PDA

Visualizza Versione Completa : bollo auto km zero?



Sir J
01/02/2010, 12:45
in poche parole, a natale ho regalato una nuova Ypsilon my 2009, versione platino (full optional) alla mia ragazza, km zero, cioè immatricolata il 30 settembre 2009 ...

Mi era stato detto che dal momento che era stata immatricolata 2 mesi e mezzo prima, il 30 settembre appunto, il bollo doveva essere già stato pagato ...

Oggi scopro che il bollo non è stato pagato! :mad: Poca roba, ma è il principio ...

Qualcuno di voi sa - con certezza - se la legge impone comunque di pagare il bollo anche ai conce come ai cittadini, entro la fine del mese successivo? In questo caso andava pagato entro fine novembre ... ?

Ad esempio, la Speed che presi nel 2008 era una km zero di aprile, e il bollo era stato pagato dal conce alla fine di maggio...

Non ditemi che la Lancia fa la cresta su un centinaio di euro per una macchina che costa di listino oltre 16.500 euro ... !!! :blink:

Python
01/02/2010, 12:49
non saprei .... alle mie ragazze regalo solo roba nuova

diego84
01/02/2010, 12:53
toccherebbe al concessionario..anzi tocca al concessionario..ti conviene passarci e chiedere info..
x la cronoca una makkina a km 0,deve avere max 100 km....quindi è NUOVA.:tongue:

Mr. Number
01/02/2010, 12:55
i concessionari a quanto so usano la sospensione del bollo. quindi i mesi in cui le auto sono presso di loro vanno a scalare.

Sir J
01/02/2010, 12:55
non saprei .... alle mie ragazze regalo solo roba nuova

beh, una km zero, immatricolata a fine settembre presa a dicembre (quindi neanche uscita fisicamente dal conce!), bianca e argento come la voleva lei, e con tutti gli optional possibili ... secondo me è ancora nuova. :rolleyes:


toccherebbe al concessionario..anzi tocca al concessionario..ti conviene passarci e chiedere info..
x la cronoca una makkina a km 0,deve avere max 100 km....quindi è NUOVA.:tongue:

infatti è nuova! :tongue:

zero km ... ragazza contenta e oltre € 3.500 risparmiati! :wink_:

Faccio l' imprenditore, mica il pappone come il pitone ... ! :laugh2:


i concessionari a quanto so usano la sospensione del bollo. quindi i mesi in cui le auto sono presso di loro vanno a scalare.

si, quella la fanno sull' usato però. Una macchina immatricolta ex novo non può non essere bollata ... !

Secondo me. Ma vorrei qualche certezza da esperti! :rolleyes:

Python
01/02/2010, 13:27
beh, una km zero, immatricolata a fine settembre presa a dicembre (quindi neanche uscita fisicamente dal conce!), bianca e argento come la voleva lei, e con tutti gli optional possibili ... secondo me è ancora nuova. :rolleyes:



infatti è nuova! :tongue:

zero km ... ragazza contenta e oltre € 3.500 risparmiati! :wink_:

Faccio l' imprenditore, mica il pappone come il pitone ... ! :laugh2:



si, quella la fanno sull' usato però. Una macchina immatricolta ex novo non può non essere bollata ... !

Secondo me. Ma vorrei qualche certezza da esperti! :rolleyes:

gli imprenditori sono i miglior clienti dei papponi ......

marettastreet
01/02/2010, 14:28
non so se questa info fa al caso tuo...
Io quando ho comprato la mia street (da privato però) ho scoperto che non aveva pagato il bollo. Mi sono informata e mi hanno detto che non era affar mio perché a me spattava pagarlo dal successivo. Fa fede il certificato di proprietà, se tu l'hai comprata a dicembre non possono farti pagare il bollo "retroattivamente". Quindi puoi stare tranquillo che non ti arriverà nessuna multa.
Io ho preso una macchina km zero e il bollo l'ho pagato l'anno successivo... quindi non credo che i concessionari possano pagare solo 2 mesi ad esempio.

papitosky
01/02/2010, 17:08
io ho comprato una lancia a km 0 e il concessionario l'aveva messa in sospensione:ho pagato dall'acquisto

Sir J
01/02/2010, 17:12
non so se questa info fa al caso tuo...
Io quando ho comprato la mia street (da privato però) ho scoperto che non aveva pagato il bollo. Mi sono informata e mi hanno detto che non era affar mio perché a me spattava pagarlo dal successivo. Fa fede il certificato di proprietà, se tu l'hai comprata a dicembre non possono farti pagare il bollo "retroattivamente". Quindi puoi stare tranquillo che non ti arriverà nessuna multa.
Io ho preso una macchina km zero e il bollo l'ho pagato l'anno successivo... quindi non credo che i concessionari possano pagare solo 2 mesi ad esempio.

Grazie, effettivamente così ha senso. :wink_:

Non capisco però perchè una conce talmente grande di TO si sia dimenticata di versare il bollo ... :blink:


io ho comprato una lancia a km 0 e il concessionario l'aveva messa in sospensione:ho pagato dall'acquisto

OK, ma penso che il conce ti abbia detto che dovevi pagare il bollo, non che era già stato pagato ... Giusto?

Da quanto ho letto qui (vedi Maretta sopra) e sul sito dell' Agenzia delle Entrate, l' acquirente (privato o commerciante che sia) ha l' obbligo di pagare il bollo entro la fine del mese successivo alla data di prima immatricolazione. La sospensione invece si può fare sull' usato ... ma una km zero rientra tra l' usato, o no in quanto inferiore a 100km ... ??

In ogni caso tutte le km zero che ho visto io, avevano già il bollo pagato (i conce lo usavano come "ulteriore incentivo" all' acquisto) ...

Nel dubbio, vediamo cosa mi risponde il conce domani...

flower
01/02/2010, 17:30
... un km 0 è a tutti gli effetti una vettura usata.
Indi per cui la concessionaria, se paga il bollo, lo fa per dare un'agevolazione al cliente che la compererà al passare del tempo stabilito.
Se una concessionaria dovesse pagare i bolli della auto che ha in carico... sarebbero dolori.
Per questo che loro hanno l'esenzione del bollo.

Sir J
01/02/2010, 17:46
... un km 0 è a tutti gli effetti una vettura usata.
Indi per cui la concessionaria, se paga il bollo, lo fa per dare un'agevolazione al cliente che la compererà al passare del tempo stabilito.
Se una concessionaria dovesse pagare i bolli della auto che ha in carico... sarebbero dolori.
Per questo che loro hanno l'esenzione del bollo.

Certo, ma se il conce ti dice che il bollo è stato pagato ... secondo te poi devo controllare io?? E no eh.

Penso che il conce ti debba comunque ricordare di pagare il bollo usato o non.

Silvan
01/02/2010, 19:56
il bollo è a carico del proprietario, quindi il concessionario

per toglierti ogni dubbio, chiama un qualsiasi ufficio ACI :oook:

daytona675_bg
01/02/2010, 20:29
Le auto a km 0 sono intestate alla società del concessionario, non hanno sospensione del bollo, perchè sono autovetture considerante circolanti o per prova o rappresentanza.
Se era di settembre il primo bollo doveva essere di adeguamento fino a dicembre 2009.
Dal 2010 è annuale come tutte.
Quindi la vettura si troverà scoperta al fisco dal settembre a dicembre 2009 e la mora sarà a carico dell'intestario fino a quel momento.

MR-T
01/02/2010, 20:34
eh beh... chiamalo regalo....:fisch:

complimenti!!!! vabbè dai per un bollo.... anche se certo.. il principio... beè torna dal conce e faglielo notare...

Gnolo
01/02/2010, 20:35
eh beh... chiamalo regalo....:fisch:

complimenti!!!! vabbè dai per un bollo.... anche se certo.. il principio... beè torna dal conce e faglielo notare...

Quoto

Sir J
01/02/2010, 20:41
Le auto a km 0 sono intestate alla società del concessionario, non hanno sospensione del bollo, perchè sono autovetture considerante circolanti o per prova o rappresentanza.
Se era di settembre il primo bollo doveva essere di adeguamento fino a dicembre 2009.
Dal 2010 è annuale come tutte.
Quindi la vettura si troverà scoperta al fisco dal settembre a dicembre 2009 e la mora sarà a carico dell'intestario fino a quel momento.

Chiarissimo. Grazie. :oook:

Grazie ragazzi. :wink_:

Si, Mr T è solo un bollo ... però è il principio, se mi dicono che è stato pagato, deve essere stato pagato. :wink_:

Gnolo
01/02/2010, 20:44
Chiarissimo. Grazie. :oook:

Grazie ragazzi. :wink_:

Si, Mr T è solo un bollo ... però è il principio, se mi dicono che è stato pagato, deve essere stato pagato. :wink_:

Allora fatti fare lo sconto sul Prox Tagliando:wink_:

Sir J
01/02/2010, 20:51
Allora fatti fare lo sconto sul Prox Tagliando:wink_:

l' ho presa a Torino ... rifarmi tutti quei km per il tagliando. No grazie. :tongue:

Me lo faccio rimborsare e basta. :wink_:

Gnolo
01/02/2010, 20:53
l' ho presa a Torino ... rifarmi tutti quei km per il tagliando. No grazie. :tongue:

Me lo faccio rimborsare e basta. :wink_:

Allora ti quoto

Sir J
01/02/2010, 21:01
Allora ti quoto

e io quoto te! :wink_:

Buona serata.

Gnolo
01/02/2010, 21:01
e io quoto te! :wink_:

Buona serata.

Grazie buona serata ciao

flower
01/02/2010, 21:09
il bollo è a carico del proprietario, quindi il concessionario

per toglierti ogni dubbio, chiama un qualsiasi ufficio ACI :oook:


... si, ma le concessionarie hanno l'esenzione del bollo sulle proprie autovetture.


Certo, ma se il conce ti dice che il bollo è stato pagato ... secondo te poi devo controllare io?? E no eh.

Penso che il conce ti debba comunque ricordare di pagare il bollo usato o non.


... se il concessionario ti ha detto che il bollo era pagato... allora lo deve pagare lui.
Sul contratto hai menzionato qualcosa sul discorso bollo?


Le auto a km 0 sono intestate alla società del concessionario, non hanno sospensione del bollo, perchè sono autovetture considerante circolanti o per prova o rappresentanza.
Se era di settembre il primo bollo doveva essere di adeguamento fino a dicembre 2009.
Dal 2010 è annuale come tutte.
Quindi la vettura si troverà scoperta al fisco dal settembre a dicembre 2009 e la mora sarà a carico dell'intestario fino a quel momento.

Pur essendo auto intestate alla concessionarie, sono auto usate e, come tali, da quello che ne so io, hanno l'esenzione del bollo.... hanno la targa prova per circolare...

papitosky
01/02/2010, 21:15
... un km 0 è a tutti gli effetti una vettura usata.
Indi per cui la concessionaria, se paga il bollo, lo fa per dare un'agevolazione al cliente che la compererà al passare del tempo stabilito.
Se una concessionaria dovesse pagare i bolli della auto che ha in carico... sarebbero dolori.
Per questo che loro hanno l'esenzione del bollo.

corretto, e dopo l'acquisto cominci a pagare

F@bio
01/02/2010, 21:56
la Yaris della donna l'ho presa di 1 anno e mezzo con 79 km....al momento del ritiro il conce mi ha detto che avevo tempo fino al mese successivo dall'immatricolazione a mio nome per pagarlo, quindi il bollo era sospeso :wink_:
dovrebbe esserlo stato anche il tuo :rolleyes:

daytona675_bg
01/02/2010, 22:32
... si, ma le concessionarie hanno l'esenzione del bollo sulle proprie autovetture.




... se il concessionario ti ha detto che il bollo era pagato... allora lo deve pagare lui.
Sul contratto hai menzionato qualcosa sul discorso bollo?



Pur essendo auto intestate alla concessionarie, sono auto usate e, come tali, da quello che ne so io, hanno l'esenzione del bollo.... hanno la targa prova per circolare...
Infatti..."per quello che ne sai tu".

Le automobili per circolare non hanno bisogno del bollo pagato e quindi il discorso targa prova è "fuffa".

Il BOLLO è una tassa di proprietà, tant'è che vigili e forze dell'ordine non lo controllano e non ne hanno il dovere.
Il controllo arriva dai registri informatici delle Finanze.
Tant'è che se il magnanimo donatore l'ha intestata prima del dicembre 2009, forse verrà chimato anche lui a pagare le more ufficialmente.
L'esenzione è solo per le auto depositate usate sottoposte ad atto di vendita firmato, in attesa di nuovo proprietario.
Le vetture Km0 sono di proprietà vigente di una società o ditta che deve pagare fino al momento di un ipotetico passaggio di proprietà.
La targa prova copre l'assicurazione che di solito manca e carica di responsabilità l'intestatario della targa e i suoi collaboratori elencati in lettera allegata.

tutte le auto usate non sono tutte , perchè un concessionario di km0 non ne ha ne decine ne centinaia.