PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca scanner 3D!!!



willy75
01/02/2010, 11:25
Ciao Ragazzi, ho una richiesta da fare! :rolleyes:

Non prendetemi per pazzo, ma starei cercando chi ha e potrebbe usare, uno scanner tirdimensionale, magari zona milanese/novarese! :biggrin3:

Chi ce l'ha? :biggrin3:

DavidSGS
01/02/2010, 12:23
che cosa intendi?
Apparecchiature per fare reverse engineering ce ne sono a bizzeffe in commercio, non co se è ciò che cerchi tu.

Con questo tipo di apparecchi fai una rilevazione di un oggetto tridimensionale e ne estrai la geometria, che puoi gestire poi sui più comuni software tridimensionali.

Considera che l'operazione ti costerà di più o di meno a seconda della accuratezza della rilevazione. Se non ti serve grossa precisione, infatti, vengono usati macchinari meno dispendiosi, se invece necessiti di molta precisione, bhè le cifre che si raggiungono sono ben altre, il mercato non ha limiti.

Considera che un'accuratezza abbastanza grossolana è dell'ordine di 4-5 decimi, mezzo millimetro.
Ciao! :)

Gio_triple
01/02/2010, 14:38
ti diro' di piu'
puoi fare anche tutto da solo con un po di impegno,premesso che quel che stai cercando e' quello descritto da davidMJF

guarda questo sito
DAVID 3D Scanner (http://www.david-laserscanner.com/)

DavidSGS
01/02/2010, 15:25
ti diro' di piu'
puoi fare anche tutto da solo con un po di impegno,premesso che quel che stai cercando e' quello descritto da davidMJF

guarda questo sito
DAVID 3D Scanner (http://www.david-laserscanner.com/)

Stavo guardando con certo interesse il link in questione...
rimango dubbioso sul formato di output del sistema...
:dry::dry:

Adri66
01/02/2010, 19:12
Mi pare strano che funzioni bene questo oggetto visto che di solito gli SCANNER 3D costano un patrimonio...
mah!

willy75
02/02/2010, 11:29
che cosa intendi?
Apparecchiature per fare reverse engineering ce ne sono a bizzeffe in commercio, non co se è ciò che cerchi tu.

Con questo tipo di apparecchi fai una rilevazione di un oggetto tridimensionale e ne estrai la geometria, che puoi gestire poi sui più comuni software tridimensionali.

Considera che l'operazione ti costerà di più o di meno a seconda della accuratezza della rilevazione. Se non ti serve grossa precisione, infatti, vengono usati macchinari meno dispendiosi, se invece necessiti di molta precisione, bhè le cifre che si raggiungono sono ben altre, il mercato non ha limiti.

Considera che un'accuratezza abbastanza grossolana è dell'ordine di 4-5 decimi, mezzo millimetro.
Ciao! :)

Ciao David, si mi servirebbe, per rilevare le misure, in modo preciso diciamo nel 0.05-0.01 millimetri, 4-5 decimi di errore, in meccanica è un abisso.

Mi servirebbe, per il momento solo per un paio di particolari.

Cerco chi già lo ha, e se può usarlo senza problemi.

Pensavo anche di acquistarlo, ne ho visto uno da 1 azienda italiana, il più piccolo che fanno, ma ci devo pensare bene, perchè mi sa che costa un rene!

Per il David laser scanner 3d, lì'avevo visto anch'io, ma mi sa che non è preciso, e non credo poi salvi la scansione, in un file di autocad, per i cad di disegno meccanico, come serve a me.

DavidSGS
02/02/2010, 12:14
Bhè se ti serve una precisione di +- 2.3 centesimi (0.02-0.03) allora le cose iniziano a farsi cazzutelle.
Io conosco una ditta che sicuramente è in grado di fare certi lavori, qua a firenze però!
Ce ne sarebbero anche altre che conosco e che fanno reverse enginnering per enel energia, soprattutto pale rotoriche di turbine, ma dubito che prendano in considerazione la tua richiesta di misurazione di soli 2 particolari.

Personalmente ho avuto modo di effettuare rilievi di questo tipo su degli stampi per fonderia di un cliente che voleva ricostruirli ma aveva smarrito la documentazione originale (anni 60), avevo necessità di ricreare un modello 3dimensionale dello stampo con precisione assoluta (+- 0.01), e posso dirti che il risultato, a lavoro finito, è stato ottimo!

Al limite, se i particolari non fossero estremamente complessi (anche questo influisce, di cosa si parla?), potresti provare a contattare ditte che invece di fornirti direttamente un modello 3d ti forniscono semplicemente le "rilevazioni" dell'oggetto in formato .txt (semplicmente le coordinate x,y,z), a quel punto avrai dell nuvole di punti da cui estrapolare il modello 3d tramite delle through curve mesh o altre superifci, tutto ciò usando un SW 3d come solid edge, pro-e, inventor, Ug...quello che vuoi insomma!
Ma valuta bene cosa ti conviene, rischi di andare a spendere tanti soldi...

Se serve altro, fammi sapere!

Gio_triple
02/02/2010, 12:20
per quanto riguarda il salvataggio , viene salvato con un estensione che adesso non ricordo, ma cmq lo salvi in .igs un formato neutro leggibile da tutti i cad .

io ho usato uno scanner 3d all'universita' per la mia tesi, se hai qualche contatto universitario(ingegneria) potresti chiedere a lui.

DavidSGS
02/02/2010, 12:23
Ciao David, si mi servirebbe, per rilevare le misure, in modo preciso diciamo nel 0.05-0.01 millimetri, 4-5 decimi di errore, in meccanica è un abisso.


SI CERTO, OVVIO! Non sapevo però quali fossero le precisioni richieste! :)
A volte anche 5 millesimi fanno la differenza, purtroppo/per fortuna! :wink_:

IN meccanica di precisione il saper fornire le giuste informazioni ed ancor più saper giocare sulle tolleranze di accoppiamento è tutto! :wink_:


per quanto riguarda il salvataggio , viene salvato con un estensione che adesso non ricordo, ma cmq lo salvi in .igs un formato neutro leggibile da tutti i cad .

io ho usato uno scanner 3d all'universita' per la mia tesi, se hai qualche contatto universitario(ingegneria) potresti chiedere a lui.

occhio all' .igs, è il formato più balordo che ci sia....
Di solito i 3d in fase di importazione hanno dei tool di in-processing che tentano di "cucire" le superfici (igs tratta superfici) ma molto spesso in maniera vana, anche nel caso queste superifici siano stato modellate con tutti i crismi e tolleranze del caso!

Un semplicissimo "tubo" da solid edge, esportato in iges ed importato in Ansys, viene visto da ques'ultimo in maniera penosa... evitare sempre come formato, e se una ditta ti proporrà il formato IGS dammi retta, evitalo! :wink_:

Molto meglio step o parasolid! :)

willy75
03/02/2010, 18:01
per quanto riguarda il salvataggio , viene salvato con un estensione che adesso non ricordo, ma cmq lo salvi in .igs un formato neutro leggibile da tutti i cad .

io ho usato uno scanner 3d all'universita' per la mia tesi, se hai qualche contatto universitario(ingegneria) potresti chiedere a lui.

E lo so, un utente qui del forum, che per culo abita pure vicino a me,lo aveva disponibile all'università, ma purtroppo, ora essendone uscito, non può più poterlo utilizzare.

Cavolo altri universitari non ne conosco! :mad:


SI CERTO, OVVIO! Non sapevo però quali fossero le precisioni richieste! :)
A volte anche 5 millesimi fanno la differenza, purtroppo/per fortuna! :wink_:

IN meccanica di precisione il saper fornire le giuste informazioni ed ancor più saper giocare sulle tolleranze di accoppiamento è tutto! :wink_:



occhio all' .igs, è il formato più balordo che ci sia....
Di solito i 3d in fase di importazione hanno dei tool di in-processing che tentano di "cucire" le superfici (igs tratta superfici) ma molto spesso in maniera vana, anche nel caso queste superifici siano stato modellate con tutti i crismi e tolleranze del caso!

Un semplicissimo "tubo" da solid edge, esportato in iges ed importato in Ansys, viene visto da ques'ultimo in maniera penosa... evitare sempre come formato, e se una ditta ti proporrà il formato IGS dammi retta, evitalo! :wink_:

Molto meglio step o parasolid! :)

Cavolo non pensavo fosse così bordellosa la faccenda!

Comunque alla fine l'importante che riesca a ricavarne, un file di disegno.