PDA

Visualizza Versione Completa : RUMORE IPERSTRANO AL POSTERIORE :(((

MissionTriple955i
23/01/2010, 03:18
Salve a tutti, ho un problema troppo strano alla piccola speed... :cry::cry::cry:

Partenza da fermo...tempo di mettere in tiro la frizione e lasciarla definitamente...un rumore alquanto strano si presenta, come se stesse macinando qualcosa...ma che cosa!?!?!?
65000km dicono siano poco per i parastrappi...e che danno un diverso problema.
Cuscinetti? non credo, dovrebbe far rumore sempre e non solo in partenza.

Non sò di che pensare...mi sono rotto davvero :(

datemi un mano...grazie anticipatamente!

SECO
23/01/2010, 13:07
fagli dare una controllata intanto ai cuscinetti ,erchè prima di cambiarli io il rumore non lo faceva sempre , a volte si sentiva quando partivo , altre mentre facevo una rotonda ecc.. lo potresti fare pure tu stesso controllando che la ruota non faccia strani movimenti,poi nel caso non sia questo vai avanti con le ricerche del rumore. cmq se fossero i cuscinetti non andare a comprare in conce perchè con il prezzo di uno solo , in un qualsiasi centro che vendono cuscinetti li compri tutti e due:wink_:

Mamba
24/01/2010, 00:16
se sono i cuscinetti.....dovresti capirlo....la ruota dovrebbe avere del lasco...

sul Tiger del mio amico si notava bene....ed aveva circa 35000km......

è andato dalla concorrenza ed ha speso 25 euro......

MissionTriple955i
24/01/2010, 04:01
fagli dare una controllata intanto ai cuscinetti ,erchè prima di cambiarli io il rumore non lo faceva sempre , a volte si sentiva quando partivo , altre mentre facevo una rotonda ecc.. lo potresti fare pure tu stesso controllando che la ruota non faccia strani movimenti,poi nel caso non sia questo vai avanti con le ricerche del rumore. cmq se fossero i cuscinetti non andare a comprare in conce perchè con il prezzo di uno solo , in un qualsiasi centro che vendono cuscinetti li compri tutti e due:wink_:

voi pensate che sia il cuscinetto posteriore? Effettivamente si sente solo a bassissime velocità...mentre superata ''la partenza in prima, max seconda in sforzo'' il rumore finisce :dry:

se sono i cuscinetti.....dovresti capirlo....la ruota dovrebbe avere del lasco...

sul Tiger del mio amico si notava bene....ed aveva circa 35000km......

è andato dalla concorrenza ed ha speso 25 euro......

vediamo un pò...:wink_::wink_:

Dr.Male
24/01/2010, 07:02
...prova anche a controllare che non si sia allentato il dado che fissa il pignone..

CrazySpeed
24/01/2010, 07:13
Per capire meglio, hai già lascito tutta la frizione e la ruota ha incominciato a girare o deve ancora mettrsi in movimento...?

gigitrophy
24/01/2010, 15:57
cuscinetti

MissionTriple955i
25/01/2010, 01:05
...prova anche a controllare che non si sia allentato il dado che fissa il pignone..

Controllato...serrato, tutto ok :wink_:

Per capire meglio, hai già lascito tutta la frizione e la ruota ha incominciato a girare o deve ancora mettrsi in movimento...?

Nel tempo di staccata della frizione per partire da fermo.
e poi anche a basse velocità, come diceva il nostro amico, nelle rotonde

cuscinetti

Come si può vedere che siano loro al 100%?
c'è una procedura da eseguire?:dry:

SECO
25/01/2010, 13:02
se non ricordo male se la sali sul cavalletto post e provi a muovere la ruota lateralmente dovrebbe fare gioco, cmq falla controllare da un meccanico qualsiasi che te lo dirà . poi nel caso la porti in conce , o dove vuoi tu:wink_:

MissionTriple955i
25/01/2010, 14:27
se non ricordo male se la sali sul cavalletto post e provi a muovere la ruota lateralmente dovrebbe fare gioco, cmq falla controllare da un meccanico qualsiasi che te lo dirà . poi nel caso la porti in conce , o dove vuoi tu:wink_:

la mia moto la porto da me :biggrin3:

SECO
25/01/2010, 17:30
allora ti conviene che smonti la ruota è controlli:wink_:

MissionTriple955i
25/01/2010, 18:47
allora ti conviene che smonti la ruota è controlli:wink_:

solamente smontanto la ruota e scuotendo l'asse? :wacko:

MissionTriple955i
01/02/2010, 12:06
cuscinetti

conosci il codice???

valterone
01/02/2010, 12:24
I cuscinetti possono fare rumore senza necessariamente avere gioco. Basta togliere la catena e le pastiglie, far girare la ruota a mano e sentire se rumoreggia. Facendogli fare un giro pian piano con una mano sempre a contatto, ci si può accorgere se ci sono punti con ostacoli alla rotazione.
Comunque, un cuscinetto rovinato non migliora e soprattutto è rovinato a qualsiasi velocità....:wink_:

MissionTriple955i
01/02/2010, 12:45
I cuscinetti possono fare rumore senza necessariamente avere gioco. Basta togliere la catena e le pastiglie, far girare la ruota a mano e sentire se rumoreggia. Facendogli fare un giro pian piano con una mano sempre a contatto, ci si può accorgere se ci sono punti con ostacoli alla rotazione.
Comunque, un cuscinetto rovinato non migliora e soprattutto è rovinato a qualsiasi velocità....:wink_:

sai dove si può trovare il codice dei cuscinetti posteriori???

valterone
01/02/2010, 12:52
Credo che nessuno li fornisca, devi solo smontare e misurarli, oppure andare dal cuscinettaro :biggrin3: coi campioni.....

MissionTriple955i
01/02/2010, 13:01
Credo che nessuno li fornisca, devi solo smontare e misurarli, oppure andare dal cuscinettaro :biggrin3: coi campioni.....

Senza dubbio :wink_: Ma siccome faccio tutto io a casa, vorrei comprarli prima in modo che mi faccio tutto in mezza giornata con calma, senza lasciare nulla...ù

il codice di quelli anteriori è 6004 mis. 20x42x12

Il posteriore ho solo la misura...

1° - 40x62x24 Cuscinetto Twinball
2° - 40x55x20 Cuscinetto Needle Roller
3° - 55x35x20 Cuscinetto Twinball

mi manca il codice... :( per essere sicuro al 100%

valterone
01/02/2010, 13:06
Con quella tabella, un buon cuscinettaro te li dà giusti senza problemi. Loro hanno le liste con le misure e i codici correlati e viceversa. Avendo uno dei dati (misure..) possono risalire all'altro (codice). Nel tuo elenco c'è anche descritta la tipologia del cuscinetto (doppia fila di sfere, rullini..), quindi, più di così.....:wink_:

MissionTriple955i
01/02/2010, 13:12
Con quella tabella, un buon cuscinettaro te li dà giusti senza problemi. Loro hanno le liste con le misure e i codici correlati e viceversa. Avendo uno dei dati (misure..) possono risalire all'altro (codice). Nel tuo elenco c'è anche descritta la tipologia del cuscinetto (doppia fila di sfere, rullini..), quindi, più di così.....:wink_:

pensi che con le misure risalgo al codice o al cuscinetto giusto?

valterone
01/02/2010, 13:26
Il cuscinettaro può farlo senz'altro, non so tu.....

Potresti provare a smanettare sul web, magari qualche azienda rende pubbliche queste tabelle....

MissionTriple955i
01/02/2010, 13:45
Il cuscinettaro può farlo senz'altro, non so tu.....

Potresti provare a smanettare sul web, magari qualche azienda rende pubbliche queste tabelle....

ho visto un milione di queste tabelle, ma non tutti i cuscinetti hanno le misure...altri hanno solo il codice :dry:

thundergreen67
03/02/2010, 13:12
skf.com

MissionTriple955i
03/02/2010, 21:28
skf.com

:wink_: grazie mille, già fatto :)

ho smanettato dappertutto...adesso mi resta solo andare dal conce...

quello introvabile è l'astuccio a rulli....ovvero il needle roller da 40x55x20 :(

Falco
04/02/2010, 07:33
Mah... 65000km sono tanti, ache per un parastrappi...:tongue: io lo cambiai intorno ai 35000km... e costava più dei cuscinetti :mad: Cmq non so se sia quello...

Ciauz

MissionTriple955i
04/02/2010, 22:40
Mah... 65000km sono tanti, ache per un parastrappi...:tongue: io lo cambiai intorno ai 35000km... e costava più dei cuscinetti :mad: Cmq non so se sia quello...

Ciauz

il parastrappi è stato controllato, ed è ancora ottimo :wink_:

è fatto di plastica vulcanizzata...quindi, non credo che si macini così presto, tranne se non fai sempre partezze a razzo ogni angolo si strada :tongue:
Per i cuscinetti è il kilometraggio giusto +o- :wink_:

kingmate
04/02/2010, 23:02
avevo anche io quel problema, rumore da sfregamento metallico e solo in 1 e 2 marcia. ho risolto semplicemete smontando la ruota posteriore e con della carta vetro finissima ho carteggiato la parte interna del cerchio quella dove ci sono i 4 piolini di centraggio.prova e nn ci crederai

Chiccogarz
04/02/2010, 23:07
stai scherzando vero??:wacko::wacko::wacko::wacko:come fanno a fare rumore quei piolini...

kingmate
04/02/2010, 23:26
nn sono i piolini da carteggiare ma la parte piana del cerchio quella praticamente che va in battuta con il forcellone posteriore

Falco
05/02/2010, 07:41
il parastrappi è stato controllato, ed è ancora ottimo :wink_:

è fatto di plastica vulcanizzata...quindi, non credo che si macini così presto, tranne se non fai sempre partezze a razzo ogni angolo si strada :tongue:
Per i cuscinetti è il kilometraggio giusto +o- :wink_:

Ciao, guarda però che dovrebbe essere di gomma e neanche troppo dura :ph34r:

Ciauz

MissionTriple955i
05/02/2010, 10:39
nn sono i piolini da carteggiare ma la parte piana del cerchio quella praticamente che va in battuta con il forcellone posteriore

ho cambiato il cerchio posteriore da poco, ed era perfettissimo....pulito, liscio al punto giusto... :dry:
ma sicuro???
parli della parte che si appoggia al mozzo, quella piana...giusto^?

kingmate
05/02/2010, 11:18
si proprio quella, il mio meccanico mi diceva che a forza di smontare e rimontare il cerchio (tipo sostituzione pneumantici e corona)alle volte si formano delle microrighe, che magari nn si vedono però se passi la mano si sentono, che creano quel fastidioso rumore.
pensa che quando è succcesso a me , ed io ho una speed triple 955 con 73000 km, nn ci volevo credere.

MissionTriple955i
05/02/2010, 13:26
si proprio quella, il mio meccanico mi diceva che a forza di smontare e rimontare il cerchio (tipo sostituzione pneumantici e corona)alle volte si formano delle microrighe, che magari nn si vedono però se passi la mano si sentono, che creano quel fastidioso rumore.
pensa che quando è succcesso a me , ed io ho una speed triple 955 con 73000 km, nn ci volevo credere.

ho provato frenando con il posteriore...ma il rumore persiste, quindi non credo sia solo questo...cacchio quel dado va serrato a +o- 160nm!!!!
Vedrò....anche se sono più che convinto che siano i cuscinetti :biggrin3: :tongue:

MissionTriple955i
25/02/2010, 21:04
Ragazzi news per i codici dei cuscinetti???