PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio tubazione freno anteriore

DavidSGS
23/01/2010, 08:34
Venendo da una daytona675, appena presa la speed mi son reso conto che le tubazioni del freno anteriore erano differenti, non nel materiale ma bensì per come sono assemblate, mi spiego:

- Sul daytona675 e anche sulla street dalla pompa parte un tubo, che scende alla pinza destra, da questa fa ponte un'altra tubazione con l'altra pinza.

- Sulla speed, invece, dalla pompa parte una tubo, che poi con un raccordo a T si divide tra le due pinze.

Inizialmente credevo che fosse la speed 07 e la pompa assiale ad essere così, poi però ho preso la radiale dell 2008 e relativa tubazione, ed il sistema di realizzazione è lo stesso.

Chiedo quindi a voi guru degli impianti frenanti quali siano le reali differenze, convenienze e caratteristiche dei due sistemi.

Ringrazio tanto e saluto,

David

Dennis
23/01/2010, 08:40
La differenza è che con la soluzione sdoppiata a T lo spurgo delle pinze è più immediato da realizzare, mentre con il collegamento tra due pinze come nella Daytona ci vuole un po' più tempo ed attenzione, prima si deve togliere l'aria alla pinza "finale" (cioè quella sinistra) alzandola per evitare che possano rimanere bolle nel tratto di tubo che passa sopra il parafango, poi si spurga la pinza destra, ed infine la pompa. Con la soluzione a T invece puoi spurgare indistintamente la pinza destra o sinistra per prima.

In quanto a funzionalità non cambia niente, le onde di pressione in un liquido si trasmettono a velocità elevatissime quindi non è che si hanno differenze in termini di prontezza o fedeltà di risposta dell'impianto alla leva tra queste due configurazioni.

DavidSGS
23/01/2010, 08:42
Quindi, secondo è solo ed esclusivamente questione di spurgo?

Dennis
23/01/2010, 08:47
E' una questione di... boh, non so neanche cosa spinga l'ufficio tecnico di una Casa a scegliere quale soluzione adottare. In termini di funzionalità sono proprio equivalenti.

DavidSGS
23/01/2010, 08:50
Bhè è comunque strano che adottino una soluzione diversa tra la speed e la daytona, sinceramente...

Vabbè dai, visto che in settimana devo spurgare l'impianto, meglio avere il raccordo a T, troverò meno difficoltà!!!! :D

melosghiccio
23/01/2010, 17:17
In quanto a funzionalità non cambia niente