Visualizza Versione Completa : Sondaggio: MONO Street Triple
Terryboy
28/01/2010, 06:05
Ciao a tutti raga!!
Fra le varie modifiche (gia' apportate) sto' pensando di regalare alla mia "R" (e a me stesso) un mono piu' qualitativo...:slayer::icon_banana:
Da premettere che l'uso della moto e' sportivo :demon:(montuoso, non pista) e sono "un nanetto" da 190cm x 105kg!!
Meccanici di fiducia mi hanno consigliato il "Mupo" piuttosto che "Ohlins" e volevo sentire qualche parere (anche di altre marche) da chi ha provato la differenza tra l'originale e vari marchi in commercio...
GRAZIE A TUTTI VOI!!:triumphpride:
Marco Manila
28/01/2010, 08:34
Direi che i tuoi meccanici ti hanno consigliato bene, nel senso che ci sono tantissimi marchi validi tanto quanto Ohlins e meno costosi.
Per farti una idea vai qui:
TCPShop: tutti gli accessori, l' abbigliamento e i prodotti per le Triumph - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/)
si Mupo è un'otima marca, soprattuto perchè segue i suoi clienti ( mi è capitato spesso di vedere il loro furgone sulle piste)
però io ti consigli di fare una telefonata alla avia racing che distribuisce e monta le molle HYPERPRO:
Avia Racing (http://www.aviaracing.it/)
Devi telefonare perchè alle mail non risponde.
oppure puoi scrivergli su questo forum:
Aviaracing - Hyperpro - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/forumdisplay.php?f=144)
il Mr. Molla la sa lunga e a me ha convinto che per un uso stradale è meglio avere sospensioni relativamnete morbide che copino bene le sconnesioni piuttosto che rigide che non assorbono.E le hyper sono appunto studiate per lo più per la strada.
il kit molle forcelle + molla mono e montaggio viene sui 350 euro, che sono sicuramente meno di qualsiasi mono aftermarket ma ti permette già di alzare il livello di molto.
Volendo la Hyper fa anche i mono completi. :coool:
Comunque il mio consiglio è di intervenire anche sulla forcella più che altro per mantenere un buon equilibrio. :wink_:
S1m0ne75
28/01/2010, 10:07
Quando le ho rifatte, sono stato da officina specializzata e mi aveva consigliato mupo per un uso stradale e ohilins per la pista (trattava solo quete 2 marche).
anche l'extremetech 2, montato da molti con la versione N, è superiore a quello di Serie della R, e probabilmente risparmi rispetto a Mupo, seppur validissimo come mono..
marco_675
28/01/2010, 14:26
montato MUPO AB1. ottimo. ancora da provare in pista, pero'.
secondo me ti conviene irrigidire anche la forcella.
la spedisci alla MUPO e fanno tutto loro.
risultato eccellente... un altra moto.
peso 70 kg.
Jet Black
28/01/2010, 15:14
Ho montato un FG Gubellini FSM11...ancora da provare in pista però mi trovo davvero bene!!
mi è stato consigliato perchp l'FG fornisce il team Triumph in SuperStock!
ovviamente il consiglio di Marco_675 è quasi d'obbligo...non toccare solo il mono senza mettere mano alla forcella....a meno che la forcella di serie della R sia così avanti da supportare anche un mono più estremo....
Terryboy
28/01/2010, 16:24
ovviamente il consiglio di Marco_675 è quasi d'obbligo...non toccare solo il mono senza mettere mano alla forcella....a meno che la forcella di serie della R sia così avanti da supportare anche un mono più estremo....
Ci avevo gia' pensato (e non ci dormirei la notte "facendo le cose a meta' ":biggrin3:)............
C'e' qualcosa all'orizzonte e ad un prezzo MOLTO appetibile........:bananeinc::fisch:
Intanto montiamo un po' di roba in sti giorni....e a breve un servizietto fotografico....:biggrin3:
CONTINUATE a darmi i vostri pareri e GRAZIE!!!
marco_675
28/01/2010, 16:31
si perchè alla fine la spesona è il mono.
a quel punto 200-250 euri per la forcella non sono una tragedia...
e ti ritrovi con un mezzo eccezionale!!!!!!!!!!!
Io ti consiglio di cambiare le molle con delle Hyperpro perché tanto il tuo problema è il peso superiore a quello ottimale per le molle di serie, se cambi il resto butti via solo soldi e basta tanto per far contenti quelli che vendono le sospensioni.
ROBY1774
28/01/2010, 18:12
a me il mono della r mi sembra buono...sente le regolazioni , io prima lavorerei su quello.
poi se è un vezzo altro discorso......
se l uso è stradale sportivo concordo con wast .
poi vorre iricordare a molti che sostuendo il mono non è obbligatorio fare la forcella....anzi il mono è un buon 70% del miglioramento della guida , sulla r la forcella è già a un buon livello.....
pumbotto
28/01/2010, 18:20
Ciaoooo ragazzi!Assolutamente Mupo AB1 con precarico idraulico,volendo è comprabile la valigetta comprendente mono, più pompanti e olio........sulla mia vecchia speed l'ho fatto ed era una cannonata,oltre al fatto che hai un interasse regolabile sul mono di quasi 12 mm,ohlins si alza al massimo di 5 mm,così facendo hai maggiore luce a terra!!!AAAHHH ragazzi non vorrei peccare d'entusuasmo ma ho una cosa da dire e ho deciso di dirla qui:ho appena avuta la notizia........La mia nuova Speed è appena arrivataaaaa...EVVIVAAAAAAAA!!!Ciao a tutti ci vediamo sulle strade!
ahhhhh dimenticavo essendo 100 anch'io posso assicurare che mupo funziona bene anche con i pesi di cinghiale come noi!!!
:blink:
quindi alla fine.. il mono originale R non è così buono come ce la raccontano??? :wacko:
Topax'82
28/01/2010, 21:25
:blink:
quindi alla fine.. il mono originale R non è così buono come ce la raccontano??? :wacko:
A me le sopsendioni della Erre sembrano veramente ok, forse il mono è un pò secco nella risposta ma in strada avanza...per lui credo il discorso sia il k della molla, infatti le sospensioni sono tarate per un peso medio di 75kg se ti discosti molto da questo valore diciamo sopra ai 90 e sotto ai 60 avrai nell'uno e nell'altro caso una molla troppo dura/morbida da dover compensare con l'idraulica usando regolazioni estreme che porteranno inevitabilmente a far lavorare male la sospensione, quindi come hanno già consigliato sostituire le molle con altre adatte al proprio peso è la soluzione + sensata... poca spesa tanta resa.
Poi è logico che un Mupo o Fg che sià è migliore dell' originale, però diciamo che le sopsensioni originali sono buone....
ma quanto costa il mupo???
Terryboy
29/01/2010, 02:58
ma quanto costa il mupo???
"i prezzi che ho trovato io all'incirca si aggirano a queste cifre"
L'AB1 820euro
L'AB1 EVO SENZA precarico 920euro
L'AB1 EVO CON precarico 1200euro
S1m0ne75
29/01/2010, 07:57
L'AB1 820euro
a me avevano chiesto 1300 con le forche, i modelli non ricordo!
marco.bus
29/01/2010, 08:00
però secondo me non siete mai contenti. e diciamo che è più apparire che bisogno vero.
Perchè o siete grandi piloti o non siete capaci di andarci in moto dato che la ciclistica della R va larga per l'uso in strada e credo si comporti egreggiamente anche per qualche turno in pista!
potrei anche sbagliarmi ma così la vedo io.
io vorrei montare il BITUBO XXF11 mi miace un botto e come prezzo stiamo li ,prova a dargli una occhiata
Il Franky
29/01/2010, 09:11
L'AB1 820euro
Si vociferava in giro per il forum (ma non ricordo dove) che l'EVO, vista la sua specificità e delicatezza, sarebbe indicato soltanto per uso in pista e non per strada.
Per quel che riguarda il consiglio specifico che vai cercando, sono perfettamente d'accordo con chi ti dice di montare il kit molle Hyperpro.
Secondo me con quello già ti risolvi molti problemi senza spendere 1000 e rotti €uri per cambiare delle sospensioni di per sè già più che discrete.
però secondo me non siete mai contenti. e diciamo che è più apparire che bisogno vero.
Perchè o siete grandi piloti o non siete capaci di andarci in moto dato che la ciclistica della R va larga per l'uso in strada e credo si comporti egreggiamente anche per qualche turno in pista!
Guarda, sulla R non mi esprimo, provata troppo poco per dare un giudizio, ma la N fa pena con quelle sospensioni. Inoltre, il commento fatto dal meccanico quando ho smontato il mio mono nel momento in cui ho venduto la moto è stato: "certo che un mono aftermarket come questo non ha nulla a che vedere con quello di serie, nemmeno sulla R"....questo mi fa pensare che alla fine anche la R, nell'uso intenso, tutto sto fenomeno non sia. Di sicuro un altro pianeta rispetto la N, questo non si discute, ma dopo un pò che fai su e giù per i monti se la sospensione "si scalda" e inizia a pompare troppo, il disagio lo senti...
poi concordo sul fatto che il 95% di chi cambia un componente lo cambia per appagare un suo desiderio e mai lo metterà alla frusta, soprattutto per strada..e sopratutto per chi prende la R come prima moto...
marco_675
29/01/2010, 11:13
L'AB1 820euro
AB1 era 799 qualche tempo fa senza precarico idraulico.
mi sembra che qualcuno, forse MRS nel Tcp shop ce l'ha a meno.
comunque costano tutti piu' o meno 800 euro. Mupo, FG, Bitubo, Ohlins...
Terryboy
29/01/2010, 11:26
"Purtroppo" quando hai provato moto "superiori" come prestazioni in generale (motore sì,ma SOPRATUTTO FRENI E SOSPENSIONI) non e' facile accontentarsi neanche per uso stradale...
Io ho 31 anni e provengo da un'R1 2006 e nonostante si dica che il "mono" Street R e' valido a mio parere NON e' vero e le sospensioni anteriori assolutamente lasciano a desiderare.....
D'accordo che stiamo parlando di mondi diversi fra una moto e l'altra e non sto' cercando un'R1 nella mia "Triumphina" ma SENTO certe differenze che SI' POSSONO RISOLVERE buttando via qualche soldino in piu'.....
Da premettere che sono "una piuma" da 110kg x 191cm!!! ....e quindi le sospensioni originariamente tarate x 70/80kg non vanno bene per me....
Nelle staccate piu' impegative la mia R arriva quasi a fine corsa con le forcelle davanti.....non mi pare proprio il massimo......:tongue:
Cmq la Street e' UN BELLISSIMO GICATTOLINO!!!:wub::wub::wub:
marco_675
29/01/2010, 11:59
Terryboy hai perfettamente ragione su tutto! :oook:
S1m0ne75
29/01/2010, 12:50
Terryboy hai perfettamente ragione su tutto! :oook:
Poi sulle sospensioni sono i soldi meglio spesi!:coool:
"Purtroppo" quando hai provato moto "superiori" come prestazioni in generale (motore sì,ma SOPRATUTTO FRENI E SOSPENSIONI) non e' facile accontentarsi neanche per uso stradale...
Io ho 31 anni e provengo da un'R1 2006 e nonostante si dica che il "mono" Street R e' valido a mio parere NON e' vero e le sospensioni anteriori assolutamente lasciano a desiderare.....
E' assolutamente vero!!!! Non è mai facile accontentarsi e, dopo aver avuto la moto per diverso tempo, si trova sempre qualcosa che non và! :wink_:
Anche Biaggi per esempio si lamentava della moto clienti, della frizione antisaltellamento, della forcella del mono e....... del chattering!!
Poi ha avuto la moto ufficiale! :w00t: :tongue:
ROBY1774
29/01/2010, 17:03
D'accordo che stiamo parlando di mondi diversi fra una moto e l'altra e non sto' cercando un'R1 nella mia "Triumphina" ma SENTO certe differenze che SI' POSSONO RISOLVERE buttando via qualche soldino in piu'.....
Da premettere che sono "una piuma" da 110kg x 191cm!!! ....e quindi le sospensioni originariamente tarate x 70/80kg non vanno bene per me....
Nelle staccate piu' impegative la mia R arriva quasi a fine corsa con le forcelle davanti.....non mi pare proprio il massimo......:tongue:
Cmq la Street e' UN BELLISSIMO GICATTOLINO!!!:wub::wub::wub:
per me invece hai sbagliato moto e non riesci a interpretarla....ma è la mia opinione, vale nulla
Terryboy
29/01/2010, 17:26
per me invece hai sbagliato moto e non riesci a interpretarla....ma è la mia opinione, vale nulla
Non ho sbagliato moto...e' solo che mi appaga al 90% perche' SO' CHE POTREBBE DARMI MOLTE PU' SODDISFAZIONI "a posto come dico io" e a MIO PERSONALISSIMO parere il "pilota" deve avere la moto con dei certi settaggi o regolazioni (di freni,sospensioni e quant'altro sia possibile...) a seconda dell'uso o delle semplici sensazioni che gli trasmette il mezzo quando lo guida....
Sempre a mio parere una moto non va' interpretata ma "vestita su se stessi",in fondo io e te (suppongo) non siamo uguali fisicamente e quasi sicuramente non guidiamo alla stessa maniera (NATURALMENTE non si sta' parlando di "bravura nella guida"...)percio' perche' dovremmo guidare le nostre moto con le stesse tarature visto che la tecnologia (possibilita' permettendo) ci da' l'opportunita di ADATTARE un mezzo a noi stessi ed alle nostre esigenze??
Naturalmente anche la mia e' una personale opinione e vale quel che vale....
Salutoni...:wink_:
ROBY1774
29/01/2010, 17:29
ma hai lavorato sulla sua di base con i precarichi e le idrauliche?
Terryboy
29/01/2010, 18:06
"SIORE E SIORI VENGHINO"...dalle idee qui si e' passati ai fatti...::fisch::tongue:
PRIME impressioni dopo circa 55km di misto-montuoso in jeans e giubbino non proprio appropriati alla temperatura esterna:freddo:
-posteriore molto piu' "fermo" e granitico sia nel dritto che nel misto:supremo:
-reattivita' maggiore in accelerazione
La "confidenza" con la moto assai migliorata,non vedo l'ora di provare questo mono in condizioni meno proibitive con un asfalto piu' caldo....:biggrin3: nel frattempo pensiamo al DAVANTI:bravissimo_:
...come si dice dalle mie parti:DAI DESSOOOOOOO.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Terryboy
29/01/2010, 18:24
ma hai lavorato sulla sua di base con i precarichi e le idrauliche?
Si,avevo gia' provato vari settaggi nella scorsa stagione...con i risultati che spiegavo nei mess. precedenti.....
ROBY1774
29/01/2010, 18:37
che gli fai alle forcelle ?cartuccie o kit pistoni eccc ecc, comunque otimo acquisto , mupo è veramente un bel oggetto ma avrei speso per il precarico idraulico...serve....
se mai decidessi di cambiare il mono andreai anche io su mupo.
Terryboy
29/01/2010, 18:45
Vediamo se "mamma Mupo" piu' avanti :rolleyes:mi porta il suo kit cartucce,molle,pompanti,ecc...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Antriple
29/01/2010, 19:17
anche l'extremetech 2, montato da molti con la versione N, è superiore a quello di Serie della R, e probabilmente risparmi rispetto a Mupo, seppur validissimo come mono..
:yess:
ma mupo non costa poco!!!
Terryboy
30/01/2010, 00:55
Ringrazio tutti per i preziosi consigli!!!
Si puo' chiudere....
pumbotto
08/02/2010, 19:28
terryboy,ti parlo guardiamoci negli occhi,visto che l'altezza e il peso più o meno si assomigliano,io col kit valigetta professional della mupo ho risolto i miei problemi.Sulla mia speed mi hanno cambiato solo i pompanti e forse sulla street potrebbe essere la stessa cosa.Poi io ho messo un AB1 con precarico idraulico,più cpmodo ma se non lo vuoi sono circa 200 euro in meno.Ti personalizzano la taratura del mono un base al tuo peso,altezza,gomme e stile di guida.Io mi sono trovato veramente bene e grazie all'interasse del mono variabile ho finito di regalare parti di cavalletto,pedane e leva cambio e freno ai comuni di montagna pieni di curve.Fossi in te ci farei un pensierino,ne vale la pena.:w00t::wink_:
Terryboy
08/02/2010, 19:36
terryboy,ti parlo guardiamoci negli occhi,visto che l'altezza e il peso più o meno si assomigliano,io col kit valigetta professional della mupo ho risolto i miei problemi.Sulla mia speed mi hanno cambiato solo i pompanti e forse sulla street potrebbe essere la stessa cosa.Poi io ho messo un AB1 con precarico idraulico,più cpmodo ma se non lo vuoi sono circa 200 euro in meno.Ti personalizzano la taratura del mono un base al tuo peso,altezza,gomme e stile di guida.Io mi sono trovato veramente bene e grazie all'interasse del mono variabile ho finito di regalare parti di cavalletto,pedane e leva cambio e freno ai comuni di montagna pieni di curve.Fossi in te ci farei un pensierino,ne vale la pena.:w00t::wink_:
Mono GIA' montato (senza precarico in quanto una volta trovato il settaggio giusto per strada mi sa' che non l'avrei usato...)
Sono in arrivo il kit cartucce,pompanti,molle,olio,ecc...SEMPRE MUPO.:biggrin3:
lorisss83
08/02/2010, 19:45
Ciao a tutti raga!!
Fra le varie modifiche (gia' apportate) sto' pensando di regalare alla mia "R" (e a me stesso) un mono piu' qualitativo...:slayer::icon_banana:
Da premettere che l'uso della moto e' sportivo :demon:(montuoso, non pista) e sono "un nanetto" da 190cm x 105kg!!
Meccanici di fiducia mi hanno consigliato il "Mupo" piuttosto che "Ohlins" e volevo sentire qualche parere (anche di altre marche) da chi ha provato la differenza tra l'originale e vari marchi in commercio...
GRAZIE A TUTTI VOI!!:triumphpride:
vedo ke 6 da vicenza,dove di preciso??:wink_:
ke ti dò io un bel consiglio..
ops scusa non avevo letto fino in fondo...bene perfetto ;)
DJ D-Powa
08/02/2010, 20:49
ma il mono della R....? :)
Non è che lo daresti via no?