PDA

Visualizza Versione Completa : SCOOTER E MOTO NELLE CORSIE DEI BUS: VIA LIBERA A ROMA E IN ALTRE CITTÀ



oldbonnie
05/02/2010, 10:12
SCOOTER E MOTO NELLE CORSIE DEI BUS: VIA LIBERA A ROMA E IN ALTRE CITTÀ

Scooter e moto insieme a bus e taxi sulle corsie preferenziali. Nelle ore di punta contro gli ingorghi. Per combattere lo smog. In nome della sicurezza stradale. Tante le ragioni per un via libera alle due ruote, ma condizionato (alcune strade e alcune fasce orarie), su cui si ragiona a Roma.

Il Comune vorrebbe aprire alcuni tratti dei 103 chilometri di corsie riservate, piccola porzione degli oltre 2500 chilometri della rete di trasporto pubblico.

Non basterà a decongestionare la difficile viabilità romana, ma è un passo. E poi questa ricetta vanta il successo di Londra e l'esperienza di Milano che ha iniziato alcuni anni fa e oggi conta su 10 chilometri di corsie riservate dove possono transitare le moto.

Le ultime riaperte nei "giorni neri" dell'emergenza pm10, la settimana scorsa: altre tre in centro, come quella in corso Magenta. Dopo le verifiche sulla sicurezza, ne seguiranno altre: "Vogliamo aumentarle, la presenza delle moto sulle corsie riservate contribuisce a ridurre la congestione del traffico e l'inquinamento".

Ma alcuni temono che gli scooter possano ostacolare la circolazione dei bus.

La proposta anima una battaglia tra visioni contrapposte a Genova, capoluogo della regione più motorizzata d'Italia, dove il Comune, sollecitato dai motociclisti, potrebbe consentire il transito sperimentale sulle corsie gialle in un tratto di 3 chilometri (su 29), in pieno centro. Pochi, ma sudati. La partenza è prevista a fine febbraio ma, chiarisce l'assessore al traffico Simone Farello, "si partirà solo se si troverà la mediazione tra chi lavora sulla strada e chi ci transita".

A Torino il tema non è all'ordine del giorno anche perché sono 35 i chilometri di vie riservate ai mezzi pubblici (contro 85 di ciclabili), e quasi ovunque i ciclomotori possono andare. A Bologna, il passaggio delle moto non è previsto, ma è tollerato con delle eccezioni: off limits i tratti sorvegliati dalle telecamere, via libera in alcuni percorsi verso il centro (come via Rizzoli e via Indipendenza). In alcuni tratti accanto alle preferenziali sono stati ricavati percorsi per le moto.

Da nord a sud altri bocciano l'idea. "Nessuna corsia preferenziale per le corsie preferenziali -dice ironico l'assessore alla viabilità di Parma, Davide Mora - È conflittuale la promiscuità tra mezzi tanto diversi". Meglio investire sul potenziamento delle corsie tradizionali e su un piano per la semaforizzazione intelligente, una sorta di onda verde che dà il tempo ai bus.

Niet da Palermo dove il problema è il traffico anche sulle preferenziali perché già circolano troppi mezzi: bus e taxi, mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine, ma anche i 29 mila detentori del pass giallo per i disabili e le auto di politici autorizzate dal Comune. A Bari non si faranno aperture ma le strisce gialle sono spesso battute anche dalle due ruote. Napoli vuole rafforzare il presidio dei suoi 30 chilometri preferenziali: ad aprile torneranno gli ausiliari. Per segnalare, blocchetto alla mano, le targhe dei trasgressori.

Medoro
05/02/2010, 10:49
è solo una proposta che io sappia,ma a napoli è gia in vigore da parecchio

urasch
05/02/2010, 10:52
sara un bordello secondo me

PhacocoeruS
05/02/2010, 11:06
è solo una proposta che io sappia,ma a napoli è gia in vigore da parecchio:laugh2: Secondo me non sanno neanche di averle, le corsie preferenziali... :wink_:

Comunque è una cosa positiva, bisogna solo sperare che a causa dei soliti dueruotisti TDC l'iniziativa non diventi insostenibile.

sura
05/02/2010, 11:09
è solo una proposta che io sappia,ma a napoli è gia in vigore da parecchio

:laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
05/02/2010, 11:34
è solo una proposta che io sappia,ma a napoli è gia in vigore da parecchio

Pure a milano è da parecchio che si può circolare su gran parte delle corsie preferenziali, nessuna proposta qua, solo fatti concreti :wink_:

papitosky
05/02/2010, 16:39
vedremo se funziona

RobySpeed
05/02/2010, 16:43
speriamo lo facciano in tutta Italia, ci vuole così poco per capire che è un bene per tutti

LadyB
05/02/2010, 16:53
Pure a milano è da parecchio che si può circolare su gran parte delle corsie preferenziali, nessuna proposta qua, solo fatti concreti :wink_:

:oook:

MR-T
05/02/2010, 18:36
io son sempre stato favorevole...

Herbie 53
05/02/2010, 18:39
mia moglie ha preso 3 verbali l'anno scorso....sempre nella stessa via per transito su corsia "gialla"....devono farlo anche qui...è assurdo che scooter e moto stiano in coda sulla riga...file di 2 ruote come fossero sul bordo di un precipizio....di certo non si aiuta la viabilità..ma il comune

MR-T
05/02/2010, 18:42
mia moglie ha preso 3 verbali l'anno scorso....sempre nella stessa via per transito su corsia "gialla"....devono farlo anche qui...è assurdo che scooter e moto stiano in coda sulla riga...file di 2 ruote come fossero sul bordo di un precipizio....di certo non si aiuta la viabilità..ma il comune

:cry: quoto.... io per non stare in coda così a volte allungo il tragitto per evitare quelle strade :cry:

Herbie 53
05/02/2010, 18:43
è veramente una cosa ridicola..

MR-T
05/02/2010, 18:45
è veramente una cosa ridicola..

:cry: vero. tra l'altro creano ancora più coda e casino... perchè la gente con le due ruote si infilano in mezzo o aumentano la lunghezza della coda stessa... mah...:cry:

Herbie 53
05/02/2010, 18:46
vero...e spesso son costretti ad equilibrismi strani...restringendo di fatto le corsie per le auto

MR-T
05/02/2010, 18:51
vero...e spesso son costretti ad equilibrismi strani...restringendo di fatto le corsie per le auto

verissimo.... senza dimenticare che sappiamo già che a zena quando piove la gente cmq prende già di più la macchina che le due ruote.... (anche se qualcuno va sempre in moto:coool::wink_::w00t:) ... e certo che se gli scooteristi sanno che devono farsi la cosa... allora sicuro prendono la macchina:dry:

oldbonnie
05/02/2010, 20:28
Speriamo prevalga il buon senso...ormai in tutte le grandi città la mobilità è ridotta ai minimi termini.....viaggiando più lenti di un pedone.