PDA

Visualizza Versione Completa : IL PRIMO SPIPPOLO DEL PRINCIPIANTE!

Speed Chicco
04/02/2010, 20:06
Amici,
oggi, dopo un anno di indecisioni, ho ordinato lo shark 2in1 basso e i bitubo!
Nell'attesa di riceverli, ho iniziato il mio primo spippolo sulla mia SCRAMBLER!

Armato di tanta volontà (e ce ne vuole tanta quando il garage è un frigorifero!) e di una buona manualità, ho iniziato da uno degli spippoli più semplici... FAR DIMAGRIRE IL CULO DELLA SCRAMBLER!

Mi permetto di dare qualche consiglio ai principianti come me:
1- non iniziare mai se si pensa di non finire lo stesso giorno
2- rimontare se possibile la parti che costituiscono il pezzo smontato
3- non iniziare qualcosa troppo difficile per le proprie capacità... spesso a danno fatto, ci si rende conto che se si fosse andati dal meccanico si avrebbe risparmiato!:biggrin3:
4- mettere in ordine e lontano da cani, donne, addetti alle pulizie, i pezzi che vengono rimpiazzati da quelli nuovi. Possono sempre servire.
5- una volta finito, la soddisfazione è impagabile
6- come già precisato in passato dagli spippolatori veri ed esperti, lo spippolo crea dipendenza! :biggrin3:

Ora vado per ordine:

Ho iniziato smontando quella specie di lampadario (tra l'altro ben fatto) che si trova sul parafango posteriore.
I contatti delle frecce sono davvero comodi da smontare (sono a pressione con rivettino di sicurezza) potendo così essere riutilizzati con delle frecce aftermarket!
I contatti dello stop invece credo siano saldati e quindi vanno tagliati!
Con circa 30 minuti di lavoro, il parafango posteriore privato del lussuoso lampadario di plastica cromata fa diventare le nostre amate delle elegantissime e super sexy PIN-UP! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Fosse così facile anche per quelli delle altre nostre amate... :laugh2:
Ecco ora le mie impressioni:
1- il lavoro è stato facile ma non così facile come mi sarei aspettato!
2- come cavolo si tolgono i rivetti della targa per staccarla dal portatarga???:laugh2:
3- sono felice come un bambino!

Scusate la lunghezza del post. Era solo per condividere con voi, contagiatori di spippoli:biggrin3:, il mio primo banale lavoro sulla mia bella scrambler!

Pepi
04/02/2010, 20:09
Ti sei ricordato di montare faretto e frecce nuove? :w00t: :laugh2:

Speed Chicco
04/02/2010, 20:17
Ti sei ricordato di montare faretto e frecce nuove? :w00t: :laugh2:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Me l'aspettavo... Ammetto che la voglia di lasciarla così c'è stata... ma dicono che non si può!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Il fanalino Lucas è ok, per le frecce sono ancora indeciso!

immo...bile
04/02/2010, 20:19
per togliere i rivetti usa il trapano di solito una punta nuova da 3,5 va bene ,è la misura detta da "preforo"

Speed Chicco
04/02/2010, 20:29
per togliere i rivetti usa il trapano di solito una punta nuova da 3,5 va bene ,è la misura detta da "preforo"

OK! THANKS!

IL CAPO
04/02/2010, 20:31
grandissima scimmia gibbone scimpanzè orango primate....ecc...ecc...ecc.....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: vai così!!!!! tanto il vaccino non c'è!!!:wink_:

McSlow
04/02/2010, 20:37
Ottimo. Seguiremo con passione questa nuova avventura. Mi permetto di suggerirti di montare una cornice per la targa cromata, più coerente con lo stile del mezzo. Se poi intendi montare il portatarga di gomma, allora è tutta un'altra storia.
Buon lavoro. Aspettiamo foto. :wink_:

motomike78
04/02/2010, 21:03
foto foto foto

Marcos
04/02/2010, 21:10
Ottimo inizio!:wink_:

Salvatorx
04/02/2010, 21:19
Bravo e da principiante concordo con i consigli,
solo che la mia sta un pò smontata in questo periodo
tra posteriore ed anteriore ;-)

PS stramila quoto il garage frigorifero ;-)

Speed Chicco
04/02/2010, 21:25
Ottimo. Seguiremo con passione questa nuova avventura. Mi permetto di suggerirti di montare una cornice per la targa cromata, più coerente con lo stile del mezzo. Se poi intendi montare il portatarga di gomma, allora è tutta un'altra storia.
Buon lavoro. Aspettiamo foto. :wink_:

Condivido in pieno!
Io pensavo a quella di De Pretto

Portatarga De Pretto [dppt] - 15.00 EUR : CafeTwin.com, Accessori Triumph, Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_29&products_id=276)

Il problema ora sono le frecce... mi piaccione le oval di Galli. Sono lunghe 9.5 cm e credo che, se messe nella posizione classica a lato parafango, siano troopo lunghe rispetto alla spazio disponibile tra parafango a borsa laterale!
Ho misurato, ci dovrebbe stare al pelo! :wacko:

t-bird 63
04/02/2010, 23:24
Si....bravo, maaa..............................LE FOTO!!??????????

:rolleyes::biggrin3:

Sam il Cinghio
04/02/2010, 23:35
Visto che nessuno l'ha ancora detto: FOTO O NON E' MAI SUCCESSO
:D :D :D

Speed Chicco
05/02/2010, 09:47
Visto che nessuno l'ha ancora detto: FOTO O NON E' MAI SUCCESSO
:D :D :D

Avete ragione! Appena mi arrivano le frecce posterò fato artistiche del culetto post cura dimagrante :biggrin3::biggrin3::biggrin3:!

IL CAPO
05/02/2010, 09:48
le oval le monti sotto la sella con gli appositi supporti!!!!!

Speed Chicco
05/02/2010, 10:04
Grazie Capo! Ma quali supporti?? Le L di Galli? Dove vanno esattamente? Sul sito è scritto negli appositi fori alla fine del telaietto reggisella... Gli unici possibili che ho trovato sono nella parte finale superiore del telaietto. Mi spiego meglio. Sono 4 fori filettati (2 per lato) che guardano il cielo!
E poi io ho il problema della borsa laterale sx.. non so se ci stanno? forse al pelo.. misurano 9.5 cm!

dopato
05/02/2010, 10:06
ah! la prima volta.... quanti ricordi....

ovunque mi girassi vedevo la luce..... ora nel tunnel e' buio pesto...

Herbie 53
05/02/2010, 13:59
1 - La parola spixxxxx la odio
2 - Le foto

IL CAPO
05/02/2010, 14:27
in fondo alla sella..se guardi con tasto cerca ci sono molte moto che le montano così, tipo quella di fabriscrambler...

Speed Chicco
05/02/2010, 15:53
1 - La parola spixxxxx la odio
2 - Le foto

Hai perfettamente ragione Herbie... è diventata di uso comune... come Special del resto! :wink_:
Rende bene l'idea però!

Capo ho finalemte capito... erano quelli che pensavo all'inizio.
Appena arrivano le frecce monto il tutto!

gabri82
05/02/2010, 17:08
Penso che vedere scomparire il lampadario sia una soddisfaziine unica al mondo.....
Io l'ho osservato in tutta la sua bruttezza per un'estate tirandogli le peggiori madonne ... quest'inverno ho finalmente snellito anche io il culetto come primo spippolo .....
Ora è tutta un altra cosa ..
Forza Bulognàà !!
Metti foto !!

Speed Chicco
11/02/2010, 10:03
Sono arrivate le frecce oval di galli con i relativi supporti che si avvitano al sottosella. :w00t:

Tutto ok. Ma i cavi??? Dove faccio passare i cavi delle frecce post attaccate ai supporti?
Mi sembra che l'unica soluzione si quella di fare l'ennesimo foro...:mad:
Che dite? Suggerimenti?

Help!

consigli???

Non fatemi bucare il parafango raga'!!!
Nessuno sa come si può fare?

IL CAPO
12/02/2010, 14:14
foto foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Speed Chicco
12/02/2010, 14:18
foto foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le foto a lavoro finito... Professional!

Capo allora sti fili delle frecce post dove cavolo li faccio passare?????? :wacko:

Foro o non foro??? Ormai il mio parafango è un colabrodo! :ph34r:

Help please!

McSlow
13/02/2010, 12:50
Bisogna avere pazienza
per ciò che nel cuore vi è di irrisolto,
e cercare di amare i problemi,
come stanze chiuse,
come libri scritti in una lingua straniera.

Se vi sono i problemi,
forse, a poco a poco,
senza accorgersene,
un giorno nella nostra vita arriverà la risposta.

Rainer Maria Rilke
(da Lettere di un giovane poeta)

:coool::coool::coool:

Nicco81
13/02/2010, 13:36
ragazzi.... con Rilke si vola davvero alto!!! grande Mc!

McSlow
13/02/2010, 13:57
ragazzi.... con Rilke si vola davvero alto!!! grande Mc!
Thanks.:wink_:

Speed Chicco
13/02/2010, 14:01
Caro McSlow apprezzo la tua risposta poetica (amo quelle Lettere!), ma se mi posso permettere un po' sprecata per il mio modestissimo post...

Cerco di preservare la pazienza per i problemi che davvero mi affligono e per tutto "ciò che nel cuore vi è di irrisolto"...

Qui si trattava solo di avere una risposta rapida per non lasciare il mio lavoretto incompiuto.

Per quanto riguarda lezioni di vita del genere ricevute da perfetti sconosciuti cito un altro grande poeta vestito da marinaio, Corto Maltese: "Sono troppo poco serio per dare consigli e lo sono troppo per riceverne"

In ogni caso ti ringrazio... un occasione per rispolverare dalla mia libreria il grande Rilke.

McSlow
13/02/2010, 14:17
Caro McSlow apprezzo la tua risposta poetica (amo quelle Lettere!), ma se mi posso permettere un po' sprecata per il mio modestissimo post...

Cerco di preservare la pazienza per i problemi che davvero mi affligono e per tutto "ciò che nel cuore vi è di irrisolto"...

Qui si trattava solo di avere una risposta rapida per non lasciare il mio lavoretto incompiuto.

Per quanto riguarda lezioni di vita del genere ricevute da perfetti sconosciuti cito un altro grande poeta vestito da marinaio, Corto Maltese: "Sono troppo poco serio per dare consigli e lo sono troppo per riceverne"

In ogni caso ti ringrazio... un occasione per rispolverare dalla mia libreria il grande Rilke.

Caro Speed, sono veramente mortificato; tuttavia non era assolutamente mia intenzione darti lezioni di vita. Era un (goffo, e, a quanto pare, inopportuno) tentativo di inserire nel post una nota lieve, come del resto accade spessisimo in questo forum. Un contributo friendly da chi, come me, non ne capisce nulla di meccanica, elettrautica, motoristica e carrozzeristica.
Buon lavoro sulla tua moto e aspetterò con ansia le foto.

Speed Chicco
13/02/2010, 14:31
Figurati niente di grave.
Per lo meno abbiamo citato due grandissimi come Rilke e Corto (non che voglia compararli, per carità!)

Grazie McSlow! Foto a lavoro compiuto.

McSlow
13/02/2010, 14:38
Figurati niente di grave.
Per lo meno abbiamo citato due grandissimi come Rilke e Corto (non che voglia compararli, per carità!)

Grazie McSlow! Foto a lavoro compiuto.

:oook:

kikko
13/02/2010, 23:32
ciao chicco ... sto aspettando con ansia le foto perchè appena avrò la mia scrambler farò lo stesso ... ho stampato tutto il post e me lo terrò come vademecum per la prima spippolata ... mi raccomando .. lavoro pulito e foto ben chiare ...
buon lavoro!