Visualizza Versione Completa : Serraggio dei bulloni in Nm....
Mrgoldspeed
26/10/2006, 11:53
Scusate la mia ignoranza in merito, spesso sui manuali di officina si parla di serraggio di bulloni espresso in Nm....
ad esempio se io devo serrare un bullone a 12Nm come faccio a sapere se sto serrando effettivamente questo valore? ci vogliono delle chiavi speciali? oppure devo contare i giri del bullone o cosa? grazie mille..
ethan hunt
26/10/2006, 11:57
Scusate la mia ignoranza in merito, spesso sui manuali di officina si parla di serraggio di bulloni espresso in Nm....
ad esempio se io devo serrare un bullone a 12Nm come faccio a sapere se sto serrando effettivamente questo valore? ci vogliono delle chiavi speciali? oppure devo contare i giri del bullone o cosa? grazie mille..
Ci sono delle chiavi apposite dette "dinamometriche" sulle quali impostare la "coppia di serraggio" data in Nm
12 Nm (Newton X metro) è come se prendessi una chiave lunga un metro e all'estremità ci applicassi un peso di circa 1.2 kg..
Più semplicemente compra una chiave dinamometrica che ha una frizione regolabile che scatta quando raggiungi la coppia di serraggio impostata (12 Nm nel tuo caso)..
Mrgoldspeed
26/10/2006, 15:11
grazie mille....ragazzi
potresti anche trovare una dinamometrica la cui scala non sia espressa in Nm bensi' in kgm in questo caso e' opportuno sapere che un Kgm corrisponde a 9,81 Nm .
ciao
riders
proprio ora alla LIDL fanno una offerta x una chiave dinamometrica.!!
ma secondo voi i mecca le usano?
ed i gommisti?
Mrgoldspeed
26/10/2006, 15:37
Pipes, anch'io me lo sono chiesto.....forse quelli più scrupolosi.......
le dinamometriche le usano solo x serraggio motori...
x il resto tutto a mano...
ma te lo immagini se strigessero tutto con la dinamometrica?
x un tagliando o altri piccoli lavori costerebbe uno sproposito:wacko: :wacko: :wacko:
ma te lo immagini se strigessero tutto con la dinamometrica?
x un tagliando o altri piccoli lavori costerebbe uno sproposito:wacko: :wacko: :wacko:
con quello che costano dovrebbero farlo sempre!
QUOTO TURO..ha proprio ragione..la usano solo per chiudere i motori....la stragrande maggioranza e sopratutto quelli con molta esperienza...anche perche le dinamometriche buone non costano poco..
Mrgoldspeed
27/10/2006, 11:06
si, d'accordo però secondo me anche una ruota va stretta con la dinamometrica! in quanto a mano non sai se è stata stretta a dovere.....
si, d'accordo però secondo me anche una ruota va stretta con la dinamometrica! in quanto a mano non sai se è stata stretta a dovere.....
Concordo, non per tutto ma il serraggio della ruota posteriore se posso preferisco farlo alla coppia di serraggio corretta
siccome faccio il meccanico ( di camion ) vi posso dire che quasi tutti la usano solo x i motori...
x esempio il bullone x serrare l'eccentrico della catena va a 55nm...
io l'ho stretto con la dinamometrica, poi pero' ripassando a mano ho visto che andava ancora x mezzo giro o piu'... meglio un po' piu' stretta la vite:rolleyes:
comunque qualsiasi vite ha la sua coppia di serraggio...
pero' vi immaginate se il vostro mecca prendesse la chiave dina x stringere i bulloni delle pedane o degli specchietti:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Io volevo comprarla perchè vorrei tirare la catena ma ho visto che la chiave dinamometrica costa un fottio...lo faccio con una normale chiave!tanto mica cadrà a pezzi la moto, spero
Mrgoldspeed
28/10/2006, 09:32
Io volevo comprarla perchè vorrei tirare la catena ma ho visto che la chiave dinamometrica costa un fottio...lo faccio con una normale chiave!tanto mica cadrà a pezzi la moto, spero
Sim, quanto ti hanno chiesto per la dinamometrica?
Sim, quanto ti hanno chiesto per la dinamometrica?
Ho visto i prezzi su Internet...ma si parla di 80-100Iuro come minimo...
Mrgoldspeed
28/10/2006, 15:05
caspita.......allora vuol dire che rimanderò l'acquisto.....
caspita.......allora vuol dire che rimanderò l'acquisto.....
Si si...bella chiave inglese:unionjack: di quelle superpregiate da 17 e via con lo sbullonamento!!!:slayer: