PDA

Visualizza Versione Completa : Livigno porto franco... Perchè??



japkiller
27/01/2010, 21:45
Bel servizio delle Iene sulle speculazioni dei negozianti di Livigno, forti di un regime extra doganale in virtù di un regio decreto che ne istituì la particolare tassazione in deroga alle tasse Italiane perchè Livigno era in una zona difficilmente raggiungibile, senza strade nè esercizi commerciali.
Essendo "tagliati fuori" dal mondo i cittadini della ridente cittadina poterono usufruire di una tassazione, appunto, extra doganale.
Ma adesso??? Le strade ci sono, le comunicazioni pure, di esercizi commerciali ne hanno a centinaia e, apparentemente, tutti giocano sulla tassazione agevolata per essere giocoforza competitivi rispetto a quelli situati anche a pochi km da li ma al di fuori della zona franca.
Ci sono dei limit di spesa per i turisti, prontamente raggirati da tecniche ormai consolidate dai negozianti del posto...
Come giustamente dicono le Iene, non sarebbe ora per lo Stato Italiano di "battere cassa" anche a Livigno?, visto che di motivi per farlo rimanere zona franca non ce ne sono più??

Ipcress
27/01/2010, 21:51
Sono completamente d'accordo. Tempo fa qualcosa di simile era balzato agli onori delle cronache per Campione d'Italia ed il suo casinò. Ipotizzo ci siano grossi interessi economici in ballo e forti gruppi di potere politico-affaristico...

Herbie 53
27/01/2010, 21:55
anche perchè altrimenti non credo possano esserci altre ragioni.......il svizio non l'ho visto...per caso han fatto un calcolo di quato potrebbero essere gli eventuali introiti?

Sim1
27/01/2010, 22:07
Non ci sono calcoli di introiti, ma ovvio che il dati che si troverebbero oggi sarebbero sfalsati visto che sono forti del fatto di vendere a prezzi agevolati, insomma se le sigarette, la benzina e tutto il resto costassero a prezzo pieno probabilmente, anzi sicuramente il giro di affari diminuirebbe.
Ovviamente sono d'accordo anch'io sulla proposta di eliminare le agevolazioni e gli "sconti", non è giusto che sul territorio Italiano ci siano disparità di trattamento, soprattutto dal punto di vista economico.

Però vi assicuro che quando passate da Livigno e fate il pieno di benzina...vi dimenticate di questo fatto :tongue:

E comunque non andiamo troppo lontano...in molti hanno comprato caschi es. in Svizzera, enorme risparmio, ma non cambia nulla nella sostanza, e non ho mai sentito nessuno su questo Forum lamentarsi
Insomma quando ci va bene a noi è tutto concesso :wink_:

Ipcress
27/01/2010, 22:12
Un pò lo stesso discorso vale per le regioni autonome... che sono state brave a gestire le autonomie giustamente concesse per facilitare lo sviluppo in zone disagiate... ma che ora sembra campino un pò troppo di privilegi...

Herbie 53
27/01/2010, 22:12
beh.........la svizzera non ha il tricolore...

Ipcress
27/01/2010, 22:13
beh.........la svizzera non ha il tricolore...

Ma la valdaosta si...

Sim1
27/01/2010, 22:24
beh.........la svizzera non ha il tricolore...

Hai ragione, e infatti in questo caso gli Svizzeri non li condanno mica, loro vendono i prodotti ai loro prezzi, siamo noi Italiani che predichiamo bene e razzoliamo male.
Giusto parlare di battere cassa a Livigno, perfetto, ma se dovessero battere cassa anche a "te" che ti sei comprato un Arai in Svizzera risparmiando 300euro...saresti ugualmente sostenitore della causa??

vulcano
28/01/2010, 05:33
beh per esperienza personale fino a 5 anni fa circa il vantaggio c era,,,,,,ora ha i prezzi livellati a quelli di un negozia italiano!
pero benzina e gasolio........che manna!

Silvan
28/01/2010, 09:45
beh.........la svizzera non ha il tricolore...

e in più l'iva è al 16%:wink_:

in ogni caso uscendo dal confine bisognerebbe dichiarare quanto acquistato...

Mamba
28/01/2010, 09:56
il colmo del mio amico ...ha acquistato un paio di sci Rossignol al 30%.....quando a Venezia gli stessi sci.....avevano lo sconto del 30%....e contrattando un pò....anche il 35%.....

:rolleyes:

vulcano
28/01/2010, 09:57
il colmo del mio amico ...ha acquistato un paio di sci Rossignol al 30%.....quando a Venezia gli stessi sci.....avevano lo sconto del 30%....e contrattando un pò....anche il 35%.....

:rolleyes:
ma il tuo amico sa sciare oppure li ha presi per metterli sul portasci per fare il figo?

Steam Roller
28/01/2010, 10:00
ma mettendo l'iva a livigno che problemi si risolverebbero?....:wacko:

Mamba
28/01/2010, 10:05
ma il tuo amico sa sciare oppure li ha presi per metterli sul portasci per fare il figo?

il collione non sà sciare....ed ha preso degli sci difficilissimi....non inparera mai.....:sick:

vulcano
28/01/2010, 10:07
il collione non sà sciare....ed ha preso degli sci difficilissimi....non inparera mai.....:sick:
spero che la finanza gli faccia un controllino...........

japkiller
28/01/2010, 10:49
ma mettendo l'iva a livigno che problemi si risolverebbero?....:wacko:

che l'IVA di Livigno entrerebbe nelle casse dello stato, che di soldi ne ha bisogno..anche di quelli a mio avviso.
inoltre se acquisti un casco in svizzera non è la stessa cosa, essenso un paese extracomunitario dovresti pagare l'importazione del bene, ovvero acquistarlo senza IVA in svizzera e ripagare l?IVA in Italia, più le spese doganali.
ma la svizzera no è Livigno, che è in Italia.
Se puoi vendere ed acquistare senza IVA è ovvio che i prezzi sono competitivi...

roberto70
28/01/2010, 10:50
ma perchè dobbiamo togliere a Livigno un'agevolazione! Piuttosto estendiamola a tutta Italia, isole comprese....:rolleyes:

votalele
28/01/2010, 11:11
E san Marino??

Sapete che ci sono un sacco di aziende con sede a San marino, così possono vendere in nero senza controlli?

Steam Roller
28/01/2010, 11:20
ma perchè dobbiamo togliere a Livigno un'agevolazione! Piuttosto estendiamola a tutta Italia, isole comprese....:rolleyes:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

MaTTiaStriple
28/01/2010, 11:22
e in più l'iva è al 16%:wink_:

Solo una precisazione: l'iva svizzera è al 7,6% :wink_:

Steam Roller
28/01/2010, 11:24
che l'IVA di Livigno entrerebbe nelle casse dello stato, che di soldi ne ha bisogno..anche di quelli a mio avviso.
inoltre se acquisti un casco in svizzera non è la stessa cosa, essenso un paese extracomunitario dovresti pagare l'importazione del bene, ovvero acquistarlo senza IVA in svizzera e ripagare l?IVA in Italia, più le spese doganali.
ma la svizzera no è Livigno, che è in Italia.
Se puoi vendere ed acquistare senza IVA è ovvio che i prezzi sono competitivi...

vero, ma anche se adesso Livigno è più facimente raggiungibile ti assicuro che non è proprio il massimo della comodità.... poi comunque c'e sempre la dogana che un po fa da deterrente....

Silvan
28/01/2010, 12:37
Solo una precisazione: l'iva svizzera è al 7,6% :wink_:

ops, allora ho sbagliato....sorry:wink_:

pensavo che al 7,6% fosse sulla benzina, mentre gli altri beni al 16%:rolleyes:

0003
28/01/2010, 13:36
Non capisco il paragone con altre realtà extra italiane, ogni altro stato è libero di applicare i prezzi che vuole, se poi uno va ad acquistare fuori dal confine se risparmia meglio per lui, se poi deve pagare dazi vari affari suoi.
Il concetto è che non è giusto nel 2010 mantenere in essere speciali trattamenti in zone ITALIANE escogitati decenni fa per motivi probabilmete non piu' esistenti ora.
Forse Livigno una volta era zona disagiata, ma ora col turismo, sono piu' ricchi che a Milano. Vogliamo poi parlare della Val d'Aosta o Alto adige ?????
Perchè esistono statuti speciali ???? Perchè (scusate la generalizzazione...) mi capita di sentirmi una merda quando vado in montagna e sento parlare i montanari di noi milanesi come di coloro che rovinano i loro monti ??? Pero' senza i ns soldi mica vendevano le loro baite a 10.000 €/mq, senza la ns malpensa mica andavano alle maldive ....

giorgiorox
28/01/2010, 13:43
E san Marino??

Sapete che ci sono un sacco di aziende con sede a San marino, così possono vendere in nero senza controlli?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Lo scrofo
28/01/2010, 14:21
Un pò lo stesso discorso vale per le regioni autonome... che sono state brave a gestire le autonomie giustamente concesse per facilitare lo sviluppo in zone disagiate... ma che ora sembra campino un pò troppo di privilegi...

mi hai rubato le parole di bocca. O tutte , o niente.

Idem per Livigno.

Flydive
28/01/2010, 15:54
Solo una precisazione: l'iva svizzera è al 7,6% :wink_:

8,6 dopo la votazione "temporaneamente":wink_:

Dennis
28/01/2010, 16:49
E comunque non andiamo troppo lontano...in molti hanno comprato caschi es. in Svizzera, enorme risparmio, ma non cambia nulla nella sostanza, e non ho mai sentito nessuno su questo Forum lamentarsi
Insomma quando ci va bene a noi è tutto concesso :wink_:

Insomma, in Svizzera possono anche incularsi con le corna delle vacche se vogliono, il fatto che in Italia ci sia gente fiscalmente privilegiata quando un lavoratore dipendente pincopallino qualsiasi non arriva a fine mese e un artigiano o un autonomo pure che tanto il 60% di quello che ricava lo deve pagare in tasse, non è che sia tanto bello da sentire.

Sim1
28/01/2010, 17:14
Insomma, in Svizzera possono anche incularsi con le corna delle vacche se vogliono, il fatto che in Italia ci sia gente fiscalmente privilegiata quando un lavoratore dipendente pincopallino qualsiasi non arriva a fine mese e un artigiano o un autonomo pure che tanto il 60% di quello che ricava lo deve pagare in tasse, non è che sia tanto bello da sentire.

Il mio discorso era:
Chi si lamenta che a Livigno non si pagano le tasse, togliendo cash allo Stato e quindi ai cittadini, allora anzichè comprare un Arai da Hobbymoto a 500euro compratelo in Italia a 800 e in quei 300 euro in più, una parte andrà allo Stato così vi sentirete tutti a posto con la coscienza!
Con questo non voglio dire che approvo la zona franca a Livigno, ma dico solo che finchè le cose danno giovamento a noi non c'è problema, quando poi invece ci si accorge che ledono la comunità, ci si lamenta

:wink_:

paco1970
28/01/2010, 17:33
ce ne sono di cose che non vanno...e le accise sulla benzina?????non si potrebbero togliere almeno le più antiche?i politici e i lavoratori intorno alla plitica non potrebbero abbassarsi lo stipendio sotto minaccia di ritorsione da parte dei cittadini italiani e non(al tg sono arrivati a parlare di 10000 euro al mese).

papitosky
28/01/2010, 19:08
privilegi

MR-T
28/01/2010, 19:13
uno dei tanti luoghi che gode di uno statuto speciale.... mah... sinceramente forse sarebbe ora di rimuovere tutte questi "casi speciali"

papitosky
28/01/2010, 20:10
affrettarsi a comprare prima che chiuda :rolleyes:

franz triple
28/01/2010, 21:34
sono d'accordo anche io nel riportare le cose alla pari con il resto d'Italia ma ho la vaga sensazione che ci troveremmo di fronte al classico caso del marito "che se lo taglia per fare dispetto alla moglie".
cioè è vero che gli indigeni del luogo sono agevolati. io ci sono stato e ho notato che tutto il mondo beneficia di questa situazione. certo ci sono limiti e franchigie ma....
io ci sono stato tempo fa e ho fatto mambassa di bresaola (sempre nei limiti consentiti)