Visualizza Versione Completa : Smontaggio collettori
Fabri/scrambler
05/02/2010, 07:26
Prima di far danni volevo sapere se avete avuto particolari problemi nello smontare i collettori.
Ho dato una occhiata alla mia scrambler e sempra una operazione piuttosto semplice (dado da 12) se non fosse per lo spazio in cui infilare gli attrezzi.
Sarebbe meglio sbullonare il radiatore per poterlo spostare a dx e sx e far spazio alla chiave?
Attendo di essere illuminato.:ipno:
occhio solo ai prigionieri.
non so se la tua è nuova, ma nella mia, quando smontai i collettori, si tranciò di netto un prigioniero che era tutto arrugginito.
non ti dico i santi che ho fatto cadere dal paradiso...
Fabri/scrambler
05/02/2010, 10:57
Vedrò di fare attenzione....:cry:
Prima di far danni volevo sapere se avete avuto particolari problemi nello smontare i collettori.
Ho dato una occhiata alla mia scrambler e sempra una operazione piuttosto semplice (dado da 12) se non fosse per lo spazio in cui infilare gli attrezzi.
Sarebbe meglio sbullonare il radiatore per poterlo spostare a dx e sx e far spazio alla chiave?
Attendo di essere illuminato.:ipno:
Devi solo procurarti una chiave idonea!
Come questa:
http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog/l/285.jpg
Yess smonta il radiatore, poi è un gioco da ragazzi, ti consiglio di procurarti un paio di guarnizioni nuove per i collettori, io ho montato il tutto poi ho dovuto ri-smontare per sostituire le stesse, almeno lo fai una volta sola.
nessuno13
05/02/2010, 18:35
Yess smonta il radiatore, poi è un gioco da ragazzi, ti consiglio di procurarti un paio di guarnizioni nuove per i collettori, io ho montato il tutto poi ho dovuto ri-smontare per sostituire le stesse, almeno lo fai una volta sola.
giusto! se possibile cambiare sempre guarnizioni oring e simili quando si smonta e rimonta qualche cosa...:wink_:
Ragazzi, io sono per smontare meno roba possibile, i collettori si riescono a montare/smontare senza togliere altro, a meno che non ci sia un problema di ingombro nel toglierli sulla Scrambler, ma non mi pare!:wink_:
CHRISTIANTILT
06/02/2010, 13:51
Ragazzi, io sono per smontare meno roba possibile, i collettori si riescono a montare/smontare senza togliere altro, a meno che non ci sia un problema di ingombro nel toglierli sulla Scrambler, ma non mi pare!:wink_:
infatti,io il radiatore non l'ho smontato per togliere i collettori.. :wink_:
Nella scrambler io ho tentato, per non sbattermi troppo ho smontato il radiatore, sopratutto il collettore sinistro mi sembra facesse una piega del c@@@, andando a toccare il radiatore
Fabri/scrambler
08/02/2010, 07:14
Provo senza smontare il radiatore.
Il collettore di sx si smonta facile, quella di destra dovrebbe essere semplice una volta tolto quello di sx.
Provo......
Ma la guarnizione dove la trovo ???
Sam il Cinghio
08/02/2010, 08:35
Smonta (dai supporti, ovviamente non va rimosso del tutto) il radiatore come ti hanno detto, e traslalo lateralmente quanto possibile per avere accesso facile.
Inonda preventivamente i dadi di svitol.
Io uso il cricchetto, ma anche la chiave lunga va bene.
Naturalmente parliamo dei collettori di serie, perche' con altri aftermarket la musica cambia, e di parecchio.
Fai piu' attenzione al rimontaggio:
- procurati nuove guarnizioni
- serra i dadi poco per volta e possibilmente fermati alla coppia di serraggio indicata
- assicurati che i collettosi siano perfettamente in sede e ben allineati ;)
Fabri/scrambler
08/02/2010, 08:40
Smonta (dai supporti, ovviamente non va rimosso del tutto) il radiatore come ti hanno detto, e traslalo lateralmente quanto possibile per avere accesso facile.
Naturalmente parliamo dei collettori di serie, perche' con altri aftermarket la musica cambia, e di parecchio.
- serra i dadi poco per volta e possibilmente fermati alla coppia di serraggio indicata
Grazie SAM,
la coppia di serraggio pensavo di farla a sensazione ma forse è meglio se mi procuro una chiave dinamometrica.
Cosa accade con i collettori aftermarket?!?!?!?!?!?!? Qualcosa di brutto?
Sam il Cinghio
08/02/2010, 08:44
AHAHAHHAHAHAH!!! NO, e' che se hanno le curve solo leggermente diverse (o se sono piu' grossi) non riesci a rimontarli infilando le chiavi come fai per gli originali.
Ad esempio i collettori Zard hanno diametro 2mm piu' grossi degli stock, e fanno lo stesso giro ma con curve meno dolci... quindi non li ho potuti montare come facevo con i collettori stock.... ho dovuto cercare nuove posizioni/angolazioni attingendo dal kamasutra :D
Fabri/scrambler
09/02/2010, 08:31
Smontato, tutto bene....
Ma quanto è bella e leggera esteticamente senza marmittone.....!!:blink:
Sam il Cinghio
09/02/2010, 08:35
Ma quanto è bella e leggera esteticamente senza marmittone.....!!:blink:
QUOTO
Quando ho montato lo Zard 2/1 sembrava davvero un'altra moto......
AHAHAHHAHAHAH!!! NO, e' che se hanno le curve solo leggermente diverse (o se sono piu' grossi) non riesci a rimontarli infilando le chiavi come fai per gli originali.
Ad esempio i collettori Zard hanno diametro 2mm piu' grossi degli stock, e fanno lo stesso giro ma con curve meno dolci... quindi non li ho potuti montare come facevo con i collettori stock.... ho dovuto cercare nuove posizioni/angolazioni attingendo dal kamasutra :D
HAHAHAH Allora non sono l'unico che con i Zard ha fatto sesso con la moto, gli ho montati quasi letteralmente per montarli:laugh2:
Lucio1511
20/06/2016, 20:23
Chi mi rende dotto in materia rispetto la coppia di serraggio da tenere per il fissaggio dei collettori ai cilindri?
Vorrei accingermi allo smontaggio per bendare i collettori dopo essermi bruciato 2 pantaloni impermeabili.
Grazie mille!
Sergio72
20/06/2016, 20:28
Lucio1511 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lucio1511.html) , dame dò minuti che vardo el libro dee istrusioni
eccomi :
19 Nm per la Scrambler
22 Nm per Bonneville e Thruxton
Lucio1511
20/06/2016, 21:25
Lucio1511 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/lucio1511.html) , dame dò minuti che vardo el libro dee istrusioni
eccomi :
19 Nm per la Scrambler
22 Nm per Bonneville e Thruxton
Fantastico! Grande!
Grazie mille Sergio!