Visualizza Versione Completa : Aiuto, non parte più!!!
Foxtrot82
23/01/2010, 11:30
Buongiorno a tutti,
Ieri mattina vado in garage provo ad accendere la street e...
il motorino di avviamento elettrico parte, gira per 2-3 secondi poi si ferma e rimane accesa la spia rossa dell'olio. Il rumore del motorino (per quei pochi secondi di funzionamento) sembra ok, gira bene e non credo che la batteria sia a terra.
Se spengo e riaccendo la moto (intendo con la chiave) e riprovo a riaccendere si ripete la stessa cosa (motorino per qualche secondo poi nulla...)
Che può essere? Premetto che ho già avuto un problema elettrico qualche tempo fa (si accendeva la spia dell'avaria motore). L'ho portata alla triumph e mi hanno detto che era un errore elettronico legato ad un falso allarme sulla sonda della benzina. A detta loro sono cose che possono succedere (bah...), hanno controllato la sonda, hanno resettato la centralina e basta.
Che posso fare? Potrebbe essere un banale problema di contatti elettrici? Come si resetta la centralina?Provare semplicemente a staccare e riattaccare l'alimentazione della batteria potrebbe "resettare" qualcosa?
Grazie ragazzi, ciao e a presto
Francesco
Quant'è che era ferma?? Non escludere la batteria...
Foxtrot82
23/01/2010, 11:38
Era ferma solo da 24 ore...
ho pensato di escludere la batteria perché il rumore del motorino è normale, non come quando la batteria è a terra. E poi dopo i 2-3 secondi di funzionamento si ferma di botto e si accende la spia. :cry:
fearless
23/01/2010, 11:46
prova a scollegare la batteria per qualche minuto.
magari resetti un eventuale errore.
la benza c'e' si?
Foxtrot82
23/01/2010, 11:50
prova a scollegare la batteria per qualche minuto.
magari resetti un eventuale errore.
la benza c'e' si?
Provo a staccare per qualche minuto e riattaccare... speriamo bene.
La benzina c'è, non sto neanche in riserva
marco_675
23/01/2010, 13:10
ca@@o!!!!!!!!!!!!!!!
non parte neanche la mia!:cry:
sembra funzionare tutto ma quando premo il tasto per l'avvio senzo un
rumore da sotto la sella.
ho anche provato a staccare e riattaccare la batteria. niente.
e' come se qualcosa negasse il consenso all'avviamento.
che faccio?
HELP!:cry:
avete provato a controllare la tensione della batteria? se non ricordo male il valore ottimale dovrebbe essere di 12,7V
se avete un caricabatterie provate a ricaricare...non si sa mai
Ho avuto anch'io lo stesso problema la scorsa settimana quando sono andato a ritirarla dal concessionario....il motorino gira ma la moto non parte e poi si ferma e resta accesa la spia dell'olio.....con una batteria nuova è ripartita ma non ci giurerei che sia solo un problema di batteria.....anche se tempo fa mi si era scaricata del tutto.....forse le batterie di serie non sono un gran che e se restano basse perdono la loro capacità......farò qualche prova e poi farò sapere
pippo.sk8
23/01/2010, 14:10
la batteria...e non quella di un complesso rock!
non è perfettamente carica, prova a testarla, o ricaricala direttamente, male non fa!!
...e vedrai che per magia va tutto OK!
Questo lo stato in Volt secondo Triumph x la street
http://img24.imageshack.us/img24/4470/batteriak.jpg
Foxtrot82
23/01/2010, 19:20
Allora ragazzi ho risolto. Era la batteria!
Ma era guasta in maniera "subdola"... infatti misurando la tensione riportava 12.5 V che dovrebbe essere accettabile.
L'ho portata poi in un ricambi auto e l'ho fatta testare con un apparecchietto che avevano e non risultava in grado di erogare la corrente allo spunto necessaria per far partire il motore. Il negoziante ha detto che doveva essersi rovinato qualche elemento della batteria e non era una cosa risolvibile con una ricarica. Mi sono fidato e ho comprato la batteria nuova e ora sembra essere tutto a posto.
Grazie a tutti per la collaborazioni e per i preziosi suggerimenti.
Alla prossima!
eusebius
23/01/2010, 21:35
Premettendo che è capitato anche a me, una spiegazione l'avrei: la Street (non solo lei, ma buona parte delle moto attuali) è dotata di un dispositivo di protezione dell'elettronica che stacca l'inserzione del motorino di avviamento quando la batteria scende anche di poco sotto un livello prestabilito (io l'ho lasciata ferma non più di 3 settimane). Unite il fatto che i fari sempre accesi e inseriti prima dell'avviamento del motore (assorbimento di circa 10 A), limitano notevolmente l'autonomia elettrica della moto (le ns. batterie non sono quelle delle auto). Soluzione: stò cercando di inserire un buon vecchio devioluci per spegnere almeno i fari prima dell'avviamento.
Un lampeggio a tutti :triumphpride:
Premettendo che è capitato anche a me, una spiegazione l'avrei: la Street (non solo lei, ma buona parte delle moto attuali) è dotata di un dispositivo di protezione dell'elettronica che stacca l'inserzione del motorino di avviamento quando la batteria scende anche di poco sotto un livello prestabilito (io l'ho lasciata ferma non più di 3 settimane). Unite il fatto che i fari sempre accesi e inseriti prima dell'avviamento del motore (assorbimento di circa 10 A), limitano notevolmente l'autonomia elettrica della moto (le ns. batterie non sono quelle delle auto). Soluzione: stò cercando di inserire un buon vecchio devioluci per spegnere almeno i fari prima dell'avviamento.
Un lampeggio a tutti :triumphpride:
ma lo sai che è stata una delle prime cose che avevo pensato di fare appena comprata la moto??poi dato che era nuova ho desistito dal sottoporla a modifiche "strane" ma non ho mai sopportato l'idea di non poter accendere e spegnere le luci a mio piacimento.notai questa cosa la prima volta sugli scooter ma nn credevo l'applicassero anche sulle moto.e va bene che è la legge ma certe volte,cm questa ad es.,sarebbe meglio se si potessero spegnere e poi riaccenderle!se riesci a fare questa modifica senza troppe difficoltà fammi sapere per favore,ciao!
marco_675
24/01/2010, 16:04
mi sa che anche per me è la batteria. domani provvedo. grazie a tutti.
eusebius
24/01/2010, 21:58
Prima di cambiare la batteria, prova a ricaricarla: nel mio caso è stato sufficiente. Ho un caricabatterie con la funzione di mantenimento di carica (simile all'Optimate) e il problema è risolto (in attesa del devioluci).
Un lampeggio :rolleyes: