PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando Fai da Te ????

mrcrowley
27/01/2010, 20:10
Stavo pensando che quando ri-sveglio la mia Thruxton dal letargo, potrei fargli io stesso il tagliando annuale.
La moto è del 2007, e fino ad oggi, le facevo fare il tagliando giusto per essere in regola con la garanzia Thriumph che lo prevede appunto ad un anno di distanza, visto il chilometraggio basso (2000km). In effetti non mi hanno mai fatto niente di più di un cambio olio e forse relativo filtro, oltre ai controlli di catena.
Pensate che potrei farlo tranquillamente, oppure conviene cmq "regalare" 200 euri al conce ????

Saluti a tutti.

Pio
27/01/2010, 20:13
dipende da quanta manualità hai e da cosa prevedono i controlli per il tuo modello ad ogni tagliando :oook:

ZioVic
27/01/2010, 20:14
Se hai un minimo di manualita',vedrai che e' davvero semplice oltre che piacevole...fattelo da solo,inoltre ci sono guide che ti seguono step by step.:wink_:

Chiccogarz
27/01/2010, 20:25
attrezzi giusti un pò di manualità e sei a cavallo

Mr Frowning
27/01/2010, 21:13
risparmi ma se la vendi il fatto dei tagliandi dal conce è un valore aggiunto

golia
27/01/2010, 21:33
io sono un altro dei sostenitori dei tagliandi fai-da-te, sempre che non si prevedano cose troppo complesse. :yess:

mrcrowley
27/01/2010, 21:53
inoltre ci sono guide che ti seguono step by step.:wink_:

Dove ?? Hai qualche link ??

Ciao, grazie.

MUSSINO74
27/01/2010, 22:00
Vai di Fai da te, il cambio olio e filtro, riesce a farlo anche il primo che passa per strada, è veramente una cavolata

jointfull
27/01/2010, 22:28
Vai di Fai da te, il cambio olio e filtro, riesce a farlo anche il primo che passa per strada, è veramente una cavolata

Quoto!

Se devi fare il classico tagliando (olio - filtro olio - pulizia filtro aria - controllo sostituzione pastiglie) con dei buoni attrezzi e un po di pazienza, fai il tutto senza problemi.

Magari per i lavori più impegnativi tipo cambio candele, carburazione, sospensioni, etc....se vedi che nn fa x te.....la porti dal meccanico!!

Personalmente quello che riesco lo faccio da me, perchè pochi meccanici ci mettono la passione e l'accuratezza che dedico io alla mia moto!!
:wink_:

papitosky
27/01/2010, 22:30
vedrai che ti diverti

Bustianu
28/01/2010, 07:53
Io da quando le tagliando a casa (4 speed nella mia family) ho trasformato il garage in una semi-officina: cavalletti, compressore, dinamometrica e altri utensili che prima non mi sarei mai sognato di acquistare.
Solo per farti un esempio: un cambio olio in concessionaria mi costa 160 euri, se lo faccio io, 4 litri di Bardhal xtc (su ebay 42 euri spedito a casa) e 1 filtro olio originale (in concessionaria 15 euri) ed ecco che con meno di 60 euri mi sono cambiato l'olio alla moto.
Svitare 1 bullone, far defluire l'olio vecchio in una vaschetta, levare 1 filtro olio e mettere quello nuovo, riavvitare il bullone sul vondo della coppa e aprire 1 tappo per mettere l'olio nuovo non può costare 200 euro!!!!
Ti dirò di più, se hai un minimo di praticità, vedrai che col tempo ti cimenterai in cose sempre più particolari (pulire e reingrassare la trasmissione, sostituzione pastiglie freni, spurgo circuito freni, tagliando completo di sostituzione candele, filtro benzina e filtro aria e altra manutenzione varia) ....ovviamente informandoti sempre prima, magari qui sul forum dove trovi anche delle discussioni con tanto di foto per illustrare la procedura corretta.
Quindi il mio consiglio è vai di fai-da-te!!!!

risparmi ma se la vendi il fatto dei tagliandi dal conce è un valore aggiunto

Discutibilissimo!!!
Ho visto moto in concessionarie che, benche provviste di chilometraggio certificato, FACEVANO PENA!!!
Invece ho visto, acquistato e fatto acquistare moto prive di chilometraggio certificato che avrebbero fatto invidia a quelle coi km dimostrabili.
Non sicuramente il talgiando in officina autorizzata che da più valore al mezzo ma un bel discorso col proprietario fa capire bene com'è stata tenuta (e amata) la moto.

P.S. In una concessionaria Triumph della Toscana mi volevano vendere per PERFETTO un T509 (il libretto indicava che la moto era un 885 del '97 eh! p pure la scrittina sulla coda non mentiva) col libretto dei tagliandi aggiornato. Peccato che montasse un motore 955 (come alla fine, dopo una ventina di minuti di polemica mia, mi ha confermato pure il venditore) di provenienza sconosciuta.

Trippo Trapper
28/01/2010, 09:38
... un cambio olio e forse relativo filtro...

Come Forse ??????????????? :biggrin3::biggrin3:
Non solo il filtro, ma consiglio vivamente di cambiare anche la rondella morbida al dado.

Come qualcuno ti ha gia' accennato serviti di attrezzatura di qualita' ...
Per intenderci evita di usare i set di chiavi a 5 euro. Rovini la bulloneria e ti saluto. E quando avviti i bulloni stai attento !!!!. Ogni bullone e ogni dado va stretto con una determinata coppia altrimenti : Smangi la filettatura oppure se sei troppo cauto ... poi si svita. Con un po di esperienza non succede nulla. (ma di caxxate ne abbiamo fatte tutti... credo... no?)

Svitare ed avvitare il filtro olio non e' semplicissimo: servono chiavi ad hoc. Altrimenti, quelli di K&N hanno applicato un dado sul fondo del filtro e la cosa si semplifica di molto. io li uso.

MAgari la prima volta fatti aiutare da un amico piu' esperto.

Che sia divertente e fuor di dubbio :biggrin3:

Dave675
28/01/2010, 10:18
Io da quando le tagliando a casa (4 speed nella mia family) ho trasformato il garage in una semi-officina: cavalletti, compressore, dinamometrica e altri utensili che prima non mi sarei mai sognato di acquistare.
Solo per farti un esempio: un cambio olio in concessionaria mi costa 160 euri, se lo faccio io, 4 litri di Bardhal xtc (su ebay 42 euri spedito a casa) e 1 filtro olio originale (in concessionaria 15 euri) ed ecco che con meno di 60 euri mi sono cambiato l'olio alla moto.
Svitare 1 bullone, far defluire l'olio vecchio in una vaschetta, levare 1 filtro olio e mettere quello nuovo, riavvitare il bullone sul vondo della coppa e aprire 1 tappo per mettere l'olio nuovo non può costare 200 euro!!!!
Ti dirò di più, se hai un minimo di praticità, vedrai che col tempo ti cimenterai in cose sempre più particolari (pulire e reingrassare la trasmissione, sostituzione pastiglie freni, spurgo circuito freni, tagliando completo di sostituzione candele, filtro benzina e filtro aria e altra manutenzione varia) ....ovviamente informandoti sempre prima, magari qui sul forum dove trovi anche delle discussioni con tanto di foto per illustrare la procedura corretta.
Quindi il mio consiglio è vai di fai-da-te!!!!

Discutibilissimo!!!
Ho visto moto in concessionarie che, benche provviste di chilometraggio certificato, FACEVANO PENA!!!
Invece ho visto, acquistato e fatto acquistare moto prive di chilometraggio certificato che avrebbero fatto invidia a quelle coi km dimostrabili.
Non sicuramente il talgiando in officina autorizzata che da più valore al mezzo ma un bel discorso col proprietario fa capire bene com'è stata tenuta (e amata) la moto.

P.S. In una concessionaria Triumph della Toscana mi volevano vendere per PERFETTO un T509 (il libretto indicava che la moto era un 885 del '97 eh! p pure la scrittina sulla coda non mentiva) col libretto dei tagliandi aggiornato. Peccato che montasse un motore 955 (come alla fine, dopo una ventina di minuti di polemica mia, mi ha confermato pure il venditore) di provenienza sconosciuta.

Quoto tutto... ma proprio tutto!!!!!!! :oook:

Bustianu
28/01/2010, 21:01
Beh buttare i soldi per operazioni che bene o male possono fare tutti, è davvero uno spreco.
Certo le punterie le faccio fare al conce (ma solo perchè non ho voglia di sbattermi a farle) ma tutta la manutenzione classica e periodica ma la faccio da solo.
E' un bellissimo passatempo, mi fa sentire più legato alla mia moto e soprattutto so che lavori sono stati EFFETTIVAMENTE eseguiti.
Spesso ci si trova a pagare senza sapere minimamente cosa realmente è stato fatto ...sempre che l'intervento sia stato fatto davvero.

angeloyzf
29/01/2010, 07:04
io sono un altro dei sostenitori dei tagliandi fai-da-te, sempre che non si prevedano cose troppo complesse. :yess:

Quoto al 100% :wink_:

obrady
29/01/2010, 07:19
L'unica accortezza e' dove buttare l'olio usato...mi raccomando ;)

Bustianu
29/01/2010, 19:10
L'unica accortezza e' dove buttare l'olio usato...mi raccomando ;)

Io lo metto in una tanica bella grossa e quando è piena la svuoto da un amico meccanico.
Lì vanno a recuperarlo col camion una volta a settimana.

mrcrowley
08/02/2010, 13:52
Ok ragazzi siamo tutti d'accordo, ma entrando un pò più nello specifico, leggo dal libretto di manutenzione, che per svitare il filtro dell' olio bisogna usare l'attrezzo di servizio Triumph T3880312. Che attrezzo è ???
Poi nel montarlo bisogna serrarlo prima a 12Nm e poi a 25Nm. Servono quindi attrezzi specifici giusto ???

Saluti a tutti.

ilvinomeritas
08/02/2010, 14:07
l'ultimo meccanico Triumph.... non mi ha riattaccato lo spinotto della ventola raffreddamento.... vabbè tanto era solo estate..... meno male che al primo semaforo mi sono chiesto...come mai non parte la ventola??
Spento subito prima di far salire la temp..

Bustianu
08/02/2010, 14:18
Premetto che non voglio offenderti (su questo forum sono un po' tutti permalosi quindi avviso prima).
Da ciò che scrivi capisco che non hai una grande conoscenza delle operazioni e degli utensili necessari per effetuare personalmente la manutenzione della tua moto.
Il mio consiglio nel tuo caso è di rivolgerti a chi se ne intende per evitarti pericolosi e noiosi inconvenienti alla moto.
Si parla di mettere le mani all'organo più importante del mezzo, se si fanno danni son dolori poi.
Ad ogni modo, il primo valore di serraggio dovrebbe essere quello del filtro dell'olio, il secondo che hai indicato è invece quello del tappo posto sulla coppa (una vite con testa esagonale a cui devi sostituire la rondella in rame ogni volta che effettui il cambio olio).
L'attrezzo di servizio che citi è invece la bussola per svitare il filtro dell'olio.
Questa:
Chiave filtro olio suzuki triumph su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Chiave-filtro-olio-suzuki-triumph_W0QQitemZ270464426405QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3ef8efa1a5)
La fissi sulla chiave dinamometrica tarata a 12 Nm (una forza quasi minore di una stretta a mano) e stringi finchè la chiave non fa lo scatto.

Messpeed
08/02/2010, 14:31
Ok ragazzi siamo tutti d'accordo, ma entrando un pò più nello specifico, leggo dal libretto di manutenzione, che per svitare il filtro dell' olio bisogna usare l'attrezzo di servizio Triumph T3880312. Che attrezzo è ???
Poi nel montarlo bisogna serrarlo prima a 12Nm e poi a 25Nm. Servono quindi attrezzi specifici giusto ???

Saluti a tutti.

mai avuto questo attrezzo (e di tagliandi ne ho fatti tanti ) e sempre serrato forte con le mani!!

ungi la guarnizione prima di avvitare!!

mrcrowley
08/02/2010, 15:31
Da ciò che scrivi capisco che non hai una grande conoscenza delle operazioni e degli utensili necessari per effetuare personalmente la manutenzione della tua moto.

Ad ogni modo, il primo valore di serraggio dovrebbe essere quello del filtro dell'olio, il secondo che hai indicato è invece quello del tappo posto sulla coppa (una vite con testa esagonale a cui devi sostituire la rondella in rame ogni volta che effettui il cambio olio).

L'attrezzo di servizio che citi è invece la bussola per svitare il filtro dell'olio.
La fissi sulla chiave dinamometrica tarata a 12 Nm (una forza quasi minore di una stretta a mano) e stringi finchè la chiave non fa lo scatto.

Infatti è per questo che ho aperto questa discussione. Per capire se posso farlo da me, magari seguendo i consigli e la guida di qualcuno più esperto di me.

Si, hai ragione. Sul libretto non è che sia così chiaro, quindi benvenga questo chiarimento.

Quindi gli attrezzi necessari, sono questa bussola e una chiave dinamometrica. Giusto ?? La bussola la devo prendere dal conce Triumph ??

Quale olio consigliate ??? E il filtro ?? Ho letto di qualcuno che usa quello di K&N.

Ciao, grazie.

Bustianu
08/02/2010, 18:18
Allora, mando i link per acquistare a poco prezzo (sempre che tu non conosca qualche commerciante che ti fa prezzi più bassi) ciò che ti serve.
Io ti consiglio, se sei abbastanza pratico di acquisti on line, di acquistare il più possibile ciò che ti occorre su internet.
Per quanto riguarda il filtro olio io ti consiglio di prendere l'originale Triumph (15 euri) visto che quelli economici (probabilmente di altrettanta qualità) costano 10... esagerando 9 euro; quindi perchè non prendere l'originale? K&N? Lascia perdere, sono soldi buttati a parer mio per l'utilizzo che il 90% di noi fa delle moto.
Ora veniamo a quello che servirà per farti il tagliando ...

1) LA CHIAVE DINAMOMETRICA (spero tu sappia a cosa serve, per farla breve ti premette di stringere la bulloneria alla forza di serrazzio prevista dalla Casa Madre) la trovi qui:
CHIAVE DINAMOMETRICA ORIGINALE MANNESMANN GERMANY NUOVO su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO_W0QQitemZ330401361909QQcmdZViewItemQQptZUtensili_manuali?hash=item4ced74aff5)
(se prendi dimistichezza con questi lavori fai-da-te, puoi farci anche moooolto altro con questa chiave)

2) LA BUSSOLA PEr IL FILTRO OLIO la trovi qui:
Chiave filtro olio suzuki triumph su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Chiave-filtro-olio-suzuki-triumph_W0QQitemZ270464426405QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3ef8efa1a5)

3)Come OLIO ti consiglio in Bardahl (bisogna vedere che gradazione prevede la tua moto):
4 LITRI OLIO MOTO MOTORE BARDAHL XTC C60 10W-40 su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/4-LITRI-OLIO-MOTO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W-40_W0QQitemZ390150397419QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5ad6c69deb)

....comunque qui trovi la discussione che parla dell'olio:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/110268-miglior-olio-per-la-speed-1050-o-miglior-olio-assoluto.html

Ti basta?:biggrin3:

yatta
08/02/2010, 18:35
:smoke_: spesa totale euro 126,00 incluso filtro BMC (euro 60,00)....

http://img341.imageshack.us/img341/1152/img0083zv.jpg

mrcrowley
08/02/2010, 18:37
3)Come OLIO ti consiglio in Bardahl (bisogna vedere che gradazione prevede la tua moto):

Sul libretto riporta "Olio motore per motocicli 15W/40 o 15W/50 semisintetico o sintetico conforme alla specifica API SH o superiore a JASO MA, come ad esempio Mobil 1 Racing 4T o Mobil Extra 4T.

Ciao cia

:smoke_: spesa totale euro 126,00 incluso filtro BMC (euro 60,00)....

E dove l'hai presa questa roba online o dal conce ???

Ciao

yatta
08/02/2010, 19:32
E dove l'hai presa questa roba online o dal conce ???

Ciao

:smoke_: filtro aria Bmc (Ebay) - olio Motul 7100 (Ebay) - candele (autoricambi) - filtro olio dal conce Triunz.

Bustianu
08/02/2010, 19:42
Altro consiglio:
foltro olio e candele prendili in concessionaria 15 il filtro e 9,60 le candele.
Hai scarico sportivo (comunque non l'originale)?
Se sì bisogna vedere se hai già il filtro aria sportivo (magari te l'ha messo il conce quando ti ha montato il terminale), se invece non ce l'hai ti servirà a poco un filtro aperto (BMC o K&N).
In caso tu abbia già un filtro aria sportivo, tieni a mente che ogni 20/25 mila km va lavato.
Confermo il Bardahl xtc 60 come olio, la gradazione per la tua moto la trovi qui:
Olio MOTORE Bardahl XTC C60 15W-50 15W50 MOTO SCOOTER su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Olio-MOTORE-Bardahl-XTC-C60-15W-50-15W50-MOTO-SCOOTER_W0QQitemZ320482066984QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4a9e384228)

:smoke_: filtro aria Bmc (Ebay) - olio Motul 7100 (Ebay) - candele (autoricambi) - filtro olio dal conce Triunz.

Su ebay il filtro aria costa meno di 60,00 euri:
FILTRO ARIA SPORTIVO BMC TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050_W0QQitemZ130273944872QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1e54eea528)

...e quel motul 7100 non va bene per la sua moto: è un 10W40

mrcrowley
08/02/2010, 19:51
Altro consiglio:
foltro olio e candele prendili in concessionaria 15 il filtro e 9,60 le candele.
Hai scarico sportivo (comunque non l'originale)?
Se sì bisogna vedere se hai già il filtro aria sportivo (magari te l'ha messo il conce quando ti ha montato il terminale), se invece non ce l'hai ti servirà a poco un filtro aperto (BMC o K&N).
In caso tu abbia già un filtro aria sportivo, tieni a mente che ogni 20/25 mila km va lavato.
Confermo il Bardahl xtc 60 come olio, la gradazione per la tua moto la trovi qui:
Olio MOTORE Bardahl XTC C60 15W-50 15W50 MOTO SCOOTER su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Olio-MOTORE-Bardahl-XTC-C60-15W-50-15W50-MOTO-SCOOTER_W0QQitemZ320482066984QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4a9e384228)

...e quel motul 7100 non va bene per la sua moto: è un 10W40

Ma perchè scusa, ti ho scritto che consigliano entrambi (10W/40 o 15W/50). Perchè escudi i 10W/40 ?? Che poi non so neanche cosa significhi.:blink:

In effetti vorrei proprio mettere lo scarico sportivo + il kit filtro, se riesco con i soldi :rolleyes:
Il kit consiste solo in un filtro particolare/aperto o c'è altro da sistemare nei carburatori ???

Ciao ciao

noris
08/02/2010, 20:05
Personalmente quello che riesco lo faccio da me, perchè pochi meccanici ci mettono la passione e l'accuratezza che dedico io alla mia moto!!

Quotone!:wink_:

Chiccogarz
08/02/2010, 21:55
Quoto!

Se devi fare il classico tagliando (olio - filtro olio - pulizia filtro aria - controllo sostituzione pastiglie) con dei buoni attrezzi e un po di pazienza, fai il tutto senza problemi.

Magari per i lavori più impegnativi tipo cambio candele, carburazione, sospensioni, etc....se vedi che nn fa x te.....la porti dal meccanico!!

parole sante amico

Giorgillo86
08/02/2010, 23:32
Il tagliando, se il conce è valido, è un occasione per farti dare una controllata a tuto ciò che non riguarda il semplice cambio olio e candele, a fare quello ci sono buoni tutti, dire cosa non va del motore dalla semplice messa in moto non è comune capacità.:wink_:

Facendo il Gsss (corso di guida su strada:w00t:) un istruttore, il mitico Leonardo, nella dimostrazione pratica prende la moto di babbo, con lui dietro, per fargli vedere, da passeggero, lo stile di guida....dopo il giretto scende dalla moto e dice: questa moto è strana? la mette su cavalletto centrale afferra la ruota centrale e la fa basculare..tac tac...il cuscinetto del perno ruota aveva preso gioco...

Morale sono bastati pochi metri per far capire ad una persona esperta, che non conosceva la mot,o cosa non andasse...e non fa il meccanico, certo è un campione di trial, ed un appassionato di moto.

Qualche mese dopo babbo porta la moto per il tagliando ma si dimentica di dire al meccanico del problema al cuscinetto della ruota....ovviamente il meccanico non si accorge di nulla nonostante il giro di collaudo, ma spara qualche fantomatico problema a non so quale rondella del cambio che alle brusche accelerazioni faceva un brutto rumore...:festaaa:

Morale finale
Se l'officina in cui porti normalmente la moto si avvale di meccanici avveru (nel vero senso della parola in sassarese) allora ti consiglio di continuare a tagliandarla lì...se sono semplici operai addetti al cambio olio e filtro allora tranquillamente il loro lavoro lo sai fare anche tu ;)

urasch
08/02/2010, 23:39
se sei bravo lo puoi fare

Bustianu
09/02/2010, 07:58
Ma perchè scusa, ti ho scritto che consigliano entrambi (10W/40 o 15W/50). Perchè escudi i 10W/40 ?? Che poi non so neanche cosa significhi.:blink:

In effetti vorrei proprio mettere lo scarico sportivo + il kit filtro, se riesco con i soldi :rolleyes:
Il kit consiste solo in un filtro particolare/aperto o c'è altro da sistemare nei carburatori ???

Ciao ciao

Beh tu hai scritto 15w40 e 15w50 (io non ho un 1050 ma un 955 quindi non so cosa ci sia scritto sul tuo libretto uso e manutenzione)
Sì il filtro sportivo non è altro che un filtro aria da sostituire a quello di serie ma con la particolarità di far passare più aria di quello originale e (cosa non da poco) di non necessitare di sostituzione perchè va lavato ogni 20/25 mila km con un particolare detregente e poi rimesso l'olio che ricopre il materiale filtrante.
Ah, un'altra cosa... la tua moto non ha i carburatori. E' dal 1997 che lo Speed Triple ha gli iniettori!

mrcrowley
09/02/2010, 08:06
Beh tu hai scritto 15w40 e 15w50 (io non ho un 1050 ma un 955 quindi non so cosa ci sia scritto sul tuo libretto uso e manutenzione)
Sì il filtro sportivo non è altro che un filtro aria da sostituire a quello di serie ma con la particolarità di far passare più aria di quello originale e (cosa non da poco) di non necessitare di sostituzione perchè va lavato ogni 20/25 mila km con un particolare detregente e poi rimesso l'olio che ricopre il materiale filtrante.
Ah, un'altra cosa... la tua moto non ha i carburatori. E' dal 1997 che lo Speed Triple ha gli iniettori!

In effetti avevo scritto 15W/40 e 15W/50 la prima volta perchè così è riportato in fondo al libretto, ma nella parte in cui spiega il cambio olio c'è scritto 10W/40 o 15W/50.
Cmq la mia moto è una Thruxton del 2007 (quindi a carburatori), come scritto nel primo messaggio.
Ora non so quale sia il tipo più indicato per il mio modello. Stando al libretto il 15W/50 c'è scritto in tutte e due le sezioni quindi :tongue: Però non so se è di minor qualità.

Ciaooo

Bustianu
09/02/2010, 08:08
Il tagliando, se il conce è valido, è un occasione per farti dare una controllata a tuto ciò che non riguarda il semplice cambio olio e candele, a fare quello ci sono buoni tutti, dire cosa non va del motore dalla semplice messa in moto non è comune capacità.:wink_:

Facendo il Gsss (corso di guida su strada:w00t:) un istruttore, il mitico Leonardo, nella dimostrazione pratica prende la moto di babbo, con lui dietro, per fargli vedere, da passeggero, lo stile di guida....dopo il giretto scende dalla moto e dice: questa moto è strana? la mette su cavalletto centrale afferra la ruota centrale e la fa basculare..tac tac...il cuscinetto del perno ruota aveva preso gioco...

Morale sono bastati pochi metri per far capire ad una persona esperta, che non conosceva la mot,o cosa non andasse...e non fa il meccanico, certo è un campione di trial, ed un appassionato di moto.

Qualche mese dopo babbo porta la moto per il tagliando ma si dimentica di dire al meccanico del problema al cuscinetto della ruota....ovviamente il meccanico non si accorge di nulla nonostante il giro di collaudo, ma spara qualche fantomatico problema a non so quale rondella del cambio che alle brusche accelerazioni faceva un brutto rumore...:festaaa:

Morale finale
Se l'officina in cui porti normalmente la moto si avvale di meccanici avveru (nel vero senso della parola in sassarese) allora ti consiglio di continuare a tagliandarla lì...se sono semplici operai addetti al cambio olio e filtro allora tranquillamente il loro lavoro lo sai fare anche tu ;)

Come abbiamo scritto in parecchi all'inizio di questa discussione, col fai-da-te si effettuano i lavori più semplici. E' ovvio che a meno che non si sia meccanici esperti, le operazioni più complesse vanno fatte in officina (dove tra l'altro hanno l'utensileria più adatta).
Certo che se uno deve rifare la distribuzione (parlo da possessore di moto over 65000 km... nessun panico eh!), o un controllo dell'usura delle punterie ad esempio, è opportuno rivolgersi all'officina.
Ma sotituzione pastiglie freni, spurgo impianto frenante, sostituzione trasmissione, pulizia e lubrificazione trasmissione, tagliando completo di sostituzione candele e sostituzione liquido refrigerante (per citarne qualcuno) sono lavoretti che con poca praticità, cavalletti e un po' di utensileria adatta si possono fare tranquillamente nel garage di casa risparmiando PARECCHI soldi in manodopera.
Un semplice cambio olio mi è costato 160 euro in officina... se me lo faccio io, con meno di 60 euro faccio la stessa cosa.
Anche io sono sicurissimo che siano pochi i meccanici che dedichino la cura che ho io per la manutenzione della mia moto.

In effetti avevo scritto 15W/40 e 15W/50 la prima volta perchè così è riportato in fondo al libretto, ma nella parte in cui spiega il cambio olio c'è scritto 10W/40 o 15W/50.
Cmq la mia moto è una Thruxton del 2007 (quindi a carburatori), come scritto nel primo messaggio.
Ora non so quale sia il tipo più indicato per il mio modello. Stando al libretto il 15W/50 c'è scritto in tutte e due le sezioni quindi :tongue: Però non so se è di minor qualità.

Ciaooo

Non è una questione di qualità ma ti temperature a cui lavora il lubrificante.
Perdonoooooooo!!! Ero convinto avessi uno Speed...:cry::cry::cry:

crisgas
09/02/2010, 10:38
Bustianu 2 domande

1 - la rondella di rame del tappo olio da sostituire ad ogni cambio dove si prende?

2 - io ho preso un filtro olio della champion per la mia daytona 675 lo posso montare tranquillamente?

giusto per parlare metto il castrol power1 racing 10w40 e faccio 70 strada 30 pista come ti sembra?

michele0105
09/02/2010, 10:59
Cris, la rondella è meglio cambiarla ma non obbligatorio....
Il power 1 racing è ottimo...e la gradazione va bene visto che usi la moto anche e soprattutto in strada (io uso sempre il power 1 racing ma in gradazione 10w50...la uso solo pista)...
Il filtro olio non lo conosco ma penso che uno valga l'altro...

Bustianu
09/02/2010, 11:12
Bustianu 2 domande

1 - la rondella di rame del tappo olio da sostituire ad ogni cambio dove si prende?

2 - io ho preso un filtro olio della champion per la mia daytona 675 lo posso montare tranquillamente?

giusto per parlare metto il castrol power1 racing 10w40 e faccio 70 strada 30 pista come ti sembra?

Sì come dice Michele0105 la rondella puoi anche non cambiarla, comunque in concessionaria ce l'hanno.
Neppure io conosco quel filtro ma reputo che per il prezzo che ha (15 euri) l'originale Triumph sia la scelta migliore.
Non ho mai usato quel Castrol come olio ma un amico ha fatto oltre 60000 km col suo speed 955 mettendo sempre il Power1 e ti assicuro che la differenza a confronto con altri speed con lo stesso chilometraggio si sente parecchio.
...motore molto meno rumoroso.
Per le gradazioni d'olio non sono un grande esperto ma so per certo che se si usa la moto in strada è meglio il 10w40, se la si strizza maggiormente in pista allora è meglio il 10w50 ma prendi questa dritta con le pinze perchè ti ripeto non sono un grande esperto di olii.

crisgas
09/02/2010, 12:04
okkkkkkk grazie ad entrambi!

penso di mettere comunque il 10w40

mrcrowley
09/02/2010, 12:35
Per le gradazioni d'olio non sono un grande esperto ma so per certo che se si usa la moto in strada è meglio il 10w40, se la si strizza maggiormente in pista allora è meglio il 10w50 ma prendi questa dritta con le pinze perchè ti ripeto non sono un grande esperto di olii.

Quindi anche per me dovrebbe andar bene il 10W/40.
Ma sarà stato un errore di scrittura del libretto oppure esiste anche il 15W/40 ???

Ciao ciao

Bustianu
09/02/2010, 12:59
Esiste... esiste.
Sì credo pure io che un 10W40 andrà benissimo.
Devi solo metterti su ebay e scegliere quello che preferisci.
Crisgas mi ha ricordato che il Castrol Power1 è un'altra ottima scelta, il Mobil 1 pure.

mrcrowley
15/02/2010, 10:02
Leggendo sul manuale del proprietario, dice che per sostituire l'olio, bisogna far scaldare per bene il motore e poi procedere con lo scarico.
Questo vale in ogni caso ?? Anche quando si riprende la moto dopo il rimessaggio ??
Cioè, non si cambia l'olio e il filtro prima di riaccenderla ??? Bisogna cmq fare la 1° accensione per scaldare il motore e sostituire dopo l'olio ??

Ciao ciao

pinna
15/02/2010, 12:09
Si scalda bene la moto altrimenti non uscirà tutto l'olio ti consiglio di lasciarla accesa fino all'accensione della ventola... La stessa cosa dovrai fare dopo per fare il livello dell'olio nuovo..

Dennis
15/02/2010, 12:14
Se hai lasciato la moto ferma settimane o mesi per il rimessaggio invernale, puoi (anzi ti conviene) scaricare l'olio vecchio senza accendere il motore, dato che di tempo per scendere giù nella coppa ne ha avuto in abbondanza.

pinna
15/02/2010, 21:48
Se hai lasciato la moto ferma settimane o mesi per il rimessaggio invernale, puoi (anzi ti conviene) scaricare l'olio vecchio senza accendere il motore, dato che di tempo per scendere giù nella coppa ne ha avuto in abbondanza.

Sei davvero sicuro che l'olio freddo venga giù tutto? Non mi convince molto la cosa.. Sei lui tiene la moto ferma a 5- 8 gradi secondo me gli è ne rimane un bel pò dentro..

Bustianu
16/02/2010, 01:39
Sei davvero sicuro che l'olio freddo venga giù tutto? Non mi convince molto la cosa.. Sei lui tiene la moto ferma a 5- 8 gradi secondo me gli è ne rimane un bel pò dentro..

Finalmente qualcuno che c'è arrivato!!!:biggrin3:
Io una scaldatina al motore la darei...

mrcrowley
16/02/2010, 10:26
Finalmente qualcuno che c'è arrivato!!!:biggrin3:
Io una scaldatina al motore la darei...

Ma anche se nel frattempo le temperature medie si alzassero fino a 15° ???

Ciao ciao

Bustianu
16/02/2010, 10:40
Beh un olio caldo diventa meno denso e di conseguenza defluisce meglio.
Si parla comunque di lasciare il motore acceso sì e no 3 minuti eh!
Puoi comunque cambiare tranquillamente l'olio anche senza accendere il motore prima, non è una regola ferrea.

ALE72
16/02/2010, 11:11
Beh un olio caldo diventa meno denso e di conseguenza defluisce meglio.
Si parla comunque di lasciare il motore acceso sì e no 3 minuti eh!
Puoi comunque cambiare tranquillamente l'olio anche senza accendere il motore prima, non è una regola ferrea.

Quoto.Se proprio non si vuole accendere il motore io aspetterei temperature piu' miti(almeno 15 gradi) e lo lascerei scolare per una mezza giornata.

Bustianu
16/02/2010, 11:21
Quoto.Se proprio non si vuole accendere il motore io aspetterei temperature piu' miti(almeno 15 gradi) e lo lascerei scolare per una mezza giornata.

...se invece non vuoi aspettare mezza giornata....
ACCENDI IL MOTORE E SCALDALO!
:icon_moto::icon_moto::icon_moto::icon_moto::icon_moto:

Dennis
16/02/2010, 15:16
Portiamo due moto uguali, ferme entrambe da due mesi, con lo stesso olio e facciamo un test di "scolo": motore freddo e motore acceso per due minuti.

Se c'è una differenza tangibile e ci vuole mezza giornata in più come dite, pago da bere a tutti :biggrin3:
Che la potenza degli oli multigrado sia con me :w00t:

Bustianu
16/02/2010, 15:34
No no no!!!
NON CI BASTA UNA BEVUTA PAGATA!!!!
VOGLIAMO QUALCOSA DI PIU'!!!!!

Dennis
17/02/2010, 09:23
Per le cene ed il culo rivolgetevi pure a Fearless :biggrin3:

Bustianu
17/02/2010, 11:01
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

mrcrowley
28/02/2010, 21:05
Sì come dice Michele0105 la rondella puoi anche non cambiarla, comunque in concessionaria ce l'hanno.

Scusate .... ma la rondella in questione è del tappo olio di scarico o cos'altro ????

Saluti

Bustianu
28/02/2010, 21:09
Scusate .... ma la rondella in questione è del tappo olio di scarico o cos'altro ????

Saluti

Esatto! é la rondella posta sulla vite alla bare della coppa dell'olio.
Quella vite è comunemente detta "tappo della coppa dell'olio".

mrcrowley
28/02/2010, 22:38
Esatto! é la rondella posta sulla vite alla bare della coppa dell'olio.
Quella vite è comunemente detta "tappo della coppa dell'olio".

Ah ... alla concessionaria mi hanno detto che quella vite non ha rondella :blink:

Mi sa che si era fumato qualcosa il tipo :wacko:

Ciao, grazie.

Bustianu
01/03/2010, 07:47
Ah ... alla concessionaria mi hanno detto che quella vite non ha rondella :blink:

Mi sa che si era fumato qualcosa il tipo :wacko:

Ciao, grazie.

mmmm... strano!
Magari in Thruxton non ce l'ha ma mi sembra davvero molto strano...
Comunque non devi cambiarla per forza.

mrcrowley
01/03/2010, 10:06
Comunque non devi cambiarla per forza.

Si si, ho letto, ma a me piace fare le cose x bene :tongue:
E cmq c'è scritto anche sul manuale di mettere una rondella nuova. :wink_:
A proposito del manuale, quando dice "Pre-rifornire il filtro dell' olio di ricambio con olio motore nuovo", cosa vuol dire esattamente ??? Bisogna riempire il filtro ?? Tutto fino al colmo ?? Perchè poi dice "Stendere un velo di olio motore pulito sull' anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio".

Ciaciaaaoooo

golia
01/03/2010, 11:32
A proposito del manuale, quando dice "Pre-rifornire il filtro dell' olio di ricambio con olio motore nuovo", cosa vuol dire esattamente ??? Bisogna riempire il filtro ?? Tutto fino al colmo ?? Perchè poi dice "Stendere un velo di olio motore pulito sull' anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio".

Ciaciaaaoooo

A meno di procedure strane per il tuo modello, io ho sempre cambiato la rondella del tappo di scarico, anche se - una volta pulita per bene - potresti anche rimontarla....
Poi dice di stendere un velo d'olio pulito sull'anello di tenuta così puoi riavvitare A MANO il filtro in maniera ferma e graduale senza rovinarlo già alla nascita :biggrin3:
la prima parte invece nn l'ho capita :wacko:

Bustianu
01/03/2010, 12:12

Ciaciaaaoooo

Ovvio!
Io te l'ho detto per una questione di praticità nel caso non la trovassi nell'immediatezza.
Per quanto riguarda il filtro:
1) Sì quella frase significa che lo devi riempire d'olio nuovo fino a che non lo vedi salire lungo in buco con la filettatura che vedi al centro.
2)La guarnizione devi ungerla come ti avevo detto qualche intervento fa per evitare che avvitando il filtro, essa si arrotoli per lo scarso attrito contro la base delle coppa dell'olio quando l'avviterai.
Tale inconveniente creerebbe una non corretta chiusura del filtro con conseguente perdita di pressione nel circuito di lubrificazione.

Dennis
01/03/2010, 13:37
E non bagnare troppo fuori la guarnizione, sennò l'olio pulito che rimane quando il motore si scalda ti cola giù e pensi che il filtro perde :biggrin3:

Bustianu
01/03/2010, 14:13
E non bagnare troppo fuori la guarnizione, sennò l'olio pulito che rimane quando il motore si scalda ti cola giù e pensi che il filtro perde :biggrin3:

:yess:

mrcrowley
01/03/2010, 18:35
Per quanto riguarda il filtro:
1) Sì quella frase significa che lo devi riempire d'olio nuovo fino a che non lo vedi salire lungo in buco con la filettatura che vedi al centro.

Non mi è ben chiaro questo passaggio ....

Bisogna mettere l'olio nuovo nel filtro nuovo PRIMA di riavvitarlo ( con la guarnizione oliata ) sotto il motore ???

Ciaciaaauu

Bustianu
01/03/2010, 18:49
Non mi è ben chiaro questo passaggio ....

Bisogna mettere l'olio nuovo nel filtro nuovo PRIMA di riavvitarlo ( con la guarnizione oliata ) sotto il motore ???

Ciaciaaauu

Sì, prendi il filtro, il barattolo dell'olio nuovo, versi dentro al buco del filtro tanto olio nuovo finchè non vedi che raggiunge il buco (che ha la filettatura se ci hai fatto caso).
Non c'è bisogno di riempirlo a filo eh!
Quindi quando vedi che l'olio inizia a salire da quel buco filettato, FERMATI.
Tieni in mano il filtro nuovo pieno d'olio nuovo, metti la punta del dito dentro al buco e bagnala con l'olio nuovo e passala sulla guarnizione.
fatto questo avviti a mano il filtro alla sua sede.
Se l'hai puntato bene entra e gira tranquillamente senza dover fare sforzi.
Infine lo serri con la coppia prevista dal libretto uso e manutenzione.

mrcrowley
01/03/2010, 18:53
Sì, prendi il filtro, il barattolo dell'olio nuovo, versi dentro al buco del filtro tanto olio nuovo finchè non vedi che raggiunge il buco (che ha la filettatura se ci hai fatto caso).
Non c'è bisogno di riempirlo a filo eh!
Quindi quando vedi che l'olio inizia a salire da quel buco filettato, FERMATI.

Ah ecco. Questa cosa sul libretto non è specificata.
Grazie mille !!!!

Salut

Bustianu
01/03/2010, 19:01
Ah ecco. Questa cosa sul libretto non è specificata.
Grazie mille !!!!

Salut

Per questo ci siamo noi!!!
Mi raccomando!!! Quando poi metti l'olio nel motore non mettrelo MAI al massimo preciso! Poco sopra la metà tra minimo e massimo e il livello più corretto.
Quindi metti poco alla volta l'olio e controlla il livello passo per passo.

mrcrowley
01/03/2010, 20:11
Per questo ci siamo noi!!!
Mi raccomando!!! Quando poi metti l'olio nel motore non mettrelo MAI al massimo preciso! Poco sopra la metà tra minimo e massimo e il livello più corretto.
Quindi metti poco alla volta l'olio e controlla il livello passo per passo.

Grazie ancora !!!
Spero vada tutto bene. Penso che tra un pò sarà tempo di sporcarsi le mani.

Saluti

Bustianu
01/03/2010, 20:38
Grazie ancora !!!
Spero vada tutto bene. Penso che tra un pò sarà tempo di sporcarsi le mani.

Saluti

E che aspetti ancora??? Se ti serve qualche consiglio noi siamo qua! :secchione::

mrcrowley
02/03/2010, 11:07
E che aspetti ancora??? Se ti serve qualche consiglio noi siamo qua! :secchione::

Aspetto la bella stagione. Per ora è ancora chiusa in garage.
Grazie grazie.

mrcrowley
18/03/2010, 20:07
A proposito della bella stagione ... dal manuale del proprietario:
"Prima di avviare il motore, smontare le candele. Abbassare il cavalletto laterale. Trascinare varie volte il motore tramite il motorino di avviamento fino a quando la spia della pressione dell' olio si estingue. Rimettere le candele e avviare il motore."

Vuol dire che bisogna premere il pulsante dello start senza le candele montate ??:blink:

Ciaociao

Dennis
19/03/2010, 08:35
Sì serve per far entrare in circolo l'olio motore nei condotti, prima che il motore si avvii.

Bustianu
19/03/2010, 08:56
A proposito della bella stagione ... dal manuale del proprietario:
"Prima di avviare il motore, smontare le candele. Abbassare il cavalletto laterale. Trascinare varie volte il motore tramite il motorino di avviamento fino a quando la spia della pressione dell' olio si estingue. Rimettere le candele e avviare il motore."

Vuol dire che bisogna premere il pulsante dello start senza le candele montate ??:blink:

Ciaociao

:yess::yess:

mrcrowley
19/03/2010, 10:14
Sì serve per far entrare in circolo l'olio motore nei condotti, prima che il motore si avvii.

Ah però !!!

Ma voi togliete anche la benzina dal serbatoio come dice il libretto per il rimessaggio ??? E come poi ???

Grazie, ciao.

Bustianu
19/03/2010, 10:50
Ah però !!!

Ma voi togliete anche la benzina dal serbatoio come dice il libretto per il rimessaggio ??? E come poi ???

Grazie, ciao.

Un esempio è questo:
VALVOLA POMPA SU TUBO DI TRAVASO PER BENZINA su eBay.it Dotazioni di Sicurezza, Accessori e Ricambi, Nautica e Imbarcazioni (http://cgi.ebay.it/Nautica-ed-Imbarcazioni___VALVOLA-POMPA-SU-TUBO-DI-TRAVASO-PER-BENZINA_W0QQitemZ320499673142QQddiZ7693QQddnZNauticaQ20edQ20ImbarcazioniQQcmdZViewItemQQptZAccessori_e_Ricambi_Nautica?hash=item4a9f44e836)
La monti su un tubo di gomma, la metti ne serbatoio, la giti su e giù e si auto innesca.
Altra soluzione?
Conosci quelle pompette a mano costituite da 2 tubi con in mezzo una pompetta manuale (a forma di uovo), di quelle che devi innescare a mano comprimendola? Quelle che si usano per travasare la benzina nei serbatioi delle barche.
Io uso una di quelle.
Magari ci sono altri metodi ma al momento non mi vengono in mente.

EVO
24/05/2010, 22:31
Per il rimessaggio lasciando la moto ferma per 3 mesi alla volta voi che fareste?:
-Lascereste il pieno di BluSuper Agip aggiungendo anche qualche goccia di olio buono per motori 2T (TTS Castrol per es.) nella benza per lubrificare la pompa
-Svuotereste al 100% il serba
-La riaccensione potrei effettuarla normalmente visto il periodo limitato o devo togliere le candele e far trascinare il motore???
-Sarebbe meglio accenderla sui cavalletti una volta al mese x 10 minuti a volta o no?
-L'olio l'ho messo 300Km fà(Power1Racing 10W50), devo sostituirlo dopo 2 periodi da 3 mesi di fermo ciascuno con 7 giorni nel mezzo in cui la farei camminare?
-Altre precauzioni non menzionate?

Help please :cry:

geminyfk
27/03/2012, 18:27
io come olio ho preso il bardahl c60 10w60 tramite ebay con filtro e grasso spry per catene. tutto a soli 65euro