PDA

Visualizza Versione Completa : X Street: Tuneboy vs PcIII

Mara
28/01/2010, 22:13
Quale montereste sulla vostra Street?

Disagiato
29/01/2010, 07:01
tuneboy!!!!!!

Teo Mito
29/01/2010, 08:12
Ovviamente T-B

Uelanino
29/01/2010, 08:14
io prenderei in considerazione anche la rapid bike

FEBIUS
29/01/2010, 08:16
Io ho montato la Rapid bike III con doppia mappa e i trovo molto bene!:wink_:

Il Franky
29/01/2010, 08:57
Non conosco il funzionamento del Tune Boy, anzi di preciso non so nemmeno com'è "fatto".. Ma ti posso dire che la PCIII l'ho avuta sulla vecchia moto, e se non la porti a fargli dare una bella rullata da uno che con le mappe CI SA FARE VERAMENTE, secondo me tanto vale non averla.

jimmy27
29/01/2010, 09:08
Tune boy assolutamente!

la nostra centralina è una figata, non vedo perchè si debba ingannarla con ste cavolo di centraline aggiuntive :mad:
Meglio caricare una bella mappa fatta apposta.
Prova a leggere i post di japankiller sul tune-boy, letti quelli troverai la risposta :coool:

Il Franky
29/01/2010, 09:15
Tune boy assolutamente!

la nostra centralina è una figata, non vedo perchè si debba ingannarla con ste cavolo di centraline aggiuntive :mad:
Meglio caricare una bella mappa fatta apposta.
Prova a leggere i post di japankiller sul tune-boy, letti quelli troverai la risposta :coool:

Ce l'hai un link a portata di mano.. Sò pigro!!:laugh2::tongue:

jimmy27
29/01/2010, 10:17
Ce l'hai un link a portata di mano.. Sò pigro!!:laugh2::tongue:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/117162-guida-fotografica-tune-boy.html

Il Franky
29/01/2010, 10:25
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/117162-guida-fotografica-tune-boy.html

grazie grazie.. poi alla fine l'avevo trovato anche io..

jimmy27
29/01/2010, 10:44
japkiller scrive:

per fugare ogni dubbio circa il paragone tra tuneboy e moduli aggiuntivi cito, per pigrizia facendo copia incolla, la risposta che ho dato all' amico Rena poco fa...

"Premetto che il tuneboy NON E' una centralina aggiuntiva ma un device che si interfaccia con la centralina originale, dato che abbiamo la fortuna di avere una moto che lo permette.
Quindi niente moduli, niente fili e niente casini...
Per inserire le mappe l'interfaccia è di una facilità disarmante, una volta fatto la prima volta diventa elementare, il pignone -1 che hai montato ti da anche un errore sull' indicazione della velocità e dei Km, beh... il tuneboy ti permette di inserire la rapportatura della moto e ti calibra lo strumento per dare indicazioni corrette (quale centralina aggiuntiva lo fa?)
Inoltre TUTTI i moduli aggiuntivi sono soltanto degli ingannatori di segnale per la centralina OEM, quindi la resa non è mai perfetta, ed inoltre ci sono molti problemi di setup.
Altra cosa da dire è che le centraline aggiuntive lavorano tutte più o meno solo con le miscele aria benzina, qualcuna sull' anticipo, ma non ti permettono di aggiustare gli altri parametri come appunto l'anticipo di accensione, le miscele ogni tot RPM, la risposta del gas, l'eliminazione del closed loop, l'accensione della ventola, l'allineamento corpi farfallati, la regolazione del minimo, la regolazione del limitatore di giri, la calibrazione della strumentazione ecc..
Poi il tuneboy è anche uno strumento diagnostico pari a quello triumph, ti permette di testare tutti gli apparati come elettroventola, purge valve, pompa benzina, SAI, cruscotto... ti fa azzerare, dopo averti detto la causa, ogni spia anomalia motore.
Cosa si può volere di più??
Inoltre se vuoi lo setti come emulatore di PCIII e usi le mappe power commander.
Poi se si vuole proprio utilizzare al massimo, con la dovuta competenza si vanno a variare, magari con l'utilizzo di un banco prova, le curve di erogazione e di anticipo singolarmente creandosi mappature per ogni esigenza e configurazione della moto.
Detto questo, cosa aspetti???

fbo83
29/01/2010, 11:38
ma quanto costa?

leo
29/01/2010, 12:45
ma quanto costa?

Circa 400 euro con la chiave.....+o- come la pc3 e meno della rapid bike.
Differenze di pochi euro,ma il tb è troppo + completo.Abbiamo la fortuna di avere centraline riprogrammabili,sfruttiamola!

Disagiato
29/01/2010, 13:10
Circa 400 euro con la chiave.....+o- come la pc3 e meno della rapid bike.
Differenze di pochi euro,ma il tb è troppo + completo.Abbiamo la fortuna di avere centraline riprogrammabili,sfruttiamola!

:blink: 330 sul sito originale e porti a casa tutto se non sbaglio:ph34r:

PhacocoeruS
29/01/2010, 13:37
Abbiamo la fortuna di avere centraline riprogrammabili,sfruttiamola!
Serve solo uno che lo sappia fare...:biggrin3:

leo
29/01/2010, 14:16
Serve solo uno che lo sappia fare...:biggrin3:

Hai ragione da vendere,ma anche una pc3 necessita di un esperto.....entrmbe possono utilizzare mappe già fatte e ,con il tb,metti anche le mappe pc3!

:blink: 330 sul sito originale e porti a casa tutto se non sbaglio:ph34r:

Anche la chiave?Meglio così,accattatev'illo.....:laugh2:

Mara
30/01/2010, 00:23
sarà......ma non mi fido più di tanto.....
- non ho mai sentito parlare del tuneboy, anche in varie riviste di preparazioni
- nelle competizioni motociclistiche utilizzano centraline aggiuntive quali PCIII e Rb
- non è peculiarità delle nostre moto la possibilità di uilizzo del tuneboy, ma è disponibile anche per altre case motociclistiche (quindi non è una questione della nostra centralina)
- La PCIII (per rispondere a jimmy) non inganna la centralina originale (al contrario della Rb) ma ci lavora in sinergia

PhacocoeruS
30/01/2010, 01:42
Dal punto di vista funzionale, usare la ECU di serie è sempre meglio che mettere una centralina aggiuntiva, sia PC, RB, Bazzaz... Ma questo può essere fatto solo se la ECU è predisposta ad essere settata dall'esterno. In alcune moto si può fare (ecco perchè non è una esclusiva), in altre no. Il problema è che metterci le mani non è da tutti, è più da ingegneri che da meccanici, quindi finisce che vengono utilizzate solo una piccola parte delle funzionalità. Per questo motivo difficilmente senti parlare di applicazioni come il TuneBoy.
Le centraline aggiuntive moderne chiunque può installarle e bancarle (se lo fanno davvero...) e ottenere qualcosa di funzionante, ma i vantaggi in genere sono modesti, specialmente su moto non elaborate. Senza considerare che anche in questo caso le possibilità offerte sono molte di più di quelle realmente utilizzate (mappatura cilindro per cilindro, mappatura in funzione della marcia innestata, mappature multiple, campionatura ristretta, anticipo, ...). Chi ci si mette a perdere un paio di giorni sulla tua moto, a fare lanci sul banco, ecc.? E se lo trovi quanto ti costa?
Nelle competizioni ad alto livello di norma vengono usate centraline dedicate, altro che PC...
Comunque si fa presto a togliersi il dubbio, compri una bella Power Commander V e provi. Male che vada la rivendi senza grosse difficoltà.

leo
30/01/2010, 06:48
sarà......ma non mi fido più di tanto.....
- non ho mai sentito parlare del tuneboy, anche in varie riviste di preparazioni
- nelle competizioni motociclistiche utilizzano centraline aggiuntive quali PCIII e Rb
- non è peculiarità delle nostre moto la possibilità di uilizzo del tuneboy, ma è disponibile anche per altre case motociclistiche (quindi non è una questione della nostra centralina)
- La PCIII (per rispondere a jimmy) non inganna la centralina originale (al contrario della Rb) ma ci lavora in sinergia

Non ne senti parlare perchè son poche le moto con centralina riprogrammabili....hai mai sentito un jap che carica un'altra mappa dal conce...?Aprila mi pare che possa e poco altro; il tb ti fa anche il lavoro della diagnostica del conce,ci metti le mappe pc3 insomma conme rapporto qualità prezzo è circa 100 anni avanti ad una pc3 e costa uguale.....Puoi ritarare il conta km se hai variato i rapporti,elimini i cod errore della centralina.Prova a sentire quelli che ce l'hanno quantìè complicato da usare e dcapirai che molte funzioni sono semplici da impostare.

Mara
30/01/2010, 08:59
Scusate per lo spirito critico, ma:
- Le centraline sulle moto non sono tutte rimappabili come quelle per le auto? Anche nelle auto ci sono centraline non facili da mappare perchè sigillate, ma con una piccola modifica si possono rimappare (vedi New Beetle)
- x PhacocoeruS, nella R1 cup si utilizza la PcIII
- Perchè nel sito del tuneboy c'è anche l'immagine di uno scooterone e della ducati???
Quest'ultima solitamente nel kit sportivo cambiano la centralina, come mai in quella originale (non mappabile) può essere utilizzato il tuneboy?

@ndre@
30/01/2010, 09:06
Io ho montato la Rapid bike III con doppia mappa e i trovo molto bene!:wink_:

a FEBIUS e bastaaaaaaaaaa i tuoi AVATAR ME FANNO SUDA' FREDDO
BASTAAAAAAAAAAAAAAAA:mad:

:biggrin3:

PhacocoeruS
30/01/2010, 11:49
...nella R1 cup si utilizza la PcIII
Infatti, la R1 cup è un trofeo monomarca destinato ai privati, dove è importante contenere i costi. Io ho parlato di competizioni ad un certo livello.

Perchè nel sito del tuneboy c'è anche l'immagine di uno scooterone e della ducati???
Non mi sono addentrato nell'argomento, ma immagino che i produttori di ECU non siano poi molti. E' possibile che altri marchi utilizzino lo stesso tipo di hardware che usa Triumph, probabilmente con un cablaggio dedicato e qualche modifica al software si può utilizzare TuneBoy su altri mezzi.

lorisss83
30/01/2010, 12:07
Non ne senti parlare perchè son poche le moto con centralina riprogrammabili....hai mai sentito un jap che carica un'altra mappa dal conce...?Aprila mi pare che possa e poco altro; il tb ti fa anche il lavoro della diagnostica del conce,ci metti le mappe pc3 insomma conme rapporto qualità prezzo è circa 100 anni avanti ad una pc3 e costa uguale.....Puoi ritarare il conta km se hai variato i rapporti,elimini i cod errore della centralina.Prova a sentire quelli che ce l'hanno quantìè complicato da usare e dcapirai che molte funzioni sono semplici da impostare.

beh,anke centraline di suzuki e yamaha per esempio si possono riprogrammare.
nn di serie però,con una modifica,si riesce a riprogrammarle....diventano come una yoshimura(suzuki) e YCC (yamaha):biggrin3:
alle quali puoi fare di tutto,dal cambio elettronico alla mappatura differenziata x ogni marcia ecc...
cmq è un OT
:laugh2::laugh2:

leo
30/01/2010, 12:45
beh,anke centraline di suzuki e yamaha per esempio si possono riprogrammare.
nn di serie però,con una modifica,si riesce a riprogrammarle....diventano come una yoshimura(suzuki) e YCC (yamaha):biggrin3:
alle quali puoi fare di tutto,dal cambio elettronico alla mappatura differenziata x ogni marcia ecc...
cmq è un OT
:laugh2::laugh2:

Appunto ,non di serie....già che modifichi una centralina originle e la fai diventare come una ycc,che tene fai poi della pc3?

lorisss83
30/01/2010, 13:35
Appunto ,non di serie....già che modifichi una centralina originle e la fai diventare come una ycc,che tene fai poi della pc3?

niente assolutamente niente:wink_::wink_:

Mara
30/01/2010, 14:58
niente assolutamente niente:wink_::wink_:

La domanda allora viene spontanea......come mai fanno queste centraline aggiuntive che non sono nemmeno poi cosi semplici da mappare? E soprattutto, data la posizione della Dynojet (grossa grossa azienda), come mai non fanno un atrezzo come il Tuneboy se cosi strepitoso come dite?
Almeno la smettono di investire soldi e lavoro su sviluppi di queste, come dite voi, inutili centraline aggiuntive......

Tornando al discorso R1 cup, quello che volevo specificare era che utilizzavano centraline aggiuntive (non Tuneboy)

PhacocoeruS
30/01/2010, 15:25
Perchè le fanno? Per lo stesso motivo per cui fanno tutto l'aftermarket, ovvero che la gente le compra, anche se al 98% degli acquirenti non servono.

Perchè Dynojet fa la centralina esterna invece di software per interagire con la ECU? Semplice, perchè è estremente più facile sviluppare una centralina più o meno universale che agisce su pochi parametri (in genere la carburazione, a volte l'anticipo, magari con moduli supplementari) piuttosto che impelagarsi ad interfacciare la ECU di ogni singolo modello di moto, con tutte le sue peculiarità. Un tool complicato lo vendi solo a pochi preparatori in grado di usarlo, la PC la vendi ad una marea di persone. Sai quanta gente gira con la PC con la mappa a 0 (come se non ci fosse) e grazie all'effetto placebo è convinta di sentire chissà quali differenze?

Riguardo alla R1 cup, il discorso è sempre quello dei costi e delle competenze. Per maneggiare a dovere la ECU ti serve un ingegnere di pista, per carburare l'R1 basta la centralina aggiuntiva.

Mara
31/01/2010, 09:20
Quindi non essendo noi ingegneri..... perchè consigli tuneboy?

Dave675
31/01/2010, 10:05

Io ho avuto la PC3 ed ora ho il Tuneboy...
Beh... non sono ingegnere, ma con il TB faccio TUTTO quello che facevo con la PC3 ed in più ho la diagnostica, la possibilità di disattivare SAI, valvola scarico, lambda, adeguare il tachimetro alla trasmissione finale utilizzata, alzare il minimo e limitatore di giri, ecc... :w00t:

PhacocoeruS
31/01/2010, 12:15
No, non ti stavo consigliando nulla, ma solo cercando di evidenziare le differenze tra i vari approcci. Se dovessi darti un consiglio ti direi di non lanciarti in queste imprese il cui costo in genere non è mai paragonato ai benefici, specialmente se fai un normale uso (non agonistico) della moto.
Però è chiaro che se chiedi qual'è la soluzione ottimale, la risposta è facile. Meno facile è ottenere risultati (se parliamo di prestazioni).

leo
31/01/2010, 12:17
Io ho avuto la PC3 ed ora ho il Tuneboy...
Beh... non sono ingegnere, ma con il TB faccio TUTTO quello che facevo con la PC3 ed in più ho la diagnostica, la possibilità di disattivare SAI, valvola scarico, lambda, adeguare il tachimetro alla trasmissione finale utilizzata, alzare il minimo e limitatore di giri, ecc... :w00t:

Credo che questa testimonianza valga + di ogni nostra congettura: è ciò che volevo spiegare a mara!

Mara
31/01/2010, 22:24
No, non ti stavo consigliando nulla, ma solo cercando di evidenziare le differenze tra i vari approcci. Se dovessi darti un consiglio ti direi di non lanciarti in queste imprese il cui costo in genere non è mai paragonato ai benefici, specialmente se fai un normale uso (non agonistico) della moto.
Però è chiaro che se chiedi qual'è la soluzione ottimale, la risposta è facile. Meno facile è ottenere risultati (se parliamo di prestazioni).

Risposta perfetta e appagante :wink_:
Cmq in caso fossi possessore di daytona non avrei dubbi dato le funzioni del Tb per disattivare le varie sonde ecc...

Credo che questa testimonianza valga + di ogni nostra congettura: è ciò che volevo spiegare a mara!

Personalmente credo che comprerò la Pc e la farò mappare da Steve motor, centro ufficiale dynojet con banco prova... Voglio una buona mappatura per ottimizzare la carburazione nient'altro (con quelle originali non ho cambamenti validi nella qualità di erogazione con gli scarichi leovince)

Motomatto
31/01/2010, 23:17
resto sintonizzato ... credo che in futuro monterò il tuneboy :wink_:

michele0105
01/02/2010, 11:03
Di sicuro il tune boy offre molte più potenzialità rispetto ad una pc3....
...però non bisogna sottovalutare il fatto che la maggior parte di noi non è in grado di mettere mano ai parametri di carburazione, mappature etc....e anche di preparatori che sappiano operare col TB ce ne sono pochi.
Quello che offre una Pc3 invece è già "onesto" in pratica.....e di preparatori che ti mappano di fino al banco c'è pieno (ovviamente più e meno bravi, ma non è trascendentale per un preparatore pseudo-serio)....personalmente ho scelto la PC3 (anche perchè è già predisposta al cambio elettronico!!!).

PhacocoeruS
01/02/2010, 11:43
Quello che offre una Pc3 invece è già "onesto" in pratica...
"Onesto" ma anche poco. L'importante per chi ha intenzione di dotarsi di una centralina aggiuntiva è sapere che è inutile su una moto di serie e che comunque non fa miracoli, non ci si ritrova con un'altra moto.

Mara
01/02/2010, 19:58
"Onesto" ma anche poco. L'importante per chi ha intenzione di dotarsi di una centralina aggiuntiva è sapere che è inutile su una moto di serie e che comunque non fa miracoli, non ci si ritrova con un'altra moto.

Vorrei aggiustare per bene l'erogazione, monto scarichi leovince, filtro bmc e non trovo nessuna delle mappe Triumph perfette per la moto

michele0105
01/02/2010, 20:44

Mah, che non faccia miracoli (del tipo farti guadagnare 10 cv alla ruota) sono d'accordo, ma sul fatto che non serve a nulla assolutamente no.
Tralasciando i guadagni di potenza che sono il vantaggio minimo, puoi sistemare tutto l'arco di erogazione e colmare eventuali buchi (spesso molto fastidiosi); con la funzione "pompa di ripresa" si migliora alle riaperture del gas eliminando anche on -of; per chi fa pista si può montare il cambio elettronico con poca spesa e semplicemente collegando uno spinotto alla pc3, ed altro ancora...non mi sembra poi poco.

PhacocoeruS
02/02/2010, 10:13
Vorrei aggiustare per bene l'erogazione, monto scarichi leovince, filtro bmc e non trovo nessuna delle mappe Triumph perfette per la moto
L'ideale sarebbe che l'assistenza Triumph ti sistemasse la mappatura, ma non lo fa nessuno. In ogni caso ti consiglierei di comprare la centralina usata, tanto ne trovi facilmente, l'importante è che i cablaggi siano a posto. Verifica sul sito qual'è il codice di quella adatta.

...puoi sistemare tutto l'arco di erogazione e colmare eventuali buchi (spesso molto fastidiosi)...
Ho specificato che non serve a niente su una moto originale. Perchè mai dovresti sistemare la carburazione su una moto di serie? Dici che in Triumph non sono capaci? Per il resto, sulla pompa di ripresa ho sentito pareri poco lusinghieri (da gente che fa agonismo) e il quick shifter è disponibile come accessorio originale.

firemaker
02/02/2010, 11:23
bhe le mappe di serie sono fatte x l'inquinamento...ma visto che a me di inquinare con la moto poco importa...quindi si possono ottenere buoni miglioramenti di erogazione con poca spesa...poi arrivati diciamo all'ottimo del motore di serie( senza cata,finale aperto e mappata decente) salire da questo step è difficile ottenere buoni miglioramenti se non con spese alte e con perdita di affidabilità...

ALE72
02/02/2010, 12:24
Quoto Michele,anche se il cambio elettronico non e' che te lo regalino...In ogni caso,tra le 2 soluzioni la migliore dovrebbe essere il TB,perche' il segnale non subisce il ritardo potenziale della centralna aggiuntiva;il problema principale risiede nel trovare un buon preparatore dotato di banco inerziale frenato,che abbia gia' esperienza con questo programma e abbia voglia di sbattersi e fare diverse prove.

michele0105
02/02/2010, 13:29
L'ideale sarebbe che l'assistenza Triumph ti sistemasse la mappatura, ma non lo fa nessuno. In ogni caso ti consiglierei di comprare la centralina usata, tanto ne trovi facilmente, l'importante è che i cablaggi siano a posto. Verifica sul sito qual'è il codice di quella adatta.

Ho specificato che non serve a niente su una moto originale. Perchè mai dovresti sistemare la carburazione su una moto di serie? Dici che in Triumph non sono capaci? Per il resto, sulla pompa di ripresa ho sentito pareri poco lusinghieri (da gente che fa agonismo) e il quick shifter è disponibile come accessorio originale.
Ah ok su una moto completamente originale forse è inutile....
davo per scontato che una centralina aggiuntiva venisse presa in considerazione da chi monta almeno scarico e filtro..

Quoto Michele,anche se il cambio elettronico non e' che te lo regalino...In ogni caso,tra le 2 soluzioni la migliore dovrebbe essere il TB,perche' il segnale non subisce il ritardo potenziale della centralna aggiuntiva;il problema principale risiede nel trovare un buon preparatore dotato di banco inerziale frenato,che abbia gia' esperienza con questo programma e abbia voglia di sbattersi e fare diverse prove.

Si vero che non lo regalano...ma con 150 € si monta un sensore della Pk tale e quale a quello originale dynojet....un cambio elettronico indipendente costa circa 400 € ed è abbastanza rognoso da montare (intervenire sull'impianto elettrico con saldature)....

X il resto ri-quoto quello che hai detto anche tu!:D

Terryboy
08/04/2010, 08:53

Ciao.
Se vieni al raduno del 1maggio ti faccio provare la mia R e CAPIRAI MOLTE COSE:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Va a finire che ti compri anche te una Power poi....:laugh2:
SCUSA...HO DATO UN'ALTRO SENSO aquando ti riferivi a "moto originale"...CMQ RESTA VALIDA L'OFFERTA!!:wink_::coool::coool: