Visualizza Versione Completa : gomme radiali su cerchi a raggi
Borrellik
04/02/2010, 22:48
Ciao raga ho un dubbio,
i cerchi del mio thruxton a raggi sono in lega, ma le gomme hanno la camera d'aria?
Se cambio gomme con alcune più perfomanti tipo pirelli o continental entrambe radiali, le devo far montare con la camera d'aria dentro?
Se si questo accorgimento non provoca possbili pericoli ( tipo attrito tra gomma e camera d'aria ), considerando anche il fatto che le gomme radiali sono più dure come carcassa.
Mi date qualche consiglio ?
grazie a tutti :biggrin3:
dimenticavo ho un thruxton del 2009
Devi utilizzare le camere d'aria. Prova a cercare delle gomme tube type, cioè adatte per montare camere d'aria. Altrimenti usi le tubeless come fanno tutti senza problemi.:wink_:
Bikerneofita
04/02/2010, 23:57
ho 2 domande.....mim aiutate a capire please??
1. attrito tra gomme e camera d'aria di cui parla Borrellik??non ho capito! si forma attrito?
2. cosa centra la carcassa con il tipo di gomme(con o senza camera d'aria)? come influisce e perchè?
Grazie : )
Allora, i cerchi del Thrux non sono in lega, sono in alluminio. A raggi. Con nipples meccanici non saldati, quindi non a tenuta ermetica. Indi non si possono montare gomme senza camere d'aria.
Di gomme fatte apposta per le camere d'aria e dichiarate tali ce ne saranno 4 in commercio. O molte di più se hanno scritto sopra harley davidson e costano 400€ l'una.
Si montano gomme qualsiasi che trovi nelle misure del libretto, quindi omologate, 100 davanti 120 dietro, entrambe 17". Cerca il topic "le gomme per le modern classic" che c'è scritto tutto.
1) Si forma attrito quando qualcuno sfrega la sua camera d'aria nel tuo copertone. A quel punto le reazioni chimiche provocano un dilatamento della camera d'aria che fuoriesce dai nipples e crea quel meraviglioso effetto racing tipico delle moto del vietnam anni 70.
2)se usi troppo il sopracitato effetto per l'inserimento in curva la camera d'aria scadente potrebbe non reggere (esattamente come facevano ad hannoy, da cui l'effetto conosciuto come vietnam) ed esplodere. Non è comune a queste latitudini, ma capita. Da qui il termine "carcassa" della gomma, lasciata per strada una volta scoppiata. Più dura d'inverno, più morbida d'estate.
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
ho 2 domande.....mim aiutate a capire please??
1. attrito tra gomme e camera d'aria di cui parla Borrellik??non ho capito! si forma attrito?
2. cosa centra la carcassa con il tipo di gomme(con o senza camera d'aria)? come influisce e perchè?
Grazie : )
Quando la camera si gonfia entra in contatto con l'interno del pneumatico e per questo le gomme "tube type" hanno una superficie interna meno ruvida rispetto alle "tubeless". In realtà non si riscontrano problemi anche montando le camere d'aria nei pneumatici tubeless.
legend-ario
05/02/2010, 08:33
se il cerchio ha i rggi , comunque va montata la camera......
se il cerchio ha i rggi , comunque va montata la camera......
Non è detto...:coool:
vero la bmw ha cerchi a raggi con tubles
Anche la Bonneville di kkk...
scusate, ma con quello che costano i cerchi Alpina devo fare un pò lo sborone...
anche la scrambler di sam e la bonny di Doc
si ma il cerchio ha una flangia esterna in cui si fissano i niples...quindi il canale cerchio risulta completamente stagno e si possono montare le tublessssssss !
http://img716.imageshack.us/img716/5076/rawhyderearwheel.jpg
bastano 897,20 euro
897,20 ???????
cosa vuoi che siano per uno che si è appena comprato un cupolone sulla baia ?
doccerri
05/02/2010, 10:30
il cerchio dell truzza non è in alluminio (quello di serie) ma in acciaio...
Anche la Bonneville di kkk...
scusate, ma con quello che costano i cerchi Alpina devo fare un pò lo sborone...
anchequella di Doc!:coool:
così gli sboroni sono 2...
si, pardon, son di acciaio
CHRISTIANTILT
05/02/2010, 13:03
il cerchio dell truzza non è in alluminio (quello di serie) ma in acciaio...
il cerchio ant. della truzza di serie è da 18" ed è in alluminio,quelli di bonny e scrambler sono in acciao :wink_:
doccerri
05/02/2010, 14:09
il cerchio ant. della truzza di serie è da 18" ed è in alluminio,quelli di bonny e scrambler sono in acciao :wink_:
:blink: oddio, questa non la sapevo! quindi la truzza avrebbe l'anteriore in alluminio ed il cerchio posteriore in acciaio?:blink: valli a capire sti inglesi...
:blink: oddio, questa non la sapevo! quindi la truzza avrebbe l'anteriore in alluminio ed il cerchio posteriore in acciaio?:blink: valli a capire sti inglesi...
Nein, la Trux ha entrambi i cerchi in alluminio...:wacko:
doccerri
05/02/2010, 14:27
ora ho capito... scriverò alla Triumph: se montano sulla Truzza gli stessi cerchiacci che montano sulla bonneville risparmiano ulteriormente:tongue:
897,20 ???????
cosa vuoi che siano per uno che si è appena comprato un cupolone sulla baia ?
circa 897,20 euro....:rolleyes:
ora ho capito... scriverò alla Triumph: se montano sulla Truzza gli stessi cerchiacci che montano sulla bonneville risparmiano ulteriormente:tongue:
Non sono molto migliori, sono soltanto di alluminio... gli Alpina sono insuperabili:tongue:
doccerri
05/02/2010, 14:35
Non sono molto migliori, sono soltanto di alluminio... gli Alpina sono insuperabili:tongue:
:yess:
CHRISTIANTILT
05/02/2010, 14:47
no no lo sono entrambi,ho scritto al singolare solo perchè tu avevi scritto al singolare :wink_:
Allora non mi sbagliavo!!! ma la truzza non ha entrambe le ruotine da 17"???
Ok thruxton 18" ant e 17" post...
Ok thruxton 18" ant e 17" post...
Esatto!:wink_:
Herbie 53
05/02/2010, 17:03
e ti quoto...