Visualizza Versione Completa : Usare il WD40 per pulire la street...
Loris Triple
28/01/2010, 11:31
Parlando con un amico appassionato di moto mi ha detto di usare il WD40 per pulire la sua piccola...
Mi ha detto che va bene per tutto:
- sgrassa e non unge,
- leva la ruggine e evita la formazione della stessa,
- lucida e pulisce il motore,
- pulisce alla perfezione le parti verniciate,
- pulisce i cerchi in un attimo senza lasciare residui oleosi,
- toglie residui di catrame ecc.,
- ci pulisce la catena ( secondo me però il petrolio bianco è meglio! ).
Adesso che mi sono icuriosito, prima di comprarlo, vorrei sapere da chi lo conosce e l'ha provato se è davvero così efficace come dicono ( ci manca solo che lo usino come colluttorio e per l'aerosol! :sick: ) e se davvero non rovina le parti verniciate soprattutto opache della R.
Grazieeee!
Aggiungo un link al sito... http://www.wd40.it/page.aspx?id=31 cliccate sulla moto!
del wd40 ne ho sempre sentito parlare benissimo, io onestamente lo uso solo per pulire i cerchi e le parti dove si appiccica il grasso (scarichi ecc..) e funziona davvero bene! per il resto preferisco affidarmi alla cara e vecchia spugna con acqua e detergente per auto
io lo uso dappertutto....ma non sulla carrozzeria......
Il Franky
28/01/2010, 11:39
Parlando con un amico appassionato di moto mi ha detto di usare il WD40 per pulire la sua piccola...
- sgrassa e non unge,
Adesso che mi sono icuriosito, prima di comprarlo, vorrei sapere da chi lo conosce e l'ha provato se è davvero così efficace come dicono ( ci manca solo che lo usino come colluttorio e per l'aerosol! :sick: ) e se davvero non rovina le parti verniciate soprattutto opache della R.
Grazieeee!
Aggiungo un link al sito... WD-40 (http://www.wd40.it/page.aspx?id=31) cliccate sulla moto!
Aggiungerei anche e soprattutto per collettori e scarichi.. Per la vernice non oseri però.. Specialmente quella della R. Sempre sul forum mi sembra che dicessero di usare il sympol (credo si scriva così) per le carene..Per il resto è tutto vero, anche se anche io per la catena preferisco il petrolio bianco.. Cmq si chiama WD40 ma la composizione dovrebbe essere moooolto simile se non proprio uguale a quella dello svitol. :wink_:
Io sono ignorante...che cos'è? a meno che nn lo chiamino anche "petrolio bianco" allora sò che cos'è!
ho già capito la risposta!!
l'ho preso anch'io per pulire le parti in metallo tipo lo scarico e funziona benissimo.
per le plasiche e il serbatoio uso un pulitore per carene della arexons
per la catena uso il petrolio bianco
per i cerchi uso lo sgrassatore per le carene e uno straccetto imbevuto di petrolio bianco per le macchie di grasso.
in 2 anni non ho mai lavato la street, solo pulita a mano con questi prodotti.
http://www.fornituregelmini.it/WD40%20racc.JPG
secondo me c'è chi esagera e lo usa impropriamente:
http://2.bp.blogspot.com/_aVFY86jzx7Y/RpEvlK3GjMI/AAAAAAAACA0/GhkwJL28ooc/s400/wd40zip.jpg
Aggiungerei anche e soprattutto per collettori e scarichi.. Per la vernice non oseri però.. Specialmente quella della R. Sempre sul forum mi sembra che dicessero di usare il sympol (credo si scriva così) per le carene..Per il resto è tutto vero, anche se anche io per la catena preferisco il petrolio bianco.. Cmq si chiama WD40 ma la composizione dovrebbe essere moooolto simile se non proprio uguale a quella dello svitol. :wink_:
non facciamo confusione con lo SVITOL......che è un altra cosa....:wacko:
Il Franky
28/01/2010, 11:45
sicuro??
sicuro??
lo Svitol...corrode la ruggine.....pensa te....:cry:
fearless
28/01/2010, 11:47
io uso il synpol a 360 gradi sulla moto :oook:
Il WD-40 si può usare anche sulle carenature con un po' di attenzione, per togliere gli schizzi del grasso della catena è formidabile.
Il Franky
28/01/2010, 11:52
Mmmmmm... forse ho capito male io quando mi ha spiegato il mio amico che 'sta roba la vende.. Perchè lui mi spiegava che per pulire e proteggere lo scarico potevo usare indifferentemente svitol e wd40.. Ho erroneamente pensato che anche gli altri usi fossero equiparabili.. Chiedo scusa..:cry: Grazie cmq per la delucidazione!!
Loris Triple
28/01/2010, 12:17
Bè allora carene opache a parte e catena ( per cui è preferibile il vecchio petrolio bianco ) si può usare per tutto!
Posto anche questa pagina dove fanno vedere gli utilizzi automobilistici... WD-40 (http://www.wd40.it/page.aspx?id=29)
Dicono che funziona anche per proteggere dalla corrosione del sale stradale! ( in questo periodo è l'ideale! )
Oggi vado a cercarlo... Sperando di trovarlo e che non costi troppo!!
Poi lo metterò anche sull'insalata...
lollostreet
28/01/2010, 12:23
anche io lo uso su tutta la moto tranne carena catena e parti cromate
winter1969
28/01/2010, 12:24
Io lo uso su tutta la moto,plastiche comprese.
Steam Roller
28/01/2010, 12:26
- sgrassa e non unge,
Grazieeee!
Aggiungo un link al sito... WD-40 (http://www.wd40.it/page.aspx?id=31) cliccate sulla moto!
wd40 o silicon spray per tutto tranne la carrozzeria
synpol per la carrozzeria (meglio se il delux)
e olio lampante per la catena!:wink_:
pippo.sk8
28/01/2010, 12:37
Mmmmmm... forse ho capito male io quando mi ha spiegato il mio amico che 'sta roba la vende.. Perchè lui mi spiegava che per pulire e proteggere lo scarico potevo usare indifferentemente svitol e wd40.. Ho erroneamente pensato che anche gli altri usi fossero equiparabili.. Chiedo scusa..:cry: Grazie cmq per la delucidazione!!
Che io sappia svitol e wd40 sono equipollenti al di la del nome...tanto è che entrambi sbloccano e prevengono l'ossidazione...
Almeno così sapevo, anche se il primo inventato pare sia stato il wd40
In ogni caso per la pulizia...dalla catena alle cromature, petrolio bianco.
S1m0ne75
28/01/2010, 12:45
Prodotto "santo subito" lo uso a volonta per pulire cerchi,telaio e motore, meno le parti verniciate!
brasletti76
28/01/2010, 12:55
quoto, però c'è da dire che col tempo acquisiranno un color "oro"...che a me non dispiace affatto.
Mr Frowning
28/01/2010, 12:56
io lo uso sulla street per motore e telaio e torna come nuova
quoto tutto wd40 fa ringiovanire prova
S1m0ne75
28/01/2010, 13:48
quoto tutto wd40 fa ringiovanire prova
anche come sciroppo per la tosse e per condire l'insalata!!:laugh2::laugh2:
Io il Wd40 lo uso soprattutto x togliere il grasso schizzato sugli scarichi e x pulire i cerchi,e va alla grande!
Io durante l'inverno faccio 2/3 trattamenti completi di WD40, copro i dischi e spruzzo su tutto il resto. Ogni tanto mi fermo all'autolavaggio e uso mezzo gettone di sola acqua. Risultato: moto sempre pulita, nessun segno di ruggine e ossido.
http://www.cartoonstock.com/newscartoons/cartoonists/rro/lowres/rron163l.jpg
marco_675
28/01/2010, 14:20
per le parti cromate è una manna! pulisce e protegge.
va bene anche sulle parti verniciate a patto di sciacquare,
perchè lascia come un film che protegge sul quale pero' si impasta la polvere.
_lorenzo_
28/01/2010, 14:21
sulle parti cromate siete sicuri che vada bene e non rischia di opacizzare a lungo andare?io mi ricordo che sul 50ino lo davo sempre per lucidare il telaio ma a lungo andare si era opacizzato tutto...
Il Franky
28/01/2010, 14:55
........
Che io sappia svitol e wd40 sono equipollenti al di la del nome...tanto è che entrambi sbloccano e prevengono l'ossidazione...
Almeno così sapevo, anche se il primo inventato pare sia stato il wd40
In ogni caso per la pulizia...dalla catena alle cromature, petrolio bianco.
decidetevi ragazzi, io non ci capisco più niente...:wacko::wacko::wacko:
........
decidetevi ragazzi, io non ci capisco più niente...:wacko::wacko::wacko:
Evidentemente Svitol e WD40 hanno la stessa base, ovvero il kerosene (conosciuto anche come petrolio bianco). Quello che cambia fra i due sono certamente i restanti additivi aggiunti, che non possiamo conoscere per ovvie questioni di segreto industriale.
Il Franky
28/01/2010, 15:23
Evidentemente Svitol e WD40 hanno la stessa base, ovvero il kerosene (conosciuto anche come petrolio bianco). Quello che cambia fra i due sono certamente i restanti additivi aggiunti, che non possiamo conoscere per ovvie questioni di segreto industriale.
allora la situazione stà come la sapevo io, grosso modo.. Qualcuno invece è convinto che siano come il diavolo e l'acqua santa.. ora mi torna!!:wink_:
marco_675
28/01/2010, 16:36
confermo che sulle parti cromate il WD40 è spettacolare.
me lo ha consigliato anche il concessionario triumph.
ci pulisco anche la bonneville. vai tranquillo!
ale675uk
28/01/2010, 18:02
:yess:Vai tranquillo io l'ho sempre usato per pulire la moto..e' anche un ottimo protettivo inoltre lo do con un pennello sul motore e con uno straccio tolgo l'eccesso lo mantiene bello lucido...non mi ha mai creato problemi lo uso da anni...
Loris Triple
28/01/2010, 19:10
...Ma secondo voi per pulire i dischi è meglio...
- trielina
- alcool ( etilico, non grappa o distillati vari... )
- acqua e sapone
- altro ( margarina, burro, uova )
????
Il Franky
29/01/2010, 00:00
- trielina
- acqua e sapone
????
Uova e burro??:blink: ma un normalissimo pulitore x freni no?? Meglior soluzione di questa non credo ci piano francamente..
ma la moto si lava???
Usandola tutto l'anno (con sale e monnezza che si tira su in questo periodo) SI
unavolta asciugata vai di WD40 su telaio, motore e parti cromate, il sympol per la carena...
Said Soul
29/01/2010, 01:24
- sgrassa e non unge,
Grazieeee!
Scusate ma per me e una cagaxx, e un po come lavarsi i capelli con l'olio di merluzzo...:laugh2:
Cioe' la moto la volete pulire o ungere....?
Steam Roller
29/01/2010, 08:37
- trielina
- acqua e sapone
????
vai di margarina:wink_:
anche come sciroppo per la tosse e per condire l'insalata!!:laugh2::laugh2:
:biggrin2::biggrin2:
si ma il massimo e' con le patatine fritte:biggrin3:
Loris Triple
29/01/2010, 16:44
Uova e burro??:blink: ma un normalissimo pulitore x freni no?? Meglior soluzione di questa non credo ci piano francamente..
:tongue:...Stavo scherzando,mica ci devo fare una frittata...:biggrin3:
Cmq era per non spendere soldi inutilmente...
Come spendere 10 euro o più per 1/2 litro di pulitore catene... Che se lo sai con 5 euro prendi un litro di petrolio bianco che funziona anche meglio...
In ogni caso ho usato la trielina e non mi sembra abbia creato particolari problemi!...
X le plastiche oggi ho preso il sympol... sull'opaco è uno SPETTACOLO!
Scusate ma per me e una cagaxx, e un po come lavarsi i capelli con l'olio di merluzzo...:laugh2:
Cioe' la moto la volete pulire o ungere....?
Guarda sul sito del wd40... Anche io pensavo che pulire la moto con dell'olio fosse una cazata invece funziona, scioglie il grasso,lo sporco e non ti lascia tutto unto!
Basta non metterlo sulle gomme perchè penso che le rovini...
Il Franky
29/01/2010, 17:15
Come spendere 10 euro o più per 1/2 litro di pulitore catene... Che se lo sai con 5 euro prendi un litro di petrolio bianco che funziona anche meglio...
In ogni caso ho usato la trielina e non mi sembra abbia creato particolari problemi!...
Guarda sul sito del wd40... Anche io pensavo che pulire la moto con dell'olio fosse una cazata invece funziona, scioglie il grasso,lo sporco e non ti lascia tutto unto!
DEVO SMETTERE DI SCRIVERE SUL FORUM A SERA TARDI CHE Và A FINIRE CHE FACCIO SEMPRE FIGURE DEL C@ZZ€€€€€N...:cry::ph34r:
Loris Triple
30/01/2010, 13:43
DEVO SMETTERE DI SCRIVERE SUL FORUM A SERA TARDI CHE Và A FINIRE CHE FACCIO SEMPRE FIGURE DEL C@ZZ€€€€€N...:cry::ph34r:
:risate2: :risate2: :risate2:
Said Soul
30/01/2010, 22:38
NN ho bisogno di guardare il sito , conosco il wd da quando ero bambino , che gia lo usavo per lubrificare il filetto su cui si avvita il biberon:rolleyes::biggrin3:.E in parte e vero che e indicatissimo in molti casi (sbloccante,lubrificante,spray contatti ecc...)ma nn in tutti, per pulire e proteggere la motina c'e' di molto ma molto meglio...
E poi la motina che "sente"di wd nn e' il massimo,odore che impregna pure gli inumenti.
Vabbe' che come dicono alcuni ,l'uomo vero a da puzza' , ma nn di wd40 pero':biggrin3:
.E in parte e vero che e indicatissimo in molti casi (sbloccante,lubrificante,spray contatti ecc...)ma nn in tutti, per pulire e proteggere la motina c'e' di molto ma molto meglio...
Quindi per pulire tutto quello che non è carena e verniciato cosa consigli?
Io come altri qui sopra non lavo praticamente mai la moto, lo faccio solo se prendo pioggia, altrimenti spugna bagnata, chante claire x le parti non verniciate ed olio di gomito.. questo fino a pochi gg fa, poi ho voluto provare il wd40.. una bomba.. per tutto.. nei cerchi forse meglio il gallo del pulito, ma per tutte le parti in ferro assolutamente wd, e non mi pare ne che unga ne che rimanga puzzo.
io uso synpol su tutta la moto....
Il Wd40 non ha controindicazioni. Anche se va sulle parti verniciate non rovina nulla (almeno sulla N posso testimoniarlo sulla vernice delicatina della R nin zò).
Ottimo prodotto.
Chiedete info a chi fa il carrozziere; la mia moto la sta rifacendo tutta Leo67:Parlando con lui su come lavare una moto,mi diceva di farlo solo con il wd40 e soprattutto di evitare cere e siliconici,perchè creano problemi in caso di ritocchi di verniciature (soprattutto nella stesura del trasparente).Nello specifico gli chiedevo se posso aggiungere delle scritte tiger che mi sto facendo fare :"basta che non mi dai cere o siliconi sopra ,altrimenti il trasparente ce lo metto male...LAvare solo con wd 40;acqua e sapone solo se prendi la pioggia o lo sporco delle strade invernali".
michele0105
05/02/2010, 15:35
Il wd 40 va bene x pulire parti tipo telaio,cerchi e motore....ma attenzione che un minimo è aggressivo e utilizzandolo a lungo potrebbe rovinare le vernici.
Molto meglio pulire queste zone con panno/spugna umida e passare poi del silicone spray (che tra l'altro lucida maggiormente e crea un microfilm protettivo)....
@ Leo: è vero che i siliconici creano problemi in fase di verniciatura, ma si rimuove in un attimo usando il solvente antisilicone...
Il wd 40 va bene x pulire parti tipo telaio,cerchi e motore....ma attenzione che un minimo è aggressivo e utilizzandolo a lungo potrebbe rovinare le vernici.
Molto meglio pulire queste zone con panno/spugna umida e passare poi del silicone spray (che tra l'altro lucida maggiormente e crea un microfilm protettivo)....
@ Leo: è vero che i siliconici creano problemi in fase di verniciatura, ma si rimuove in un attimo usando il solvente antisilicone...
Chiedi a chi vernicia...... esistono solventi per siliconici,ma chi fa sto lavoro mi dice che è in grado di capire se hai passato un silicone solo stendendo un trasparente.Per fare il cupolino in carbonio di roby1774,Leo67 ci ha dato 4 volte il lucido,perchè non veniva grazie ai residui di silicone.....prova a chiederlo a lui.
RobySpeed
06/02/2010, 01:15
che figata! non sapevo che esistesse, oggi lo compro!
io navigo e lo uso quando me ne vado per 4 mesi, basta passarci un panno imbevuto e la protegge per il tempo che non ci sono...comunque è un prodotto che ha applicazioni vastissime e zero controindicazioni, qua a bordo lo usiamo, dalla bomboletta alla latta da 5 litri per praticamente tutto!!!
il wd40 in linea di massima va bene ovunque l'unica cosa su cui so per certo che non va assolutamente usato è il magnesio.Sulle carene comunque meglio usare altri prodotti
io uso lo zep su tutto.. e a base siliconica anche i collettori tornano come nuovi e il carbonio degli scarichi pure
Uelanino
23/03/2010, 13:57
per curiosità il wd 40 lo si spruzza direttamente sulla (parte ed es. cerchi o motore) o prima su un panno e poi lo si passa?
Io non riuscivo a trovare un prodotto soddisfacente per pulire la catena. Ne ho provati di tante marche: Mafra, Castrol ecc. e finalmente dopo aver provato il WD40 sono contento. Pulisce alla perfezione: sulla catena io lo spruzzo direttamente e con un panno la ripasso bene. Poi con una spugna bagnata elimino eventuali residui, lascio asciugare bene la catena e infine passo il grasso. Lavoro perfetto! Ve lo consiglio!
Per le parti da lucidare ti consiglio di inumidire un panno per evitare che ti saltino schizzi ovunque anche dove non vorresti. Io cercherei di evitare le parti verniciate!
Mr Frowning
23/03/2010, 14:49
per curiosità il wd 40 lo si spruzza direttamente sulla (parte ed es. cerchi o motore) o prima su un panno e poi lo si passa?
meglio su un panno
meglio su un panno
q8 lo doso meglio e non svolazza skizzando:wink_:
Uelanino
23/03/2010, 15:39
perfetto thanks
ciao ragazzi......oggi ho lavato per la prima volta la piccola....ho proceduto in questo modo
1) lancia - solo acqua demineralizzata (o presunta tale)
2) aria compressa subito dopo
poi son tornato a casa
3) panno e arexsons bodycare probike - plastiche e serbatoio
4) panno e wd40 - cromature
mi son rimasti da fare i cerchi....sono color oro e sporchissimi!!! cosa uso???
Pure la catena!!! non trovo il petrolio bianco.
Ho un dubbio invece per l'impinato freni....come si pulisce???
Grazie a tutti.
Il Franky
16/05/2010, 19:47
PER I FRENI C'è IL PULITORE.. MI PARE AREXONS... PER I CERCHI VA BENE SEMPRE IL WD40, OPPURE ANCHE IL SYMPOL (O SYMPOL DEL LUXE)..
IL PETROLIO BIANCO LO TROVI IN TUTTE LE FERRAMENTA!!!!
Il Franky
16/05/2010, 19:51
:wink_:
DE NADA!!
Per il motore io uso il silicone spray perché oltre che renderlo lucido lo protegge!
Mr.Coccia
18/05/2010, 13:23
Io non ho capito se il wd va usato direttamente sullo sporco oppure la moto va trattata prima con acqua e sapone e il wd solo per lucidare e proteggere...
Anche perche' alla fine il panno diventerebbe uno schifo
Disagiato
18/05/2010, 14:11
Per il motore io uso il silicone spray perché oltre che renderlo lucido lo protegge!
è quello che usano le donne per rifarsi il seno?:w00t:
Io non ho capito se il wd va usato direttamente sullo sporco oppure la moto va trattata prima con acqua e sapone e il wd solo per lucidare e proteggere...
Anche perche' alla fine il panno diventerebbe uno schifo
dopo il lavaggio..
io la sciacquo con acqua, poi dò il petrolio bianco sulle parti basse della moto, cerchi, parafanghi, catena etc... shampo sulla parte alta e sciacquo tutto...
poi vado di wd40, dappertutto, anche sui tubi dell'acqua del radiatore;)
è quello che usano le donne per rifarsi il seno?:w00t:
dopo il lavaggio..
io la sciacquo con acqua, poi dò il petrolio bianco sulle parti basse della moto, cerchi, parafanghi, catena etc... shampo sulla parte alta e sciacquo tutto...
poi vado di wd40, dappertutto, anche sui tubi dell'acqua del radiatore;)
però la vedo sempre lurida......come mai ????:dry:
Disagiato
19/05/2010, 06:16
però la vedo sempre lurida......come mai ????:dry:
perche i moscerini non si spostano sfanalando:dry::dry:
perche i moscerini non si spostano sfanalando:dry::dry:
hihihih bella questa :coool: