PDA

Visualizza Versione Completa : ..Olio 675

Domma
23/01/2010, 18:59
ragazzi..oggi ho dedicato il pomeriggio alla mia 675...a un certo punto mi è saltato in mente di controllare l'olio..ed era sulla tacca + bassa!!! però avevo la moto sul cavalletto laterale!!! cosa dite..ne manca??
cmq..considerando che la moto non la uso e la prima uscita sarà in triumph a gallarate per il tagliando, devo metterci olio?? e che olio??loro cosa mettono??
(non so che olio ci sia ora da to che la moto l'ho appena presa)
grazie:wink_:

firemaker
23/01/2010, 19:14
ma non si controlla sul cavalletto...è tutta inclinata...deve essere inpiedi dritta :)...direi che ce ne è....ricontrolla.....

Domma
23/01/2010, 19:17
ma non si controlla sul cavalletto...è tutta inclinata...deve essere inpiedi dritta :)...direi che ce ne è....ricontrolla.....

si lo so.... ci stava anche "non si controlla sul cavalletto pi***!!!"
ne avevi il diritto:biggrin3:
cmq, ricontrollerò.. ma sui tipi di olio??

Stelio23
23/01/2010, 19:49
10W40 totalmente sintetico....probabilmente o avrai il Bradhal XTC c60 o il Castrol.....io ho sempre messo il Bardhal.... finora....è un ottimo olio, ma qualunque olio sintetico di marche note farà il suo sporco lavoro ....:wink_:
poi ognuno ha il suo pallino, spesso dettato da simpatie e convinzioni pregresse...:coool:

Domma
24/01/2010, 11:08
...bèh... castrol...

firemaker
24/01/2010, 11:27
io uso motul 5100 me lo hanno consigliato loro e messo loro al tagliando...mi pare nn sia un completo sintetico...cmq mi trovo benone

polso
24/01/2010, 12:55
Io so che in concessionaria mettono il Mobil 1 Racing 4T che è quello consigliato dalla casa madre...

Domma
24/01/2010, 14:01
...a..bhè ma se tu gli dici voglio castrol ??

marco.bus
24/01/2010, 16:33
io uso motul 5100 me lo hanno consigliato loro e messo loro al tagliando...mi pare nn sia un completo sintetico...cmq mi trovo benone

è stato sostituito dal 7100

Stelio23
24/01/2010, 19:01
...a..bhè ma se tu gli dici voglio castrol ??

in teoria dovrebbero mettertelo.....anche se preferiscono mettere quello che hanno in casa perchè avendo i bidoni giganti hanno un grosso ricarico, mentre se per te, devono andare dal negoziante a comprare il Castrol guadagnano meno....
Non pensare che il Castrol sia sopra gli altri come qualità...inizi anni 2000 (nn ricordo bene la data) la Castrol è fallita ed è stata acquisita dal gruppo Exxon....e nel trapasso, per un paio d'anno la qualità degli olii non era più elevata quanto la fama del marchio....Poi l'azienda è stata ristrutturata, sono usciti olii nuovi, con nomi anche nuovi e la qualità è divenuta dinuovo buona....

Se non fai uso pista potresti mettere anche un olio non totalm sint, non accade nulla di grave....

Ora uso lo Springoil, olio italiano full synt, non notissimo, marca che da 50 anni è nel mondo delle corse.....anche la Ducati in SBK lo usa, anche se hanno lo sponsor Agip...ho notizie sicure in merito......

George
24/01/2010, 19:04
no tuche' gnit e da da magne' ala semmia

ma quante kazzate ke sento... il motul 5100 nn è stato sostituito dal 7100 sono in vendita tutti e due.... e la gradazione 10w40 di qualsiasi olio si tratti è semisintetico... sono un rivenditore di oli... chiedete a me in riguardo

firemaker
24/01/2010, 19:26

ma quante kazzate ke sento... il motul 5100 nn è stato sostituito dal 7100 sono in vendita tutti e due.... e la gradazione 10w40 di qualsiasi olio si tratti è semisintetico... sono un rivenditore di oli... chiedete a me in riguardo

infatti...il 7100 è un altro olio....mi hanno consigliato il 5100 mi trovo bene come prezzo e x quanto riguarda la qualità mi affido a motul che è una garanzia...non posso dire mi trovo bene o male..la moto funziona regolare e nn ha problemi ;) x come la vedo io sono + le seghe mentali che altro...l'olio x utilizzo stradale va bene anche un lubrificante di medio bassa qualità...dato che le prestazioni dell'olio si vedono in utilizzo agonistico..giornate di pista e temperature elevate....cosa che in strada anche a fare l'asino massimo raggiungi temperature elevate dell'olio e carichi elevati x pochissimo tempo:wink_:

George
24/01/2010, 19:33
C'è gente che spende cifre in oli ultrasintetici x girare in strada.... cmq io vado bene li vendo.. ehhehe.... mentre io scelgo motul 5100 10w40 x le nostre street va + che bene..

firemaker
24/01/2010, 19:36
C'è gente che spende cifre in oli ultrasintetici x girare in strada.... cmq io vado bene li vendo.. ehhehe.... mentre io scelgo motul 5100 10w40 x le nostre street va + che bene..

esatto perfettamente d'accordo...io lo uso con la daytona! in effetti come si dice sempre l'80% e più dei motociclisti la usa x fare il figo al bar...:tongue: va bene mungere questi personaggi:w00t:

Cav
24/01/2010, 19:41

me la traduci?

:tongue:

io uso il Castrol 4R superbike (o qualcosa del genere..). vado bene?

Domma
24/01/2010, 20:22
bèh..io x la mia Uno t. uso il Castrol (ex TXT) ed è una favola...altri oli :sick:
..quindi..dato che mi trovo bene.. certo poi castrol motul e le altre marche di punta sono tutte li..non cambia molto..c'è anche da dire che però chi in questi ultimi anni è uscita con le novità è la Castrol poi ovviamente gli altri si sono portati a pari...

Zufolotto
24/01/2010, 21:16
il conce dove l'ho presa. mi ha detto che loro in ufficina usano il castrol gps...com'è?

George
24/01/2010, 21:32
castrol gps equivalente del motul 5100 10w40 solo se si va in pista è meglio mettere oli completamente sintetici..... se si gira in strada vanno bene tutti i 10w40 di tutte le marche ormai gli oli sono tutti uguali

marco.bus
25/01/2010, 09:08

chiedo venia al RE dell'OLIO....

comunque si sta parlando di daytona e non di steet.
e secondo me con un 7100, 100% sintetico si va tranquilli anche per qualche pistata durante l'anno.

mentre non penso che chi usa la daytona solo per la pista metta il 5100.

esatto perfettamente d'accordo...io lo uso con la daytona! in effetti come si dice sempre l'80% e più dei motociclisti la usa x fare il figo al bar...:tongue: va bene mungere questi personaggi:w00t:

non è il mio caso, tranquillo!

però se posso dire l'ultima... preferirei mettere al posto di un motul 5100 un barthdal XTC-60, risparmi anche soldi!

Spero di non essere flagellato anche per questa ca...ata...

matty675cagliari
25/01/2010, 09:17
e per uno che fa strada e pista?

marco.bus
25/01/2010, 09:19
un xtc-60 lo trovi a 9 euro al litro... valuta tu.

perchè dici che tutti sono semintetici?
sul sito motul il 7100 viene descritto come sintetico al 100%.

crisgas
25/01/2010, 09:55
il barthdal XTC-60 chi lo ha usato mi ha detto essere un olio particolare alcuni lo trovano ottimo altri dicono sia il peggiore, in piu a causa delle sue proprieta è meglio fare una carica a perdere se si usavano altri tipi di olio...io uso castrol e la mia daytona è testata a monza:biggrin3: dove se i motori non stanno bene ci lasciano le penne:laugh2:

x george perche dici che tutti i 10w40 sono semisintetici?
per esempio il castrol power1 racing 10w40 lo danno per sintetico al 100%....dicono castronate?
mentre nel bardhal lo danno come base sintetica XTC-60 10w40 (cioè semisintetico)
invece il XTC-60 10w50 lo danno sintetico ma il 10w50 è una gradazione che per i nostri motori non è consigliabile a meno che uno non fa molta pista

doubleG
25/01/2010, 13:32
ok...ho capito...anche per l'olio, come le gomme, è come le palle, ognuno ha le sue!
a parte il mettere l'olio d'oliva, non credo che i vari prodotti sul mercato creino problemi...ormai sono tutti, o quasi, efficienti...

ALE72
27/01/2010, 10:33
Io l'anno scorso sulla Daytona che uso in pista ho usato il Valvoline racing 10W60,visto che la moto e il cambio funzionavano bene lo usero' anche quest'anno.Per un utilizzo esclusivamente stradale il Motul 5100 va piu' che bene,mentre per un utilizzo strada-pista mi orienterei su un 7100 o similare.

crisgas
27/01/2010, 10:37
e il castrol power1 racing 10w40 per un uso strada pista come ti sembra?

ALE72
27/01/2010, 10:43
e il castrol power1 racing 10w40 per un uso strada pista come ti sembra?

Credo che vada bene,magari se giri spesso a Monza in piena estate un 10w50 sarebbe meglio...

marco.bus
27/01/2010, 10:55
Credo che vada bene,magari se giri spesso a Monza in piena estate un 10w50 sarebbe meglio...

ale tu per uso pista che olio e pastiglie usi?

ALE72
27/01/2010, 11:23
ale tu per uso pista che olio e pastiglie usi?

Uso il Valvoline VR1 Racing,10W60,ma non e' facile da trovare...un'ottima alternativa e' il Motul V300;Pastiglie Brembo RC,finora quelle con cui mi trovo meglio,oltretutto vendute a un prezzo onesto.

marco.bus
27/01/2010, 14:30
Uso il Valvoline VR1 Racing,10W60,ma non e' facile da trovare...un'ottima alternativa e' il Motul V300;Pastiglie Brembo RC,finora quelle con cui mi trovo meglio,oltretutto vendute a un prezzo onesto.

addirittura 10W60? io pensavo di mettere un 15W50 per la pista, cosa dici?
I tuoi dischi sono originali? quel tipo di pastiglie vanno bene su dischi originali?

Dennis
27/01/2010, 14:40
Il 15W50 va benissimo per l'uso spinto, il 10W60 è meglio evitare, se possibile, o perlomeno utilizzarlo su un motore che gira esclusivamente in pista, anche se c'è da tener conto una diminuzione del rendimento meccanico del motore.
Triumph consiglia, comunque, la gradazione 10W40 ed in alternativa la 15W50, non c'è motivo per non attenersi a tali specifiche.

ALE72
27/01/2010, 15:27
addirittura 10W60? io pensavo di mettere un 15W50 per la pista, cosa dici?
I tuoi dischi sono originali? quel tipo di pastiglie vanno bene su dischi originali?

Come ti ha detto il buon Warst,il 15W50 va benissimo.Le pastiglie che uso vanno bene sia sui dischi a margherita,che utilizzo solitamente,sia sui dischi originali,che monto sui cerchi di scorta.Ma hai comprato la Day uso pista?!

Il 15W50 va benissimo per l'uso spinto, il 10W60 è meglio evitare, se possibile, o perlomeno utilizzarlo su un motore che gira esclusivamente in pista, anche se c'è da tener conto una diminuzione del rendimento meccanico del motore.
Triumph consiglia, comunque, la gradazione 10W40 ed in alternativa la 15W50, non c'è motivo per non attenersi a tali specifiche.

Perche' dici che un 10W60 non e' adatto? Dovrebbe coprire una gradazione maggiore del 15W50...Illluminami:blink:

crisgas
27/01/2010, 15:53
tra il 10w40 e il 15w50 come viscosita sono simili solo che cambia il range di temperatura a cui lavorano giusto? tra il 10w40 e il 15w50 ci sono differenze a livello prestazionale del motore? facendo uso strada pista da marzo a novembre meglio il 10w40 o il 15w50?

Dennis
27/01/2010, 16:06
L'indice di viscosità SAE 60 "a caldo" sicuramente garantisce una resistenza maggiore ai carichi rispetto alla SAE 50: il velo d'olio che si interpone ai componenti in moto relativo è più resistente agli sforzi di taglio, e questo è certamente un vantaggio. Un altro vantaggio, direttamente legato a tale aspetto, è che il consumo di lubrificante sarà leggermente minore.
La controparte dell'adottare un olio con viscosità maggiore però, è che il rendimento del motore peggiora, sia perché la pompa volumetrica assorbirà più coppia per garantire la stessa portata di lubrificante, che per via della minor facilità con cui i componenti meccanici in moto relativo "fendono" il velo d'olio che si interpone tra di essi.

Ora, se Triumph ha progettato il suo motore con un olio di gradazione al massimo 15 W 50 significa (o perlomeno si spera che significhi) che questo valore permette di garantire ai componenti interni del motore l'adeguata lubrificazione in tutte le condizioni di funzionamento per il quale è stato progettato, quindi anche le condizioni di carichi elevati che si può avere usando la moto in pista. In quest'ottica, una viscosità maggiore non è richiesta, quindi per logica non serve ai fini della lubrificazione e l'unica conseguenza dell'adottarla è la perdita di potenza.

A quantificarla, a parità di marca e tipo di lubrificante tra un 10 W40 e un 10 W60 penso che non superi neanche l'1%, cioè su 130 cavalli erogati all'albero motore mediamente un cv se ne potrà andare per questo motivo.
Un confronto al banco ben fatto potrebbe chiarire tutto, difficile rendersi conto di questa differenza guidando la moto, con i moderni lubrificanti (ben più facile è avvertire le differenze nel funzionamento del cambio o nella rumorosità della distribuzione, quando presenti), ma comunque se ragioniamo nell'ottica che tutto ciò che non serve, è meglio non usarlo, allora forse quando possibile è meglio non usare il 10 W 60 e rimanere con il 15 W 50.

ALE72
27/01/2010, 16:10
L'indice di viscosità SAE 60 "a caldo" sicuramente garantisce una resistenza maggiore ai carichi rispetto alla SAE 50: il velo d'olio che si interpone ai componenti in moto relativo è più resistente agli sforzi di taglio, e questo è certamente un vantaggio. Un altro vantaggio, direttamente legato a tale aspetto, è che il consumo di lubrificante sarà leggermente minore.
La controparte dell'adottare un olio con viscosità maggiore però, è che il rendimento del motore peggiora, sia perché la pompa volumetrica assorbirà più coppia per garantire la stessa portata di lubrificante, che per via della minor facilità con cui i componenti meccanici in moto relativo "fendono" il velo d'olio che si interpone tra di essi.

Ora, se Triumph ha progettato il suo motore con un olio di gradazione al massimo 15 W 50 significa (o perlomeno si spera che significhi) che questo valore permette di garantire ai componenti interni del motore l'adeguata lubrificazione in tutte le condizioni di funzionamento per il quale è stato progettato, quindi anche le condizioni di carichi elevati che si può avere usando la moto in pista. In quest'ottica, una viscosità maggiore non è richiesta, quindi per logica non serve ai fini della lubrificazione e l'unica conseguenza dell'adottarla è la perdita di potenza.

A quantificarla, a parità di marca e tipo di lubrificante tra un 10 W40 e un 10 W60 penso che non superi neanche l'1%, cioè su 130 cavalli erogati all'albero motore mediamente un cv se ne potrà andare per questo motivo.
Un confronto al banco ben fatto potrebbe chiarire tutto, difficile rendersi conto di questa differenza guidando la moto, con i moderni lubrificanti (ben più facile è avvertire le differenze nel funzionamento del cambio o nella rumorosità della distribuzione, quando presenti), ma comunque se ragioniamo nell'ottica che tutto ciò che non serve, è meglio non usarlo, allora forse quando possibile è meglio non usare il 10 W 60 e rimanere con il 15 W 50.

Grazie mille Warst,sei un mito:wink_:.

Dennis
27/01/2010, 16:24
tra il 10w40 e il 15w50 come viscosita sono simili solo che cambia il range di temperatura a cui lavorano giusto? tra il 10w40 e il 15w50 ci sono differenze a livello prestazionale del motore? facendo uso strada pista da marzo a novembre meglio il 10w40 o il 15w50?

I range di temperatura non variano, i due numeri nella sigla della SAE sono le viscosità (con unità di misura diverse per i due numeri, quindi non confrontabili direttamente freddo vs. caldo) misurate "a freddo" ed "a caldo", cioè se ben ricordo mi pare -18 °C e 98 °C.

Puoi mettere benissimo un 15 W 50, se la moto non la usi tutti i giorni in città, altrimenti puoi provare un 10 W 50 che mi sembra vari produttori ormai offrono per i loro olii più pregiati.

michele0105
27/01/2010, 16:31
Si ma il 10w50 lo consigliano per i motori molto spinti o sottoposti ad uso gravoso....
Io infatti lo uso (castrol power 1 racing) ma la mia moto è solo pista...

blackhound
27/01/2010, 18:14
in effetti la viscosità dell'olio ha una certa incidenza nella potenza erogata; la Guzzi del "Doctor John" che vinse a Daytona utilizzava un olio fluidissimo - se non ricordo male un W10 - che rendeva ( a quei livelli di preparazione) oltre cinque cavalli alla ruota.
personalmente mi accontento dell'ottimo 10/50 plus Silkolene sintetico che, come Michele potrà confermare, uso anche per l'igiene intima...

a parte le *roiate, visto che la day un pò d'olio lo beve, per consumarne meno un 50 sarebbe da preferire al 40; comunque il 10/60 è quello raccomandato dalla MV

wailingmongi
28/01/2010, 16:21
gia che siamo in ambito,dove portero la moto a fare il tagliando mi metteranno del royalpurple.dite che per la strada va bene o devo chiederne un altro?

crisgas
28/01/2010, 16:24
royalpurple è un ottimo prodotto anche se poco diffuso ne ho sempre sentito parlare bene
basta che ne metti uno sintetico o anche semisintetico va bene gradazione 10w40 come consigliato dalla triumph

wailingmongi
28/01/2010, 20:43
grazie dell'informazione^^

Giorgillo86
28/01/2010, 21:54
Visto che ci sono vi faccio una domanda
Se nel tagliando il mio conce unsa castrol (ad esempio gps) se io devo aggiungere altro olio come motul o bardal posso farlo senza remore???
posso aggiungere olio sintetico se ho una base di semisintetico???

Grazie:biggrin3:

marco.bus
29/01/2010, 00:11
Si ma il 10w50 lo consigliano per i motori molto spinti o sottoposti ad uso gravoso....
Io infatti lo uso (castrol power 1 racing) ma la mia moto è solo pista...

come ti trovi?
Hai paragoni con altri prodotti?

blackhound
29/01/2010, 09:03
Visto che ci sono vi faccio una domanda
Se nel tagliando il mio conce unsa castrol (ad esempio gps) se io devo aggiungere altro olio come motul o bardal posso farlo senza remore???
posso aggiungere olio sintetico se ho una base di semisintetico???

Grazie:biggrin3:

a me hanno sempre consigliato di non mescolare un 100% sintetico con un semisintetico, mentre posso essere mescolati oli di pari gradazione di diverse marche che abbiano lo stesso range.

crisgas
29/01/2010, 09:38
a me hanno sempre consigliato di non mescolare un 100% sintetico con un semisintetico, mentre posso essere mescolati oli di pari gradazione di diverse marche che abbiano lo stesso range.

io avevo sentito che passare da un semisintetico a un sintetico se della stessa marca e gradazione non c'erano particolari problemi per esempio dal castrol gps al power1 se invece cambiavi marca di olio si potevano avere problemi specialmente col bardahl infatti molti consigliano di fare una carica a perdere...sempre per sentito dire nessuna esperienza personale

michele0105
29/01/2010, 09:46
come ti trovi?
Hai paragoni con altri prodotti?

Bisognerebbe chiederlo al mio motore....
In termini di prestazioni, morbidezza cambio etc, non ho trovato nessuna differenza rispetto a castrol gps sia in gradazione 10w40 che 15w50....

Per quanto mi riguarda, metto olio buono (100% sintetico) solo perchè "dovrebbe" allungare la vita del motore, e non perchè avverto differenze tra un prodotto ed un altro.:wink_:

marco.bus
29/01/2010, 11:32
mi interessava appunto la differenza del cambio dato che è una cosa che solitamente si avverte maggiormente.

michele0105
29/01/2010, 11:40
mi interessava appunto la differenza del cambio dato che è una cosa che solitamente si avverte maggiormente.

Nessuna differenza tra castrol gps e power 1 racing (almeno per quanto mi riguarda).:wink_:

Giorgillo86
30/01/2010, 13:08
Visto che siamo concoa IT vi chiedo un suggerimento: voi l'olio lo sostituite ai rispettivi tagliandi o ben prima?
Per sostituzione non intendo rabbocco

Grazias:wink_:

Stelio23
01/02/2010, 10:32

... allora chiederemo alle associazioni che difendono i consumatori che denuncino per truffa i petrolieri che vendono l' olio 10W40 scrivendo bene in vista sulle loro confezioni "Totalmente sintetico"....
....a questo punto qualcuno dice sicuramente una cazzata ....:ph34r:

everts76™
10/02/2010, 08:02
ragazzi..oggi ho dedicato il pomeriggio alla mia 675...a un certo punto mi è saltato in mente di controllare l'olio..ed era sulla tacca + bassa!!! però avevo la moto sul cavalletto laterale!!! cosa dite..ne manca??
cmq..considerando che la moto non la uso e la prima uscita sarà in triumph a gallarate per il tagliando, devo metterci olio?? e che olio??loro cosa mettono??
(non so che olio ci sia ora da to che la moto l'ho appena presa)
grazie:wink_:

putoline syntec 4
:wink_:

10-40

Mamba
10/02/2010, 08:47
io dico solo che il Castrol gps fà veramente schifo.....me l'hanno messo all'ultimo tagliando....ed ho addirittura sfollato....

Sostituito subito con il mio solito Bardhal ....

Torta
10/02/2010, 09:04
io uso olio completamente sintetico,e lo cambio ogni 5000-6000km,oppure una volta all'anno...l'importatante raga per la vita di un motore e mettere dellolio "fresco" cioe spendi 100 euro in piu ma fagli 2-3 cambi d'olio in piu!!!

maurotrevi
10/02/2010, 09:44
arrivare ad un 10w60 mi sembra proprio troppo, la differenza di perdita rispetto ad un 10w40 per me è anche maggiore all'1%.
comunque l'importante è non andare su olii racing o se lo si fa meglio sostituirli spesso, come il bardahl xt4c60 o il motul v300 per me vanno sostituiti ogni 2 massimo 3 giornate in pista.

crisgas
10/02/2010, 11:25
io dico solo che il Castrol gps fà veramente schifo.....me l'hanno messo all'ultimo tagliando....ed ho addirittura sfollato....

Sostituito subito con il mio solito Bardhal ....

arrivare ad un 10w60 mi sembra proprio troppo, la differenza di perdita rispetto ad un 10w40 per me è anche maggiore all'1%.
comunque l'importante è non andare su olii racing o se lo si fa meglio sostituirli spesso, come il bardahl xt4c60 o il motul v300 per me vanno sostituiti ogni 2 massimo 3 giornate in pista.

amici che hanno provato il bardahl xtc60 me ne hanno parlato male...ma magari era solo un loro problema...pero non uno....

maurotrevi
10/02/2010, 11:26
mai provato, io uso l'xtc60 e mi trovo da dio, specialmente arrivando dal v300 che mi ha ammazzato un motore....

Mamba
10/02/2010, 11:47
mai provato, io uso l'xtc60 e mi trovo da dio, specialmente arrivando dal v300 che mi ha ammazzato un motore....

quoto!...XTC60..:rolleyes:

everts76™
10/02/2010, 11:55
quoto!...XTC60..:rolleyes:

il putoline e' meglio delle AVON :biggrin3:

Dennis
10/02/2010, 11:58
Se trovo qualcuno che scambia i 600 ml di Motul che mi sono rimasti in garage con un pacchetto di sigarette, te lo prendo io il Putoline, altrimenti per questioni finanziarie dovrò rimanere sul francese.

Mamba
10/02/2010, 11:59
il putoline e' meglio delle AVON :biggrin3:

va in mona!!!!!!!!!!!!!!!!

everts76™
10/02/2010, 14:47
va in mona!!!!!!!!!!!!!!!!

pensa se avessi scritto VONA invece che MONA......
fai l'anagramma...:biggrin3:
A-V-O-N

ALE72
10/02/2010, 16:50

Il Motul che distrugge i motori? Un po' azzardata come affermazione...Sulla Ducati ho quasi sempre usato il V300 e ho rotto 2 motori,ma mi guardo bene da dar la colpa all'olio,piuttosto ritengo sia un problema strutturale. L'xtc60 l'ho provato sulla Street,e non mi sembra abbia fatto miracoli,mi aspettavo un cambio piu' morbido,ma niente di rilevante.

maurotrevi
10/02/2010, 16:55
ovvio con ducati è normale.... ma rompere un motore suzuki originale è più unico che raro, di sicuro l'olio non ha fatto il suo, evidentemente dopo 3000 km cede.

marco.bus
10/02/2010, 22:04
e dello shell advance ultra 4????

everts76™
11/02/2010, 07:53
Il Motul che distrugge i motori? Un po' azzardata come affermazione...Sulla Ducati ho quasi sempre usato il V300 e ho rotto 2 motori,ma mi guardo bene da dar la colpa all'olio,piuttosto ritengo sia un problema strutturale. L'xtc60 l'ho provato sulla Street,e non mi sembra abbia fatto miracoli,mi aspettavo un cambio piu' morbido,ma niente di rilevante.

ma oltretutto c'è da dire che il xtc 10-40 nn e' totalmente sintetico...:wink_:

maurotrevi
11/02/2010, 07:56
vero ma il 5w-40 e il 10w-50 lo sono

everts76™
11/02/2010, 07:58

vero ma il 5w-40 e il 10w-50 lo sono

beh certo...l'ho scritto apposta...
io infatti quando lo usavo ho sempre messo il 10-50 :wink_:

marco.bus
11/02/2010, 09:07
Quindi... Per uso pista...

Quali tra questi in gradazione 10W-50?

Bardhal XTC 60
Castrol Power 1 Racing
Shell Advance ultra 4

crisgas
11/02/2010, 09:58
ma oltretutto c'è da dire che il xtc 10-40 nn e' totalmente sintetico...:wink_:

anche io lo sapevo....ma come mai una gradazione cosi diffusa non la fanno sintetica????

Bardhal XTC 60
Castrol Power 1 Racing
Shell Advance ultra 4

io userei il Castrol Power 1 Racing....parere personale

marco.bus
11/02/2010, 11:16

un rivenditore Castrol e Bardahl mi ha consigliato Bardahl 10w-50

everts76™
11/02/2010, 11:17

Bardhal XTC 60
Castrol Power 1 Racing
Shell Advance ultra 4
sceglierei tra castrol e bardahl, ma con vantaggio x castrol...:wink_:

anche se ti farei provare questo...:wink_:
Putoline - Catalogue - Ester Tech Syntec 4+ 10W50 - Online advice, Which lubricant, Motor oil, Transmission oil, Universal, Motorcycle (http://www.putoline.com/en/products/catalogue/segp_road/p4tmo/574/road/four-stroke-motor-oils/ester-tech-syntec-4--10w50/)

anche io lo sapevo....ma come mai una gradazione cosi diffusa non la fanno sintetica????

beh...lo trovo anche scorretto se e' per quello...nella confezione la dicitura nn e' chiara e dovrebbero evidenziarla meglio...
secondo me ci giocano..anche xke' il 10-40 e' il piu' usato...
e magari ci marginano abbestia...:wink_:
quoto x il castrol semmai...

maurotrevi
11/02/2010, 11:22
io ho il catalogo sotto mano e non dice niente di ingannevole sul 10w40 invece sul 5w40 e 10w50 dice 100% sintetico.
e comunque costano la stessa cifra e il 10w40 va benissimo

Dennis
11/02/2010, 11:32
Tra l'altro se la base dell'olio non è totalmente sintetica non è che poi sia tutto questo dramma, neanche nell'uso in pista.
Se l'olio rispetta le specifiche minime richieste dai produttori (solitamente la JASO MA e la API SL) ed ha la viscosità adatta, con il motore di serie non servono chissà quali caratteristiche particolari ed i "semi-sintetici" vanno benissimo pure loro.

Per inciso, il Motul 300V Factory Line non è classificato né JASO MA né API SL, quindi il suo utilizzo tanto osteggiato su motori di serie in effetti non è consigliabile.

everts76™
11/02/2010, 11:35
io ho il catalogo sotto mano e non dice niente di ingannevole sul 10w40 invece sul 5w40 e 10w50 dice 100% sintetico.
e comunque costano la stessa cifra e il 10w40 va benissimo

nn ho detto che dice...
ho detto che nn dice, e' diverso...:wink_:
guarda la confezione, nn la descrizione che hai tu nel catalogo....:wink_:
nn ho detto che nn va benissimo...:rolleyes:
se mi permetti e' molto meno chiaro che in altri marchi....:wink_:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/resized/medium/XTC-60-10W40.png

Proprietà

Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

-----------------------------------
nella confezione c'è anche scritto sintetico....e nn 100% sintetico...
a me nn sembra chiarissimo....poi vedi tu....:rolleyes:
o cmq nn e' una descrizione x neofiti....

marco.bus
11/02/2010, 11:49
un bel 10w-50 e passano i dubbi...

everts76™
11/02/2010, 11:51
un bel 10w-50 e passano i dubbi...

appunto..anche xke' se il prezzo dei 3 bardhal e' il medesimo, allora mi pare una strunzata

maurotrevi
11/02/2010, 11:51
in effetti l'etichetta frontale è identica e un po' ingannevole. comunque chi te lo vende deve sapere ;)

appunto..anche xke' se il prezzo dei 3 bardhal e' il medesimo, allora mi pare una strunzata

li ho sbagliato io, c'è una lieve differenza con 10w50 ma costa praticamente come il 5W40 che probabilmente userò prossimamente

ALE72
11/02/2010, 11:54
Insomma,per uso solo pista su un motore Daytona non completamente di serie(scarico,filtro aria e PCIII) cosa consigliano gli esperti?

everts76™
11/02/2010, 11:56
in effetti l'etichetta frontale è identica e un po' ingannevole. comunque chi te lo vende deve sapere ;)

li ho sbagliato io, c'è una lieve differenza con 10w50 ma costa praticamente come il 5W40 che probabilmente userò prossimamente

ah beh..certo..loro lo sanno...:rolleyes:
ma nn li vedo affannati a dirlo...:biggrin3:

io ho trovato poco seria questa cosa..dopo averla scoperta...da solo :rolleyes::wink_:

dovevo lavorarci con loro...ma poi ho scelto putoline...moolto meno inflazionato e piu' tecnico :wink_:

Insomma,per uso solo pista su un motore Daytona non completamente di serie(scarico,filtro aria e PCIII) cosa consigliano gli esperti?

10-50 completamente sintetico....:wink_: meglio se additivato :rolleyes::wink_:
il marchio sceglilo tu :tongue:

maurotrevi
11/02/2010, 12:00

di prendere un buon olio e cambiarlo spesso!

everts76™
11/02/2010, 12:02
Quote:
Originariamente inviata da ALE72
10-50 completamente sintetico.... meglio se additivato
il marchio sceglilo tu

UPPO

Dennis
11/02/2010, 12:04
Vai di Putoline Syntec 4+.

everts76™
11/02/2010, 12:08
Vai di Putoline Syntec 4+.

zeaukuFrFNU

ALE72
11/02/2010, 12:13
Insomma ragazzi,io ho in casa ancora 4 litri di Valvoline racing 10W60,l'ho gia' usato la scorsa stagione e non mi ha dato problemi,mi consigliate di usarlo ancora?Altra cosa,io cambio l'olio ogni 1000 km circa,e' un intervallo giusto?

Dennis
11/02/2010, 12:17
Certo che devi finirlo, perché buttarlo via?

Il cambio olio è anche esagerato ogni 1000 km.

maurotrevi
11/02/2010, 12:18
del valvoline me ne hanno parlato molto bene.
1000km di pista se non è un olio racing va bene tipo (v300 o xt4)

ALE72
11/02/2010, 12:21
del valvoline me ne hanno parlato molto bene.
1000km di pista se non è un olio racing va bene tipo (v300 o xt4)

E' un olio racing...adesso ha circa 1100 km,vorrei sostituirlo prima di iniziare la stagione,anche se a guardarlo sembra nuovo.

everts76™
11/02/2010, 12:23
Certo che devi finirlo, perché buttarlo via?

Il cambio olio è anche esagerato ogni 1000 km.

quoto tutto...
ettecredo che sembra nuovo!! :biggrin3:

maurotrevi
11/02/2010, 12:27
cambialo!

everts76™
11/02/2010, 12:28
cambialo!

:biggrin3:

marco.bus
11/02/2010, 12:44
cambialo e rivendilo!

ALE72
11/02/2010, 12:47
:laugh2:

everts76™
11/02/2010, 13:11
cambialo e rivendilo!

quoto!!

diggio
12/02/2010, 13:54
io metterò il motul v300 o il bardhal xtc-60 sempre 15W50

ROBY1774
13/03/2010, 17:10
questa discussione me l ero persa , molto interessante.
io sono un motul maniaco , e il v 300 lò usato su tutte le moto e motori dal 2000 al 2010.
mai , mai un problema , mai aggiunto .
ora con la street al talgiando mi hanno messo il power1 castrol 10w40 e onestamente a livello di precisone cambio mi pareva un altra moto .
io ho acquistato proprio oggi 8 litri di castrol power 1 10w50 , non ho preso in considerzione il 10-40 per la marcata caratteristica del motore 675 di consumare un pò di lubrificante e mettendo un 50 lo rende meno volatile rispeto al 40 , poi io l olio lò sempre cambiato nei primi 5000km 2 volte , poi ogni 5000 , l olio è come il sangue per i motori.

D74
13/03/2010, 17:38
anche io ogni 5000 - 6000 km cambio olio

diggio
13/03/2010, 18:35
alla fine ho messo l' IPONE FULL POWER KATANA - 10W50, vediamo come va :)

ROBY1774
13/03/2010, 19:29
alla fine ho messo l' IPONE FULL POWER KATANA - 10W50, vediamo come va :)

non li conosco , però nell olio che ho comperato cè lo spray catena di questo marchio in omaggio.

Domma
16/03/2010, 11:37
buona..da Magnoni moto mettono il Castrol:wink_:

dave90
16/03/2010, 13:24
buona..da Magnoni moto mettono il Castrol:wink_:

dimmi come sta messa la mia, è quella bianca con un po di carbonio sopra..

Domma
16/03/2010, 18:26
:wink_:OK ma devo portarla ven prossimo quindi..spero x te che te la sarai già portata a casuccia la tua...

Leo675
16/03/2010, 20:02
Tra l'altro se la base dell'olio non è totalmente sintetica non è che poi sia tutto questo dramma, neanche nell'uso in pista.
Se l'olio rispetta le specifiche minime richieste dai produttori (solitamente la JASO MA e la API SL) ed ha la viscosità adatta, con il motore di serie non servono chissà quali caratteristiche particolari ed i "semi-sintetici" vanno benissimo pure loro.

