Visualizza Versione Completa : Sostituzione pneumatico forato auto = multa?
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho ritirato dal concessionario l'auto nuova di mia suocera.
Al momento della consegna il commerciante mi descrive ed elenca ogni cosa del veicolo.
Quando arriviamo al baule, mi spiega che non viene più fornita la ruota o ruotino di scorta,ma c'è un kit di riparazione, che comprende un piccolo compressorino a 12v e il necessario per sparare dentro alla gomma forata del materiele sigillante.
A suo dire, il motivo di questa fornitura è che per legge non si può più sostituire lo pneumatico per strada, pena multa ecc. ecc.
:blink::blink::blink:
Io non ho trovato nulla a riguardo, qualcuno sa qualcosa?
roberto70
04/02/2010, 07:59
e tu non ti sei messo a ridere quando ti ha detto sta cosa???:biggrin3:
lo fanno solo per risparmiare....un kit costa meno di una ruota di scorta e di un ruotino!
io mi farei procurare dal mio gommista o l'uno o l'altro....
Herbie 53
04/02/2010, 08:02
è l'auto di tua suocera....togli pure il giubbino di ordinanza...e se buca di notte..............
al massimo sarà il contrario....è più facile cambiare una ruota che ripararla!!
SpeedyFra
04/02/2010, 08:36
ma l'auto di scorta...ultimamente leggendo i depliant... pare che si paghi a parte...roba di 50 euro... mi sembra strano. hai visto se nel baule c'è il vano per la ruota?
comunque non si rischia proprio nex multa. L'unica che ti fanno e se non indossi il giubotto catarifrangente!
roberto70
04/02/2010, 08:38
ma l'auto di scorta...ultimamente leggendo i depliant... pare che si paghi a parte...roba di 50 euro... mi sembra strano. hai visto se nel baule c'è il vano per la ruota?
comunque non si rischia proprio nex multa. L'unica che ti fanno e se non indossi il giubotto catarifrangente!
azz...allora conviene comprare solo l'auto di scorta a sto punto!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
ma ki è sto commerciante????
vabè che il venditore deve avere una bella "parlantina" ma questo ha creato una novità assoluta :tongue:
simone pd
04/02/2010, 08:39
è solo una questione di soldi.
ormai quasi tutte le macchine vengono consegnate di serie con il kit di gonfiaggio e come optional a 50e propongono il ruotino di scorta a meno che non sia una macchina a gpl dove il posto della ruota di scorta è stato occupato dalla bombola del gas e quindi se non vuoi avere nel bagagliaio una ruota messa là posticcia ti danno il kit di riparazione
Anacleto68
04/02/2010, 08:45
.... solo perchè è la macchina delle suocera la motivazione potrebbe anche essere accettata...
catoblepa
04/02/2010, 08:47
al massimo sarà il contrario....è più facile cambiare una ruota che ripararla!!
beh... è più pratico mettere un crick, svitare quattro dadi, alzare l'auto con il crick, cambiare gomma, stringere i dadi, abbassare il crick, stringere bene i dadi, e rimettere ruota bucata (sporca da morire) e attrezzi nel bagagliaio o....
attaccare il tubo del compressore alla gomma, attaccare l'alimentazione del compressore all'accendisigari, versare il liquido, chiudere, dare il via e aspettare per 5 minuti dentro alla macchina con le 4 frecce attaccate? :)
vantaggi e svantaggi:
V il kit è più facile da utilizzare. sopratutto per chi è poco forte e per chi non vuol stare a cambiare una gomma con il corpo nella prima corsia di destra in autostrada.
S se la gomma si squarcia (difficile, ma può succedere), il kit è inutile.
S appena arrivati dal gommista, la gomma si butta via (e il gommista non vi amerà)
V bisogna tenere una velocità massima di 50 orari.. ma la ruota normale tiene meglio di un ruotino spesso 15 centimetri (causa di molti incidenti)
V non si monterà un ruotino vecchio di anni, e spesso secco che non offrirà nessun grip (meno incidenti)
V se il kit fosse stato usato ai tempi della Firestone Wilderness, sarebbero morte molte meno persone.
V c'è più spazio nel bagagliaio
V c'è meno peso da portarsi dietro = meno consumi ( saranno anche 10 kg, ma 10 kg x 100000 km qualcosa fanno) = meno emissioni (sempre in un ottica di decine di migliaia di km)
c'è a chi piace e a chi no :)
indice e medio a V,
Leonardo.
roberto70
04/02/2010, 08:59
provate a bucare di domenica o il giorno di ferragosto o di notte mentre siete in viaggio e vediamo a che serve il kit......io mi farei fare una bella ruota di scorte comunque!
Uelanino
04/02/2010, 09:10
amma che caxxata ti ha detto? alcune vetture di danno come opzione il ruotino di scorta al posto del compressorino...
Buongiorno a tutti.
Al momento della consegna il commerciante mi descrive ed elenca ogni cosa del veicolo.
Quando arriviamo al baule, mi spiega che non viene più fornita la ruota o ruotino di scorta,ma c'è un kit di riparazione, che comprende un piccolo compressorino a 12v e il necessario per sparare dentro alla gomma forata del materiele sigillante.
A suo dire, il motivo di questa fornitura è che per legge non si può più sostituire lo pneumatico per strada, pena multa ecc. ecc.
infatti sulla Y puoi scegliere............... se ruotino o kit !!! trai le tue conclusioni !!!!!
Sulla Rav crossover c'è solo il compressore e la bomboletta.
C'è da dire che non capita piu' tanto spesso di bucare e quasi tutte le assicurazioni prevedono il servizio carro attrezzi compreso nel prezzo.
certo che se poi rovini il cerchio contro un marciapiede sono solo caxxi tuoi
wolf_orso
04/02/2010, 10:57
beh a me è capitato di squarciare la gomma in autostrada, in Francia, di domenica mentre stavo andando in portogallo....
quei caxxoni della ford avevano dotato la mia focus di un ruotino, velocità max 80 km/h :mad:
morale mi sono dovuto fermare a dormire in un motel, mangiare fuori e aspettare il lunedì successivo che aprisse un caxxo di gommista e poi ripartire fottendomi più di un giorno di ferie :mad:
poi mi spiegate per quale caxxo di motivo dovrebbe essere più comodo un ruotino o un kit di riparazione, visto che comunque, in un caso come il mio, mi è costato anche una notte fuori in più.....:mad::mad:
morale o c'è una ruota di scorta VERA o non prendo più in considerazione nessuna auto :mad::mad:
armageddon
04/02/2010, 11:23
beh a me è capitato di squarciare la gomma in autostrada, in Francia, di domenica mentre stavo andando in portogallo....
quei caxxoni della ford avevano dotato la mia focus di un ruotino, velocità max 80 km/h :mad:
morale mi sono dovuto fermare a dormire in un motel, mangiare fuori e aspettare il lunedì successivo che aprisse un caxxo di gommista e poi ripartire fottendomi più di un giorno di ferie :mad:
poi mi spiegate per quale caxxo di motivo dovrebbe essere più comodo un ruotino o un kit di riparazione, visto che comunque, in un caso come il mio, mi è costato anche una notte fuori in più.....:mad::mad:
morale o c'è una ruota di scorta VERA o non prendo più in considerazione nessuna auto :mad::mad:
quoto,sempre avuto ruota di scorta di misura uguale ,aggiungo che l'ingombro del kit è uguale al ruotino quindi niente spazio in piu'
è l'auto di tua suocera....togli pure il giubbino di ordinanza...e se buca di notte..............
:w00t::w00t::w00t:
sei peggio di Morgan ... tu!!! :coool:
Non ho ancora la certezza che sia una fregnaccia.
(ma sono propenso a crederlo)
Devo trovare il tempo di andare a sfogliare le ultime leggi e leggine.
Le contraddizioni in questa faccendo sono:
Esite un numero di soccorso stradale gratuito legato alla garanzia della macchina che se chiami ti vengono a prendere ance in caso di foratura......mi aveva quasi convinto che quello che mi raccontava fosse vero!
Poi controllo i bagagliaio.....c'è si il kit di riparazione...ma.....C'E' IL CRIK!!!:sick:
COSA VUOL DIRE.!
mai sentita questa cosa,.
roberto70
04/02/2010, 11:46
Non ho ancora la certezza che sia una fregnaccia.
(ma sono propenso a crederlo)
Le contraddizioni in questa faccendo sono:
Esite un numero di soccorso stradale gratuito legato alla garanzia della macchina che se chiami ti vengono a prendere ance in caso di foratura......mi aveva quasi convinto che quello che mi raccontava fosse vero!
Poi controllo i bagagliaio.....c'è si il kit di riparazione...ma.....C'E' IL CRIK!!!:sick:
COSA VUOL DIRE.!
ma scusa...se davvero fosse vietato sostituire uno pneumatico in strada allora tutte le auto prodotte fino a 10 o 15 anni fa che avevan la ruota di scorta sono fuorilegge se non hanno il kit di emergenza per gonfiare la gomma????
ma scusa...se davvero fosse vietato sostituire uno pneumatico in strada allora tutte le auto prodotte fino a 10 o 15 anni fa che avevan la ruota di scorta sono fuorilegge se non hanno il kit di emergenza per gonfiare la gomma????
Non lo so...sono ignorante, se cosi si puo dire.
Mi hanno detto questa cosa ieri sera.
Quasi quasi questa sera, rientrando a casa, mi fermo dalla municipale.
armageddon
04/02/2010, 11:53
Non lo so...sono ignorante, se cosi si puo dire.
Mi hanno detto questa cosa ieri sera.
Quasi quasi questa sera, rientrando a casa, mi fermo dalla municipale.
ti ha detto una minchiata,perchè se fosse così neanche a pagamento potresti avere la ruota normale
ti ha detto una minchiata,perchè se fosse così neanche a pagamento potresti avere la ruota normale
Non è detto..(sto facendo l'avvocato del diavolo)
Le sanzione non potrebbero dartela se tu sostituisci la ruota non sulla strada, ma in cortile a casa tua...
Non è detto..(sto facendo l'avvocato del diavolo)
Le sanzione non potrebbero dartela se tu sostituisci la ruota non sulla strada, ma in cortile a casa tua...
questo è un altro discorso, è normale che se ti fermi su un viadotto senza corsia d'emergenza a cambiare la gomma ti fanno la multa .... questo non significa che la ruota di scorta sia fuori legge ....
Anacleto68
04/02/2010, 12:07
.!
Buon lavoro, è + facile vincere al superenalotto
Pero', spetta un attimo, ora mi sovviene che esiste una legge, ma non nuova, ove si riporta che solo i professionisti o coloro che hanno un titolo di studio equiparato, posso intervenire sul mezzo meccanico, forse non ha tutti i torti
ma come si usa sto cavolo di kit? se ti capita di notte devi trovare il buco? bho?
CHRISTIANTILT
04/02/2010, 14:14
sulla grande punto acquistata nel 2006 la ruota di scorta ho dovuto pagarla come optional,così come l'omologazione per 5 posti anzichè 4...
armageddon
04/02/2010, 15:34
ma come si usa sto cavolo di kit? se ti capita di notte devi trovare il buco? bho?
funziona piu' o meno come le bombolette del fast per moto e bici.
hai in dotazione una bomboletta di materiale da iniettare attraverso la valvola del pneumatico bucato,e un compressore 12 v con cui gonfiare il pneumatico sempre dalla valvola ,tutto è valido per le forature,non per gli squarci
SgtPepper
04/02/2010, 15:55
A me è successo giusto stamani...
gomma a terra, tiro sul il tappetino nel bagagliaio e...SORPRESA c'è un attrezzo che serve sia per gonfiare la gomma sia per riparare lo pneumatico danneggiato...non ho capito un tubo di come funzionava...ho fatto giusto 500 mt e sono andato dal benzianio. Mi sono fatto gonfiare la gomma, non ho tolto il chiodo che era ben visibile e così c'ho fatto i 20 km che mi dividevano dal gommista vicino l'ufficio. Tempo di riparazione del tubeless: 7 minuti. Comunque, fatto sta, che sono quasi 30 anni che ho la patente e la gomma la sapevo già cambiare da prima (mio papà mi insegnò da subito), mentre far funzionare un coso con le istruzioni fatte tipo Ikea...c'ho rinunciato.
papitosky
04/02/2010, 18:24
fantasia sfrenata il venditore
mah... non ci credo.
cmq sia il kit magari è utile
Notturno
04/02/2010, 20:11
La risposta e' una sola:
Balle!
:tongue:
La risposta e' una sola:
Balle!
:tongue:
esplicito
la ruota di scorta in teoria adesso la paghi a parte io l'ho pagata 100 x la gomma uguale a quelle di serie se no 80 se volevo il ruotino il kit l'ho preso lo stesso ma preferisco la ruota multa o non multa che cmq mi pare na cazzata
A me è successo giusto stamani...
gomma a terra, tiro sul il tappetino nel bagagliaio e...SORPRESA c'è un attrezzo che serve sia per gonfiare la gomma sia per riparare lo pneumatico danneggiato...non ho capito un tubo di come funzionava...ho fatto giusto 500 mt e sono andato dal benzianio. Mi sono fatto gonfiare la gomma, non ho tolto il chiodo che era ben visibile e così c'ho fatto i 20 km che mi dividevano dal gommista vicino l'ufficio. Tempo di riparazione del tubeless: 7 minuti. Comunque, fatto sta, che sono quasi 30 anni che ho la patente e la gomma la sapevo già cambiare da prima (mio papà mi insegnò da subito), mentre far funzionare un coso con le istruzioni fatte tipo Ikea...c'ho rinunciato.
Ottima mossa, perchè tra i "VANTAGGI" del kit di riparazione c'è anche quello di rendere lo pneumatico irriparabile.!!!
Si è costretti a sostituirlo!!!
Quindi spesa doppia......cosa fai.... cambi solo uno pneumatico sullo stesso assale???
massimio
05/02/2010, 05:39
Buongiorno a tutti.
bella caz@ata che ti ha detto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e' solo per motivi economici che non forniscono la ruota di scorta..un compressorino cinese lo pagano 2 euri,una bomboletta di sigillante altrettanto:rolleyes:
Buongiorno a tutti.
Il più delle volte le macchine che non hanno ruota di scorta arrivano dal mercato parallelo,anche se adesso qualche macchina del mercato ufficiale arriva così,per la multa non so dirti,questo sistema lo usano in Germania perchè i carro attrezzi sono rapidi quiì da noi ...........
enry2010
05/02/2010, 06:25
....ormai e tutto normale non avere più la ruota di scorta, e tutto ormai ruota intorno ai soldi....anch'io ho preso un 500 sport e ha il marchingegno della schiuma..ma ho solo una perplessità: ma se dovessi bucare e utilizzare questa schiuma quando vai dal gommista che fanno? sostituiscono il pneumatico? o questa colla non lo rovina??....
....ormai e tutto normale non avere più la ruota di scorta, e tutto ormai ruota intorno ai soldi....anch'io ho preso un 500 sport e ha il marchingegno della schiuma..ma ho solo una perplessità: ma se dovessi bucare e utilizzare questa schiuma quando vai dal gommista che fanno? sostituiscono il pneumatico? o questa colla non lo rovina??....
qui!
Ottima mossa, perchè tra i "VANTAGGI" del kit di riparazione c'è anche quello di rendere lo pneumatico irriparabile.!!!
Si è costretti a sostituirlo!!!
Quindi spesa doppia......cosa fai.... cambi solo uno pneumatico sullo stesso assale???
armageddon
05/02/2010, 07:03
Il più delle volte le macchine che non hanno ruota di scorta arrivano dal mercato parallelo,anche se adesso qualche macchina del mercato ufficiale arriva così,per la multa non so dirti,questo sistema lo usano in Germania perchè i carro attrezzi sono rapidi quiì da noi ...........
macchè mercato parallelo,fidati escono così già da mirafiori,posso dirlo perchè io a mirafiori ....................ci passo molto tempo:biggrin3: