PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa radiale Nissin 19x21

leleFC
30/01/2010, 14:39
Ciao a tutti,

volevo montare una pompa radiale sulla mia 955 del 2003.
Mi hanno proposto una Nissin serie oro 19x21 nuova a 140 euro completa di tutto (serbatoio olio, sensore x stop, fissaggio per specchietto, ecc).

Secondo voi è un buon affare o c'è di meglio?
Non vado in pista e non sono un "manico", ma non mi tiro indietro quando c'è da "pedalare" e tenere ritmi decisamente "allegri"..

Grazie a tutti per le risposte ;)

Space-Ace
30/01/2010, 14:46
si beh,c'è di meglio...
ma a quel prezzo e nuova,beh...non è male!

è la classica nissin che c'è di serie anche sulle speed post 2008,un prodotto nella media,ma sicuramente superiore alle pompe di serie delle speed più vecchie...
di buono ha che è "plug and play" a patto di adeguare la lunghezza dei tubi freno originali con un adattatore...
per un uso stradale,va bene,insomma...però se si vuole il meglio,c'è da spendere ben di più,per un prodotto nuovo...

leleFC
30/01/2010, 14:49
Diciamo che la mia intenzione è procedere per gradi.. quindi al momento mi accontento di un upgrade all'impianto di serie ;)
Grazie per la dritta!!

Space-Ace
30/01/2010, 14:52
Diciamo che la mia intenzione è procedere per gradi.. quindi al momento mi accontento di un upgrade all'impianto di serie ;)
Grazie per la dritta!!

beh,la uso anch'io...quindi...:wink_::wink_:

non ho da lamentarmi...poi vabbè,al delirio non c'è mai limite :laugh2:

lucabi
30/01/2010, 14:57
spendere poco ora, per poi dire più avanti ne compro una migliore non mi sembra molto proficuo.
Prendi una buona pompa e non ci pensi più

DracoStar
30/01/2010, 19:08
brembo 19x21, l'avevo sulla mia vecchia moto na bomba, non dovrebbe costare molto di più della nissin, non so se intendi quella che c'è di serie sulla 2008/2009, se è come la mia.. vabbè... c'è di meglio..

diego84
30/01/2010, 19:11
penso ke la brembo costi un pò di più..secondo me già la nissin è un buon prodotto e buon rapporto qualità\prezzo..poi se fai sempre sempre pista vai su una brembo appunto o discacciati..

DracoStar
30/01/2010, 19:39
penso ke la brembo costi un pò di più..secondo me già la nissin è un buon prodotto e buon rapporto qualità\prezzo..poi se fai sempre sempre pista vai su una brembo appunto o discacciati..

hai totalmente ragione la brembo costicchia un pò di più, ho appena guardato su e-bay, naturalmente lasciando perdere la rcs per i miei gusti eccessiva come prezzo e come funzioonalità non mi dice niente, cmq tutte le radiali credo siano meglio della pompa del 955, quando ne ho provata una coi freni di serie ci sono rimasto male..

leleFC
30/01/2010, 20:07
Non voglio puntare al risparmio, ma procedere per gradi: inizio passando da una pompa assiale ad una radiale, poi se la mia "tecnica" migliorerà vedrò di adeguare anche il discorso pinze.. non mi interessa e secondo me non ha senso avere una super pompa brembo rcs "super-stra-figo-motoGP-tipuliscoilcontoinbanca" se poi sono per prima cosa un "fermo" io.. sarebbe come dare le perle ai porci ;)
Dicendo che volevo fare un passo per volta intendevo dire procurarmi dei componenti adeguati al mio stile e al mio livello di guida, quindi ora parto con la pompa radiale che già dovrebbe riuscire a darmi molto più "feeling" in frenata, poi vediamo di migliorare anche il resto.
Cmq grazie a tutti per i consigli ;)

diego84
30/01/2010, 20:27
Non voglio puntare al risparmio, ma procedere per gradi: inizio passando da una pompa assiale ad una radiale, poi se la mia "tecnica" migliorerà vedrò di adeguare anche il discorso pinze.. non mi interessa e secondo me non ha senso avere una super pompa brembo rcs "super-stra-figo-motoGP-tipuliscoilcontoinbanca" se poi sono per prima cosa un "fermo" io.. sarebbe come dare le perle ai porci ;)
Dicendo che volevo fare un passo per volta intendevo dire procurarmi dei componenti adeguati al mio stile e al mio livello di guida, quindi ora parto con la pompa radiale che già dovrebbe riuscire a darmi molto più "feeling" in frenata, poi vediamo di migliorare anche il resto.
Cmq grazie a tutti per i consigli ;)

il tuo discorso nn fa una piega :wink_:

zanna82
30/01/2010, 20:57
meglio prendere ora una 19 x 20....fatta una spesa nn ce pensi piu...

maroninho
30/01/2010, 22:08
io ho una 955 ed ho montato una braking da 19 ed il comportamento in frenata è cambiato molto...con 180e
la nissin non è male, ma qui sul forum ci sono delle belle discacciati nuove a poco più di quello che ti hanno chiesto per la nissin, fossi in te ci farei un pensierino...

Rene
30/01/2010, 22:53
Valuta però che con la Nissin puoi mettere tutte le coppie di leve che vuoi...con le altre avrai scelta leve ZERO.

Io continuo a non capire tutta st'esigenza di pompe "spaziali" su moto che la pista la vedono spesso col binocolo...:wacko:

Su strada la nissin radiale è più che sufficiente. Un mio amico ha preso da poco la Streetfighter (gran bel mezzo); ma si lamenta per la troppa aggressività dei freni. Ha già rischiato di andare in terra per il bloccaggio dell'anteriore... :ph34r:

Vabbene che conta la mano, l'asfalto, le gomme ecc...ma con questi asfalti un impianto troppo aggressivo è vantaggioso solo se si va a fare un'uscita sportiva per la strada; MA IN UN PANIC STOP VAI IN TERRA 10 volte su 9...garantito...:wacko:

SECO
31/01/2010, 01:33
scusate l'intrusione, allora io ho una speed del 00 con pompa assiale , se vado a montare una pompa radiale originale per speed ,daytona o street dal 2008 in poi vedro tanta differenza?

cmq d'accordo con il discorso di fare le cose passo passo,e non cambiare tutto in uma volta alla fine se vede dei miglioramenti che per lui possano bastare inutile a spendere altri soldi, poi questo è solo un mio parere:wink_:

Space-Ace
31/01/2010, 01:51
scusate l'intrusione, allora io ho una speed del 00 con pompa assiale , se vado a montare una pompa radiale originale per speed ,daytona o street dal 2008 in poi vedro tanta differenza?

cmq d'accordo con il discorso di fare le cose passo passo,e non cambiare tutto in uma volta alla fine se vede dei miglioramenti che per lui possano bastare inutile a spendere altri soldi, poi questo è solo un mio parere:wink_:

la pompa radiale della Speed 08 è sempre una nissin 19 x 21....solo che è di colore nero...
praticamente lo standard delle jap da qualche anno a questa parte...
le pompe assiali Speed sono da 14...direi piuttosto sottodimensionate per una frenata modulata :dry::dry::dry::dry:
con la radiale si guadagna un pò in potenza,ma soprattutto in modulabilità,in quanto con le assiali di serie,bisogna strizzarle un bel pò per avere una frenata decisa.

SECO
31/01/2010, 01:57
allora se trovo uno che cambia la sua pompa radiale , originale speed daytona o street, mi consigliate di acquistarla, dovrei solo togliere quella che ho e montare quella nuova senza fare modifiche strane , al massimo forse solo i tubi?

Space-Ace
31/01/2010, 02:02
di buono ha che è "plug and play" a patto di adeguare la lunghezza dei tubi freno originali con un adattatore...
per un uso stradale,va bene,insomma...però se si vuole il meglio,c'è da spendere ben di più,per un prodotto nuovo...

mi autoquoto...

io ho fatto così...ed ho il 1050...ma penso che sia lo stesso anche per il 955,visto che la pompa di serie è la stessa :wink_:

Rene
31/01/2010, 02:03
I tubi quasi sicuramente, visto che l'attacco sulla pompa non è posizionato uguale...

Fai il cambio con una nissin anche di un CBR o GSX-R, tanto il cappellotto per lo specchio lo puoi comprare in triumph, o forse ci va addirittura quello vecchio... :wink_:

leo
31/01/2010, 07:02
la pompa radiale della Speed 08 è sempre una nissin 19 x 21....solo che è di colore nero...
praticamente lo standard delle jap da qualche anno a questa parte...
le pompe assiali Speed sono da 14...direi piuttosto sottodimensionate per una frenata modulata :dry::dry::dry::dry:
con la radiale si guadagna un pò in potenza,ma soprattutto in modulabilità,in quanto con le assiali di serie,bisogna strizzarle un bel pò per avere una frenata decisa.

Con la radiale non guadagni in potenza....ci vuole meno forza per avere la solita potenza frenante!

Solo un minore sforzo per la medesima potenza di prima: cambia pine e cambierà la potenza frenante.L'effetto di maggiore potenza che ti da la pompa radiale è dovuto al minore sforzo che serve per frenare,ma le prestazioni dei tuoi freni saranno identiche.
Un po' come quando cambiamo i terminali di scarico e la moto sembra guadagnare cv....è solo rumore,la potenza non cambia(1-2 cv in+ o in meno un si sentono).

maroninho
31/01/2010, 10:23
giusto!!!

SECO
31/01/2010, 11:11
grazie leo chiarissimo:wink_:

zanna82
31/01/2010, 12:59
Con la radiale non guadagni in potenza....ci vuole meno forza per avere la solita potenza frenante!

Solo un minore sforzo per la medesima potenza di prima: cambia pine e cambierà la potenza frenante.L'effetto di maggiore potenza che ti da la pompa radiale è dovuto al minore sforzo che serve per frenare,ma le prestazioni dei tuoi freni saranno identiche.

dire cosi non è del tutto giusto.....scritto cosi è come dire nn serve a nulla...diamo che nn si guadagna potenza, ma reattivita di frenata,minor sforzo come hai detto tu....e un freno molto piu pronto...che nn è poco....

DracoStar
31/01/2010, 13:29
quoto zanna.
quando ho guidato il 955, per pochi km e senza tirare, la moto non era la mia, non mi sembra che manchi potenza frenante in assoluto più che altro la gestione della frenata è un pò "schifo", si può partire con una buona radiale, spendere per spendere spendi 1 volta, poi si possono fare altri upgrade.

Rene
31/01/2010, 15:24
Draco star...le variabili sulla frenata sono molte non solo la pompa e le pinze; ma anche il set up e stato sospensioni e le gomme (più importante di quanto si pensi nelle frenate).

Ripeto il mio CBR900 aveva pinze assiali, pompa assiale sospensioni ant e post WP regolate ad OK, gomme in temperatura e frenava da URLO!

Pier955
31/01/2010, 15:27
Valuta però che con la Nissin puoi mettere tutte le coppie di leve che vuoi...con le altre avrai scelta leve ZERO.

Io continuo a non capire tutta st'esigenza di pompe "spaziali" su moto che la pista la vedono spesso col binocolo...:wacko:

Su strada la nissin radiale è più che sufficiente. Un mio amico ha preso da poco la Streetfighter (gran bel mezzo); ma si lamenta per la troppa aggressività dei freni. Ha già rischiato di andare in terra per il bloccaggio dell'anteriore... :ph34r:

Vabbene che conta la mano, l'asfalto, le gomme ecc...ma con questi asfalti un impianto troppo aggressivo è vantaggioso solo se si va a fare un'uscita sportiva per la strada; MA IN UN PANIC STOP VAI IN TERRA 10 volte su 9...garantito...:wacko:

ne so qualcosa...pinze brembo e pompa nissin 19*21, e in caso di panic stop sono per terra....quando qualche amico prova la moto devo avvisarlo che i freni sono TROPPO aggressivi.

triplespeed999
31/01/2010, 21:12
quoto alla grande con sevenday

leo
31/01/2010, 22:37
dire cosi non è del tutto giusto.....scritto cosi è come dire nn serve a nulla...diamo che nn si guadagna potenza, ma reattivita di frenata,minor sforzo come hai detto tu....e un freno molto piu pronto...che nn è poco....

Virgole a parte abbiam detto la stessa cosa;lungi da me dire che la pompa non cambia niente,semplicemente non ti da maggiore potenza,ma una miglior prontezza alla risposta.Se la potenza assoluta vi va bene,ma cercate maggior feeling con i freni ,basta la pompa,per tutto il resto ci vogliono le pinze,e mastercard.....

SECO
31/01/2010, 22:54
Virgole a parte abbiam detto la stessa cosa;lungi da me dire che la pompa non cambia niente,semplicemente non ti da maggiore potenza,ma una miglior prontezza alla risposta.Se la potenza assoluta vi va bene,ma cercate maggior feeling con i freni ,basta la pompa,per tutto il resto ci vogliono le pinze,e mastercard.....

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::wink_:

Bellideapaolo
31/01/2010, 23:30
e poi se un "effetto placebo" aumenta la tua sicurezza in strada BEN VENGA!!

cambiare la pompa non ti rivoluziona la moto, ma il tuo modo di guidarla di sicuro!

Rene
31/01/2010, 23:31

Non son daccordo... :tongue:
Nelle Speed 05-07 bastano le pinze, glia ltri ingredienti sono superflui...

Il problema son le pinze!!! Io però cambio tutto, anzi m'è presa la fissa dei dischi a margherita, mi piacciono i fiori... :wub:

leo
01/02/2010, 06:20
Non son daccordo... :tongue:
Nelle Speed 05-07 bastano le pinze, glia ltri ingredienti sono superflui...

Il problema son le pinze!!! Io però cambio tutto, anzi m'è presa la fissa dei dischi a margherita, mi piacciono i fiori... :wub:

è ovvio,sto dicendoai compari che il problema sta nelle pinze....la pompa non fa miracoli xchè non aumenta la potenza!

DracoStar
01/02/2010, 13:59
Draco star...le variabili sulla frenata sono molte non solo la pompa e le pinze; ma anche il set up e stato sospensioni e le gomme (più importante di quanto si pensi nelle frenate).

Ripeto il mio CBR900 aveva pinze assiali, pompa assiale sospensioni ant e post WP regolate ad OK, gomme in temperatura e frenava da URLO!

che sia un insieme di variabili non posso darti torto anzi soprattutto se mi tiri in ballo gomme e sospensioni non posso che inchinarmi, però niente scherzi da dietro :biggrin3:, lui da quello che scrive non vuole svenarsi se non ho capito male, iniziare con una buona pompa e magari pastiglie non è così dispendioso come per un buon assetto e gomme, spero che tu sia d'accordo con me, prima avevo un ktm so non è la stessa cosa, ma frenava di brutto e aveva tutto assiale poi ho messo una radiale e la frenata è migliorata ancora.

leleFC
01/02/2010, 14:07
Per quel che riguarda gomme/sospensioni per il momento ho tutto "sotto controllo": monto Pirelli Diablo Rosso (che tra poco verranno sostituite Diablo rosso corsa) la cui pressione viene controllata prima di ogni uscita, la forcella ha "subito" trapianto molle, olio diverso e regolazione ad hoc.. ora mi butto sull'impianto frenante, ma senza svenarmi.. voglio solo migliorare il feeling!!

clo
07/03/2010, 16:07
si beh,c'è di meglio...
ma a quel prezzo e nuova,beh...non è male!

è la classica nissin che c'è di serie anche sulle speed post 2008,un prodotto nella media,ma sicuramente superiore alle pompe di serie delle speed più vecchie...

scusa Space, in che senso un adattatore?
che tipo?

grazie :wink_:

tzunami78
07/03/2010, 17:56
raga dipende da quello ke fate con la moto e da cosa volete, Io in pista ci andavo con un cbr 900 rr, adesso con questa nn mi sembra il caso perkè per come la vedo io è una moto da divertimento, da stuntman, ma non ideale per la pista, cmq io con la radiale oro nissin 19-21 e le pinze originali della 05, mi trovo benissimo!

clo
07/03/2010, 18:47
scusa Space, in che senso un adattatore?
che tipo?

grazie :wink_:

ops, trovato
è 4 cm, speriamo basti... :biggrin3:

Lilo78
08/03/2010, 17:47
Io ce l'ho e ora che l'ho revisionata nuova è molto modulabile.Le Brembo a conto mio hanno troppo mordente,frenano subito di brutto senza trasmetterti fluidità,io che con i freni vado pesante mi trovavo a bloccare quasi l'anteriore.Meglio un po' di 'spugna' almeno percepisci quanto freni! Poi con i 2 bei dischi 'Braking' che ho montato è tutta un altra musica.

leleFC
08/03/2010, 18:27
Ho montato la pompa 3 settimane fa e visto che c'ero ho cambiato pure le pasticche mettendo delle Braking cm55 e devo dire che la situazione è migliorata davvero tanto: frenata decisa e molto modulabile, il feeling è aumentato notevolmente e non avverto più quella sensazione di spugnosità che avevo con l'assiale e le pasticche vecchie.. direi che è proprio quello che volevo ottenere per l'uso che faccio io della moto!!!

silverboy
11/03/2010, 18:13
Io ho una brembo e ti fermi sfiorando con un dito e neanche io sono un super manico però su 2 cose non bisogna risparmiare: sul casco e sui freni!

Rene
11/03/2010, 19:46
Io ho una brembo e ti fermi sfiorando con un dito e neanche io sono un super manico però su 2 cose non bisogna risparmiare: sul casco e sui freni!

Vero; ma la radiale Nissin su strada è più che sufficiente e ti da una chance in più nei panic stop. Con le varie Brembo ecc...che frenano subito da paura, in una frenata da panico le propbabilità di bloccare l'anteriore sono troppo alte per i miei gusti.

Questo problema lo sta accusando uno del gruppo che ha appena preso la Streefigher. Ha già rischiato diverse volte di volare per terra e si lamenta della troppa potenza dei frei e poca mdulabilità in caso di emergenza... :wacko:

leleFC
11/03/2010, 20:43
Anche un mio amico con la Streetfighter si sta lamentando della troppa potenza della sua Brembo, e secondo me una pompa come la Nissin per uso stradale (viste le velocità più dirotte rispetto la pista) è più che sufficiente.. e cmq con la Nissin bastano 2 dita per avere una frenata potente!!

Lilo78
12/03/2010, 17:11
Appunto,è un po' il discorso che dicevo io prima.Pensate che le prime 1098 consegnate in pieno inverno,tipo gennaio-febbraio,vennero messe in orizzontale quasi tutte (me lo disse il conc) cera sulla gomma,strade ghiacciate e sti freni che non perdonano incertezze.Io ho guidato svariati Monster e ho sempre avuto la sensazione di sdraiarli a ogni staccata.Una volta mi diedero una 600 come moto sostitutiva e,mentre la riportavo (in pantaloncini) mi capito' che un camion cambio' corsia improvvisamente,al primo accenno di frenata mi trovai la moto di traverso con l'anteriore,restai in piedi per miracolo.:ph34r:
Allego foto con esplicito commento::w00t:
http://img10.imageshack.us/img10/5296/cimg1586e.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/cimg1586e.jpg/)

Chiccogarz
12/03/2010, 17:16
io la prenderei ma nn nuova usata...che ne sò una appena smontata da una speed o daytona anno 2008 2009 la paghi bene 70 euro ti danno tutto e sei a posto...
secondo me nuova a sto punto visto l'usato che si trova nn ti conviene...
senti a me contatta pippopoppi che è un utente vedi che lui ti risolve il problema e ti fa spendere moooolto meno...e poi ti da la versione nera che è meglio sto oro nn se pò guardà!!

heinzcross
13/03/2010, 20:23
io ho una 955 ed ho montato una braking da 19 ed il comportamento in frenata è cambiato molto...con 180e
la nissin non è male, ma qui sul forum ci sono delle belle discacciati nuove a poco più di quello che ti hanno chiesto per la nissin, fossi in te ci farei un pensierino...

le discacciati te la danno con una leva che piu' bella non esiste .. tutta ricavata dal pieno e forata..la brembo rcs la uso in pista e te la sconsiglio per la strada in reg 21 fa paura ti cappotti ance se e' modulare al centesimo...poi se hai le pinze originali non serve esagerare..ti consiglio tubi areonatici montati pero' separati e no che devono fare l arco sul parafango quella e' una porcata...una discacciati o una nisfin sono piu' che ottime...ps le pompe radiali le moto originali non le possono montare..anche la desmo sedici monta l assiale.ciaooo:rolleyes:

urasch
14/03/2010, 02:11
ma 19x21 è obbligatoria?io ho trovato 19x20 della brembo monta uguale?