PDA

Visualizza Versione Completa : Un touch-screen al posto delle corde



D74
22/01/2010, 11:37
La chitarra diventa digitale - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it (http://tv.repubblica.it/copertina/la-chitarra-diventa-digitale/41463?video)

:sick::sick::sick:

Medoro
22/01/2010, 11:41
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

natan
22/01/2010, 11:43
interessante!!!


e l'arpeggio? :cipenso:


sicuramente si possono fare cose ... non si butta nulla nel mondo della creazione ... :wink_:

Luigi
22/01/2010, 11:46
La chitarra diventa digitale - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it (http://tv.repubblica.it/copertina/la-chitarra-diventa-digitale/41463?video)

:sick::sick::sick:

avrà un successone.......tra i sedicenni che giocano alla playstation :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Non entro nemmeno nel merito perchè non stiamo parlando di uno strumento musicale ma di un giochino e non è solo una questione, diciamo cosi', di interfaccia, ma anche e soprattutto DI SUONO !!!!! Ma avete notato che schifezza di suono ???? :wacko::wacko::wacko:

D74
22/01/2010, 11:47
già...

lo dici a uno che possiede una chitarra del vecchio liutaio Piretti....

Luigi
22/01/2010, 11:50
interessante!!!


e l'arpeggio? :cipenso:


sicuramente si possono fare cose ... non si butta nulla nel mondo della creazione ... :wink_:

è chiaro che la tecnica andrebbe completamente reinventata, poi bisognerebbe capire che ti tipo di feeling puo' dare ma quelle lucine non mi dicono niente di buono :rolleyes:

Intendiamoci, le piu' grandi rivoluzioni in campo musicale, molto spesso, sono state determinate dall'invenzione di strumenti specifici ma qui non si parla di uno strumento musicale ma di un giochino

Si butta , si butta

emz
22/01/2010, 11:53
è un sint,
a chi piace il sint sbavera'
ma per chi il sint è solo un citofono fara' schifo.

D74
22/01/2010, 11:54
diciamo che è un nuovo aggeggio elettronico e pure interessante, ma non chiamatela chitarra....

armageddon
22/01/2010, 11:58
niente calli ai polpastrelli,niente plettro,niente accordatura,niente corde rotte.

il niente

TriplePave
22/01/2010, 12:00
Serve a buttare al c@sso qualche 100€ quando non trovi più un pedale a cui sbavare dietro...
O un amplificatore...
O una chitarra (vera però)...

emz
22/01/2010, 12:00
il niente plettro è opinabile

D74
22/01/2010, 12:00
è un sint,
a chi piace il sint sbavera'
ma per chi il sint è solo un citofono fara' schifo.

http://www.smpalma.it/public/palma/ROLAND_AX-SYNTH.jpg

una versione antica ehehe

Luigi
22/01/2010, 12:02
già...

lo dici a uno che possiede una chitarra del vecchio liutaio Piretti....

e 'sti 'azzi :w00t::w00t:


è un sint,
a chi piace il sint sbavera'
ma per chi il sint è solo un citofono fara' schifo.

se è per questo esistono già le chitarre (vere) midizzate che possono pilotare i sint, non c'era bisogno di questa cagata


diciamo che è un nuovo aggeggio elettronico e pure interessante, ma non chiamatela chitarra....

Pensa che ad uno dei due chitarristi con cui suono (o suonavo ? vabbeh lasciamo perdere) , felice possessore di varie Fender, gli è venuto lo schiribizzo di acquistare una Line6, quella con le varie emulazioni di ampli e modelli..............l'ha tenuta qualche mese e poi l'ha buttata

emz
22/01/2010, 12:08
se è per questo esistono già le chitarre (vere) midizzate che possono pilotare i sint, non c'era bisogno di questa cagata

nemmeno della quinta corda del basso era necessaria,

vediamo che ci faranno.

TriplePave
22/01/2010, 12:10
e 'sti 'azzi :w00t::w00t:
Pensa che ad uno dei due chitarristi con cui suono (o suonavo ? vabbeh lasciamo perdere) , felice possessore di varie Fender, gli è venuto lo schiribizzo di acquistare una Line6, quella con le varie emulazioni di ampli e modelli..............l'ha tenuta qualche mese e poi l'ha buttata

Io credo che tra i chitarristi ci sia chi sbava per l'elettronica in ogni forma (Midi, synth, pedali multieffetto digitali), e chi mai la potrà soffrire.


Io ad esempio ho fatto un tentativo con il Pod, ho provato una boss Me50 di un amico un po' di volte, ma mi trovo ad avere tre pedali singoli (tra i quali uno spettacolare Solid Metal della Damage Control con dentro due bei valvoloni:coool:) e un onestissimo ampli a 2 canali con solo reverb.
E ora sono dell'idea che, per seguire i mei gusti ed evitare acquisti idioti:laugh2:, la simulazione digitale vada evitata.

