Visualizza Versione Completa : pinze freno brembo triple bridge serie oro 4 pistoncini
Chiccogarz
22/01/2010, 17:49
ragazzi ho bisogno di alcune info su queste pinze in particolare:
sono ricavate dal pieno?come sono in termini di frenata?eccessivamente brusche?montano di serie su qualche moto in commercio?se l'avete mai provate che impressioni vi hanno dato??
grazie a tutti in anticipo
lorisss83
22/01/2010, 19:16
presumo siano quelle che monta l'aprilia tuono....
se son quelle secondo me frenano bene,molto bene...
hanno interasse 100 e bisogno di dischi minimo da 4.5....
Sono quelle montate sulla Speed Triple dal 2008 in poi, e su un'infinità di altre moto.
Non sono ricavate dal pieno, non sono monoblocco, sono solo le migliori pinze freno che oggi ci siano in commercio (anche meglio delle ultime "monoblocco" fuse, in termini di funzionalità), il problema è che hanno l'interasse dei fori di montaggio di 100 mm e si può montare quindi solo su moto che di serie già pinze freno Brembo, di qualsiasi tipo.
Sono quelle montate sulla Speed Triple dal 2008 in poi, e su un'infinità di altre moto.
Non sono ricavate dal pieno, non sono monoblocco, sono solo le migliori pinze freno che oggi ci siano in commercio (anche meglio delle ultime "monoblocco" fuse, in termini di funzionalità), il problema è che hanno l'interasse dei fori di montaggio di 100 mm e si può montare quindi solo su moto che di serie già pinze freno Brembo, di qualsiasi tipo.
sicuro che sian le triple bridge con le 4 pastigliette separate quelle della speed??
per me son quelle da barboni con le due pastiglie.........
Rickystyle
22/01/2010, 20:29
warst,dici che le triple bridge siano meglio delle M4!?!?ho qualche dubbio...
Chiccogarz
22/01/2010, 22:14
infatti secondo me nn sono le stesse pinze freno della 08...la 08 porta solo due pastiglie freno invece questa 4 per pinza
sicuro che sian le triple bridge con le 4 pastigliette separate quelle della speed??
per me son quelle da barboni con le due pastiglie.........
infatti secondo me nn sono le stesse pinze freno della 08...la 08 porta solo due pastiglie freno invece questa 4 per pinza...la 08~ monta le triple bridge, 4 pastiglie per pinza :wink_: a meno che non sia passato tra le mie mani l'unico esemplare che le montava! :tongue:
warst,dici che le triple bridge siano meglio delle M4!?!?ho qualche dubbio...come non quotare... :rolleyes: :coool:
ragazzi ho bisogno di alcune info su queste pinze in particolare:
sono ricavate dal pieno?come sono in termini di frenata?eccessivamente brusche?montano di serie su qualche moto in commercio?se l'avete mai provate che impressioni vi hanno dato??
grazie a tutti in anticipo
Sono montate di serie sulla mia, così come su un gran numero di moto moderne (poche giappo): frenata molto molto efficace che in situazioni limite (frenate di emergenza o su un fondo scivoloso. In ogni caso dipende anche da che pastiglie monti :wink_:) potrebbero diventare anche un pò pericolose per un uso stradale o in mano ad un neofita.
Non sono ricavate dal pieno ma non mi sono mai potuto lamentare! :biggrin3:
Ecco uno delle mie due durante le fasi di pulizia dei pistoncini! :coool:
http://img253.imageshack.us/img253/4220/dscf0003j.jpg
Chiccogarz
23/01/2010, 00:12
grazie the king ho provato quelle del nuovo monster per caso che tu sappia sono le stesse??cosi posso capire di che pinze si tratta...me le ricordo molto efficaci tanto che il primo pensiero fu:ma come è possibile che la speed abbia delle pinze cosi ed il monster 600 queste belle pinze?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
grazie the king ho provato quelle del nuovo monster per caso che tu sappia sono le stesse??cosi posso capire di che pinze si tratta...me le ricordo molto efficaci tanto che il primo pensiero fu:ma come è possibile che la speed abbia delle pinze cosi ed il monster 600 queste belle pinze?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Purtroppo non ho mai provato il nuovo monster, comunque da quello che leggo sembrano essere le stesse (o quantomeno la stessa serie) che monta l'848
4 pistoni di diametro 32 mm e 2 pastiglie
Pertanto non sono uguali alle TB (con 4 pastiglie a pinza), ma sono ugualmente delle ottime pinze che ti permettono di fermare la moto utilizzando solo due dita!:wink_:
Il nuovo Monster 696/1100 ha pinze Brembo a 2 pastiglie, senza il ponte centrale di rinforzo (il terzo "bridge", appunto).
warst,dici che le triple bridge siano meglio delle M4!?!?ho qualche dubbio...
Sì, perché le M4 non apportano alcun vantaggio in termini di resistenza all'affaticamento, sono solamente più brusche nell'attacco e meno modulabili, ma fanno muyyyyy figo e rendono molto alla Ducati visto quanta gente si stende con l'Hypermotard in frenata e chiede ricambi in continuazione.
Chiccogarz
23/01/2010, 10:15
grande wrestiner mi hai fatto pariare con sta cosa delle hypermotard che si stendono...cmq se è come dici quelle che sto vedendo io sono diverse...japkiller le monta su una sua moto e mi ha detto che sono delle ottime pinze...
toglietemi una curiosità ma il ponte tra le pinze si può togliere? dato che le speed di serie nn lo portano...
Sono montate di serie sulla mia, così come su un gran numero di moto moderne (poche giappo): frenata molto molto efficace che in situazioni limite (frenate di emergenza o su un fondo scivoloso. In ogni caso dipende anche da che pastiglie monti :wink_:) potrebbero diventare anche un pò pericolose per un uso stradale o in mano ad un neofita.
Non sono ricavate dal pieno ma non mi sono mai potuto lamentare! :biggrin3:
Ecco uno delle mie due durante le fasi di pulizia dei pistoncini! :coool:
http://img253.imageshack.us/img253/4220/dscf0003j.jpg
Credo che in questa discussione stiano parlando delle pinze ad attacco radiale, queste sono le assiali.
Chiccogarz
23/01/2010, 10:37
si infatti ma credo che lui le abbia postate solo per fare vedere a che pinze lui si riferisce...
toglietemi una curiosità ma il ponte tra le pinze si può togliere? dato che le speed di serie nn lo portano...
???
Ecco le pinze di serie della Speed dal 2008:
http://image.motorcyclistonline.com/f/9531689+w750+st0/122_0805_04_z+2008_triumph_speed_triple+brembo_radial.jpg
il "ponte" c'è.
Rickystyle
23/01/2010, 11:40
Sì, perché le M4 non apportano alcun vantaggio in termini di resistenza all'affaticamento, sono solamente più brusche nell'attacco e meno modulabili, ma fanno muyyyyy figo e rendono molto alla Ducati visto quanta gente si stende con l'Hypermotard in frenata e chiede ricambi in continuazione.
boh warst...a me han detto l'esatto contrario,ovvero che le M4 sono l'evoluzione delle TB e che queste ultime hanno una risposta più aggressiva in frenata mentre le M4 sono più modulabili sopratutto nella prima parte della frenata...questo me l'han detto ragazzi che lavorano solo ed esclusivamente sulle ducati,e che quindi le han maneggiate entrambe.
per ducati non rendono solo immagine sulla hypermotard...ma anche sulla 1198s,cioè quelle che dovrebbero essere il top della loro produzione!!non credo che le montino solo perchè fa muy figo penso no!?
Il mio pensiero sulla target list che ultimamente ha Ducati nel progettare le sue moto è:
- essere fighi, nell'accezione che il grande pubblico ha di "figo"
- conseguire l'obiettivo della figaggine così da sparare prezzi assurdi per ogni cosa che ha il marchio Ducati
- guardare un po' se le moto effettivamente vanno bene
Le M4 contribuiscono non poco alla figaggine, e ovviamente se si vuole vendere una 1198S a 22.000 euro è indubbio che occorra perseguire tale fine, visti anche i piagnucolamenti della Ducati che sempre più saltano fuori negli ultimi anni, quando i giornali chiedono una loro moto sportiva per fare comparative e loro per qualche arcano motivo si esimono con qualche scappatoia dal fare figure barbine, per non parlare poi dell'affidabilità dei loro motori nell'uso in pista (ho giusto visto il mese scorso delle belle foto dell'ennesima biella sbucata dal carter di una 1198 di 6000 km).
L'ultima è fresca fresca, basta comprare il numero di InMoto in edicola, con la comparativa delle 1000... mi sono messo a ridere per un buon quarto d'ora quando ho letto il trafiletto con i motivi dell'assenza della 1198.
Tornando alle M4, non fanno certo cagare ma per strada le frenate non sono quelle belle programmate delle staccate in pista... con la Daytona 675 non ho problemi neanche a frenare a cazzo con la moto piegata a centro curva e la ruota anteriore che salta su delle buche, se mi trovo una macchina mezza contromano, con quelle pinze Brembo non proverei a fare la stessa manovra.
Sull'Aprilia RSV4 Factory quindi sono perfette, sulla 1198s pure, ma di certo per l'uso stradale tutta la forza che possono generare con uno sfioro della leva non serve a niente.
Chiccogarz
23/01/2010, 12:35
si mi riferivo al doppio ponte...cioè nn solo qullo che poi finisce alla pompa freno ma anche l'altro che collega le due pinze...nn sò se ho saputo spiegarmi...
boh warst...a me han detto l'esatto contrario,ovvero che le M4 sono l'evoluzione delle TB e che queste ultime hanno una risposta più aggressiva in frenata mentre le M4 sono più modulabili sopratutto nella prima parte della frenata...questo me l'han detto ragazzi che lavorano solo ed esclusivamente sulle ducati,e che quindi le han maneggiate entrambe.
per ducati non rendono solo immagine sulla hypermotard...ma anche sulla 1198s,cioè quelle che dovrebbero essere il top della loro produzione!!non credo che le montino solo perchè fa muy figo penso no!?
Io le ho sulla tiger con la pompa brembo 19x20 e vi assicuro che sono modulabilissime (non so se grazie a pompa o pinze);non ho l'abs e guidando anche in città capitano frenate improvvise a gomme fredde.Tutt'apposto:coool:!Si può solo eccepire sul prezzo,visto che con cifre di poco superiori ti prendi discacciati o abm ricavate dal pieno e non monoblocco per fusione come le mie,sicuramente superiori per prestazioni.
A me ,cmq,pare che la 1198 abbia le c4 ( mi pare questa la sigla....),cioè monoblocco dal pieno a 4 pasticche per pinza,costo di circa 1200 euro......Qualcuno lo sa con certezza?
si mi riferivo al doppio ponte...cioè nn solo qullo che poi finisce alla pompa freno ma anche l'altro che collega le due pinze...nn sò se ho saputo spiegarmi...
Ma intendi il cavallotto che fa il tubo freno tra una pinza e l'altra?Non c'entra niente con la denominazione triple bridge......
Il mio pensiero sulla target list che ultimamente ha Ducati nel progettare le sue moto è:
- conseguire l'obiettivo della figaggine così da sparare prezzi assurdi per ogni cosa che ha il marchio Ducati
Le M4 contribuiscono non poco alla figaggine, e ovviamente se si vuole vendere una 1198S a 22.000 euro è indubbio che occorra perseguire tale fine, visti anche i piagnucolamenti della Ducati che sempre più saltano fuori negli ultimi anni, quando i giornali chiedono una loro moto sportiva per fare comparative e loro per qualche arcano motivo si esimono con qualche scappatoia dal fare figure barbine, per non parlare poi dell'affidabilità dei loro motori nell'uso in pista (ho giusto visto il mese scorso delle belle foto dell'ennesima biella sbucata dal carter di una 1198 di 6000 km).
L'ultima è fresca fresca, basta comprare il numero di InMoto in edicola, con la comparativa delle 1000... mi sono messo a ridere per un buon quarto d'ora quando ho letto il trafiletto con i motivi dell'assenza della 1198.
concordo pienamente sul fattore figaggine...difatti poi li vedi tutti fermi davanti al bar di tendenza.
anni fa mi misi a discutere con un amico che mi aveva chiesto cosiglio su che moto comprare visto ke a lui piaceva il monster s4r e allora io cominciai a fargli un elenco delle negatività di tale moto. alla fine della discussione lui mi disse: "si ma vuoi mettere quando arrivo al bar e la parcheggio davanti?"
ho messo in grassetto la parte riguardante la comparativa perchè vorrei segnalare che anche lo scorso anno per la comparativa del masterbike di cui c'era l'articolo anche su inmoto la ducati si inventò un sacco di scuse e non inviò la moto
Credo che in questa discussione stiano parlando delle pinze ad attacco radiale, queste sono le assiali.sempre di triple bridge si tratta... per non dire che, assiale o radiale, sono la stessa identica pinza... :wink_:
boh warst...a me han detto l'esatto contrario,ovvero che le M4 sono l'evoluzione delle TB e che queste ultime hanno una risposta più aggressiva in frenata mentre le M4 sono più modulabili sopratutto nella prima parte della frenata...questo me l'han detto ragazzi che lavorano solo ed esclusivamente sulle ducati,e che quindi le han maneggiate entrambe.quoto, le triple bridge sono più aggressive in quanto più rigide (servirà a qualcosa sto caxxo di ponte, no?! :laugh2:) e con più punti d'attacco (4 pastiglie per pinza), il vantaggio delle monoblocco sta nel peso e nella capacità dissipante del calore... inoltre io le trovo più pronte (non aggressive, mi hanno salvato il culo più volte per strada) e volendo anche modulabili... cmq, opinione personale, la frenata (stabilità, aggressività, prontezza, ecc) dipende in grandissima percentuale dalle sospensioni: non ha senso montare una pinza da sbk se l'avantreno ti rimbalza, l'asfalto fa' più attrito dell'aria!! :biggrin3:
si mi riferivo al doppio ponte...cioè nn solo qullo che poi finisce alla pompa freno ma anche l'altro che collega le due pinze...nn sò se ho saputo spiegarmi...ah, ok... dicevo io che non aveva senso voler togliere il ponte "triple" della pinza! :laugh2:
i tubi li puoi configurare come vuoi, due dalla pompa diretti uno per pinza, uno dalla pompa con T centrale, uno dalla pompa diretto ad una pinza e da questa ponte all'altra... io ho preferito la prima configurazione, più facile anche da spurgare non avevo deviazioni lungo il percorso...
tzunami78
23/01/2010, 15:42
[QUOTE=FlashFX;2915244]sempre di triple bridge si tratta... per non dire che, assiale o radiale, sono la stessa identica pinza... :wink_:
identica pinza????????????????:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
forse come concezione ma di sicuro non come funzionamento!
.........è come dire ke la WV polo è identica alla skoda fabia solo perkè hanno lo stesso pianale???????????????????????????????'':cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
sempre di triple bridge si tratta... per non dire che, assiale o radiale, sono la stessa identica pinza... :wink_:
identica pinza????????????????:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
.........è come dire ke la WV polo è identica alla skoda fabia solo perkè hanno lo stesso pianale???????????????????????????????'':cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:...no, è più come dire che tra le nissin montate sulle speed 955 e quelle sulle 1050 cambia solo l'attacco assiale > radiale, la struttura è la stessa...
si infatti ma credo che lui le abbia postate solo per fare vedere a che pinze lui si riferisce...
