PDA

Visualizza Versione Completa : report viaggio [Escape in Europe]



sergio escape
31/01/2010, 14:19
Ciao mi chiamo sergio, quest'estate insieme al mio amico ignazio, abbiamo fatto il nostro secono viaggio in moto e vorrei raccontarlo.
Storia: nel 2007 abbiamo comprato 2 gs 1200, fino ad allora avevamo solo fatto piccole gite fuori città. Nell'estate del 2007 abbiamo deciso di fare un viaggio vero. Abbiamo effettuato nel luglio 2007 "Escape europe 1".. lo abbiamo chiamato così perchè avevamo proprio voglia di scappare.
Il primo viaggio ci ha portato a percorrere 5000 km in europa centrale. Per noi è stata una sfida con noi stessi. Avevamo paura di non riuscire fisicamente a fare tanti km. Ma sarà forse anche merito delle nostre GS, non solo siamo riusciti a fare tutto il giro, in totale 4875 km in 7 giorni, ma da allora non pensiamo ad altro che " scappare in sella alle nostre GS ed andare in giro.

Nel 2009 parte Escape Europe 2 .. 7000 km in europa dell'est. attraverso Italia Grecia Turchia Ucraina Moldavia Romania Bulgaria... 15 giorni di libertà ed avventura in sella alle nostre GS..



--------------------------------------------------------------------------------

La prima tappa: da Palermo a Brindisi
Partenza da Palermo la mattina del 6 luglio, ci siamo fatti i 680 km fino a brindisi tutti di un fiato, solo sosta per benzina e traghetto. Avevamo la nave che partiva per igoumenitsa Grecia, non volevamo assolutamente perderla.

--------------------------------------------------------------------------------




igoumenitsa istanbul 2 tappa

--------------------------------------------------------------------------------

dopo avere navigato la notte, alle 6 del mattino siamo arrivati in grecia. Appena scesi dalla nave abbiamo cominciato a guidare in territorio Greco, abbiamo iniziato ad assaporare la libertà di viaggiare in moto, bellissimo. Ogni tanto ci superavamo dandoci un'occhiata ed un segno di ok, eravamo contentissimi, il nostro secondo viaggio era d'avvero iniziato.
Abbiamo guidato gustandoci i paesaggi della grecia. Abbiamo fatto tappa a Lagos, un piccolo paesino tranquillo sul mare, dove abbiamo dormito in un posto tipo pensione pagando solo 20€ la camera, non male, le nostre care moto le abbiamo parcheggiate sul retro proprio sotto la nostra camera.
La mattina seguente, dopo una colazione ricca, siamo ripartiti alla vaolta di Istanbull.....

le nostre moto......
http://img36.imageshack.us/img36/751/fscn0250.jpg

sergio escape
31/01/2010, 14:20
istanbull

--------------------------------------------------------------------------------

arrivare ad Istanbul in moto è stato un momento veramente indimenticabile. Pensavo che il giorno prima ero a Palermo, ed ora ero li con la mia moto ed il mio migliore amico....
Siamo arrivati intorno alle 18:00, La città di Istanbul si è presentata subito accogliendoci con il canto degli imam che cantavano la messa con la loro tipica litania che si propagava per tutta la città attraverso i megafoni messi sulle moschee. Di colpo la stanchezza che avevamo addosso, per la giornata di viaggio, è scomparsa avvolti dalla magia di questa storica città.

qui siamo sul ponte di galarai, ed alle nostre spalle la moschea di sultanhamet, ...almeno credo si chiami cosi

http://img535.imageshack.us/img535/674/dscn0096.jpg

istanbull sevastopoli

--------------------------------------------------------------------------------

Il giorno seguente abbiamo visitato la città, grandiosa, e fatto anche un bagno turco, nel piu antico di istanbul, dove ci hanno smontato le ossa.

A questo punto, dovevamo imbarcare le moto sul traghetto per la crimea. Avevo presoinformazioni da casa via internet, l'unica cosa che avevo scoperto era dell'esistenza di un collegamento via mar nero con la crimea, ma nient'altro.

nel pomeriggio andammo presso un agenzia viciana al porto e con grande difficoltà di comunicazione, riuscimmo a capire che una nave sarebbe partita la sera a mezzanotte, ma dovevamo andare al porto entro le 18:00 e li avremmo pootuto fare i buglietti direttamente a bordo.... l'avventura stava cominciando.

L'Ostile Inglese
31/01/2010, 14:20
eh, bello, ma avreste dovuto vedere con delle Tiger come sarebbe stato pure meglio...

sergio escape
31/01/2010, 14:25
alle 18:00 arrivammo al porto, devo dire che i turchi non erano tanto gentili, e non si sforzavano molto per farci capire cosa fare e dove si trovava la nave. Dopo circa un'ora, riuscimmo a capire e ad individuare la nave....

eccola........

http://img96.imageshack.us/img96/6522/dscn0151j.jpg

non vi posso descrivere quello che provammo dopo avere visto la nave. Ci aspettavamo un traghetto anche vecchio, ma non un vecchio mercantile Russo, riarmato con bandiera ucraina...... andammo a parlare con il responsabile della nave, era una donna ucraina di circa 45 anni grassa e vestita in divisa tipo militare con cappello largo , tipo quelli dell'armata rossa. contyrattiamo il prezzo per portarci in crimea, 300 $ per le moto e 150$ per noi. il tutto compreso vitto ed alloggio.

il momento dell'imbarco delle moto fu una vera avventura..... le caricarono a bordo, prendendo con la gru il portellone che copriva le stive, calato fuori bordo in banchina, e da li salirci sopra con le moto....

http://img514.imageshack.us/img514/8829/dscn0156t.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/2279/dscn0189j.jpg (http://img121.imageshack.us/i/dscn0189j.jpg/)


navigazione sul mar nero

--------------------------------------------------------------------------------

una volta a bordo ci sistemarono in una cabina doppia... c'era solo un bagno per tutto il ponte, equipoaggio e passeggeri. la nave che da fuori era molto vecchia, al di dentro era ancora piu' vecchia. lasciammo la banchina intorno a mezzanotte, dopo avere caricato delle bobine di carta enormi. iniziammo la navigazione sul canale del bosforo..... in quel momento, nuovamente la stanchezza e lo stress della giornata svanirono di fronte allo spettacolo che avevamo davanti. Avanzavamo lentamente sul bosforo ammirando la costa europea a sinistra e quella asiatica a destra. La mitica istanbul città sui dui continenti ci salutava con le sue mille luci che si specchiavano sul canale del bosforo. la prua della vecchia, motonave sevastopoli 1, solcava, brontolando, con la prua, in dirzione nord ed il mar nero, le calmi acque del canale del bosforo. E noi eravami li, ammaliati ad ammirare quello spettacolo meraviglioso.


tappa: Ucraina Moldavia

--------------------------------------------------------------------------------

Come avete sicuramente dedotto, la navigazione sul mar nero a bordo del mercantile Sevastopol1, è stata un'avventura dentro l'avventura. Abbiamo impiegato 36 ore, due notti ed un giorno per attraversare il mar Nero. la nave viaggiava ad appena 9 nodi, mi è sembrato di rivivere un film girato almeno 50 anni fà....

http://img121.imageshack.us/img121/2279/dscn0189j.jpg

tappa: Ucraina Moldavia

--------------------------------------------------------------------------------

come dicevo, quindi, dopo 36 ore siamo arrivati a Sevastopoli, Ucraina. Alle 08:30 del mattino la nave era già ormeggiata. E qui abbiamo iniziato a capire che da quel momento dovevamo prendercela comoda alle frontiere. infatti la polizioa ci fece scendere dalla nave tre persone alla volta, disbrigo dei documenti, passaporti e dichiarazione di importazione moto. quando tutti i passeggeri della nave hanno finito il disbrigo delle pratiche, il capo cghe era li di turno dette l'ok a scaricare le moto. Erano già le 13:00 quasi 5 ore per riavere le nostre moto a terra.
Ma non è finita qui, quando eravamo pronti per andare, un'altro poliziotto è venuto a controllare le moto. Ha perquisito tutto, anche sotto la sella. Finalmente alle 14:30, ci hanno lasciati " liberi " ed abbiamo ricominciato a guidare le nostre moto, non vedevamo l'ora.


Guidare le nostre moto in terra Ucraina, wow.... eravamo emozionati, solo un paio d'anni prima ce lo saremmo solo sognati. Ed invece eccoci qui, da Palermo in Ucraina, ed ancora tanta strada davanti. In questa parte sud dell'ucraina, il paesaggio è prevalentemente pianeggiante, le strade si alternavano alcune volte in buono stato a volte con buche, ma quasi sempre con dei rettilinei lunghissimi che tagliavano enormi distese di terra coltivate a Girasoli o Frumento... Lungo la strada spesso c'erano persone del posto che vendevano i frutti che coltivavano, più volte ci siamo fermati per mangiare un frutto, o bere. Le persone che abbiamo incontrato erano sempre disponibili e sorridenti, tutti ci chiedevani da dove venivamo, ed ammiravano le nostre moto, specialmente i bambini. Anche lungo la strada, le poche macchine che incontravamo ci salutavano e visto che dalle moto si capiva che eravamo italiani( vedi adesivi in foto) molti salutavano "" CIAO ITALIA""......



quel giorno abbiamo guidato fino al tardo pomeriggio. Ci siamo fermati a Kerson, città posizionata lungo le sponde del fiume Dnpr, abbiamo trovato alloggio presso l'hotel fregat, un'enorme palazzone stile sovietico, abbiamo pagato per una camera doppia 40€ compresa la prima colazione. La sera dopo avere fatto un piccolo riposino ed una doccia siamo andati un po in giro. Ci guardano tutti, qui di turisti non se nevedono molti.. dopo cena, avevamo visto un locale, e dalla gente che c'era davnti all'ingresso sembrava anche ben frequentato. decidemmo di andare, ma..... non ci fecero entrare perchè avevamo le scarpe da tennis... Abbiamo tentato,insistito, gli abbiamo detto che le nostre Nike in italia sono di tendenza, very nice.... ma niente da fare. Quindi un consiglio se andate ad quelle parti portatevi delle scarpe che non siano "" sport"" come diceva il buttafuori.... Quindi non ci è rimasto altro da fare che tornare in albergo a dormire...


odessa-transinistria-moldavia chisinau

--------------------------------------------------------------------------------

La mattina seguente dopo abbondante colazione, siamo partiti, destinazione odessa. Abbiamo fatto una piccola sosta a Micholaiev, e qui ci siamo accorti che forse era meglio fare qui la tappa, ansicchè a Kerson. Una città molto più animata, consiglio a chiunque passi da queste parti, di fermarsi a Micholaiev e no a Kerson.
Nel pomeriggio, afoso, siamo giunti ad Odessa. grande città, con tanti turisti, il centro peno di ristoranti bar, e posti dove bere. per il dopo cena consiglio di andare nella zona sulla costa del mar nero, dove è pieno di locali e di vita notturna....

saluti da odessa e dalla sua famosa scalinata dell'ammutinamento della corazzata Potemkin

http://img697.imageshack.us/img697/2783/dscn0249m.jpg


il giorno seguente, lasciammo Odessa, destinazione Chisinau in Moldavia.
Dalle informazioni prese prima di partire, quasi tutti sconsigliavano di entratre in moldavia dalla frontiera dove si trova la Transinistria.
La Transnistria non è riconosciuta a livello internazionale ed è considerata ufficialmente come parte della Repubblica di Moldova, anche se di fatto è governata da un'amministrazione autonoma che ha sede nella città di Tiraspol.

La regione, precedentemente parte della Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia (una delle repubbliche dell'Unione Sovietica), ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza come Repubblica Moldava di Transnistria il 2 settembre 1990. Dal marzo al luglio 1992 la regione è stata interessata da una guerra che è terminata con un cessateilfuoco garantito da una Commissione congiunta tripartita, Russia, moldavia e Transnistria, e lo stabilimento di un'area smilitarizzata tra Moldavia e Transnistria comprendente 20 località al di qua e al di là del fiume Dnister.

Dietro la vernice rossa del veterocomunismo si nasconde il vero potere: la mafia russa, che ha trasformato questa repubblica in un paradiso del contrabbando di droga, petrolio, alcool, sigarette e soprattutto armi.
__________________
http://img513.imageshack.us/img513/6520/dscn0256v.jpg


Ma.. come potevamo fare a meno di non fare un'esperienza simile? senza pensarci troppo, decidemmo di tentare l'avventura in Transinistria.


dopo circa tre ore, lasciata odessa, arrivamo alla prima frontiera: UCRAINA>MOLDAVIA,TRANSINISTRIA, eravamo molto emozionati, lasciata la zona ucraina, ci avvicinavamo verso le transenne della frontiera transinistra, Ignazio mi guardava e mi diceva, " e ora che succede" io sorridendo risposi"" ora vediamo"".... Devo dire che il primo impatto è stato buono, la frontiera era costituita dai classici caselli in cemento armato, e da alcuni edifici ben curati nel raggi di circa 500 mt. Giunti al casello, ci fecero cenno di tornare indietro e di andare verso un caseggiato bianco a due piani, li dovevamo compilare la dichiarazione di importazione delle moto.. Qui perdemmo circa 2,5 ore. il modulo era scritto in cirillico, non si capiva niente. il Poliziotto dietro al bancone pareva divertirsi a vedere la nostra impossibilità a scrivere. Abbiamo riscritto il modulo tre o quattro volte, lo portavamo al poliziotto lo guardava e diceva,"" no correct",, a quel punto dopo averlo riscritto un'ennesima volta ed avere avuto la stessa risposta, mi rivolsi al polizziotto in maniera un pò più decisa e gli dissi, che noi non eravamo in grado di scrivere la dichiarazione, quindi gli chiesi di aiutarci se no saremmo rimasti li chissà quanto tempo.
a quel punto, il poliziotto prese i documenti e comincio' a dire alcune paroli indecifrabili, ma guardando i suoi occhi ed il suo viso, capii che voleva "" i dollari"", Ignazio, a quel punto disse, "" ma non potevi dircelo prima"" ridendo, presi 10$ e di nascosto li misi in mezzo al passaporto, lui li prese sorridendo, e dopo 10 minuti avevamo i moduli scritti e passato la prima frontiera.

Passata la prima frontiera, eravamo in territorio della transinistria, un lunghissimo rettilineo ci lasciava alle spalle la frontiera appena passata e l'ucraina. Davanti a noi il territorio pianeggiante e praticamente deserto, in quanto non c'era una macchina o altro, non ci lasciava immaginare cosa avremmo trovato. Eravamo emozionati, felici ed un pò preoccupati. Fino a quando dopo una leggera curva sulla destra, un posto di blocco militare, con un carro armato ed alcuni militari in mimetica. la strada era sbarrata da una sbarra con la scritta ALT, il carro armto era sulla sinistra della strada messo sotto una di quelle reti mimetiche. I militari non appena ci videri ci fecero segno di fermarci e ci vennero incontro imbracciando il loro fucile AK-47 "Kalashnikov", in quel momento von vi dico cosa provavo. Mi girai verso il mio amico Ignazio il quale mi guardo con occhi spalancati e ricordo che mi disse,,"""Sergio, ma questi lo sanno che la guerra è finita?"" a queste parole sorrisi, a quel punto i militari furono proprio davanti a noi.

continuazione...: quando i due militari furono proprio a circa un metro di distanza, ci fecero cenno di spegnere i motori e scendere dalle moto.

A quel punto pensai, ora ci fucilano??? no scherzo, ma comunque cominciai un po a preoccuparmi. Appena scesi dalle moto i due soldati si avvicinarono alle moto e le cominciarono a guardare. Dall'espressione del loro volto cominciai a capire che non erano ostili anzi, capii, che ammiravano le moto.
subito dopo ci chiesero chi eravamo e da dove venivamo, io gli dissi Italia, e loro mi chiesero "" were italia, milano? firenze? "" io allora risposi, Palermo Sicilia... ed anche qui, come mi è sempre successo in tutte le parti del mondo, risposero ridendo,,"" aa sicilia,, mafia,,,"" che palle.... ma comunque l'importante che abbiamo reso l'incontro più disteso. Poi vollero controllare i passaporti e sui vari timbri e visti dei vari paesi dove siamo stati, commentavavo con toni di allegria dicendo sempre "" Good Godd "" . erano passati già circa 25 minuti, a quel punto mi feci coraggio e dissi, noi dobbiamo andare a chisinau ed è già tardi... loro capirono e gentilmente ci deissero che la strada era chiusa per esercitazioni militari e ci spiegarono quale strada avremmo dovuto prendere per arrivare a chisinau, ci salutammo gentilmente e partimmo.... Tirai un sospiro di sollievo, ma pensai anche che molto spesso quello che si sente dire di un posto o di un popolo, non sempre corrisponde a verità

la deviazioni ci portò a vedere posti straordinari, fuori dalla nostra realtà. Era come fare un viaggio nel tempo, strade miste sterrate e cementate, contadini su carri trainati da buoi o asini, piccoli villaggi con casette fatte in legno... Man mano che passavamo da questi piccoli insediamenti, tutti ci salutavano, in particolar modo i bambini.

un pozzo di acqua dolce lungo la strada
http://img7.imageshack.us/img7/8329/dscn0307yy.jpg

Praticamente questa deviazione ci porto ad evitare di entrare a Tiraspol, ed una cosa che ho notato, che tutti gli incroci dove c'erano strade che andavano in direzione Tiraspol erano presidiate da militari o poliziotti, praticamente una città blindata, nessuno poteva entrare od uscire senza essere bloccato dai poliziotti.

Anche per questo, visto che c'era andata bene prima, non pensammo di provare ad andare a tiraspol.


finalmente la sera verso le 20:30 arrivammo a chisinau, capitale della Moldavia...
http://img36.imageshack.us/img36/4874/dscn0260d.jpg

Al contrario di quello che avevamo visto al di fuori della città, la capitale si mostrava molto sviluppata e moderna, con tanti edifici nuovi un gradevole centro con tanti negozi e tanta gente in giro, sia a piedi che in macchina..

Proprio una bella città, consiglio a tutti una visita a chisinau....

L'indomani mattina siamo andati a fare una visita al concessionario BMW di chisinau, che ci ha ricevuti nel nuovo centro aperto in città, e che ringrazio particolarmente per l'ospitalità.

http://img9.imageshack.us/img9/8411/dscn0265w.jpg


siamo rimasti due giorni a chisinau, da quando siamo partiti questa è stata la prima volta che siamo rimasti due sere nello stesso posto..... ed abbiamo fatto bene, ci siamo riposati, abbiamo passate delle belle sarate, mangiato e dormito veramente spendendo poco.... solo per info: abbiamo affittato una villetta a pochi passi dal centro con giardino privato e garage privato, due stanze da letto cucina salone e due bagni... 45€ a notte.... 22,50€ a persona.

Gli alberghi costavano almeno il quadruplo... strano in questa città solo gli alberghi cari, poi tutto molto economico....

a... proposito... dimenticavo.... le donne moldave, semplicemente splendide...


dopo due giorni di sosta, avevamo ricaricato l'energia, e siamo partiti da chisinau, viaggiando tutto il giorno, abbiamo percorso il territorio Moldavo in direzione sud, circa 250 km di strade assurde. Abbiamo passato il confine con la romania alla frontiera Giurgiulesti/Galati.. in romania siamo andati verso la città di Braila, sul Danubio.
Qui abbiamo avuto un altro bel momento, infatti attraversammo il mitico Danubio su delle chiatte all'aperto. fu un bel momento,,, a proposito il danubio non è blu!!!! ma in quel periodo almeno, molto torbido..

il momento dell'attraversamento del danubio su chiatte
http://img7.imageshack.us/img7/4049/dscn0321m.jpg


continuammo a guidare fino a sera, ed arrivammo sino a Costanza sulla costa de mar Nero.... bella città moderna piena di gente e locali... ad un semaforo un Italiano che viveva li, e credo era romano, perche ci disse "" ma ando venite?.. e noi "" da Palermo,, e lui ma come cazz ci siete arrivati qui... poi ci salutò ridendo....

Quel giorno percorremmo circa 800 km, direttamente da chisinau fino a costanza..... fù la giornata più bella del nostro viaggio perchè fu come viaggiare nel tempo.... la mattina nel territorio moldavo eravamo come nel 1800,, poi man mano che andavamo verso la romania e la costa sul mar nero, si è tornati ai giorni nostri......
__________________


da costanza, sembrava quasi che il nostro viaggio era finito,,, ma mancavano ancora più di 3000 km per ritornare a palermo..

Da costanza continuammo a costeggiare il mar nero fino a Varna in bulgaria,, ormai passare le frontirere era come passare ai caselli autostradali.. da Varna ci dirigemmo verso il centro della bulgaria, destinazione Sofya..

Guidammo un'altra intera giornata, verso le 20:00 mancavano ancora circa 200 km a Sofia, saremmo arrivati troppo, decidemmo quindi di fermarci in un paesino medievale, Valiko Ternovo.

Fu una bella scelta, un posto bellissimo, dalla camera del nostro alberga c'èra una splendida vista su un castello che era posizionato su di una rocca.
la mattina seguente facemmo anche visita ad un antichissimo monastero, pare che sia il piu antico della bulgaria, Monastero Preobazhenshi del 1300.

http://img685.imageshack.us/img685/3623/dscn0366v.jpg


giorni passati erano già 13.. il 14° giorno lo passammo a Sofya, qui, abbiamo preso l'unica fregatura del viaggio.. Ariivati a Sofya, verso le 14:30 faceva un caldo asfissiante, dovevamo cercare un'albergo, e con quel caldo era veramente stancante. arrivati in centro ci fermammo in una grande piazza e mentre ignazio gurdava la cartina per individuare un hotel io girandomi intorno vidi l'hotel Sheraton... era li a due passi... il caldo cocente, sembrava per me un miraggio. Dissi ad Ignazio,"" Compare, perchè non ci informiamo quanto costa"" se il prezzo è accessibile, dormiamo qui ed evitiamo di cercare con questo caldo.
Ignazio andò ad informarsi, quando tornò, sorridente mi disse 180 grivne, pari a circa 70 €. decidemmo di prendera la stanza. L'indomani mattina la fragatura, la ragazza alla hall aveva si scritto 180, ma non erano grivna ma euri,,, in più 20€ per il garage delle moto totale 200 € per una sola notte....

fregati.......


l mattina partimmo presto, ed ironia della sorte il primo paese che incontrammo dopo sofia si chiamava Kulata,,, quindi andavamo in Kulata direzione.... come quella presa all'hotel Sheraton.....

anche quel giorno tappona da sofia Bulgaria, ad Igoumenitsa Grecia, dove arivammo in serata appena in tempo per prendere il traghetto per brindisi..

L'indomani mattina da brindisi ci mancavano ormai gli ultimi 700 km di questa avventura, quei 700 km li facemmo come bere un bicchiere d'acqua, eravamo ormai diventati un corpo solo con le moto.... gli ultimi km prima di arrivare a Palermo, quando capii che il viaggio era veramente finito.. cominciai già a pensare al viaggio del prossimo anno..........


2 uomini
2 moto: R 1200 GS
km percorsi : 7146
nazioni visitate: 7
città viste: 13

guasti: 1 lampada anabbagliante



Ringrazio tutii quelli che hanno letto questo report, e spero che gli sia venuta voglia di partire con loro moto.....

keisersoze
31/01/2010, 15:12
complimenti...gran bel giro

winter1969
31/01/2010, 15:17
Bel giretto,complimenti.

sergio escape
31/01/2010, 15:26
una piccola parte del video....

http://www.youtube.com/watch?v=H4E_Ikblq7E

Silvan
31/01/2010, 15:35
:w00t: voi la sapete lunga :w00t:

fearless
31/01/2010, 15:43
che dire......complimentoni :oook:

Mr Frowning
31/01/2010, 15:51
:oook:

LadyB
31/01/2010, 16:01
:w00t: voi la sapete lunga :w00t:

:ph34r:

MISSILONE
31/01/2010, 16:16
L' HAVETE POI SOSTITUITA LA LAMPADINA ? :tongue:
COMUNQUE COMPLIMENTI :icon_allah:

MUSSINO74
31/01/2010, 16:36
Complimenti bel viaggio !

joski
31/01/2010, 17:31
Bel viaggio,ma le moto preparate e/o sponzorizzate:ph34r:

Jojo
31/01/2010, 17:53
:w00t: voi la sapete lunga :w00t:

AHHAAh ah!

higore
31/01/2010, 17:57
Bel viaggio,ma le moto preparate e/o sponzorizzate:ph34r:

quoto i complimenti,ma gli sponsor?
sembra un viaggio organizzato dalla Bmw,sbaglio? :wink_:


una piccola parte del video....

http://www.youtube.com/watch?v=H4E_Ikblq7E

altra domanda:che videocamera avete usato per il video?montata dove?
ho intenzione quest'estate di fare un bel report di Roma-Nordkapp, grazie :wink_:

MR-T
31/01/2010, 18:09
:supremo:

complimenti!!!!

Cesare-Skabry
31/01/2010, 19:40
:yess: Mi associo ai complimenti, bello .......veramente bello :bravissimo_:

Filomao
31/01/2010, 20:25
Grossa invidia!

Cane Sciolto
31/01/2010, 20:50
A me le bmw non mi sono mai piaciute.Un anno fa circa ho pure provato una R1200 e ne sono sempr epiù convinto!
Io con la mia street senza tante borse ecc ho fatto 4 nazioni...
Poi gusti son gusti per carità...

lucabi
31/01/2010, 22:37
già bel giro

sergio escape
31/01/2010, 22:41
x Higore: la videocamera era fissata alla moto tramite staffe.
x gi altri: per noi che abbiamo la passione per le moto e per i viaggi, trovare qualcuno che ci dia un supporto è veramente inportante, ci permette di realizzare i nostri sogni con minori sacrifici, non condivido quindi le vostre perplessità in merito agli sponsor.
x i complimenti: grazie tante spero che vi sia venuta voglia di viaggiare

inoltre, avere o meno uno sponsor, credetemi, non toglie nulla all'avventura ed alla libertà di scoprire nuovi territori in sella alle amate moto, ti da solo un piccolo contributo economico, null'altro. L' avventura e le senzazioni che si vivono sono sempre emozionanti....

cmq grazie sempre a tutti x la lettura del report..

raffaeleandreoli
01/02/2010, 18:22
grande invidia!!:wink_::wink_:

diego84
01/02/2010, 18:36
complimenti!! davvero un bel report di un bel viaggio:wink_:

urasch
01/02/2010, 19:17
spettacolo.

Sim0ne
01/02/2010, 19:19
complimenti :oook:

sergio escape
03/02/2010, 11:47
grande invidia!!:wink_::wink_:

credimi non è difficile..... basta dire, partiamo ...... e poi via.......

grazie a tutti dei compl. ma il mio intento è quello di spingere tutti a fare viaggi in moto... vi assicuro è più semplice a dirlo che a farlo---

salvobonni
04/02/2010, 17:02
complimenti un bel viaggio :wtcp:

7373massimo
16/05/2010, 08:14
Viaggio e moto fantastiche:wub:

ELOISE
16/05/2010, 12:11
Bellissimi il racconto, le foto ed il video....complimenti ragazzi :biker: :biker:

mariorom63
16/05/2010, 16:29
:w00t:L'ho visto solo oggi, Bellissimo report, complimenti!!!

AVP191
17/05/2010, 09:34
Notevole e professionale!

cardinero76
21/05/2010, 08:43
Non è da tutti!!!!
Complimenti ragazzi....

S1m0ne75
21/05/2010, 10:03
bel giretto complimenti!!

Herbie 53
22/05/2010, 20:45
mi hai fatto leggere mezz'ora!!!
complimenti

Alberico
23/11/2011, 17:27
Molto, molto interessante, se tutto va bene saremo io e altri due amici in BMW da quelle parti in primavera prossima. Mi avete fatto ricordare il nostro viaggio ad Istanbul e ritorno attraverso Croazia, Montenedro, Serbia, Kosovo, Macedonia, Bulgaria, Turchia, e poi Grecia, Albania, Montenegro, Croazia. E poi traghetto, ma non come il vostro, purtroppo.
Ancora complimenti. Noi abbiano delle moto stradali, chi sa che strade troveremo...
Auguri e.. tanti chilometri!

cienne
01/12/2011, 14:51
Il report è molto bello con dei mezzi molto affidabili, complimenti...

provate a mettere "no tollerans" su you tube.......:w00t:

Tiger_Riccio
06/06/2012, 09:25
mi rendo conto che il post è vecchiotto, ma chiedo cmq delle info dato che ad agosto vado con 2 amici (un superetenerè e un gs) a fare un giro simile, ma tutto via terra. Dall'italia diretti in moldavia, poi scendiamo in serbia, bosnia e poi dalla croazia risaliamo fino a tornare a casa. A parte le solite raccomandazioni per un viaggio all'estero c'è qualcosa di importante da sapere??