Visualizza Versione Completa : pignone -1
calm-power
26/01/2010, 09:11
ciao ragass,
dopo anni con pignone con un dente in meno, un anno fa ho cambiato il kit trasmissione (catena pignone corona) e ho rimesso tutto originale...ma non mi trovo più bene come prima!! :cry:
quanti denti ha il pignone originale, che così riprendo il pignoncino??
grassie!!
ciao ragass,
dopo anni con pignone con un dente in meno, un anno fa ho cambiato il kit trasmissione (catena pignone corona) e ho rimesso tutto originale...ma non mi trovo più bene come prima!! :cry:
grassie!!
18 !:biggrin3::biggrin3:
tizio speed
26/01/2010, 09:46
confermo ..18 pignone 44 corona. io ho cambiato la corona messo una 42
Come la senti così?
ma di solito sulla corona non si mettono denti in più? perchè mai l'hai messa più piccola?
Triple power
26/01/2010, 13:07
Veramente il rapporto originale è 18-42 e molti poi montano la corona da 44,forse ti sei confuso.
MissionTriple955i
26/01/2010, 13:34
Veramente il rapporto originale è 18-42 e molti poi montano la corona da 44,forse ti sei confuso.
esatto! :wink_: ariquoto 18-42 :wink_::wink_:
ciao ragass,
grassie!!
In che senso non ti trovi bene? spiega spiega
calm-power
26/01/2010, 14:20
In che senso non ti trovi bene? spiega spiega
allora, ovviamente ai bassi regimi è più "vuota" (notate le virgolette..:wink_:) e riprende giri con meno vigore.
a me piace giudare con una marcia in più e sfruttando la gran coppia, col pignone -1 questa caratteristica è ancora più esaltante!:w00t:
coi rapporti originali dovevo insistere di più sul gas per avere lo stesso effetto "strappabraccia" e non mi trovo così "naturale" a farlo!
:wink_:
esatto! :wink_: ariquoto 18-42 :wink_::wink_:
grassssssie!! :biggrin3:
MUSSINO74
26/01/2010, 14:31
Voto per CORONA !
allora, ovviamente ai bassi regimi è più "vuota" (notate le virgolette..:wink_:) e riprende giri con meno vigore.
a me piace giudare con una marcia in più e sfruttando la gran coppia, col pignone -1 questa caratteristica è ancora più esaltante!:w00t:
coi rapporti originali dovevo insistere di più sul gas per avere lo stesso effetto "strappabraccia" e non mi trovo così "naturale" a farlo!
:wink_:
grassssssie!! :biggrin3:
ah ok!
avevo letto male, mi sembrava di aver capito che ti trovavi male con un dente in meno del pignone... per quello mi sembrava strano.
Anch'io vorrei farlo, mi scazza soltanto che mi sballi il contakm.
Io suggerisco sempre di ingrandire la corona, invece di rimpicciolire il pignone. Più catena sui denti male non fa... :coool:
MissionTriple955i
26/01/2010, 16:00
Io suggerisco sempre di ingrandire la corona, invece di rimpicciolire il pignone. Più catena sui denti male non fa... :coool:
mettere il pignone più piccolo comporta anche l'usura precoce del pattino passacatena! :wink_: da ricordare! :coool:
Beh, per quel che costa l'usura del pattino è relativa, la menata è cambiarlo...le viti son sempre piene di morca!!! :dry:
MissionTriple955i
26/01/2010, 16:33
Beh, per quel che costa l'usura del pattino è relativa, la menata è cambiarlo...le viti son sempre piene di morca!!! :dry:
ti sembra poco...si ci deve trasformare in chirurgo plastico per un pattino del cavolo :dry: !!! Meglio evitare...no?? :laugh2:
Lo scrofo
26/01/2010, 16:35
Pero' il vantaggio di avere il pignone con un dente in meno, e' che nel caso in cui non ti piaccia, puioi spendere i soldi del solo pignone originale e sei apposto.
A differenza della Corona.
Vero; ma in questo caso sembra piaccia... :wink_:
Cmq sia, anche se magari in maniera leggera, un dente in meno al pignone sfroza di più l'albero del cambio perchè ha meno catena che gira l'ingranaggio...poi magari son fisse mentali; ma che voi...io son maniacale... :rolleyes:
calm-power
26/01/2010, 16:38
ah ok!
avevo letto male, mi sembrava di aver capito che ti trovavi male con un dente in meno del pignone... per quello mi sembrava strano.
Anch'io vorrei farlo, mi scazza soltanto che mi sballi il contakm.
premetto che non ne capisco più di tanto, ma sulla mia 2003 il conta km è sulla ruota davanti, quindi non sballa il contakm!! :blink:
MissionTriple955i
26/01/2010, 16:41
premetto che non ne capisco più di tanto, ma sulla mia 2003 il conta km è sulla ruota davanti, quindi non sballa il contakm!! :blink:
solo su 1050 :wink_:
preferisco cambiare la corona e accorciare il passo ;)
cambiando il pignone con uno più piccolo si allunga il passo ;)
sono un maniaco lo sò :laugh2:
solo su 1050 :wink_:
preferisco cambiare la corona e accorciare il passo ;)
cambiando il pignone con uno più piccolo si allunga il passo ;)
sono un maniaco lo sò :laugh2:
Mi sa che siamo du maniaci di nulla!!! :w00t: Speriamo di un venì beccati... :ph34r::biggrin3:
MISSILONE
26/01/2010, 17:02
1 DENTE IN MENO DI PIGNONE = 3 DENTI IN PIù DI CORONA
pippopoppi
26/01/2010, 17:11
2,73 se proprio vogliamo essere pignoli :tongue:
Cmq con il pignone - 1 ..non si consuma il pattino prima. Io sono a quota 32000 km e il pignone l'ho cambiato al primo tagliando dei 1000 km. E' ancora in ottime condizioni.
Vero il discorso passo. Con il pignone si allunga ma è una modifica che costa la metà della metà del cambiare la corona.