Visualizza Versione Completa : Pompa o pinze freno?
Vorrei migliorare la frenata della mia Speed MY07, ma non so se sia meglio cambiare solo la pompa con una radiale Nissin (Speed MY09) o la sostituzione delle pinze, con delle Brembo.:cipenso:
Quali sarebbero i risultati (al di là del costo)?:rolleyes:
P.S.: ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali mi diranno di cambiarle entrambe :biggrin3:
speedtigre
03/02/2010, 16:25
Vorrei migliorare la frenata della mia Speed MY07, ma non so se sia meglio cambiare solo la pompa con una radiale Nissin (Speed MY09) o la sostituzione delle pinze, con delle Brembo.:cipenso:
P.S.: ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali mi diranno di cambiarle entrambe :biggrin3:
cambia moto:tongue::biggrin3::biggrin3:
io cambierei la pompa,con una brembo o discacciati,però monta il supporto x lo specchietto:coool:
ciao silvano:wink_:
cambia moto:tongue::biggrin3::biggrin3:
sarebbe la soluzione più opportuna, del resto sai come la penso
la stavo cambiando l'anno scorso e per 1600€ di differenza non l'ho fatto:wink_:
Ciao Alex :oook::biggrin3:
sarebbe la soluzione più opportuna, del resto sai come la penso
la stavo cambiando l'anno scorso e per 1600€ di differenza non l'ho fatto:wink_:
Curiosità, cosa avresti preso?
Ah, per la pompa e la pinza non ho idea :wink_:
Curiosità, cosa avresti preso?
Ah, per la pompa e la pinza non ho idea :wink_:
Speed MY09 compreso di portatarga Rizoma:rolleyes:
la pompa......credo poi le pinze poi i tubi in treccia poi i dischi poi le pastiglie
italointer
03/02/2010, 16:35
Allora caro....prendila con beneficio di inventario perchè non sono un tecnico....io nella tua stessa situazione ho sostituito la pompa originale con Brembo Rcs + tubi in treccia ed ho notato un notevole miglioramento in termini di prontezza e di modulabilità della frenata.
Se frena di più o di meno...ancora non l'ho capito.
Se poi sia meglio intervenire su pompa o su pinze...lascio la parola ai tecnici e rimango sintonizzato perchè l'argomento mi interessa.
Allora caro....prendila con beneficio di inventario perchè non sono un tecnico....io nella tua stessa situazione ho sostituito la pompa originale con Brembo Rcs + tubi in treccia ed ho notato un notevole miglioramento in termini di prontezza e di modulabilità della frenata.
Se frena di più o di meno...ancora non l'ho capito.
Se poi sia meglio intervenire su pompa o su pinze...lascio la parola ai tecnici e rimango sintonizzato perchè l'argomento mi interessa.
Non fa una piega il tuo resoconto!
Cambi pompa migliori la risposta e la modulabilità;meno forza ,stessa potenza frenanhte ,ma in un tempo minore.
Cambi pinze aumenta la potenza,se so bone,ma non è detto che il feeling alla leva sia così buono.
Silvan ,io proverei prima la pompa,ma ,come ti ho già spiegato,io ho risolto solo con l'accoppiata.
italointer
03/02/2010, 17:21
Cambi pompa migliori la risposta e la modulabilità;meno forza ,stessa potenza frenanhte ,ma in un tempo minore.
Cambi pinze aumenta la potenza,se so bone,ma non è detto che il feeling alla leva sia così buono.
Silvan ,io proverei prima la pompa,ma ,come ti ho già spiegato,io ho risolto solo con l'accoppiata.
Cioe?:biggrin3:
io ho messo su una pompa discacciati ma.............differenza poca poca..........
maurotrevi
03/02/2010, 17:50
diciamo che entrambe le cose portano benefici però le pinze costano molto più della pompa.
e diciamoci la verità dove vai con delle belle pinze e la pompa originale?
cambia prima la pompa!
p.s. non esiste solo brembo per le pinze e soprattutto c'è molto di meglio di nissin per le pompe.
diciamo che entrambe le cose portano benefici però le pinze costano molto più della pompa.
e diciamoci la verità dove vai con delle belle pinze e la pompa originale?
cambia prima la pompa!
p.s. non esiste solo brembo per le pinze e soprattutto c'è molto di meglio di nissin per le pompe.
con le Brembo poi devo andare al bar:biggrin3:, quindi altri prodotti non mi interessano ed inoltre monterei la pompa Nissin perchè uguale all'originale:oook:
per fortuna avevo anche detto che sapevo benissimo che c'era una differenza di prezzo:dry:
riformulo la domanda: siccome molti partono col cambiare la pompa con una radiale, ciò che vorrei capire optando per una delle 2 optizioni qual'è il risultato migliore, indipendentemente dal prezzo, per una frenata più modulabile, pronta e maggiore escludendo però il fatto di sostituirle entrambe perchè fin qui ci arrivo anch'io:wink_:
Pompa radiale discacciati e una favola ti fidi di me ???
con le Brembo poi devo andare al bar:biggrin3:, quindi altri prodotti non mi interessano ed inoltre monterei la pompa Nissin perchè uguale all'originale:oook:
per fortuna avevo anche detto che sapevo benissimo che c'era una differenza di prezzo:dry:
riformulo la domanda: siccome molti partono col cambiare la pompa con una radiale, ciò che vorrei capire optando per una delle 2 optizioni qual'è il risultato migliore, indipendentemente dal prezzo, per una frenata più modulabile, pronta e maggiore escludendo però il fatto di sostituirle entrambe perchè fin qui ci arrivo anch'io:wink_:
Per modulabilità e "prontezza ",la pompa,per la potenza le pinze,non ne esci da questo giro.....
Giorgillo86
03/02/2010, 19:54
http://anthillonline.com/wp-content/uploads/2009/03/titanic_dicaprio.jpg
Allora ti fidi????
scusate ma era troppo forte:biggrin3:
non voglio marchi diversi da quelli citati, ma vorrei solo capire cosa e se miglioro con le due differenti e disgiunte ipotesi :rolleyes:
comunque grazie per il suggerimento :oook:
Allora ti fidi????
scusate ma era troppo forte:biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Melo dicevi ti vendevo la mia nissin della 2008 che ho sostituito
Melo dicevi ti vendevo la mia nissin della 2008 che ho sostituito
vendimi le frecce e non se ne parla più :biggrin3:
vendimi le frecce e non se ne parla più :biggrin3:
Giammai !!!! Ma quanto mi dai ???
maurotrevi
03/02/2010, 20:44
nessuna delle due soluzioni da te proposte da risultati accettabili!
detto fuori dai denti, la pompa nissin originale fa abbastanza schifo.
le pinze brembo con la pompa assiale del piffero fanno pochissimo.
poi se uno da i suggerimenti e viene anche preso per il culo....
samuel.p
03/02/2010, 21:41
come si dice da noi qua in toscana tu sei come le puttane vuoi il c..... e i quattrini.
come ti hanno gia detto in più di una persona e spero che tu abbia capito leopzioni possibili sono 3 .
1- cambi la pompa mettendo una brembo 19/20 e vai sul sicuro (ma se hai le pinze originali che non hanno avuto gli aggiornamenti hai pistoncini fanno cagare risolvi poco e niente) .e comunque risolvi solo sulla modulabilita della frenata non è che hai più potenza per capirsi.
2- metti delle pinze (tutte all'infuori di nissin meglio se monoblocco ma vanno bene pure composte basta scegliere bene ) ma se lasci la pompa originale te le cacci le pinze buone.
3- fai l'accoppiata pinze-pompa e non ci pensi più e se cerchi bene sulla rete con 1000 euro ti fai tutto e di buon livello.(cosa + consigliata) ovviamnte dovrai cambiare anche la tubazione ma questo lo devi fare anche se cambi solo la pompa sempre che tu metta una radiale.
Prima cambi le pinze, poi per migliorare potenza e modulabilità cambi la pompa :laugh2:
Scherzo ma ha ragione maurotrevi :wink_:
Cmq il max di modulabilità e frenat per me la hai con le vecchie riple bridge a 4 pastiglie e una pompa 19x19... e le pastiglie giuste :ph34r:
Ciauz
Green Sail
04/02/2010, 08:10
Quoto pienamente ed aggiungo...
io cambierei pompa e pasticche freno (Carbon Lorraine SBK5 o ZCOO).
Attento che con la pompa corri il rischio di dover cambiare anche i tubi freno.
Se vuoi chiamami che ne parliamo meglio !
:wink_:
maurotrevi
04/02/2010, 08:48
vendono degli adattatori per non dover cambiare i tubi.
tzunami78
04/02/2010, 09:14
io ho cambiato alla mia del 2005, la pompa assiale con una radiale nissin serei oro, ke al di là di quello ke si dice su questo forum, ti posso assicurare ke nn è ugale a quella di serie della 08/09! per esperienza personale, perkè ho il mio amico che ha la moto del 08, e la differenza di dimensioni è visibile ad okkio nudo!
inoltre insieme alla pompa ho cambaito i tubi, mettendone due in treccia diretti!
la frenata mi soddisfa, poi dipende da quello ke vuoi, ke devi fare, e dei soldi ke puoi spendere! se hai polvere da sparo in eccesso, spara!!!!!!!!!!!!!!!
Marco Manila
04/02/2010, 09:26
Assolutamente in primis la pompa: monta quello che vuoi, Discacciati, Brembo, PT Nissin ecc sono tutte meglio di quella di serie assiale.
Abbinaci un bel kit di pasticche sportive (non racing, sportive stradali) e vedrai che sarai contento.
Se poi non ti basta solo dopo pensa di cambiare le pinze con delle Tokiko (circa 150-200€ usate, si trovano facilmente) oppure con delle Brembo o Discacciati (da 300€ a salire usate).
:oook:
Assolutamente in primis la pompa: monta quello che vuoi, Discacciati, Brembo, PT Nissin ecc sono tutte meglio di quella di serie assiale.
Abbinaci un bel kit di pasticche sportive (non racing, sportive stradali) e vedrai che sarai contento.
Se poi non ti basta solo dopo pensa di cambiare le pinze con delle Tokiko (circa 150-200€ usate, si trovano facilmente) oppure con delle Brembo o Discacciati (da 300€ a salire usate).
cosa vuoi di più ti a risposto il capo
detto fuori dai denti, la pompa nissin originale fa abbastanza schifo.
le pinze brembo con la pompa assiale del piffero fanno pochissimo.
...QUOTO! :oook: ma se fossi obbligato a scegliere monterei prima la pompa (la nissin prendila almeno aftermarket, pur non essendo questa gran meraviglia è cmq migliore dell'originale 08~) ed in seguito le pinze come suggerisce il boss...
io ho cambiato alla mia del 2005, la pompa assiale con una radiale nissin serei oro, ke al di là di quello ke si dice su questo forum, ti posso assicurare ke nn è ugale a quella di serie della 08/09! per esperienza personale, perkè ho il mio amico che ha la moto del 08, e la differenza di dimensioni è visibile ad okkio nudo!appunto... :rolleyes:
:oook:...brembo usate e soprattutto a quel prezzo si trovano solo le 100, a lui servirebbero le 108 :wink_:
avrei trovato una pompa di una Speed MY09 con pinze Brembo di una Ducati 1098 :rolleyes:
italointer
05/02/2010, 10:27
mmm....interessante....tu sei sicuro che le pinze del 1098 vadano sulla nostra?
Te lo chiedo perchè non lo so!
mmm....interessante....tu sei sicuro che le pinze del 1098 vadano sulla nostra?
Te lo chiedo perchè non lo so!
yes! :yess:
oltre ad avermelo confermato chi me le venderebbe, ho chiamato in Ducati e l'hanno misurata :biggrin3:
italointer
05/02/2010, 10:46
yes! :yess:
oltre ad avermelo confermato chi me le venderebbe, ho chiamato in Ducati e l'hanno misurata :biggrin3:
Ammazza che efficienza!
Ammazza che efficienza!
non sono mica qui a pettinare le bambole :senzaundente:
maurotrevi
05/02/2010, 10:53
va bene sollo su quelle dal 2008 in poi
SPEED TRIPLE 1050 05> 108mm
SPEED TRIPLE 1050 08 100mm
le ducati sono tutte da 100 le jap da 108 tranne yamaha 130
italointer
05/02/2010, 10:54
non sono mica qui a pettinare le bambole :senzaundente:
....come sempre
....squalo!:biggrin3:
Mi ricordavo bene......
Peccato che la speed 08 abbia già brembo! E non è che convenga cambiare quelle di serie con le m4,perchè la differenza sarebbe minima.In questo caso (speed 08-09 con pinze brembo)una pompa seria,tipo 19x20 brembo (la mia...) farebbe un buon lavoro.
italointer
05/02/2010, 11:13
Sicuro che non ci siano ducati con 108mm?
maurotrevi
05/02/2010, 11:20
si
italointer
05/02/2010, 11:36
si
:wink_:
Marco Manila
05/02/2010, 12:09
Non vorrei sbagliarmi ma ci sono alcuni modelli anche da 108. :oook:
triplexperience
05/02/2010, 12:10
una curiosità: ma la speed 1050 non ha già di serie i tubi in treccia metallica?almeno a vederli esternamente..e poi:su strada ti cambia la moto aver queste modifiche all'impianto frenante?insomma,la mia è un '06,ma se hai fegato la cappotti in avanti con 2 dita.e dopo il richiamo per i pistoncini,nessun problema di modulabilità.se poi parliamo di pista è certamente un'impianto insufficiente.
fearless
05/02/2010, 12:17
la pompa :rolleyes:
quoto :oook:
maurotrevi
05/02/2010, 12:26
a me non risultano, dal 998/748 in poi sempre radiali da 100 prima assiali.
forse qualche monster ma mi sembra improbabile
una curiosità: ma la speed 1050 non ha già di serie i tubi in treccia metallica?almeno a vederli esternamente..e poi:su strada ti cambia la moto aver queste modifiche all'impianto frenante?insomma,la mia è un '06,ma se hai fegato la cappotti in avanti con 2 dita.e dopo il richiamo per i pistoncini,nessun problema di modulabilità.se poi parliamo di pista è certamente un'impianto insufficiente.
per cambiare cambia, se poi parliamo di necessità reale.... :rolleyes:
triplexperience
05/02/2010, 12:39
ok,capito. effetto placebo..comunque è chiaro che per la modulabiltà ci vogliono pompa e pastiglie. ma i tubi alla fine sono in treccia o no? (che secondo me su strada son la cosa principale assieme al fluido di cui nessuno parla,forse perchè costa poco..)
maurotrevi
05/02/2010, 12:45
no non è un effetto placebo, i miglioramenti ci sono, solo che funzionano anche gli impianti originali ed in strada non serve di più.
inoltre mettere pinze e pompe racing non migliorano la modulabilità, o almeno non dove serve in strada cioè la prima parte della frenata.
i tubi sono in treccia ma dalla pompa parte un solo tubo e dalla pinza di destra parte l'altro che fa il giro della ruota. questo comporta che se va aria nell'archetto diventa un macello e per spurgare bene l'impinato sarebbe oportuno staccare ogni volta la pinzxa di sinistra dalla forcella.
se si passa da pompa assiale a pompa radiale l'attacco è differente quindi o si compra un adattatore o si cambiano i tubi.
triplexperience
05/02/2010, 12:51
ah,ok,ora mi è più chiara questa storia del tubo!
maurotrevi
05/02/2010, 12:53
impianto originale:
1 tubo parte dalla pompa e va alla pinza destra, da qui ne parte un secondo che va alla pinza sinistra.
tubi dei soliti kit
2 tubi partono dalla pompa e vanno 1 alla pinza dx e uno alla pinza sx.
nel primo caso il tubo che collega le due pinze fa un arco in cui si può annidare l'aria, nel secondo caso invece l'aria tenderà sempre a salire alla pompa.
forse ti confondi con MV che fino al 2005 usava le 108 e poi le 100
Maurotrevi, ma sulla base di cosa dici che tutte le Ducati hanno pinze con interasse 100mm? Lavori in Ducati? Sei un ingegniere progettista della casa di Borgo Panigale? :ph34r:
Si dà il caso che ho chiamato Ducati Varese e il meccanico ha misurato col calibro la pinza! :dry:
Risultato: 108mm :oook:
voi pinzate..............che io dopo vado a pompare!
maurotrevi
05/02/2010, 17:12
semplice vendo accessori moto quindi vado a vedere i cataloghi dei produttori di impianti frenanti.
Green Sail
05/02/2010, 17:13
Maurotrevi, ma sulla base di cosa dici che tutte le Ducati hanno pinze con interasse 100mm? Lavori in Ducati? Sei un ingegniere progettista della casa di Borgo Panigale? :ph34r:
Si dà il caso che ho chiamato Ducati Varese e il meccanico ha misurato col calibro la pinza! :dry:
Ciao bello !
:biggrin3:
Permettimi di essere d'accordo con Maurotrevi: a meno che sulla Ducati non abbiano cambiato i piedini della forcella, a quanto mi risulta l'interasse dovrebbe essere 100 mm.
Non vorrei il meccanico avesse misurato qualcosa di diverso.
:rolleyes:
1098 e 1198 pinze uguali, 998 differenti...questo è quanto mi hanno riferito :wink_:
maurotrevi
05/02/2010, 17:27
si pinze differenti ma sempre da 100mm
infatti sulla 998 hanno 2 pastiglie per pinza, dalla 998R in poi 4 per pinza che costano quasi il doppio!!! ecco dov'è la differenza!
per quel che ne sapevo io i modelli ducati con le pinze radiali di serie hanno interasse 100mm, 1098/1198 compreso :wink_:
quindi non monterebbero sulla tua speed :ph34r:
cmq da quello che ho letto se fossi in te cambierei la pompa piuttosto che le pinze
infatti sulla 998 hanno 2 pastiglie per pinza, dalla 998R in poi 4 per pinza che costano quasi il doppio!!! ecco dov'è la differenza!
questo me l'hanno detto :oook:
maurotrevi
05/02/2010, 17:33
e comunque fai quello che credi, però io ti ho avvisato
1098 e 1198 pinze uguali, 998 differenti...questo è quanto mi hanno riferito :wink_:
infatti sulla 998 hanno 2 pastiglie per pinza, dalla 998R in poi 4 per pinza che costano quasi il doppio!!! ecco dov'è la differenza!scusate, ma... 998(R) non monta le assiali di serie?!
per quel che ne sapevo io i modelli ducati con le pinze radiali di serie hanno interasse 100mm, 1098/1198 compreso :wink_:
quindi non monterebbero sulla tua speed :ph34r:
...infatti, hyper inclusa :wink_: la differenza sta anche in quest'ultima che, come l'848 base, NON monta le m4 e neanche le triple bridge, ma "semplici" radiali a due pastiglie per pinza... sempre da 100, eh! :coool:
maurotrevi
05/02/2010, 19:11
998 assiale hai ragione
e comunque fai quello che credi, però io ti ho avvisato
zTi25uloeRk
dopo una consulenza verbale col buon Pier Paolo (Green Sail), che ringrazio pubblicamente per il suo consiglio spassionato ed umile, penso proprio che dovrò sostituire la pompa, magari con una bella Brembo RCS :cipenso:
considerato peraltro che nessuno conferma che le pinze Ducati trovate sono da 108mm:dry:
maurotrevi
05/02/2010, 20:35
risparmia qualche euro e prendi una brembo 19x20, l'rcs sono soldi in più per niente.
Cesare-Skabry
05/02/2010, 21:54
Dai Silvan,
fai il bravo se...... riesco, lunedì prossimo vado a misurarle, si Ducati che Speed 06.
Marco Manila
05/02/2010, 22:18
a me non risultano, dal 998/748 in poi sempre radiali da 100 prima assiali.
forse qualche monster ma mi sembra improbabile
Sulle moto di serie in effetti praticamente tutte montano le 100, ma esistono anche versioni toste da 108:
Brembo - Pinza M4 attacco 108mm (http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/Moto/Pinza+M4+attacco+108mm.htm)
Sulle moto di serie in effetti praticamente tutte montano le 100, ma esistono anche versioni toste da 108:
Brembo - Pinza M4 attacco 108mm (http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/Moto/Pinza+M4+attacco+108mm.htm)
infatti sono quelle che vorrei montare, ma a quanto pare dovrei prima iniziare da una "bella" pompa (che scritto così potrebbe far pensare:rolleyes::biggrin3:) radiale :oook:
maurotrevi
05/02/2010, 22:27
si praticamente tutto fanno sia le pinze da 100 che da 108.
però quelle toste non sono le M4 ma dalle P4 in su secondo me.
per un uso stradale supersport penso che bastino le M4 :cipenso:
Marco Manila
05/02/2010, 22:31
Certo, dipende cosa vuol dire toste per te: per quanto mi riguarda le M4 sono spaziali, ma è tutto rapportato al mio stile di guida. :tongue:
:oook:...sì, ma non per ducati (o europee in genere) "originali" :rolleyes: e trovarle usate ad un buon prezzo è un evento più unico che raro... :wink_:
maurotrevi
05/02/2010, 23:10
sicuramente, anche per andarci in pista sono più che sufficenti, solo che io se avessi soldi da spendere per delle pinze mi orienterei su un altro prodotto per quella cifra o su brembo ma dalle P4 in poi.
però so poveraccio e mi tengo le mie originali.
occhio al prezzo delle pastiglie quando si fanno spese di questo tipo.
Ducati monta pinze radiali interasse 100