Visualizza Versione Completa : Consiglio su casco
Buona Sera
dopo alcuni anni di onorato servizio, ripetuti lavaggi e qualche graffio alla veneranda eta di 12 anni il mio attuale casco necessita di un sostituto più fresco e recente.
Le caratteristiche potrebbero sembrare scontate ma è meglio precisarle:
Il casco per me dovrebbe essere:
-Sicuro(integrale)
-Areato
-Con gli interni traspiranti e staccabili interamente
-Ovviamente comodo e silenzioso
Dopo averne provati tanti al Verona Bike Expò sono arrivato ad un bivio
Arai RX7-Gp
Shoei X-Spirit 2
-Se il primo direi che è di moda, ha una calzata molto avvolgente, inizia ad avere qualche anno, molti si lamentano per le placche che fissano la visiera.
-Fresco fresco mi ha impressionato molto positiva mente, non ho trovato contro se non le leve piccole d'ariazione.
La differenza economica fra i due c'è.
E sarei quasi più tentato al acquisto del secondo visto il prezzo a cui me lo hanno proposto circa il 35% del listino e l'ottima sensazione e comodità di tenerlo addosso.
I caschi li ho provati entrambi, ma credo che solo la prova in strada possa fare la differenza...
Quindi mi rivolgo a voi possessori dei caschi in oggetto avete qualche consiglio?:rolleyes:
Vi ringrazio qualora abbiate qualche consiglio.
Cordiali Saluti
DYD666
X-lite x-802.....spendi meno e hai comunque un gran casco!:wink_:
La sorte vuole che vi sia una differenza molto grande fra la taglia S che mi stringe troppo al altezza delle orecchie e la taglia M, non mi calza...
Cmq Grazie
everts76™
01/02/2010, 19:48
Buona Sera
dopo alcuni anni di onorato servizio, ripetuti lavaggi e qualche graffio alla veneranda eta di 12 anni il mio attuale casco necessita di un sostituto più fresco e recente.
Le caratteristiche potrebbero sembrare scontate ma è meglio precisarle:
Il casco per me dovrebbe essere:
-Sicuro(integrale)
-Areato
-Con gli interni traspiranti e staccabili interamente
-Ovviamente comodo e silenzioso
Dopo averne provati tanti al Verona Bike Expò sono arrivato ad un bivio
Arai RX7-Gp
Shoei X-Spirit 2
-Se il primo direi che è di moda, ha una calzata molto avvolgente, inizia ad avere qualche anno, molti si lamentano per le placche che fissano la visiera.
-Fresco fresco mi ha impressionato molto positiva mente, non ho trovato contro se non le leve piccole d'ariazione.
La differenza economica fra i due c'è.
E sarei quasi più tentato al acquisto del secondo visto il prezzo a cui me lo hanno proposto circa il 35% del listino e l'ottima sensazione e comodità di tenerlo addosso.
I caschi li ho provati entrambi, ma credo che solo la prova in strada possa fare la differenza...
Quindi mi rivolgo a voi possessori dei caschi in oggetto avete qualche consiglio?:rolleyes:
Vi ringrazio qualora abbiate qualche consiglio.
Cordiali Saluti
DYD666
tra i due
lo shoei...che e' mooolto meglio areato...:wink_: piu' silenzioso (paradossalmente) e con un sistema visiera impeccabile :wink_:
quoto...a prescindere :tongue:
quoto...a prescindere :tongue:
:rolleyes::rolleyes::w00t:
La sorte vuole che vi sia una differenza molto grande fra la taglia S che mi stringe troppo al altezza delle orecchie e la taglia M, non mi calza...
Cmq Grazie
Peccato,son caschi fantastici!
i caschi citati sono tutti ottimi!
Il primo quesito a cui devi darti una risposta è: che uso faccio della moto?
se vai tanto in pista, oppure fai solo strada, le cose cambiano...personalmente ho sempre avuto Arai, perchè shoei non mi calza, e non mi sono mai lamentato. Il GP ha un problemino in più rispetto al Corsair, il piccolo spoiler posteriore, perchè se lo sbatti contro qualcosa inavvertitamente, salta....anche manovrarlo con imperizia comporta lo stesso effetto, ecco perchè ho ripreso da poco un Corsair con il quale già mi trovavo bene, ed ho lasciato in negozio il Gp che ho provato come corpo solo, e restituito in due parti..casco da un lato e spoilerino rotto dall'altro...sorry, troppo delicato....chi ha visto lo stand all'EICMA ha notato certamente i GP esposti...abbassati a livello del Corsair in quanto molti spoilerini erano saltati...no good!!
oltre a quanto sopra, il tuo gusto personale deve contribuire, insieme al portafogli, alla scelta di quello che per te è il miglior compromesso.
MotoTopo69
02/02/2010, 14:09
Premessa, non possiedo Arai. Conosco l'annoso problema delle placche laterali che tendono a rovinarsi e necessitano di essere sostituite (credo che costino una 40ina di euri). Non è un casco silenziosissimo.
Lo Shoei X-Spirit è sicuramente più silenzioso dell'Arai ma, come mi disse qualche mese fa il venditore dove presi il mio casco, l'X-Spirit è un casco racing, la silenziosità la garantisce maggiormente quando si viaggia sopra i 200 Km/h.
Considerato che non andiamo costantemente sopra queste velocità... mi consigliò l'XR-1000.
Questo casco che ho preso (modello Cutlass TC5) è silenzioso, ventilato, comodo, gli interni sono lavabili, insomma... credo che faccia di più al tuo caso. Anche su questo dovresti spuntare dei buoni prezzi considerato che è uscito l'XR 1100 da qualche mese.
Decidi tu ora quello che preferisci.
Ciauzzz...
il problema della placche della visiera Arai si può proporre quando si usano detergenti che non sono neutri
infatti anche nel pulire la visiera si cristallizza, perdendo così della sua elasticità :wink_:
MotoTopo69
02/02/2010, 15:03
il problema della placche della visiera Arai si può proporre quando si usano detergenti che non sono neutri
infatti anche nel pulire la visiera si cristallizza, perdendo così della sua elasticità :wink_:
Ovviamente parlo per quello che leggo qua e la. Il problema delle placche c'è e resta. Il problema degli spoiler c'è e resta... lo ha detto anche qualcun altro proprio qui sopra... Pulire il casco con prodotti inadatti... rovina anche altre parti ben più importanti. La struttura che assorbe gli urti all'interno dello stesso per esempio. Quindi lo si dovrebbe pulire solo con acqua. Qui sopra ho riportato semplicemente quello che si legge per cui mi è sembrato corretto specificare le difettosità dei caschi messi in esame.
Il mio XR 1000 non ha problemi di placche (ovviamente non le ha). Non si stacca lo spoiler posto sul di dietro e non è rumoroso rispetto all'Arai RX7 e all'X-Spirit della Shoei. :wink_:
Ovviamente con questo non è che voglio mettere in dubbio le qualità di nessun marchio!
Ciauzzz...
le polacche, come scritto, si rovinano se il casco viene pulito con materiali non idonei, diversamente non capita nulla....
p.s. visto che sono maniacale, e pulisco il casco dopo ogni uscita con acqua e basta, a me non è mai successo...mentre a mio fratello che è un delinquente è successo, ma spedendo in ARAI il casco ancora in garanzia (5 anni!!) lo hanno messo in sesto a zero costi!! questo è quel che si dice serietà...
papitosky
02/02/2010, 16:43
io ho l'arai:eccellente ma rumorosetto
giumbolorossonero
02/02/2010, 17:58
La Bonneville la sto aspettando.. ed arriva ad aprile.. ma se prendo un Bell RT, faccio davvero una scemenza, ragazzi?
MotoTopo69
03/02/2010, 00:18
le polacche, come scritto, si rovinano se il casco viene pulito con materiali non idonei, diversamente non capita nulla....
p.s. visto che sono maniacale, e pulisco il casco dopo ogni uscita con acqua e basta, a me non è mai successo...mentre a mio fratello che è un delinquente è successo, ma spedendo in ARAI il casco ancora in garanzia (5 anni!!) lo hanno messo in sesto a zero costi!! questo è quel che si dice serietà...
Se leggi in alcuni forum molti utenti non sono stati soddisfatti sotto questo aspetto. Le spese di sostituzione placche le hanno pagate di tasca propria perchè non rientrava nella garanzia. Forse sarà stato un bandito il rivenditore. Ovviamente le mie affermazioni non volevano e non vogliono mettere in discussione il marchio Arai.
io ho un arai anche se non quello ... e mi trovo molto bene....