PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto smontaggio piastra di sterzo

AndreaP
27/01/2010, 09:18
Come da titolo vorrei smontare la piastra di sterzo per farla anodizzare. Qualcuno mi può descrivere i passaggi dello smontaggio su una street? Si possono fare danni grossi in caso di errore?
Grazie

jointfull
27/01/2010, 09:27
Smontando grandi danni non ne puoi fare.......invece il rimontaggio è un po più delicato, più che altro per quanto riguarda il serrare correttamente il cannotto di sterzo!!

devi smontarle entrambe o solo quella superiore??!!

Vezza
27/01/2010, 09:43
Come da titolo vorrei smontare la piastra di sterzo per farla anodizzare. Qualcuno mi può descrivere i passaggi dello smontaggio su una street? Si possono fare danni grossi in caso di errore?
Grazie

Fearless credo ne sappia qualcosa

AndreaP
27/01/2010, 10:40
Smontando grandi danni non ne puoi fare.......invece il rimontaggio è un po più delicato, più che altro per quanto riguarda il serrare correttamente il cannotto di sterzo!!

devi smontarle entrambe o solo quella superiore??!!

Direi che anodizzare solo la superiore sarebbe una bella schifezza quindi pensavo entrambe

Fearless credo ne sappia qualcosa

Ho già chiesto nel post che aveva aperto in proposito tempo fa, aspetto che risponda.

Ti tengo aggiornato:wink_:

Vezza
27/01/2010, 10:58
Direi che anodizzare solo la superiore sarebbe una bella schifezza quindi pensavo entrambe

Ho già chiesto nel post che aveva aperto in proposito tempo fa, aspetto che risponda.

Ti tengo aggiornato:wink_:

quella sotto non è verniciata?

se si devi consegnarmela gia priva di vernice e in ogni caso non so se è anodizzabile, quella della street non l'ho mai trattata

jointfull
27/01/2010, 11:24

Visto che avevi usato il singolare "la piastra" pensavo ne volessi anodizzare solo una!!

cmq il procedimento sarebbe piu o meno questo:

-togli le pinze freno
-sfili il perno ruota, togli la ruota, smonti parafango anteriore
-allenti (basta allentare e non svitare completamente) i dadi delle piastre superiore e inferiore che tengono bloccati gli steli
-sfili completamente le forche
-togli il dado che chiude il cannotto di sterzo

(a questo punto 6 pronto per togliere la piastra superiore e sfilare cannotto e piastra inferiore)

è un lavoro che ho fatto sulla mia ex z750 quando montai e smontai l'avantreno del 636, non l'ho mai fatto su street, ma nn penso che si discosti di molto!!!

ovviamente ti serve un sistema per tenere ferma la moto in quanto non potrai usare cavalletti anteriori (quindi o la imbraghi, oppure metti 2 crick sotto il motore)

:coool:

AndreaP
27/01/2010, 13:10
Allora mi sono shciarito le idee, quella che voglio effettivamente anodizzare/verniciare è la piastra superiore (quella sotto il manubrio per intenderci) pensavo fosse composta da due pezzi messi tipo sandwich (mi avevano messo fuori strada le foto di fearless che le ha fatte entrambe evidentemente. Detto questo ti chiedo il procedimento è lo stesso? E' comunque necessario smontare tutto l'anteriore?

Grazie mille e scusa l'incomprensione

quella sotto non è verniciata?

se si devi consegnarmela gia priva di vernice e in ogni caso non so se è anodizzabile, quella della street non l'ho mai trattata

ho commesso un errore quella che vorrei anodizzare è quella superiore cui è attaccato il manubrio:wink_:

jointfull
27/01/2010, 13:18
Allora mi sono shciarito le idee, quella che voglio effettivamente anodizzare/verniciare è la piastra superiore (quella sotto il manubrio per intenderci) pensavo fosse composta da due pezzi messi tipo sandwich (mi avevano messo fuori strada le foto di fearless che le ha fatte entrambe evidentemente. Detto questo ti chiedo il procedimento è lo stesso? E' comunque necessario smontare tutto l'anteriore?

Grazie mille e scusa l'incomprensione

ho commesso un errore quella che vorrei anodizzare è quella superiore cui è attaccato il manubrio:wink_:

No per smontare solo la piastra superiore, puoi lasciare attaccato tutto il gruppo cerchio pinze.

Devi solo svitare i riser del manubrio, togliere il manubrio (non so come sia a livello di cavi la street, ma sulla Z era necessario scollegare i blocchetti attaccati al manubrio), svitare il dado del cannotto di sterzo.

A questo punto dovresti avere la tua piastra in mano, pronta per l'anodizzazione!!

AndreaP
27/01/2010, 13:35
No per smontare solo la piastra superiore, puoi lasciare attaccato tutto il gruppo cerchio pinze.

Devi solo svitare i riser del manubrio, togliere il manubrio (non so come sia a livello di cavi la street, ma sulla Z era necessario scollegare i blocchetti attaccati al manubrio), svitare il dado del cannotto di sterzo.

A questo punto dovresti avere la tua piastra in mano, pronta per l'anodizzazione!!

Ho tirato un sospiro di sollievo!
Grazie