Visualizza Versione Completa : trasmissione originale e finiture estetiche 675
optimus prime
31/01/2010, 10:22
qualcuno di voi sa quanti denti ha il pignone e la corona originale del modello 2006???
ho comprato lo slip on dell'arrow e il mec mi ha consigliato di mettere la corona con due denti!e sonoa vedere di ordinarala in ergal dorata (la mia moto è grigia).
nn l'ho ancora montato sto aspettando che arrivi insieme a una serie di finiture estetiche come ghiere precarico molla colore oro, tamponi paratelaio, viti a sgancio rapido colore oro, pedane arretrate waltre moto, portatarga e frecce!
nn vedo l'ora di vederla finita!!!
michele0105
31/01/2010, 10:30
pignone 16, corona 47
Stelio23
01/02/2010, 10:40
Hai chiesto al mecc il perchè di questo consiglio? ....
Non vedo perchè dovresti cambiare rapportatura alla moto,,,!? Non ti va bene? Il terminale, di qualunque marca sia nn ti fa cambiare nulla, se nn un poco di meno peso, meno caldo e nuovo sound, per il resto quasi zero........
leletriple
01/02/2010, 18:58
quoto stelio
sixtyfire
02/02/2010, 00:35
anch'io avevo cambiato corona con +2 denti, lascia stare, tempo perso, anzi dovremmo metterne una -1
leletriple
02/02/2010, 04:38
LA RAPPORTATURA ORIGINALE DELLA DAY E' PERFETTA.....
io parlo di rijeka dove vado spesso..... con il pignone -1 arrivavo a 3/4 di rettilineo a limitatore......
michele0105
02/02/2010, 09:25
anch'io avevo cambiato corona con +2 denti, lascia stare, tempo perso, anzi dovremmo metterne una -1
:blink::blink:
Comeee???
Una corona da 46 (sempre col pignone da 16) va bene si e no al mugello e a Monza.
In tutte le altre piste italiane saresti lungo...per non parlare dell'uso in strada.
jointfull
02/02/2010, 09:28
Comeee???
Una corona da 46 (sempre col pignone da 16) va bene si e no al mugello e a Monza.
In tutte le altre piste italiane saresti lungo...per non parlare dell'uso in strada.
Quoto, già a Franciacorta e Varano saresti tropppo lungo!!!
Comeee???
si e` vero ma rispetto a tutte le altre 600 la day e` rapportata corta forse questo voleva dire cioe con una r6 a monza non arrivi a limitatore con la day si a rapportatura originale....
michele0105
02/02/2010, 09:45
Beh li addirittura sei lungo anche con quella da 47....
In quelle piste io giro con la z49 (anche se presto monterò un kit 520, e stavolta anzichè la corona cambierò il pignone in modo da non accorciare l'interasse)...:wink_:
leletriple
02/02/2010, 12:34
oddio, poi va in base all'andatura "se spalanchi prima servono rapporti più lunghi perchè arrivi in staccata più veloce ma franciacorta la vedo come una pista da pignone -1
a rijeka la rapportatura originale è perfetta mentre al mugello "non ci sono mai andato" credo sia d'obbligo un pignone +1
michele0105
02/02/2010, 13:22
oddio, poi va in base all'andatura "se spalanchi prima servono rapporti più lunghi perchè arrivi in staccata più veloce ma franciacorta la vedo come una pista da pignone -1
a rijeka la rapportatura originale è perfetta mentre al mugello "non ci sono mai andato" credo sia d'obbligo un pignone +1
:blink::blink:....è una teoria un po' "originale"....:biggrin3:
Cmq al mugello con il pignone da 17 sei troppo lungo. Al massimo si può togliere un dente di corona....ma già la rapportatura 16-47 (cioè originale) va abbastanza bene.
jointfull
02/02/2010, 13:31
:blink::blink:....è una teoria un po' "originale"....:biggrin3:
Cmq al mugello con il pignone da 17 sei troppo lungo. Al massimo si può togliere un dente di corona....ma già la rapportatura 16-47 (cioè originale) va abbastanza bene.
Se non sbaglio ALE72 mi diceva che al Mugello con rapportatura originale arrivava alla fine del rettilineo a limitatore e se non erro la volta dopo aveva allungato i rapporti ma non ricordo se sulla corona o sul pignone!
@Lele: per quanto puoi andare forte, staccare forte, più o meno devi vedere che marce utilizzi nel circuito: es. io a franciacorta faccio quasi tutto di terza, tranne il rampino finale e un altra curva secca che faccio in seconda ed uso i rapporti originali; sicuramente con una corona+2 o un pignone-1, usando le stesse marce sarei più rapido in uscita!! cmq è tutto molto soggettivo.....appena cambierò il gruppo catena-corona-pignone originale, proverò qualche pistata (Franciacorta,Misano) con i rapporti diversi dagli originali!
michele0105
02/02/2010, 13:38
Se non sbaglio ALE72 mi diceva che al Mugello con rapportatura originale arrivava alla fine del rettilineo a limitatore e se non erro la volta dopo aveva allungato i rapporti ma non ricordo se sulla corona o sul pignone!
@Lele: per quanto puoi andare forte, staccare forte, più o meno devi vedere che marce utilizzi nel circuito: es. io a franciacorta faccio quasi tutto di terza, tranne il rampino finale e un altra curva secca che faccio in seconda ed uso i rapporti originali; sicuramente con una corona+2 o un pignone-1, usando le stesse marce sarei più rapido in uscita!! cmq è tutto molto soggettivo.....appena cambierò il gruppo catena-corona-pignone originale, proverò qualche pistata (Franciacorta,Misano) con i rapporti diversi dagli originali!
Salvo, mi ricordo che Ale montò una corona da 46....:wink_:
Cmq non è detto che coi rapporti originali arrivi a limitatore...io ad esempio non ci arrivavo sempre ad ogni giro....dipendeva da come uscivi dalla bucine!
jointfull
02/02/2010, 13:57
Salvo, mi ricordo che Ale montò una corona da 46....:wink_:
Cmq non è detto che coi rapporti originali arrivi a limitatore...io ad esempio non ci arrivavo sempre ad ogni giro....dipendeva da come uscivi dalla bucine!
Infatti io ho scritto: "che è sempre soggettivo" cioè varia da pilota a pilota da manetta a manetta!
infatti per il mio livello, non ho ancora sentito l'esigenza di cambiare rapporti.....xò c'è la curiosità di provare! :wink_:
optimus prime
03/02/2010, 18:50
il meccanico mi ha detto che quello scarico con la mappatura e filtro aria la svuota un pelino ai bassi ma aumenta qualche giro il limitatore, quindi così faccendo se metto i rapporti più corti (2 denti in più alla corona) è più pronta ai bassi ma la velocità di punta resta uguale! i rapporti originali vanno bene un per tutte le situazioni però se svuoti la coppia ai bassi e vuoi uscire forte conviene accorciare poi tanto l'allungo resta uguale!
e nn credo che se metti lo scarico mappatura e filtro aria la moto resta uguale, perchè qualche cavallo lo prende per forza! e a secondo dello scarico ti cambia l'andamento della coppia!anche perchè volete mettere scaricare su un diametro del 30 o del 50???
e poi il filtro aria ti da un 15% di aria in più all'airbox quindi più aria + più benzina=più potenza! e lo scarci almeno 5 cv pensate che nn te li da????
che ne pensate di queste considerazioni???
leletriple
03/02/2010, 19:13
qui ci serve il consiglio del re della daytona......
GATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DICCI LA TUA ;-)
mitya675
03/02/2010, 19:48
5 cv in più solo dal terminale son fantascienza,un terminale aperto a fatica te ne da un paio..x i cavalli veri ci vuole il completo senza cata..cmq lele anche io giro a rijeka con un dente in meno al pignone,in effetti arrivi in fondo al rettilineo con il cruscotto che sembra un albero di natale e il limitatore che bestemmia!!ma giù nella buca quando sali fa la differenza rispetto a quando la facevo con la rapportatura standard..quest'anno dopo le modifiche fatte proverò l'uno e l'altro..vediamo cos'è meglio..
optimus prime
03/02/2010, 21:03
cmq viene rimappata la centralina quindi fa qualche giro in più prima di entrare il limitatore.
a quanto o capito, in questo caso accellera di più ma la velocità resta uguale
leletriple
04/02/2010, 04:59
5 cv in più solo dal terminale son fantascienza,un terminale aperto a fatica te ne da un paio..x i cavalli veri ci vuole il completo senza cata..cmq lele anche io giro a rijeka con un dente in meno al pignone,in effetti arrivi in fondo al rettilineo con il cruscotto che sembra un albero di natale e il limitatore che bestemmia!!ma giù nella buca quando sali fa la differenza rispetto a quando la facevo con la rapportatura standard..quest'anno dopo le modifiche fatte proverò l'uno e l'altro..vediamo cos'è meglio..
-1 do pignone è troppo corta in rettilineo ma giusta giù in buca come giustamente dici tu
rapportatura originale sarebbe giusta in rettilineo ma siamo penalizzati in buca.
sarebbe da provare una corona da 48 denti....forse è il compromesso giusto :dry:
GATTOTEPPISTA
04/02/2010, 08:05
eccomi....qualcuno mi cercava????eheheheheh alle 8 di mattina mi fate gia' scervellare..ahahah
dunque,facciamo un po' di chiarezza.
ho letto che il meccanico di optimus ha dato dei consigli,giusti, ma non sulla nostra moto ,anzi....
in primis non puo' rimappara a meno che non sia una officina triumph ufficiale o usi sistemi come tune boy,ma visto che non li menzioni ho dato per scontato che non sappia nemmeno cosa sia...
ergo quello che ti ha detto e' falso.non puo' ne rimappare ne aumentare i giri.
se lo facesse,dovrebbe installare la mappa per arrow step 2 o 3,significa eliminare la valvola allo scarico,che tu hai ancora montata...ci sono mappe con 500 giri in piu' per la dayt,le hanno le conce triumph,ma non possono metterle ai clienti normali.hanno l'autorizzazione di installarle solo alle moto da corsa,altrimenti decade la garanzia immediatamente...e credo che nemmeno ce l'abbiano dispobili tutti....
cmq il nostro motore necessita di rapporti lunghi...dobbiamo imparare a guidarlo per quello che e',ovvero pastoso e sfruttabile,e questo ci permette di avere rapporti lunghi e riuscire a sviluppare accellerazioni e velocita di punta molto elevate rispetto alle jap.
i rapporti in ogni circuito equivalgono all'assetto,potrei dirvi tutti i miei con il passo 520(che forse non sapete,ma a parita di numero e' sempre piu' lungo del passo 525!!!),ma non penso sia facile sfruttarli.
cmq
misano 15.46
valleunga 15.45
mugello 15.44
franciacorta 15.46
varano 15.46
magione 15.45
vi do un piccolo consiglio...
in pista cambiare spesso fa perdere tempo..io spesso in circuiti corti,uso rapporti lunghi eliminando o la prima marcia o la sesta,per avere una rapportatura piu' lunga che mi consente di insistere con la stessa marcia in maggiori punti del circuito..mi stanco meno,e penso solo a guidare!
ORA MI PRENDO IL CAFFE'!!!
MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
jointfull
04/02/2010, 08:26
grandi consigli GATTO!!
thanks
cmq viene rimappata la centralina quindi fa qualche giro in più prima di entrare il limitatore.
a quanto o capito, in questo caso accellera di più ma la velocità resta uguale
i rapporti lasciali originali se proprio vuoi metti la corona in ergal della valter moto +1 dente comunque con solo terminale filtro e rimappato se guadagni 2 cv c'e` da essere felici:rolleyes: alla fine fa piu di estetica e sound e un pochetto di prestazioni e peso
mitya675
04/02/2010, 11:17
-1 do pignone è troppo corta in rettilineo ma giusta giù in buca come giustamente dici tu
rapportatura originale sarebbe giusta in rettilineo ma siamo penalizzati in buca.
sarebbe da provare una corona da 48 denti....forse è il compromesso giusto :dry:
mah magari se metto il 520 farò sta prova!!oh fammi sapere quando torni a rijeka!!!tengo voglia!!
optimus prime
04/02/2010, 19:11
quando la provo vi ridico!!!
tanto ho la possibilità di provare al mia e l'originale quindi farò un bel test!
leletriple
05/02/2010, 00:18
mah magari se metto il 520 farò sta prova!!oh fammi sapere quando torni a rijeka!!!tengo voglia!!
io vado solo con bergamelli.... quindi ad aprile nella sua prima data io ci sarò :wink_:
eccomi....qualcuno mi cercava????eheheheheh alle 8 di mattina mi fate gia' scervellare..ahahah
dunque,facciamo un po' di chiarezza.
ho letto che il meccanico di optimus ha dato dei consigli,giusti, ma non sulla nostra moto ,anzi....
in primis non puo' rimappara a meno che non sia una officina triumph ufficiale o usi sistemi come tune boy,ma visto che non li menzioni ho dato per scontato che non sappia nemmeno cosa sia...
ergo quello che ti ha detto e' falso.non puo' ne rimappare ne aumentare i giri.
se lo facesse,dovrebbe installare la mappa per arrow step 2 o 3,significa eliminare la valvola allo scarico,che tu hai ancora montata...ci sono mappe con 500 giri in piu' per la dayt,le hanno le conce triumph,ma non possono metterle ai clienti normali.hanno l'autorizzazione di installarle solo alle moto da corsa,altrimenti decade la garanzia immediatamente...e credo che nemmeno ce l'abbiano dispobili tutti....
cmq il nostro motore necessita di rapporti lunghi...dobbiamo imparare a guidarlo per quello che e',ovvero pastoso e sfruttabile,e questo ci permette di avere rapporti lunghi e riuscire a sviluppare accellerazioni e velocita di punta molto elevate rispetto alle jap.
i rapporti in ogni circuito equivalgono all'assetto,potrei dirvi tutti i miei con il passo 520(che forse non sapete,ma a parita di numero e' sempre piu' lungo del passo 525!!!),ma non penso sia facile sfruttarli.
cmq
misano 15.46
valleunga 15.45
mugello 15.44
franciacorta 15.46
varano 15.46
magione 15.45
vi do un piccolo consiglio...
in pista cambiare spesso fa perdere tempo..io spesso in circuiti corti,uso rapporti lunghi eliminando o la prima marcia o la sesta,per avere una rapportatura piu' lunga che mi consente di insistere con la stessa marcia in maggiori punti del circuito..mi stanco meno,e penso solo a guidare!
ORA MI PRENDO IL CAFFE'!!!
MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Azz che bella vita che fai,caffe' alle 8 di mattina...:biggrin3:
2 domande:perche' il passo 520 e' piu' lungo a parita' di denti?Di quanto? E poi:perche' dici che i rapporti da te consigliati sarebbero difficili da sfruttare?(a dir la verita' il perche' di quest'ultima me lo immagino, ma vorrei la conferma...)
Un dente di pignone in meno a Rijeka mi sembra assurdo...Ci ho girato una volta con la Street,corona +1,motore e scarico di serie, e arrivavo in fondo al rettilineo box quasi a limitatore di sesta...:blink:
leletriple
05/02/2010, 23:00
grande gattoooooooooooo... è un po come chiamare superman nei momenti di bisogno ahahahahaahahah
mont100%
07/02/2010, 12:35
Un dente di pignone in meno a Rijeka mi sembra assurdo...Ci ho girato una volta con la Street,corona +1,motore e scarico di serie, e arrivavo in fondo al rettilineo box quasi a limitatore di sesta...:blink:[/QUOTE]
Corona Day e Street sono identiche?
Un dente di pignone in meno a Rijeka mi sembra assurdo...Ci ho girato una volta con la Street,corona +1,motore e scarico di serie, e arrivavo in fondo al rettilineo box quasi a limitatore di sesta...:blink:
Corona Day e Street sono identiche???
Corona Day e Street sono identiche?
Corona Day e Street sono identiche???[/QUOTE]
Yesss...:wink_:
leletriple
07/02/2010, 22:28
il motore è diverso...... è un paragone difficile da poter fare....io avevo la street e ho girato a rijeka anche con quella.... non riuscirei a fare un paragone adesso come adesso
sixtyfire
08/02/2010, 00:43
quindi è comunque meglio lasciare la rapportatura originale
GATTOTEPPISTA
08/02/2010, 12:40
alle 8 di mattina e' tardi per prendere il caffe'????aleeee dai.....mi fai sentire in colpa...ahahahha
cmq intendevo dire che uso dei rapporti abbastanza lunghi,e per poterli sfruttare,serve:
-un motore potente
-una grande scorrevolezza nelle curve
-tanta fiducia nell'aprire il gas il prima possibile
ergo,meglio non esagerare e usare un rapporto un pelino piu' corto,per evitare di usare il motore nel pieno della coppia e causare un high side.
il 520 a parita' di dentatura ha quasi un dente e mezzo di differenza,cioe' se partiamo dall'originale dayt ovvero 16-47,montando il 520 sara' come avere un 16.46 ...
alle 8 di mattina e' tardi per prendere il caffe'????aleeee dai.....mi fai sentire in colpa...ahahahha
cmq intendevo dire che uso dei rapporti abbastanza lunghi,e per poterli sfruttare,serve:
-un motore potente
-una grande scorrevolezza nelle curve
-tanta fiducia nell'aprire il gas il prima possibile
ergo,meglio non esagerare e usare un rapporto un pelino piu' corto,per evitare di usare il motore nel pieno della coppia e causare un high side.
il 520 a parita' di dentatura ha quasi un dente e mezzo di differenza,cioe' se partiamo dall'originale dayt ovvero 16-47,montando il 520 sara' come avere un 16.46 ...
o.t. Complimenti Gatto per la Bonnie publicata su Special,davvero un bell'oggetto,diversa e curata in modo unico :laugh2:!
il motore è diverso...... è un paragone difficile da poter fare....io avevo la street e ho girato a rijeka anche con quella.... non riuscirei a fare un paragone adesso come adesso
Beh,il motore e' praticamente lo stesso...ho sia la Day che la Street,e ti posso garantire che come caratteristiche di erogazione sono molto molto simili,semplificando diciamo che il motore della Street inizia e finisce di spingere circa 1000 giri prima rispetto a quello della Daytona.Non ho ancora girato a Rijeka con la Day, ma conoscendo molto bene la pista,e avendoci girato con la Street,presumo che un dente di corona in meno sia veramente eccessivo,specialmente se la moto ha qualche modifica a livello di motore.
P.S: grazie gatto per le delucidazioni,non avrei proprio immaginato che il passo 520 allungasse il rapporto a parita' di dentatura!
GATTOTEPPISTA
08/02/2010, 13:36
o.t. Complimenti Gatto per la Bonnie publicata su Special,davvero un bell'oggetto,diversa e curata in modo unico :laugh2:!
son bello eh:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
de nada ale..sempre a disposizione!!!:coool:
[QUOTE=GATTOTEPPISTA;2971555]son bello eh:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io parlavo della bonnie......:tongue:Le foto del pilota-tuner sono chiaramnete ritoccate :laugh2::laugh2:
leletriple
08/02/2010, 21:02
1000 giri di coppia in meno sono pochi?
[QUOTE=leletriple;2973615]1000 giri di coppia in meno sono pochi?[/QUOTE
aggiungendo 1000 giri in alto,aumenti la potenza....
leletriple
09/02/2010, 08:32
appunto...era sarcastica la mia domanda :-)))
GATTOTEPPISTA
09/02/2010, 09:34
[QUOTE=leletriple;2973615]1000 giri di coppia in meno sono pochi?[/QUOTE
aggiungendo 1000 giri in alto,aumenti la potenza....
non e' detto che piu' giri equivalgono a piu' potenza,anzi, spesso i giri in allungo ci sono per poter insistere con un rapporto nei diversi punti della pista.
il fattore di potenza assoluta e' lo stesso,ma puoi spostarlo in base al circuito,cioe' se ti serve piu' coppia in un circuito,spalmi la potenza per avere piu' accellerazione,di contro se vai al mugello sposti l'utilizzo in alto,cosa fattibile su un motore sia supersport che stock,cioe' di serie,intervenendo su anticipi e diagrammi di distribuzione........
cmq le foto non erano ritoccate.sono proprio figo cosi eh...:biggrin3:
cmq le foto non erano ritoccate.sono proprio figo cosi eh...:biggrin3:
viste anche io le foto su special complimenti gattaccio! sei mitico!
ooooooo al prossimo t day un giro in pista dietro di te fammelo fare....vai piano pero:laugh2: e ti ringrazio ancora per i consigli e il corso che ci hai fatto!
mi sembra "strano". il rapporto è dato solo dal numero di denti degli ingranaggi. se montiamo, ad esempio e per semplicità di calcolo, un 17.34 il rapporto è 2. cioè per 2 giri di pignone ne avremo 1 della corona, sia che la catena sia un 415 del 125 sia che si tratti di un 530 del 1000. tra 520 e 525 cambia solo la relazione tra lunghezza e larghezza della maglia
- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)
quindi montando una trasmissione 520 avremo catena e ingranaggi più leggeri (perchè più sottili) e quindi minori inerzie. per contro tenderanno ad usurarsi più rapidamente a parità di qualità dei materiali.
GATTOTEPPISTA
09/02/2010, 21:47
gass..a parita' di rapporti tra 520 e le altre c'è una differenza di 1'75 denti nello sviluppo finale.
anche a me sembravano strano eppure e' cosi..domani se riesco cerco il calcolo per lo sviluppo e te lo giro per mail.....
volentieri, grazie Gattone:wink_:
gass..a parita' di rapporti tra 520 e le altre c'è una differenza di 1'75 denti nello sviluppo finale.
anche a me sembravano strano eppure e' cosi..domani se riesco cerco il calcolo per lo sviluppo e te lo giro per mail.....
Quindi tu per un amatore che gira a Franciacorta che rapporti consigli (monto il 520)?
roby8321
04/03/2011, 19:57
ma sta cosa non sta ne in cielo ne in terra...
dai fammi vedere sto programmino che son curioso di leggere chi l'ha fatto...
darkflare
12/04/2011, 16:33
GATTOOOOOOOO io sono nuovo e quindi spero che perdonerai la mia ignoranza :biggrin3: ma che differenza c'è in poche parole nelle catene 525 e 520???:blink::blink::blink::blink::blink: e poi se io aggiungo un dente alla corona che succede?se lo tolgo?e per il pignone? che differenza c'è tra togliere un dente al pignone e uno alla corona? scusa l'interrogatorio:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: