PDA

Visualizza Versione Completa : Violentarono una ragazzina.Condannate le famiglie

massimio
05/02/2010, 06:55
Ragazzini violentatori, puniti i genitori - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_04/ferrarella_milano_tribunale_2afaccb8-1154-11df-806e-00144f02aabe.shtml)

ben fatto:mad:

D74
05/02/2010, 07:01
bene che abbiano condannato le famiglie perchè assenti nell'educazione dei figli.....

ma loro stessi dovrebbero imparare e pagare per quello che hanno fatto.

fearless
05/02/2010, 07:04
SONO daccordo :oook:

Falco
05/02/2010, 07:23
bene che abbiano condannato le famiglie perchè assenti nell'educazione dei figli.....

Infatti qualche annetto a servizio civile di chi ne ha bisogno era auspicabile...

Ciauz

massimio
05/02/2010, 08:49

certo:wink_:

trisha
05/02/2010, 08:54
non sono molto d'accordo..in primis perchè sarebbe come dire che lo stupro di una ragazzina si può "comprare"..nessuno alla fine sembra pensare a quella poveretta ed in secondo luogo perchè si parla di ragazzi di 14-15 anni..caxxo sono abbastanza adulti per prendersi le proprie responsabilità e non nascondersi sotto la gonna della mamma! a quell'età sai benissimo quello che stai facendo..

D74
05/02/2010, 08:55
non sono molto d'accordo..in primis perchè sarebbe come dire che lo stupro di una ragazzina si può "comprare"..nessuno alla fine sembra pensare a quella poveretta ed in secondo luogo perchè si parla di ragazzi di 14-15 anni..caxxo sono abbastanza adulti per prendersi le proprie responsabilità e non nascondersi sotto la gonna della mamma! a quell'età sai benissimo quello che stai facendo..

allora non risarciamola nemmeno.....i ragazzetti tra sconti e buona condotta... :sick::sick::sick:

si fanno a malapena 1-2 anni e festa finita....

:sick::sick::sick::sick:

armageddon
05/02/2010, 08:56

io sono per poca carota e tanto bastone

D74
05/02/2010, 08:56
io sono per poca carota e tanto bastone

io invece sono per molta carota da picchettare con tanto bastone....

massimio
05/02/2010, 08:57

sai quello che stai facendo se hai avuto una educazione che ti permetta di capire quello che stai facendo...secondo me e' giustissimo che paghino le famiglie anche se mi aspetterei anche nei confronti dei ragazzi qualche provvedimento penale

D74
05/02/2010, 08:58
quello di condannare la famiglia è un segnale forte che indica che i figli non basta farli......vanno educati e seguiti nonchè responsabilizzati.

Mi spiace solo che oltre alla condanna della famiglia non sia seguita anche quella dei ragazzi

armageddon
05/02/2010, 08:59
io invece sono per molta carota da picchettare con tanto bastone....

e no ,così diventa un gioco erotico:laugh2:

trisha
05/02/2010, 08:59
allora non risarciamola nemmeno.....i ragazzetti tra sconti e buona condotta... :sick::sick::sick:

si fanno a malapena 1-2 anni e festa finita....

:sick::sick::sick::sick:

i ragazzetti dei soldi che sganciano i genitori alla fine per me se ne sbattono..farsi invece anche (purtroppo) come dici tu solo un paio di annetti potrebbe, e dico potrebbe, servire di più.
chiaramente avrebbero bisogno di una pena ben più severa!!!!

D74
05/02/2010, 09:00
e no ,così diventa un gioco erotico:laugh2:

non penso gli farebbe molto piacere...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

armageddon
05/02/2010, 09:06
non penso gli farebbe molto piacere...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mi riferivo a te:biggrin3:

D74
05/02/2010, 09:27
ah io non so andrebbe chiesto al nostro presidente molto aperto mr Disagiato :)

357magnum
05/02/2010, 14:20

Guarda che si tratta del risarcimento in sede civile.
Penalmente vengono condannati solo gli autori del fatto (ed eventuali mandanti).
E' una sentenza sacrosanta,perchè oltre a farsi la galera o riformatorio che sia, che devono comunque farsi, così verrà in qualche maniera (l'unica possibile : con il denaro) risarcita la vittima.
E se dovessero pagare i rei, che non hanno una lira, il risarcomento non ci sarebbe.
Non fare confusione tra responsabilità penali e civili.

trisha
05/02/2010, 14:26
Guarda che si tratta del risarcimento in sede civile.
Penalmente vengono condannati solo gli autori del fatto (ed eventuali mandanti).
E' una sentenza sacrosanta,perchè oltre a farsi la galera o riformatorio che sia, che devono comunque farsi, così verrà in qualche maniera (l'unica possibile : con il denaro) risarcita la vittima.
E se dovessero pagare i rei, che non hanno una lira, il risarcomento non ci sarebbe.
Non fare confusione tra responsabilità penali e civili.

effettivamente di diritto non ci capisco niente..:wacko:..pensavo si trattasse solo di un "risarcimento" e basta..messo così va già meglio!!

Medoro
05/02/2010, 14:29
Non sono tanto d'accordo
1 perchè non credo sia questione di educazione,perchè si sa che in gruppo i ragazzi fanno le cose più assurde solo x DIMOSTRARE,a prescindere che siano ben educati o no
2 perchè cosi le colpe ricadono sulla famiglia che non può essere considerata colpevole in alcun modo
3 perchè 450 mila € non bastano x risarcire la ragazza del male subito

questi ragazzi avrebbero bisogno di calci nel culo perchè non credo che siamo nel caso di ragazzi disagiati con prob che devono essere recuperati o aiutati,ma solo nel caso più pericoloso e schifoso di 4 coglioni che si credono chissa che,che hanno tutto e che annoiati credono di poter fare quello che vogliono,quindi calci n culo calci in culo e calci in culo

urasch
05/02/2010, 14:36
devono pagare i figli

Herbie 53
05/02/2010, 14:37

d'accordissimo con te

papitosky
05/02/2010, 17:40
punire entrambi, non dare alibi ai giovani teppisti

Gnolo
05/02/2010, 17:46
Brutte cose

LadyB
05/02/2010, 17:47

d'accordo con te!

SpongeBob
05/02/2010, 18:01
E' giusto che siano anche i genitori a pagare, ma siamo sicuri che non siano stati condannati ad una qualche pena anche i figli, anche se l'articolo non lo dice?
Secondo me si, nel sistema legale italiano la responsabilità penale è personale e dai 14 anni si è punibili. Magari gli avran dato qualche pena da operetta, considerando tutte le attenuanti ecc ecc ecc (l'Italia è pur sempre il paese dei balocchi per i delinquenti...) ma comunque qualcosa.

TripleCla
05/02/2010, 18:39
d'accordo con te!

OK tutti d'accordo...

e ci stà tutto.....ma...
..m'incaxxo....

...non ho finito:mad:

..tanto questi pagano e se la cavano, il meccanismo è sempre questo in Italia, multe, processi, fondi neri, il concetto che deve arrivare è :

CHI HA I SOLDI PAGA CON QUELLI!!! E SE LA RIDE:biggrin3: PACIFICO!!!:mad:

A parte che ormai in Italia chiunque può permettersi di fare il caxxo che gli pare...uccidi - 6 anni.... rubi 24 ml di euro - 3 anni....le cronache sono piene di notiize e fatti di questo tipo...te la cavi con poco quà in Italia e ti puoi appellare sempre all'art. 5( quinto)...che...recita "chi ha i soldi ha vinto!!!!"

..questi quà saranno ragazzini cresciuti "bene", magari San Carlini ( per chi non è di Milano studenti di una famosa scuola di Mi... San Carlo appunto) cresciuti con autista e iphone, pieni di soldi e che non gliene sbatte niente dei sentimenti....per ora... un domani della legge.... quando saranno abbastanza grandi per capire che coi soldi potranno comprarla......sarà troppo tardi.....

..a me personalmente non mi tocca far capire a 'ste persone come si deve amare il prossimo, vivo e lascio vivere....

..però io( nè fascio nè rosso) ...tornerei a pensare alla legge del taglione...
...visto che sono di Milano e se ne parla tanto li porterei a fare un giro in TRANS....

Mi spiace ma io a 12 anni, a 15, a 30 o più non mi verrebbe mai e poi mai di prendere una bimba, ragazza, donna ( e nel futuro pure la nonna :tongue: ) e sbattermela contro la sua volontà.....ma mica siamo nella giungla...ohh..
..più volte in diverese occasioni?!?!?

...mettetevi nei panni della ragazzina, oppure per i più maschilisti...tua figlia, moglie, compagna..quante volte si sente di violenze di questo tipo e dell'indifferenza della gente....

...accetti i soldi, li ammazzi, chiedi la galera perchè non hanno capito come amare?!

...e la cosa che più mi rattrista e che la gente siamo Noi!

L'ultima cosa...
Governo Italiano - La costituzione (http://www.governo.it/Governo/Costituzione/principi.html)

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Caro Presidente del Consiglio....fai qualcosa...:blink:ops conflitto d'interessi?

Eh allora nulla :laugh2: dai nanetto lascia stare....oppure fai così un bella revisione della Costituzione Italiana e cancelli tutto....tanto....

MR-T
05/02/2010, 19:24
è un primo passo ma non basta.... loro hanno pagato? scontano la pena? io li manderei ai lavori forzati... olte al risarcimento economico

357magnum
06/02/2010, 10:02
Non sono tanto d'accordo
1 perchè non credo sia questione di educazione,perchè si sa che in gruppo i ragazzi fanno le cose più assurde solo x DIMOSTRARE,a prescindere che siano ben educati o no
2 perchè cosi le colpe ricadono sulla famiglia che non può essere considerata colpevole in alcun modo
3 perchè 450 mila € non bastano x risarcire la ragazza del male subito

questi ragazzi avrebbero bisogno di calci nel culo perchè non credo che siamo nel caso di ragazzi disagiati con prob che devono essere recuperati o aiutati,ma solo nel caso più pericoloso e schifoso di 4 coglioni che si credono chissa che,che hanno tutto e che annoiati credono di poter fare quello che vogliono,quindi calci n culo calci in culo e calci in culo

Tu non sei d'accordo e un altro utente è persino riuscito, con una serie di fnanboliche capriole mentali, a dar quasi la colpa a Berlusconi:blink:
vediamo un pò:
punto 1) certo i ragazzi fanno le cose più assurde, ma se educati come si deve forse contengono le loro assurdità
Punto 2) Vedi punto uno, è proprio la carenza assoluta di valori e di educazione che li ha portati a qual punto
Punto 3) meglio 450.000 che nulla, la sentenza è CIVILISTICA non penale.
In sede penale i rei dovranno scontare le pene previste alle quali credo siano già stati condannati. L'azione penale però non esclude un risarcimento in sede civile, sono due procedimenti separati tra loro.
Se dovessero pagare loro direttamente non ci sarebbe nessuna possibilità di risarcimento per la vittima, ma quando mai tre giovani imbecilli riescono a metter insieme una somma del genere? Invece adesso mamma e papà si dovranno vender casa e macchina per rimediare alle malefatte del pupo idiota.
Così forse imparano anche loro. E il pupo idiota (condannato in sede penale) si farà il suo bravo periodo di galera.
E' una sentenza sacrosanta trattandosi di minori

oldbonnie
06/02/2010, 10:24

Non posso che quotare.

nanni
06/02/2010, 10:26
secondo me il messaggio che arriva a queste teste di cazzo è che c'è qualcuno che paga al posto loro, quello che hanno fatto è gravissimo, se era mia figlia a dodici anni non so se sarei stato in grado di ragionare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Medoro
06/02/2010, 10:48
Tu non sei d'accordo e un altro utente è persino riuscito, con una serie di fnanboliche capriole mentali, a dar quasi la colpa a Berlusconi:blink:
vediamo un pò:
punto 1) certo i ragazzi fanno le cose più assurde, ma se educati come si deve forse contengono le loro assurdità
Punto 2) Vedi punto uno, è proprio la carenza assoluta di valori e di educazione che li ha portati a qual punto
Punto 3) meglio 450.000 che nulla, la sentenza è CIVILISTICA non penale.
In sede penale i rei dovranno scontare le pene previste alle quali credo siano già stati condannati. L'azione penale però non esclude un risarcimento in sede civile, sono due procedimenti separati tra loro.
Se dovessero pagare loro direttamente non ci sarebbe nessuna possibilità di risarcimento per la vittima, ma quando mai tre giovani imbecilli riescono a metter insieme una somma del genere? Invece adesso mamma e papà si dovranno vender casa e macchina per rimediare alle malefatte del pupo idiota.
Così forse imparano anche loro. E il pupo idiota (condannato in sede penale) si farà il suo bravo periodo di galera.
E' una sentenza sacrosanta trattandosi di minoriNon sono d'accordo lo stesso LE COLPE DEL FIGLIO NON DEVOO RICADERE SUI GENITORI e viceversa,se ho sbagliato devo pagare io non qualcun'altro
in questo modo non si rende giustizia,la vendità dei beni potrebbe andare a colpire anche altre persone innocenti x esempio una sorella o fratello che studiano e ne perdono la possibilità,in questo caso la "sorella"
cos'ha fatto x meritarsi una punizione???? avere un fratello testa di cazzo,non è colpa sua
Inoltre ho capito benissimo che si parla di 2 sentenze diverse,dico solo che è una cagata farla pagare ai genitori visto che i ragazzi sono perseguibili x legge avendo compiuto 14 anni,ci deve essere un risarcimento bene che siano loro a pagarlo,lavorano x lo stato puliscono i cessi in riformatorio e girano la paghetta,lavoro tutta la vita x ripagare il debito non importa,ma non possono essere i genitori a pagare

357magnum
06/02/2010, 11:40
Non sono d'accordo lo stesso LE COLPE DEL FIGLIO NON DEVOO RICADERE SUI GENITORI e viceversa,se ho sbagliato devo pagare io non qualcun'altro
in questo modo non si rende giustizia,la vendità dei beni potrebbe andare a colpire anche altre persone innocenti x esempio una sorella o fratello che studiano e ne perdono la possibilità,in questo caso la "sorella"
cos'ha fatto x meritarsi una punizione???? avere un fratello testa di cazzo,non è colpa sua
Inoltre ho capito benissimo che si parla di 2 sentenze diverse,dico solo che è una cagata farla pagare ai genitori visto che i ragazzi sono perseguibili x legge avendo compiuto 14 anni,ci deve essere un risarcimento bene che siano loro a pagarlo,lavorano x lo stato puliscono i cessi in riformatorio e girano la paghetta,lavoro tutta la vita x ripagare il debito non importa,ma non possono essere i genitori a pagare

Devi riformare i codici allora.
la responsabilità civile e quella penale sono due cose differenti.
A 14 si è imputabili penalmente (ma valuta il tribunale caso per caso) ma non si è civilmente responsabili fino alla maggiore età
esiste una rt.specifico nel Codice Civile il 2048 :
"Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati (314 e seguenti, 301, 390 e seguenti) o delle persone soggette alla tutela (343 e seguenti, 414 e seguenti), che abitano con essi. La stessa disposizione si applica all'affiliante.
I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti (2130 e seguenti) nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non avere potuto impedire il fatto."
Ribadisco fra l'altro che la tua posizione priverebbe il danneggiato del giusto riasrcimento del danno, attesa la certa non solvibilità del minore.
:wink_:
Le colpe del figlio ricadono eccome sul genitore!! E' il contrario che è fortemente ingiusto.
E con questo non voglio dare una sorta di esimente ai figli.
Assolutamente no!

-Johnny-
06/02/2010, 11:51
Ma come si fa ad essere d'accordo con la sentenza?
Se avessi un figlio mica gkli insegnerei a stuprare, o a bere, o a drogarsi, anzi cercherei di dargli una buona educazione. E poi magari vengo condannato... ma per cosa? L'avrà imparato da qualche altra parte, magari su internet, ma di sicuro non sarebbe colpa mia!
Bene, a chi ha risposto che è d'accordo con la sentenza, provate a mettervi nei panni dei genitori... ma che ne sapete, magari sono i genitori migliori del mondo!

Medoro
06/02/2010, 11:53
Devi riformare i codici allora.
la responsabilità civile e quella penale sono due cose differenti.
A 14 si è imputabili penalmente (ma valuta il tribunale caso per caso) ma non si è civilmente responsabili fino alla maggiore età
esiste una rt.specifico nel Codice Civile il 2048 :
"Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati (314 e seguenti, 301, 390 e seguenti) o delle persone soggette alla tutela (343 e seguenti, 414 e seguenti), che abitano con essi. La stessa disposizione si applica all'affiliante.
I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti (2130 e seguenti) nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non avere potuto impedire il fatto."
Ribadisco fra l'altro che la tua posizione priverebbe il danneggiato del giusto riasrcimento del danno, attesa la certa non solvibilità del minore.
Le colpe del figlio ricadono eccome sul genitore!! E' il contrario che è fortemente ingiusto.
E con questo non voglio dare una sorta di esimente ai figli.
Assolutamente no!L'ho letto l'ho letto,solo che non lo trovo giusto lo stesso:tongue:, SEMPRE SECONDO ME,se hai l'età x venir giudicato devi avere anche l'età x pagarne le conseguenze,non solo la metà di esse.
Inoltre io non ho detto che non è giusto il risarcimento,ma solo che non trovo giusto che lo paghino i genitori,ne sono concorde con la cifra in quanto credo che non ci sia una somma che possa valere il danno subito tutto qui
Poi come dici tu meglio quello di niente,ok,ma x me rimane sempre un danno inquantificabile

giulianaspeed
06/02/2010, 13:07
L'ho letto l'ho letto,solo che non lo trovo giusto lo stesso:tongue:, SEMPRE SECONDO ME,se hai l'età x venir giudicato devi avere anche l'età x pagarne le conseguenze,non solo la metà di esse.
Inoltre io non ho detto che non è giusto il risarcimento,ma solo che non trovo giusto che lo paghino i genitori,ne sono concorde con la cifra in quanto credo che non ci sia una somma che possa valere il danno subito tutto qui
Poi come dici tu meglio quello di niente,ok,ma x me rimane sempre un danno inquantificabile

sono d'accordo con te....
ma lo sono perche' vivo una situazione in casa particolare..... siamo 4 figli...di cui l'ultimo venuto al mondo dopo 15 anni dal terzo.... i primi 3 figli abbiamo un'educaziione ben diversa dall'ultimo...eppure i genitori sono gli stessi....solo che facendo un figlio a 45 anni non avevano le stesse forze di una volta...questo figlio è venuto fuori con dei seri problemi caratteriali...ha 19 anni...e quando ne aveva 15 parlava gia' di anarchia... "fuma" dalla mattina alla sera ( gli altri 3 figli non fumiamo nemmeno sigarette).... è parecchio violento anche in famiglia (io stessa una volta ho subito da lui in maniera pesante) non ha valori non ha rispetto per chi è piu' grande di lui....figuratevi che mio padre per potermi regalare una proprieta' è costretto a farmi la vendita perche' ha paura che lui in futuro possa crearmi problemi( cosa che non farebbero gli altri due figli)..mia sorella con 3 figlie è priva di andare a trovare i miei genitori per paura di trovare lui...

è un figlio troppo diverso dagli altri... e puo' capitare.....ma non sempre la colpa è dei genitori....

...i miei genitori hanno piu' di 60 anni..sono stanchi...a casa non hanno pace....potrei raccontarvi tanti altri esempi ragazzi...ma sono cose anche troppo personali ...ma tutto questo per farvi capire... che non sempre la colpa è dei genitori...è cresciuto quasi da solo e si è ritrovato a frequentare persone sbagliate e quando mio padre cercava di impedirglielo non riusciva quasi mai nell'impresa....ora dico io...i miei genitori che colpa avrebbero se lui dovesse commettere "brutte cose"...?la colpa forse di essersi permessi di continuare una gravidanza a rischio perche' contrari all'aborto?

devono pagare solo loro...come dice Medoro che facciano per anni lavori forzati per pagare i loro debiti...ma non i genitori....:mad:

357magnum
06/02/2010, 13:57
...eppure i genitori sono gli stessi....solo che facendo un figlio a 45 anni non avevano le stesse forze di una volta...questo figlio è venuto fuori con dei seri problemi caratteriali...ha 19 anni...e quando ne aveva 15 parlava gia' di anarchia... "fuma" dalla mattina alla sera ( gli altri 3 figli non fumiamo nemmeno sigarette).... :
Giuliana con tutto il rispetto per te e i tuoi genitori la risposta te la sei data da sola, ho solo evidenziato il passaggio.

Guarda io ho 24 anni più di mio fratello...che è un bel testa di rapa anche lui (ce ne ha combinate diverse) mio padre ha avuto me a 24 e lui a 48...(e dal secondo matrimonio) quindi posso capirti.

ma resta il fatto che i figli minori sono sotto la responsabilità dei genitori che proprio per questo hanno, o dovrebbero avere, una autorità riconosciuta e indiscussa. (autorità, non arbitrio, si badi bene)

Per cui se mio figlio 15 enne getta una lattina dalla macchina in corsa e colpisce il motociclista che segue...pago io, se il medesimo ragazzo spintona un compagno a scuola e gli rompe una gamba...pago io..... ecc ecc.
Non si capisce perchè in questo caso debba essere diverso.
Non v'è dubbio (la sentenza l'ha evidentemente accertato) che vi sia stata una carenza educativa, di trasmissione dei valori ecc. ecc.
Se i delinquenti fosssero stati maggiorenni...avrebbero pagato loro..e la ragazza sarebbe (fra l'altro) rimasta senza risarcimento.

