Visualizza Versione Completa : Regime ideale di cambiata
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 11:39
Premessa: non mi frustate, ma con il "cerca" non ho trovato niente...
Questo è il mio problema: vorrei regolare i led di cambiata in base al "regime ideale di cambiata" del motore, tenendo conto che utilizzo la moto solo su strada (e quindi credo sia inutile regolare tutto in funzione della zona rossa).
E questa è la mia domanda: chi sa dirmi, in base alle caratteristiche del nostro trecilindri ed ai grafici di coppia e potenza disponibili su molte riviste, a partire da quanti giri il motore ha già dato il meglio di sé e non è opportuno insistere oltre?
Grazie a tutti!!!
PhacocoeruS
05/02/2010, 12:02
Penso che la spia di cambiata possa avere una certa utilità solo se porti i giri al limite. Non ha senso settarla per un uso stradale, dove sicuramente cambi a regimi inferiori che sono comunque sempre diversi in relazione all'andatura che tieni ed alla strada.
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 12:10
Penso che la spia di cambiata possa avere una certa utilità solo se porti i giri al limite. Non ha senso settarla per un uso stradale, dove sicuramente cambi a regimi inferiori che sono comunque sempre diversi in relazione all'andatura che tieni ed alla strada.
Intanto grazie per la risposta.
1) è vero che su strada si cambia a regimi inferiori a quello massimo, ma io mi chiedevo a che regime il motore ha già dato il meglio di sé, e non è opportuno insistere oltre;
2) naturalmente, per come Tu giustamente rilevi, se si passeggia a 6000 giri non serve alcuna spia di cambiata, ma la mia domanda era in funzione di un utilizzo un pò più tirato, soprattutto nel misto stretto (2ª e 3ª).
vai in base all'orecchio e alle sensazioni che ti trasmette la pancia,cmq credo che cambiare entro i 10.5K/11K sia ottimale :wink_:
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 12:25
Ad esempio, nel link sotto ci sono i grafici coppia e potenza della street:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/43674-grafico-coppia-potenza-della-street-triple-daytona-675-a.html
Orbene, l'idea che mi è balenata in mente - ma non so se è valida e perciò chiedo lumi a chi è più esperto di me - è di regolare i led in progressione sino ad arrivare:
1) al regime di 12.000 giri, in quanto a partire da qui il motore comincia a perdere potenza, oppure
2) al regime di 10.000 giri, in quanto è qui che il motore perde coppia.
Chi può dire se e quale delle due soluzioni è più valida?
Topax'82
05/02/2010, 12:42
Senza offesa...ma in strada come già ti hanno detto serve a poco...il discorso che fai te è puramente teorico e potrebbe essere valido in circuito dove si cerca di sfruttare il motore in zona di potenza max.
Goditi la moto e lascia perdere quell'aggeggio vedrai che più la usi più entri in sintonia con il carattere del motore e ti regolerai ad orecchio...quando si guida veloci è bene guardare la strada non la strumentazione...ciao
PhacocoeruS
05/02/2010, 12:42
...un utilizzo un pò più tirato, soprattutto nel misto stretto (2ª e 3ª).
In 2ª e 3ª se tiri le marce stai tra i 140 ed i 170 kmh...:w00t:
Se viaggi a queste velocità nel misto stretto penso che non hai tempo di guardare il flash di cambiata, e soprattutto non hai bisogno di consigli... :biggrin3:
lorisss83
05/02/2010, 12:51
Premessa: non mi frustate, ma con il "cerca" non ho trovato niente...
Questo è il mio problema: vorrei regolare i led di cambiata in base al "regime ideale di cambiata" del motore, tenendo conto che utilizzo la moto solo su strada (e quindi credo sia inutile regolare tutto in funzione della zona rossa).
E questa è la mia domanda: chi sa dirmi, in base alle caratteristiche del nostro trecilindri ed ai grafici di coppia e potenza disponibili su molte riviste, a partire da quanti giri il motore ha già dato il meglio di sé e non è opportuno insistere oltre?
Grazie a tutti!!!
è un motore ke ha abb allungo (12k giri)
nn è come un bicilindrico (o in campo automobilistico un diesel) col quale usi sopratutto la coppia.
quindi secondo me fino a 12,5k puoi tranquillamente tirare....
se vai allegro cmq nn ti serve stare su quei giri....se invece ti ritrovi a dover "bastonare:biggrin3:" qualcuno basta ke stai sopra agli 8k e vai tranquillo:biggrin3::wink_:
S1m0ne75
05/02/2010, 13:22
io il primo led ,lo faccio accendere poco dopo gli 8000 .............e quando incominciano ad accendersi le luci è festa!!!:wub::wub:
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 15:09
è un motore ke ha abb allungo (12k giri)
nn è come un bicilindrico (o in campo automobilistico un diesel) col quale usi sopratutto la coppia.
quindi secondo me fino a 12,5k puoi tranquillamente tirare....
se vai allegro cmq nn ti serve stare su quei giri....se invece ti ritrovi a dover "bastonare:biggrin3:" qualcuno basta ke stai sopra agli 8k e vai tranquillo:biggrin3::wink_:
Ho fatto un brevissimo giro, con i led impostati in sequenza sino a 11.500: non ho visto neppure una luce!!!
In effetti, con questo motore praticamente sempre in coppia è del tutto inutile su strada, anche perché molto pericoloso, tirare le marce sino a 12.000 giri, sicché credo che questo Tuo consiglio sia quello giusto.
Da ciò ne deriva la sostanziale inutilità dei led su strada, come in effetti rilevato dagli altri utenti (PhacocoeruS e Topax'82 in particolare), salvo impostarli, come s-one675, molto in anticipo.
D'altra parte, vengo da un'FZ6 in cui praticamente giravo sempre tra i 9.000 e gli 11.000, spesso cambiando le marce oltre i 12.000...ed ancora non mi sono del tutto abituato alla goduria di questo motore:wub::wub:
S1m0ne75
05/02/2010, 15:37
Ho fatto un brevissimo giro, con i led impostati in sequenza sino a 11.500: non ho visto neppure una luce!!!
In effetti, con questo motore praticamente sempre in coppia è del tutto inutile su strada, anche perché molto pericoloso, tirare le marce sino a 12.000 giri, sicché credo che questo Tuo consiglio sia quello giusto.
Da ciò ne deriva la sostanziale inutilità dei led su strada, come in effetti rilevato dagli altri utenti (PhacocoeruS e Topax'82 in particolare), salvo impostarli, come s-one675, molto in anticipo.
D'altra parte, vengo da un'FZ6 in cui praticamente giravo sempre tra i 9.000 e gli 11.000, spesso cambiando le marce oltre i 12.000...ed ancora non mi sono del tutto abituato alla goduria di questo motore:wub::wub:
Io l'ho impostato a 8500 ,ma ho l'impostazione progressiva e 12000 sono tutte accese!
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 15:41
Io l'ho impostato a 8500 ,ma ho l'impostazione progressiva e 12000 sono tutte accese!
Boh...io ho la nuova strumentazione e mi pare di aver letto che l'impostazione progressiva procede a step di 250 giri...il che significa che impostando il led tutto acceso a 12.000, la prima luce si accende a 10.500!?!
io ho messo a 12 mila giri l'accensione di tutti i led insieme. Proprio come indicatore di cambio marcia, in pratica tirando la 2 se vedo accendersi i led ho giusto il tempo di cambiare la marcia prima che intervenga il limitatore.
A dire il vero li ho visti accendersi solo un paio di volte da che ho fatto questa impostazione
PhacocoeruS
05/02/2010, 15:53
In progressivo trovo che serva a poco, perchè con la coda dell'occhio non si riesce (almeno io) a capire quanti led siano accesi. Meglio tutti insieme al regime prefissato.
Il Franky
05/02/2010, 15:54
non credo serva a molto settare le spie di cambiomarci per strada, anche perchè secondo me non le guarderai mai.. Cmq.. il range di utilizzo migliore del motore è quello tra il picco di coppia ed il picco di potenza, quindi in teoria il miglio regime di cambiata sarebbe a ca. 12k giri!!
lobbostreet
05/02/2010, 16:01
Ma quanto è bello quando si accendono tutte come un albero di Natale!!!:wub::wub:
Vuol dire che ci si sta divertendo!!!:biggrin3::biggrin3:
Ma quanto è bello quando si accendono tutte come un albero di Natale!!!:wub::wub:
Ho prestato la moto a mio cugino (che ha 20anni) dopo aver messo l'accensione dei led a 12 mila giri.
al ritorno dal giro mi fa:" bella moto, un missile, però quei led azzurri sempre accesi rompono un po'..."
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Il Franky
05/02/2010, 16:10
Ho prestato la moto a mio cugino (che ha 20anni) dopo aver messo l'accensione dei led a 12 mila giri.
al ritorno dal giro mi fa:" bella moto, un missile, però quei led azzurri sempre accesi rompono un po'..."
Però!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t: E' tranquillo tuo cuggggino!!!:rolleyes::rolleyes::D:D:D
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 16:20
:w00t::wacko::ph34r::biggrin3:
S1m0ne75
05/02/2010, 16:23
Boh...io ho la nuova strumentazione e mi pare di aver letto che l'impostazione progressiva procede a step di 250 giri...il che significa che impostando il led tutto acceso a 12.000, la prima luce si accende a 10.500!?!
250 giri mi sembrano pochi :blink:,mi sembra 1000 giri!
Col c@zzo che gli facevo provare la moto!!:dry:
Terryboy
05/02/2010, 17:04
Col c@zzo che gli facevo provare la moto!!:dry:[/QUOTE]
1)per la moto
2)SOPRATUTTO PER L'INCOLUMITA' DELL'INCOSCENTE!! ....a meno che non sia il nuovo Valentino (e ne dubito fortemente) una moto va' "conosciuta" PRIMA che sfruttata....colui che va' a limitatore alla "prima botta" e' solamente INCOSCENTE (20anni per l'appunto:rolleyes:)....
Il Franky
05/02/2010, 17:18
250 giri mi sembrano pochi :blink:,mi sembra 1000 giri!
Col c@zzo che gli facevo provare la moto!!:dry:
SU QUESTO CONCORDO APPIENO!!!!
Motomatto
05/02/2010, 18:02
vero proprio un albero di NATALE
al primo talgiano il meccanico stava inpostando tutte le luci insieme a 12.000 giri mentre lo faceva ci ha ripensato e le ha poste a 12.500
accese solo una volta in 2 ma che goduria :wub::wub::wub:
comunque quando si accendono tutte te ne accorcgi senza volerlo :wink_:
Il Franky
05/02/2010, 18:16
al primo talgiano il meccanico stava inpostando tutte le luci insieme a 12.000 giri mentre lo faceva ci ha ripensato e le ha poste a 12.500
Solo 1 volta??? Sacrilegio!!!!! Bannatelo!!!!! :tongue::tongue::D:D:D:D
vai di "orecchio" e soprattuto guarda la strada, non il cruscotto....abbassare anche di un secondo lo sguardo a certe velocità potrebbe essere molto deleterio....ocio...
prendici la mano e vedrai che dopo un pò nemmeno ti ricorderai dell'esistenza di quella funzionalità...
no, se guardi il cruscotto, vuol dire che il primo fosso utile è lì ad aspettarti :tongue: ( e tocco ferro per chiunque, ovviamente!)
Cavallo Pazzo
05/02/2010, 18:45
[QUOTE=doubleG;2962245]vai di "orecchio" e soprattuto guarda la strada, non il cruscotto....abbassare anche di un secondo lo sguardo a certe velocità potrebbe essere molto deleterio....ocio...
prendici la mano e vedrai che dopo un pò nemmeno ti ricorderai dell'esistenza di quella funzionalità...
Sai, sono abituato all'FZ6 e se vado di orecchio cambio al massimo a 10.000 giri...per questo volevo sapere il regime ideale di cambiata
E comunque l'accensione delle spie la noto anche guardando la strada, senza necessità di abbassare gli occhi...
Motomatto
05/02/2010, 20:13
vai di "orecchio" e soprattuto guarda la strada, non il cruscotto....abbassare anche di un secondo lo sguardo a certe velocità potrebbe essere molto deleterio....ocio...
Sai, sono abituato all'FZ6 e se vado di orecchio cambio al massimo a 10.000 giri...per questo volevo sapere il regime ideale di cambiata
E comunque l'accensione delle spie la noto anche guardando la strada, senza necessità di abbassare gli occhi...
verissimo
[QUOTE=FrankyTripleR;2962177]Solo 1 volta??? Sacrilegio!!!!! Bannatelo!!!!! :tongue::tongue::D:D:D:D
beh la moto l'ho ritirata il 2 Dicembre ha solo 1700 km e siamo in pieno inverno cosa pretendi di più ? :tongue::tongue::tongue:
PonyMontana
05/02/2010, 20:39
ragazzi scusate l'ingnoranza, ma io queste luci non sapevo neanche che si potessero regolare...
Potete dirmi come si fa?
Cmq, a certe velocità, non guardo MAI il cruscotto o le luci.
Vedo le luci accendersi, ma non faccio mai caso a quanti giri sono, però mi rendo conto che sto camminando come un matto!!!
ci sono due o tre impostazioni di default..
quella da 4 a 8 mila è di un bello...
American History X
05/02/2010, 20:52
Io non guardo mai visto una mazza...:unsure: neanche a quanto sto andando...:unsure:
quando perdo il conto solo il contamarcie...:fisch:
Cavallo Pazzo
06/02/2010, 01:44
ragazzi scusate l'ingnoranza, ma io queste luci non sapevo neanche che si potessero regolare...
Potete dirmi come si fa?
Io ho la R con il quadro nuovo, quello arancio per intenderci:sick:. Sul cruscotto ci sono due tasti, quello superiore lo chiamerò A, quello inferiore B.
1) Accendi il quadro e metti in folle.
2) premi il tasto A del cruscotto sino a che non arrivi a "setup", quindi premi il tasto B;
3) premi il tasto A sino a che non arrivi a "shift", quindi premi il tasto B;
4) a questo punto, premendo il tasto A, puoi scorrere le varie modalità di accensione dei led, e cioè: SE = modalità progressiva con incrementi di 250 giri per ogni luce sino ad arrivare al regime impostato; 3 = modalità a 3 led che si accendono contemporaneamente al raggiungimento del regime impostato; 6 = modalità a 6 led che si accendono contemporaneamente al raggiungimento del regime impostato; off = disattivata. Premendo il tasto B opererai la scelta;
5) non ti resta che prescegliere a Tua discrezione il regime al quale vuoi far accendere i led (ed è questa la ragione per cui ho aperto questo topic...:dry:): con il tasto A opererai incrementi di 1.000 giri al minuto per ogni singola pressione (prendiamo il caso che Tu voglia fissare l'accensione dei led a 10.000 giri, premerai il tasto A sino ad arrivare a tale soglia), quindi premi il tasto B per confermare. A questo punto, con il tasto A opererai incrementi di 100 giri (se avevi impostato su 10.000 giri, potrai con le opportune pressioni regolare l'intervento delle luci, ad esempio, a 10.500), che confermerai sempre premendo il tasto B;
6) potrai ritornare al menu principale premendo il tasto A sino a "return".
7) buon divertimento.:biggrin3::biggrin3::yess:
RobySpeed
06/02/2010, 01:52
quoto, basta l'orecchio
In progressivo trovo che serva a poco, perchè con la coda dell'occhio non si riesce (almeno io) a capire quanti led siano accesi. Meglio tutti insieme al regime prefissato.
Quoto, succede anche a me!!:wink_::wink_:
[QUOTE=doubleG;2962245]vai di "orecchio" e soprattuto guarda la strada, non il cruscotto....abbassare anche di un secondo lo sguardo a certe velocità potrebbe essere molto deleterio....ocio...
Forse può succedere nei tratti abbastanza rettilinei, ma fra le curve sei troppo impegnato a cercare la curva successiva per distrarti col contagiri, la street ha talmente coppia che non è così essenziale arrivare ai 130000 giri per sentire la spinta ..... dagli 8000 in su va già bene la cambiata ed hai sempre tanto motore quando riapri.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Il Franky
06/02/2010, 12:48
verissimo
beh la moto l'ho ritirata il 2 Dicembre ha solo 1700 km e siamo in pieno inverno cosa pretendi di più ? :tongue::tongue::tongue:
un fuorigiri a limitatore!! :ph34r::ph34r::laugh2::laugh2:
Forse può succedere nei tratti abbastanza rettilinei, ma fra le curve sei troppo impegnato a cercare la curva successiva per distrarti col contagiri, la street ha talmente coppia che non è così essenziale arrivare ai 130000 giri per sentire la spinta ..... dagli 8000 in su va già bene la cambiata ed hai sempre tanto motore quando riapri.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quoto tutto..
d.tamagna
06/02/2010, 13:22
I led secondo me a parte l'effetto scenico non servono a nulla...io le cambiate le faccio ad orecchio...non mi riesce nemmeno di guardarli i led...
TriplePave
06/02/2010, 13:39
Quoto, comunque credo che 12k -12.5k al max siano giusti, come già ti hanno detto.
Motomatto
06/02/2010, 13:49
ci sono due o tre impostazioni di default..
quella da 4 a 8 mila è di un bello...
mi basta avere l'albero di natale ai 12500 altrimenti vuoi o non vuoi i led sono fonte di distrazione :wink_:
I led secondo me a parte l'effetto scenico non servono a nulla...io le cambiate le faccio ad orecchio...non mi riesce nemmeno di guardarli i led...
giusto le cambiate si fanno ad orecchio e polso i led servono solo per avvisarti che stai per andare oltre il dovuto :wink_:
Marco il bintar
06/02/2010, 18:41
In 2ª e 3ª se tiri le marce stai tra i 140 ed i 170 kmh...:w00t:
Se viaggi a queste velocità nel misto stretto penso che non hai tempo di guardare il flash di cambiata, e soprattutto non hai bisogno di consigli... :biggrin3:
Preciso!
io i led ce li ho ancora impostati il modalità rodaggio... li trovo alquanto inutili sia in strada che in pista