PDA

Visualizza Versione Completa : Al tagliando 3,6 litri di olio...che fare?

Giorgillo86
05/02/2010, 23:19
Salve ragazzi ieri ho ritirato la moto dal primo tagliando...regolare tutto sommato.

Una cosa mi lascia però perplesso nella fattura figurano 3,6L di olio e svolta la verifica dall'astina l'olio supera abbondantemente la tacca del massimo!
Che fare?!
Quanti litri mettete per un pieno d'olio?
Cosa suggerite di fare???

Grazie a tutti

Cav
05/02/2010, 23:33
io l'olio lo rabbocco appena appena sotto il massimo...

all'inizio ne mangiava parecchio, attorno ai 6k km mi pare di averne aggiunto 1,5kg.

adesso si è decisamente stabilizzata. rabbocco ogni 3000km circa un etto.

se credi che sia troppo togline.

Giorgillo86
05/02/2010, 23:50
io l'olio lo rabbocco appena appena sotto il massimo...

all'inizio ne mangiava parecchio, attorno ai 6k km mi pare di averne aggiunto 1,5kg.

adesso si è decisamente stabilizzata. rabbocco ogni 3000km circa un etto.

se credi che sia troppo togline.

Da quanto ho visto nel rodaggio la moto non sembra consumre olio

mi preoccupa il fatto che ce ne sia in eccesso visto che mamma triumph indica 2,6l come cambio olio e filtro e 3l dal tutto vuoto (tra l'altro non ho capito bene sta differenza come se rimanesse olio dopo il cambio olio e filtro :blink:)

Cav
05/02/2010, 23:55
beh allora svita sotto e fanne uscire un po'

troyvespa
06/02/2010, 00:49
aspiralo con una siringa ed un tubicino.. con un po di pazienza si fa tutto...

D74
06/02/2010, 11:36
Salve ragazzi ieri ho ritirato la moto dal primo tagliando...regolare tutto sommato.

Una cosa mi lascia però perplesso nella fattura figurano 3,6L di olio e svolta la verifica dall'astina l'olio supera abbondantemente la tacca del massimo!
Che fare?!

Grazie a tutti

che modello hai? nella 2009-2010 mi pare abbiano aumentato la capacità....

Dennis
06/02/2010, 12:01
Da quanto ho visto nel rodaggio la moto non sembra consumre olio

mi preoccupa il fatto che ce ne sia in eccesso visto che mamma triumph indica 2,6l come cambio olio e filtro e 3l dal tutto vuoto (tra l'altro non ho capito bene sta differenza come se rimanesse olio dopo il cambio olio e filtro :blink:)

Sì, rimane un po' di olio all'interno del relativo filtro, quindi se non si sostituisce anche quest'ultimo (cosa generalmente sconsigliabile) all'interno della coppa si dovrà mettere meno lubrificante, rispetto al caso in cui si cambia anche il filtro.

Se il livello è di molto sopra la tacca del massimo, puoi aspirarlo con pazienza usando un tubicino e una siringa; se si tratta di uno-due mm, puoi lasciar fare, l'olio in eccesso sarà pian piano espulso dallo sfiato e aspirato e bruciato dal motore.

Stelio23
06/02/2010, 12:58
Se il libretto ti dice che senza filtro ci vanno 3L, allora stai certo che ci vanno 3L e ti consiglio vivamente di cannellarlo fuori e portarlo in posizione Max.
Il fatto di girare strapieni d'olio non è per nulla salutare per la tua motoretta, anzi.....quindi se fossi in te andrei lunedì all'officina dove ti hanno fatto questo bel lavoretto e chiederei caldamente spiegazioni: hanno commesso due errori:
-ti hanno fatto pagare più olio di quello che la moto necessita
-l'eccesso d'olio può creare problemi alla moto...poi ipoteticamente chi risponderebbe? L'officina? vorrei vedere all'atto pratico ...

Di lavori fatti cn superficilità se ne sentono parecchi....hai il diritto, visto che immagino si siano fatti pagare, di esporre le tue rimostranze (per correttezza dovrebbero chiederti quantomeno scusa e anche..ritornarti il valore di 0,6 L d'olio......ma è un'utopia, già tanto se ti chiederanno scusa).....mentre se dovessero tergiversare e sminuire l'accaduto del tipo "nn cambia nulla, un pò più d'olio nn gli fa niente, ecc" dii pure loro che hai parlato con l'assistenza tecnica della triumph a Milano e che ti hanno spiegato dell'importanza di mettere l'olio a livello.... e se vogliono ancora aver ragione consigliali di cambiare mestiere e di lasciarlo a persone più valide e attente.....

N.B. :come già è stato detto importante che tu verifichi di quanto sia sopra il max, se è di pochissimo verrà espulso ma se è di tanto allora levalo fuori...io passeri cmq in officina a fare due chiacchere...per non passare da uno che gira cn l'aquilone....:wink_:

eduz
06/02/2010, 13:00
nel modello 09-10 hanno aumentato la capacità a 3,5 litri purtroppo...
altri soldi che se ne vanno!

Giorgillo86
06/02/2010, 15:54
Per raggiungere la concessionaria e tornare a casa devo fare quasi 500km non è così conveniente :wacko:
io ho il modello 2008, ho già provveduto a fare lo svuotmento dell'olio per ripristinare il livello, l'olio in più lo riutilizzerò a breve :rolleyes:

La cosa più buffa che approfondendo mi hanno confessato di aver messo un po di + rispetto a 3,6L (troppa grazia sant'antonio) ma che esiste una circolare triumph che indica a tutti i conce di mettere appunto 3,6L...la cosa particolare che rimettendol'olio a livello mi sono reso conto che per il raggiungimento della fatidica tacca del max ne ho dovuto mettere quasi 3 litri ....misteri del tricilindrico:blink::wacko:

eduz
07/02/2010, 03:26
infatti nel modello 09 hanno cambiato l'astina del livello...mi sa che è più corta appunto per tarare il livello a 3,6 L

marco.bus
07/02/2010, 10:22
Discorso interessante, qualcuno può verificare se è vera questa cosa?! Altrimenti girare con meno olio nn penso sia il massimo...

jimmy27
07/02/2010, 11:07
Se il libretto ti dice che senza filtro ci vanno 3L, allora stai certo che ci vanno 3L ...

FALSO!!!

per il cambio olio+filtro servono circa 3,3-3,4 litri.
l'ho fatto 2 volte da me, la prima volta messi i 3 litri come scritto sul libreto l'asta non era nemmeno bagnata, ho dovuto andare a comprare un altro litro d'olio e ne mis circa un altro mezzo litro.

Giorgillo86
07/02/2010, 19:33
FALSO!!!

per il cambio olio+filtro servono circa 3,3-3,4 litri.
l'ho fatto 2 volte da me, la prima volta messi i 3 litri come scritto sul libreto l'asta non era nemmeno bagnata, ho dovuto andare a comprare un altro litro d'olio e ne mis circa un altro mezzo litro.

effettivamente per raggiungere il livello massimo ho dovuto immettere quasi 3L (circa 2,8) se poi teniamo conto dell'olio contenuto nel filtro allora ci siamo :blink:....il fatto che loro me ne avevano messo più di 3,6Litri:wacko:

va be oggi il mio conta km segna 1500km e per la prima volta la mia Day ha toccato i 200:rolleyes::ph34r:

Cav
07/02/2010, 19:52
in autostrada immagino....:rolleyes:

Giorgillo86
07/02/2010, 20:02
in autostrada immagino....:rolleyes:
No, ho un cortile molto lungo...:laugh2: è una strada chiusa al traffico, no?? :risate2:

Ps in sardegna non abbiamo autostrade :ph34r:

PPS
ma è normale che in 6° oltre 10'000 giri la moto cominci a vibrare(vibravano gli specchi)?

matty675cagliari
07/02/2010, 21:03
potevi chiamare la conce per chiedere come mai....

cmq per 5o cl in più che ti fa.... io gli avrei lasciati

Giorgillo86
07/02/2010, 22:30
potevi chiamare la conce per chiedere come mai....

cmq per 5o cl in più che ti fa.... io gli avrei lasciati

mi hanno messo quasi mezzo chilo in più:ph34r:

D74
08/02/2010, 06:31
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/92275-notizie-dallinterno.html

da prendere sempre con le molle...però.....

Dennis
08/02/2010, 11:04
effettivamente per raggiungere il livello massimo ho dovuto immettere quasi 3L (circa 2,8) se poi teniamo conto dell'olio contenuto nel filtro allora ci siamo :blink:....il fatto che loro me ne avevano messo più di 3,6Litri:wacko:

va be oggi il mio conta km segna 1500km e per la prima volta la mia Day ha toccato i 200:rolleyes::ph34r:

Hai ricontrollato il livello dell'olio dopo aver acceso e fatto andare in temperatura il motore?

crisgas
08/02/2010, 11:15

Che fare?!

Grazie a tutti

il conce ha fatto un giusto lavoro nella day ci va quel quantitativo di olio anche se diversamente scritto sul libretto in quanto il motore lavora meglio ed è piu al sicuro poi se ne hai un po di piu la day te lo sputa fuori vedrai qualche goccia d'olio poi basta...nella day nuova ,'09 in poi,il basamento è uguale cambiano l'asta di misurazione e la pompa olio che è maggiorata....quindi vai tranquillo l'importante è non andare oltre i 3,6kg

Dennis
08/02/2010, 11:38
Il paragone diretto con il motore nuovo però non regge completamente, dato che questo ha un circuito della lubrificazione ed una pompa completamente diverse, e non è deducibile a priori con i dati pubblicati che a parità di carico, regime di rotazione e inclinazione della moto nella coppa dell'olio dei due motori il livello di lubrificante sia uguale o diverso.

Non voglio affatto dire che aggiungere un po' di olio in più del necessario è totalmente sbagliato sul nostro motore, anch'io quando faccio il livello mi tengo "grasso" sopra la tacca max, ma più il livello sale e più le perdite meccaniche aumentano: la maggior parte dei motori Superbike girano con livelli di olio ben più bassi rispetto al motore di serie, basti notare le finestrelle di controllo ricavate sulle coppe dell'olio che sono ben più in basso rispetto alle finestrelle originarie del motore.

In quanto a voler star sicuri con la moto, per chi va in pista ma in fondo anche per tutti gli altri il consiglio-bomba infallibile è quello di montare la guarnizione "piena" della coppa dell'olio (che dovrebbe star di serie sui motori nuovi) che ha dei labbri in alcune zone per trattenere il più possibile l'olio dentro la coppa (e quindi assicurare sempre il battente minimo alla bocca della pompa) anche quando la moto è in piega o in staccata o forte accelerazione.
5 euro e massima resa.

matty675cagliari
08/02/2010, 11:47
Il paragone diretto con il motore nuovo però non regge completamente, dato che questo ha un circuito della lubrificazione ed una pompa completamente diverse, e non è deducibile a priori con i dati pubblicati che a parità di carico, regime di rotazione e inclinazione della moto nella coppa dell'olio dei due motori il livello di lubrificante sia uguale o diverso.

Non voglio affatto dire che aggiungere un po' di olio in più del necessario è totalmente sbagliato sul nostro motore, anch'io quando faccio il livello mi tengo "grasso" sopra la tacca max, ma più il livello sale e più le perdite meccaniche aumentano: la maggior parte dei motori Superbike girano con livelli di olio ben più bassi rispetto al motore di serie, basti notare le finestrelle di controllo ricavate sulle coppe dell'olio che sono ben più in basso rispetto alle finestrelle originarie del motore.

In quanto a voler star sicuri con la moto, per chi va in pista ma in fondo anche per tutti gli altri il consiglio-bomba infallibile è quello di montare la guarnizione "piena" della coppa dell'olio (che dovrebbe star di serie sui motori nuovi) che ha dei labbri in alcune zone per trattenere il più possibile l'olio dentro la coppa (e quindi assicurare sempre il battente minimo alla bocca della pompa) anche quando la moto è in piega o in staccata o forte accelerazione.
5 euro e massima resa.

al tagliando di giugno lo chiederò :tongue:

crisgas
08/02/2010, 11:53
5 euro e massima resa.

cioe bisogna prendere la guarnizione coppa olio del modello 09? o bisogna chiedere quella piena? è anche piu spessa in modo da tenere piu olio? dove l'hai vista?

per quanto riguarda le prestazioni sul day a varano giravano io e mne lui aveva poco olio (ci siamo accorti di sera e prontamente aggiunto) io avevo tanto olio (appena tagliandato con 3,6kg di olio) e la mia non andava affatto meno anzi....ti parlo di accelerazione e rettilineo
anche se il tuo discorso sulle prestazioni in linea di massima è giusto

Dennis
08/02/2010, 15:31
La guarnizione "piena" se ben ricordo è montata di serie sui motori '09, o forse parte delle guarnizioni del "kit race parts", mi pare ne parlo blackhound se la memoria non mi inganna. La vidi una volta sul forum americano, comunque, in un qualche modo dovrebbe esistere/essere disponibile.

marco.bus
17/02/2010, 08:15
ma alla fine per la day '06 e la day '09 quanti litri di olio bisogna mettere cambiando anche il filtro?!

Dennis
17/02/2010, 09:10
Almeno 3 ci vanno tutti.

Fra881
20/02/2010, 18:20
la marca del filtro dell'olio cambia qualcosa o posso prendere il più economico che trovo?

tipo uno che si chiama HIFLO...

Dennis
20/02/2010, 18:50
HIFLO va benissimo, è equivalente all'originale e costa quasi la metà come avrai potuto notare.

Fra881
20/02/2010, 19:37
perfetto ;)

Marco99
21/02/2010, 12:42
occhio con l'olio!!! io ne metto sempre un pelo piu' del massimo....ma io la uso solo in pista!! la daytona in pista mangia parecchio olio , ho sentito di sbiellate in giro....il team supersport indica piu' di 3,5 kg con il filtro, sempre per uso sportivo ovviamente.... 3,6 va bene !

Leo675
13/04/2010, 16:20
ritiro fuori questa discussione... ma da dove cavolo prendete sti 3,5 litri di olio scusate?!?! io sarò pure un scemo ma sul libretto di uso e manutenzione indica 3 litri da tutto vuoto. ho una '09,ho letto che uno di voi ha scirtto che nella 09 è tutto cambiato e ce ne vogliono 3,5..mi piacerebbe sapere dove l'ha trovato... o mi hanno dato un libretto di manutenzione del vecchio modello,ma spero di no.. quindi mi piacerebbe sapere da dove prendete tutti sti numeri buttati li..

Federiko
13/04/2010, 19:10
A me no chè non hanno ingrandito la coppa dell'olio e li puo' darsi che sono 3,5 kg

e poi una cosa se il libretto di uso dice 3,5kg a secco non significa cambio olio e filtro perchè ne rimane nella coppa e ne cilindro almeno 200g circa

quindi regolatevi voi

io metto i miei 3kg e 100 e sono perfetti