Visualizza Versione Completa : OBD II presente su street?
Davide675
03/02/2010, 11:47
Ragazzi, girovagando sul sito di racecrono ho notato che il sistema si può interfacciare con una presa OBD II per rilevare alcuni parametri propri della centralina quali: velocità reale, numero di giri, posizione accelleratore, apertura valvola gas, ecc.... con i quali è possibile avere una telemetria completa della moto molto affidabile (vedi video su youtube). Visto che il programma è intefacciabile con una presa OBD II via Bluetooth volevo sapere se la street ha suddetta presa da qualche parte e dove e se qualcuno ha già provato a fare questo tipo di rilevazione.
Pernso che per chi va in pista può essere molto interessante (anche per i fratelli con il daytona) e poi la telemetria si può mettere anche su un video on board creando qualcosa di veramente unico.:w00t::w00t::w00t:
fearless
03/02/2010, 11:50
certo che c'e'.
e' sotto la sella alloggiata in quella feritoia vicino al serbatoio.
Davide675
03/02/2010, 11:54
certo che c'e'.
e' sotto la sella alloggiata in quella feritoia vicino al serbatoio.
Perfetto, evo verificare appena ho un attimo ma se è così ci faccio un pensierino visto le cose che ti permetterebbe di fare e il prezzo abbastanza contenuto......
fearless
03/02/2010, 11:57
Perfetto, evo verificare appena ho un attimo ma se è così ci faccio un pensierino visto le cose che ti permetterebbe di fare e il prezzo abbastanza contenuto......
si ma la diagnosi come la fai????
ci vuole lo strumento oltre che il programma!!!!
PhacocoeruS
03/02/2010, 12:27
Fai attenzione al protocollo usato dal transceiver BT ed a quello che si aspetta RaceChrono. Quello in uscita dalla presa a bordo credo sia ISO 9141.
Davide675
03/02/2010, 12:38
si ma la diagnosi come la fai????
ci vuole lo strumento oltre che il programma!!!!
Oltre alla presa OBD II ti danno anche un software che legge i dati derivanti dalla centralina logicamente sul pc, hai sicuramente la possibilità di visualizzazione ma poi non so che capacià operativa abbia.
per quanto rigurda la compatibilità della presa OBD II con il racecrono è stata già sperimentata sopratutto nel settore automobilistico...mi sono letto un post sul forum bmw dove molte persone hanno espresso pareri positivi, cmq sul sito sempre di racecrono c'è un link con una presa OBD basta verificare le caratteristiche.
Fate un pò di confusione, la presa OBD presente suleTriumph, serve solo a connettere il software di diagnostica via Pc o con strumeti in possesso delle officine Trimuph o con il famoso TuneBoy. Io ad esempio ho il Kit di diagnosi Dealertool che mi permette di leggere ed azzerare gli errori presenti nella ECU, ed appunto tale kit si collega tramite cavo al Pc ed alla ECU della moto. Uso già da quasi un anno Racechrono, e lo trovo fantatico, anzi ho ache scaricato RacechronoAvi che mi permette di creare i filmati stile telemetria da sovrapporre ai filmati che frequentemente faccio in pista (appena posso ne posterò uno). L'interfaccia OBD II di cui si parla sul sito di Racechrono è solo disponibile per le auovetture, al momento non mi risulta che ci sia qualcosa per le ECU delle moto.
Davide675
03/02/2010, 14:47
Fate un pò di confusione, la presa OBD presente suleTriumph, serve solo a connettere il software di diagnostica via Pc o con strumeti in possesso delle officine Trimuph o con il famoso TuneBoy. Io ad esempio ho il Kit di diagnosi Dealertool che mi permette di leggere ed azzerare gli errori presenti nella ECU, ed appunto tale kit si collega tramite cavo al Pc ed alla ECU della moto. Uso già da quasi un anno Racechrono, e lo trovo fantatico, anzi ho ache scaricato RacechronoAvi che mi permette di creare i filmati stile telemetria da sovrapporre ai filmati che frequentemente faccio in pista (appena posso ne posterò uno). L'interfaccia OBD II di cui si parla sul sito di Racechrono è solo disponibile per le auovetture, al momento non mi risulta che ci sia qualcosa per le ECU delle moto.
La presa ODB non è universale? infatti proprio sul sito dicono che prevalentemente è in dotazione alle auto ma anche alcuni marchi di moto la montano......se la presa è OBD II dovrebbe essere compatibile.
Il Franky
03/02/2010, 15:59
Fai attenzione al protocollo usato dal transceiver BT ed a quello che si aspetta RaceChrono. Quello in uscita dalla presa a bordo credo sia ISO 9141.
e che roba è??????:wacko::wacko::wacko:
Non c'ho capito un C@zzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
Davide675
03/02/2010, 16:22
Direttamente dal forum di racechrono:
Motorbikes and OBD-reader combinations that RaceChrono OBD-II feature works on:
Triumph Daytona 675 (v1.10 and OBDKey)
Siccome sulla Daytona funziona dovrebbe essere lo stesso per la street........o mi sbaglio?
Mi mandi il link della discussione? Vorrei approfondire, comunque ecco quello che ho fatto con Racechrono e racechrono2Avi. E' solo una prova, in quanto in quella giornata avevo usato il Gps interno della Nokia... come già ho detto una schifezza!!! Poi ho acquistato un Gps di quelli buoni ed ho usato i dati scaricati a Vallelunga (ma senza telecamera ed ho realizzatto solo il video dei dati con racechrono2Avi) ecco i link:
YouTube - Magione Prova Racechrono2avi.MP4 (http://www.youtube.com/watch?v=ykyFAsv-bcw)
Filmato solo dati GPS Vallelunga
YouTube - Prova Racechrono e Racechrono2Avi a Vallelunga con Triumph Street Triple 675 .avi (http://www.youtube.com/watch?v=LdhBqaU4Fzo)
Scinty, dove hai posizionato la cam on board?
PhacocoeruS
03/02/2010, 19:50
e che roba è??????:wacko::wacko::wacko:
Non c'ho capito un C@zzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
Il transceiver Bluetooth è la "chiavetta" che si collega alla presa di bordo per trasmettere i dati. A quanto pare però gli standards in uso per le comunicazioni sulla porta OBD sono 3. In Europa in teoria si dovrebbe usare quello ISO.
Direttamente dal forum di racechrono:
Motorbikes and OBD-reader combinations that RaceChrono OBD-II feature works on:
Triumph Daytona 675 (v1.10 and OBDKey)
Siccome sulla Daytona funziona dovrebbe essere lo stesso per la street........o mi sbaglio?
Si, ho trovato la discussione sul forum, c'è un utente di nome nuff che lo usa sulla sua Daytona, ho postato un messaggio per sapere quale usa... Vi farò sapere, se mi risponderà, sarà il mio prossimo acquisto, perchè a questo punto racechrono diventa vera e propria telemetria, in quanto puoi visualizzare tutto. Grazie della dritta...:biggrin3:
Davide675
04/02/2010, 06:50
Si, ho trovato la discussione sul forum, c'è un utente di nome nuff che lo usa sulla sua Daytona, ho postato un messaggio per sapere quale usa... Vi farò sapere, se mi risponderà, sarà il mio prossimo acquisto, perchè a questo punto racechrono diventa vera e propria telemetria, in quanto puoi visualizzare tutto. Grazie della dritta...:biggrin3:
Se sai usare il racecrhono avi mi puoi dare qualche indicazione su come abbinare la telemetria al video? io mi sonon scaricato il programma ieri ma leggendo la guida non ci ho capito un granchè.....se tu lo hai già utilizzato dacci qualche consiglio.....
Appena ordinato OBDKEY... Speriamo funzioni con le ns moto... altrimenti la userò per L'Alfa... vi terrò aggiornati delle varie prove...