Visualizza Versione Completa : QUANDO BISOGNA CAMBIARE CATENA, CORONA E PIGNONE?
bastard inside
01/04/2006, 14:30
OGNI QUANTI KM BISOGNA CAMBIARE CATENA, CORONA E PIGNONE???
E DA COSA SI VEDE SE SONO A POSTO O SE SONO DA CAMBIARE???
francesco.75
01/04/2006, 14:56
per corona e pignone devi controllare l'usura dei denti (ci dovrebbe essere il disegno sul libretto di uso e manutenzione) per la catena quando è lenta è viene tesa ci sono delle tacche che indicano fino a che punto puoi arrivare,dopo la devi sostituire.fate atenzione all'usura dei denti ch se se ne esce la catena durante una cirva o in accelerazione so cazzi!!!!!!!
sono d'accordo con Francesco 75, per i km che ci puoi fare dipende dalla tua manetta...vai pianino ne fai un pò di più....vai forte ne fai un pò meno...legge dell'usura!!
OGNI QUANTI KM BISOGNA CAMBIARE CATENA, CORONA E PIGNONE???
E DA COSA SI VEDE SE SONO A POSTO O SE SONO DA CAMBIARE???
Quando acceleri e la moto non si muove e la catena gira è ora di cambiare la corona!!!!!!:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
Scherzi a parte quoto in pieno francesco!!!!
petruzzo
01/04/2006, 18:10
cmq meglio mettere sempre del grasso sulla catena
magari si sporca un pò ,ma dura di piu
per i km non saprei dipende come smanetti
cmq meglio mettere sempre del grasso sulla catena
magari si sporca un pò ,ma dura di piu
per i km non saprei dipende come smanetti
sul libretto uso e manutenzione dice ogni 800 km ... e sempre dopo aver lavato la moto o preso pioggia
petruzzo
02/04/2006, 21:49
800
800.000?
800
800.000?
naturalmente 800 km è x ingrassaggio catena, non per cambio di catena/corona/pignone :tongue: :laugh2:
morris955
03/04/2006, 08:15
naturalmente 800 km è x ingrassaggio catena, non per cambio di catena/corona/pignone :tongue: :laugh2:
esatto...
alla triumph dove vad a fare OGNI lavoro alla mia mi hanno detto che il cambio è "consigliato" sui 20.000 km...e praticamente OBBLIGATORIO sui 25.000...
il costo però si fa sentire...a me hanno chiesto sui 250€ per il kit della triumph :wacko: (se non sbaglio dovrebbe essere con un dente in meno)...
girando su internet ne ho trovati altri a molto meno...ma credo che opterò per quello della triupmh...costa di più ma ormai mi sono fissato a fare tutto da loro con pezzi originali!:biggrin3:
Io con la mia vecchia hornet ero arrivato a 30.000 ma quando accelleravo la catena faceva dei rumori incredibili e i denti della corona erano praticamente curvi a mo' di onda....
Io con la mia vecchia hornet ero arrivato a 30.000 ma quando accelleravo la catena faceva dei rumori incredibili e i denti della corona erano praticamente curvi a mo' di onda....
Bah....si vede allora che non sono proprio un manico....io con una Hornet sono arrivato a 35.000, al limite ma cmq senza particolari problemi.....
citygym1984
03/04/2006, 10:44
io vi posso dire che "viaggio"!!:biggrin3:
e che la moto ha 27000 Km e la corona appare perfetta!
boh?:biggrin3:
cmq la ingrasso ogni 500 Km e controllo spesso il tiraggio!
non dipende solo dal polso,ma soprattutto dalla manutenzione!
se dimentichi la catena e non te ne preoccupi dura 5000 Km!!
penso!:biggrin3:
può durare dai 15mila ai 50mila (un mio amico)
l'importante è la manutenzione! Ogni 500 km va ingrassata
può durare dai 15mila ai 50mila (un mio amico)
l'importante è la manutenzione! Ogni 500 km va ingrassata
Si infatti va proprio ingrassata....
Dottor.Lacki
03/04/2006, 16:02
io non ho mai cambiato nulla,però in compenso ho speso tanti di quei soldi in grasso che avrei comprato un'altra moto.......
francesco.75
03/04/2006, 20:48
siete pazzi ad andare in giro con una moto in queste condizioni ricordadevi che state su due ruote e non in bicicletta che se esce la catena ti fermi e la rimetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il pedro
03/04/2006, 21:18
io sono a 40.000 la cambio questo mese!!!!
siete pazzi ad andare in giro con una moto in queste condizioni ricordadevi che state su due ruote e non in bicicletta che se esce la catena ti fermi e la rimetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono d'accordo ma la stavo vendendo non mi andava di buttare via i soldi :tongue:
lespaul79
17/06/2006, 18:46
Io ho sostituito il tutto a circa 26000 km nel 2004 con la spesa di 200 Euro kit Triumph e manodopera fai-da-me!!!!Ciao:rolleyes:
esatto...
...costa di più ma ormai mi sono fissato a fare tutto da loro con pezzi originali!:biggrin3:
Bè la catena "originale Triumph" è una D.I.D. quindi puoi prenderla dove ti fanno il miglior prezzo.
Comunque per la durata è importantissimo la frequenza della pulizia e dell'ingrassaggio...in fondo è un organo di trasmissione a ingranaggi completamente esposto agli agenti esterni...acqua e polvere non sono certo amici degli ingranaggi meccanici!
bastard inside
18/06/2006, 19:38
io pensavgo di montare una corona in ergal e una catena più piccola, magari una racing, dura di meno ma la moto dovrebbe andare di più
io pensavgo di montare una corona in ergal e una catena più piccola, magari una racing, dura di meno ma la moto dovrebbe andare di più
va di più se giri di più il polso destro :laugh2: fai qualche esercizio e vedi se migliora :tongue: :biggrin3:
bastard inside
19/06/2006, 15:13
va di più se giri di più il polso destro :laugh2: fai qualche esercizio e vedi se migliora :tongue: :biggrin3:
ma hai visto che catenona ha la speed???
già con una catena più piccola guadagni qualcosa, quelle racing poi sono molto più scorrevoli di quelle tradizionali, e la moto va sicuramente di più
parte della potenza che si perde dall'albero alla ruota si perde con la trasmissione, la corona in ergal penso che conti poco o niente, ma una catena più scorrevole ti fa perdere sicuramente meno cavalli: non guadagni cavalli, ne perdi di meno
prendi una bicicletta, con una più scorrevole a parità di sforzo vai più veloce, lo stesso vale x la moto
però il problema delle catene racing è che durano veramente poco, oltre che costare parecchio
everts76™
16/08/2006, 17:21
dopotutto era una honda....
ottimo lavoro!
se vi puo interessare un mio amico riesce a fare per catena corone e pignone 140 eu.....dimenticavo:sulla mia moto c ho fatto 32000 km con l originale...adesso monto una 520 con carico di rottura 4.4 corona in ergal duro(dovrebbe durare come l acciao) e pignone alleggerito......
Saraceno
18/08/2006, 10:01
Onda - Honda