Visualizza Versione Completa : Che differenza c'è tra i vari kits Matris?
American History X
31/01/2010, 09:13
In termini di prestazioni e costi, che differanza c'è tra il kit Matris con olio, molle, distanziali e tappi con precarico con il kit che invece ha anche i regolatori di flusso?
beh c'è una bella differenza di prestazioni sopratutto......col primo puoi regolare solo il precarico molla quindi non hai regolazioni specifiche inquanto la molla la regoli col peso poi non la tocchi più. Con i regolatori di flusso puoi agire anche sull'idraulica quindi puoi regolare il set up in base alle tue esigenze volta per volta a patto che non siano regolatori di flusso modificabili solo dall'interno con la sostituzione delle lamelle volta per volta. Se fosse come in quest'ultimo caso dovresti ogni volta aprire le forcelle per regolare il set up. Io ti consiglio la cartuccia completa extremetech,matris o mupo. Costa di più ma hai tutto il pacchetto completo con regolazioni esterne e fai il lavoro una volta sola quindi in termini economici sicuramente meno dispendioso. Io monto la cartuccia completa mupo e mi trovo più che bene ma penso che anche con le altre (matris o extremetech) puoi avere lo stesso risultato.
winter1969
31/01/2010, 11:58
Il kit con solo molle,distanziali,olio e tappi è quasi inutile
fearless
31/01/2010, 12:12
perche'?
American History X
31/01/2010, 12:39
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
perche'?
perchè una volta regolata la molla per il tuo peso hai finito di regolare.
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
?
winter1969
31/01/2010, 13:55
perche'?
Perchè con due giri dei tappi regoli ben poco
A mio parere non è vero:
L'anteriore col kit regolabile nel precarico ha almeno una possibilità di essere regolato e di "adeguarsi" non solo al peso del pilota, ma anche al mono posteriore che si accoppia alla forcella anteriore.
Ovviamente una volta trovato il giusto compromesso tra il peso del pilota e la sospensione posteriore, sulla forcella sono finiti i giochi da fare.
Nel caso specifico della Street, già col kit Matris regolabile solo nel precarico, l'anteriore guadagna molto in fatto precisione e "robustezza". La guida diventa un pelo più nervosa sullo sconnesso, ma il vantaggio per il resto è evidente direi su ogni fronte (frenate decise, discese ripide con frenate, cambi di direzione in piega, ecc...).
perchè una volta regolata la molla per il tuo peso hai finito di regolare.
Bhè, ma scusa, anche con una forcella completamente regolabile una volta trovato il giusto equilibrio di prestazioni, non la tocchi più... salvo le uscite in pista, non vedo altri motivi per smanettarci sopra...
:wink_:
winter1969
31/01/2010, 15:23
A mio parere non è vero:
L'anteriore col kit regolabile nel precarico ha almeno una possibilità di essere regolato e di "adeguarsi" non solo al peso del pilota, ma anche al mono posteriore che si accoppia alla forcella anteriore.
Ovviamente una volta trovato il giusto compromesso tra il peso del pilota e la sospensione posteriore, sulla forcella sono finiti i giochi da fare.
Nel caso specifico della Street, già col kit Matris regolabile solo nel precarico, l'anteriore guadagna molto in fatto precisione e "robustezza". La guida diventa un pelo più nervosa sullo sconnesso, ma il vantaggio per il resto è evidente direi su ogni fronte (frenate decise, discese ripide con frenate, cambi di direzione in piega, ecc...).
Io ho cambiato anche il mono tech 2 però all'anteriore è diventata troppo rigida per i miei gusti
lunicocentos
31/01/2010, 15:44
Mha, io non so se voi fate rossi o biaggi di cognome , ma io ho montato il kit di cui parli e una volta indurite quanto mi garbava per l'uso che ne faccio( montagna e ogni tanto pista) ho riscontrato un enorme miglioramento dell'anteriore , accoppiato con mono daytona. Ora non per voler essere polemico ma proviamo a fare un sondaggio di quanti, con forcelle e mono pluriregolabili, si dilettano a modificare l'assetto , il 90 % le lascia come le trova quando compra la moto.Quindi ogni riflessione dipende dal tipo di uso che fai della moto. Se fai la street cup ti confermo che il kit non fà al caso tuo, ma se usi la street come la maggior parte per andare su strade tutte curve e ogni tanto qualche pistata, ti dico che secondo me per il tipo di investimento il kit con il semplice precarico va più che bene, anche perchè se inizi a spenderci sopra cifre importanti tanto valeva che ti prendessi l'R. Spero di essere stato d'aiuto.
winter1969
31/01/2010, 16:24
Mha, io non so se voi fate rossi o biaggi di cognome , ma io ho montato il kit di cui parli e una volta indurite quanto mi garbava per l'uso che ne faccio( montagna e ogni tanto pista) ho riscontrato un enorme miglioramento dell'anteriore , accoppiato con mono daytona. Ora non per voler essere polemico ma proviamo a fare un sondaggio di quanti, con forcelle e mono pluriregolabili, si dilettano a modificare l'assetto , il 90 % le lascia come le trova quando compra la moto.Quindi ogni riflessione dipende dal tipo di uso che fai della moto. Se fai la street cup ti confermo che il kit non fà al caso tuo, ma se usi la street come la maggior parte per andare su strade tutte curve e ogni tanto qualche pistata, ti dico che secondo me per il tipo di investimento il kit con il semplice precarico va più che bene, anche perchè se inizi a spenderci sopra cifre importanti tanto valeva che ti prendessi l'R. Spero di essere stato d'aiuto.
Se leggessi tutto eviteresti commenti simili,ho solo detto che per i miei gusti la moto è diventata troppo rigida
lunicocentos
31/01/2010, 16:33
Se leggessi tutto eviteresti commenti simili,ho solo detto che per i miei gusti la moto è diventata troppo rigida
si, si ho letto, volevo solo dare la mia impressione, non volevo turbare nessuno. Pensavo di fare cosa gradita a History X per aiutarlo a fare la scelta più giusta. Poi magari lui usa la street più in pista che altro.... Comununque posso confermare la tua impressione, in effetti si è indurita , anche qua i parametri sono molteplici, peso pilota, stile di guida, profilo gomma, ecc.
Io sono pesantino e ti dirò che l'ho inrigidite un pò con il precarico, però in staccata in pista posso osare un pò avendo montato anche la pompa freno radiale della R.
Scusate se mi son permesso. In bocca al lupo a tutti e speriamo che finisca sto cacchio di freddo così magari ci si diverte un pò.
Marco il bintar
31/01/2010, 19:44
Ne approfitto per chiede qualcosa anche io...magari mi illuminate...
Supponiamo di cambiare il mono posteriore su una N (non so,un Extreme tech 2 per esempio) . Di conseguenza da quello che ho capito sul forum è bene migliorare l'anteriore con un kit. Quello base di cui sopra (Matris) si può regolare solo in fase di montaggio, come si fa regolarlo in maniera adeguata senza smontare e rimontare le forche più volte?
Scusate se la domanda è banale...è che a me piace imparare.. :-)
American History X
31/01/2010, 20:59
come si fa regolarlo in maniera adeguata senza smontare e rimontare le forche più volte?
Scusate se la domanda è banale...è che a me piace imparare.. :-)
Gli dici al meccanico quanto pesi.
come fai a dirlo? tu l'hai provato?
io l'ho e la differenza con l'originale è notevole!
poi che non sia il masimo sono d'accordo infati ho già preso una forka del daytona...
Io ho cambiato anche il mono tech 2 però all'anteriore è diventata troppo rigida per i miei gusti
vero!
per me è l'olio ch'è troppo, andrebbe messo un centimetro in meno e forse anche di gradazione 15 anzichè 20.
A mio parere non è vero:
Quoto al 100%. Tra la forcella di serie ed una forcella kittata con il matris (molle, distanziali e tappi di precarico) il salto in avanti è notevole. Certo, cambiare la cartuccia è ancora meglio, ma costa il triplo; dipende da quello che si desidera e quanto si è disposti a spendere....
michele0105
01/02/2010, 10:44
Quoto!
In quel modo l'unico effetto è un irrigidimento della molla, che non serve quasi a niente, anzi sono più gli effetti collaterali che altro.
Ho appena montato il kit base della MUPO. Molle olio e quant'altro mantenendo la forcella originale e mono il tutto tarato in fabbrica sul mio peso.
Il problema è che con sto tempo di m..:sick: non sono ancora riuscito nemmeno ad avviare la moto !!!! Al momento sono nella "beata ignoranza" di non sapere se ho fatto una cazzata oppure no.