PDA

Visualizza Versione Completa : INFO su passaggio di proprietà...



Apox
28/01/2010, 16:19
...non so se questa è la sezione giusta, comunque...

che devo fare per pagare il meno possibile???

Grazie a tutti.

marettastreet
28/01/2010, 16:22
te lo fai da solo in motorizzazione... circa 80 euro se non ricordo male


te lo fai da solo in motorizzazione... circa 80 euro se non ricordo male

La procedura sarebbe:
il vecchio proprietario compila il retro del certificato di proprietà con i suoi e i tuoi dati e lo firma. Tu vai in motorizzazione e la cosa è immadiata (se non conti la coda), ti rilasciano il nuovo certificato in una mezz'oretta per circa 80 euro...

F@bio
28/01/2010, 16:39
allo stesso prezzo lo puoi fare anche in un ufficio Aci :wink_:

chi vende deve andare in un comune con il certificato di proprietà compilato dietro con i dati di chi compra e farsi autenticare la firma......poi andate tutti e due in un ufficio Aci a fare il passaggio :wink_:

Mr Frowning
28/01/2010, 16:42
allo stesso prezzo lo puoi fare anche in un ufficio Aci :wink_:

chi vende deve andare in un comune con il certificato di proprietà compilato dietro con i dati di chi compra e farsi autenticare la firma......poi andate tutti e due in un ufficio Aci a fare il passaggio :wink_:

q8

Apox
28/01/2010, 17:08
allo stesso prezzo lo puoi fare anche in un ufficio Aci :wink_:

chi vende deve andare in un comune con il certificato di proprietà compilato dietro con i dati di chi compra e farsi autenticare la firma......poi andate tutti e due in un ufficio Aci a fare il passaggio :wink_:

Interessante il discorso dell 'ACI perchè solitamente hanno orari più accessibili e un pò meno coda.
Però fammi capire meglio, io devo andare nel comune della mia città col mio CdP e far autenticare la firma, l' altra persona fa lo stesso, dopodichè si va assieme all' ACI e si fa il passaggio?

F@bio
28/01/2010, 17:16
tu devi andare con il CDP in un qualsiasi comune, non deve essere per forza il tuo, compilare il retro con i dati del nuovo proprietario e firmare davanti all'addetto (non mi ricordo chi lo fà..quando l'ho fatto io era una tipa all'ingresso che ha la delega per le autentiche al posto di qualun'altro) la autentica e paghi una cazzata...poi vai con l'acquirente all'Aci e fate il passaggio :wink_:
adesso non mi ricordo la suddivisione delle spese tra comune e Aci...cmq passa prima o chiama in Aci che ti spiegano :wink_:

ps devi andare tu in comune se sei tu che vendi...

Apox
28/01/2010, 17:20
Ma dici che ci fanno lo "sconto comitiva" dato che ci scambieremmo la moto???

:biggrin3:

F@bio
28/01/2010, 17:21
non credo proprio :biggrin3:
cosa vi scambiate?

Apox
28/01/2010, 17:33
Non è ancora niente di sicuro, ma probabilmente Speed VS VFR.

F@bio
28/01/2010, 17:35
:ph34r:


vabbè buoni km :tongue:

Apox
28/01/2010, 17:40
Capisco la tua perplessità perchè è la mia stessa perplessità.
Fosse per me non la cambierei, ma la mia schiena, la mia zavorra e la mia voglia di macinar km me lo impongono.

Lo scrofo
28/01/2010, 18:20
allo stesso prezzo lo puoi fare anche in un ufficio Aci :wink_:

chi vende deve andare in un comune con il certificato di proprietà compilato dietro con i dati di chi compra e farsi autenticare la firma......poi andate tutti e due in un ufficio Aci a fare il passaggio :wink_:

oddio, all'ACI ho pagato 170 Euro per il passaggio di proprieta' della mia Speed.

Beati voi.

Mastroragno
28/01/2010, 18:22
allo stesso prezzo lo puoi fare anche in un ufficio Aci :wink_:

chi vende deve andare in un comune con il certificato di proprietà compilato dietro con i dati di chi compra e farsi autenticare la firma......poi andate tutti e due in un ufficio Aci a fare il passaggio :wink_:

Sei sicuro? 3 anni fa ho venduto il mio vespone: a bologna l'ufficio del pra sta sopra un'agenzia ACI (nella via di fronte l'ospedale Maggiore, per chi conosce la città). Io entrai nell'agenzia ACI pensando che fossero la stessa cosa e chiesi informazioni per il passaggio di proprietà e mi dissero che erano circa €180 se non ricordo male. Io li guardai un po' straniti e dissi loro che su internet sul sito della motorizzazione avevo visto altri prezzi. E loro mi dissero "ah, cerca il Pra, è l'ufficio sopra, prenda quelle scale". Così ho fatto il mio pass. di proprietà per €90, ero il venditore e con la copia dei documenti del compratore non era necessario che lui fosse presente. In un paio d'ore feci tutto.

F@bio
28/01/2010, 18:36
io avevo venduto......il tipo aveva scelto lui apposta l'aci per il fatto che costasse poco, se non mi sbaglio la cifra era quella :rolleyes:

non credo di sbagliarmi...ma un pò rinco lo sono :ph34r:

Apox telefona prima và :biggrin3:

Sir J
28/01/2010, 18:39
...non so se questa è la sezione giusta, comunque...

che devo fare per pagare il meno possibile???

Grazie a tutti.

Ciao, come da titolo.

L' ho fatto a dicembre quando ho venduto la mia. L' acquirente ha speso € 80,00. Non 1 Euro di più. Di meno è impossibile. :wink_:

svalvola
28/01/2010, 18:42
..fatto circa un mese fa per la Bonnie all'Aci*..spesa totale intorno agli 80 euro (non ricordo la cifra precisa..). Comunque 14,20 euro per la marca da bollo necessaria all'autenticazione della firma e il resto per la "pratica" all'Aci.:wink_:

*Per Aci intendo negli uffici del PRA alla sede dell'Aci..

Apox
28/01/2010, 18:45
io avevo venduto......il tipo aveva scelto lui apposta l'aci per il fatto che costasse poco, se non mi sbaglio la cifra era quella :rolleyes:

non credo di sbagliarmi...ma un pò rinco lo sono :ph34r:

Apox telefona prima và :biggrin3:

Appena posso cercherò di passare e farmi dare 2 dritte, mi sa che è meglio :wink_:

Sir J
28/01/2010, 18:46
..fatto circa un mese fa per la Bonnie all'Aci*..spesa totale intorno agli 80 euro (non ricordo la cifra precisa..). Comunque 14,20 euro per la marca da bollo necessaria all'autenticazione della firma e il resto per la "pratica" all'Aci.:wink_:

*Per Aci intendo negli uffici del PRA alla sede dell'Aci..

Quoto. Come sopra.

Se vendi non ti costa nulla ... se compri in totale spendi €80.00. Ufficio PRA all' ACI.

Mastroragno
28/01/2010, 18:47
io avevo venduto......il tipo aveva scelto lui apposta l'aci per il fatto che costasse poco, se non mi sbaglio la cifra era quella :rolleyes:

non credo di sbagliarmi...ma un pò rinco lo sono :ph34r:

Apox telefona prima và :biggrin3:

Figurati:laugh2:poi sicuramente cambia da città a città. Comunque mi ricordo che poi lessi le indicazioni che ci sono sempre su tutti i numeri di InSella...aspè che ho il numero nuovo al cesso... sì, anche in questo è riportato cosa fare e quanto si spende: €89,40. Poi comunque specifica appunto che il PRA e l'ufficio provinciale ACI è la stessa cosa, ma che le delegazioni/agenzie ACI sono un'altra cosa, dove appunto si spendono dalle 150 alle 200 euro.
alla fine non ti eri sbagliato, dai... sicuramente eri andato all'ufficio prov




Se vendi non ti costa nulla ... se compri in totale spendi €80.00. Ufficio PRA all' ACI.

generalmente chi vende fa pagare la spese del passaggio al compratore:wink_:

F@bio
28/01/2010, 18:50
mi sento meno rinco allora :tongue:

Apox
28/01/2010, 18:55
Figurati:laugh2:poi sicuramente cambia da città a città. Comunque mi ricordo che poi lessi le indicazioni che ci sono sempre su tutti i numeri di InSella...aspè che ho il numero nuovo al cesso... sì, anche in questo è riportato cosa fare e quanto si spende: €89,40. Poi comunque specifica appunto che il PRA e l'ufficio provinciale ACI è la stessa cosa, ma che le delegazioni/agenzie ACI sono un'altra cosa, dove appunto si spendono dalle 150 alle 200 euro.
alla fine non ti eri sbagliato, dai... sicuramente eri andato all'ufficio prov



generalmente chi vende fa pagare la spese del passaggio al compratore:wink_:

Il nostro sarebbe comunque uno scambio.
Comunque mi sa che domani passo in edicola, ho provato a leggere sul sito dell' ACI ma è troppo difficile per il mio cervelletto bacato.
Magari su insella è spiegato più facilmente

papitosky
28/01/2010, 19:00
corretto:comune e poi motorizzazione

amber
28/01/2010, 19:08
Ho fatto il passaggio lo scorso Ottobre al PRA di Bologna, questi i documenti da portare (consiglio comunque d'informarsi!):

CHI VENDE:
-Carta di circolazione (anche in fotocopia fronte/retro).
-Certificato di Proprietà + fotocopia f/r
-Documento di identità, con 2 fotocopie
-Codice fiscale

CHI COMPRA:
-Documento d'identità con 3 fotocopie f/r
-Codice Fiscale

+ Marca da bollo da Euro 14,62
+ Euro 77,00

Chi compra dovrà compilare un po' di carte rilasciate dal PRA stesso, con i propri dati e i dati del veicolo che si acquista.


Una firma davanti all'impiegato e in quarto d'ora e si esce con il libretto aggiornato!

Semplicissimo!!!!:rolleyes:

Mastroragno
28/01/2010, 19:11
Ho fatto il passaggio lo scorso Ottobre al PRA di Bologna, questi i documenti da portare (consiglio comunque d'informarsi!):

CHI VENDE:
-Carta di circolazione (anche in fotocopia fronte/retro).
-Certificato di Proprietà + fotocopia f/r
-Documento di identità, con 2 fotocopie
-Codice fiscale

CHI COMPRA:
-Documento d'identità con 3 fotocopie f/r
-Codice Fiscale

+ Marca da bollo da Euro 14,62
+ Euro 77,00

Chi compra dovrà compilare un po' di carte rilasciate dal PRA stesso, con i propri dati e i dati del veicolo che si acquista.


Una firma davanti all'impiegato e in quarto d'ora e si esce con il libretto aggiornato!

Semplicissimo!!!!:rolleyes:

un quarto d'ora? beata te:blink:

amber
28/01/2010, 19:15
un quarto d'ora? beata te:blink:

Ero passata il giorno prima a prendere le carte da compilare!!! :wink_:

Apox
28/01/2010, 19:17
Ho fatto il passaggio lo scorso Ottobre al PRA di Bologna, questi i documenti da portare (consiglio comunque d'informarsi!):

CHI VENDE:
-Carta di circolazione (anche in fotocopia fronte/retro).
-Certificato di Proprietà + fotocopia f/r
-Documento di identità, con 2 fotocopie
-Codice fiscale

CHI COMPRA:
-Documento d'identità con 3 fotocopie f/r
-Codice Fiscale

+ Marca da bollo da Euro 14,62
+ Euro 77,00

Chi compra dovrà compilare un po' di carte rilasciate dal PRA stesso, con i propri dati e i dati del veicolo che si acquista.


Una firma davanti all'impiegato e in quarto d'ora e si esce con il libretto aggiornato!

Semplicissimo!!!!:rolleyes:

Mi stai dicendo che se vai al PRA fai tutto li in una volta sola?
Il mio problema è che (se tutto va come deve andare) si tratterebbe di uno scambio, solo che lui è a Pavia e io a Torino.

amber
28/01/2010, 19:20
Mi stai dicendo che se vai al PRA fai tutto li in una volta sola?

Parlo per la mia esperienza: sì si fa tutto in una volta sola, cmq prendi il tel e chiama il PRA dove intendi andare per sicurezza.

Apox
28/01/2010, 19:23
:yess: Lo farò, oltretutto ora cerco un ufficio in zona.

Grazie 1000.

Mastroragno
28/01/2010, 19:29
la pagina di Insella...

http://img51.imageshack.us/img51/1667/image0hi.jpg (http://img51.imageshack.us/i/image0hi.jpg/)

Apox
28/01/2010, 19:33
MITICO!!!

Più chiaro di così!!!

Mastroragno
28/01/2010, 19:47
se la facevo più piccola era meglio...ma era arrivata la pissa!

Comunque, ti ripeto che con me non fu necessari oche fossimo tutti e due presenti: io ero il venditore, e il compratore era di un'altra città, ed ho ho fatto tutto io. Trattandosi la tua di una permuta presumo che si dovranno fare 2 passaggi di proprietà,boh, per questo è meglio che t'informi

Apox
29/01/2010, 05:59
Sul fatto che si debbano fare 2 passaggi quello è ovvio.
Per il momento grazie 1000 delle info.