PDA

Visualizza Versione Completa : tbird '97 ingolfata

paolothunder
30/01/2010, 21:39
ciao a tutti!
sono un neo triumphista ed ho una tbird del 1997, mi piace da matti; solo che da quando è arrivato il freddo sono iniziati dei problemi, ovviamente sono consapevole che la carburazione va in base al clima, ma adesso ho seri problemi con le candele, ad esempio mi si è ingolfata avendo la batteria giù e dopo averla cambiata ho trovato le candele (nuove, avevano percorso 400km) fuori uso, le ho pulite ma nulla....su un forum ho letto che le candele una volta bagnate di benzina sono da buttare, possibile??? se qualcuno ha esperienza in merito mi può scrivere a paopet67@gmail.com dato che non sempre posso accedere al forum
grazie ragazzi.

paolo

questo è il link dove si parla di trecilindri ingolfate:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/76189-moto-ingolfata-speed-05-a.html

mic56
30/01/2010, 21:45
Non è proprio così, anzitutto devi vedere se alla candela arriva corrente e questo si vede se collegando la candela alla pipetta e appoggiandola con la parte filettata ad un corpo metallico della moto e azionando l'avviamento scocca la scintilla.
La scintilla poi deve essere di colore bluastro e deve scoccare tra i due elettrodi della candela, se scocca tra l'elettrodo centrale ed un punto qualsiasi della parte interna filettata, la candela non ha un corretto funzionamento e si dice in gergo che è ammassata. In quel caso deve essere sostituita.
Questo avviene in genere se la candela è sporca di olio e non di benzina, o se ci sono dei depositi carboniosi.
Comunque la prima cosa da verificare è che scocchi la scintilla, se la scintilla non scocca la moto non parte neanche a pregare in cinese.

paolothunder
30/01/2010, 21:53
infatti, è quello che ho fatto, all'inizio la scintilla era "ammassata" ma poi pulendole è tornata normale, ho rimontato tutto e la moto ha dato qualche accenno all'avviamento...però si è di nuovo ingolfata, a questo punto ho lasciato perdere anche perchè non ho candele nuove, mi arrivano lunedi mattina...

mic56
30/01/2010, 21:57
Ed emetti scoppi dallo scarico quando tenti di avviarla?

paolothunder
30/01/2010, 22:12
adesso non più, sta buttando giù anche la nuova batteria per questo ho mollato li tutto, gli scoppi li ha fatti appena montate le candele pulite

mic56
30/01/2010, 22:15
Allora se la scintilla arriva e fa scoppi quando tenti di avviarla i problemi possono essere o la carburzione o la messa in fase, cioè l'anticipo.

paolothunder
31/01/2010, 02:27
grazie mic, lunedi provo le candele e poi via dal meccanico per un controllo