PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Centralina

wailingmongi
28/01/2010, 15:45
salve gente!

sto giro apro per chiedervi se potete consigliarmi una centralina che mi regoli meglio carburazione e tutti gli altri parametri vari ma attenzione io non voglio una centralina che mi "spinge"di piu la moto.ovvero non voglio cose che mi aumentano i cavalli,al massimo 2-4,perche il motore e gia troppo spinto cosi di suo e quindi non voglio esasperarlo piu di quanto non sia gia.dite che mi devo attaccare al tram?

michele0105
28/01/2010, 15:53
CHe problemi hai?

log
28/01/2010, 15:56
io andrei di tb + banco

wailingmongi
28/01/2010, 16:05
tb sta per tuneboy?ne ho sentito parlare spesso di quella centralina..se hai voglia ti andrebbe di spiegarmi cosa fa di particolare?

Dennis
28/01/2010, 16:39
Non è una centralina, è un programma che permette di rimappare la centralina di serie e fare anche la diagnosi al pari dello strumento elettronico che possiedono i concessionari Triumph.

jointfull
28/01/2010, 17:05
se puo interessare http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/120246-tuneboy-si-o-no-ki-lo-ha-gi.html

wailingmongi
28/01/2010, 20:41
mmm bene allora do un occhiata.grazie mille!

maurotrevi
01/02/2010, 20:16
la Power commander 5 non è niente male, molto meglio della 3 che non ho mai capito.

wailingmongi
02/02/2010, 21:58
adesso ne guardo un po e poi vedo di decidermi..forse perche alla fine non sono del tutto convinto :)

Dennis
03/02/2010, 10:11
Let money sleep in your pocket.

eduz
03/02/2010, 10:46
Let money sleep in your pocket.

se non hai esigenze pistaiole particolari dai ascolto al saggio warst...che ovviamente quoto a palla!:wink_:

Il Parteno
03/02/2010, 20:34
la Power commander 5 non è niente male, molto meglio della 3 che non ho mai capito.

Diciamo che la 5 è uscita da relativamente poco tempo...e consente un uso molto più "vario", è "quasi" come avere un banco prova...se si ha tutta l'attrezzatura per collegarla al pc e vedere i dati!!!

Il problema è il costo...ed il fatto che non la facciano per tutte le moto!!!

La 3 tutto sommato faceva il suo lavoro...ovvero "riempire" laddove uno scarico completo e qualche altra modifica più impegnativa avevano creato degli scompensi!!!

maurotrevi
03/02/2010, 20:53
la 5 ha già il selettore per le 2 mappature e a differenza della 3 fa anche da modulo anticipo, si collega molto facilmente. con l'autotune diventa ancora più interessante ma il prezzo è alto.
mi pare che per la daytona la facciano, e per collegarla al pc c'è un cavo usb e il cd nella scatola.

log
03/02/2010, 21:49
mah a me la Pc non ha mai convinto come prodotto....io ti consiglio come ho gia fatto il tb oppure prodotti migliori,se sei disposto a spendere,come Rapid Bike o Bazzaz(questa non so come vada su day ma su gsx-r e honda fa miracoli)

maurotrevi
03/02/2010, 21:54
su suzuki l'unica vera soluzione è la modifica in yoshimura.
rapid bike sulla carta non è male ma in realtà ho sentito tante lamentele anche dal trofeo r6 che sponsorizzava, non so se sono solo voci. in più non è facilmente riprogrammabile da quello che so.

jointfull
04/02/2010, 07:08
Sto notando che le nuove centraline mettono quasi tutte a disposizione l'autotune (Automappatura), qualcuna sa se funziona bene???

io sinceramente, se non avessi preso il tuneboy, mi sarei buttato sulla bazzaz, anche se costa molto, in un solo modulo hai tutto compreso traction control e cambio elettronico!

maurotrevi
04/02/2010, 08:46
se non sbaglio la rapid bike gestisce già da tempo il cambio elettronico e la PcV basta metterci un'altro accessorio.
sinceramente bazzaz come controllo trazione mi sembra un po' uno specchietto per allodole, sarei curioso di provarlo ma intanto mi sono idirizzato verso altri articoli.

L'auto tune ne parlono bene ma ho letto della sonda labmda che non va lasciata attaccata perchè ha una vita limitata a 50 ore... non ricordo sinceramente se ne parlavano di bazzaz o power commander.
e comunque per capire qual'è il rapporto stechiometrico ideale per una moto secondo me va messa in banco prova comunque almeno una volta.

D74
04/02/2010, 09:43
se non hai esigenze pistaiole particolari dai ascolto al saggio warst...che ovviamente quoto a palla!:wink_:

Q8......

Dennis
04/02/2010, 12:01
"L'autotune" serve una volta che è stata deliberata la messa a punto più corretta per il motore al banco prova (frenato, quello inerziale serve per giocare e non per mettere a punto i motori): qui, si stabilisce quale è la carburazione più adatta in ogni possibile situazione per l'ottenimento delle caratteristiche di coppia e potenza desiderate (solitamente, quelle massime possibili) e si converte tale informazione in una mappatura da caricare nella centralina che comanderà l'apertura degli iniettori.
L'informazione sulla carburazione più rapida e diretta che si può ottenere è quella relativa alla percentuale di ossigeno nei gas di scarico, rilevabile con un'apposita sonda, solitamente ben più costosa e performante delle "lambda" comunemente installate a bordo dei veicoli di serie.
Attenzione però: la sonda lambda dirà qual'è la carburazione "istantanea", se ci riesce, ma non dice affatto se è la migliore per le prestazioni richieste al motore!! Questa informazione va registrata durante le sessioni sul banco prova, in modo da sapere punto per punto con precisione quale è la carburazione che corrisponde alle caratteristiche volute.
"L'autotune" interviene proprio qui: dato che una carburazione messa a punto su un banco prova in un'officina o altro ambiente, non è di sicuro quella che si avrà utilizzando la moto nelle condizioni reali, la centralina elettronica tramite la sonda ossigeno legge e registra di continuo la carburazione del motore mentre la motocicletta sta correndo in pista o da qualsiasi altra parte, e se tale valore si discosta da quello voluto stabilito con le prove sul banco, tac, modifica la mappatura finché i due valori non coincideranno.

Sulla Power Commander III c'era un modulo chiamato "Wide Band" che funzionava come acquisizione dati con un sensore ossigeno, e credo che tramite il programma scaricabile sul pc si poteva modificare la mappatura per la PCIII, senza però consentire la correzione "in diretta" come credo avvenga con la PC V e il modulo "autotune".
C'è comunque da dire che un sistema di gestione motore regolato in circuito chiuso funzionerà sempre male rispetto ad uno senza controlli in retroazione e per l'uso nelle competizioni della moto difficilmente si adotta questa strategia di funzionamento (anzi, credo non lo si faccia mai, a parte forse nei lunghi rettilinei e nelle lunghe staccate a gas chiuso), ma comunemente l'acquisizione dati registra il valore lambda in contemporanea a tutti i dati provenienti dagli altri sensori ed in seguito il tecnico addetto ai box, seguendo anche le indicazioni del pilota sul comportamento del motore, corregge manualmente la mappatura come meglio crede.

jimmy27
04/02/2010, 12:06
io andrei di tb + banco

Quoto

George
04/02/2010, 12:14
rapid bike+ banco.... senza ombre di dubbi... il resto è tutto una magna magna....

D74
04/02/2010, 12:19
rapid bike+ banco.... senza ombre di dubbi... il resto è tutto una magna magna....

la domanda è: se non fai gare.....se non hai l'ansia del tempo.....

a che serve? :rolleyes::rolleyes:

matty675cagliari
04/02/2010, 18:15
a questo punto mi chiedo se io volessi montare scarico completo mi conviene montare la centralina aggiuntiva? io in teoria vorrei solamente potermi regolare il minimo da me.... di tutte le altre cose non ci capisco una ceppa

maurotrevi
04/02/2010, 18:33
per me si e ti conviene anche farci fare una rullata al banco.
è inutile andare a mettere un completo se poi non si fanno gli aggiustamenti per farlo rendere.

dj crush
05/02/2010, 13:48
penso che anche io comperò una centralina aggiuntiva.
messo zard e filtro la moto è mooolto scorbutica ed è diventata meno gestibile...
merito della regolazione sbagliata delle sosp di sicuro...ma la mappa preimpostata per scarico aperto, secondo me, non è proprio delle migliroi!

Dennis
06/02/2010, 12:06
a questo punto mi chiedo se io volessi montare scarico completo mi conviene montare la centralina aggiuntiva? io in teoria vorrei solamente potermi regolare il minimo da me.... di tutte le altre cose non ci capisco una ceppa

Intanto metti lo scarico, poi fatti caricare la mappatura per il completo e monta il registro manuale del minimo (comunque il minimo puoi regolarlo elettronicamente solo con il tuneboy, le centraline aggiuntive non lo fanno) , infine prova la moto: prima di spendere soldi, meglio avere la certezza che ne valga la pena.

wailingmongi
09/02/2010, 17:45
infatti anche io prima monto il terminale (perche tutto non mi serve a niente)e poi vedo..non sono molto convinto ma semmai mi servira ho gia saputo tutto cio di cui avevo bisogno :)

ALE72
09/02/2010, 18:10
La mia moto con scarico originale(solo il terminale Mivv) e filtro aria:106 cv.Scarico senza valvola e cat,pc III e mappatura su banco frenato:112 cv.

matty675cagliari
09/02/2010, 20:22
Intanto metti lo scarico, poi fatti caricare la mappatura per il completo e monta il registro manuale del minimo (comunque il minimo puoi regolarlo elettronicamente solo con il tuneboy, le centraline aggiuntive non lo fanno) , infine prova la moto: prima di spendere soldi, meglio avere la certezza che ne valga la pena.

ma montando il completo il cata la valvola e la lamda vengono tolti? non mi crea problemi con la spia rossa della centralina?

firemaker
10/02/2010, 00:16
ma montando la mappa completo escludi sai, valvola e penso anche lamda...basta togliere tutto :) ma si stava parlando di montare uno scarico completo se nn sbaglio no?

matty675cagliari
10/02/2010, 09:12
ma montando la mappa completo escludi sai, valvola e penso anche lamda...

ecco non sapevo ci fosse questa mappa :tongue:

michele0105
10/02/2010, 13:42
Con la mappa per scarico x scarico completo la lambda non è esclusa.

firemaker
10/02/2010, 15:16
a si nn è esclusa? bhe strano..non vedo cosa se ne faccia del segnale che arriva dalla lamda...

street2009
10/02/2010, 20:20
da come mi hanno detto power commander dal 3 in poi.

Ary675
18/01/2013, 08:37
ok riuppo qua, penso sia il 3D meno fuffoso del centinaio che ne sono stati aperti nel forum :madoo:

procedendo con gli spippolamenti invernali devo rivedere il capitolo carburazione:
configurazione: collettori scatalizzati e terminale gpr aperto sottocoda, mappa tor
la tor è leggermente magra, ho paura che a lungo andare, soprattutto nel caso facessi una qualche pistata, possa andare a rovinarmi il motore, quella del completo è esageratamente grassa, come lo è una fatta in casa che però mi convince ancora di meno :sick:

ecco le possibilità che ho:
circa 200€ per una mappatura su centralina originale. 2 ore abbondanti di lanci al banco. non mi sono informato ancora bene, non ne ho idea se si parte da una base tor e ingrassare dove serve, o se si parte con una base per completo e si smagrisce (però ci sono anticipi diversi?)
centralina aggiuntiva ???€ + mappatura (30€ circa mi sembra): ok ma quale? e quanto potrebbe costarmi? si trova qualcosa di decente di usato?
tuneboy?
aggeggi tipo memjet mi pare di aver capito che lasciano il tempo che trovano. Le regolazioni manuali e il fatto che c'è tutta una gestione particolare della carburazione ai bassi regimi governata dalla centralina non la indicano come una soluzione ottimale

fino a poco tempo fa ero ormai convinto di farmi una mappa personalizzata su ecu originale però non sono convinto (se dovessi cambiare terminale,o un completo come dio comanda, oppure tapparlo) magari con qualche euro in più avrei una soluzione più elastica

miky92
18/01/2013, 09:12
parti da questo presupposto: ecu originale o no, qualsiasi mappa che vada ad hoc bisogna farla al banco...e spendere soldi per la bancata...

quanto è magra con la tor? o quella fatta in casa? anch'io ero lì lì per farmi qualche patema se sentivo sbottar la moto ogni tanto... ma alla fine, penso proprio che sia meno dannoso della mappa originale con kat e SAI che di scoppi ne faceva, e sempre... e infatti le valvole sono super bianche....
insomma, c'è il rischio di spendere 200€ per avere un miglioramento non così marginale temo...
in caso però se lo fai, poi non è che dovrai star li a rifare la mappa ogni volta che monti dbk o cambi scarico... bene o male, con la mappa giusta per collettore aperto di quel diametro e silenziatore aperto...anche se cambi terminale... poco ci scappi.

Ary675
18/01/2013, 09:32
parti da questo presupposto: ecu originale o no, qualsiasi mappa che vada ad hoc bisogna farla al banco...e spendere soldi per la bancata...

quanto è magra con la tor? o quella fatta in casa? anch'io ero lì lì per farmi qualche patema se sentivo sbottar la moto ogni tanto... ma alla fine, penso proprio che sia meno dannoso della mappa originale con kat e SAI che di scoppi ne faceva, e sempre... e infatti le valvole sono super bianche....
insomma, c'è il rischio di spendere 200€ per avere un miglioramento non così marginale temo...
in caso però se lo fai, poi non è che dovrai star li a rifare la mappa ogni volta che monti dbk o cambi scarico... bene o male, con la mappa giusta per collettore aperto di quel diametro e silenziatore aperto...anche se cambi terminale... poco ci scappi.

per l'ultima potrei essere d'accordo (poi non penso che cambierò moto, la adoro e finchè non mi lascerà lei io non la lascerò :wub:)
per quanto riguarda le mappe preconfezionate purtroppo non ci siamo: con la tor è un botto continuo, ogni decelerazione, per carità è una figata e la adoro quando fa così ma poi penso a quello che potrebbe succedere in camera di scoppio e mi scompare il sorriso ebete da sotto al casco :(
con kat e sai, terminale identico e TOR faceva molti meno botti. da quando ho scatalizzato la moto è sicuramente diventata più peperina ma i botti ora sono molti di più.

comunque si, il presupposto lo conosco, la messa :papa: al banco era in programma.

il cruccio è: 200/240 € per mappa su ecu?
300?/350?€ per centralina aggiuntiva + mappa?
usata si trova? e soprattutto quale centralina aggiuntiva? qua l'ignoranza mia la fa da padrona

miky92
18/01/2013, 09:39
ma quindi hai il SAI?
finchè lo tieni, scordati di eliminare i botti in rilascio... prima non li sentivi perchè c'era il kat che tappava... ma se hai mai alzato la schiena (per andar senza mani tipo) e avvicinato la testa allo scarico in decellerazione...era un borbottio unico...
io ho tolto il SAI e ho la mappa originale con terminale originale... prima avevo il TOR, collettori scat e una mappa al banco di un australiano per collettori originali scatalizzati e arrow (fatta su base tor, e alla fine non era altro che un 200pt in più di carburazione un pò d'appertutto e un paio di pt d'anticipo)...

lancio botti di capodanno in entrambe le configurazioni e con la stessa frequenza... ma non son così frequenti, non ad OGNI rilascio... tipo... 1 volta su 4, una cosa del genere.
Finchè tieni il SAI cmq puoi esser grasso quanto vuoi ma l'aria sui collettori per smagrire e far partire il botto te la butta il SAI... ai bassi regimi e a gas chiuso...

Ary675
18/01/2013, 10:19
ma quindi hai il SAI?
finchè lo tieni, scordati di eliminare i botti in rilascio... prima non li sentivi perchè c'era il kat che tappava... ma se hai mai alzato la schiena (per andar senza mani tipo) e avvicinato la testa allo scarico in decellerazione...era un borbottio unico...
io ho tolto il SAI e ho la mappa originale con terminale originale... prima avevo il TOR, collettori scat e una mappa al banco di un australiano per collettori originali scatalizzati e arrow (fatta su base tor, e alla fine non era altro che un 200pt in più di carburazione un pò d'appertutto e un paio di pt d'anticipo)...

lancio botti di capodanno in entrambe le configurazioni e con la stessa frequenza... ma non son così frequenti, non ad OGNI rilascio... tipo... 1 volta su 4, una cosa del genere.
Finchè tieni il SAI cmq puoi esser grasso quanto vuoi ma l'aria sui collettori per smagrire e far partire il botto te la butta il SAI... ai bassi regimi e a gas chiuso...

il SAI non è che lo puoi togliere così, non è mica come fare il panettone senza l'uvetta :D

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/138517-off-sai-lambda-anche-pi-greco-vediamoci-chiaro-3.html

comunque non penso che i botti siano solo colpa del sai

miky92
18/01/2013, 10:47
eh lo so.. serve il kit e c'è da aprire la testa...
comunque si se togli quello poi bisogna togliere anche la lambda...

Ary675
18/01/2013, 12:08
eh lo so.. serve il kit e c'è da aprire la testa...
comunque si se togli quello poi bisogna togliere anche la lambda...

ok, ma alla fine a me interessa solo che la moto abbia una carburazione ottimale.
per questo scopo mi pare ci siano 2 soluzioni, come ho detto:
200/250€ mappa su ecu originale
centralina aggiuntiva

scarto subito quelle "a trimmer" per il semplice fatto che trovo veramente strano che si possa migliorare la carburazione semplicemente smagrando o ingrassando di un tot su tutto l'arco dei giri e dell'apertura delle farfalle. mi pare na minchiata.
per esempio, qualcuno conosce la dm pro 4?
come detto non ho bisogno di centraline con possibilità di switchare 92 mappe, telecomando, compatibilità quickshift, moka da caffè ecc.
CENTRALINA PROGRAM. DM PRO 4 WRS TRIUMPH DAYTONA 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-PROGRAM-DM-PRO-4-WRS-TRIUMPH-DAYTONA-675-/180692190578?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a12180572)
a questo prezzo mi andrebbe anche bene, dato che con la mappa andrei a spendere la stessa cifra per mappare su ecu originale con, penso, alcuni vantaggi.
oppure trovare usata una PC o bazzaz quindi circa a metà prezzo. come spesa starei addirittura sotto ai costi per mapparla su ecu originale
Centralina Bazzaz Triumph Daytona 675 2006/2009 06/10 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Centralina-Bazzaz-Triumph-Daytona-675-2006-2009-06-10-/380353809843?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588eda8db3)
POWER COMMANDER V 5 TRIUMPH DAYTONA 675 R 2011 CENTRALINA DYNOJET PCV PC5 | eBay (http://www.ebay.it/itm/POWER-COMMANDER-V-5-TRIUMPH-DAYTONA-675-R-2011-CENTRALINA-DYNOJET-PCV-PC5-/271006304767?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f193c09ff)

Dennis
18/01/2013, 13:30
Mauretto ma che ci fai con una centralina aggiuntiva?
Tunecu con mappa base per scarico completo, via il SAI, e non ti serve nient'altro.

Ary675
18/01/2013, 13:40
Mauretto ma che ci fai con una centralina aggiuntiva?
Tunecu con mappa base per scarico completo, via il SAI, e non ti serve nient'altro.

la mappa per completo si basa su collettori molto più larghi, diventa troppo grassa...lo sai bene anche te

ps:
una pc3 usata la porterei via sotto i 150...

Dennis
18/01/2013, 13:52
la mappa per completo si basa su collettori molto più larghi, diventa troppo grassa...lo sai bene anche te

ps:
una pc3 usata la porterei via sotto i 150...

La mappa Arrow devi usarla come base per la tua.
Non ho capito questa fissa per una centralina aggiuntiva, pensi che quella si mappa da sola una volta che l'hai comprata?

Ary675
18/01/2013, 14:08
La mappa Arrow devi usarla come base per la tua.
Non ho capito questa fissa per una centralina aggiuntiva, pensi che quella si mappa da sola una volta che l'hai comprata?

la mappa arrow, ok , va bene, la uso come base per la mia...ma base per che cosa? per una mappa? fatta in casa/a caso?
c'ho già provato con la tor, non avendo idea di dove fosse veramente grassa/magra, a quali regimi e aperture, basandomi su una ipotetica mappa fatta in casa anch'essa, magari perfetta ma per una moto con VIN diverso dal mio...risultato: mappa grassa, sputacchia dallo scarico, consumi lievitati, fumo bianco dallo scarico in accelerazione.

la centralina aggiuntiva mi serve "solo" perchè così al posto di metterci 2 ore e mezza di lanci al banco per mappare la ecu originale, il tipo ci mette 10 minuti con un lancio unico. non mi pare sia una fissa, sto solo cercando di carburarla al meglio.

poi se te sei in grado di rendere la mappa arrow perfetta sulla mia...allora prendo vengo da te e ti pago un giro di put**** :oook:

Dennis
18/01/2013, 14:14
la mappa arrow, ok , va bene, la uso come base per la mia...ma base per che cosa? per una mappa? fatta in casa/a caso?
c'ho già provato con la tor, non avendo idea di dove fosse veramente grassa/magra, a quali regimi e aperture, basandomi su una ipotetica mappa fatta in casa anch'essa, magari perfetta ma per una moto con VIN diverso dal mio...risultato: mappa grassa, sputacchia dallo scarico, consumi lievitati, fumo bianco dallo scarico in accelerazione.

la centralina aggiuntiva mi serve "solo" perchè così al posto di metterci 2 ore e mezza di lanci al banco per mappare la ecu originale, il tipo ci mette 10 minuti con un lancio unico. non mi pare sia una fissa, sto solo cercando di carburarla al meglio.

poi se te sei in grado di rendere la mappa arrow perfetta sulla mia...allora prendo vengo da te e ti pago un giro di put**** :oook:

La mappa devi fartela fare su un banco prova, certo, usando la Arrow come base.

Con 10 minuti ed un solo lancio mappi le pugnette, te la faccio uguale mettendo la moto sul cavalletto posteriore e sentendo i gas di scarico con una mano.

Ary675
18/01/2013, 14:31
La mappa devi fartela fare su un banco prova, certo, usando la Arrow come base.

Con 10 minuti ed un solo lancio mappi le pugnette, te la faccio uguale mettendo la moto sul cavalletto posteriore e sentendo i gas di scarico con una mano.

bene, ora ho capito che la pensi come me e non hai capito una ceppa di quello che ho detto :D
per fare quello che ho ingrassettato ci vogliono 200 e rotti euro per farla mappare al banco (dalle 2 alle 2 ore e mezza di banco), una mappa fatta come si deve.
Visto la tua saggezza in merito (non ti sto prendendo per il culo, lo penso davvero) penso che tu sappia che per fare le modifiche puntuali per ogni regime ci vuole un lancio per ogni modifica da apportare, questo lo sappiamo bene tutti perchè con la ecu originale non si può fare altrimenti.
così per avere una mappa personalizzata su ECU originale è questo l'unico procedimento.
con una centralina aggiuntiva dynojet invece è sufficiente un solo lancio per apportare le modifiche su tutto l'arco della mappa, 10 o 20 minuti non lo so... so solo che mi verrà a costare molto meno, penso sui 40 o 50 € da aggiungere ad una centralina aggiuntiva, magari usata, con meno di 200 euro ho quello che otterrei mappando su centralina originale, magari con più precisione.

correggimi se sbaglio

Dennis
18/01/2013, 15:09
Dici giusto che la centralina di serie non permette correzioni "online", quindi occorre sempre spegnere il motore, apportare le modifiche e riaccenderlo, dici male pensando che con la centralina aggiuntiva basti invece un solo "giro" sul banco per mettere a punto la carburazione: occorrerà sempre fare almeno una prova a tutti i regimi per ogni % significativa di apertura gas per capire in che condizioni sta girando il motore; solo per la verifica iniziale quindi, almeno occorre fare 5 test alle % TPS 20, 40, 60, 80, 100. Almeno.
L'unico tempo che risparmi dal meccanico col banco dynojet è quello del non dover spegnere il motore ed attendere quei 4-5 minuti prima di riaccenderlo, più il fatto che potrà essere il software a decider cosa fare invece dell'operatore.
Se si vogliono fare le cose per bene ed usare un banco frenato ed un analizzatore di gas, invece dell'inerziale più un sensore ossigeno come fanno i campagnoli, almeno un paio d'ore ti partono in entrambi i casi.

In più le centraline aggiuntive hanno possibilità ridicole di messa a punto, si basano solamente su tabelle giri-tps, il che esclude poter mappare a seconda del carico motore per fare una carburazione accurata fino a circa il 10% di apertura gas ed a bassi regimi, né possono considerare che la centralina di serie la carburazione di base la varia in modo non lineare a seconda di ciò che legge dai sensori ambientali, quindi ciò che pensi di aver ottenuto oggi dentro l'officina sarà ben diverso da ciò che avrai tra qualche mese con le ruote su strada.
Agendo sulla centralina di serie modifichi le tabelle di base ed è ben diverso.
Per mettere "una pezza" a tutte queste cose si sono inventati i moduli con il sensore ossigeno ("autotune"), ma anche usando il miglior sistema aggiuntivo sarebbe solo un tornare indietro di 15 anni rispetto a ciò che permette di fare un programma semplice come Tuneecu.

Ary675
18/01/2013, 15:35
Dici giusto che la centralina di serie non permette correzioni "online", quindi occorre sempre spegnere il motore, apportare le modifiche e riaccenderlo, dici male pensando che con la centralina aggiuntiva basti invece un solo "giro" sul banco per mettere a punto la carburazione: occorrerà sempre fare almeno una prova a tutti i regimi per ogni % significativa di apertura gas per capire in che condizioni sta girando il motore; solo per la verifica iniziale quindi, almeno occorre fare 5 test alle % TPS 20, 40, 60, 80, 100. Almeno.
L'unico tempo che risparmi dal meccanico col banco dynojet è quello del non dover spegnere il motore ed attendere quei 4-5 minuti prima di riaccenderlo, più il fatto che potrà essere il software a decider cosa fare invece dell'operatore.
Se si vogliono fare le cose per bene ed usare un banco frenato ed un analizzatore di gas, invece dell'inerziale più un sensore ossigeno come fanno i campagnoli, almeno un paio d'ore ti partono in entrambi i casi.

In più le centraline aggiuntive hanno possibilità ridicole di messa a punto, si basano solamente su tabelle giri-tps, il che esclude poter mappare a seconda del carico motore per fare una carburazione accurata fino a circa il 10% di apertura gas ed a bassi regimi, né possono considerare che la centralina di serie la carburazione di base la varia in modo non lineare a seconda di ciò che legge dai sensori ambientali, quindi ciò che pensi di aver ottenuto oggi dentro l'officina sarà ben diverso da ciò che avrai tra qualche mese con le ruote su strada.
Agendo sulla centralina di serie modifichi le tabelle di base ed è ben diverso.
Per mettere "una pezza" a tutte queste cose si sono inventati i moduli con il sensore ossigeno ("autotune"), ma anche usando il miglior sistema aggiuntivo sarebbe solo un tornare indietro di 15 anni rispetto a ciò che permette di fare un programma semplice come Tuneecu.

questa è la denise che amo :wub:

Il Parteno
18/01/2013, 21:23
Geisha di un Ary...aspetta...che tra poco mi immolo io nell'esperimento!!!

Dovrebbero essere arrivati i pezzi del cambio...e quindi tra un po' dovrei andare sotto al banco e saprò dirti esattamente a cosa andrai incontro!!!

Avere Warst in zona mi rincuorerebbe...ma dovrò accontetarmi!?!?

Ovviamente farò fare una rullata prima e dopo...e poi prima di ritirare la moto darò il grafico a Warst affinché possa supervisionare che tutto sia a buon fine!!!

Mi ero dimenticato di dire al tizio che dovrà ricaricare la mappatura ogni volta!!!

Ary675
19/01/2013, 00:54
Geisha di un Ary...aspetta...che tra poco mi immolo io nell'esperimento!!!

Dovrebbero essere arrivati i pezzi del cambio...e quindi tra un po' dovrei andare sotto al banco e saprò dirti esattamente a cosa andrai incontro!!!

Avere Warst in zona mi rincuorerebbe...ma dovrò accontetarmi!?!?

Ovviamente farò fare una rullata prima e dopo...e poi prima di ritirare la moto darò il grafico a Warst affinché possa supervisionare che tutto sia a buon fine!!!

Mi ero dimenticato di dire al tizio che dovrà ricaricare la mappatura ogni volta!!!

cara scoiattolina, lo sanno anche i muri che il tuo cambio è ormai defunto e imbalsamato...non basterà qualche tòcco messo qui e la per farlo resuscitare.
Per quanto mi riguarda so benissimo a cosa andrò incontro, visto che molto probabilmente prenderò il pacchetto completo cornetti di aspirazione + mappa su ecu.
certo che se non fosse per il tuo scarico a trombone messo li di fianco magari saresti potuta diventare una cavia perfetta per una mappatura ufficiale triumph dopo la TOR e il completo arrow, così da farmi risparmiare un bel po' di spiccioli scaricandola comodamente dal pc...sempre che il tuo rudere appartenga alla prima generazione di VIN, quella dei migliori, si intende :smoke_:

Il Parteno
19/01/2013, 12:43
cara scoiattolina, lo sanno anche i muri che il tuo cambio è ormai defunto e imbalsamato...non basterà qualche tòcco messo qui e la per farlo resuscitare.
Per quanto mi riguarda so benissimo a cosa andrò incontro, visto che molto probabilmente prenderò il pacchetto completo cornetti di aspirazione + mappa su ecu.
certo che se non fosse per il tuo scarico a trombone messo li di fianco magari saresti potuta diventare una cavia perfetta per una mappatura ufficiale triumph dopo la TOR e il completo arrow, così da farmi risparmiare un bel po' di spiccioli scaricandola comodamente dal pc...sempre che il tuo rudere appartenga alla prima generazione di VIN, quella dei migliori, si intende :smoke_:

Stramaledetta...premetto che se tornassi indietro non modificherei neanche le frecce!!!

La Day è più bella se lasciata originale...tuttavia oramai non mi va più di tornare indietro...e quindi preferisco "ultimare" i lavori!!!

L'idea dello scarico laterale, al di là della premessa, teoricamente non è errata...di fatto anche sulla nuova Day hanno optato per uno scarico laterale.

Vi è da aggiungere che quasi tutte le case motociclistiche, ultimamente, hanno deciso di adeguarsi a tale scelta.

Ma ciò non significa che il fascino della Day con lo scarico originale sottosella possa essere messo in discussione!

Comunque...alla fine...non è uscita malvagissima, sebbene la foto non sia delle più recenti ed abbia aggiunto un bel po' di "aggorcimenti tecnici"!!!

100790

In effetti, dovrei fare foto più "recenti"...ma dopo questa ho ulteriormente perfezionato il tutto!!!

Ary675
19/01/2013, 13:36
tornando in topic...gli anticipi della mappa arrow sono diversi dalla tor giusto?

Dennis
19/01/2013, 13:38
scine

Il Parteno
19/01/2013, 13:45
tornando in topic...gli anticipi della mappa arrow sono diversi dalla tor giusto?

Te lo confermo anche io....perché di fatto Fire li mise a confronto quando fece la mappatura della mia!
L'anticipo TOR, se non erro, rendeva la moto leggermente meno "lineare" nell'erogazione...ma potrei sbagliarmi!!!

Ary675
19/01/2013, 14:02
scine

eh? :blink:
sto ragazzo lo abbiamo perso

Te lo confermo anche io....perché di fatto Fire li mise a confronto quando fece la mappatura della mia!
L'anticipo TOR, se non erro, rendeva la moto leggermente meno "lineare" nell'erogazione...ma potrei sbagliarmi!!!

sei il ritratto della certezza

Il Parteno
19/01/2013, 14:05
eh? :blink:
sto ragazzo lo abbiamo perso

sei il ritratto della certezza

Genio...ti confermo che sono diverse, ma non ti so dire se l'anticipo TOR era quello lievemente più "regolare" rispetto a quello Arrow (o viceversa)!!!

Vado a prendermi un interprete per comunicare con il genio delle tartarughe!?!?!