PDA

Visualizza Versione Completa : Non parte

Trippo Trapper
27/01/2010, 10:25
Ciao Tutti !!!!!! :w00t:

Sono tre settimane che cerco di avviare la mia ST.
Non c'e' verso nemmeno a spinta.

Non credo che cia siano problemi ne elettrici ne meccanici ne altro.
Data Questa premessa cosa devo fare secondo voi ?

grazie :wink_:

jointfull
27/01/2010, 11:16
Batteria??? è stata ferma x tanto??

Trippo Trapper
27/01/2010, 11:42
Si , tutto regolare , batteria nuova.
E' solo che e' ferma da ottobre. Quest'anno ho deciso di farla 'riposare'. troppi km.

Accesa l'ultima volta la vigilia a di natale

Come devo procedere?

jointfull
27/01/2010, 13:23
Scusa se insisto sulla batteria......ma da natale ad oggi i morsetti sono sempre stati attaccati???

perchè se fosse cosi non è escluso che si sia scaricata di nuovo!!

altro step: controllo candele

ALE72
27/01/2010, 14:13
Magari una descrizione piu' accurata del problema!? Il quadro si accende? Il motorino di avviamento gira?

Trippo Trapper
27/01/2010, 14:23
cerco di essere piu' chiaro.

Batteria : carica piena
Quadro : acceso senza incertezze
Mot avviamento : gira senza problemi, regolare.
Un paio di volte e' partita ma si e' smorzata subito.
Mai avuto problemi in passato. Mai tenuta ferma cosi' a lungo.
Nelle ultime settimane ho insistito un po' con una batteria ormai esausta prima di comprare quella nuova

Dennis
27/01/2010, 15:02
Butta via le candele e mettile nuove.

In assenza di altre informazioni, è l'ipotesi più plausibile in casi come questo.

crisgas
27/01/2010, 15:05
potrebbe essere che si e` un po ingolfata dovuto ai tentativi di accensione...proverei anche io con le candele

ALE72
27/01/2010, 15:21
Io prima di sostituire le candele controllerei il sistema di alimentazione(magari qualche tubo schiacciato o il filtro benzina ostruito).

Trippo Trapper
27/01/2010, 15:26
Ok, grazie :

Prima un controllino a tubi e tubicini e poi via il serbatoio che guardiamo le candele.

Sara' un'attivita' molto piacevole a -4/5° .

MUSSINO74
27/01/2010, 15:26
Benzina ?
non metto in dubbio che ci sia, ma basta a volte un pò di sporco perche non arrivi, quindi buttarne un pò di pulità nel serbatoio, poi ne metteri un goccio nei cilindri e proverei.
Alla fine vado in officina !

urasch
27/01/2010, 15:59
secondo me candele

michele0105
27/01/2010, 16:47
Prova anche a mettere benzina nuova prima di cambiare le candele...
A volte la benzina "svanisce" e certi motori fanno fatica a partire....

...in ogni caso propendo anch'io per le candele (ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e con tutta probabilità lo riavrò anche quest'anno al disgelo primaverile)..

Trippo Trapper
27/01/2010, 20:01
Prova anche a mettere benzina nuova prima di cambiare le candele...
A volte la benzina "svanisce" e certi motori fanno fatica a partire....

...in ogni caso propendo anch'io per le candele (ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e con tutta probabilità lo riavrò anche quest'anno al disgelo primaverile)..

Beh ... bella prospettiva :biggrin3:

Questo e' il primo anno che mi rifiuto di fare il sofficino surgelato per le strade d'inverno. Non avevo considerato le difficolta' di questo tipo. La batteria della st poi non e' rapidamente accessibile. Stacca e attacca i morsetti non si puo' fare :blink::dry:

Trippo Trapper
30/01/2010, 13:32
Stamattina l' ho smontata, ho verificato cavi,cavetti,tubi,tubicini, ho sostituito le candele ... ma nulla da fare ....

NON PARTE

L'ho messa via che funzionava perfettamente, solo la batteria un po' giu' ....

davebike
30/01/2010, 13:39
potrebbe essere una banalità ma hai controllato il pulsante rosso di spegnimento!!! Io non la spengo mai usando quel tasto. Sono rimasto un giorno interno nel provare ad accenderla. Poi mi sono accordo della stupidata.

NEMO
30/01/2010, 14:38
se nn parte nn insistere troppo, poi sforzi l'alternatore e ti tocca cambiare pure qllo.

portala in officina.

Dennis
30/01/2010, 17:55
Cambiato benzina?

michele0105
01/02/2010, 09:34
Cambiato benzina?

Esatto!
Svuota il serbatoio e rimetti benzina nuova....

valterone
01/02/2010, 12:46
Stamattina l' ho smontata, ho verificato cavi,cavetti,tubi,tubicini, ho sostituito le candele ... ma nulla da fare ....

NON PARTE

L'ho messa via che funzionava perfettamente, solo la batteria un po' giu' ....

Sarebbe stato bello posizionare le tre candele (attaccate alle bobine..) sul coperchio delle valvole e controllare, accendendo, che facciano le scintille, tutte e tre e belle azzurre.....
Altra prova sarebbe quella di sentire "a naso" se provando ad avviare (candele montate..) lo scarico puzza di benzina oppure no.
Visto il segno che la benza odierna lascia sulle latte, non escluderei il bloccaggio degli iniettori. :ph34r:

urasch
01/02/2010, 13:51
molto strano..cmq facci sapere

moto84
01/02/2010, 19:03
anche la mia speed 955i ha fatto una fatica bestia x avviarsi dopo 3 mesi di fermo....se l'hai messa via che andava DEVE x forza partire!!!carica l'impianto della benzina girando 4/5 volte la chiave senza avviare e poi prova ad accenderla, insisti un pò ma partirà.....fai avviamenti di max 10/15 secondi xk altrimenti surriscaldi il motorino avviamento!!pure la mia si accendeva x pochi secondi e si spegneva,poi si è scaldata ed è partita perfettamente,adesso dopo 2 settimane dall'avvio si accende perfettamente al primo colpo!!!

Trippo Trapper
01/02/2010, 21:02
Faccenda risolta ...

Dopo un mese, al 66esimo tentativo, 15esimo a spinta, 2ndo della giornata, un anziano pensionato da una finestra mi grida :

'ue ti ! ma e' aperta la benzina?'
'no guardi, non ha il rubinetto ...'
'ma no' fa lui ' il bocchettone... passa l'aria? lo apra! provi...'

non mi costava nulla e l' ho fatto contento, ho aperto ...
spingiamo il ferro, attacco la frizione ..... e la moto parte come nulla fosse stato... senza la minima incertezza , non sembrava nemmeno fredda...

possibile che sia stato quello ???... ma non c'e' il forellino apposito ???????

comunque ... mi sono sentito un bel pirla ...
anche perche' ho passato il sabato a smontare e rimontare la bestia, senza risultato e a -2 gradi ......

sensazione che e' passata dopo qualche kilometro in sella ... ma quanto e' bello andare in moto ???

grazie a tutti, comunque :-)

urasch
01/02/2010, 22:50
cioe fammi capire bene hai aperto il tappo del serbatoio?

Giorgillo86
01/02/2010, 23:27
wao che figata !!! sono felice per te anche se non credo sia l'apertura del tappo la soluzione visto che la benzina non arriva per caduta ma c'è la pompa che le fa raggiungere la pressione ottimale

Trippo Trapper
02/02/2010, 07:40
cioe fammi capire bene hai aperto il tappo del serbatoio?

Gia' ... ho tenuto aperto il tappo del serbatoio mentre spingevo ... :tongue:
Chissa come si sara' sentito figo il vecchietto alla finestra ... Tutti drogati sti giovani .... :laugh2:

Coincidenze ......

valterone
02/02/2010, 09:28
Gia' ... ho tenuto aperto il tappo del serbatoio mentre spingevo ... :tongue:
Chissa come si sara' sentito figo il vecchietto alla finestra ... Tutti drogati sti giovani .... :laugh2:

Coincidenze ......

Non sottovalutate i vecchietti......specialmente quelli che sostano ai bordi degli scavi....:biggrin3:

Dennis
02/02/2010, 14:48
Beh, a sto punto controlla gli sfiati del serbatoio!

the kapos
02/02/2010, 20:51
per me era ingolfata e prima o poi sarebbe dovuta ripartire dopo l'ennesimo tentativo...ci sei riuscito ed il tappo potrebbe essere una piacevole coincidenza :)