PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio forcelle speed

max130565
04/02/2010, 12:17
Qualcuno sa la procedura corretta per sostituire l'olio nelle forcelle di una speed?
E' necessario smontare le forcelle o è sufficente svitare la vite di regolazione della compressione in basso per svuotare l'olio?

urasch
04/02/2010, 12:43
un meccanico è la soluzione migliore.

maurotrevi
04/02/2010, 12:55
vanno smontate, devi aprirle togliere la molla, la cartuccia pulire tutto, rimontare, SPURGARE, controllare il livello, rimontare la molla e chiuderle.
diciamo che non è un lavoro impossibile ma ci vogliono 2 attrezzi dedicati e un amico che ti da una mano per le molle.

Chiccogarz
04/02/2010, 13:50
nn matterci mano alle forche da solo se nn sai cosa si deve fare...anche perchè è pericoloso...vai da uno che la sa lunga sulle forcelle che te la fai pure settare a dovere...

max130565
04/02/2010, 17:27
a settarla me la cavo bene anche da solo...certo che potevano inventarsi qualcosa di meno incasinato per cambiare un pò d'olio!!
Mi è già passata la voglia...:blink:

MissionTriple955i
04/02/2010, 22:59
a settarla me la cavo bene anche da solo...certo che potevano inventarsi qualcosa di meno incasinato per cambiare un pò d'olio!!
Mi è già passata la voglia...:blink:

sai, ci sto pensando anche io di fare da me.......mica sia impossibile...se lo fa il meccanico, perchè no noi? :rolleyes:

cacchio ho fatto cose impossibili sulla mia speed...immaginiamo dell'olio dalle forche!!!
AAA...c'è il tappo di spurgo sotto, im basso alla forca sul 955 :) trovatoooooo :)

il fatto è caricare l'olio e metterlo a livello :(

maurotrevi
04/02/2010, 23:27
il fatto è che per cambiare l'olio devi togliere anche quello che sta dentro la cartuccia che non esce dal tappo!!!! devi aprire sopra e togliere la molla altrimenti poi non spurghi niente!!! e il livello va fatto senza molle.

io mi sono fatto gli attrezzi per farlo e non è impossibile, però bisogna anche sapere cosa fare o si fanno gran casini e basta.

Bellideapaolo
05/02/2010, 02:31
se non l'hai mai fatto o visto fare, lascia stare!

va smontato tutto, spurgare e pulire... non è un lavoretto di 5 minuti! e in piuù se non hai gli attrezzi adatti rischi di graffiare qualcosa o buttare l'olio!

io l'ho cambiato mettendo quello della FG gubellini e mi son trovato molto bene!

armageddon
05/02/2010, 08:38
il fatto è che per cambiare l'olio devi togliere anche quello che sta dentro la cartuccia che non esce dal tappo!!!! devi aprire sopra e togliere la molla altrimenti poi non spurghi niente!!! e il livello va fatto senza molle.

io mi sono fatto gli attrezzi per farlo e non è impossibile, però bisogna anche sapere cosa fare o si fanno gran casini e basta.

tempo fà avevo chiesto a wembo di fare una guida passo passo del cambio olio forcelle,visto che non lo ha piu' fatto perchè non ci provi tu? magari con foto,sarebbe utile a molti di noi che hanno buona manualità ma poca esperienza

maurotrevi
05/02/2010, 09:05
percè non cambio olio alle mie forcelle tutti i giorni, al momento attuale hanno si e no 500 km.
magari la prossima volta faccio qualche cosa.

MissionTriple955i
05/02/2010, 10:36
percè non cambio olio alle mie forcelle tutti i giorni, al momento attuale hanno si e no 500 km.
magari la prossima volta faccio qualche cosa.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

daiiiii ricambiaaa l'olioooo :laugh2::laugh2:

scherzi a parte, ma non c'è nessun tipo di guida passa passo per lo spurgo?

maurotrevi
05/02/2010, 10:49
lo spurgo è la cosa più semplice....

quando hai la forca aperta senza molla e ripulita butti l'olio, dopo di che con lo stelo tutto dentro al fodero come se la sospensione fosse a pacco prendi l'asta della cartuccia e la fai muovere su e giù dolcemente fino a quando non l'olio non fa più bolle.

MissionTriple955i
05/02/2010, 13:28
lo spurgo è la cosa più semplice....

quando hai la forca aperta senza molla e ripulita butti l'olio, dopo di che con lo stelo tutto dentro al fodero come se la sospensione fosse a pacco prendi l'asta della cartuccia e la fai muovere su e giù dolcemente fino a quando non l'olio non fa più bolle.

ma non si potrebbe fare un manuale? o se esiste qualcosa di simile? anche se solo scritto :wink_:
penso di complicarmi meno la vita :laugh2::laugh2:

cmq gentilissimo, ho capito cosa vuoi dire...anche per gli altri utenti del forum :wink_: