PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio gomme...indecisione!!

Sunny
24/01/2010, 23:52
Ragazzi si avvicina il cambio gomme alla mia belva (ancora in attesa del regolatore :ph34r:) ed ecco che parte la totale indecisione!!

Vorrei un paio di gomme che mi dessero un buon feeling in piega ma anche una certa resa kilometrica.

Io avevo pensato di montare le Diablo Rosso Corsa, pesando che al centro hanno anche la zona più dura. Altri amici mi hanno consigliato le metzeler M3.

Considerate che di viaggi lunghi non ne faccio, spesso sono in città ma ogni tanto l'uscita fuoriporta capita e alzo un po' il tiro quindi vorrei sicurezza in piega!!

Che mi dite?

D74
25/01/2010, 06:36
se aspetti qualche giorno escono le nuove M5 che vanno a sostituire le M3

al momento mi trovo bene con le QII

Sunny
25/01/2010, 08:41
Ah......quindi questa gomma sarà nuova per la metzeler (e dire che mi chiedevo effettivamente quanto buona doveva essere la M3 per restare sul mercato e dare soddisfazioni nonostante fosse un progetto di buoni 5 anni fa).
Il problema è che, a questo punto, sia per le diablo rosso corsa sia per le M5 non ci sono reali utilizzatori ai quali poter chiedere pareri su come vanno le gomme. Per ipotesi, potrebbero anche essere un fiasco.
Piuttosto D, hai un link o qualcosa per leggere qualche informazione su questa M5?
Grazie, disponibile come sempre ;)

marco.bus
25/01/2010, 08:48
Le rosso corsa penso sarà un'ottima gomma, andrà a sostituire il Diablo corsa 3.
Nuove Pirelli Diablo Rosso CORSA - Eicma 2009 - - Slick (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=44096793)

oppre metz. M5 interact
Nuove Metzeler M5 Interact. - Slick (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=45689998)

crisgas
25/01/2010, 10:01
per l'utilizzo che vuoi fare sono entrambe buone gomme

Dennis
25/01/2010, 11:09
Le M3 comprale, poi le infili addosso al rivenditore Metzeler e gli dai fuoco...

Considera che le Pirelli/Metzeler, di qualunque tipo, strada, strada/pista, pista, supermegamotogp, hanno tutte più o meno la tendenza a metà della loro vita di scadere nelle prestazioni in modo avvertibile. E' una cosa abbastanza fastidiosa, anche perché le gomme sportive della Pirelli oltre a durare poco per loro caratteristiche costano pure tanto.

Messa la croce dell'inquisizione sulle M3, dopo essermi divertito con le Metzeler Racetec K3 e moooolto divertito con le Pirelli Supercorsa SP (ma fino a circa 2000 km, poi diventano magicamente "uguali" alle vecchie Dragon Supercorsa Pro), ho deciso di provare finalmente Dunlop, quando le SP le avrò completamente finite. Sono propenso per le Qualifier RR, ma anche le Qualifier 2 mi ispirano, per un uso completamente stradale penso che il vantaggio in termini di resa chilometrica superi nettamente quello del grip a temperature (bollenti) estive.

sagyttar
25/01/2010, 13:05
Le M3 comprale, poi le infili addosso al rivenditore Metzeler e gli dai fuoco...

Considera che le Pirelli/Metzeler, di qualunque tipo, strada, strada/pista, pista, supermegamotogp, hanno tutte più o meno la tendenza a metà della loro vita di scadere nelle prestazioni in modo avvertibile. E' una cosa abbastanza fastidiosa, anche perché le gomme sportive della Pirelli oltre a durare poco per loro caratteristiche costano pure tanto.

Messa la croce dell'inquisizione sulle M3, dopo essermi divertito con le Metzeler Racetec K3 e moooolto divertito con le Pirelli Supercorsa SP (ma fino a circa 2000 km, poi diventano magicamente "uguali" alle vecchie Dragon Supercorsa Pro), ho deciso di provare finalmente Dunlop, quando le SP le avrò completamente finite. Sono propenso per le Qualifier RR, ma anche le Qualifier 2 mi ispirano, per un uso completamente stradale penso che il vantaggio in termini di resa chilometrica superi nettamente quello del grip a temperature (bollenti) estive.

Ho avuto la sventura di usare le Dragon SP con le quali mi sono trovato malissimo, nonostante in pista avessero un grip esagerato e sono poi passato alle Qualiferr RR: un altro pianeta, buona resa chilometrica, buon grip in pista (magari non come quello delle Pirelli, ma siamo lì) nettamente migliori delle Pirelli per uso stradale, buone anche sul bagnato, al contrario delle Dragon che definire pericolose era dir poco.
Ti avverto solo di una cosa: le Qualifer RR, come anche le Sportmax D208, scendono in piega al solo pensiero; quindi, visto che eri abituato alle Pirelli, attento a non stenderti alla prima curva.
Entrano in temperatura abbastanza alla svelta e la mantengono molto più stabilmente, a differenza delle Pirelli che o ci dai dentro sempre come un matto (anche con l'asfalto caldo) oppure scivolano che è un piacere.

doubleG
25/01/2010, 13:27
premesso che le gomme sono come le palle, ognuno ha le sue, direi che devi decidere cosa fai con la moto...se fai passi a destra e manca, oppure la usi per lavoro, la scelta cambia....
se usi la moto solo per divertirti, allora la mia opinione è semplice: Power one mescola "B" posteriore e "V" anteriore (no, non ho sbagliato, mescola V di Verona...)........presente le gomme da masticare? bene, meglio!
chiaro non pretendo di fare 6000 km, me ne bastano 2000/2500, ma sapendo che non mi mollano mai questo mi basta e avanza.
se invece la moto la usi anche per turismo, allora dimentica il mio post :-).

Giorgillo86
25/01/2010, 20:24
Ho avuto la sventura di usare le Dragon SP con le quali mi sono trovato malissimo, nonostante in pista avessero un grip esagerato e sono poi passato alle Qualiferr RR: un altro pianeta, buona resa chilometrica, buon grip in pista (magari non come quello delle Pirelli, ma siamo lì) nettamente migliori delle Pirelli per uso stradale, buone anche sul bagnato, al contrario delle Dragon che definire pericolose era dir poco.
Ti avverto solo di una cosa: le Qualifer RR, come anche le Sportmax D208, scendono in piega al solo pensiero; quindi, visto che eri abituato alle Pirelli, attento a non stenderti alla prima curva.
Entrano in temperatura abbastanza alla svelta e la mantengono molto più stabilmente, a differenza delle Pirelli che o ci dai dentro sempre come un matto (anche con l'asfalto caldo) oppure scivolano che è un piacere.
Le dragon di cui parli sono quelle di primo equipaggiamento le supercorsa???
Quanti km ti fanno le Qualifier RR?? (e come usi la moto:ph34r:)
Hai mai provato le Qualifier II le sapresti comparare alle Qualifer RR?

Grazias:wink_:

pumbotto
25/01/2010, 21:43
Per resa kilometrica e grip consiglio le metzeler racetec in mescola morbida all'anteriore e stradale al posteriore.Io in media le cambio assieme e ci faccio 6000 km e ti assicuro che per una gomma sportiva non è per nulla malvagio come kilometraggio.

Sunny
25/01/2010, 21:58
ad essere sincero sto pensando, invece, sempre più alle diablo rosso corsa...mmm........non dovrei preoccuparmi eccessivamente del consumo perchè considerate che con le dragon supercorsa pro di serie...ci h fatto ad oggi 5800km e ne ho ancora per buoni 700/800km!!....Quindi anche se prendo una gomma più sportiva...comunque mi durerebbe un bel pò, ma con il vantaggio che qando voglio posso piegare e sanettare in tutta sicurezza

pumbotto
25/01/2010, 22:08
è una questione di feeling,pirelli e metzeler fanno parte dello stesso gruppo.metzeler è pirelli.A parer mio che le ho provate tutte e due e te lo dice un pirellofilo convinto le metzeler vanno un po'meglio.In appoggio si comportano meglio ma anche le super corsa se la cavano alla grande.Ribadisco è una semplice questione di feeling.Sulle diablo rosso io diffiderei,tante persone le anno provate e non sono rimaste contente..

Sunny
25/01/2010, 22:13
si si lo so che la metzeler è pirelli. Comunque vabbè alla fine le diablo rosso corsa sono un progetto nuovo, quindi dovrebbero andare meglio delle diablo rosso (sulle quali anche io ho letto diversi pareri negativi)

Stelio23
25/01/2010, 22:21
Se al 90% fai città allora le Dunlop Qualifier 2 sono ottime, il resto non è il tuo target...se fai 10 città e 90% gitarelle allegre allora il discorso cambia...
e se fai tanta pista a buon passo allora ricambia dinuovo la faccenda....

Sunny
25/01/2010, 22:26
direi un 40 gitarelle e 60 città

Stelio23
25/01/2010, 22:41
Il problema che in città spesso le squadri, le scalini....cmq fai abbastanza città, valuta bene....anche il BT016 potrebbe essere una buona soluzione per il utilizzo secondo me....
Come molti han detto il tutto è abbastanza soggettivo....dipende oltre dal tipo di utilizzo, dallo stile di guida, dalla preferenza se avere una moto reattiva o una guida più tonda, dai km che percorri, ecc ...
Consigliare non è facile sinceramente

Sunny
25/01/2010, 22:46
eh si...me ne rendo conto che non è facile....come d'altronde non è facile per me scegliere (anche se è una mia gatta da pelare XD). Voglio vedere adesso di informarmi quanto più possibile e di confrontare diverse opinoni di diverse gomme. Prevalgo, come ho detto, per le rosso corsa....però se trovo la gomma che mi colpisce e mi incuriosisce....può anche saltare la mia preferenza

marco.bus
26/01/2010, 00:02
si si lo so che la metzeler è pirelli. Comunque vabbè alla fine le diablo rosso corsa sono un progetto nuovo, quindi dovrebbero andare meglio delle diablo rosso (sulle quali anche io ho letto diversi pareri negativi)

il rosso corsa andrà a sostituire il diablo corsa 3.

Sunny
26/01/2010, 00:20
si si...questo l'ho letto da qualche parte, però dato che pumbotto ha parlato di diablo rosso, ho menzionato quelle ;)

sagyttar
26/01/2010, 13:31
Le dragon di cui parli sono quelle di primo equipaggiamento le supercorsa???
Quanti km ti fanno le Qualifier RR?? (e come usi la moto:ph34r:)
Hai mai provato le Qualifier II le sapresti comparare alle Qualifer RR?

Grazias:wink_:

Non erano quelle di primo equipaggiamento, avevo trascorso l'inverno 2008/2009 con le Dunlop D208 di cui ero rimasto contanto e percorso circa 10.000km, poi in Giugno ho montato le Dragon Supercorsa Pro ma mi ci son trovato subito male: si raffreddavano troppo velocemente, se non le scaldavi bene tendevano a scivolare e sul bagnato erano pessime. In Luglio le ho usate sulla Pista di Varano e lì si sono comportate bene, però ho capito che sono gomme che è meglio usare in pista e non su strada, proprio a causa della loro inerzia termica: insomma per scaldarle devi darci dentro come un matto, quindi la pista è il loro terreno d'elezione; alla fine c'ho fatto circa 5.000km e negli ultimi 2.500 mi sembrava di non essere più capace di buttare la moto in curva......
Le Qualifer II non le ho mai provate, sono passato direttamente alle Qualifer RR e ho fatto circa 6.000km, girato al Mugello, Franciacorta e Adria, le sto ancora usando nonostante l'inverno freddo e devo ammettere che nonostante tutto rendono abbastanza bene.
Non sono un manico di quelli che strappa le gomme, diciamo che su strada normale vado senza fare il teppista e in pista mi diverto, ma non stacco temponi da fare invidia, anzi, tutto il contrario.
Molto probabilmente le monterò ancora, mi sono piaciute troppo.