Per inciso, il Motul 300V Factory Line non è classificato né JASO MA né API SL, quindi il suo utilizzo tanto osteggiato su motori di serie in effetti non è consigliabile.

questo mi preoccupa un pò visto che la fonte sembra decisamente esperta.. nell'r6 ho usato il motul v300 factory line 10w40,e me ne è rimasta una confezione sigillata..ora,nella daytona (m.y. 09,completamente originale) ho quello che mi ha messo il concessionario dopo il primo tagliando,ma visti i km percorsi,prima dell'inizio stagione,volevo cambiare l'olio..ora..il mio uso è misto strada (aprile/settembre,no inverno)-pista (nn sn pilota,ma me la cavo),macino tanti km (circa 10-12mila a stagione)..quindi,cercavo consiglio,sul da farsi..su che olio mettere viste le mie esigenze..

marco.bus
17/03/2010, 07:54
[/B]

questo mi preoccupa un pò visto che la fonte sembra decisamente esperta.. nell'r6 ho usato il motul v300 factory line 10w40,e me ne è rimasta una confezione sigillata..ora,nella daytona (m.y. 09,completamente originale) ho quello che mi ha messo il concessionario dopo il primo tagliando,ma visti i km percorsi,prima dell'inizio stagione,volevo cambiare l'olio..ora..il mio uso è misto strada (aprile/settembre,no inverno)-pista (nn sn pilota,ma me la cavo),macino tanti km (circa 10-12mila a stagione)..quindi,cercavo consiglio,sul da farsi..su che olio mettere viste le mie esigenze..

Bardahl Xtc-60
Castrol Power 1 Racing
Shell advance ultra 4

questa discussione me l ero persa , molto interessante.
io sono un motul maniaco , e il v 300 lò usato su tutte le moto e motori dal 2000 al 2010.
mai , mai un problema , mai aggiunto .
ora con la street al talgiando mi hanno messo il power1 castrol 10w40 e onestamente a livello di precisone cambio mi pareva un altra moto .
io ho acquistato proprio oggi 8 litri di castrol power 1 10w50 , non ho preso in considerzione il 10-40 per la marcata caratteristica del motore 675 di consumare un pò di lubrificante e mettendo un 50 lo rende meno volatile rispeto al 40 , poi io l olio lò sempre cambiato nei primi 5000km 2 volte , poi ogni 5000 , l olio è come il sangue per i motori.

di sto V300 se ne sentono di buone e di cattive...

però c'è da dire che ormai esiste da una vita e probabilmente porta avanti il nome. Io l'ho provato e sinceramente non ho trovato miglioramenti, solo il portafogli più leggero!

Dennis
18/03/2010, 14:11
[/B]

Io ti consiglio il Putoline Syntec 4 10W 40. Costa relativamente poco e va benissimo, sulla Daytona mi hanno sempre messo/ho sempre messo Motul, sia il 5100, che il 7100 che il 300V... beh, ora che ho questo Putoline, mi chiedo se sia il Motul a far cagare oppure quest'olio ad essere una favola.

Nel dubbio continuerò a usare il Putoline :laugh2: a moto fredda finalmente il cambio non è più di legno e la rumorosità meccanica è notevolmente diminuita in tutte le situazioni. Davvero un ottimo prodotto, sono rimasto soddisfattissimo, nonostante sull'etichetta della confezione ci sia una R1 '09 :biggrin3:
Per il consumo non saprei dire, visto che ieri ci ho fatto i primi 400 km e quindi è presto per trarre conclusioni in tal senso, ma ovviamente questo dipende più dal motore che dall'olio e non è che mi aspetto miglioramenti. Fatto sta che il motore gira benissimo e anche in quota a temperature sottozero sono ripartito a moto fredda come una favola.

matty675cagliari
18/03/2010, 14:16
guardate che quello che consiglia la casa il castrol power 1 racing è ottimo!! e non costa neanche tanto....

michele0105
18/03/2010, 15:27
guardate che quello che consiglia la casa il castrol power 1 racing è ottimo!! e non costa neanche tanto....

Beh insomma....non so il 10-40 ma il power 1 racing in gradazione 10-50 a listino si aggira intorno ai 27€/kg...poi lo si paga circa 20 ma non è poco lo stesso.

Leo675
18/03/2010, 16:48
azzarola..mannaggia a me e alla mia maledettissima fretta e smania! alla fine ho preso il v300 (che come dicevo avevo ancora un litroli in giacenza),ma la prossima volta proverò a cambiare.
e giusto per la cronaca,lo pagato 13,50 euro/litro su ebay. e il mio rivenditore di fiducia me lo fa a 18.
il bardahl l'ho trovato a 8-10 euro! gli altri castrol e shel anche loro sui 13-15 euro/litro tutti in gradazione 10w40.

ALE72
19/03/2010, 13:47
Io ti consiglio il Putoline Syntec 4 10W 40. Costa relativamente poco e va benissimo, sulla Daytona mi hanno sempre messo/ho sempre messo Motul, sia il 5100, che il 7100 che il 300V... beh, ora che ho questo Putoline, mi chiedo se sia il Motul a far cagare oppure quest'olio ad essere una favola.

Nel dubbio continuerò a usare il Putoline :laugh2: a moto fredda finalmente il cambio non è più di legno e la rumorosità meccanica è notevolmente diminuita in tutte le situazioni. Davvero un ottimo prodotto, sono rimasto soddisfattissimo, nonostante sull'etichetta della confezione ci sia una R1 '09 :biggrin3:
Per il consumo non saprei dire, visto che ieri ci ho fatto i primi 400 km e quindi è presto per trarre conclusioni in tal senso, ma ovviamente questo dipende più dal motore che dall'olio e non è che mi aspetto miglioramenti. Fatto sta che il motore gira benissimo e anche in quota a temperature sottozero sono ripartito a moto fredda come una favola.

Quindi il buon Warsteiner consiglia Putoline...ma e' un olio adatto anche alla pista??

Dennis
20/03/2010, 11:37
Se vuoi il massimo, per l'uso in pista c'è il Putoline Syntec 4 Plus.

Considerando che Putoline fornisce molti team dei campionati inglesi e anche mondiali (tra i quali il "Ten Kate Junior Team" che corre nella Superstock 1000 e 600), tanto "scarsi" non saranno anche se il marchio non è così famoso.

ALE72
20/03/2010, 12:05
Se vuoi il massimo, per l'uso in pista c'è il Putoline Syntec 4 Plus.

Considerando che Putoline fornisce molti team dei campionati inglesi e anche mondiali (tra i quali il "Ten Kate Junior Team" che corre nella Superstock 1000 e 600), tanto "scarsi" non saranno anche se il marchio non è così famoso.

Ok,mi hai convinto.Lo comprero' quando finisco il Valvoline che ho ancora in casa.Sai dirmi dove trovarlo a buon prezzo? Gradazioni di viscosita' disponibili?Grazie...

Dennis
20/03/2010, 12:08
Gradazioni del 4 plus: 10-30, 10-40, 10-50, 15-50.

www.putoline.com e trovi tutte le informazioni sui prodotti comunque.

A poco prezzo, io l'ho comprato dall'utente Everts76. In firma ho il link al suo TCP Shop.

everts76™
20/03/2010, 12:16
Ok,mi hai convinto.Lo comprero' quando finisco il Valvoline che ho ancora in casa.Sai dirmi dove trovarlo a buon prezzo? Gradazioni di viscosita' disponibili?Grazie...
a disposizione :wink_:

A poco prezzo, io l'ho comprato dall'utente Everts76. In firma ho il link al suo TCP Shop.

come ti trovi Dennis?? :rolleyes: (adesso e' ancora freschino..)

Dennis
20/03/2010, 12:20
Per ora benissimo, poi quando grippo la fattura dei pistoni e delle canne dei cilindri la inoltro direttamente a te.

everts76™
20/03/2010, 12:58
Per ora benissimo, poi quando grippo la fattura dei pistoni e delle canne dei cilindri la inoltro direttamente a te.

perfetto, come da accordi :biggrin3:
hai detto che mettevi la testa apposto...

marco.bus
21/03/2010, 11:52
200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl

http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Federiko
21/03/2010, 12:42
200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl

http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Ma questi sono pazzi sfido chiunque a farlo con la day xD ahahaha

wailingmongi
21/03/2010, 12:47
Ma questi sono pazzi sfido chiunque a farlo con la day xD ahahaha

gia che si smonta da sola:biggrin3::biggrin3:!

firemaker
21/03/2010, 12:58
povero engineeeee

Giorgillo86
21/03/2010, 17:31
Sarei curioso di sarepre quanti km avrebbe percorso quel motore senza aver messo l'adittivo bardhal

Federiko
21/03/2010, 19:18
Ma secondo me è una stronzata loro e il cazzo di additivo di merda anche perchè mi ricordo quando avevo il motorino elaborato avevo preso del bardahl con il relativo "additivo " mi sono dimenticato di rabbocare l'olio e avevo subito grippato ma va va

NOT NORMAL
21/03/2010, 22:46
Forse perche il 2t va a miscela???????:w00t:

ALE72
30/03/2010, 10:52

Ho controllato sul catalogo putoline,ed effettivamente le gradazioni disponibili per il 4 plus sono queste,io mi orienterei sul 10w50...Ma come mai il buon Everts mi dice che esiste in 5w50 e poi si passa al 15w50?:blink:

Domma
30/03/2010, 19:11
alla fine aq me al tagliando mi ha messo un motul 15-50 ---

everts76™
30/03/2010, 19:23
Ho controllato sul catalogo putoline,ed effettivamente le gradazioni disponibili per il 4 plus sono queste,io mi orienterei sul 10w50...Ma come mai il buon Everts mi dice che esiste in 5w50 e poi si passa al 15w50?:blink:
il dilemma si e' svelato...:rolleyes:

alla fine aq me al tagliando mi ha messo un motul 15-50 ---

:sick: ok..ma quale??

ALE72
30/03/2010, 19:52
il dilemma si e' svelato...:rolleyes:

:sick: ok..ma quale??

:wink_::w00t:

Domma
30/03/2010, 19:56
ora di preciso non mi ricordo ma mi pare 5100 o qualcosa del genere...

everts76™
31/03/2010, 11:02
ora di preciso non mi ricordo ma mi pare 5100 o qualcosa del genere...

IL 5100 E' UN OLIO DISCRETO (COSTA POCO) ma lo vedo piu' adatto a moto da enduro-cross-motard...
e soprattutto in quella gradazione :wink_:

avrei messo il 10-40 sulla tua...
se non fai pista :wink_:

Dennis
31/03/2010, 12:10
Ma come mai il buon Everts mi dice che esiste in 5w50 e poi si passa al 15w50?:blink:

Ci ho rinunciato tempo fa a capire quell'uomo. Ma a parte questo è comunque serio e professionale nel suo lavoro.

everts76™
31/03/2010, 13:19
Ci ho rinunciato tempo fa a capire quell'uomo. Ma a parte questo è comunque serio e professionale nel suo lavoro.

quoto tutto, soprattutto la prima parte....:coool::ph34r:

ALE72
31/03/2010, 15:59

:laugh2::biggrin3::ph34r:

jointfull
31/03/2010, 16:06
Io ho appena tagliando la mia daytona con Motul 300V Factory Line 15w50, prima ho fatto fare da cavia ad un amico con la street, sembra essere anche diminuito il consumo d'olio tipico del nostro 3 cilindri......vedremo se diventa acqua in pochi km!

everts76™
31/03/2010, 19:19
:laugh2::biggrin3::ph34r:

tranquillo...mi ama....:wub::sick::sick::biggrin3:

ALE72
31/03/2010, 19:58
tranquillo...mi ama....:wub::sick::sick::biggrin3:

Lo so lo so...Come non amarti?:laugh2:

everts76™
31/03/2010, 21:00
Lo so lo so...Come non amarti?:laugh2:

V9Jm1G_HNvM

simoncios
31/03/2010, 21:18
V9Jm1G_HNvM

O.T: Leggo sempre le vostre conversazioni, innanzitutto perchè apprendo sempre qualcosa di nuovo e ascolto giudizi e esperienze degli altri, ma sopratutto perchè con le vostre battutine mi fate morì da ride!!!!!:laugh2::laugh2:

Federiko
19/04/2010, 12:40
Ragazzi io uso maggiormente la moto in città dovrei farci il tagliando cosa mi consigliate? perchè leggendo non ho ben capito che olio prendere

grazie

Fra881
19/04/2010, 18:57
io ho fatto il cambio olio e filtro 3 settimane fa, con del bardahl xtc c60 10W50 e aggiungendoci un flacone di sintoflon protector da 125ml.
prima volta che la provo, paradiso. il cambio è di burro, cambiamento impressionante.
seconda volta un paio di giorni dopo ancora ottimo, ma già aveva perso qualcosa.
ultimamente è tornato ad essere duro e secco come prima, soprattutto in scalata. se non faccio la doppietta anche se ormai sono abituato, è assai dura e rumorosa la cambiata, con un secco e solido toc.

so che è normale per le 675 avere un cambio duro, ma come mai questo degrado in 3 settimane di uso cittadino con 1 giro breve in appenninoqui vicino?

SIMOTRIUMPH
19/04/2010, 20:09
Io uso il motul 300v cambio ogni 5000 6000 km non prima e il cambio non ha mai dato un problema.
A la gradazione è 10\40 ma vorrei provare la 15\50 visto che faccio anche pista.

maurotrevi
19/04/2010, 23:54
io ho fatto il cambio olio e filtro 3 settimane fa, con del bardahl xtc c60 10W50 e aggiungendoci un flacone di sintoflon protector da 125ml.
prima volta che la provo, paradiso. il cambio è di burro, cambiamento impressionante.
seconda volta un paio di giorni dopo ancora ottimo, ma già aveva perso qualcosa.
ultimamente è tornato ad essere duro e secco come prima, soprattutto in scalata. se non faccio la doppietta anche se ormai sono abituato, è assai dura e rumorosa la cambiata, con un secco e solido toc.

so che è normale per le 675 avere un cambio duro, ma come mai questo degrado in 3 settimane di uso cittadino con 1 giro breve in appenninoqui vicino?
sicuramente non è questione di degrado dell'olio ma di altri fattori esterni o casuali.

Federiko
20/04/2010, 12:20
il mio manuale dice così e giusto?

Lubrificazione

Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Lubrificazione a
pressione (coppa in
umido)
Lubrificazione a
pressione (coppa in
umido)
Capacità olio motore
Rifornimento da vuoto . . . . . . . . . . . . . . 3,0 litri 3,0 litri
Cambio di filtro e olio . . . . . . . . . . . . . . . 2,6 litri 2,6 litri
Solo cambio olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,4 litri 2,4 litri

Raffreddamento

Tipo di liquido refrigerante . . . . . . . . . . . Antigelo Mobil Antigelo Mobil
Rapporto acqua/antigelo. . . . . . . . . . . . . 50/50 50/50
Capacità liquido refrigerante . . . . . . . . . 2,4 litri 2,4 litri
Apertura termostato (nominale) . . . . . . 71°C 71°C
Impianto di alimentazione
Tipo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Iniezione elettronica Iniezione elettronica
Iniettori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Azionati da solenoide Azionati da solenoide
Pompa di alimentazione . . . . . . . . . . . . . Elettropompa
sommersa
Elettropompa
sommersa
Pressione carburante (nominale) . . . . . . 3 bar 3 bar
Carburante
Tipo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Senza piombo da
95 RON
Senza piombo da
91 RON
Capacità serbatoio. . . . . . . . . . . . . . . . . . 17,4 litri 17,4 litri

intendo riguardo all'olio se è giusto mettere quel dosaggio

grazie

jointfull
20/04/2010, 12:59
Cambio di filtro e olio . . . . . . . . . . . . . . . 2,6 litri 2,6 litri

Questo dato è sbagliato, io con cambio olio e filtro olio, ne ho messi 3,1kg!

Fra881
20/04/2010, 19:05
sicuramente non è questione di degrado dell'olio ma di altri fattori esterni o casuali.

sì ero sicuro che non fosse degrado dell'olio così rapido... ma cosa può essere? non mi viene in mente niente...

marco.bus
21/04/2010, 07:53
hai provato a mettere un po' di olio in più? non fa male su questa moto!

quanti km hai?

Fra881
21/04/2010, 10:44
si si ne ho messi 3.5kg abbondanti, e sono a livello del massimo sull'asticella.

i km sono 18mila...

marco.bus
04/05/2010, 08:16
il motorex qualcuno l'ha provato?

ho visto che sponsorizza le street della streetcup

everts76™
04/05/2010, 18:41
il motorex qualcuno l'ha provato?

ho visto che sponsorizza le street della streetcup

va molto bene...anche se nn lo vendo...:tongue:

marco.bus
04/05/2010, 19:03
va molto bene...anche se nn lo vendo...:tongue:

usti... finalmente qualcosa di buono al di fuori del tuo negozio...!!

:) :P

everts76™
04/05/2010, 22:51
usti... finalmente qualcosa di buono al di fuori del tuo negozio...!!

:) :P

ah x carita'..troppa roba buona c'è al di fuori del mio negozio...:wink_: basta saper scegliere :wink_: e io ho scelto...:tongue:

marco.bus
23/06/2010, 00:29
Interessante!!

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

Dennis
23/06/2010, 06:58
Mitico, il gioco delle tre carte adesso lo fanno pure con gli olii! :w00t::w00t:

Solo che sarà un problema scappar via col banchetto quando arrivano i vigili

everts76™
23/06/2010, 14:37
Mitico, il gioco delle tre carte adesso lo fanno pure con gli olii! :w00t::w00t:

manca Putoline...
il test nn e' di valore :wink_::biggrin3:

maurotrevi
23/06/2010, 15:00

hai forse il castrol? :tongue:

test estremamente empirico, però fa impressione quanto poco regge il castrol in questo test

Dennis
23/06/2010, 16:16
hai forse il castrol? :tongue:

test estremamente empirico, però fa impressione quanto poco regge il castrol in questo test

Io uso solo Putoline caro mio, mica noccioline :w00t::w00t:

Mamba
23/06/2010, 16:21
il Castrol gts...allora....resiste mezzo secondo?????

PS.io uso il bardhal...

maurotrevi
23/06/2010, 16:44
pensa che prima di arrivare su questo forum non lo avevo mai sentito nominare :laugh2:

Dennis
23/06/2010, 16:58
pensa che prima di arrivare su questo forum non lo avevo mai sentito nominare :laugh2:

Devi guardare più gare dei campionati inglesi :w00t::w00t:

everts76™
23/06/2010, 17:13
:wink_::coool:

mi cadi in basso...:dry::rolleyes::tongue:

Devi guardare più gare dei campionati inglesi :w00t::w00t:

e soprattutto dovrebbe conoscere un po' di caro e vecchio motocross....:wink_::rolleyes:
questi fissati con la pista nn sanno nemmeno chi sia un certo Everts...:tongue:
ma anche Joel Robert.....:tongue:

maurotrevi
23/06/2010, 18:27
veramente la mia prima moto è stata una vecchia ktm 125

comunque putoline sembra il nome di una linea di abbigliamento per putti creata da enrico papi :laugh2:

Dennis
23/06/2010, 18:28
veramente la mia prima moto è stata una vecchia ktm 125

Poi ti sei spaventato dalla potenza e comprato un GSX-R 600

:risate2: :risate2: :risate2:

maurotrevi
23/06/2010, 18:44
no, poi ho avuto in contemporanea un rs125 e poi qualche anno di perdizione

Il Parteno
23/06/2010, 19:26
Personalmente ultimamente ho provato il Petronas...e devo dire che rispetto a Motul ed altra concorrenza...non ci sono paragoni!!!
E' un olio praticamente eccellente...ed il cambio è diventato ancora più sensibile!!!

Era l'olio che cercavo da tempo...se potete provatelo!!! :wink_:

nicop74
25/06/2010, 10:09
Comunque quelli del test sono dei miti.
Ci vuole proprio una grande passioneper la moto.

crisgas
25/06/2010, 10:58
il test è molto poco veritiero se applicato ai motori

è come dire che si fa la prova di rottura tra un telaio nuovo in alluminio composito ed un vecchi in acciaio certo questo dura di piu , ma allora è migliore?

gli oli avanzati e da competizioni sono fatti appositamente per i carichi dei motori e devono essere i meno invasivi possibili , lubrificando bene, e dando le maggiori prestazioni

su elaborare una rivista del settore molto seria ed attendibile i dati davano risultati ben diversi da queste prove

everts76™
25/06/2010, 18:07
il test è molto poco veritiero se applicato ai motori

è come dire che si fa la prova di rottura tra un telaio nuovo in alluminio composito ed un vecchi in acciaio certo questo dura di piu , ma allora è migliore?

gli oli avanzati e da competizioni sono fatti appositamente per i carichi dei motori e devono essere i meno invasivi possibili , lubrificando bene, e dando le maggiori prestazioni

su elaborare una rivista del settore molto seria ed attendibile i dati davano risultati ben diversi da queste prove
quoto....:rolleyes::wink_:

Personalmente ultimamente ho provato il Petronas...e devo dire che rispetto a Motul ed altra concorrenza...non ci sono paragoni!!!
E' un olio praticamente eccellente...ed il cambio è diventato ancora più sensibile!!!

Era l'olio che cercavo da tempo...se potete provatelo!!! :wink_:

ecco...e dopo questa il tread puo' anche chiudere....:laugh2::biggrin3:

Giorgillo86
25/06/2010, 18:38
Interessante!!

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

dove si comprano questi nanetti:laugh2:...che io uso castrol:cry:

Il Parteno
26/06/2010, 08:30
ecco...e dopo questa il tread puo' anche chiudere....:laugh2::biggrin3:

Lo hai provato? :dry:
O parli senza cognizione di causa!?! :wink_:

ANDREINO
27/06/2010, 22:34
scusate, cosa dite del silkolene 10W50 ?
lo scorso anno con la street il meccanico che mi seguiva diceva che andava bene per uso città e pista. il cambio era ottimo dopo il cambio olio, ora ha 4000 km e 8 mesi nel motore e sto per cambiarlo.
a breve lo metterei anche nel daytona solo pista (anche se non sono pistaiolo doc)
che dite?

NOT NORMAL
27/06/2010, 23:06
lo scorso anno con la street il meccanico che mi seguiva diceva che andava bene per uso città e pista. il cambio era ottimo dopo il cambio olio, ora ha 4000 km e 8 mesi nel motore e sto per cambiarlo.
a breve lo metterei anche nel daytona solo pista (anche se non sono pistaiolo doc)
che dite?

Io uso quello perchè l'ultima volta quando ho tolto il castrol sembrava quello della friggitrice.........a me per il momento sembra vada bene......:wink_:

Aper90
28/06/2010, 11:32
gente io uso il motul 10w50... me lo hanno consigliato in conce...
ieri dopo il giro domenicale ho dovuto aggiungere mezzo kg d'olio xk se lo mangia e il livello dell'olio era pericolosamente sotto il minimo...
dite che devo cambiare olio?????

Dennis
03/07/2010, 07:52
gente io uso il motul 10w50... me lo hanno consigliato in conce...
ieri dopo il giro domenicale ho dovuto aggiungere mezzo kg d'olio xk se lo mangia e il livello dell'olio era pericolosamente sotto il minimo...
dite che devo cambiare olio?????

Il consumo olio non è dovuto alla marca, ma in generale di ogni Motul, in commercio ci sono lubrificanti analoghi di qualità ben superiore.
L'unica cosa buona degli olii Motul è che costano una sega, e per questo tanti concessionari e tante officine si forniscono proprio da loro, oltre al fatto che magari ti rabboccano con il 300V a prezzo di listino, quando anche dal ricambista dietro casa lo si trova minimo a 10 euro in meno per litro...

Al prossimo intervallo cambia marca. Castrol è partner ufficiale Triumph, e come marchio non ha bisogno di presentazioni, quindi puoi andarci tranquillo. Fuchs Silkolene fa anch'essa ottimi prodotti.
Personalmente ti consiglio Putoline, che fa ottimi olii ed ora si iniziano a trovare facilmente anche in Italia gli eccellenti prodotti di questo marchio.
Io uso Putoline Syntec4 sulla mia moto, ed uso anche il grasso catena ceramico Putoline Chain Tech che è uno spettacolo.

maurotrevi
03/07/2010, 10:16
io di tutti gli oli che ho provato mi sono trovato a "mangiare" olio solo con il motul v300 e per qull'oliaccio maledetto ho anche buttato via un motore!

Aper90
03/07/2010, 10:48
oh my god! strac@zz°!
dite che fino a fine stagione riesco a marciarci con sto merda di motul o è meglio che anticipo il cambio dell'olio...
io pensavo che il motul fosse discreto, non certo come il bardahl, ma abbastanza buono... comprerò il bardahl perchè so dove trovarlo. il putoline ho visto che è considerato ottimo da molti forumisti ma qua è irreperibile

maurotrevi
03/07/2010, 10:55
il v300 va cambiato non oltre i 1000 km, da nuovo è eccezzionale ma ha un decadimento vertiginoso. la mia non è arrivata a 3000....

Dennis
03/07/2010, 11:31
il putoline ho visto che è considerato ottimo da molti forumisti ma qua è irreperibile

Si reperisce da HoleShot moto, clicca sulla mia firma!!! Oppure contatta direttamente l'utente Everts76 (titolare del negozio)!!

Per il decadimento del V300 concordo con Maurotrevi, l'ho sostituito quest'inverno dopo neanche 3000 km, a motore freddo, è colato giù come l'acqua :blink::blink:
Per chi va solo in pista sarebbe interessante montare un sensore di pressione olio sul motore, almeno si avrebbe un'indicazione concreta dei tempi di decadimento del lubrificante.

Aper90
03/07/2010, 15:04
ok... sono tornato ora con il bardahl...
abbi pazienza warst ma non vedevo l'ora d avere l'olio decente da mettere alla moto, dato che dopo aver letto la discussione ho iniziato a preoccuparmi seriamente...
ora ho visto che su cafè triple vendono un filtro olio lavabile:
Filtro Olio K&P Triumph Street Triple Speed Triple Tiger Daytona [k&Pfo] - 150.00*EUR : CafeTriple.com, CafeTriple.com Accessori Triumph Triple (http://www.cafetriple.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_20&products_id=348)
è meglio questo, quello della triumph, o uno di quelli race tipo della k&n?

Dennis
03/07/2010, 17:50
O il filtro Triumph originale o un HiFlo, che costa una cazzata.

I filtri olio lavabili non mi hanno mai ispirato una gran fiducia, anche considerando che un HiFlo costa 8 euro ed un originale 12 e lo si cambia una volta l'anno.

everts76™
05/07/2010, 18:31
Lo hai provato? :dry:
O parli senza cognizione di causa!?! :wink_:
x fortuna no...
ma non ci vuole molto a capire (dall'impostazione di range di un marchio) quanto esso punti su oli moto ad alte prestazioni..
la petronas ha soltanto un olio in tutta la gamma completamente sintetico...beh...mi pare un po' pochino come "ricerca" :rolleyes::wink_:

che dite?
il silkolene va bene :wink_:

Il consumo olio non è dovuto alla marca, ma in generale di ogni Motul, in commercio ci sono lubrificanti analoghi di qualità ben superiore.
L'unica cosa buona degli olii Motul è che costano una sega, e per questo tanti concessionari e tante officine si forniscono proprio da loro, oltre al fatto che magari ti rabboccano con il 300V a prezzo di listino, quando anche dal ricambista dietro casa lo si trova minimo a 10 euro in meno per litro...

Al prossimo intervallo cambia marca. Castrol è partner ufficiale Triumph, e come marchio non ha bisogno di presentazioni, quindi puoi andarci tranquillo. Fuchs Silkolene fa anch'essa ottimi prodotti.
Personalmente ti consiglio Putoline, che fa ottimi olii ed ora si iniziano a trovare facilmente anche in Italia gli eccellenti prodotti di questo marchio.
Io uso Putoline Syntec4 sulla mia moto, ed uso anche il grasso catena ceramico Putoline Chain Tech che è uno spettacolo.
quoto tutto...:rolleyes:

oh my god! strac@zz°!
dite che fino a fine stagione riesco a marciarci con sto merda di motul o è meglio che anticipo il cambio dell'olio...
io pensavo che il motul fosse discreto, non certo come il bardahl, ma abbastanza buono... comprerò il bardahl perchè so dove trovarlo. il putoline ho visto che è considerato ottimo da molti forumisti ma qua è irreperibile

ok... sono tornato ora con il bardahl...
abbi pazienza warst ma non vedevo l'ora d avere l'olio decente da mettere alla moto, dato che dopo aver letto la discussione ho iniziato a preoccuparmi seriamente...
ora ho visto che su cafè triple vendono un filtro olio lavabile:
Filtro Olio K&P Triumph Street Triple Speed Triple Tiger Daytona [k&Pfo] - 150.00*EUR : CafeTriple.com, CafeTriple.com Accessori Triumph Triple (http://www.cafetriple.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_20&products_id=348)
è meglio questo, quello della triumph, o uno di quelli race tipo della k&n?
in un giorno te lo spedivo a casa....:rolleyes::wink_:

O il filtro Triumph originale o un HiFlo, che costa una cazzata.

I filtri olio lavabili non mi hanno mai ispirato una gran fiducia, anche considerando che un HiFlo costa 8 euro ed un originale 12 e lo si cambia una volta l'anno.
:wink_:

Il Parteno
05/07/2010, 20:33
x fortuna no...
ma non ci vuole molto a capire (dall'impostazione di range di un marchio) quanto esso punti su oli moto ad alte prestazioni..
la petronas ha soltanto un olio in tutta la gamma completamente sintetico...beh...mi pare un po' pochino come "ricerca" :rolleyes::wink_:

Sinceramente...io mi trovo troppo bene!!! :biggrin3:
E ti dirò di più...apprezzo il tuo ragionamento...ma sin quando sulla moto riscontro vantaggi non penso che mi ricrederò mai!!! :wink_:

Io generalmente ho sempre usato il "Motul"...e con questo non mi sembra di essere sceso "qualitativamente"...anzi! :wink_:

Visto che sei nel "settore" perché non provi a fare un cambio olio?
Lascia perdere le tue concezioni sulla "ricerca"...provalo (se ne hai l'occasione)...solo per poter avere un confronto reale ed obiettivo!!! :rolleyes:

diggio
05/07/2010, 20:40
ma dell'Ipone? che dite?

Giorgillo86
05/07/2010, 23:42
ma dell'Ipone? che dite?

quello da16 giga gira che una bellezza:w00t:

maurotrevi
05/07/2010, 23:53
si scrive con l'H!!! :D

diggio
06/07/2010, 07:04
^___^

fate i seri oh ;)

micuzzu
09/08/2010, 15:39
Con gli oli non si capisce niente ogni conc. usa il suo e dice che lo consiglia la casa. A me hanno messo il bardhal non so che tipo. Io preferirei il castrol tutto sintetico. Dovrebbe essere la casa ad imporre e a controllare che i concess. usino davvero l'olio raccomandato.

firemaker
10/08/2010, 10:02
io uso stradale ho usato sempre il motul 5100 e tutt'ora no problem

Leo675
10/08/2010, 19:57
io uso stradale ho usato sempre il motul 5100 e tutt'ora no problem

al secondo tagliando mi hanno detto che nn è indicatissimo per un motore dl genere..meglio il 7100...e mi sn voluto fidare..

ALE72
10/08/2010, 20:05
al secondo tagliando mi hanno detto che nn è indicatissimo per un motore dl genere..meglio il 7100...e mi sn voluto fidare..

Quoto,il 7100 anche secondo me e' piu' indicato...

firemaker
10/08/2010, 22:35
pensa che a me il mecca triumph ha detto il contrario...fai te.... in utilizzo strada va + che bene sicuramente! in utilizzo solo pista non penso!

maurotrevi
10/08/2010, 22:41
il 5100 va benissimo

SunZabo
18/08/2010, 11:20

il mio mecca, mi ha detto di rabboccare con castrol gps 15W50, anche se non faccio pista, forse una volta...vado raga, mi fido?

everts76™
18/08/2010, 13:34
il mio mecca, mi ha detto di rabboccare con castrol gps 15W50, anche se non faccio pista, forse una volta...vado raga, mi fido?

mah...c'è di meglio....
poi lo rabbocchi , si, ma su che olio di base??

SunZabo
18/08/2010, 14:02
mah...c'è di meglio....
poi lo rabbocchi , si, ma su che olio di base??

quello a detta sua...che ha fatto il tagliando!

P.S.:io ho una street

everts76™
19/08/2010, 05:51
quello a detta sua...che ha fatto il tagliando!

P.S.:io ho una street

cioe' hai gia' dentro il GPS di quella gradazione? nn ho capito...:wacko:
cmq e' un olio discreto...se non esasperi la moto puoi andar bene con quello...
solo che se vai a volte in pista ti consiglio un totalmente sintetico...
il gps nn lo e'....:rolleyes: e cmq in generale x un 675 e' preferibile un totalmente sintetico...

alex.beclea
25/06/2013, 01:56
Riapro la discussione chiedendo ci se avete provato il nuovo bardahl xts

triplejonny
25/06/2013, 18:37
Riapro la discussione chiedendo ci se avete provato il nuovo bardahl xts

si, accolto un mese fa.

ho sempre avuto bardhal xtc 10w50 e ora quest'anno ho messo il xts 10w50.

Non ho notato differenze, più che altro sto attento a restare vicino al livello del max quando dovro' rabboccare...

Ecco una cosa che ho notato è che (con il XTC) ogni 1500km dovevo rabboccare un etto, forse due di olio, ma mi pare di capire che la day675 sia nata co sta cosa... (la mia è un 2006)
CIAO

Spank82
01/08/2013, 12:00
Olio si olio no....x la mia "nuova" 675 - Castrol POWER1 Racing 4T, 10W-40 Che dite?

D74
01/08/2013, 12:24
Olio si olio no....x la mia "nuova" 675 - Castrol POWER1 Racing 4T, 10W-40 Che dite?

ho sempre usato quello e sono a 70.000 km....

comunque il prossimo cambio visto che avevo trovato un'offerta ho preso il 10W-50

(tra l'altro ho visto che nei nuovi modelli consigliano non più il 10-40 ma il 10-50)

Spank82
01/08/2013, 13:35
La mia è ancora la Daytona "vecchia" quella 2008...siccome non so che olio abbia messo il vecchio proprietario.. sono stato su un 10w40..sintetico... ho preso un litro x un rabbocco temporaneo in attesa di fare il cambio olio completo...sempre con lo stesso castrol per il primo giro..Thanks ! PS il tuo kilometraggio mi rasserena...spero anche la mia ci arrivi :)

Hardtechno
01/08/2013, 13:41
Io prendo il Putoline da Guido da 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo in strada/pista. Costa un po', però prendo il 15w50.

Specifico: quest'anno zero pista però uso la moto solo d'estate, col caldo. :)

D74
01/08/2013, 13:44
La mia è ancora la Daytona "vecchia" quella 2008...siccome non so che olio abbia messo il vecchio proprietario.. sono stato su un 10w40..sintetico... ho preso un litro x un rabbocco temporaneo in attesa di fare il cambio olio completo...sempre con lo stesso castrol per il primo giro..Thanks ! PS il tuo kilometraggio mi rasserena...spero anche la mia ci arrivi :)

la mia è del 2007 quindi vai tranquillo, controllalo spesso che male non fa ;)

Spank82
01/08/2013, 13:45
Ecco una cosa che ho notato è che (con il XTC) ogni 1500km dovevo rabboccare un etto, forse due di olio, ma mi pare di capire che la day675 sia nata co sta cosa... (la mia è un 2006)
CIAOI migliori motori vanno a miscela :)