PDA

Visualizza Versione Completa : La Daytona ha l'ammo di sterzo?

DjMarvel
23/01/2010, 09:26
Ciao a tutti, :biggrin3:
la Daytona ha l'ammo di sterzo di serie? So che originariamente non lo montava... ma è possibile che dal 2009/2010 in triumph abbiano deciso di montarlo di serie?:ph34r:

Ho cercato un pò ovunque ma niente, ho letto anche il libretto di manutenzione ma non viene mai menzionato ... :dry:

Certo85
23/01/2010, 09:30
Si, tutte le 675 ce l' hanno.

DjMarvel
23/01/2010, 09:32
Si, tutte le 675 ce l' hanno.

Compresa la street? ma dal 2009 o anche prima?

Dennis
23/01/2010, 09:32
Ciao a tutti, :biggrin3:
la Daytona ha l'ammo di sterzo di serie? So che originariamente non lo montava... ma è possibile che dal 2009/2010 in triumph abbiano deciso di montarlo di serie?:ph34r:

Eri male informato, la 675 lo ha sempre avuto fin dal 2006.

La Street Triple no, invece.

DjMarvel
23/01/2010, 09:34
Eri male informato, la 675 lo ha sempre avuto fin dal 2006.

La Street Triple no, invece.

:blink: veramente?? :w00t:

io non capisco xkè la gente parla senza sapere... :mad:
grazie mille :biggrin3:

D74
23/01/2010, 09:37
:blink: veramente?? :w00t:

io non capisco xkè la gente parla senza sapere... :mad:
grazie mille :biggrin3:

basta guardare anche sul sito della triumph

:wink_:

DjMarvel
23/01/2010, 09:39
basta guardare anche sul sito della triumph

:wink_:

mi sono appena letto il libretto d'uso e manutenzione e non ho trovato niente :ph34r:

Certo85
23/01/2010, 09:41
mi sono appena letto il libretto d'uso e manutenzione e non ho trovato niente :ph34r:

Sarà perchè non puoi fare manutenzione all' ammortizzatore di sterzo? :rolleyes:

DjMarvel
23/01/2010, 09:42
Sarà perchè non puoi fare manutenzione all' ammortizzatore di sterzo? :rolleyes:

no, però pensavo venisse menzionato ... beh i controllo dei cuscinetti e di gioco dei perni penso sia abbastanza importante.. anche per l'ammo di sterzo... :biggrin3:

Sunny
23/01/2010, 09:51
sulla 675 c'è l'ammo di sterzo di serie. Non è efficientissimo secondo alcuni ma io credo che almeno qualcosa lo faccia :wink_:

D74
23/01/2010, 09:53
c'è di meglio ma il suo lavoro lo fa....

inoltre di serie ci sono i tubi in treccia dei freni ehehe

Dennis
23/01/2010, 09:58
Beh, con 5 euro si può sempre comprare una boccetta di olio per sospensioni e cambiarlo, se proprio si vuole uno sterzo più controllato, anche perché dentro l'ammortizzatore di serie più che fluido, c'è schiuma, basta smontarlo e pompare velocemente con le mani per sentire i classici "gorgoglii" da cavitazione.

Un qualsiasi ammortizzatore aftermarket dei più scrausi ed economici insieme agli attacchi dedicati costa ben più di 5 euro.

maurotrevi
23/01/2010, 10:04
marvel allora adesso che rispondi ai tuoi amici?:tongue:

DjMarvel
23/01/2010, 10:05
marvel allora adesso che rispondi ai tuoi amici?:tongue:

che sono degli imbecilli! cmq anche nel nostro forum sparano cazzate eh :biggrin3:

maurotrevi
23/01/2010, 10:11
comunque non serve, l'ho tolto da molto tempo con grandissima soddisfazione! magari tu con il 1000...

DjMarvel
23/01/2010, 10:16
comunque non serve, l'ho tolto da molto tempo con grandissima soddisfazione! magari tu con il 1000...
1000? magari, ho il 750 :biggrin3:
cmq ho capito che l'ammo serve + per i gusti che nell'atto pratico, c'è chi lo mette e chi lo toglie ...

però sparare cazzate no, siccome 2 miei amici si sono presi la 675, uno addirittura la SE bellissima, allora ne abbiamo parlato ieri sera :tongue:

maurotrevi
23/01/2010, 10:17
allora fai una prova senza! scoprirai un altra moto!

DjMarvel
23/01/2010, 10:36
questa è la prima moto che ho con l'ammo di sterzo, mi ci devo ancora abituare, e soprattutto conoscerla... l'ho presa in inverno....

non capisco però perché lo mettono se poi togliendolo si migliora..:dry:

maurotrevi
23/01/2010, 10:42
perchè come la metà delle cose che ci propinano di serie è pura pubblicità!
vedi anche valvole di scarico, regolazioni alte velocità per le sospensioni, pompe radiali... tutte cose che se le metti buone scopri un altro mondo.
nello specifico l'ammortizzatore di sterzo funziona ma anche quando non dovrebbe rendendo la moto lenta e pesante da guidare, un buon ammortizzatore di sterzo non si sente mai e quando parte la sbachettata la blocca.

Dennis
23/01/2010, 11:32
Ma le Suzuki 600-750 non hanno quello elettronico che a basse velocità si disattiva? O lo ha solo la 1000?

DjMarvel
23/01/2010, 12:50
lo hanno anche la 600 e la 750, almeno la mia ce l'ha ... effettivamente andando piano non lo sento...

Dave675
23/01/2010, 13:55
c'è di meglio ma il suo lavoro lo fa....

inoltre di serie ci sono i tubi in treccia dei freni ehehe

:blink:

Cosa c'entrano i tubi in treccia con lo sterzo?

Cmq io con l'ammo di serie ho preso certe sbacchettate da paura!!!

Adesso ho preso un Hyperpro ad intervento progressivo... ti lascia lo sterzo libero ma interviene quando serve... decisamente meglio! :w00t:

Sunny
23/01/2010, 14:00
anche io con l'originale ho preso delle belle sbacchettate........a questo punto devo pensare che sono stato io bravo a fermarle? XD

D74
23/01/2010, 15:04
:blink:

Cosa c'entrano i tubi in treccia con lo sterzo?

Cmq io con l'ammo di serie ho preso certe sbacchettate da paura!!!

Adesso ho preso un Hyperpro ad intervento progressivo... ti lascia lo sterzo libero ma interviene quando serve... decisamente meglio! :w00t:

intendevo che oltre all'ammo di serie ci sono altre cose che spesso non si notano.....

:rolleyes:

facilitiamo la visione....

http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/675_026w.jpg

maurotrevi
23/01/2010, 18:31
Ma le Suzuki 600-750 non hanno quello elettronico che a basse velocità si disattiva? O lo ha solo la 1000?

anche 600/750 dal 2008 in poi.

anche io con l'originale ho preso delle belle sbacchettate........a questo punto devo pensare che sono stato io bravo a fermarle? XD

la maggior parte delle sbachettate è conseguenza esclusiva di errori di guida e molte altre di mono tarati male.
l'ammortizzatore di sterzo deve bloccare non evitare le sbachettate.

Dave675
23/01/2010, 18:42
anche 600/750 dal 2008 in poi.

la maggior parte delle sbachettate è conseguenza esclusiva di errori di guida e molte altre di mono tarati male.
l'ammortizzatore di sterzo deve bloccare non evitare le sbachettate.

Già infatti ho fatto l'errore di spalancare tutto il gas in rettilineo con asfalto sconnesso... a saperlo prima forse non l'avrei fatto...

Stelio23
23/01/2010, 19:55
eh Dave dovresti sapere che certe cose nn si fanno...:biggrin3:
dovresti vedere da lontano le buche che ci sono nell'asfalto.....è un errore nn farlo :ph34r: ......
cmq hai fatto bene a mettere un ammort serio...quello giocattolo ora ce l'ho solo io ... te lo sviterò quando non te ne accorgi....:tongue:

maurotrevi
23/01/2010, 22:20
Già infatti ho fatto l'errore di spalancare tutto il gas in rettilineo con asfalto sconnesso... a saperlo prima forse non l'avrei fatto...

questo è il classico esempio in cui la colpa è del mono.
l'errore è appendersi ai manubri.

luka
23/01/2010, 22:32
Ma ha anche l'antisaltellamento di serie???

NOT NORMAL
23/01/2010, 22:56
Purtroppo no ma non guasterebbe di certo.......:biggrin3:

Dave675
24/01/2010, 14:08
questo è il classico esempio in cui la colpa è del mono.
l'errore è appendersi ai manubri.

Urka... doppio errore!!! :w00t:
Vabbè se lo dici tu...

Stelio se vuoi ti regalo il mio ammo nuovo, tanto a me non serve, sono un pivello... :wink_:

maurotrevi
24/01/2010, 16:30
io non ho detto che hai sbagliato, ho detto che la colpa della tua sbachettata è del mono.

Dave675
24/01/2010, 19:43
Guarda, magari hai anche ragione che il mono non è tarato benissimo, proverò a regolarlo meglio... però credo che lo sbacchettamento sia fisiologico quando, come mi è capitato un paio di volte, succede che:

1) sei in piena accelerazione e ti si alleggerisce molto l'anteriore
2) incappi in un tratto d'asfalto che non è liscio come in pista, ma ha delle "gobbette" una dietro l'altra

In queste condizioni la ruota anteriore tocca e non tocca l'asfalto seguendo l'andamento delle "gobbette" innestando il fenomeno della sbacchettata...
Certo... regolando bene le sospensioni puoi ridurre il fenomeno, ma secondo me non puoi eliminarlo del tutto senza un buon ammortizzatore di sterzo che riesca a frenare il movimento...

maurotrevi
24/01/2010, 20:00
Ovvio che a tutto c'è un limite, però considera che le moto da cross non sbacchettano in condizioni peggiori e non usano ammortizzatori di stervo.
è un paragone solo indicativo perchè è chiaro che il mono di una moto stradale ha altre caratteristiche.

StreetFighter
24/01/2010, 21:20
mi sono accorto anche io che l'ammortizzatore smorza pochissimo... ma sono un po' scettico a farlo revisionare, a me è capitato che dopo una revisione di un mTobi si bloccasse man mano che si scaldava il telaio a cui era collegato... con tante scuse dell'officina ma non mi fido più tanto.:ph34r:

maurotrevi
24/01/2010, 21:29
come mi diceva un amico una volta: se revisioni male una forcella e si blocca o ha un problema è un conto ma se si blocca l'ammortizzatore di sterzo non hai scampo.

crisgas
25/01/2010, 10:12
sulla daytona l'ammortizzatore di sterzo c'è e fa il suo dovere....
lo senti nella guida il giusto e da smontato facendolo scorrere con le mani ti accorgi che il suo funzionamento lo ha...certo c'è di meglio per carità ma non è cosi male come si puo credere
poi diciamo che se uno ha la moto settata bene e un certo stile di guida dell'ammo se ne puo fare anche a meno sopratutto su un 600 ma sono condizzioni difficili da trovare in ogni pista o strade e condizioni atmosferiche quindi secondo me meglio averlo

Leo675
25/01/2010, 10:43
premetto che so che ho uno stile di guida sbagliato..per varie ragioni,nn sto a tediarvi,purtroppo tendo molto ad aggrapparmi ai semimanubri..avevo un r6 e dopo qlc brutto scherzo ne presi uno,e da li in poi,grande tranquillità e nessun problema,ne strada ne pista.
ora,so che la day ce l'ha di serie,ma stavo pensando di acquistare uno aftermarket (prima di portimao se riesco) viste le regolazioni possibili in questi,cosa che non avviene in quello di serie..ma sto leggendo che cmq quello di serie fa il suo lavoro,che certo ce di meglio,come in tutto,ma il suo lavoro lo fa..quindi..vi chiedo un consiglio..lascio quello di serie e risparmio un bel pò di soldi,ma magari quando sto girando ne potrei sentire la necessità? oppure,mi butto sull'aftermarket????

Dennis
25/01/2010, 11:14
Con i soldi di un ammortizzatore di sterzo aftermarket ti fai montare le molle Hyperpro davanti e dietro da Aviaracing e ti avanzano pure i soldi... pensaci.

maurotrevi
25/01/2010, 14:46
premetto che so che ho uno stile di guida sbagliato..per varie ragioni,nn sto a tediarvi,purtroppo tendo molto ad aggrapparmi ai semimanubri..avevo un r6 e dopo qlc brutto scherzo ne presi uno,e da li in poi,grande tranquillità e nessun problema,ne strada ne pista.
ora,so che la day ce l'ha di serie,ma stavo pensando di acquistare uno aftermarket (prima di portimao se riesco) viste le regolazioni possibili in questi,cosa che non avviene in quello di serie..ma sto leggendo che cmq quello di serie fa il suo lavoro,che certo ce di meglio,come in tutto,ma il suo lavoro lo fa..quindi..vi chiedo un consiglio..lascio quello di serie e risparmio un bel pò di soldi,ma magari quando sto girando ne potrei sentire la necessità? oppure,mi butto sull'aftermarket????

io ti consiglio di non fasciarti la testa prima di essertela rotta.
vai con l'originale, magari con il tempo se lo troverai insufficente o fastidioro lo cambierai.

blackhound
25/01/2010, 17:33
il 90% delle sbacchettate deriva dall'errore di aggrapparsi ai manubri , talvolta con la complicità di un mono poco precaricato, certo la forcella molto "in piedi" della daytona "aiuta" ma se volete una moto molto reattiva c'è da pagare il prezzo.

Stelio23
25/01/2010, 22:35
Urka... doppio errore!!! :w00t:
Vabbè se lo dici tu...

Stelio se vuoi ti regalo il mio ammo nuovo, tanto a me non serve, sono un pivello... :wink_:

Intanto lo hai scritto ehehe ( carta canta ....):biggrin3: e la prox volta lo voglio ben che impacchettato con il fiocco.....:biggrin3:

e poi hai preso anche del pirla :tongue: scusa sai,.... ma dovevi sapere che bastava cambiare le molle delle forche e del mono, una piccola revisionatina ed il gioco era fatto.... ...ahi ahi ahi DAVE ti si deve spiegare tutto.....
....così anche Pedrosa avrà le bave del tuo assetto e vorrà scambiare le sue forche ed il suo mono con i tuoi....e tu no....vai a scialaquare i soldi per un ammort. di sterzo......che nn ti serve nà cippa.....:wink_:
Intanto regalamelo ... che poi discutiamo :laugh2:

Dave675
26/01/2010, 08:38
Intanto lo hai scritto ehehe ( carta canta ....):biggrin3: e la prox volta lo voglio ben che impacchettato con il fiocco.....:biggrin3:

:cry: Uff... mi sono fregato da solo... ok lo smonto e te lo impacchetto...
...ma guarda che non serve nemmeno a te, l'ammo di sterzo è una cazzata, l'hanno inventato solo per fregare soldi agli ignari clienti... :ph34r:

A parte gli scherzi, secondo me chi usa la Day solo in pista forse può anche farne a meno, basterebbe tarare le sospensioni ad hoc per ogni pista che si affronta.
Su strada il discorso cambia... non è possibile avere l'assetto perfetto per ogni condizione del manto stradale, dato che si possono incontrare strade ben asfaltate e altre sconnesse...
Io preferisco avere una regolazione intermedia, non troppo morbida, ma nemmeno durissima...
Purtroppo il rovescio della medaglia è che se trovo strade troppo disastrate mi va un pò in crisi l'assetto. Questo è il motivo che mi ha spinto ad acquistare l'ammo di sterzo, aumentare la mia sicurezza senza dover scendere dalla moto ogni km con il cacciavite in mano... :wink_:

Gabri Day
17/03/2010, 10:00
domandone sull'ammortizzatore di sterzo della nostra Day 675...

Questo WE stavo pulendo la moto e ho colto l'occasione per pulire l'ammo...ma ho notato che si muove di almeno tre cm a livello della piastra inferiore soprattutto con il manubrio girato....:cry: è normale, lo fanno anche i vostri?? (vi prego controllate prima di rispondere non vorrei:sick:) comunque se non fosse così (anche un telaista mi dice che non dovrebbe muoversi) come lo fisso???

crisgas
17/03/2010, 10:20
e` normale si muovono tutti! controlla giusto con la mano che dove e` fissato le viti (2) siano stretta ma che in punta abbia un bel po di gioco e` normale

Linuc
17/03/2010, 10:28
si deve muovere :biggrin3:
se ti capita di smontarlo noterai che la vite di fissaggio passa attraverso un uniball :wink_:

Gabri Day
01/04/2010, 15:16
Grazie Cris, grazie Linuc.

:biggrin3: sono tranquillo ora!!!

NOT NORMAL
05/04/2010, 00:10
Ero molto indeciso se cambiare il fontomatico ammo di sterzo di serie oppure no,alla fine ho optato per darlo in mano al mio tecnico di fiducia delle sospensioni,morale con 15 euro me la revisionato e cambiando l'olio con un 7.5 sembra un'altra cosa,adesso lavora molto meglio,mi diceva che lavora molto male soltanto perche al'interno c'e un sacco di aria,ci ha messo una mezza giornata a spurgarlo,uno spurgo ogni ora,sembra un'altro ammo adesso.........:biggrin3:

D74
05/04/2010, 08:34
Ero molto indeciso se cambiare il fontomatico ammo di sterzo di serie oppure no,alla fine ho optato per darlo in mano al mio tecnico di fiducia delle sospensioni,morale con 15 euro me la revisionato e cambiando l'olio con un 7.5 sembra un'altra cosa,adesso lavora molto meglio,mi diceva che lavora molto male soltanto perche al'interno c'e un sacco di aria,ci ha messo una mezza giornata a spurgarlo,uno spurgo ogni ora,sembra un'altro ammo adesso.........:biggrin3:

ottimo, poca spesa tanta resa :wink_:

Leo675
05/04/2010, 17:08

quoto..io ho fatto fare la stessa cosa..cambiando olio e guarnizioni..da proprio l'idea di essere un'altro oggetto..

Gabri Day
10/02/2011, 21:14

Sto facendo la stessa cosa, olio 7,5 di che marca e cosa, puoi ancora chiederglielo!!??

Grazie