Si, esatto! :wink_:
No, ma quello è semplicemente un raccordo della tubatura che porta l'olio alle pinze: puoi benissimo toglierlo e montare i tubi diretti (Anzi, sarebbe anche la scelta migliore!) :biggrin3:
lorisss83
23/01/2010, 16:15
per Warsteiner.....consiglio immediartamente iscrizione qua:laugh2::laugh2::laugh2:
http://img69.imageshack.us/img69/3175/numerounoe.jpg (http://img69.imageshack.us/i/numerounoe.jpg/)
sempre di triple bridge si tratta... per non dire che, assiale o radiale, sono la stessa identica pinza... :wink_:
.........è come dire ke la WV polo è identica alla skoda fabia solo perkè hanno lo stesso pianale???????????????????????????????'':cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Non è vero: alla fine sono la stessa pinza ma con un attacco (ed un punto di contatto con il disco) leggermente diverso.
Personalmente non le ho mai provate radiali, ma conosco diverse persone che hanno montato le TB radiali sulle loro moto e non hanno poi trovato differenza con le mie. :coool:
per Warsteiner.....consiglio immediartamente iscrizione qua:laugh2::laugh2::laugh2:
http://img69.imageshack.us/img69/3175/numerounoe.jpg (http://img69.imageshack.us/i/numerounoe.jpg/)
:dry::dry::dry::dry::dry:
scusate se mi intrometto, ma quale potrebbe essere un'ottima pinza Brembo per la Speed MY07 quindi con interasse 108mm e lasciando l'impianto frenante originale, che abbia una buona frenata e precisione? :rolleyes:
non ci sto capendo piu nulla........vorrei cambiarle anche io ma.......
scusate se mi intrometto, ma quale potrebbe essere un'ottima pinza Brembo per la Speed MY07 quindi con interasse 108mm e lasciando l'impianto frenante originale, che abbia una buona frenata e precisione? :rolleyes:
Senza spendere follie,m4!Su ebay si trovano a 600-650 euro con pasticche.
grazie :oook:
se riesco ne spendo ancora meno (ho un amico che lavora in Brembo :rolleyes::wub:)
grazie :oook:
se riesco ne spendo ancora meno (ho un amico che lavora in Brembo :rolleyes::wub:)
ehm........io se si spende meno....mi prenoterei per una coppietta,......si puo?
ehm........io se si spende meno....mi prenoterei per una coppietta,......si puo?
devo chiedere, il mio contatto non lavora direttamente ma per la casa:rolleyes:
devo capire se è possibile e se non è un favore davvero particolare:wink_:
se mi danno picche, faccio prima a cambiare la Speed:biggrin3:
devo chiedere, il mio contatto non lavora direttamente ma per la casa:rolleyes:
devo capire se è possibile e se non è un favore davvero particolare:wink_:
se mi danno picche, faccio prima a cambiare la Speed:biggrin3:
beh....se.............sai che............io le prendo!
Tornando alle M4, non fanno certo cagare ma per strada le frenate non sono quelle belle programmate delle staccate in pista... con la Daytona 675 non ho problemi neanche a frenare a cazzo con la moto piegata a centro curva e la ruota anteriore che salta su delle buche, se mi trovo una macchina mezza contromano, con quelle pinze Brembo non proverei a fare la stessa manovra.
Sull'Aprilia RSV4 Factory quindi sono perfette, sulla 1198s pure, ma di certo per l'uso stradale tutta la forza che possono generare con uno sfioro della leva non serve a niente.
Non pensare che le TB siano molto piu' modulabili...io avevo il modello assiale sulla 748 e ti assicuro che in quanto ad aggressivita' non scherzavano,specialmente nella prima parte della frenata.
votalele
24/01/2010, 14:10
Non pensare che le TB siano molto piu' modulabili...io avevo il modello assiale sulla 748 e ti assicuro che in quanto ad aggressivita' non scherzavano,specialmente nella prima parte della frenata.
@ Mrtiger: le Tb della speed hanno 4 pastiglie, infatti ad ogni cambio devo farmi il mutuo!!!
@Ale72: non confondere modulabilità con prontezza d'attacco: secondo me le pinze attaccano forte, ma poi in frenata sono molto più modulabili delle vecchie Nissin.
Brembo monobloco: le ho provate sulla S4RS beh lì bisogna stare un pelino attenti. Diciamo che il motociclista della domenica rischia di stendersi...
:wink_:
TIGRE SIBERIANA
24/01/2010, 22:11
639€ e vai :w00t: