PDA

Visualizza Versione Completa : Café Racer&Consigli

andrew72
29/01/2010, 19:11
Buongiorno a tutti i triumphisti,

sono nuovo del forum dove mi sono iscritto perché voglio cambiare la mia attuale motoe e acquistare una Triumph, possibilmente una Cafe racer perché mi piace molto lo stile retrò di queste moto.
Nella vasta gamma Triumph ho individuato 4 modelli che potrebbero fare al caso mio: la Thruxton 900 e la Bonneville T100, ma anche la Legend TT e La Thunderbird. Sebbene questi ultimi due modelli siano usciti di produzione, ho visto alcuni annunci di usato in internet e mi piacciono davvero molto soprattutto perché mi dicono avere ancora un 3 cilindri.

A questo punto vorrei qualche risposta in merito da cuhi ne sa più di me sul mondo Triumph:

1. Che differenza tecnica c'é tra i due motori, il bicilindrico e il 3 cilindri?
2. Che differenze sostanziali di guida ci sono tra i due tipi di motori?
3. E' un problema acquistare una Legend o Thunderbird usate già di qualche anno e magari con 20 mila km?
4. Io ho 37 anni, nn sono uno smanettone ma voglio un motore che mi sappia dare delle buone sensazioni. Comprerei una moto per i week-end tranquilli da girare e magari qualche due giorni un po' più lunga.

datemi una risposta a questo dilemma.
:wink_:

Obsolete
29/01/2010, 19:30
tra legend e thunderbird meglio la legend, perchè la legend è la versione povera, ma la base e il motore sono gli stessi. se vuoi farla diventare cafe racer devi cambiare i pezzi per i quali c'è la differenza di finezza, e quindi meglio risparmiare all'inizio.
20000 km è poco, tu pensa che la prima legend che ho visto in vendita c'aveva 78000 km ed è stata venduta lo stesso, a 2500 euro...

TeamSabotage
29/01/2010, 19:35
La café racer per eccellenza é la thruxton 900, il bicilindrico é tranquillo ma per le nostre strade ed il traffico va già anche troppo.

ps. benvenuto in sta gabbia di pazzi

ranocchio
29/01/2010, 20:47
Ciao , visto che sei nuovo , ti agevolo io , :w00t:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/107619-dossier-classic-3-cilindri-link-post-utili-guide-informazioni.html
Questa e' la mia " cafe' racer " nome cha va che va tanto di moda ora .http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/87031-thunderbird-ranocchio-sport.html
Altri piu' esperti ti diranno piu' cose , ma questa e' la mia opinione

1. Che differenza tecnica c'é tra i due motori, il bicilindrico e il 3 cilindri?
Ho guidato solo lo scrambler , come bicilindrico , e la differenza con il tre cilindri e' che : si gira regolare , ma per me manca qualcosa , coppia e anche allungo all'occorenza . Sulla mia metti la 6a ( non sul tb/legend ) anche a 40 km/h e arrivi fino a 200 .
Anche in 2 con bagagli , su anche sullo stelvio , mi ha sempre emozionato
ripeto altri mi diranno non e' vero , ma il bicilidrico non mi piace . :tongue:

Fatti un tre cilindri :biggrin3: ti ho scritto sopra

3. E' un problema acquistare una Legend o Thunderbird usate già di qualche anno e magari con 20 mila km?
La mia lo comperata a 10000 km , ora ne ha 44000 , cambiato solo le spazzole al motorino di avviamento ( difetto riscontrato )

4. Io ho 37 anni, nn sono uno smanettone ma voglio un motore che mi sappia dare delle buone sensazioni. Comprerei una moto per i week-end tranquilli da girare e magari qualche due giorni un po' più lunga.
risposta n:1/2

CIAO:laugh2:

Obsolete
29/01/2010, 21:02
azz, da 40 a 200 co' la stessa marcia... 'no scuterone automatico, praticamente:biggrin3::biggrin3:

devi correggere qua, mi sa: "ripeto altri mi diranno non e' vero , ma il BIcilidrico non mi piace"

sulla differenza di motori non mi esprimo perchè non ho portato moto evirate di un cilindro:biggrin3:

comunque la bonnie a 200 non ci va manco se si butta da un aereo

andrew72
29/01/2010, 21:14
grazie ragazzi, mi state aprendo un po' gli orizzonti su questo pazzo mondo Triumph. La domanda da centomila dollari però é: perché Triumph non ritorna a fare una moto con la ciclistica della Thruxton , intendo in stile café racer, ma con un tre cilindri che é più grintoso. Ho detto una fesseria?:rolleyes:

Mr. Noisy
29/01/2010, 21:22

questa è grossa però....:rolleyes:

ranocchio
29/01/2010, 21:23
azz, da 40 a 200 co' la stessa marcia... 'no scuterone automatico, praticamente:biggrin3::biggrin3:

devi correggere qua, mi sa: "ripeto altri mi diranno non e' vero , ma il BIcilidrico non mi piace"

sulla differenza di motori non mi esprimo perchè non ho portato moto evirate di un cilindro:biggrin3:

Perche' la tua , non va a 40 allora in 5 marcia e riprende regolare ?

Poi non ti seguo ( devi correggere qua, mi sa: "ripeto altri mi diranno non e' vero , ma il BIcilidrico non mi piace" )
Sara' anche il sonno , dopo una giornata passata sugli sci , ma non capisco

Obsolete
29/01/2010, 21:23
questa è grossa però....:rolleyes:

come esce di fabbrica, a 200 non ci va... certo, con qualche aiutino

Mr. Noisy
29/01/2010, 21:24
come esce di fabbrica, a 200 non ci va... certo, con qualche aiutino

ah...va bè.....perchè la legend originale arriva a 200 effettivi?

Obsolete
29/01/2010, 21:25
Perche' la tua , non va a 40 allora in 5 marcia e riprende regolare ?

Poi non ti seguo ( devi correggere qua, mi sa: "ripeto altri mi diranno non e' vero , ma il BIcilidrico non mi piace" )
Sara' anche il sonno , dopo una giornata passata sugli sci , ma non capisco

pensavo volessi dire che il tricilindrico non ti piace

non ho mai provato ad andare in quinta a 40 kmh

chiedi a uno bravo, non a me:rolleyes:comunque la velocità nominale della legend è 205

Mr. Noisy
29/01/2010, 21:29
chiedi a uno bravo, non a me:rolleyes:comunque la velocità nominale della legend è 205

e allora che parli a fà? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Obsolete
29/01/2010, 21:31
tornando on topic, no alla thunderbird per i motivi che ti ho detto, poi tra thruxton, bonnie e legend fai decidere alla tua postura preferita e al tuo portafogli

mi sa che puoi prendere in considerazione pure la trident, per fare una caffettiera

Mr. Noisy
29/01/2010, 21:35
uhmm...c'è simpatia...:D

tornando on topa...la moto la scegli tu in base alle sensazioni che ti trasmette, a me sono sempre piaciute le tricilindriche classic, ma quando ho visto le bicilindriche ho capito che quest'ultime mi piacciono di più

sarà per il raffredamento ad aria o per l'aspetto molto più classic, sarà per via del profilo più lineare, ma non tornerei sui miei passi

Obsolete
29/01/2010, 21:39
il tornando on topic l'ho scritto senza aver letto la tua battuta, pensando di fare l'unione post

alla battuta rispondo adesso: parlo per dare aria

keir
29/01/2010, 22:06

Vado per ordine, considerando un rapporto tra un tricilindrico Thunderbird e un bicilindrico Bonneville.
1. in linea di massima il bicilindrico esprime una coppia più in basso e la potenza massima ad un minor numero di giri rispetto al tricilindrico. I cavalli della bonneville sono circa 67 a fronte dei circa 70 della Thunderbird (altro paio di maniche la Thunderbird Sport con 83 cv e sei marce). Tuttavia la Thunderbird paga in termini di peso, essendo circa 20 kg più pesante della Bonneville;
2. considerando anche le differenze ciclistiche (cerchio anteriore più grande nella Bonneville, posizione di guida più alta nella Thrunderbird, telai diversi, sospensioni e freni diversi) orientativamente la Bonneville è una moto più semplice da guidare, ma paga il pegno di minori velleità sportive.
Il motore è fluido, non è scorbutico e non mette in difficoltà il neofita.
La Thunderbird è più impegnativa, ma al pilota più smaliziato offre un motore più prestante.
3. Non è un problema, a patto che le trovi, che siano in uno stato che puoi valutare bene e che abbiano tutte le caratteristiche fondamentali per essere considerate un buon usato.
4. Questa è una scelta che solo tu puoi fare.
Io ho una Bonneville :oook:

andrew72
29/01/2010, 23:52
Vado per ordine, considerando un rapporto tra un tricilindrico Thunderbird e un bicilindrico Bonneville.
1. in linea di massima il bicilindrico esprime una coppia più in basso e la potenza massima ad un minor numero di giri rispetto al tricilindrico. I cavalli della bonneville sono circa 67 a fronte dei circa 70 della Thunderbird (altro paio di maniche la Thunderbird Sport con 83 cv e sei marce). Tuttavia la Thunderbird paga in termini di peso, essendo circa 20 kg più pesante della Bonneville;
2. considerando anche le differenze ciclistiche (cerchio anteriore più grande nella Bonneville, posizione di guida più alta nella Thrunderbird, telai diversi, sospensioni e freni diversi) orientativamente la Bonneville è una moto più semplice da guidare, ma paga il pegno di minori velleità sportive.
Il motore è fluido, non è scorbutico e non mette in difficoltà il neofita.
La Thunderbird è più impegnativa, ma al pilota più smaliziato offre un motore più prestante.
3. Non è un problema, a patto che le trovi, che siano in uno stato che puoi valutare bene e che abbiano tutte le caratteristiche fondamentali per essere considerate un buon usato.
4. Questa è una scelta che solo tu puoi fare.
Io ho una Bonneville :oook:

pacca sulla spalla, nn potevi essere più chiaro e sintetico. direi cristallino:oook:

ilfiorentino
30/01/2010, 21:28

almeno di tachimetro si

motomike78
30/01/2010, 22:11
almeno di tachimetro si

:w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: