PDA

Visualizza Versione Completa : problema col collettore sx

siamointre
31/01/2010, 15:05
ragazzi problema....ho smontato i colletori per mettergli su' le bende termiche....quello dx nessun problema sia nello smontare che nel rimontare....il sx ha fatto fatica a venir via ma pian pianino è venuto.Nel rimontarlo trovo i due filetti nn in linea con i fori del collettore....cosa puo' essere successo?il calore del motore....soluzione???? in teoria andrebbero allineate un po' ma con cosa?magari si spaccano e poi con cazzi.....grazie

motomike78
31/01/2010, 15:12
ragazzi problema....ho smontato i colletori per mettergli su' le bende termiche....quello dx nessun problema sia nello smontare che nel rimontare....il sx ha fatto fatica a venir via ma pian pianino è venuto.Nel rimontarlo trovo i due filetti nn in linea con i fori del collettore....cosa puo' essere successo?il calore del motore....soluzione???? in teoria andrebbero allineate un po' ma con cosa?magari si spaccano e poi con cazzi.....grazie

puoi mettere delle foto non ho capito bene di quel ke parli
forse ti riferisci a gunti che collegano i collettori alle valvole di scarico?

nessuno13
31/01/2010, 16:53
si direbbe che si è spanato qualche filetto ma detto cosi non ho capito a quali ti riferisci...

motomike78
31/01/2010, 16:54
si direbbe che si è spanato qualche filetto ma detto cosi non ho capito a quali ti riferisci...

infatti qualche foto aiuterebbe a capi il problema

siamointre
31/01/2010, 17:36
ecco le foto....la foto con lo scarico è quello che va' bene....nell'altra foto si vedono i due filetti che sembra nn siamo piu' dritti visto che il collettore nn si aggancia....

nessuno13
31/01/2010, 17:52
la butto lì: quando non si svitatva hai forzato il filetto, spanandolo. ora ti trovi con un filetto rovinato (nella peggiore delle ipotesi quello della testa)... ti tocca maschiare il filetto rovinato...

consiglio vivamente di farlo fare a uno bravo, cioè non improvvisare....

fitzcarraldo
31/01/2010, 17:57
scusa,ma ancora non capisco..... dalla foto e da cosa dici,sembra che i due perni con il filetto siano storti e che quindi non sia un problema di filettatura ma che tu proprio non riesci ad "imboccare" il collettore!!o sbaglio???:blink::blink:

Nel caso fosse come ho capito io,dovresti scaldarli e tentare di raddrizzarli,ma essendo una parte delicata,è sicuramente il caso di farlo fare ad un meccanico!!!

siamointre
31/01/2010, 18:19
scusa,ma ancora non capisco..... dalla foto e da cosa dici,sembra che i due perni con il filetto siano storti e che quindi non sia un problema di filettatura ma che tu proprio non riesci ad "imboccare" il collettore!!o sbaglio???:blink::blink:

Nel caso fosse come ho capito io,dovresti scaldarli e tentare di raddrizzarli,ma essendo una parte delicata,è sicuramente il caso di farlo fare ad un meccanico!!!

bravo fitz il problema è proprio quello....i filetti nn c'entrano niente perchè il collettore nn si aggancia....come faccio fitz? la moto nn si puo' muovere

nessuno13
31/01/2010, 18:37
cavolo allora non ho capito un belino...
va bhe furgone e via dal conce...
se no via dal conce e ritorno con il furgone del conce per recuperare la piccola....
ovviamente dipende se il tuo meccanico o il concessionario di zona fanno questo tipo di servizio...

Ipcress
31/01/2010, 18:42
Quei filetti sono avvitati nella testa, dunque aiutandoti con il WD40 ed avvitando due dadi nella parte esterna, dovresti poterli svitare e sostituire, se si sono piegati o rovinati. E' probabile che nello smontare il collettore tu li abbia forzati e piegati. Ti è andata bene che non si sono rotti, altrimenti per toglierli sono davvero cazzi, devi trovare qualcuno che ci mette un punto di saldatura e un dado per svitarli... lo smontaggio dei collettori non è proprio semplicissimo... se non avete dimestichezza con queste cose fatele fare ad un meccanico e la domenica andate al centro commerciale come fanno tutti.

nessuno13
31/01/2010, 18:47
Quei filetti sono avvitati nella testa, dunque aiutandoti con il WD40 ed avvitando due dadi nella parte esterna, dovresti poterli svitare e sostituire, se si sono piegati o rovinati. E' probabile che nello smontare il collettore tu li abbia forzati e piegati. Ti è andata bene che non si sono rotti, altrimenti per toglierli sono davvero cazzi, devi trovare qualcuno che ci mette un punto di saldatura e un dado per svitarli... lo smontaggio dei collettori non è proprio semplicissimo... se non avete dimestichezza con queste cose fatele fare ad un meccanico e la domenica andate al centro commerciale come fanno tutti.

:cry::cry::demon::cry::cry:

espargo
31/01/2010, 18:50
trovi due dadi dello stesso passo del prigioniero, li avviti stringendoli uno con l'altro, poi, usando quello in basso, sviti il rpgioniero. vai da qualsiasi ricambista di auto o moto e lo compri (non dovresti spendere piu' di un euro)!!!!

dimenticavo.....sempre a motore freddo.....completamente!!!!

siamointre
31/01/2010, 19:14

oggi è il 31 e da noi i centri commerciali sono aperti solo la prima domenica del mese.....

trovi due dadi dello stesso passo del prigioniero, li avviti stringendoli uno con l'altro, poi, usando quello in basso, sviti il rpgioniero. vai da qualsiasi ricambista di auto o moto e lo compri (non dovresti spendere piu' di un euro)!!!!

grazie espargo domani sento il concessionario e vedo cosa mi consiglia....

fitzcarraldo
31/01/2010, 19:26

dimenticavo.....sempre a motore freddo.....completamente!!!!e mi raccomando... alla fine delle operazioni fai la prova con il borotalco profumato!!!:coool::coool::coool::coool::coool: non sai cos'è???chiedi a Marcos!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
31/01/2010, 19:36
e mi raccomando... alla fine delle operazioni fai la prova con il borotalco profumato!!!:coool::coool::coool::coool::coool: non sai cos'è???chiedi a Marcos!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lo prevede anche il manuale d'officina del resto... "cover the zone with italian talcum powder..."

raul
01/02/2010, 13:51
Stai tranquillo è tutto risolvibile, anch'io ho sostituito i prigionieri così si chiamano i perni che tu dici, devo scaldarli con un fiammella di quelle che si usano in elettronica poi con una pinza da carrozziere o come suggerito doppio dado li sviti e sostituisci avendo cura di imboccarli lubbrificandoli e con una chiave giusta sempre con il doppio dado che poi toglierai.

fankyand
01/02/2010, 14:24
...io sarei già andato al centro commerciale!!! Chissa mai che li trovi anche li....

vecchiostile
01/02/2010, 15:07
mantieni la calma non fare cose avventate
è un attimo fare una minchiata :wink_:

siamointre
01/02/2010, 18:06

espargo operazione da 30 secondi e ben riuscita....il prigioniero è libero...ho gia' ordinato quelli nuovi in triumph (1.50 euro + IVA cad)....grazie veramente per i consigli.....

fitzcarraldo
01/02/2010, 18:12
espargo operazione da 30 secondi e ben riuscita....il prigioniero è libero...ho gia' ordinato quelli nuovi in triumph (1.50 euro + IVA cad)....grazie veramente per i consigli.....quindi Domenica prossima.....centro commerciale!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_:

Herbie 53
01/02/2010, 18:18
........ormai ha già detto tutto Fitz

siamointre
01/02/2010, 20:52
quindi Domenica prossima.....centro commerciale!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_:

fitz nn ho detto che ho finito il lavoro.....devo rimontare tutto senza dimenticare viti in giro per il box.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::oops::oops::oops:

Marcos
01/02/2010, 20:56
Lo prevede anche il manuale d'officina del resto... "cover the zone with italian talcum powder..."

Esatto, il talco e la prova del 69!:biggrin3:

gianz
01/02/2010, 20:58
ummmmmmmmmmmmm che bella prova quella li numerata