D74
22/01/2010, 12:10
la mia piretti è numerata con la dedica al mio ex maestro Pino Briasco

aimè per vari motivi mi sono fermato all'8 anno al conservatorio nicolò paganini.....

armageddon
22/01/2010, 12:10
il niente plettro è opinabile

bè qualcuno lo usa ancora

badsephirot
22/01/2010, 12:15
mamma mia che stronzata... ditemi che si attacca alla WII

Luigi
22/01/2010, 12:23
nemmeno della quinta corda del basso era necessaria,

vediamo che ci faranno.

si certo, infatti sono passati di moda, ma sempre di strumenti parliamo


Io credo che tra i chitarristi ci sia chi sbava per l'elettronica in ogni forma (Midi, synth, pedali multieffetto digitali), e chi mai la potrà soffrire.


Io ad esempio ho fatto un tentativo con il Pod, ho provato una boss Me50 di un amico un po' di volte, ma mi trovo ad avere tre pedali singoli (tra i quali uno spettacolare Solid Metal della Damage Control con dentro due bei valvoloni:coool:) e un onestissimo ampli a 2 canali con solo reverb.
E ora sono dell'idea che, per seguire i mei gusti ed evitare acquisti idioti:laugh2:, la simulazione digitale vada evitata.

Anche in campo musicale ci sono le mode, negli anni ottanta tutti usavano effetti digitali e il must era avere un bel rack pieno di lucine, poi negli anni novanta sono ritornati prepotentemente i pedalini e oggi vanno tutti in giro con valigette e valigioni con ogni tipo di aggeggio inchiodato, incollato, azzeccato con il nastro adesivo.........................alla fine ai grandi bastano due valvole e sei corde ma mi rendo conto che il nostro ego va nutrito ...ma anche ammaestrato :wink_::wink_::wink_:

Lo scrofo
22/01/2010, 12:27
ma per piacere....

Richymbler
22/01/2010, 12:28
per ora uso con grande soddisfazione il magic mouse della apple...

sura
22/01/2010, 12:28
:sick::sick::sick:

Space-Ace
22/01/2010, 13:00
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: dovrebbero inventare anche un emulatore di chitarrista:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

a me tutta 'sta tecnologia applicata alla musica,fà un pò paura...
non tanto per i futuri sviluppi,che potrebbero essere interessanti,ma quanto per il rischio che si venga meno a capire che suonare uno strumento è anche....arte.
cioè,la tecnologia estrema rischia di far svalutare tutto il lavoro del musicista,arrivando a sostituirlo...in toto...anche da punto di vista dello stile,appiattendo tutte quelle peculiarità che rendono un musicista diverso dall'altro.
se è un bene che tutti possano avvicinarsi alla musica suonata,non è altrettanto bene che chiunque,indipendentemente dalle proprie capacità e talento,grazie a strumenti come questi,abbia comunque successo...mah...

...preferisco la Les Paul e il Marshall valvolare...:laugh2::laugh2::laugh2:

Luigi
22/01/2010, 13:39
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: dovrebbero inventare anche un emulatore di chitarrista:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

a me tutta 'sta tecnologia applicata alla musica,fà un pò paura...
non tanto per i futuri sviluppi,che potrebbero essere interessanti,ma quanto per il rischio che si venga meno a capire che suonare uno strumento è anche....arte.
cioè,la tecnologia estrema rischia di far svalutare tutto il lavoro del musicista,arrivando a sostituirlo...in toto...anche da punto di vista dello stile,appiattendo tutte quelle peculiarità che rendono un musicista diverso dall'altro.
se è un bene che tutti possano avvicinarsi alla musica suonata,non è altrettanto bene che chiunque,indipendentemente dalle proprie capacità e talento,grazie a strumenti come questi,abbia comunque successo...mah...

...preferisco la Les Paul e il Marshall valvolare...:laugh2::laugh2::laugh2:


qui il discorso si fa complesso, facciamo un esempio pratico :

se io registro un pezzo a casa mia , e non parlo di un vero studio di registrazione, posso permettermi di fare cose che in realtà non so fare, nel senso che se un passaggio particolarmente difficile mi esce una schifezza, con un paio di colpi di mouse ben assestati rimetto tutto a posto. Ma se poi dovessi eseguire quel brano dal vivo mi tirerebbero dietro i cetrioli di Muttley. In questo caso si tratterebbe semplicemente di barare ma...ma...e qui casca l'asino, se la mia composizione o il mio arrangiamento fa schifo e puo' andare bene solo per X-Factor o per Mario Carta, non c'è tecnologia al mondo che mi puo' trasformare negli AC/DC

Per contro, se ho talento e creatività, la tecnologia non puo' essere altro che un mezzo per esplorare nuovi percorsi musicali

giorgiorox
22/01/2010, 14:09
che insostenibile amarezza

TriplePave
22/01/2010, 16:05
si certo, infatti sono passati di moda, ma sempre di strumenti parliamo



Anche in campo musicale ci sono le mode, negli anni ottanta tutti usavano effetti digitali e il must era avere un bel rack pieno di lucine, poi negli anni novanta sono ritornati prepotentemente i pedalini e oggi vanno tutti in giro con valigette e valigioni con ogni tipo di aggeggio inchiodato, incollato, azzeccato con il nastro adesivo.........................alla fine ai grandi bastano due valvole e sei corde ma mi rendo conto che il nostro ego va nutrito ...ma anche ammaestrato :wink_::wink_::wink_:


Già già... Infatti va nutrito compatibilmente con il portafoglio:wacko:

MR-T
22/01/2010, 16:08
che amarezza :(

natan
22/01/2010, 16:34
è chiaro che la tecnica andrebbe completamente reinventata, poi bisognerebbe capire che ti tipo di feeling puo' dare ma quelle lucine non mi dicono niente di buono :rolleyes:

Intendiamoci, le piu' grandi rivoluzioni in campo musicale, molto spesso, sono state determinate dall'invenzione di strumenti specifici ma qui non si parla di uno strumento musicale ma di un giochino

Si butta , si butta

mi ricordo quando le menti eccelse della musica si rifiutavano di chiamar chitarra quella elettrica ......
penso che ogni cosa abbia una sua realtà in un determinato spazio e in un determinato tempo ....
quel che si é visto nel video non é importante ... non é importante la qualità, la tecnica ... quella si migliora se é necessario ... oggi come oggi pensi che sia un problema?
Se qualcuno saprà suonarla creando fremiti a chi l'ascolta, vivrà... al contrario addio chitarra, nuova o vecchia che tu sia .... e allora

si butta, si butta ... :rolleyes:

D74
22/01/2010, 16:38
mi ricordo quando le menti eccelse della musica si rifiutavano di chiamar chitarra quella elettrica ......
penso che ogni cosa abbia una sua realtà in un determinato spazio e in un determinato tempo ....
quel che si é visto nel video non é importante ... non é importante la qualità, la tecnica ... quella si migliora se é necessario ... oggi come oggi pensi che sia un problema?
Se qualcuno saprà suonarla creando fremiti a chi l'ascolta, vivrà... al contrario addio chitarra, nuova o vecchia che tu sia .... e allora

si butta, si butta ... :rolleyes:

se me lo chiamano in modo diverso dalla chitarra ok......

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

papitosky
22/01/2010, 16:39
perde poesia

D74
22/01/2010, 16:41
perde poesia

più che altro è uno strumento totalmente differente....non ha corde, il suono viene prodotto in modo totalmente differente.

MR-T
22/01/2010, 17:31
più che altro è uno strumento totalmente differente....non ha corde, il suono viene prodotto in modo totalmente differente.

:cry:

D74
22/01/2010, 17:32
eh la chitarra elettrica e classica hanno molto in comune.....

Mr Frowning
22/01/2010, 17:57
:sick::sick:

BRADIPO
22/01/2010, 18:08
Andatelo a dire a lui di suonare quest'opera d'arte con una chitarra touch screen...:blink:


<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/RPUQTi0y3Do&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/RPUQTi0y3Do&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


Per cortesia....non diciamo cazzate!!!!
Le chitarrine "alternative" lasciamole nei negozi di giocattoli....:wink_:

Ipcress
22/01/2010, 19:02
Non saprei... in effetti gli strumenti si sono sempre evoluti e ad ogni nuova invenzione ci sono sempre stati i puristi e gli innovatori... però non so se dipende dalla qualità della registrazione, ma questa cosa suona veramente una merda...:cry:

D74
22/01/2010, 19:07
Non saprei... in effetti gli strumenti si sono sempre evoluti e ad ogni nuova invenzione ci sono sempre stati i puristi e gli innovatori... però non so se dipende dalla qualità della registrazione, ma questa cosa suona veramente una merda...:cry:

non è questione di evoluzione.... è questione che è un altro strumento in toto, la chitarra produce il suono tramite la vibrazione delle corde che sia poi amplificato tramite una cassa di risonanza costruita secondo un determinato modello o che sia amplificata dai pickup è un dettaglio.

nella chitarra ci sono le corde, la tastiera che determina l'estensione delle corde e queste si accordano.

in quella che ho postato non esistono nemmeno le corde....... è un synth con la forma della chitarra.....

:wink_:

Ipcress
22/01/2010, 19:13
non è questione di evoluzione.... è questione che è un altro strumento in toto, la chitarra produce il suono tramite la vibrazione delle corde che sia poi amplificato tramite una cassa di risonanza costruita secondo un determinato modello o che sia amplificata dai pickup è un dettaglio.

nella chitarra ci sono le corde, la tastiera che determina l'estensione delle corde e queste si accordano.

in quella che ho postato non esistono nemmeno le corde....... è un synth con la forma della chitarra.....

:wink_:

Si ma è un synth che suona come un citofono...:rolleyes:

D74
22/01/2010, 19:22
vabbè a livello tecnico miglioreranno.....è pure interessante il controllo del touch screen...... che per certi versi mi ricorda il telemin....

Gnolo
22/01/2010, 19:34
Ahhhh pero !

Cowboy76
22/01/2010, 21:15
Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix e tutti gli altri grandi si staranno rivoltando nella tomba...

votalele
22/01/2010, 21:26
Ma il tipo che fa la dimostrazione sa suonare anche la chitarra vera.
E piuttosto bene a quel che si può capire.

Space-Ace
23/01/2010, 02:22
non è questione di evoluzione.... è questione che è un altro strumento in toto, la chitarra produce il suono tramite la vibrazione delle corde che sia poi amplificato tramite una cassa di risonanza costruita secondo un determinato modello o che sia amplificata dai pickup è un dettaglio.

nella chitarra ci sono le corde, la tastiera che determina l'estensione delle corde e queste si accordano.

in quella che ho postato non esistono nemmeno le corde....... è un synth con la forma della chitarra.....

:wink_:

si ok...è un'altro strumento,che però usa un' "interfaccia" che si rifà ad una chitarra...
del resto,le corde e i tasti,sono sostituiti da pulsanti che dovrebbero riprodurre l'esatta nota corrispondente sulla tastiera di una chitarra. questo fà sì che chi già conosce le posizioni di scale e accordi,in teoria dovrebbe saper suonare agevolmente anche questa cosa qui.
poi per la mano destra,il touch screen emula la pennata o l'arpeggio effettuato...e come si vede nel video,anche la leva del vibrato.
tralasciando un'attimo l'aspetto del suono,è sulla modalità di playing di questo strumento che ho delle perplessità...:dry:
già in passato ci sono stati esempi di chitarre tipo MIDI o emulatori che han provato a fare a meno di corde e legno...i risultati sono stati sempre disastrosi proprio per la mancanza di libertà esecutiva...cioè di suonare lo strumento liberamente dagli schemi preimpostati dalla macchina. sicuramente questo modello avrà un software più evoluto (lo dimostra il touchscreen),ma per tecniche ben care ai rockers (ma non solo...) come il bending o gli armonici artificiali...beh,la chitarra normale,avrà ancora vita ben lunga.

comunque è apprezzabile lo sforzo ingegneristico per realizzare uno strumento così...

D74
23/01/2010, 07:11
si ok...è un'altro strumento,che però usa un' "interfaccia" che si rifà ad una chitarra...
del resto,le corde e i tasti,sono sostituiti da pulsanti che dovrebbero riprodurre l'esatta nota corrispondente sulla tastiera di una chitarra. questo fà sì che chi già conosce le posizioni di scale e accordi,in teoria dovrebbe saper suonare agevolmente anche questa cosa qui.
poi per la mano destra,il touch screen emula la pennata o l'arpeggio effettuato...e come si vede nel video,anche la leva del vibrato.
tralasciando un'attimo l'aspetto del suono,è sulla modalità di playing di questo strumento che ho delle perplessità...:dry:
già in passato ci sono stati esempi di chitarre tipo MIDI o emulatori che han provato a fare a meno di corde e legno...i risultati sono stati sempre disastrosi proprio per la mancanza di libertà esecutiva...cioè di suonare lo strumento liberamente dagli schemi preimpostati dalla macchina. sicuramente questo modello avrà un software più evoluto (lo dimostra il touchscreen),ma per tecniche ben care ai rockers (ma non solo...) come il bending o gli armonici artificiali...beh,la chitarra normale,avrà ancora vita ben lunga.

comunque è apprezzabile lo sforzo ingegneristico per realizzare uno strumento così...

non è proprio così......

allora chiamiamo pianoforte le tastiere...... :rolleyes:

Dennis
23/01/2010, 07:14
E' l'equivalente delle tastiere a forma di chitarra degli anni '80, cioè una buzzurrata non usata né da chitarristi né da tastieristi, solo riproposta in forma totalmente digitalizzata.

Se voleva fare il figo, era meglio che comprava una Haken Continuum e ci metteva una cinghia per appendersela al collo e suonarla come un Chapman Stick, così da riproporre in forma moderna un modo di usare uno strumento veramente ridicolo e comunque avere un risultato decente.

Il brutto non sta tanto nella sintetizzazione del suono (amo le tastiere ed i giocattoli elettronici, quindi...), ma nella forma e nel concetto. Una chitarra digitalizzata è una tastiera, e come ho detto, a me le tastierine-chitarra mi hanno sempre fatto ridere.

D74
23/01/2010, 07:15
http://digilander.libero.it/elefoto/sandymarton_1.jpg

ahahhaah

Andre3
23/01/2010, 09:16
niente calli ai polpastrelli,niente plettro,niente accordatura,niente corde rotte.

il niente

Q8one ad armageddon,hai interpretato il mio pensiero.

emz
23/01/2010, 10:39
messa cosi sembra che non ci si debba sputare sopra sangue per suonarlo come di deve e che suoni da sola,

aspettate che arrivi in mano a qualche tricker nipponico e poi vediamo che ne esce fuori.

in piu' se fosse uno strumento facile,non ci sarebbe niente di male,
non tutti quelli che sanno suonare la chitarra, la sanno suonare veramete,
magari c'è chi la suona meglio ma le dita non gli stanno dietro.

e comunque non è una chitarra.

Luigi
23/01/2010, 14:32
vabbè a livello tecnico miglioreranno.....è pure interessante il controllo del touch screen...... che per certi versi mi ricorda il telemin....

Il theremin (scusami la correzione :wink_:) è ben altra cosa, innanzi tutto è l'unico strumento al mondo che non prevede il contatto diretto tra le mani e lo strumento, il musicista, in un certo senso, suona......l'aria :w00t::w00t:, è elettronico ma come lo puo' essere un Hammond (infatti è stato inventato ai primi del '900), ha un suo generatore di suono ma niente microchip, niente processori etc. etc.

Secondo me si sta facendo un po' di confusione

1) L'interfaccia : in effetti è innovativa e potrebbe portare allo sviluppo di nuove tecniche
2) Il suono : è ovviamente sintetizzato ma qui si apre un mondo. Quello del video è oggettivamente una schifezza ma bisognerebbe sapere se è un suono presettato al suo interno o è collegata ad un synth ma , in ogni caso, se questo coso ha velleità di strumento serio, avrà obbligatoriamente una porta MIDI con la quale poter pilotare un'unità esterna che, tradotto in soldoni, significa che la qualità del suono non dipende dal coso in questione. Inoltre non è detto che debba usare per forza un suono di chitarra ma potrei usare qualunque suono che l'unità esterna mi mette a disposizione, quindi anche un organo a canne, per cui torniamo al punto di partenza cioè, in questo caso, quello che piu' conta è l'interfaccia.

Chiediamoci quindi quali stravolgimenti di tecnica esecutiva potà mai portare questo aggeggio, secondo me nessuna

Giusto per chiudere, parlando di suoni sintetizzati, ricordiamoci che oggi, con le tecniche di campionamento, si è raggiunta una notevole fedeltà timbrica ai modelli originali per cui una nota fissa di violino, tanto per dire, suonata con un synth, potrebbe essere confusa con quella di un violino vero, ma se ascoltiamo attentamente una intera frase musicale, allora saltano fuori le differenze, perchè un conto è emulare un timbro, un conto è emulare l'articolazione delle note che è caratteristica peculiare e irripetibile di ogni strumento

D74
23/01/2010, 14:35
eh ho cinesizzato .... ahahahaha

il theremin lo conosco....ve ne sono di diversi tipi e lo trovo affascinante.

ma tornando al discorso chitarra quella non è una chitarra.....così come una viola per quanto simile non è un violino

:)

natan
23/01/2010, 14:48
se me lo chiamano in modo diverso dalla chitarra ok......

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ti metteremo in formalina ... ti metteremo ... :biggrin3:

chiamalo "schifezza" ma poi se qualcuno dovesse tirarci fuori qualche cosa di buono sarà una buona "schifezza" ....




Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix e tutti gli altri grandi si staranno rivoltando nella tomba...

sentivo fiatare nello stesso modo quando ai tempi che furono ascoltavo i Beatles ... sti vecchi musicisti tutti rigirati ... mah!!! :blink:

e poi sono convinto che i vari Ray, Jimi e chi vuoi tu, erano personaggi curiosi e pieni di voglia di rinnovamento ... hanno creato più musica chi é partito senza neppure sapere cos'era la musica che tutti sti accademici di oggi messi assieme ... :wink_:


Il theremin (scusami la correzione :wink_:) è ben altra cosa, innanzi tutto è l'unico strumento al mondo che non prevede il contatto diretto tra le mani e lo strumento, il musicista, in un certo senso, suona......l'aria :w00t::w00t:, è elettronico ma come lo puo' essere un Hammond (infatti è stato inventato ai primi del '900), ha un suo generatore di suono ma niente microchip, niente processori etc. etc.

Secondo me si sta facendo un po' di confusione

1) L'interfaccia : in effetti è innovativa e potrebbe portare allo sviluppo di nuove tecniche
2) Il suono : è ovviamente sintetizzato ma qui si apre un mondo. Quello del video è oggettivamente una schifezza ma bisognerebbe sapere se è un suono presettato al suo interno o è collegata ad un synth ma , in ogni caso, se questo coso ha velleità di strumento serio, avrà obbligatoriamente una porta MIDI con la quale poter pilotare un'unità esterna che, tradotto in soldoni, significa che la qualità del suono non dipende dal coso in questione. Inoltre non è detto che debba usare per forza un suono di chitarra ma potrei usare qualunque suono che l'unità esterna mi mette a disposizione, quindi anche un organo a canne, per cui torniamo al punto di partenza cioè, in questo caso, quello che piu' conta è l'interfaccia.

Chiediamoci quindi quali stravolgimenti di tecnica esecutiva potà mai portare questo aggeggio, secondo me nessuna

Giusto per chiudere, parlando di suoni sintetizzati, ricordiamoci che oggi, con le tecniche di campionamento, si è raggiunta una notevole fedeltà timbrica ai modelli originali per cui una nota fissa di violino, tanto per dire, suonata con un synth, potrebbe essere confusa con quella di un violino vero, ma se ascoltiamo attentamente una intera frase musicale, allora saltano fuori le differenze, perchè un conto è emulare un timbro, un conto è emulare l'articolazione delle note che è caratteristica peculiare e irripetibile di ogni strumento

Si bravo!!!

Anche il violino avrà emulato il tam tam e il tam tam che avrà mai emulato?

Ci si sofferma sulla forma ma poi quello che conta é che qualcuno ha messo sul mercato una cosa in più ... se questa cosa troverà sulla sua strada persone creative sarà una buona cosa ... se troverà sulla propria strada gente brava ma senza un pizzico di inventiva non sarà una buona cosa e tutti pootranno finalmente dire ... l'avevo detto!!! :rolleyes:

Intanto di tutti sti legami storici, a me, personalmente, non me ne fotte un accidente di niente ... il legame storico é buono quando ci permette di aprire nuovi orizzonti, al contrario una palla al piede al loro posto ... please!!! :blink:

Andando in Bretagna ti romperò i cosiddetti ... hehehehehehehehehe!!!!!!!!!!! :D


ps: anche a me non attira ma questo é un fattore puramente personale ... o no? :cipenso:

Luigi
23/01/2010, 15:06
ti metteremo in formalina ... ti metteremo ... :biggrin3:

chiamalo "schifezza" ma poi se qualcuno dovesse tirarci fuori qualche cosa di buono sarà una buona "schifezza" ....





sentivo fiatare nello stesso modo quando ai tempi che furono ascoltavo i Beatles ... sti vecchi musicisti tutti rigirati ... mah!!! :blink:

e poi sono convinto che i vari Ray, Jimi e chi vuoi tu, erano personaggi curiosi e pieni di voglia di rinnovamento ... hanno creato più musica chi é partito senza neppure sapere cos'era la musica che tutti sti accademici di oggi messi assieme ... :wink_:



Si bravo!!!

Anche il violino avrà emulato il tam tam e il tam tam che avrà mai emulato?

Ci si sofferma sulla forma ma poi quello che conta é che qualcuno ha messo sul mercato una cosa in più ... se questa cosa troverà sulla sua strada persone creative sarà una buona cosa ... se troverà sulla propria strada gente brava ma senza un pizzico di inventiva non sarà una buona cosa e tutti pootranno finalmente dire ... l'avevo detto!!! :rolleyes:

Intanto di tutti sti legami storici, a me, personalmente, non me ne fotte un accidente di niente ... il legame storico é buono quando ci permette di aprire nuovi orizzonti, al contrario una palla al piede al loro posto ... please!!! :blink:

Andando in Bretagna ti romperò i cosiddetti ... hehehehehehehehehe!!!!!!!!!!! :D


ps: anche a me non attira ma questo é un fattore puramente personale ... o no? :cipenso:


Tu mi devi spiegare una cosa sola : il coso in questione emula una chitarra ? SI. Per "suonarlo" c'è bisogno di acquisire una tecnica chitarristica ? SI. Perchè mai un povero diavolo dovrebbe farsi il mazzo a studiare una tecnica chitarristica per poi prendere in mano un pezzo di plastica ?

Sull'influenza della tecnologia degli strumenti musicali sullo sviluppo della musica mi sono già espresso prima


eh ho cinesizzato .... ahahahaha

il theremin lo conosco....ve ne sono di diversi tipi e lo trovo affascinante.

ma tornando al discorso chitarra quella non è una chitarra.....così come una viola per quanto simile non è un violino

:)

per favore, spiegaglielo tu a Natan perchè io non ce la faccio piu' :rolleyes::rolleyes:

natan
23/01/2010, 15:19
Tu mi devi spiegare una cosa sola : il coso in questione emula una chitarra ? SI. Per "suonarlo" c'è bisogno di acquisire una tecnica chitarristica ? SI. Perchè mai un povero diavolo dovrebbe farsi il mazzo a studiare una tecnica chitarristica per poi prendere in mano un pezzo di plastica ?

Sull'influenza della tecnologia degli strumenti musicali sullo sviluppo della musica mi sono già espresso prima



per favore, spiegaglielo tu a Natan perchè io non ce la faccio piu' :rolleyes::rolleyes:

Ho i miei dubbi, anche se assomiglia tanto ad una chitarra, che la tecnica sia quella, almeno per la mano destra (per i non mancini :rolleyes:) .... per il resto anche tu suoni un pezzo di plastica e non un bel pianoforte a coda fatto di buon legno .... e corde ..... e poi c'é il clavicembalo che é come un piano ma si fa pizzicare ... e l'organo da chiesa, che sbuffa e si dispera (li vedo già i puristi di un tempo con le mani nei capelli a gridare, al toro! al toro!)

tutti così simili a loro, così diversi ... e poi la batteria (che non é vera percussione :laugh2:) .... poi quella elettrica, oddio, al sacrilegio .... poi, in verità, non appena la società ingloba, e i libri ne parlano, e il mezzo viene accettato dalla numenclatura ... tutti a calar le braghe e parlarne come se mai nel mondo si era vissuti senza .... ripeto! da quel che vedo é probabile che finisca tra giochi play e poco più ... ma dirlo a priori mi sa tanto di viccheio ... di chiuso ... di naftalina ...

io che ancora ascolto i vecchi é per piacere, non perché penso siano migliori, o peggiori ... o che , o che , o che ..............

D74
23/01/2010, 15:28
Ho i miei dubbi, anche se assomiglia tanto ad una chitarra, che la tecnica sia quella, almeno per la mano destra (per i non mancini :rolleyes:) .... per il resto anche tu suoni un pezzo di plastica e non un bel pianoforte a coda fatto di buon legno .... e corde ..... e poi c'é il clavicembalo che é come un piano ma si fa pizzicare ... e l'organo da chiesa, che sbuffa e si dispera (li vedo già i puristi di un tempo con le mani nei capelli a gridare, al toro! al toro!)

tutti così simili a loro, così diversi ... e poi la batteria (che non é vera percussione :laugh2:) .... poi quella elettrica, oddio, al sacrilegio .... poi, in verità, non appena la società ingloba, e i libri ne parlano, e il mezzo viene accettato dalla numenclatura ... tutti a calar le braghe e parlarne come se mai nel mondo si era vissuti senza .... ripeto! da quel che vedo é probabile che finisca tra giochi play e poco più ... ma dirlo a priori mi sa tanto di viccheio ... di chiuso ... di naftalina ...

io che ancora ascolto i vecchi é per piacere, non perché penso siano migliori, o peggiori ... o che , o che , o che ..............

infatti si chiamano clavicembalo, organo, spinetta, pianoforte.....

nomi diversi strumenti diversi...

:wink_:

Luigi
23/01/2010, 15:33
Ho i miei dubbi, anche se assomiglia tanto ad una chitarra, che la tecnica sia quella, almeno per la mano destra (per i non mancini :rolleyes:) .... per il resto anche tu suoni un pezzo di plastica e non un bel pianoforte a coda fatto di buon legno .... e corde ..... e poi c'é il clavicembalo che é come un piano ma si fa pizzicare ... e l'organo da chiesa, che sbuffa e si dispera (li vedo già i puristi di un tempo con le mani nei capelli a gridare, al toro! al toro!)

tutti così simili a loro, così diversi ... e poi la batteria (che non é vera percussione :laugh2:) .... poi quella elettrica, oddio, al sacrilegio .... poi, in verità, non appena la società ingloba, e i libri ne parlano, e il mezzo viene accettato dalla numenclatura ... tutti a calar le braghe e parlarne come se mai nel mondo si era vissuti senza .... ripeto! da quel che vedo é probabile che finisca tra giochi play e poco più ... ma dirlo a priori mi sa tanto di viccheio ... di chiuso ... di naftalina ...

io che ancora ascolto i vecchi é per piacere, non perché penso siano migliori, o peggiori ... o che , o che , o che ..............

maroooooooo che pazienza :rolleyes::rolleyes::tongue::tongue:

allora.............sul discorso di fondo sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, e ti diro' di piu', tralasciando l'influenza che hanno avuto computer et similia dove il discorso è un po' piu' complesso, la chitarra elettrica o l'organo Hammond o il piano elettrico o il clavinet o il mellotron o o o o o o furono inventati in un'ottica molto utilitaristica nel senso che l'intenzione era quella di fornire delle "emulazioni" a chi non si poteva permettere gli originali sia per problemi di budget che per motivi di trasportabilità e praticità. Se questi strumenti con il tempo hanno acquisito delle caratteristiche proprie, addirittura inconfondibili, è stato solo grazie alla creatività di chi li ha utilizzati ma stiamo parlando di STRUMENTI MUSICALI cribbio !!! Non di un giochino per ragazzini frustrati !!!!

Facciamo cosi', diamoci appuntamento l'anno prossimo su questo post e vediamo se qualcuno si ricorderà ancora di questo gadget :biggrin3::biggrin3:

natan
23/01/2010, 15:37
infatti si chiamano clavicembalo, organo, spinetta, pianoforte.....

nomi diversi strumenti diversi...

:wink_:


maroooooooo che pazienza :rolleyes::rolleyes::tongue::tongue:

allora.............sul discorso di fondo sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, e ti diro' di piu', tralasciando l'influenza che hanno avuto computer et similia dove il discorso è un po' piu' complesso, la chitarra elettrica o l'organo Hammond o il piano elettrico o il clavinet o il mellotron o o o o o o furono inventati in un'ottica molto utilitaristica nel senso che l'intenzione era quella di fornire delle "emulazioni" a chi non si poteva permettere gli originali sia per problemi di budget che per motivi di trasportabilità e praticità. Se questi strumenti con il tempo hanno acquisito delle caratteristiche proprie, addirittura inconfondibili, è stato solo grazie alla creatività di chi li ha utilizzati ma stiamo parlando di STRUMENTI MUSICALI cribbio !!! Non di un giochino per ragazzini frustrati !!!!

Facciamo cosi', diamoci appuntamento l'anno prossimo su questo post e vediamo se qualcuno si ricorderà ancora di questo gadget :biggrin3::biggrin3:

con voi due é veramente dura ...

al primo ho già detto di chiamarlo come cazzo vuole ... :dry:

al sencondo ho già espresso il mio dissenso verso lo spirito con cui viene trattata la novità, senza metter speranze alcune a sto povero ... :cipenso: .... chiedi a D74 :D

D74
23/01/2010, 15:41
il mio diniego è sul nome....poi per il resto va visto come viene sviluppato.

maxsamurai
23/01/2010, 15:45
:dry:

natan
23/01/2010, 16:03
il mio diniego è sul nome....poi per il resto va visto come viene sviluppato.

a si? :cipenso:


non l'avevamo capito .... :laugh2::laugh2::laugh2:

D74
23/01/2010, 16:05
allora aggiungi una birra quando ci vediamo ....anche se mi sa che 3 birre non riesco più a berle ahahha

Luigi
23/01/2010, 16:08
allora aggiungi una birra quando ci vediamo ....anche se mi sa che 3 birre non riesco più a berle ahahha

diffida di quell'individuo, diffida di chiunque ti invita a bere una birra e ti presenta una gazzosa al mandarino :rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::tongue:

natan
23/01/2010, 16:12
ma se volete posso cominciare a parlarne male anch'io ... :laugh2:

Luigi
23/01/2010, 16:16
ma se volete posso cominciare a parlarne male anch'io ... :laugh2:

sarebbe ora :tongue::tongue::tongue::tongue:

D74
23/01/2010, 16:16
diffida di quell'individuo, diffida di chiunque ti invita a bere una birra e ti presenta una gazzosa al mandarino :rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::tongue:

azz al massimo una panachè....... :biggrin3::biggrin3:

natan
23/01/2010, 16:17
azz al massimo una panachè....... :biggrin3::biggrin3:

al mandarino ... :w00t::w00t::w00t:

D74
23/01/2010, 16:18
al mandarino ... :w00t::w00t::w00t:

no grazie.... :cry::cry::cry:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
23/01/2010, 16:19
no grazie.... :cry::cry::cry:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non essendo un autoctono del mio paese non puoi capire ... :dry:


sarebbe ora :tongue::tongue::tongue::tongue:

io, personalmente, non la chiamerei chitarra, perché chitarra non é ... e scommetto che fra un anno nessuno la ricorderà più .... ecco! :smoke_:

Luigi
23/01/2010, 16:24
azz al massimo una panachè....... :biggrin3::biggrin3:

cos'è la panachè ? :w00t::w00t: eruditemi per favore

natan
23/01/2010, 16:26
cos'è la panachè ? :w00t::w00t: eruditemi per favore

birra mischiata a gazzosa ... :laugh2::laugh2::laugh2:

D74
23/01/2010, 16:27
in estate ogni tanto per non ubriacarmi negli anni passati ne facevo qualche litro ahahahah

in Francia quando ero minorenne e non potevano darmi la birra mi davano quella..... sigh

Luigi
23/01/2010, 16:35
birra mischiata a gazzosa ... :laugh2::laugh2::laugh2:

puahhh :sick::sick::sick: ecco perchè non la conoscevo



in estate ogni tanto per non ubriacarmi negli anni passati ne facevo qualche litro ahahahah

in Francia quando ero minorenne e non potevano darmi la birra mi davano quella..... sigh

oh mamma :cry::cry::cry: di sicuro non ti ubriacavi ma tornavi a casa come una mongolfiera immagino :rolleyes::rolleyes:

D74
23/01/2010, 16:37
puahhh :sick::sick::sick: ecco perchè non la conoscevo




oh mamma :cry::cry::cry: di sicuro non ti ubriacavi ma tornavi a casa come una mongolfiera immagino :rolleyes::rolleyes:

eh non proprio..... se ne bevi comunque qualche litrata e litrata...oltre a rimbalzare e ruttare in modo fantoziano eri anche allegrotto ahahaha

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Luigi
23/01/2010, 16:46
eh non proprio..... se ne bevi comunque qualche litrata e litrata...oltre a rimbalzare e ruttare in modo fantoziano eri anche allegrotto ahahaha

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risatona::risatona::risatona:

D74
23/01/2010, 16:51
:risatona::risatona::risatona:

più o meno così....

<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/N8_YR80fPeU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/N8_YR80fPeU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>

natan
23/01/2010, 16:52
stavamo parlando di non chitarre o no? :dry:


ora chiamo Giampippi che ci pensa lui a mettervi in riga ... voi due! :dry:



ma se gridate: viva la gazzosa al mandarino :w00t: ... potrei anche ripensarci ... :D

D74
23/01/2010, 16:55
stavamo parlando di non chitarre o no? :dry:


ora chiamo Giampippi che ci pensa lui a mettervi in riga ... voi due! :dry:



ma se gridate: viva la gazzosa al mandarino :w00t: ... potrei anche ripensarci ... :D

chitarre? non ne ho viste in questo thread...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Chelito
23/01/2010, 18:38
..eccoti accontentato!


http://img717.imageshack.us/img717/9643/235362833.jpg


..preferisco sempre questa...Gibson Les Paul Custom....MAGARI!!


http://img689.imageshack.us/img689/8621/dicembregennaio20100205.jpg


..e queste sono le mie tre disgrazie...ma sempre meglio di stà centralina per l'igiene orale...:biggrin3::biggrin3:



Buonasera gentaglia....:laugh2::laugh2:

natan
23/01/2010, 19:49
chitarre? non ne ho viste in questo thread...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

in effetti ho parlato di NON chitarre :dry:

ps: se continui così nella birretta ti ci metto il cianuro .. :mad::biggrin3:

D74
23/01/2010, 19:50
in effetti ho parlato di NON chitarre :dry:

ps: se continui così nella birretta ti ci metto il cianuro .. :mad::biggrin3:

beh dai meglio del guttalax ahahaha :biggrin3:

natan
24/01/2010, 07:17
beh dai meglio del guttalax ahahaha :biggrin3:

non saprei ... :rolleyes:

non saprei proprio .... :blink:


vogliamo provare? :laugh2::wink_:

D74
24/01/2010, 09:17
non saprei ... :rolleyes:

non saprei proprio .... :blink:


vogliamo provare? :laugh2::wink_:

mando avanti luigi..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
24/01/2010, 09:37
mando avanti luigi..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

lui può tutto ... ne uscirebbe vivo anche con la pizza di bolzano ... :w00t::w00t::w00t::biggrin3:

D74
24/01/2010, 09:56
hum allora gli si manda uno di touch-synth-guitar???

hahaha