PDA

Visualizza Versione Completa : per esorcizzare la credenza popolare...

iamlegend
26/01/2010, 09:24
Essendo in procinto di acquistare una thruxton usata, sabato sera il discorso è saltato fuori con amici, e parlando di due ruote - vuoi anche che proprio a gennaio un amico in scooter ha cioccato contro un'auto (niente di grave comunque) - si è finiti sul discorso sicurezza.

Ovvio che un auto ti protegge di più di una moto o scooter, ma tutti sono convinti che in moto prima o poi qualcosa di debba capitare. Io oltre a grattarmi, ero curioso di sapere quanto sia vera questa credenza, per lo meno per questa categoria di moto: le modern classic, che di certo non sono fatte per correre (almeno, quasi tutte :tongue:) Voi che esperienze avete avuto?

ilfiorentino
26/01/2010, 09:33
sgrat sgrat

piacere di conoscerti

sgrat sgrat

dopato
26/01/2010, 09:33
comprati un auto!

mic56
26/01/2010, 09:45
In moto,come a cavallo, la caduta è sempre da mettere in conto.
A cavallo perchè non sai mai cosa passa per la testa del quadrupede, in moto perchè essendo in equilibrio instabile, basta qualsiasi piccola toccatina o scivolata e sei in terra.
Certamente l'esperienza, il saper prevedere le mosse degli altri e la prudenza aiutano.
Ma la caduta è da tenere presente sempre.

Ipcress
26/01/2010, 09:47
:cry::cry::cry:

mic56
26/01/2010, 09:49

Perchè quelle facce? Ne sai qualcosa?

Linus
26/01/2010, 09:49

prima o poi si cade.

non ho conosciuto nessuno che non sia mai caduto

sorry ma e' cosi. intanto grattiamoci tutti ;)

oldbonnie
26/01/2010, 09:50
Ho comprato il paramotore...

mic56
26/01/2010, 09:53
Ho comprato il paramotore...

Perfetto. Io avrei un'ideuzza, mettere quattro rotelle retrattili a fianco delle ruote, azionate da un sensore che non appena registra una foritssima decelerazione in un lampo vengono giù.

iamlegend
26/01/2010, 09:53
prima o poi si cade.

non ho conosciuto nessuno che non sia mai caduto

sorry ma e' cosi. intanto grattiamoci tutti ;)

...e che cazz!

uccio
26/01/2010, 10:02
...e che cazz!

ribadisco il concetto espresso in qualche altro thread...

"GRATTATIO PALLORUM, OMNIA MALA FUGANT" e occhi sempre aperti!!!

Alesgas
26/01/2010, 10:05
uno è motociclista fino a quando finisce di esserlo

spantax
26/01/2010, 10:07
L'eterna lotta contro la gravità...

come con i bimbini, qualche bozzo serve a crescere no?

doccerri
26/01/2010, 10:09
:papa::papa::papa::papa:
BANNATELO!!!!
:papa::papa::papa::papa:

Gian
26/01/2010, 10:09
Sgraaaaattttttttt.......sgrattttttttttttt......ma purtroppo è vero...

Ipcress
26/01/2010, 10:13
Perchè quelle facce? Ne sai qualcosa?

Ho ancora qualche osso scricchiolante.

081
26/01/2010, 10:22
.... intanto mi gratto anch'io
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

R0GER
26/01/2010, 10:36
CLICCATE QUI:
antisfiga.net - antisfiga, porta fortuna, sfiga, fortuna, porta sfiga, scaccia sfiga, scaccia sfortuna, sfortuna, sfortunato, fortunato (http://www.antisfiga.net/)

:risatona:

Wiseman
26/01/2010, 10:47
In quindici anni non sono mai caduto e poi... in un anno sono caduto tre volte.

Ma sono lo stesso sempre in giro in moto, amo troppo le due ruote!!!!

legend-ario
26/01/2010, 10:49
...sgrat....sgrat....
mache semo matti!!!!!!.........li morté!!!!......

iamlegend
26/01/2010, 10:54
Fatemi capire, quindi praticamente tutti quelli che hanno scritto su questo post hanno cioccato in passato?? A parte gli interventi stupidi che mi immaginavo fioccassero, volevo capire se davvero fosse così facile con una moto come una bonnie o una thruxton che di certo non sono fatte per correre, e non credevo fosse così alta la percentuale!

Di amici che vanno in moto ne ho, ma sono altre moto.

Il discorso generico sulle due ruote non tiene, perché non tutte le persone che vanno per esempio in scooter, hanno avuto l'obbligo del battesimo contro l'asfalto. Quindi non conoscendo altri che voi per le modern classic, mi interessava davvero sapere. Ma se parlare di queste cose per alcuni vuol dire augurargli un incidente, mi scuso se ho urtato l'animo (tribale) di qualcuno che pensa ancora che le macchine fotografiche catturino l'anima.

criomat
26/01/2010, 11:08
succede, succede... purtroppo succede
esiste anche un apposito 3d per memento

GUARDA QUI..... CLICK!!! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/81746-caduti-2009-a.html)

l'importante è riuscire come sempre a non fare disastri assoluti, evitare i rischi inutili ed avere mooooolta attenzione SEMPRE

.... per tutto il resto c'è sgrat!!! O_O

Pepi
26/01/2010, 11:10
si cade con qualsiasi mezzo e due ruote, la frequenza e la gravità delle cadute dipendono da mille fattori, utilizzo, il mezzo, dove lo si utilizza, il kulo :biggrin3: etc...
un semplice calcolo delle probabilità insomma, il resto è noiaaaaa.... :tongue:

SCALZO MAISTER
26/01/2010, 11:13
non c'entra la bonnie o la thruxton o il califfo.in moto la possibilita' di farsi male c'è,i fattori di rischio sono tantissimi.pero' non ci pensi e vai lo stesso.certo la macchina è piu' sicura,pero' poi magari sei in autostrada e ti arriva un sasso gettato da un cavalcavia.
comunque siamo un paese scaramantico bello mio,e aprire un post del genere,non poteva che suscitare tali reazioni
sgrat sgrat

dadoz
26/01/2010, 11:23
Io sono caduto in bici, in motorino (troncato da un'auto), in scooter (2 tamponamenti), in moto (per fortuna, da fermo). E per lavoro vedo diversi "colleghi" che arrivano per incidenti in moto.

La "pericolosità" di una MC è proporzionale all'uso che uno vuole farne, la componentistica della moto originale non è fatta per tirare le curve sulla Futa o fare i 160 in autostrada. Comunque, se rapportiamo ciclistica e freni di moto anni '70-'80 con una MC odierna, non c'è paragone in fatto di sicurezza.
Aggiungi che una parte rilevante di incidenti non è legata al tipo di moto ma al pericolo causato da altri utenti della strada. Anche con un GS, se ti taglia la strada un'auto...

E infine c'è la sfiga...

Però...prova a fare il Gardena in auto e poi in moto, o girare di notte in estate con la città vuota e il fresco sul viso. Come dice la pubblicità: non c'è paragone!

uccio
26/01/2010, 11:33
volevo capire se davvero fosse così facile con una moto come una bonnie o una thruxton che di certo non sono fatte per correre, e non credevo fosse così alta la percentuale!

se pur non sono fatte x correre, certo è che non vanno a 20 km\h...hanno pur sempre 60 cv su due ruote...detto questo:

noto che tu hai gli stessi dubbi e paure mie quando ho deciso di comprare la mia prima moto (bonnie...a 30 anni...4 mesi fa)...purtroppo la caduta bisogna metterla in conto....chi non ha mai avuto un tamponamento con la macchina?chi non è mai caduto con la bici? saranno in pochi a dire MAI...in moto, purtroppo, è facile cadere in terra...e l'entità del danno dipende da mille fattori non calcolabili...l'unica cosa che io credo si possa fare è godersi la moto senza troppe ansie...guidare con prudenza...cercare di prevedere il pericolo e gli stro*zi!!! e poi tanta buona strada

TeamSabotage
26/01/2010, 11:54
La caduta é un rischio che non puoi eliminare, quello che puoi fare é di non andartela a cercare e la MC non invoglia a farlo rispetto ad una sportiva, tutta li la differenza.
Certi prurriti sfogateli in pista...

Bebo.4
26/01/2010, 11:55
ho la moto da poco tempo, spero di vivere questa esperienza il più tardi possibile e senza conseguenze dannose.

[intervento stupido] SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT [/intervento stupido]

ferrante
26/01/2010, 11:56
Tu mettici tutta la prudenza possibile con qualsiasi mezzo e così hai eliminato il 90% delle possibilità di cadere. Poi se capita il matto o distratto o defic....
che passa col rosso o non si ferma allo stop od altro..............non c'è niente da fare.
Però, se ti posso dare un consiglio (visto che in più di trenta anni di moto non sono mai.............sgrat sgrat sgrat e ancora sgrat..............caduto) quando giri in moto oltre a controllare quello che fai tu, cerca di prevenire il più possibile le mosse di chi si muove intorno a te. A me è servito molto.

E poi in finale mica si può vivere nella paura:wink_:

081
26/01/2010, 12:17
qui ci starebbe bene un commento di Daboia .... :wink_::wink_:

gianz
26/01/2010, 12:47
io mi tocco e ri tocco non voglio sentire certe cose

meanza
26/01/2010, 12:57
I motociclisti si dividono in 2 categorie: quelli che son caduti e quelli che cadranno!!

uccio
26/01/2010, 13:16
I motociclisti si dividono in 2 categorie: quelli che son caduti e quelli che cadranno!!

ma vaff..... sgrat sgrat sgrat....:ph34r: :cry:

Ipcress
26/01/2010, 14:05

VAFFANCUORE

Bebo.4
26/01/2010, 14:07

vaffaflanders, lo candidiamo a "bannato del mese" :biggrin3: ??

Salvatorx
26/01/2010, 14:40
Sana e sacrosanta grattata di palle !
comunque una lisciata all'asfalto l'ho data già, dopo un mese....
ri-gratto...

jollyroger
26/01/2010, 14:57
..........qualcuno che pensa ancora che le macchine fotografiche catturino l'anima.
le macchine fotografiche catturano l'anima....
lo sanno tutti:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian
26/01/2010, 16:06

27 anni fa lo dissero anche a me i miei amici......Gian adesso della compagnia manchi solo tu....qualche settimana dopo, Donna imbecille salta lo stop e ...SBAMMMMM!

Affacu.. gli amici (uno) che ha portato sfiga!!!!:mad:

Alesgas
26/01/2010, 16:21
io tra i cavi freno e accelleratore ho legato un nastrino rosso benedetto con scritto il nome del santo e ovunque proteggimi
in 13 anni sono caduto 3 volte ma ero quasi fermo e non ho avuto particolari conseguenze tranne un'estate passata con la borsite alla spalla dx

Mr. Noisy
26/01/2010, 16:28
ma che cazz...

grana67
26/01/2010, 18:41
.

zzapp
26/01/2010, 18:50
:cry::cry: eccheccacchio....

....tra l'altro ho appena "battezzato" la bonnie.....: uno s....zo col suv mi ha inchiodato davanti in curva in discesa sul bagnato perché aveva trovato il posto...fortuna che andavo piano: mi è prima partita la ruota davanti, allora ho toccato il freno posteriore....scodata da un lato e dall'altro...il mio passeggero è volato via (il mio capo:ph34r:)...e io ho appoggiato la moto a terra...bilancio...niente!!: un livido il polso mi fa un po male, il passeggero si è sporcato il giubbino...e la moto si è appoggiata sulla pedana posteriore (davanti l'ho tenuta a costo del polso....:ph34r:).
Grazie San Genna'.....

pinuccio3
26/01/2010, 18:56
Il calcolo delle probabilita' dice che l'evento malaugurato puo'avvenire o meno in base a quanto si usa la moto, dove ; perche' in una grande citta' super trafficata e piena di traverse semafori e stop...e poi come si usa la moto, naturalmente una sportiva da oltre 120cv porta ad un uso sempre meno prudente...Concludo: dopo oltre 150.000km percorsi con varie moto in 10 anni senza mai un incidente vero, 20 gg fa' mi sono rotto tibia e perone contro un'auto che non ha rispettato una precedenza ed e' apparsa davanti alla mia classictriple ad una distanza di 5/6 mt. Totalmente imprevedibile...

Marcos
26/01/2010, 19:05
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gifhttp://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gifhttp://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gifhttp://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gif

nessuno13
26/01/2010, 20:21
sulle mulattiere sono finito culo a terra...:rolleyes: 1, 2, 3, bho troppe volte!:blink:
in starda solo due...una volta non mi sono fatto niente ma mi hanno distrutto la moto...:cry: la seconda, la moto non si è fatta niente ma mi sono distrutto io...:wacko::biggrin3::wacko:

QUINDI?

quindi se ti poni il problema comprati una macchina, una barca o meglio ancora una cyclette, così resti sulle due ruote ma senza rischi! usa il cardiofrequenzimetro...:tongue:

gigi57
26/01/2010, 20:33
dopo 3 cadute in movimento :cry:e dopo 25 anni senza la moto ho fatto l'esperienza di una caduta da fermo con la bonnie è stata la più brutta mi sono sentito un deficente:cry::sick:

nessuno13
26/01/2010, 20:39
dopo 3 cadute in movimento :cry:e dopo 25 anni senza la moto ho fatto l'esperienza di una caduta da fermo con la bonnie è stata la più brutta mi sono sentito un deficente:cry::sick:

:biggrin3: io da fermo sono caduto con la vespa...:ph34r: effettivamente non è una bella cosa...pace se cadi in pista ma in cortile...non benissimo...

gigi57
26/01/2010, 20:45
:biggrin3: io da fermo sono caduto con la vespa...:ph34r: effettivamente non è una bella cosa...pace se cadi in pista ma in cortile...non benissimo...

non ero in cortile ero in un piazzale grande come un campo da calcio immagina:sick::sick:

mic56
26/01/2010, 21:01
Ah! Ma non siamo tutti figli della rivoluzione francese?
Non dovremmo avere assorbito i dettami dell'illuminismo e del razionalismo?
O siamo figli della superstizione e della scaramanzia?
La moto ha due ruote e il suo procedere, come quello della bicicletta, è ancora un parziale mistero per la scienza che non si spiega come possa non cadere e la risposta è che si tratterebbe di una mirabile risultante tra forze opposte, centrifughe e centripete che equilibrandosi, anche grazie ad impercettibili ed intuitivi spostamenti del corpo del pilota le tengono in asse;
Allora dato tutto questo, come è possibile pensare di non andare in terra prima o poi?
La parziale risoluzione del problema è nel fattore KaKoKu:
Capacità, Coraggio, Culo.

Mr. Noisy
26/01/2010, 21:03
se avessimo assorbito i dettami dell'illuminismo non avremmo comprato una bonneville....francamente

mic56
26/01/2010, 21:07
se avessimo assorbito i dettami dell'illuminismo non avremmo comprato una bonneville....francamente

Hai ragione e apprezzo la dotta notazione, però vorrei aggiungere che nella scelta di una bonneville c'è molto di più razionale di quanto non si creda a prima vista:
Tutti sappiamo che la bonneville ha dei deficit, ma oltre che al cuore è la mente che la fa preferire, come pur sapendo dei problemi che si verranno a creare non si resiste al fascino di una compagna capricciosa.

Mr. Noisy
26/01/2010, 21:08
Hai ragione e apprezzo la dotta notazione, però vorrei aggiungere che nella scelta di una bonneville c'è molto di più razionale di quanto non si creda a prima vista:
Tutti sappiamo che la bonneville ha dei deficit, ma oltre che al cuore è la mente che la fa preferire, come pur sapendo dei problemi che si verranno a creare non si resiste al fascino di una compagna capricciosa.

irrazionalismo razionale rispetto allo scopo, diremmo quindi

mic56
26/01/2010, 21:12
irrazionalismo razionale rispetto allo scopo, diremmo quindi

Perfetto, il tuo apparente ossimoro sintetizza in maniera sublime.

Mr. Noisy
26/01/2010, 21:15
Perfetto, il tuo apparente ossimoro sintetizza in maniera sublime.

:wink_: ok, ora posso nuovamente vestire i panni del rude biker :coool:

McSlow
26/01/2010, 21:48
A sedici anni, scivolato sulla neve con il Benelli Mini Bike; fra i 25 e i 30 scivolato su ghiaino in curva in discesa con Honda 400 four e investito da auto sbucata improvvisamente da stop (non avevo il casco, non era obbligatorio allora, ma me la sono cavata con qualche escoriazione alla spalla); con la Guzzi Lodola del 1952 nessun incidente (praticamente impossibile...); a 55 anni, caduto da fermo con Yamaha 300 Versity; a 56 anni scivolone su pozzanghera che nascondeva un bello strato di melma con Kawasaki Versys (qualche dolorino alle costole). Era definita "enduro stradale", ma dimenticavo sempre quel "stradale".
Beh, per le altre migliaia di Km in sella, solo felicità.
Un ultimo pensiero: avere un grammo di paura mentre si guida non guasta e, paradossalmente, ci fa sentire più vivi.
Buon viaggio.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

uccio
28/01/2010, 10:44
La sfiga non c'entra - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/in-moto-si-cade.html)

Fabri/scrambler
28/01/2010, 10:52
1. sono finito in un canale (con un metro d'acqua) ma mi sono solo sbucciato
2. contro un'auto che non mi ha dato precedenza, sono finito sul cofano slogandomi un dito
3. in una curva con buche in città, sbacchettata terribile del manubrio ed ho dato il giro rompendomi clavicola, scapola, gomito con tanto di vite
4. un'auto ha cambiato corsia all'improvviso mentre io ero al suo fianco, e mi ha portato via pedana e freccia posteriore ma me la sono cavata con un piede un pò contuso anche perchè fortunamente sono riuscito a stare in piedi

Quindi il tuo amico ha ragione..............
per quanto tu possa fare attenzione non è detto che gli altri facciano attenzione a te!!!!!:biggrin3:

motomike78
28/01/2010, 10:55
1. sono finito in un canale (con un metro d'acqua) ma mi sono solo sbucciato
2. contro un'auto che non mi ha dato precedenza, sono finito sul cofano slogandomi un dito
3. in una curva con buche in città, sbacchettata terribile del manubrio ed ho dato il giro rompendomi clavicola, scapola, gomito con tanto di vite
4. un'auto ha cambiato corsia all'improvviso mentre io ero al suo fianco, e mi ha portato via pedana e freccia posteriore ma me la sono cavata con un piede un pò contuso anche perchè fortunamente sono riuscito a stare in piedi

Quindi il tuo amico ha ragione..............
per quanto tu possa fare attenzione non è detto che gli altri facciano attenzione a te!!!!!:biggrin3:

ma fatti benedire da un prete ricchione

081
28/01/2010, 11:33
ma fatti benedire da un prete ricchione

:papa::papa::papa:

:risate2:

Fabri/scrambler
28/01/2010, 12:15
:papa::papa::papa:

:risate2:

Si nè ho bisogno.
Comunque ricordo la mia vecchia compagnia di motociclisti.
Non nè ricordo uno a cui non sia successo qualcosa.
Anzi uno non ha mai avuto incidenti in macchina perchè era prudente, poi si è addormentato in macchina e ci ha rimesso la pelle.
Ora basta cambiamo discorso non vorrei portare sfiga...:dry::papa:

Detto questo, qualcuno vuol venire a fare un giro con me.....:biggrin3:

nick
28/01/2010, 14:55
boh... più il mezzo è importante più si sta attenti e minori sono le probabilità di cadere. Tra i 17 e i 22 sarò caduto 3 o 4 volte col garelli fine anni '70 di mio nonno, poi niente più, la prudenza è direttamente proporzionale alla cilindrata...:wink_:

umbi56
28/01/2010, 21:34
secondo me le cose succedono e basta..
dopo una prima caduta (un camioncino davanti a me ha frenato mentre eravamo in curva), mi sono iscritto ad un corso di guida sicura (ACI Vallelunga, lo consiglio a tutti). solo pochi giorni dopo, una macchina davanti a me ha curvato improvvisamente a sinistra, collisione inevitabile nonostante la frenata di emergenza in pergetto stile. Risultato totale due paia di pantaloni da buttare, un paio di scarpe grattate, varie escoriazioni, danni alla Bonny per 1.500 euro.
+ il costo del corso,
Le cose succedono..

LUPETRUS
29/01/2010, 12:08
Si cade o si può avere un incidete a piedi, in bici, sui roller, sciando, ogni volta che ci si muove con o senza un mezzo meccanico, allora che facciamo?
Restiamo chiusi in casa !