Visualizza Versione Completa : bazzaz traction control per day
sto studiando negli usa e volevo approfittare x prendere il tc bazzaz x degli amici e forse anche x me....ho letto che alcuni distributori italiani hanno la bazzaz per il daytona ma qui negli usa nn trovo niente x triumph...ne sapete niente?
grazie
Ale
lorisss83
24/01/2010, 09:14
ti confermo che esiste...qui in italia la distribuisce omniaracing...
ma il TC con un 600?!?! pardon..675...così a intuito non mi sembra che ce ne sia un gran che bisogno..non abbiamo tutti sti cavalli da gestire..
lorisss83
24/01/2010, 09:28
ma il TC con un 600?!?! pardon..675...così a intuito non mi sembra che ce ne sia un gran che bisogno..non abbiamo tutti sti cavalli da gestire..
forse è più utile in strada che in pista...
se vi interessa io sono rivenditore BAZZAZ.
confermo che esiste x la daytona il TRACK CONTROL. che e' compreso nella centralina Z-FI TC che controlla : gestione benzina - cambio elettronico - controllo trazione.
se mpre x la DAYTONA, esiste anche sempre della BAZZAZ la centralina :
Z-FI solo x la gestione benzina e la Z-FI QS che gestisce benzina e cambio elettronico.
questi sono i 3 prodotti di BAZZAZ. come optional con questa centraline si puo acquistare anche il modulo di automappatura,che consente alla moto appunto di automapparsi,senza dover portare e spendere dei gran € x fare l'anci al banco la moto,e nello stesso tempo con questo sistema si ottengono prestazioni superiori e sempre al max per ogni pista in cui si va. inoltre con il sistema BAZZAZ si ha praticamente tutto in una sola centralina con cablaggio dedicato x ogni mod. di moto,cosi anch egli ingonbri sono minimi.
lorisss83
24/01/2010, 10:23
se vi interessa io sono rivenditore BAZZAZ.
confermo che esiste x la daytona il TRACK CONTROL. che e' compreso nella centralina Z-FI TC che controlla : gestione benzina - cambio elettronico - controllo trazione.
se mpre x la DAYTONA, esiste anche sempre della BAZZAZ la centralina :
Z-FI solo x la gestione benzina e la Z-FI QS che gestisce benzina e cambio elettronico.
questi sono i 3 prodotti di BAZZAZ. come optional con questa centraline si puo acquistare anche il modulo di automappatura,che consente alla moto appunto di automapparsi,senza dover portare e spendere dei gran € x fare l'anci al banco la moto,e nello stesso tempo con questo sistema si ottengono prestazioni superiori e sempre al max per ogni pista in cui si va. inoltre con il sistema BAZZAZ si ha praticamente tutto in una sola centralina con cablaggio dedicato x ogni mod. di moto,cosi anch egli ingonbri sono minimi.
scusa gas,nn sapevo ke fossi anke tu rivenditore.....sapevo di omniaracing:wink_:
altrimenti avrei consigliato te:tongue::biggrin3::wub:
scusa gas,nn sapevo ke fossi anke tu rivenditore.....sapevo di omniaracing:wink_:
altrimenti avrei consigliato te:tongue::biggrin3::wub:
Ommia e' l'importatore e il distributore escusivo dei prodotti BAZZAZ in Italia, io sono RIVENDITORE.
Bah...il TC sarebbe una delle ultime tra le spese che farei sulla Daytona.
firemaker
24/01/2010, 11:31
bhe lo fa anche fg gubellini...ho parlato con il signor Franco Gubellini l'altro giorno di persona e chiedevo appunto del traction control ecc
mi ha spiegato come funziona su cosa interviene ecc..un gran bel prodotto ma sicuramente poco utile x noi comuni mortali che usiamo la moto strada e pista amatorialmente... in + a me piace gestire i cv come mi pare..e divertirmi...poi a ognuno sta l'esperienza sul gas della moto e sa quanto aprire nelle varie circostanze...certo se uno gira serio e cerca il tempone allora sicuramente è un gran prodotto che ti permette di osare di +
maurotrevi
24/01/2010, 11:39
presto uscirà anche un nuovo TC della IRC, sembra veramente un sistema da gara ad un prezzo umano.
bhe lo fa anche fg gubellini...ho parlato con il signor Franco Gubellini l'altro giorno di persona e chiedevo appunto del traction control ecc
mi ha spiegato come funziona su cosa interviene ecc..un gran bel prodotto ma sicuramente poco utile x noi comuni mortali che usiamo la moto strada e pista amatorialmente... in + a me piace gestire i cv come mi pare..e divertirmi...poi a ognuno sta l'esperienza sul gas della moto e sa quanto aprire nelle varie circostanze...certo se uno gira serio e cerca il tempone allora sicuramente è un gran prodotto che ti permette di osare di +
Se avessi collezionato 2 high side ,su strada sporca,come il sottoscritto,non diresti così; è vero che ho il 1050,ma non crediate che il 675 sia così docile..... può capitare a tutti di vedersi passare dalla propria ruota posteriore :cry:.La prima volta mi è andata di lusso( dato gas in una banale rotonda per passare prima di uno che stava per entrare nella rotatoria),la seconda un po' meno; a gomme belle calde,sul giogo di scarperia (asfalto rifatto da poco,tipo biliardo), un po' di sporco rièportato da una macchina o chissà cosa,mi ha fatto fare un bel volo con lividi e dolori ovunque.
Specialmente in strada non è così strano trovare sorprese anche se da tempo non piove ed il resto della curva è pulita; in pista dipende solo dal gas.
L'unico appunto che faccio è che il rapporto costo-beneficio è ancora negativo,ma quando abbasseranno i prezzi correrò a comprarla.
mio omonimo..la prima volta è stato evidentemente un errore di valutazione,bastava non dare quel colpo di gas per entrare PRIMA dell'altro... la seconda volta invece,effettivamente quello è un caso che può capitare per la strada..
ma come dicevi tu..per il momento il rapporto tra costi e beneici è troppo spopositato...
e credo anche che in pista con moto con così (ralativamente) pochi cavallli,non serva un gran che..mi da tanto l'odea che serva per dire che lo si ha... poi chiaramente è solo un'impressione..
Perché parlate di rapporto costi/benefici elevato?
Ma quanto costa il TC?
guarda io sono anch erivenditore FG gubellini, il GRIPone appunto della FG, e' stato praticamente il primo ad essere messo in commercio x i "comuni mortali", ti posso dire x esperienza anche a livello di RACING che comunque quello della FG e' un po piu' "incasinato" come prodotto rispetto a quello BAZZAZ.
FG lavora tramite sensori posizionati alle ruote, e a parte gia lo sbattimente che si deve fare x posizionarli costrurndosi staffe ,ecc.... e' altrettanto incasinato trovare il giusto settaggio, se poi calcoli che FG stessa in meno di 1 anno ha messo in commercio gia 3 o 4 evoluzioni della stessa centralina,appunto perche dava problemi di regolazioni .Calcola anche che l' FG di listino costa 990€ +iva al pubblico.
BAZZAZ invece,prima di tutto con il KIt centralina benzina,cambio elettronico e controllo trazione costa di listino 1180€ iva com.
a parte il prezzo si ha il tutto in una unica centralina, e il TRACK CONTROL usa soluzioni molto piu' avanzate rispetto ai 2 sensori montati sulle ruote, il CT della BAZZAZ lavora sull'apertura dei corpi farfallati e i nuimeri dei giri del moto x far funzionare il sistema.e il tutto lo puoi recolare tramite PC con il suio semplicissimo programma che viene fornito assieme.
altra cosa da dire e' che sistemi tipo FG in alcuni tipi di competizioni non e' ammesso. il BAZZAZ essendo integrato alla centralina si.
senza nulla togliere a FG dico che quello BAZZAZ e' forse piu' indicato all'utente che NON HA SEMPRE DIETRO AL CUL.. il meccanico,appunto perche piu' semplice da settare ma ECCEZIONALMENTE EFFICACE.
Topax'82
24/01/2010, 15:07
Funziona anche su street triple?
Funziona anche su street triple?
l'FG e' un sistema universale,puo essere adattato a tutte le moto.
Il BAZZAZ x ora e' solo disponibile x la DAYTONA.
(e anche se monta lo stesso blocco motore della street le centraline NON SONO UGUALI).non penso che BAZZAZ un domani sviluppera un sistema TC x le street e neanche x la speed, diciamo che i prodotti Bazzaz sono molto piu' indirizzati sulle super sportive e quindi x un uso piu racing dei suoi prodotti.
gas..scusami..tutto bello quello che scrivi..solo un particolare... "A PARTE IL PREZZO"....
non è un dettaglio da poco! direi che è il punto centrale,x chi deve fare i conti a fine mese! pur avendo più funzioni! è evidente che i costi sono fin troppo alti rispetto ai benefici che può avere un comune amatore..
se si parla di piloti,allora le cose cambiano
Marco Manila
24/01/2010, 15:56
Bhè, i cv della Daytona non sono tali da mettere in crisi la gomma sul dritto, ma se rivedi la cosa a moto piegata le cose cambiano, e un aiuto elettronico può aiutare ad aumentare sicurezza e prestazioni. :oook:
gas..scusami..tutto bello quello che scrivi..solo un particolare... "A PARTE IL PREZZO"....
non è un dettaglio da poco! direi che è il punto centrale,x chi deve fare i conti a fine mese! pur avendo più funzioni! è evidente che i costi sono fin troppo alti rispetto ai benefici che può avere un comune amatore..
se si parla di piloti,allora le cose cambiano
si,dipende sempre da cosa cerchi o cosa vuoi ottenere tu da una moto.
se fai 4 conti e paragoni la bazzaz a un altro centalina e abbinandogli un TC quanto spendi?
power commander 395€+iva o giu di li+ modulo accensione 299€+iva + cambio elettronico altre 300 e rotte € + TC fg gubellini 990€ +iva
tutte le cose elencate sopra ,racchiuse in una sola centalina a 1180€ iva comp.
se vuoi allestire una moto da pista tirati i conti e vedi tu dove orientarti.
se invece come giustamente scrivevi tu, una persona normalissima che non va a correre e "NON VA A RUBARE X MANTENERE LA MOTO" e' sempre una cifra importante.
diciamo anche che comunque un TC in strada serve o NON serve ,di sicuro su una 600cc NON e' indispensabile, su una 1000 invece male non farebbe.
PERO UNA COSA DEL GENERE ,(parlo sempre del TC)LA SI POTREBBE PARAGONARE ANCHE al sistema ABS delle auto,fino a 10/15 anni fa , quando appena uscita era un optional molto costoso, e ai tempi qualcuno anche in quel caso domandava ma sara utile averla su una ;es FORD FIESTA ? o realmente servira solo x macchine piu potenti???
forse ho fatto un paragone un po impropio, ma spero di essere riuscito a far capire ugualmente cio che pensavo.:wacko::wacko:
maurotrevi
24/01/2010, 16:46
io parto dal fatto che quando il tc mi ha salvato 1 volta si è già ripagato con tanto di interessi!
però personalmente preferisco i sistemi come fg o prossimamente irc che si basano su sensori per il semplice fatto che sanno esattamente quando c'è uno slittamento e non hanno bisogno di supporlo come bazzaz.
anche per una questione di sensibilità anche se restano ovviamente i vantaggi sopra descritti.
considero anche un' altra cosa a livello economico, la bazzaz quando cambi moto ti tocca venderla, l'fg lo monti sulla moto nuova.
parto dal presupposto che lo prenderei x sfizio negli usa ad un prezzo bassissimo (circa 550 euro...) e che non ne sento la reale necessità. uso la moto solo in pista e sono un discreto amatore, nulla di più (un riferimento è 1.17 a magione col 600).
la domanda x gas è questa: sul sito amerciano nn ho trovato il modello x il daytona, voi lo proponete. come è possibile? avete modificato un modello per adattarlo all'elettronica triumph?
grazie
Ale
parto dal presupposto che lo prenderei x sfizio negli usa ad un prezzo bassissimo (circa 550 euro...) e che non ne sento la reale necessità. uso la moto solo in pista e sono un discreto amatore, nulla di più (un riferimento è 1.17 a magione col 600).
la domanda x gas è questa: sul sito amerciano nn ho trovato il modello x il daytona, voi lo proponete. come è possibile? avete modificato un modello per adattarlo all'elettronica triumph?
grazie
Ale
Beh,non è proprio un tempo da fermone :coool:!
Beh,non è proprio un tempo da fermone :coool:!
no fermone no, però non è d certo un tempone!...è un tempo ke può fare tranquillamente chiunque con un minimo di esperienza!...da amatore discreto infatti:)
no fermone no, però non è d certo un tempone!...è un tempo ke può fare tranquillamente chiunque con un minimo di esperienza!...da amatore discreto infatti:)
Io non faccio testo,per moto ed esperienza,ma l'ultima volta che ci sono andato c'erano un paio di moto che giravano su quel passo,le altre erano sull'1.20......
matty675cagliari
25/01/2010, 09:27
beh io ho visto uno a mores rompersi femore e tibia con un r6 a causa di un high....
beh io ho visto uno a mores rompersi femore e tibia con un r6 a causa di un high....
Appunto....io credo che l'high side sia il pericolo maggore in pista ( oltre ai cozzi con altri piloti,naturalmente) e non è così difficile neanche per strada ,anche se le cause son diverse.Se il costo diverrà un po' + umano sarà il mio prossimo acquisto,indipendentemente dalla moto.
però personalmente preferisco i sistemi come fg o prossimamente irc che si basano su sensori per il semplice fatto che sanno esattamente quando c'è uno slittamento e non hanno bisogno di supporlo come bazzaz.
anche per una questione di sensibilità anche se restano ovviamente i vantaggi sopra descritti.
Considera che l'ingegner Bazzaz faceva parte del team Suzuki Yoshimura che correva nella Superbike AMA quando ancora era un campionato "serio", ed ha sviluppato gli algoritmi di controllo di trazione in base all'accelerazione del regime motore perché in tale campionato era vietato esplicitamente usare sensori di misurazione della velocità delle singole ruote della motocicletta.
Non è che si è messo un giorno sul computer, ha scritto un programmino che ha sognato la notte e ha iniziato a venderlo, il sistema così messo funziona ed anche bene, a giudicare da chi lo ha provato (qualche bell'articolo su riviste più o meno serie, tipo Masterbike, è uscito).
Il traction control della Gubellini nella prima versione costava da solo 1000 e passa euro e non era neanche digitale, cioè mappabile in base a regime di rotazione, apertura del gas ed altri parametri, ma un circuito elettronico con due potenziometri da girare per variare la soglia di intervento e la sensibilità del sistema: così messo, può anche misurare le velocità con due sensori da 1000 euro l'uno, ma rimane comunque approssimativo ed offerto ad un prezzo esagerato. Per questo l'offerta Bazzaz di una centralina da sostituire all'originale (e non un modulo aggiuntivo come la Power Commander da mettere in serie nell'impianto elettrico) che offre la funzione di gestione dell'iniezione (separatamente per tutti gli 8 iniettori delle recenti sportive, mentre la Power Commander richiede un ulteriore modulo aggiuntivo), quickshifter e traction control mappabile a poco più di 1000 euro è realmente vantaggiosa.
Come ha detto gas, a comprare "tutti i pezzi" separatamente tra i vari moduli della Dynojet e il TC di Gubellini di euro se ne spendono 2000, se si vogliono le stesse funzioni..
GATTOTEPPISTA
25/01/2010, 11:33
gas ma con la bazzaz hai modo di fare anche le tavole iniezione e anticipi?mi pare di aver capito,da quello che scrivi , che sia possibile..me lo confermi?
Domenico se non sbaglio bazzaz ancora nn permette d toccare l'anticipo, sono quasi sicuro di questo....
GATTOTEPPISTA
01/02/2010, 09:40
ok grazie...mi ero documentato nel frattempo...ancora non c'e' un programma serio che comprende tutto...o meglio uno c'e' ..e' quello motec..comprensivo anche di centralina cablaggio elettrico e dash lc....pero' 9000 euro piu' iva mi sembrano un po' eccessivi....eheheheh
qui tutte le caratteristiche della BAZZAZ (modulo gestione benzina):
L'unita di controllo Z-Fi della Bazzaz Performance si differisce significativamente da tutto quello che è attualmente disponibile sul mercato per svariati motivi. La centralina gestisce tutti gli iniettori alti e bassi di tutte le moto, per il massimo rendimento a tutti i regimi medi bassi ed alti e la maggiore linearità di erogazione e la massima potenza ; 12 step di intervento a secondo dei gradi di apertura della valvola a farfalla, diversi step per i giri-motore a salti interpolati di 500 giri fino al limitatore, possibilità di avere la mappa uguale per tutte le marce o singolarmente diversificata, ed uno switch esterno per la seconda mappa . Si tratta di una centralina plug-and-play, specifica per ogni moto, dal montaggio piggy-back sulla centralina ECU di serie . Ogni unità viene fornita con uno specifico cablaggio e per l'applicazione utilizza solo connettori OEM per una semplice installazione, ed una massima affidabilità e viene pre-programmata per il sistema di scarico originale o con un terminale di scarico. E’ disponibile opzionale lo Z-Afm , auto fuel mapping, per l’auto-mappatura della centralina