Ahh per la cronaca...non ho un figlio 15 enne ma l'esempio funziona lo stesso:biggrin3:

giulianaspeed
06/02/2010, 14:19
Giuliana con tutto il rispetto per te e i tuoi genitori la risposta te la sei data da sola, ho solo evidenziato il passaggio.

Guarda io ho 24 anni più di mio fratello...che è un bel testa di rapa anche lui (ce ne ha combinate diverse) mio padre ha avuto me a 24 e lui a 48...(e dal secondo matrimonio) quindi posso capirti.

ma resta il fatto che i figli minori sono sotto la responsabilità dei genitori che proprio per questo hanno, o dovrebbero avere, una autorità riconosciuta e indiscussa. (autorità, non arbitrio, si badi bene)

Per cui se mio figlio 15 enne getta una lattina dalla macchina in corsa e colpisce il motociclista che segue...pago io, se il medesimo ragazzo spintona un compagno a scuola e gli rompe una gamba...pago io..... ecc ecc.
Non si capisce perchè in questo caso debba essere diverso.
Non v'è dubbio (la sentenza l'ha evidentemente accertato) che vi sia stata una carenza educativa, di trasmissione dei valori ecc. ecc.
Se i delinquenti fosssero stati maggiorenni...avrebbero pagato loro..e la ragazza sarebbe (fra l'altro) rimasta senza risarcimento.

Ahh per la cronaca...non ho un figlio 15 enne ma l'esempio funziona lo stesso:biggrin3:

ma è di sicuro una colpa involontaria.... cioe'...non sono genitori inetti ( e lo dimostra il fatto che gli altri 3 figli li hanno tirati su bene)..ma hanno solo fallito con lui....ma perche' ne devono pagare le colpe?....tutti possono sbagliare...e di certo...non possono pagare loro le colpe per avere fallito con un figlio....che paghi lui... magari prendo sempre l'esempio dei miei genitori che magari nella vita hanno fatto tanti sacrifici per compare magari una casa( faccio un esempio) magari lavorando una vita....arriva uno stronzo di figlio..e se la devono vedere portare via per pagare una grossa cifra per cio' che solo lui ha commesso?....scusami...ma trovo veramente grosse difficolta' ad accettare certe leggi.....:wacko:

il fallimenti per non avere tirato su bene un figlio...è gia' un grosso pegno da pagare...è piu' straziante per loro assistere a certe scenate o a certi scontri che lui crea in famiglia credimi....gia' loro stanno pagando per l'errore che hanno commesso nell'averlo tirato su male:cry:

franz triple
06/02/2010, 16:18
giustissimo....spesso la mancanza di certi valori, senza necessariamente voler essere ipocrita, inizia tutto dai genitori.

Dennis
06/02/2010, 19:26
Mi sembra più che giusto anche senza tirare in ballo tante moralità: se un minorenne spacca il vetro di una macchina o imbratta una vetrina o rompe qualcosa a scuola e per queste cose viene denunciato, sono i genitori a dover far fronte al risarcimenti.
Non vedo perché per un reato di stupro, la parte civile non dovrebbe essere a carico dei genitori: una strisciata sulla macchina sì ed una bambina no?

Ah, per chi si informa solo a metà, i ragazzi saranno giudicati penalmente dal tribunale dei minori, non è che pagheranno solo i genitori e tanti saluti.

Sul discorso morale non ci voglio neanche entrare perché tanto chi difende i genitori di tre ragazzi che per due anni hanno continuamente violentato una bambina, presumendo che tali persone non conoscessero cosa facevano o cosa fossero in grado di fare i figli, mi fa proprio ridere.

armageddon
06/02/2010, 22:10
ma è di sicuro una colpa involontaria.... cioe'...non sono genitori inetti ( e lo dimostra il fatto che gli altri 3 figli li hanno tirati su bene)..ma hanno solo fallito con lui....ma perche' ne devono pagare le colpe?....tutti possono sbagliare...e di certo...non possono pagare loro le colpe per avere fallito con un figlio....che paghi lui... magari prendo sempre l'esempio dei miei genitori che magari nella vita hanno fatto tanti sacrifici per compare magari una casa( faccio un esempio) magari lavorando una vita....arriva uno stronzo di figlio..e se la devono vedere portare via per pagare una grossa cifra per cio' che solo lui ha commesso?....scusami...ma trovo veramente grosse difficolta' ad accettare certe leggi.....:wacko:

il fallimenti per non avere tirato su bene un figlio...è gia' un grosso pegno da pagare...è piu' straziante per loro assistere a certe scenate o a certi scontri che lui crea in famiglia credimi....gia' loro stanno pagando per l'errore che hanno commesso nell'averlo tirato su male:cry:

possono sempre rivalersi sul figlio per la cifra sborsata

Millejager
07/02/2010, 02:55
è un'enorme stronzata... come d'altronde ci hanno abituato i giudici italiani...

357magnum
07/02/2010, 09:56

Giuliana, stiamo parlando di figli minori, minori sui quali i genitori esercitano o dovrebbero esercitare una vigilanza e un'autorità proprio a fini educativi.
Qualcuno ne deve rispondere, e se la responsabilità penale può venir attribuita (ma sempre con valutazione di merito da parte del tribunale)dai 14 anni in avanti , per quella civile il legislatore ha stabilito, giustamente a mio avviso, dai 18 anni in su, cioè dalla maggiore età.
Gli errori, anche involontari anche in buona fede, hanno purtroppo un costo e se uno non ha tirato su bene un figlio non può essere un problema di altri. E' dura ma è la vita..ed è anche piuttosto giusto secondo me:wink_:

natan
07/02/2010, 10:02
Giuliana, stiamo parlando di figli minori, minori sui quali i genitori esercitano o dovrebbero esercitare una vigilanza e un'autorità proprio a fini educativi.
Qualcuno ne deve rispondere, e se la responsabilità penale può venir attribuita (ma sempre con valutazione di merito da parte del tribunale)dai 14 anni in avanti , per quella civile il legislatore ha stabilito, giustamente a mio avviso, dai 18 anni in su, cioè dalla maggiore età.
Gli errori, anche involontari anche in buona fede, hanno purtroppo un costo e se uno non ha tirato su bene un figlio non può essere un problema di altri. E' dura ma è la vita..ed è anche piuttosto giusto secondo me:wink_:

A questo punto che si faccia un analisi delle RESPONSABILITÀ a tutto campo ... la scuola, spazi adibiti ai giovani da parte del Comune, utilizzo degli spazi pubblici .... e multiamo ognuno per la sua parte ... poi possiamo multare anche i politici per i molteplici messaggi che possono dare, multiamo Morgan ma anche Bossi, e multiamo Berlusconi per il troiaio, e multiamo pure il giudice che di questa società rappresenta il bene ma anche il male della giustizia ... e multiamo questo forum che permette a me di scrivere, ma anche a coloro che della velocità ne fanno un vanto ... e multiamo la musica e anche Dio che con il libero arbitrio ci ha resi tutti più capaci di sbagliare ... ma anche più liberi ... perché se é vero che ci sono delle responsabilità da parte degli adulti é anche vero che ce ne sono anche da parte del giovane, futuro adulto e ... si sta esagerando! :cry:

giulianaspeed
08/02/2010, 10:11

praticamente vengono puniti come se "il fattaccio" l'avessero causato i genitori :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Dennis
08/02/2010, 11:29
A questo punto che si faccia un analisi delle RESPONSABILITÀ a tutto campo ... la scuola, spazi adibiti ai giovani da parte del Comune, utilizzo degli spazi pubblici .... e multiamo ognuno per la sua parte ... poi possiamo multare anche i politici per i molteplici messaggi che possono dare, multiamo Morgan ma anche Bossi, e multiamo Berlusconi per il troiaio, e multiamo pure il giudice che di questa società rappresenta il bene ma anche il male della giustizia ... e multiamo questo forum che permette a me di scrivere, ma anche a coloro che della velocità ne fanno un vanto ... e multiamo la musica e anche Dio che con il libero arbitrio ci ha resi tutti più capaci di sbagliare ... ma anche più liberi ... perché se é vero che ci sono delle responsabilità da parte degli adulti é anche vero che ce ne sono anche da parte del giovane, futuro adulto e ... si sta esagerando! :cry:

Non mi sembra un discorso che sta in piedi natan, ogni giorno sento il giornale radio o guardo il TG e continuamente ci sono notizie di morti assassinati, violenze, stragi, furti, imbrogli, suicidi, gente crepata per overdose e fighi che inneggiano alla droga... ma non per questo sono cresciuto con la convinzione che tutto questo fosse normale, anche quando tali cose mi hanno sfiorato da molto vicino.
E gran parte di questo, lo devo a chi mi ha fatto crescere e dato le basi per sviluppare la mia persona come individuo e come elemento di una società civile: non la scuola, non la televisione, non le popstar, ma i miei genitori, che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che fanno ed hanno fatto per me.

Se da genitore un giorno mi accorgessi che mio figlio è stato ben più plasmato dalla televisione e da ciò che lo circonda, piuttosto che dalla mia educazione ("giusta" o "sbagliata" che sia), mi riterrei un fallimento di uomo anche se fossi diventato il Presidente dell'Universo con Nobel plurimo per la pace.

massimio
08/02/2010, 11:32
Non mi sembra un discorso che sta in piedi natan, ogni giorno sento il giornale radio o guardo il TG e continuamente ci sono notizie di morti assassinati, violenze, stragi, furti, imbrogli, suicidi, gente crepata per overdose e fighi che inneggiano alla droga... ma non per questo sono cresciuto con la convinzione che tutto questo fosse normale, anche quando tali cose mi hanno sfiorato da molto vicino.
E gran parte di questo, lo devo a chi mi ha fatto crescere e dato le basi per sviluppare la mia persona come individuo e come elemento di una società civile: non la scuola, non la televisione, non le popstar, ma i miei genitori, che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che fanno ed hanno fatto per me.

Se da genitore un giorno mi accorgessi che mio figlio è stato ben più plasmato dalla televisione e da ciò che lo circonda, piuttosto che dalla mia educazione ("giusta" o "sbagliata" che sia), mi riterrei un fallimento di uomo anche se fossi diventato il Presidente dell'Universo con Nobel plurimo per la pace.

giulianaspeed
08/02/2010, 14:31

appunto....gia' i genitori pagano abbondantemente per il loro fallimento...che credetemi...fa malissimo...:cry::cry::cry::cry:

Dennis
09/02/2010, 12:07
appunto....gia' i genitori pagano abbondantemente per il loro fallimento...che credetemi...fa malissimo...:cry::cry::cry::cry:

Sì ma il tuo stato d'animo non basta a risarcire chi è stato vittima di un danno che tu, indirettamente, hai potuto causare. Per farla breve, i genitori di quella bimba se ne sbattono il cazzo se tu ti vergogni per quella bestia di tuo figlio.
I soldi non serviranno a far dimenticare tutto a quella bimba, così come l'eventuale carcere per i suoi aguzzini, ma se ci mettiamo a fare questi discorsi ridicoli andiamo tutti in giro a stuprare e razziare e che nessuno ci punisca, perché tanto non servirebbe a niente.

Detto per l'inciso, le uniche cose che ho sentito dire da "papi e mami" di quelle bestie, come sempre sono state "ma sono bravi a scuola" "tornano a casa presto la sera" "non bevono" "sono diligenti e gentili", un classico, vero classico, in casi come questi ma anche nelle più elementari banalità, dove non si insegna al proprio figlio perché sta sbagliando, ma semplicemente che lui è il "cocco di mamma" e deve essere compreso e capito se si comporta in un certo modo.
Da parte di tali genitori, non c'è affatto comprensione di questo fatto. Nessuno è infallibile e purtroppo ad un certo punto della propria vita un figlio può seguire strade che purtroppo non si può evitare che segua, MA NON E' QUESTO CASO.
Qui, come detto, si nota semplicemente l'evidenza del fatto che non c'è stata (e lo confermano direttamente le parole dei genitori delle bestie, tanto simili alla maggior parte dei genitori di oggi che si confrontano con figli adolescenti) mai una vera attenzione nell'educare un figlio.

Io li appenderei per i coglioni o impalerei per il culo individui del genere, così da imperdire loro di procreare ancora e rovinare altre persone e la società intera.

53regu
09/02/2010, 12:56
quello di condannare la famiglia è un segnale forte che indica che i figli non basta farli......vanno educati e seguiti nonchè responsabilizzati.

Mi spiace solo che oltre alla condanna della famiglia non sia seguita anche quella dei ragazzi

Perfettamente d'accordo.
I figli crescono e si comportano all80% per gli insegnamenti che hanno ricevuto in famiglia.
Storie che si sentono e si raccontano sui giornali; tipo :
"eppure i genitori sono brave persone e il figlio è il contrario" queste sono solo frottole. I genitori possono essere anche brave persone, ma se non intervengono nell'educazione dei figli, questi sono i risultati.

Sfatiamo che i genitori non sbagliano. Sbagliano eccome !
Queste punizioni che hanno comminato e CHE CONDIVIDO servono anche per far riflettere sulle errate impostazioni educative impartite ai pargoli.
Preciso, ho due figli oltre i 20 anni.