PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple: modifica per montaggio pinze radiali freno

Pagine : [1] 2

fearless
06/02/2010, 07:48
visto che il buon Vezza produce gia' la modifica da pinza assiale a pinza radiale per la speed955

http://www.shoptriumphchepassione.com/img/2197_Adattatori_per_PINZE_RADIALI_su_Speed_Triple_955_e_Daytona_955__IFB_quotItalian_Factory_Bikequot_Powered_by_quotVezza_Special_Partsquot.jpg

mi domando se fosse possibile farla pure per la nostra!!!
cosa ne pensate????

Aggiornamento: (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/121976-street-triple-modifica-per-montaggio-pinze-radiali-freno-13.html#post3176582)

Anteprima pre-produzione dell'adattatore TCPDesign per Street Triple:

http://img717.imageshack.us/img717/2554/adattatoretokiko.jpg

Altra chicca per tener calda la discussione;

Adattatore Street con PINZA TOKIKO:
http://img511.imageshack.us/img511/9927/adattatorestreet2450705.jpg

E montato sulla moto:

http://img52.imageshack.us/img52/9939/adattatoremontatosustre.jpg

ceryx
06/02/2010, 08:52
Non sarebbe un acattiva idea.....

Silvan
06/02/2010, 09:40
credo sia il periodo temporale per il miglioramento dei freni :fisch:

Jet Black
06/02/2010, 11:24
potrebbe essere molto interessante!!!!

willy75
06/02/2010, 11:41
Non è una cattiva idea! :wink_:

Ma io stavo pensando, ad una soluzione, più tecnica! :biggrin3:

fearless
06/02/2010, 11:42

ILLUMINACI :rolleyes:

siamo tutt'occhi :biggrin3:

ceryx
06/02/2010, 12:18

si si si
Sentiamo....:biggrin3:

Vezza
06/02/2010, 12:24
certo perchè no, li sto facendo anche per il BMW 1200

posso fare anche i piedini direttamente, ma poi...chi ha voglia di spendere 400€ per i piedini???

comunque si, si fanno senza problemi

al momento quelli da me realizzati sono cosi

che ve ne pare???

http://img716.imageshack.us/img716/3180/88625047.jpg (http://img716.imageshack.us/i/88625047.jpg/)

lorisss83
06/02/2010, 12:44
è una bellissima idea...ricordiamo però che se si montano pinze radiali (quindi migliori delle assiali) e magari anche una bella pompa....penso ke si renda necessario anche un adattamento della forcella a livello di setting.
già và in crisi con i freni originali....

Jet Black
06/02/2010, 12:51
certo perchè no, li sto facendo anche per il BMW 1200

posso fare anche i piedini direttamente, ma poi...chi ha voglia di spendere 400€ per i piedini???

comunque si, si fanno senza problemi

al momento quelli da me realizzati sono cosi

che ve ne pare???

http://img716.imageshack.us/img716/3180/88625047.jpg (http://img716.imageshack.us/i/88625047.jpg/)

i piedini??mi illuminate??

lorisss83
06/02/2010, 12:55
http://img163.imageshack.us/img163/5788/kitrad07z.jpg (http://img163.imageshack.us/i/kitrad07z.jpg/)

questi sono i piedini:wink_:

Vezza
06/02/2010, 13:13
esatto, proprio questi...ma come potete ben immaginare anche voi solamente guardando le foto...il prezzo è nettamente superiore...almeno 4 volte superiore...

se però ragazzi dite che gia le vostre sospensioni vanno in crisi cosi...con una frenata maggiore non so, valutate anche questo...

Frena proprio male la street?

lorisss83
06/02/2010, 13:21
esatto, proprio questi...ma come potete ben immaginare anche voi solamente guardando le foto...il prezzo è nettamente superiore...almeno 4 volte superiore...

se però ragazzi dite che gia le vostre sospensioni vanno in crisi cosi...con una frenata maggiore non so, valutate anche questo...

Frena proprio male la street?

secondo me la N frena il giusto in base alle sue caratteristiche.
la R frena di più ma ha anche una forca che sopporta certe frenate.
avere una forcella nn regolabile e abbastanza molle di suo....secondo me si và a peggiorare.

poi bisogna dire ke moltissimi qui hanno fatto la modifica alle forche....:wink_:

bender
06/02/2010, 13:27
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza, ma la modifica dell'attacco di vezza è valida solo dal punto di vista estetico?
A parte il poter montare pinze più potenti, l'utilità dell'attacco radiale sarebbe la maggiore rigidità, che con questo adattatore credo che verrebbe vanificata...

Sim0ne
06/02/2010, 13:29
non so se il gioco vale la candela. acquistare pinze e pompa comporta una bella spesa anche se si trova un buon usato. inoltre come ha detto loris una modifica alle sospensioni a questo punto è d'obbligo. penso sarebbe + conveniente dare indietro la N e prendersi una R

Rigo
06/02/2010, 13:55
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza, ma la modifica dell'attacco di vezza è valida solo dal punto di vista estetico?
A parte il poter montare pinze più potenti, l'utilità dell'attacco radiale sarebbe la maggiore rigidità, che con questo adattatore credo che verrebbe vanificata...

quoto

willy75
06/02/2010, 14:09
ILLUMINACI :rolleyes:

siamo tutt'occhi :biggrin3:

Be in pratica, avevo intenzione di realizzare piedini con attacco radiale delle pinze, per le forche della Street N, visto che anch'io ho tale Street.

Attacco pinze da 108, come quelle della Day.

Ovviamente tutto in Ergal, ricavato dal pieno, e poi anodizzato! :biggrin3:

france56
06/02/2010, 14:17
Be in pratica, avevo intenzione di realizzare piedini con attacco radiale delle pinze, per le forche della Street N, visto che anch'io ho tale Street.

...... secondo me è la soluzione migliore ma, il vro problema è il pzzo: riesci ad offrirci un prodotto tecnologicamente valido ad un pzzo competitivo rispetto a quello che si trova in giro (p.e. c'è un tale a Spezia che già è in grado di fare questa modofica)?

Triple Peo
06/02/2010, 14:22
l'idea di poter migliorare la franata della n interessa a tutti....tutto dipende dal prezzo finale dell'operazione! :wink_:

Prezzo finale ipotetico? l idea di cambiare i piedini mi sembra la migliore...il problema è il costo...Anche se sono sicuro (sapendo molto bene come lavori)che il risulatato finale sarà da libidine totale!!

willy75
06/02/2010, 14:39
l'idea di poter migliorare la franata della n interessa a tutti....tutto dipende dal prezzo finale dell'operazione! :wink_:

Prezzo finale ipotetico? l idea di cambiare i piedini mi sembra la migliore...il problema è il costo...Anche se sono sicuro (sapendo molto bene come lavori)che il risulatato finale sarà da libidine totale!!

Ti ringrazio del complimento Peo! :biggrin3:

Per il prezzo, è sempre difficile, stabilirlo su due piedi, comunque penso che possa essere meno dei 500 e passa euro che ho visto chiedere per piedini, per altre moto.
Conoscendomi, sai che cerco sempre, di realizzare oggettini, a costi contenuti.

Ma visto che siam in tema di money, penso di riuscire a fornire 2 piedini con attacco radiale pinze, a diciamo €300/350

Tenetelo, come riferimento di max, ovvio che se riuscissi a fare meno farei meno.

Comunque, son già alla ricerca di piedini della Day, che penso vadano sulla Street, o se no quelli della Street R, per le relative misurazioni.

Te li voglio anch'io sulla mia! :biggrin3:
Insieme, alle piastre di sterzo in Ergal, che sto realizzando! :biggrin3:

Robi evergreen
06/02/2010, 14:39
è una bellissima idea...ricordiamo però che se si montano pinze radiali (quindi migliori delle assiali) e magari anche una bella pompa....penso ke si renda necessario anche un adattamento della forcella a livello di setting.
già và in crisi con i freni originali....

da ricordare.....sempre:rolleyes:

willy75
06/02/2010, 14:41
da ricordare.....sempre:rolleyes:

Be ma già molti han fato e faranno la modifica alle forche anteriori, indipendentemente, dalla pinze.

france56
06/02/2010, 15:09
Be ma già molti han fato e faranno la modifica alle forche anteriori, indipendentemente, dalla pinze.

:yess: echo!!!

Adri66
06/02/2010, 15:54
Come anticipato alla Fiera a Verona eccovi gli

ADATTATORI PINZE RADIALI

per la Street Triple powered by TCPDesign (già in prova sulla moto di un amico per le verifiche ON BOARD...)

http://img210.imageshack.us/img210/6748/adattatoreradialestreet.jpg (http://img210.imageshack.us/i/adattatoreradialestreet.jpg/)

Gli adattatori saranno disponibili a breve.

Vezza
06/02/2010, 15:55
io ho gia realizzato dei piedini per un VTR non è impossibile...però...sempre si parla di soldi

PhacocoeruS
06/02/2010, 16:09
Ciao a tutti,
Penso che hai ragione. Tra l'altro l'estetica di qualunque adattatore è sempre discutibile, e aumentano (magari di poco) le masse non sospese.

Jet Black
06/02/2010, 16:17

ADATTATORI PINZE RADIALI

per la Street Triple powered by TCPDesign (già in prova sulla moto di un amico per le verifiche ON BOARD...)

http://img210.imageshack.us/img210/6748/adattatoreradialestreet.jpg (http://img210.imageshack.us/i/adattatoreradialestreet.jpg/)

prezzo?

Topax'82
06/02/2010, 17:32
Per me a parte il fattore estetico discutibile...il pezzo in questione avrà delle sollecitazioni spaventose, dovrà essere calcolato , e poi non vedo il beneficio...ho più volte detto...basta mettere una bella pompa radiale delle pasticche ok e per le pinze andrei con delle brembo serie oro dei vecchi monster oppure con le nissin delle R6 mod 2003 che hanno lo stesso interasse foro e frenano da dio.
Poi se uno lo fà per estetica conviene trovare un avantreno di una day 675.
Ciao

makaio
06/02/2010, 17:42
bhe, facendo 2 calcoli, piedini 350, le pinze 150(a trovarle usate), un kit molle, olio e pompanti costa sulle 200 circa, pompa radiale 200 euro ad andar bene... non si fa prima a prendere un avantreno della day?

maurotrevi
06/02/2010, 17:55
facendo i piedini nuovi è facile che si debba rifare anche il perno ruota e i distanziali.

fearless
06/02/2010, 18:15
aspettiamo le varie soluzioni!!!!
soprattutto i costi

Vezza
06/02/2010, 18:20
per quanto mi riguarda adattatori 130€ piedini 380€

chi è disposto a spender quanto e per cosa?

fearless
06/02/2010, 18:33
la spesa per gli adattatori e' onestissima!!!!

io ci sto' :oook:

guido83
06/02/2010, 20:22
io come penso il 70% abbondante dei possessori della street N hanno apportato modifiche alle sospensioni di serie e quindi magari l'idea è buona, resta solo da capire al dilà del prezzo delle pinze (che si trovano usate) il costo di questa modifica. P.S.: se non si è capito io ci sto al 100%. Parlo per me ma credo di aver dato fiato ai pensieri di parecchi streettisti del forum quindi forza su che l'idea è ottima e il mercato propenso!!!

fearless
06/02/2010, 20:26
io come penso il 70% abbondante dei possessori della street N hanno apportato modifiche alle sospensioni di serie e quindi magari l'idea è buona, resta solo da capire al dilà del prezzo delle pinze (che si trovano usate) il costo di questa modifica. P.S.: se non si è capito io ci sto al 100%. Parlo per me ma credo di aver dato fiato ai pensieri di parecchi streettisti del forum quindi forza su che l'idea è ottima e il mercato propenso!!!

e siamo in 2!!!!
da come ho letto anche il forum si sta organizzando per qualcosa di specifico.

aspettiamo e vediamo.

thehobbit
06/02/2010, 21:33
bhe, facendo 2 calcoli, piedini 350, le pinze 150(a trovarle usate), un kit molle, olio e pompanti costa sulle 200 circa, pompa radiale 200 euro ad andar bene... non si fa prima a prendere un avantreno della day?

E gli steli non li avete considerati?
Quelli della Street sono montati per interferenza, quindi se riesci a smontarli difficilmente li monti su nuovi piedini, perchè facilmente si rovinano.
Da aggiungere quindi altri 250€, portando la spesa a superare quella di un avantreno Daytona.
Per quanto riguarda gli adattatori, per me esteticamente fanno :sick:, sembra proprio una cosa alla "vorrei ma non posso", anche se gli metti vicino una pinza Brembo.

Gaetano
06/02/2010, 21:46
Quelli della Street sono montati per interferenza, quindi se riesci a smontarli difficilmente li monti su nuovi piedini, perchè facilmente si rovinano.
Da aggiungere quindi altri 250€, portando la spesa a superare quella di un avantreno Daytona.
Per quanto riguarda gli adattatori, per me esteticamente fanno :sick:, sembra proprio una cosa alla "vorrei ma non posso", anche se gli metti vicino una pinza Brembo.

quoto :dry:

lorisss83
07/02/2010, 09:47

TIPO QUESTE??:laugh2::biggrin3:

Ecco le ultimissime Pinze che Brembo ha sviluppato e introdotto sul mercato per la nuova stagione, queste pinze si chiamano GP4 RR e GP4 RX entrambe sono studiate e realizzate con macchinari e progettazzioni di ultimissima generazione, per tutti e due i modelli le pinze sono Nickelate ed intercambiabili con le moto più diffuse in commercio.

CARATTERISTICHE TECNICHE GP4 RR (monoblocco)
Dimensionamento: Interasse 108mm / Off Set 22.5mm
Pistoni: N° 4 Differenziati Ø 32/36
Materiali pistoni: Titanio
Materiale corpo pinza: Lega di alluminio
Finissaggio: Nickelatura
Pastiglie: M023Z04

http://img109.imageshack.us/img109/7429/gp4rr.jpg (http://img109.imageshack.us/i/gp4rr.jpg/)

Prezzo al pubblico € 3379 coppia (senza pastiglie)

maurotrevi
07/02/2010, 12:16
però se vuoi anche viteria e pistoncini in titanio devo tirare fuori altri soldi.

makaio
07/02/2010, 12:34
chiedo venia, ma se anzichè le radiali si mettono le assiali a 4 pistoncini (tipo r6 2004) non sarebbe meno estremo e si andrebbe a migliorare ugualmente la frenata?

jimmy27
07/02/2010, 12:34
secondo me gli adattatori per le pinze radiali sono inutili.

potrebbe essere interessante il discorso dei piedini ma a questo punto meglio prendere le forke della day come ho fatto io :coool:

france56
07/02/2010, 13:05
Per me a parte il fattore estetico discutibile...il pezzo in questione avrà delle sollecitazioni spaventose, dovrà essere calcolato , e poi non vedo il beneficio...ho più volte detto...basta mettere una bella pompa radiale delle pasticche ok e per le pinze andrei con delle brembo serie oro dei vecchi monster oppure con le nissin delle R6 mod 2003 che hanno lo stesso interasse foro e frenano da dio.
Ciao

6 proprio certo che si possano sostituire le pinze NISSIN originali cn le BREMBO serie oro del Monster / Nissin R6????
Perchè se così fosse, x me il problema sarebbe risolto con poca spesa e tanta resa!!!!

makaio
07/02/2010, 13:23
Ciao

infatti, sei sicuro della tua affermazione?

ALE72
07/02/2010, 17:27

Riquoto:rolleyes:

Vezza
07/02/2010, 17:43

hobbit, io tutti gli steli che ho visto erano avvitati nel piedino...premetto....quelli della street non li ho mai smontati quindi ti chiedo...hai la certezza che gli steli della street siano dentro ad interferenza e non avvitati???

in tutti i modi, se si fa il piedino si può fornire senza problemi anche lo stelo, gia trattato nel modo in cui uno preferisce, nero, oro....

fearless
07/02/2010, 17:46
Riquoto:rolleyes:

Beh...possono piacere o no gli adattatori!
l'importante e' che svolgano bene la propria funzione insieme alle nuove pinze.

cambiare i piedini e' improponibile come spesa questo e' sicuro.

Vaiciba
08/02/2010, 07:21
Oh ragazzi.....ma la vostra Street N frena così male da dover per forza montare le pinze radiali? No , perchè la mia frena benissimo ...eppoi , montando le radiali in quel modo si perde gran parte del beneficio che dovrebbero portare .... che maggiore rigidità potranno avere rispetto alle assiali?

maurotrevi
08/02/2010, 08:49
penso che la questione non stia tanto sulla differenza tra assiale e radiale ma sul fatto che ormai si trovano in giro svariate pinze radiali che grazie alla continua innovazione sono migliori delle vecchie.

comunque i vari produttori vendono ancora svariati prodotti racing assiali e si riesce anche ad avere un po' più di sconto.

Jet Black
08/02/2010, 09:25
penso che la questione non stia tanto sulla differenza tra assiale e radiale ma sul fatto che ormai si trovano in giro svariate pinze radiali che grazie alla continua innovazione sono migliori delle vecchie.

comunque i vari produttori vendono ancora svariati prodotti racing assiali e si riesce anche ad avere un po' più di sconto.

scusate se vado un attimo OT ma per sostiture le assiali della street con altre assiali migliori che parametri si deve cercare?ad esempio queste nell'inserizione andrebbero bene?

2 pinze Brembo serie oro ducati aprilia attacco 65 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/2-pinze-Brembo-serie-oro-ducati-aprilia-attacco-65_W0QQitemZ370243256510QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item563437c0be)

maurotrevi
08/02/2010, 09:32
dovresti misurare la distanza tra i fori della tua pinza, queste sono da 65mm.

doubleG
08/02/2010, 09:37
mha....non fate prima a dar dentro la N e prendere la R??...con la spesa di una forcella della Daytona più o meno vi coprite la differenza, con in più il fatto di avere una moto nuova e le pinze già radiali....
questi mix mi lasciano sempre l'amaro in bocca....senza parlare poi della rivendibilità nel momento in cui si voglia dar via la moto...

jimmy27
08/02/2010, 09:55
mha....non fate prima a dar dentro la N e prendere la R??...con la spesa di una forcella della Daytona più o meno vi coprite la differenza, con in più il fatto di avere una moto nuova e le pinze già radiali....
questi mix mi lasciano sempre l'amaro in bocca....senza parlare poi della rivendibilità nel momento in cui si voglia dar via la moto...

C'avevo pensato ma della mia ad andar bene mi danno 6 mila euro a venderla ad un privato.

Forke daytona = 700 euro
Pinze radiali TOKICO ex suzuki GSXR = 110 euro (che a detta dovrebbero essere migliori delle nissin della day)
Pastiglie nuove = 70 euro
olio freni = 10
tot = 890 euro

il montaggio lo faccio da me, la pompa radiale e i tubi in treccia li ho già.
prendere la R nuova mi costava 3000 euro e non ne valeva la pena. con il rischio poi di trovarsi il cruscotto arancione :sick::sick::sick::sick:

Quando un domani la dovessi vendere rimonterò tutti i pezzi originali :-)

FEBIUS
08/02/2010, 09:58
hobbit, io tutti gli steli che ho visto erano avvitati nel piedino...premetto....quelli della street non li ho mai smontati quindi ti chiedo...hai la certezza che gli steli della street siano dentro ad interferenza e non avvitati???

in tutti i modi, se si fa il piedino si può fornire senza problemi anche lo stelo, gia trattato nel modo in cui uno preferisce, nero, oro....

In caso fosse quanto costerebbero un paio di steli nuovi??????

Per me la cosa sarebbe molto interessante! Mi piacerebbe montare un bel paio di pinze radiali con l' attacco e non l' adattatore!!!

canepin
08/02/2010, 10:05
Oh ragazzi.....ma la vostra Street N frena così male da dover per forza montare le pinze radiali? No , perchè la mia frena benissimo ...eppoi , montando le radiali in quel modo si perde gran parte del beneficio che dovrebbero portare .... che maggiore rigidità potranno avere rispetto alle assiali?

QUOTO.............

jimmy27
08/02/2010, 10:13
In caso fosse quanto costerebbero un paio di steli nuovi??????

Per me la cosa sarebbe molto interessante! Mi piacerebbe montare un bel paio di pinze radiali con l' attacco e non l' adattatore!!!

150 euro:
STELO FORCELLA SINGOLO TRIUMPH Street Triple 675 2008 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__STELO-FORCELLA-SINGOLO-TRIUMPH-Street-Triple-675-2008_W0QQitemZ180346592077QQadiZ8166QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item29fd7e9b4d&_trksid=p3286.c0.m14)

comunque gli steli sono avvitati

FEBIUS
08/02/2010, 10:13
QUOTO.............

Per frenare frena...... ma se si potesse aumentare non sarebbe male! (tenendo conto che vado in pista e monto già una pompa Brembo e kit completo forcelle della Matris) e poi senza prenderci per il cucuclo anche per una questione estetica!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

150 euro:
STELO FORCELLA SINGOLO TRIUMPH Street Triple 675 2008 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__STELO-FORCELLA-SINGOLO-TRIUMPH-Street-Triple-675-2008_W0QQitemZ180346592077QQadiZ8166QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item29fd7e9b4d&_trksid=p3286.c0.m14)

Ma è fuori?????? 144€ per uno stelo solo????? Manco fosse ohlins!!!!!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

lorisss83
08/02/2010, 10:24
C'avevo pensato ma della mia ad andar bene mi danno 6 mila euro a venderla ad un privato.

Forke daytona = 700 euro
Pinze radiali TOKICO ex suzuki GSXR = 110 euro (che a detta dovrebbero essere migliori delle nissin della day)
Pastiglie nuove = 70 euro
olio freni = 10
tot = 890 euro

il montaggio lo faccio da me, la pompa radiale e i tubi in treccia li ho già.
prendere la R nuova mi costava 3000 euro e non ne valeva la pena. con il rischio poi di trovarsi il cruscotto arancione :sick::sick::sick::sick:

Quando un domani la dovessi vendere rimonterò tutti i pezzi originali :-)

nn sò siano migliori delle nissin della day ma ti posso assicurare ke son ben migliori di quelle della street.
freni con un dito..:wink_:

valterone
08/02/2010, 10:43
nn sò siano migliori delle nissin della day ma ti posso assicurare ke son ben migliori di quelle della street.

La migliorìa però, non dovrebbe essere rivolta solo alla riduzione dello sforzo. :wink_: Moltissime volte si perde modulabilità.....usando pochissimo sforzo è abbastanza facile frenare troppo, basta una sconnessione oppure le dita fredde. Si perde anche parte della proporzionalità tra sforzo fatto e frenata ottenuta....
Non c'è di che vergognarsi, frenando con due dita o con tre.

jimmy27
08/02/2010, 10:50

Guarda, ero li per comprare le pinze nissin della daytona, così mi sono messo a cercarle usate, ma i prezzi non erano molto invitanti. Poi ho notato che erano come quelle della speed, allora vado a cercare quelle della speed e cosa scopro: che molti le hanno sostituite con le tokico dopo aver avuto problemi con i pistoncini.
A questo punto mi metto a cercare 'ste tokico e con gioia le trovo anche a buon prezzo. e oltrettutto perfettamente compatibili.
appena farà caldo vi posterò le imprsessioni :coool:

lorisss83
08/02/2010, 10:52
La migliorìa però, non dovrebbe essere rivolta solo alla riduzione dello sforzo. :wink_: Moltissime volte si perde modulabilità.....usando pochissimo sforzo è abbastanza facile frenare troppo, basta una sconnessione oppure le dita fredde. Si perde anche parte della proporzionalità tra sforzo fatto e frenata ottenuta....
Non c'è di che vergognarsi, frenando con due dita o con tre.

apparte ke secondo me, come ho molte volte detto, i freni della street non sono male anzi.
ora avendo preso il gsxr 750 posso parlare con cognizione di causa riguarda alle pinze tokiko e dico ke effettivamente frenano di più.la sensibilità è buona però ovviamente avendo una corsa della leva più corta è inevitabile ke può diventare un'arma a doppio taglio.

esempio frenata d'emergenza.

poi secondo me chi progetta le moto nn penso sia un cretino,quindi secondo me è tutto proporzionale.la street ha un impianto assiale per economicità ma anke xkè probabilmente nn riuscirebbe a sfruttare un impianto più potente (vedi per sospensioni,vedi per distribuzione dei pesi ecc)
una daytona o simile avendo molto carico sulla ruota anteriore,hanno anke più grip,e quindi possono sfruttare meglio la maggior potenza di un impianto frenante.....

secondo me:wink_:

valterone
08/02/2010, 11:03
apparte ke secondo me, come ho molte volte detto, i freni della street non sono male anzi.
ora avendo preso il gsxr 750 posso parlare con cognizione di causa riguarda alle pinze tokiko e dico ke effettivamente frenano di più.la sensibilità è buona però ovviamente avendo una corsa della leva più corta è inevitabile ke può diventare un'arma a doppio taglio.

esempio frenata d'emergenza.

poi secondo me chi progetta le moto nn penso sia un cretino,quindi secondo me è tutto proporzionale.la street ha un impianto assiale per economicità ma anke xkè probabilmente nn riuscirebbe a sfruttare un impianto più potente (vedi per sospensioni,vedi per distribuzione dei pesi ecc)
una daytona o simile avendo molto carico sulla ruota anteriore,hanno anke più grip,e quindi possono sfruttare meglio la maggior potenza di un impianto frenante.....

secondo me:wink_:

Perfettamente d'accordo. Intendevo solo far notare una certa frenesia nella ricerca della frenata con un dito. Non c'è scritto da nessuna parte che è la migliore....:rolleyes:....specialmente su strada.
Per quanto riguarda la diatriba pinze assiali - pinze radiali, ricordo che il mitico duello tra Bayliss e Edwards a Monza (insieme al relativo campionato...), venne vinto dal texano con la VTR SPW equipaggiata con le assiali, mentre Ducati usava radiali già da qualche anno. :wink_:

maurotrevi
08/02/2010, 11:46
perchè le radiali sono nate solo ed esclusivamente per poter cambiare dischi a piacimento nelle corse.
poi c'è stato tutto il marketing.... è vero però che gli ultimi prodotti sono solo radiali e di conseguenza il vero divario tecnico generazionale si inizia a sentire.

valterone
08/02/2010, 11:56
Giusto, ma spesso la differenza è situata oltre i limiti della ciclistica.....:biggrin3:...per non parlare di quelli del guidatore.
E poi, gli ultimi prodotti racing sono solo radiali ma tutto lo stradale/touring rimane ancora assiale. Parlando di impianti di serie, BMW per esempio, ha solo due modelli stradali (HP2/S1000rr) con pinze radiali. Tutto il resto frena più che bene con le altre. Tralaltro le forcelle normali "chiamano" proprio le assiali, come semplicità di fissaggio....due staffette e due viti, senza alcuna complicazione.

maurotrevi
08/02/2010, 12:07
considera però che la ricerca e l'innovazione avviene quasi esclusivamente sulle sportive, per non parlare della ricerca delle massime prestazioni anche in frenata.

valterone
08/02/2010, 12:58
Chiaro, la pista è la palestra dei tecnici e delle loro soluzioni. Però le massime prestazioni in frenata non credo vogliano dire solo poter frenare con un dito.....perchè allora basterebbe modificare il rapporto idraulico tra pompa e pinze e montare pastiglie con coefficiente di attrito più alto.
A 230km/h, secondo me, una K1300 è più impegnativa (per l'impianto...) da frenare rispetto a una Street R. La cosa (insieme a qualche cognizione di meccanica generica..) mi induce a pensare che la sola presenza delle pinze radiali non comporti automaticamente un buon impianto frenante nè il fatto che sia sicuramente migliore di uno con pinze assiali.

maurotrevi
08/02/2010, 13:30
come ho detto prima non è che l'impianto radiale dia chi sa quali benefici di suo, nasce per le competizioni in modo da poter passare ad esempio da dischi da 320 per l'asciutto a dischi da 300 per il bagnato semplicemente inserendo o togliendo dei distanziali.

il fatto è che la miglior qualità di un impianto come hai giustamente detto non si limita alla sola potenza frenante ma anche alla modulabilità e soprattutto alla costanza di rendimento dopo lunghe e ripetute sollecitazioni.

Vezza
08/02/2010, 13:33
150 euro:

ah ecco

ALE72
08/02/2010, 13:45
Beh...possono piacere o no gli adattatori!
l'importante e' che svolgano bene la propria funzione insieme alle nuove pinze.

cambiare i piedini e' improponibile come spesa questo e' sicuro.

Son d'accordo...ma comunque rimane una "concezione" sbagliata,anche se hai una pinza radiale,il carico applicata sugli adattatori rimane assiale! Quindi,in pratica si annulla il vantaggio "tecnico" della pinza radiale...Personalmente lo vedo come un "vorrei ma non posso",a conti fatti,sicuramente molto meglio un avantreno Daytona,ben piu' tecnico,professionale e completo,in fin dei conti ci ballano dai 400 ai 500 euro di differenza...

Vaiciba
08/02/2010, 13:45
Mah ...... scusate ragazzi ....ma se pur rispettando le opinioni di tutti nulla mi toglie dalla testa che da quando è uscita la R , i possessori di N si sentono, chi più chi meno , un po' "menomati" ( passatemi il termine ) . Leggo molti post su come modificare sospensioni , freni , pompe etc. Ma voglio ricordare che quando è uscita la N era ( ed è ) ancora la miglior media naked sul mercato.Perfino un rivista ( ed a mio avviso una rivista "con le palle") come SuperBike Italia ha scritto che tutto sommato la Street Triple è "una moto già perfetta sin dalla sua prima incarnazione". Con questo non voglio dire che con la R siano soldi spesi male , anzi , ma che A MIO PARERE questa rincorsa a modifiche sia un fatto più mentale che di effettiva necessità . Certo , le sospensioni sono un po' morbide ; ma è l'unica cosa che effettivamente posso "sentire" e valutare con serenità ..... ma i freni .... no ragazzi , i freni frenano bene. Punto. Che poi uno voglia pinzarli con un dito o due ...beh , sinceramente lascia il tempo che trova . Ok , qualcuno potrà obbiettare che in pista frenare con un dito è meglio ..... ma in pista ...... ed allora perchè non prendere una Daytona? Non lo so , sinceramente , perchè la N abbia un bisogno assoluto di alcune modifiche. Ieri pomeriggio , in un breve giro accompagnato da R1 , CBR1000 ed R6 non ho mai avuto nessun problema nello stargli appiccicato al culo e mettendo la ruota davanti a tutti e tre in più di qualche occasione .... i miei due cents .....

maurotrevi
08/02/2010, 13:54
a parte il fatto che per superbike italia anche se fosse stata un cancello informe sarebbe stata super perchè Triumph....
il fatto è che si cerca sempre di migliorare le proprie moto, sono sempre fatte su economie di scala che ne limitano l'efficacia, anche ci compra le varie supersportive poi cerca di migliorarle cambiano appunto pompe freno pinze ammortizzatori ecc.

Vaiciba
08/02/2010, 14:03
No ..... la Rocket III è arrivata ultima nella comparativa di Febbraio ......
A parte questo ....sono convinto di ciò che dici ..... quello che io mio chiedo è quante persone hanno realmente bisogno delle modifiche che tu citi ....

come ho detto prima non è che l'impianto radiale dia chi sa quali benefici di suo, nasce per le competizioni in modo da poter passare ad esempio da dischi da 320 per l'asciutto a dischi da 300 per il bagnato semplicemente inserendo o togliendo dei distanziali.

Accidenti !!!!! E' la stessa identica cosa che ha detto il mio meccanico ...ed io che non c'ho creduto .... :dry:

maurotrevi
08/02/2010, 14:17
in strada nessuno se non per eliminare qualche difetto reale.
in pista i limiti escono abbastanza presto

Vaiciba
08/02/2010, 14:24
Appunto ..... ma mi sa che qui stiamo parlando di strada .... non avrei preso la Street se la mia intenzione fosse stata quella di andare in pista .... avrei preso una Jap usata per farci la mano e poi la Daytona perchè esteticamente mi piace un casino ... eppoi dicono che è eccezionale anche in pista ....

jimmy27
08/02/2010, 14:52
Vaiciba, diciamo che qui ci sono molti fighetti da bar come me che vogliono avere la moto più figa di tutti ad ogni costo :wacko:
però se mai ci dovessimo incontrare non sbavare alla vista della mia S :coool::coool::coool::coool::coool:

Vaiciba
08/02/2010, 15:07
Figurati !!!! Ci sbaverò eccome..... se una moto è bella è bella, punto. E non ci piove!!!! Però .... si,la tua è bellissima ...... ma non ha le pinze radiali !!! Come fai a fermarti ???;-))))

leo
08/02/2010, 15:16
Mah ...... scusate ragazzi ....ma se pur rispettando le opinioni di tutti nulla mi toglie dalla testa che da quando è uscita la R , i possessori di N si sentono, chi più chi meno , un po' "menomati" ( passatemi il termine ) . Leggo molti post su come modificare sospensioni , freni , pompe etc. Ma voglio ricordare che quando è uscita la N era ( ed è ) ancora la miglior media naked sul mercato.Perfino un rivista ( ed a mio avviso una rivista "con le palle") come SuperBike Italia ha scritto che tutto sommato la Street Triple è "una moto già perfetta sin dalla sua prima incarnazione". Con questo non voglio dire che con la R siano soldi spesi male , anzi , ma che A MIO PARERE questa rincorsa a modifiche sia un fatto più mentale che di effettiva necessità . Certo , le sospensioni sono un po' morbide ; ma è l'unica cosa che effettivamente posso "sentire" e valutare con serenità ..... ma i freni .... no ragazzi , i freni frenano bene. Punto. Che poi uno voglia pinzarli con un dito o due ...beh , sinceramente lascia il tempo che trova . Ok , qualcuno potrà obbiettare che in pista frenare con un dito è meglio ..... ma in pista ...... ed allora perchè non prendere una Daytona? Non lo so , sinceramente , perchè la N abbia un bisogno assoluto di alcune modifiche. Ieri pomeriggio , in un breve giro accompagnato da R1 , CBR1000 ed R6 non ho mai avuto nessun problema nello stargli appiccicato al culo e mettendo la ruota davanti a tutti e tre in più di qualche occasione .... i miei due cents .....

Hai perfettamente ragione (detto da uno che con la tiger con le m4 ci va anche in pista :wacko::wacko:),ma personalizzare ilk proprio ferro è una malattia che colpisce tanti....:rolleyes::rolleyes:.
Una cosa sola:lascia stare superbike.........:dry:.Se vuoi qualcosa di serio ,con tester seri ,leggi special o superwheels,ma non quell'ammasso di cazzate di super bike.La rocket è arrivata ultima perchè comparata con b-king e v-max......leggi roba seria :wink_:!

jimmy27
08/02/2010, 15:24
ma non ha le pinze radiali !!!

Ho tutto in garage, devo solo montarle :wink_:

ti aspetto al bar :biggrin3:

ALE72
08/02/2010, 15:54
Hai perfettamente ragione (detto da uno che con la tiger con le m4 ci va anche in pista :wacko::wacko:),ma personalizzare ilk proprio ferro è una malattia che colpisce tanti....:rolleyes::rolleyes:.
Una cosa sola:lascia stare superbike.........:dry:.Se vuoi qualcosa di serio ,con tester seri ,leggi special o superwheels,ma non quell'ammasso di cazzate di super bike.La rocket è arrivata ultima perchè comparata con b-king e v-max......leggi roba seria :wink_:!

Sono perfettamente d'accordo,anche se,secondo me le migliori riviste sono Hi power e Masterbike...Superwheels non e' male,ma lo preferivo ai tempi di Braglia...

Vaiciba
08/02/2010, 16:52
La rocket è arrivata ultima perchè comparata con b-king e v-max......leggi roba seria :wink_:!

La Rocket è arrivata ultima perchè è stata limitata troppo nelle prime tre marce proprio da mamma Triumph....da quel che ho letto .... i cavalli stavano dalla parte di Yamaha( limitata anche lei ma in modo molto meno "castrato") ma la coppia era tutta sul 2300 cc .... avrei voluto vedere senza limitazioni la Rocket come si classificava ...eppoi con che cosa dovevano comparala, con una Harley ? :risatona:

Leo non dico che non bisogna personalizzare il proprio ferro , anzi ... c'avessi i soldi lo farei anch'io ...tutto il mio discorso è riferito al fatto di montare delle pinze radiali su un sostegno .... assiale per farla frenare meglio !!!!Il mio meccanico mi ha detto le testuali parole dette da Mauro Trevi...puntualizzando che se proprio voglio migliorare la frenata ( cosa di cui io non sento assolutamente il bisogno) di cambiare la pompa ( con una radiale) e montare un set di pastiglie incarognite ....." e poi vedi" ha concluso....

Ps: a me SuperBike piace ..... scusa!!!!

leo
08/02/2010, 17:46
La Rocket è arrivata ultima perchè è stata limitata troppo proprio da mamma Triumph....da quel che ho letto .... i cavalli stavano dalla parte di Yamaha ma la coppia era tutta sul 2300 cc .... avrei voluto vedere senza limitazioni la Rocket come si classificava ...eppoi con che cosa dovevano comparala, con una Harley ? :risatona:

Leo non dico che non bisogna personalizzare il proprio ferro , anzi ... c'avessi i soldi lo farei anch'io ...tutto il mio discorso è riferito al fatto di montare delle pinze radiali su un sostegno .... assiale per farla frenare meglio !!!!

Ma io infatti ti do ragione;quegli adattatori son nati per ovviare ai prroblemi delle pinze marchiate triunz sulle 955 che erano il punto debole dela speed;non so quanto possano servire per la street...questo mi dice il cervello.Poi c'è la scimmia che mi farebbe montare una marzocchi rac sul ciao.Quanto credi che mi servano le brembo con i dischi braking sulla tiger?

thehobbit
08/02/2010, 18:36

Questo è quello che mi ha detto il mio meccanico.
Non è riuscito a sfilare il piedino originale dal suo stelo.
Sulla forca Daytona invece, è venuto via in un attimo, per cui ha dedotto che è montato per interferenza.
Se qualcuno è riuscito a sfilare lo stelo originale, si faccia avanti! :w00t:

Vezza
08/02/2010, 22:44
Sulla forca Daytona invece, è venuto via in un attimo, per cui ha dedotto che è montato per interferenza.

guarda non ne ho idea, uno però ha scritto che è avvitato...so solo questo...

jimmy27
09/02/2010, 08:06
guarda non ne ho idea, uno però ha scritto che è avvitato...so solo questo...

l'ho scritto io.
però adesso che ci penso io ho visto quelli della daytona smontati

Vaiciba
09/02/2010, 10:47
Quanto credi che mi servano le brembo con i dischi braking sulla Tiger?

Un momento ..... ok , ma la Tiger ha già le radiali .... e montando Brembo + Braking di sicuro la frenata l'hai migliorata. Poi , che ti serva o no è un'altro discorso.... ma la tua è una modifica che capisco e posso anche condividere...anzi , condivido appieno!!!:biggrin3:

leo
09/02/2010, 11:02
Un momento ..... ok , ma la Tiger ha già le radiali .... e montando Brembo + Braking di sicuro la frenata l'hai migliorata. Poi , che ti serva o no è un'altro discorso.... ma la tua è una modifica che capisco e posso anche condividere...anzi , condivido appieno!!!:biggrin3:

Io ho guidato poco la street,ma l'uniche cose che trovai un po' loffie erano le sospensioni,non i freni; considera che supero i 100kg pronto-moto e ,per me erano un po' morbide.Se non fai pista (che cmq con la street puoi fare alla grande,io ci vado con il tiger),penso che pompa e pasticche bastino,se poi uno ci mette l'avantreno della day ,ha fatto bingo.....ma io lo monterei per sopperiree ale sospensioni e non ai freni ( che poi andrebbero apposto di conseguenza con l'impianto day),naturalmente solo trovando un usato d'occasione.Concordo sul discorso dell'effetto che l'uscita della r ha avuto sulle ambizioni di chi aveva comprato la n.....

Vaiciba
09/02/2010, 11:38
Teo sai cosa sarebbe una vera figata? Una Tiger a mo' di Ktm Supermoto ...con il motore della Speed a pieno regime ed alleggerita di quello che non serve .... cazzo , se la fanno mi tocca comperarla ....

Vezza
10/02/2010, 08:45
Teo sai cosa sarebbe una vera figata? Una Tiger a mo' di Ktm Supermoto ...con il motore della Speed a pieno regime ed alleggerita di quello che non serve .... cazzo , se la fanno mi tocca comperarla ....

quella di leo e Cri955 ci assomigliano...:wink_:

per assurdo starebbero meglio in un paddock che in aperta campagna a viaggiare

france56
12/02/2010, 20:54

Sulla N i Piedini sono ad interferenza!

oscar diamante
14/02/2010, 12:31
ciao. sn oscar diamante.volevo chiederti un'informazione.se volessi montare delle pinze radiali sulla mia street,quanto mi costerebbero una coppia di distanziali?

alan71
15/02/2010, 12:05
i piedini sono montati ad interferenza,ne ho parlato la scorsa settimana con il meccanico,mi era entrato nella testa il pensiero di modificare le pinze e già che c'ero mettere su le forche della r,ma solo per appagamento estetico,visto che già cosi frena benissimo e le molle/pompanti li avevo già sostituiti.Bisogna anche aggiungere il fatto che bisogna sostituire i tubi in treccia,comunque in poche parole e dopo aver visto il preventivo,mi sono reso conto che conviene dar dentro la moto e tirare fuori la r;piu' o meno la differenza di prezzo é quella!

france56
18/02/2010, 22:17
i piedini sono montati ad interferenza,ne ho parlato la scorsa settimana con il meccanico,mi era entrato nella testa il pensiero di modificare le pinze e già che c'ero mettere su le forche della r,ma solo per appagamento estetico,visto che già cosi frena benissimo e le molle/pompanti li avevo già sostituiti.Bisogna anche aggiungere il fatto che bisogna sostituire i tubi in treccia,comunque in poche parole e dopo aver visto il preventivo,mi sono reso conto che conviene dar dentro la moto e tirare fuori la r;piu' o meno la differenza di prezzo é quella!

STRA Q8!
C.V.D. (come da altri post sul:dj:l'argomento)!:rolleyes:

ALE72
19/02/2010, 06:43

Ri-quoto,anche nel caso ci fosse qualche centinaio di euro in piu' da sborsare,in ogni caso si avrebbe la moto nuova....

Vezza
19/02/2010, 06:43
ciao. sn oscar diamante.volevo chiederti un'informazione.se volessi montare delle pinze radiali sulla mia street,quanto mi costerebbero una coppia di distanziali?

:blink:

leo
19/02/2010, 08:05
:blink:

Non fare quella faccina :tongue:,vuole solo il prezzo degli adattatori.....:rolleyes:

Vezza
19/02/2010, 08:15
Non fare quella faccina :tongue:,vuole solo il prezzo degli adattatori.....:rolleyes:

ma per street non li ho mai fatti...:cry:

in tutti i modi starebbero sui 140€ circa, non di più, però bisogna svilupparli

e sinceramente non so se prendermi la briga...per un semplice fatto, per fare i test di flessioni e rotture degli adattatori per pinze ad attacco radiale per speed/daytona 955 ho speso 630€ di studi ingegneristici e quelli son soldi che non mi da indietro nessuno bisognerebbe venderne almeno 15 KIT a 140€ per starci dentro...non so

leo
19/02/2010, 10:29
ma per street non li ho mai fatti...:cry:

in tutti i modi starebbero sui 140€ circa, non di più, però bisogna svilupparli

e sinceramente non so se prendermi la briga...per un semplice fatto, per fare i test di flessioni e rotture degli adattatori per pinze ad attacco radiale per speed/daytona 955 ho speso 630€ di studi ingegneristici e quelli son soldi che non mi da indietro nessuno bisognerebbe venderne almeno 15 KIT a 140€ per starci dentro...non so

Hai ragione DAniele;ormai confondo le sez e le moto :wacko:;se non ricomincia la primavera fondo......:cry:
Credo che il lavoro che hai già svolto per la 955 sia veramente tanta roba.....credo poi che sulla street si possano montare anche discacciati o brembo assiali ,no ?

Vezza
19/02/2010, 10:54
Hai ragione DAniele;ormai confondo le sez e le moto :wacko:;se non ricomincia la primavera fondo......:cry:
Credo che il lavoro che hai già svolto per la 955 sia veramente tanta roba.....credo poi che sulla street si possano montare anche discacciati o brembo assiali ,no ?

si certo, perchè no...:wink_:

Antriple
19/02/2010, 11:12
visto che il buon Vezza produce gia' la modifica da pinza assiale a pinza radiale per la speed955

http://www.shoptriumphchepassione.com/img/2197_Adattatori_per_PINZE_RADIALI_su_Speed_Triple_955_e_Daytona_955__IFB_quotItalian_Factory_Bikequot_Powered_by_quotVezza_Special_Partsquot.jpg

cosa ne pensate????

io credo che l'idea sia delle migliori!!!
io ho risolto con la forca completa, ma ho tanti amici che le vorrebbero, ed io stesso non so se avrei cambiato tutto se avessi avuto sta possibilità!

leo
19/02/2010, 11:51
io credo che l'idea sia delle migliori!!!
io ho risolto con la forca completa, ma ho tanti amici che le vorrebbero, ed io stesso non so se avrei cambiato tutto se avessi avuto sta possibilità!

Anch'io lo pensavo,poi ,poco sopra,Vezza ha specificato il costo dei calcoli ingegneristici ed ho capito che per avventurarsi in un'altra impresea dovrebbe avere delle assicurazioni sulla possibilità di vendere l'oggetto,senza leggere i soliti commenti tipo"allora meglio le forche da sbk" o cose simili.
Vezza è una persona seria e se dice di farlo ci passa le notti ,ma deve avere un senso....

france56
19/02/2010, 12:28

SCusate ho già fatto questa domanda : ma che modello sono ste' Brembo ASSIALI compatibili che si possano sostituire (senza fare nient'altro) alle originali NISSIN?????

leo
19/02/2010, 12:50
SCusate ho già fatto questa domanda : ma che modello sono ste' Brembo ASSIALI compatibili che si possano sostituire (senza fare nient'altro) alle originali NISSIN?????

Misura l'interasse della street e vai su ebay.

Vaiciba
19/02/2010, 13:57
Massimo rispetto per il tuo lavoro Daniele ma gettare soldi e tempo per una "modifica" che , come ho già detto , trova il tempo che trova mi sembra assurdo. Oltretutto i freni della N fanno già egregiamente il loro lavoro e , come ho già detto, se proprio si vuole migliorare la frenata montate una pompa radiale e pastiglie + carogne .... come già detto ..... aggiungo che , come già detto ,da quando è uscita la R tanti possessori di N soffrono di una sorta di "inferiorità". L'unica "inferiorità" certificata è nel reparto sospensioni ; montate un buon Kit e siete a posto ..... e tenete sempre a mente che la verniciatura della N non si scrosterà mai !!!!

Vezza
20/02/2010, 12:29
Massimo rispetto per il tuo lavoro Daniele ma gettare soldi e tempo per una "modifica" che , come ho già detto , trova il tempo che trova mi sembra assurdo. Oltretutto i freni della N fanno già egregiamente il loro lavoro e , come ho già detto, se proprio si vuole migliorare la frenata montate una pompa radiale e pastiglie + carogne .... come già detto ..... aggiungo che , come già detto ,da quando è uscita la R tanti possessori di N soffrono di una sorta di "inferiorità". L'unica "inferiorità" certificata è nel reparto sospensioni ; montate un buon Kit e siete a posto ..... e tenete sempre a mente che la verniciatura della N non si scrosterà mai !!!!

io una street non l'ho mai guidata, non posso che restar a legger i vostri commenti e capir quel che c'è da fare...non so nemmeno quale sia il rapporto Cambiamento/prezzo nel montar un avantr.day e far la modifica con degli adattatori ripo i miei

Vaiciba
20/02/2010, 15:35
Certo!!!! E Se te li chiedono in così tanti da poterci star dentro con le spese .... tu falli,ci mancherebbe !!!

makaio
29/03/2010, 09:45
visto che le pinze delle nostre street N son come quelle della hornet, nel loro sitoi dedicato c'è un ragazzo che ha realizzato gli adattatori per montare le pinze assiali a 4 pistoncini del cbr 600... cosa ne pensate? potrebbe essere utile realizzare na cosa del genere anche per le nostre moto visto che pur mettendo la pinza radiale lo sforzo è sempre comunque assiale?
Hornet.it - Gruppo di acquisto adattatori pinze CBR - Hornet dal 2005 al 2009 (http://www.hornet.it/Forum/Vendo-Compro/5664-GRUPPO-DI-ACQUISTO-ADATTATORI-PINZE-CBR-HORNET-DAL-2005-AL-2009/)

jimmy27
29/03/2010, 11:42
io alla fine ho preso le forke del daytona e montato delle pinze radiali tokico di un GSXR600, che dire il miglioramento c'é ed é evidente ma la spesa non é giustificata.

guido83
29/03/2010, 13:52
visto che le pinze delle nostre street N son come quelle della hornet, nel loro sitoi dedicato c'è un ragazzo che ha realizzato gli adattatori per montare le pinze assiali a 4 pistoncini del cbr 600... cosa ne pensate? potrebbe essere utile realizzare na cosa del genere anche per le nostre moto visto che pur mettendo la pinza radiale lo sforzo è sempre comunque assiale?
Hornet.it - Gruppo di acquisto adattatori pinze CBR - Hornet dal 2005 al 2009 (http://www.hornet.it/Forum/Vendo-Compro/5664-GRUPPO-DI-ACQUISTO-ADATTATORI-PINZE-CBR-HORNET-DAL-2005-AL-2009/)

Magari!!! Io le prenderei subitissimo!!! Solo È da vedere se sono completamente adattabili con questo sistema! Con 4 pistoncini frena meglio della R!

@ndre@
29/03/2010, 14:04

cosa ne pensate????

a te mancano solo le pinze radiali :wink_: che paraculo
comunque q8 dovrebbe crearle adf un prezzo umano:biggrin3:

103 € la coppia non male

praticamente già detto!!!

:tongue:

Fulvioz
29/03/2010, 17:49

E a dirla tutta, per l'utilizzo stradale (per quanto tirato possa essere) bastano delle buone pastiglie e un buon olio freni, se proprio si vuol spendere si possono abbinare dischi a parte, ma questo è già più che sufficiente senza dover prender anche la pompa radiale

Poi ovvio, come per tutte le cose è il cuore che bisogna convincere :D

france56
29/03/2010, 18:04
Magari!!! Io le prenderei subitissimo!!! Solo È da vedere se sono completamente adattabili con questo sistema! Con 4 pistoncini frena meglio della R!

:dry: ... l'avevo visto ma mi sono venuti 2 dubbi:
1) il dimensionamento della staffa (calcolo dei carichi, scelta del materiale ecc) sarà stato fatto e aggiungo, bene, o hanno lavorato solo dal punto di vista geometrico ?
2) le dimensioni dei dischi della Hornet sono leggermente diversi di quelli della Steet, qualche mm inferiori i primi ===> andrà bene lo stesso?

Ergo: me li tengo così!

makaio
29/03/2010, 19:26
1) il dimensionamento della staffa (calcolo dei carichi, scelta del materiale ecc) sarà stato fatto e aggiungo, bene, o hanno lavorato solo dal punto di vista geometrico ?
2) le dimensioni dei dischi della Hornet sono leggermente diversi di quelli della Steet, qualche mm inferiori i primi ===> andrà bene lo stesso?

Hai ragione...ma il buon Vezza ci saprebbe fare

Marco il bintar
29/03/2010, 19:44
.... come già detto ..... aggiungo che , come già detto ,da quando è uscita la R tanti possessori di N soffrono di una sorta di "inferiorità". L'unica "inferiorità" certificata è nel reparto sospensioni ; montate un buon Kit e siete a posto ..... e tenete sempre a mente che la verniciatura della N non si scrosterà mai !!!!

Quoto e quoto...penso che molte volte si cerca il massimo senza saper sfruttare bene nemmeno quello che già abbiamo ( e confesso capita anche a me...:rolleyes: ) che è già molto...

Vezza
30/03/2010, 07:27

Le cose vengono fatte come devono essere fatte :wink_:

Hai ragione...ma il buon Vezza ci saprebbe fare

io sto testando ogni giorno di più su strada questi adattatori con le brembo montate sul daytona 955...beh...fuori discussione tutto, è un'altro andare...che poi la street ne abbia bisogno o meno non lo so, non avendo la moto non posso dirlo, ma la frenata cambia

makaio
30/03/2010, 16:51
io sto testando ogni giorno di più su strada questi adattatori con le brembo montate sul daytona 955...beh...fuori discussione tutto, è un'altro andare...che poi la street ne abbia bisogno o meno non lo so, non avendo la moto non posso dirlo, ma la frenata cambia

io la penso come te, e credo che con un buon kit forche le assiali a 4 pistoncini non manderebbero a pacco la forcella... Se la street abbia bisogno o meno di una frenata più incisiva secondo me è una cosa soggettiva, dipende dall'uso che uno fa della moto e dal proprio stile di guida... Al di là di tutto questo, è meccanicamente corretto ciò che dici, la frenata cambia...

Vezza
30/03/2010, 18:14
io la penso come te, e credo che con un buon kit forche le assiali a 4 pistoncini non manderebbero a pacco la forcella... Se la street abbia bisogno o meno di una frenata più incisiva secondo me è una cosa soggettiva, dipende dall'uso che uno fa della moto e dal proprio stile di guida... Al di là di tutto questo, è meccanicamente corretto ciò che dici, la frenata cambia...

poi oh, nonostante il daytona che sto testando abbia 12 anni , è comunque ben più veloce e ben più pesante della street...

l'adattatore, se lo fate assiale o radiale non cambia nulla

guido83
30/03/2010, 19:35
umh..... Se si parla di frenare meglio io non posso essere che daccordo!

france56
30/03/2010, 20:23
poi oh, nonostante il daytona che sto testando abbia 12 anni , è comunque ben più veloce e ben più pesante della street...

l'adattatore, se lo fate assiale o radiale non cambia nulla

....... io, se potessi scegliere, opterei per le assiali. Per intenderci modello CBR600RR senza esagerare con radiali (p.e. NISSIN) che, forse, sono anche meno efficaci.

Adri66
30/03/2010, 21:10
Gli adattatori per montare le radiali sulla Street saranno presto una realtà a disposizione di tutti...

fearless
30/03/2010, 21:21
Gli adattatori per montare le radiali sulla Street saranno presto una realtà a disposizione di tutti...

l'hai detto anche 2 mesi fa......:biggrin3:

ma quando??

ADATTATORI PINZE RADIALI

Adri66
30/03/2010, 21:29
...presto, molto presto. :ph34r:

france56
30/03/2010, 22:27
...presto, molto presto. :ph34r:

..... tanta attesa ,
tanta spesa??????

makaio
31/03/2010, 07:29
....... io, se potessi scegliere, opterei per le assiali. Per intenderci modello CBR600RR senza esagerare con radiali (p.e. NISSIN) che, forse, sono anche meno efficaci.

quoto

Adri66
04/04/2010, 14:56

france56
04/04/2010, 16:57

Ciao Ingegnere...... bello il design avete fatto anche un conto econimico credo.
Quale potrebbe essere il Prezzo di Vendita?

pippo.sk8
04/04/2010, 17:07
Ciao Ingegnere...... bello il design avete fatto anche un conto econimico credo.

Gia' questo è parlar costruttivo!!:wink_:
(almeno l'ordine di grandezza)

fearless
04/04/2010, 17:45

non male!!!!

attendiamo fiduciosi notizie piu' dettagliate :rolleyes:

Mr Frowning
05/04/2010, 14:51
belle cose :oook:

boris69
06/04/2010, 17:34
Ho avuto la N, e' ovviamente ci si fa' prendere dallo spippolo. ! Perche' la R ha le pinze radiali, perche il day ha le sospension regolabili, etc. etc. etc.
Pero' c'e' spippolo e spippolo. A parte che i freni originali non sono affatto male, io starei molto attento a sostituire dei particolari "strutturali" della moto ! freni, cerchioni
attacchi e sostegni motore o forcelle !!!

Con tutta la fiducia rivolta a chi realizza questi particolari, a parte questioni di omologazione sulle quali non mi soffermo (del resto, scarichi, specchietti, freccie ...... chi e' senza peccato scagli la prima pietra ) siamo sicuri che dietro la "banale" realizzazione di un programma CNC ci sia, diciamo cosi' una adeguata valutazione "ingegneristica" di dimensionamento strutturale di parti tanto importanti.
Oppure come purtroppo credo si verifichi nella realta, si producono dei pezzi con forme simili, spessori simili, materiali simili a particolrari gia' in commercio. SIMILI !

!!??

:noooo: :noooo: :noooo:

Adri66
06/04/2010, 18:05
Rispetto tutte le idee ma non condivido affatto quel "come purtroppo credo si verifichi nella realtà" che allude ad un meno diplomatico "Non sapete quel che fate!"

Libero di pensarla come credi (immagino che la tua Street R sia totalmente originale con specchi, scarichi e sottocoda di mamma Tiumph) ma non di affermare tra le righe che questo componente sia "mal progettato, sottodimensionato o peggio ancora non testato come Dio comanda prima della sua messa in commercio".

Io guido la mia 955 con un adattatore analogo e posso garantire a chiunque che non lo farei se non fossi sicurissimo che tiene meccanicamente e funziona come progettato (sul web si trovano adattatori simili per Suzuki Hayabusa che vanno ad oltre 300 orari!)

Se invece facciamo la filosofia delle omologazioni e sull'aftermarket in genere, allora chiudiamo pure il ns amato Forum e smettiamo di comperare qualunque cosa non sia già sul libretto della ns moto (come tutti ben sanno nessun componente aftermarket anche omologato, passerebbe l'omologazione in motorizzazione sulla nostra moto se non quelli strettamente di serie).

Visto che ognuno ha la sua amata moto e se la gode ampiamente in strada ed in pista, l'adattatore per le pinze radiali rappresenta un componente tecnico interessante e di sicura affidabilità e efficacia...

You are wellcome

:wink_:

Adri66
08/04/2010, 20:22

http://img541.imageshack.us/img541/7237/adattatorestreet1856035.jpg

E montato sulla moto:

guido83
08/04/2010, 21:17

http://img511.imageshack.us/img511/9927/adattatorestreet2450705.jpg

E montato sulla moto:

bellissimo!

fearless
08/04/2010, 22:11
gran bel lavoro :oook:

Adri66
08/04/2010, 22:21
Dai che ci siamo, un pochino di pazienza ancora e poi saranno disponibili a kili per tutti coloro che li desiderano per la loro Street N.
Anche a me paiono molto belli, ma io son di parte..
:biggrin3:

guido83
08/04/2010, 22:47
ma il prezzo in linea di massima è possibile saperlo?

Uelanino
09/04/2010, 07:22
bel lavoro

milk_tre
09/04/2010, 10:01
Si ma cin quel che spendi tra pinze adattotori pompa pastiglie tubi cartuccie per le forche poi magari anche un mono se no erisulta sbilanciata " e chi piu ne a piu ne metta" fai prima a prendere un avantreno e mono di una day o di una r

Adri66
09/04/2010, 17:15
Dubito fortemente che si riesca a far di meglio con un intervento inferiore ai 400 euro (la forcella Street N mica è da buttare, i freni originali forse un pochino lo sono!).
A chi trovasse un avantreno usato di Street R o Daytona in buono stato, anche io suggerirei di montare quelli, ma le cifre in gioco diventano ben altre.

Non capisco poi perchè dici che la moto dovrebbe essere sbilanciata con qs soluzione: se hai un mono scarso o scarico, lo avresti anche con un avantreno nuovo no?

Libera scelta cmq, si tratta pur sempre di una soluzione in più per chi vuole potenziare la frenata della Street N senza spendere tanto o stravolgere l'intera moto (aggiungiamoci varie 100-aia di euro di meccanico per montarla per bene)

L'accediamo ?

france56
09/04/2010, 18:48

MI Q8 !!!!

Vogliamo stringere , visto che parliamo di freni, MA QUANTO MI COSTAAAAAA????

milk_tre
09/04/2010, 18:53
hehhehe adri il discorso che la cara mamma triunz ha progettato le forche per un determinato potere di arresto... sicuramente c'e un range dentro alla quale sei "in sicurezza." ma sicuramente con questo lavoro ne esci....
le problematiche potrebbero essere che picchi a fondocorsa la forcella e non e divertente...
calcola che si consiglia di mettere le cartuccie anche mettendo solo una pompa radiale... saranno mie pippe mentali però...
e qui cosa fai metti delle cartuccie... quindi risultato? avrai un anteriore molto scorrevole e molto piu duro e un posteriore morbito un po piu turistico quindi a moto tenderò a sedersi in curva molto di piu di quello che fa abitualmente

poi vedete voi, questa era solo una mia considerazione...
buon week a tutti

Adri66
10/04/2010, 12:08
Ogni considerazione personale è utile e gradita,
difatti non accadrà mai di leggere che "gli adattatori rendono migliore l'impianto sospensivo della Street N" ma che "consentono di montare migliori pinze freno di quelle originali", pinze che più le guardo da vicino e più le trovo inadeguate ad una moto sportiveggiante e divertente come la Street
http://img594.imageshack.us/img594/9645/freni8016789.jpg

Ovvio che le sospensioni della moto di serie son settate per un uso turistico come quelle della Speed 1050 del resto, troppo morbide a mio parere.

Sulla possibilità del fondo corsa per una frenata estremamente brusca (come si dice in gergo quando "la forcella va a pacco") penso che sia impossibile a meno che non hai molle e olio andate a pallino per la vecchiaia della moto (non certo nella modernissima Street).

Posso dirti che per quanto riguarda la mia esperienza sulla Speed 955-02, ho inizialmente lavorato sull'anteriore montando dapprima la pompa radiale Discacciati (la vecchia Nissin originale del 2000 è una ciofecona, quindi ovvio che fosse il primo elemento da cambiare), ma poi il limite si è spostato sulle pinze freno originali Triumph con una corsa della leva sempre più lunga dopo un uso sportivo e soprattutto in pista.
A questo punto ho deciso di ricondizionare forche e mono (molle lineari più dure, cambio olio, gas e lamelle più spesse), ma solo perchè la mia moto aveva un affondamento eccessivo per colpa dell'olio vecchio ed acquoso, molle troppo morbide e mono sgasato (prima di questo intervento andavo comunque in pista divertendomi e senza mandare mai la forcella a pacco).

Ora con gli adattatori e le pinze radiali montate, ho completato l'evoluzione dell'avantreno (senza stravolgere la ciclistica della moto o spendere cifre eccessive montando avantreni di ducati, brutale o altro) e devo soltanto abituarmi a sforzare meno per frenare come e meglio di prima (ora uso un solo dito e la corsa della leva è di 1 cm appena).
http://img541.imageshack.us/img541/7237/adattatorestreet1856035.jpg

Mrmc
10/04/2010, 12:38
domanda ignorante, a cosa serve una radiale se poi vai cmq a scaricare tutto su un unico punto? solo ad avere le pastiglie + grosse.. secondo me non ne vale la pena a sto punto si adatta l'avantreno day o street R..

Adri66
10/04/2010, 13:36
Rispondo semplicemente: a frenare di più!
L'effetto frenante della pinza radiale è maggiore e l'azione superficiale delle pastiglie sul disco (sempre perpendicolare) aumenta l'attrito, quindi.
Qui la questione non è:
"Se monto gli adattatori e le radiali, il mio avantreno diventa quello della Street R ?"
ma più semplicemente:
"Se non ho comperato la Street R e non voglio cambiare l'avantreno come miglior la frenata della mia Street N?"
Risposta: con gli adattatori !

Ovvio che gli "Street Erristi" si sentono chiamati in causa, ma qui non si parla di comparare la R alla N ma di farla frenare di più e meglio.
E poi anche la resa estetica finale un po' conta no?
:yess:

Mrmc
10/04/2010, 13:41
Rispondo semplicemente: a frenare di più!
L'effetto frenante della pinza radiale è maggiore e l'azione superficiale delle pastiglie sul disco (sempre perpendicolare) aumenta l'attrito, quindi.
Qui la questione non è:
"Se monto gli adattatori e le radiali, il mio avantreno diventa quello della Street R ?"
ma più semplicemente:
"Se non ho comperato la Street R e non voglio cambiare l'avantreno come miglior la frenata della mia Street N?"
Risposta: con gli adattatori !

Ovvio che gli "Street Erristi" si sentono chiamati in causa, ma qui non si parla di comparare la R alla N ma di farla frenare di più e meglio.
E poi anche la resa estetica finale un po' conta no?
:yess:

lo so benissimo che aumenta la superficie frenante.

il problema è

quanto costano questi adattatori? quanto costano 2 pinze RADIALI?

forse con poco in + ci si fa un avantreno day.. FORSE.. e il discorso cambia..

e hai una radiale VERA.. scaricare le sollecitazioni su un unico punto, per altro messo li in alto.. secondo me non è una buona idea, secondo me flettono di brutto

Adri66
10/04/2010, 13:57
I punti di ancoraggio dell'adattatore son sempre due e pure molto solidi (si vedono bene no?) e posso garantirti che le pinze non flettono affatto (se hai letto sopra, il gli adaddatori li monto già sulla mia Speed955 che pesa ben 30 kg in più della Street!).
Per il costo facciamo un giochino:
posta qui un avantreno nuovo/usato su EBAY e poi facciamo una comparazione di costi di acquisto e montaggio sulla Street N.
Per divertirci un po' e dare oggettività alle ns affermazioni, non per altro

Mrmc
10/04/2010, 14:04
come fai a sapere che non flette hai attaccato un estensimetro e calcolato le deformazioni? no spiega.. se il tuo giudizio va a "sensazioni di guida" allora il discorso è un altro..

io a montare staffe e staffettine artigianali o quasi su un impianto che deve permettere alla mia moto di fermarmi magari anche da 230km/h non mi fido

se voi vi fidate buon per voi

per la questione prezzo probabilmente hai ragione, fare un trapianto completo costa molto di +.. non ci vuole un genio a capirlo ( anche se col trapianto uno poi si ritrova pure una FORCELLA e non una forcella ) il problema non è tanto i soldi in meno che spendi per quelle steffe e pinze, la questione è sono soldi spesi bene? secondo me no.

secondo te si

quindi tu comprale, io non le compro, semplice no? mica voglio convincerci a non comprarle.. ognuno fa le sue scelte

Adri66
10/04/2010, 14:48
Io le ho già montate, mica ti devi convincere a farlo o non farlo.
Sei tu che spari a zero su questa soluzione dicendo che conviene cambiare l'avantreno ma poi dici che costerebbe di più...
Le prove di guida fatte da me a decine di altri motociclisti su decine di tipi di moto, dimostrano che la soluzione dell'adattatore funziona bene, il resto è feeling (liberi tutti di fare quel che si preferisce, mica di comperarle per forza)

Sulla flessione dell'adattatore (ancorato saldamente su 2 punti) fare i test con l'estensimetro non serve a nulla perchè un materiale come l'ergal è fatto apposta per flettersi senza rompersi (non sono mica di carbonio).

Troviamo un avantreno completo Daytona e facciamo qualche calcolo a beneficio di tutti.
Io su Ebay Italy ho trovato solo questo stelo singolo a 155 euro:

STELO FORCELLA TRUMPH Daytona 675 '06 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/STELO-FORCELLA-TRUMPH-Daytona-675-06_W0QQitemZ360210067611QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item53de31709b)

Ribadisco, ognuno è libero di pensarla come vuole sul tuning della propria moto, questo è il bello del ns forum

Mrmc
10/04/2010, 17:42
infatti il problema su un componente come una pinza freno, come ben saprai ,non è la rottora a flessione singola, ma l'abbassamento drastico del limite di fatica ;)

io non ne faccio una questione di prezzo, è ovvio che con l'avantreno completo spendi di +, ma HAI DI +!

detto questo qui la chiudo, spero che tu abbia preso questo confronto come me.. cioè in maniera molto amichevole

buona domenica adri ;)

Vezza
12/04/2010, 07:23
mamma mia

Vaiciba
12/04/2010, 09:04
Mrmc
io sono d'accordo con te ... l'ho già detto in questo post che , a mio avviso , la soluzione di montare pinze radiali su un attacco assiale trova il tempo che trova .... sempre a mio avviso se proprio si vuole migliorare la frenata io opterei per una pompa radiale e pastiglie più "fetenti" ...anche se , ripeto , la frenata della N mi sembra già molto buona ....
Poi , ognuno fa quello che vuole logico .... :laugh2:

Adri66
12/04/2010, 17:46
Ovviamente ragazzi (mi riferisco a Mrmc e Vaiciba) non vedo alcun problema nel non essere d'accordo sull'impiego di questo componente che, come tanti pezzi speciali che montiamo sulle ns moto, è a disposizione del pilota se lo ritiene utile (io stesso ci ho pensato bene prima di montarlo sulla mia Speed).
Grazie cmq per il vs utile contributo critico, mai sopra le righe:
il Forum TCP è soprattutto questo
Buona serata

Vaiciba
13/04/2010, 07:27
Adri66
Grazie di cosa??? Grazie a te .....:biggrin3:

Vezza
13/04/2010, 08:06
Chiedo una cosa...

Sareste più disposti a:

Spendere 400€ per 2 piedini radiali o

Spendere 120€ per 2 adattatori o

Cambiaereste forcella a sto punto ???

Vaiciba
13/04/2010, 08:27
Personalmente nulla di tutto ciò ..... per me la frenata della Street va già bene così.Se proprio avessi i soldi comprerei una pompa radiale , ma sarebbe uno sfizio .....:tongue:

il leso
13/04/2010, 08:38
Chiedo una cosa...

Sareste più disposti a:

a dirla tutta....cambierei completamente la forca.....avrei oltre ai piedini anche le sospensioni regolabili

Lo zar
13/04/2010, 08:45
aspettiamo le varie soluzioni!!!!
soprattutto i costi

Quoto!

Max Power
13/04/2010, 14:03
ma verrà realizzato anche un adattatore per montare le pinze "convenzionali"?
magari per pinze con interasse da 65mm :rolleyes: ho giusto delle triple bridge ex 999 che non aspettano altro :biggrin3:

onlystreet
15/04/2010, 21:24
Ma se metto questi adattatori alle mie pinze normali nissin che succede? Ho 2 pinze radiali o che?
Perche la pompa ho in mente di cambiarla...

fearless
15/04/2010, 21:47
Ma se metto questi adattatori alle mie pinze normali nissin che succede? Ho 2 pinze radiali o che?
Perche la pompa ho in mente di cambiarla...

devi cambiare le pinze originali con quelle radiali!!
altrimenti non ha senso :biggrin3:

onlystreet
15/04/2010, 21:55
ma se cambio le pinze a che mi servono gli adattatori?

fearless
15/04/2010, 21:57

se vuoi cambiare le pinze originali ASSIALI con delle pinze RADIALI ti servono necessariamente gli adattatori!!!

te compri'?

:laugh2:

Mrmc
15/04/2010, 21:57
Chiedo una cosa...

Sareste più disposti a:

si però ti dimentichi che ai 120€ di adattatori devi aggiungergi 2 pinze radiali.. che a casa mia non costano proprio pochissimo...

secondo me a lavoro finito superiamo i 500€ se si monta qualcosa di decente ( ovviamente senza contare la manodopera ) , per cosa? per qualche cm^2 in + di superficie frenante?

e ritrovandosi sempre la solita forcella scadente..

spendere 400€ per 2 piedini radiali su una forca come quella della N è pura pazzia

allora ripeto.. nella peggiore delle ipotesi credo che con un 8-900€ si trovi una forca e pinze daytona.. ok, sono 2-300€ in + rispetto ad adattatori + pinze, però hai una Forcella e non una forcella, 2 pinze radiali

e sopratutto un complessivo DIMENSIONATO e studiato per lavorare insieme

onlystreet
15/04/2010, 21:58
ma perche è diverso l'attacco della forcella della N?

france56
15/04/2010, 21:59

Scusa, ma sono gli adattatori che servono a cambiare le PINZA ASSIALI con le RADIALI.

puccio73
18/04/2010, 17:40
Ma insomma novita' su questi adattatori?:biggrin3:

ALE72
18/04/2010, 18:21
si però ti dimentichi che ai 120€ di adattatori devi aggiungergi 2 pinze radiali.. che a casa mia non costano proprio pochissimo...

secondo me a lavoro finito superiamo i 500€ se si monta qualcosa di decente ( ovviamente senza contare la manodopera ) , per cosa? per qualche cm^2 in + di superficie frenante?

e ritrovandosi sempre la solita forcella scadente..

spendere 400€ per 2 piedini radiali su una forca come quella della N è pura pazzia

allora ripeto.. nella peggiore delle ipotesi credo che con un 8-900€ si trovi una forca e pinze daytona.. ok, sono 2-300€ in + rispetto ad adattatori + pinze, però hai una Forcella e non una forcella, 2 pinze radiali

e sopratutto un complessivo DIMENSIONATO e studiato per lavorare insieme

STRAQUOTO!

Vezza
19/04/2010, 22:34
Ma insomma novita' su questi adattatori?:biggrin3:

Ma io sinceramente, non mi sto muovendo, a sentir voi, questa modifica su questa moto sarebbero soldi buttati...

non ho questa moto quindi faccio fatica a valutare, per farli ci si riesce tranquillamente, ma richiede studio e test, io sono in grado di far sia uno che l'altro, ma se non ho un riscontro da partre vostra è inutile lavorarci...almeno questo è ciò che state dicendo voi...io prendo per buono le vostre impressioni...
Io posso solo dire che la modifica che ho fatto sul daytona/speed, si sente parecchio, ma son 2 moto differenti quindi non si può paragonare l'una all'altra...

puccio73
21/04/2010, 10:51
ognuno e libero di dire la sua ma con questo non vuol dir niente . Molti sul forum dopo che è uscita la versione r hanno sostituito le cartucce e adesso che possono migliorare anche la frenata per non buttare via i soldi opterebbero per gli adattatori.

Vaiciba
21/04/2010, 10:53
Ok .... ma la domanda è : se non fosse uscita la R quanti si sarebbero messi a fare la modifica ai freni ???

puccio73
21/04/2010, 11:50
La domanda non ha fondamento perche' è uscita. Ad ogni modo se non usciva la r uno dei modi per migliorare il tutto era come detto in precedenza, sostituzione cartucce con adattatore per pinze, per non stravolgere troppo la moto. Oppure trovare un avantreno compatibile.E comunque era inpensabile che non facevano la r ,anche perche' e' derivata dalla daytona quindi vien da se'.Ma poi non capisco se si fa' un adattatore e' una soluzione in piu' per modificare a proprio piacimento la sua bella. Se uno non vuole usarlo non lo usi non vedo il problema ad opporsi a questa soluzione, il mondo e' bello perche' e' vario no!:wink_:

Vaiciba
21/04/2010, 13:02
Perbacco!!! Sono assolutamente d'accordo con te!!!!! :biggrin3:
Ok , la R è uscita ... allora cambio domanda .... chi ha realmente bisogno di pinze radiali???? Poi , per quel che mi riguarda davanti potete anche metterci l'avantreno del 1198 .... sono soldi vostri .... ma non riesco a NON essere d'accordo con Mrmc:rolleyes:

Ps: credimi , se non fosse uscita la R ( anche se l'hanno fatta) molte discussioni qua dentro non sarebbero mai nate ....

puccio73
22/04/2010, 01:33
menomale che sei d'accordo con me e poi mi ricambi la domanda . Allora te la faccio io la domanda. Ma allora non era meglio che non facevano la n così non si apriva nemmeno questo post ? Quindi allora possiamo dire che le forche della n sono uno schifo e qualsiasi altra modifica sulla frenata evidenzierebbe i suoi limiti . Ma allora se non si fa un avantreno da pista e meglio tenersi la ciofeca. Ma scherziamo ? Io credo che si può migliorare la situazione anche con poco. Un paio di molle più sostenute un buon olio un paio di pinze radiali che se ne trovano di usate a buon prezzo e la modifica. Mica vanno tutti in pista ma almeno hai una frenata più efficace. E non mettiamo sempre tutto sul piano economico quando poi sul discorso estetico i soldi si escono sempre. E poi voglio vedere tutte queste forche più le pinze a quei prezzi. Di quanti siamo con la n ci vorrebbe un venditore ad ogni angolo di strada.:ph34r:

Vaiciba
22/04/2010, 07:19
Ma che discorsi sono??? Allora in Triumph sono tutti rimbambiti perchè hanno messo sul mercato una moto che non ha sospensioni e non frena nemmeno... come avranno fatto ad immatricolarla, poi....Perchè la frenata della Street N non è efficace, vero? L'unica cosa di non efficace nella N sono le sospensioni; che poi non sono nemmeno così malaccio fino ad un certo punto, prova una Zeta e capirai...io ho cambiato le molle e ne ha beneficiato pure la frenata ...quello che voglio dire io è che non servono soluzioni esoteriche per ottenere una frenata all'altezza dell'utilizzo della moto .... vuoi mettere gli adattori? Mettili !!! Vuoi le radiali? Mettile!!! Perchè probabilmente a te serve pinzare con un dito per avere una frenata più efficace ...a me invece piace pinzare con due perchè mi diverto di più....discorso estetico, piano economico .... a me interessa solo il lato economico perchè esteticamente la moto è tutta originale;ci spendo soldi dove sono convinto che valga la pena spenderli .... come ti ho detto per me puoi montare l'avantreno del 1198 , mica pago io ....:wink_:

Mrmc
22/04/2010, 11:44
in un azienda esistono anche scelte di marketing puccio73

se avessero fatto solo la R si sarebbero rivolti solo al mercato "del palato raffinato"

con la N hanno strappato clienti, TANTI, alle naked jap..

mica scemi

e per quanto riguarda la questione del topic che forse non hai ancora capito la nostra teoria..

che se per te spendere 4-500€ per avere qualche cm^2 in + di superficie frenante è una buona spesa fai pure

a mio avviso però spenderesti meno, e con maggiori risultati montando una pompa freno seria e delle pastiglie mescola sportiva. poi se parli di estetica allora il discorso è un altro, ma io a vedere 2 pinze radiali su attacco assiale più che altro storto il naso e di certo non ammiro

leo
22/04/2010, 13:03

se avessero fatto solo la R si sarebbero rivolti solo al mercato "del palato raffinato"

mica scemi

e per quanto riguarda la questione del topic che forse non hai ancora capito la nostra teoria..

che se per te spendere 4-500€ per avere qualche cm^2 in + di superficie frenante è una buona spesa fai pure

a mio avviso però spenderesti meno, e con maggiori risultati montando una pompa freno seria e delle pastiglie mescola sportiva. poi se parli di estetica allora il discorso è un altro, ma io a vedere 2 pinze radiali su attacco assiale più che altro storto il naso e di certo non ammiro

Cmq tutte le case che usano fare modelli r o s ,li tirano fuori dopo il modello "base",apparte l'aprilia con la rsv4,ma per motivi di omologazione sbk.

puccio73
23/04/2010, 00:01
Ma che discorsi sono??? Allora in Triumph sono tutti rimbambiti perchè hanno messo sul mercato una moto che non ha sospensioni e non frena nemmeno... come avranno fatto ad immatricolarla, poi....Perchè la frenata della Street N non è efficace, vero? L'unica cosa di non efficace nella N sono le sospensioni; che poi non sono nemmeno così malaccio fino ad un certo punto, prova una Zeta e capirai...io ho cambiato le molle e ne ha beneficiato pure la frenata ...quello che voglio dire io è che non servono soluzioni esoteriche per ottenere una frenata all'altezza dell'utilizzo della moto .... vuoi mettere gli adattori? Mettili !!! Vuoi le radiali? Mettile!!! Perchè probabilmente a te serve pinzare con un dito per avere una frenata più efficace ...a me invece piace pinzare con due perchè mi diverto di più....discorso estetico, piano economico .... a me interessa solo il lato economico perchè esteticamente la moto è tutta originale;ci spendo soldi dove sono convinto che valga la pena spenderli .... come ti ho detto per me puoi montare l'avantreno del 1198 , mica pago io ....:wink_:

Allora io credo che qui si stia facendo sempre piu' confusione e non si riesce a venirne a capo, perche', riscontro che invece di dare pareri ogettivi continui a dare pareri soggettivi.Se rileggi i miei interventi ti renderai conto che e' come ti dico io.Praticamente tu pensi che tutto ruota intorno alla tua opinione perche' se arrivi al punto di dire "come ti ho detto per me puoi montare l'avantreno del 1198 , mica pago io".Ma scusami io non ti ho chiesto il permesso di montare qualcosa e non ti ho chiesto neanche soldi ,quindi credo che non devi dirmi tu cosa fare.
Inoltre ti sei ficcato tu in questo discorso dicendo che non potevi non quotare quello che aveva scritto MRMC, quindi suppongo "tutto". Invece penso che tu sia uno dei soddisfatti di questa moto e che quindi ti va bene cosi' e che qualsiasi altra modifica non sia necessaria, punto e basta, ma va bene. Pero' allora se gia' la pensi cosi' e inutile che ne parliamo ,tanto la tua opinione (o per motivi di denaro o per tue convinzioni) non cambiera' per tanto non penso che puoi darmi un parere oggettivo, grazie comunque.:wink_:

mica scemi

Allora veniamo a noi, quello che dici e' tutto plausibile ma incompleto.Ora mi spiego. Ma non pensi che questa alternativa della modifica possa risultare utile a quelle persone che hanno speso dei soldi per sostituire le cartucce (quindi parliamo dalle 600 a circa 800€) perche' ancora il mercato dell'usato aveva problemi di reperibilita' almeno per quanto riguarda l'avantreno del daytona? Certo che se uno parte da zero e ha abbastanza soldi per comprare un avantreno completo va benissimo. Ma magari la soluzione della modifica spendendo meno puo' essere sufficente per alcuni e quei soldi risparmiati fanno pure comodo.Comunque da quello che scrivi e' evidente che questa modifica non ti convince, e va bene ancora ,ma a te non ad altri. Scrivo questo perche noto che altri su altre moto le utilizzano con successo e sembrano soddisfatti, addirittura facendo una ricerca su ebay ne ho trovati degli altri addirittura su per moto jap.Poi per quanto riguarda la tua teoria("che se per te spendere 4-500€ per avere qualche cm^2 in + di superficie frenante è una buona spesa fai pure") non e' che con qualche cm^2 in+ si ha la soluzione in tasca.A volte ne bastano meno se la forza della pinza e abbastanza efficace.Certo dipende molto anche dalla qualita' di questa e da tutto quello che ci sta' intorno, se no'si potevano comprare un paio di metri quadri di sta superfice ed eravamo tranquilli. La soluzione della pinza assiale di ottima qualita' e la soluzione per tutti, a patto che costi meno delle soluzioni precedenti e sperando che qualcuno le faccia.

Vaiciba
23/04/2010, 07:10
Puccio73

Allora io credo che qui si stia facendo sempre piu' confusione e non si riesce a venirne a capo, perche', riscontro che invece di dare pareri ogettivi continui a dare pareri soggettivi
Praticamente tu pensi che tutto ruota intorno alla tua opinione ...
.
.... non penso affatto che tutto ruota intorno alla mia opinione ... ed il mio parere è assolutamente SOGGETTIVO...infatti è quello che penso io , più soggettivo di così...

Ma scusami io non ti ho chiesto il permesso di montare qualcosa e non ti ho chiesto neanche soldi ,quindi credo che non devi dirmi tu cosa fare.

Non credo mai d'averti detto questo ... anzi è esattamente il contrario. Per me puoi montare quello che vuoi sulla moto ... poi se a me piace o no è un dato SOGGETTIVO ma la moto è tua ....ne puoi fare quello che vuoi ....

non quotare quello che aveva scritto MRMC, quindi suppongo "tutto". Invece penso che tu sia uno dei soddisfatti di questa moto e che quindi ti va bene cosi' e che qualsiasi altra modifica non sia necessaria,

Perchè???? Ho appena montato il Kit Hyperpro .... sono contrario solo a montare una pinza radiale su un supporto assiale .... e sono contentissimo della moto:wub: ...

Pero' allora se gia' la pensi cosi' e inutile che ne parliamo ,tanto la tua opinione (o per motivi di denaro o per tue convinzioni) non cambiera' per tanto non penso che puoi darmi un parere oggettivo, grazie comunque

E chi te lo può dare il parere oggettivo? L'unico sistema è montarle e poi postare le proprie impressioni .... come ho fatto io con il Kit Hyperpro ..... mettevi d'accordo con il buon Vezza fatevi fare i supporti radiali , montateli e poi diteci se funzionano ... e se il gioco vale la candela non è escluso che cambi idea... :wink_:

a mio avviso però spenderesti meno, e con maggiori risultati montando una pompa freno seria e delle pastiglie mescola sportiva.

Eccolo qui .... mi tocca ancora essere d'accordo con Mrmc .... che ti devo dire , ci sarà feeling tra me e lui ....:tongue:

leo
23/04/2010, 08:18
Pompa radiale e pasticche migliorano la prontezza della frenata (si frena con due dita invece che 4),ma la potenza rimane la stessa.
Se vuoi + potenza frenante ci "vonno" pinze migliori,anche radiali montate su supporti assiali;tra una pinza e l'altra (con lo stesso attacco) c'è una bella differenza.Ve lo dice uno che sulla tiger ha montato (dopo le nissin di serie)tokiko e poi brembo;non crediate che le nissin assiali frenino uguale a delle radiali serie,anche con lo sforzo assiale.
Per me cmq,resta + conveniente l'avantreno daytona.

maurotrevi
23/04/2010, 08:36
tra una pompa buona e una no cambia anche la potenza! con certe pompe arrivi a pizzicarti ole dita senza risultati, altre sono subito pronte e le dita non le prendi nemmeno se fai la capriola.

leo
23/04/2010, 09:01
tra una pompa buona e una no cambia anche la potenza! con certe pompe arrivi a pizzicarti ole dita senza risultati, altre sono subito pronte e le dita non le prendi nemmeno se fai la capriola.

Sembra che cambi la potenza ,ma non è così.Freni con un dito ,se è buona davvero e probabilmente ti fermi prima (serve meno tempo per arrivare alla massimo della frenata),ma non è la pompa che ti aumenta la potenza.

puccio73
23/04/2010, 11:59
Pompa radiale e pasticche migliorano la prontezza della frenata (si frena con due dita invece che 4),ma la potenza rimane la stessa.
Se vuoi + potenza frenante ci "vonno" pinze migliori,anche radiali montate su supporti assiali;tra una pinza e l'altra (con lo stesso attacco) c'è una bella differenza.Ve lo dice uno che sulla tiger ha montato (dopo le nissin di serie)tokiko e poi brembo;non crediate che le nissin assiali frenino uguale a delle radiali serie,anche con lo sforzo assiale.
Per me cmq,resta + conveniente l'avantreno daytona.

Ti straquoto al 99%(Per me cmq,resta + conveniente l'avantreno daytona),solo se il prezzo e' conveniente.:laugh2:

leo
23/04/2010, 12:11
Ti straquoto al 99%(Per me cmq,resta + conveniente l'avantreno daytona),solo se il prezzo e' conveniente.:laugh2:

Di solito chi vuole di più dai freni ha già messo mano (o prevede di farlo )alle sospensioni;nell'ottica di un risultato certo e rapido le forche day sono il top.

Vezza
23/04/2010, 12:15
ma perchè hanno fatto la street?

Vaiciba
23/04/2010, 12:58
:risatona:

otta74
23/04/2010, 19:46
invece di spendere 400 euro per piedini e poi comprare usatotutto l'impianto non fate prima a comprare 2 pinze "serie" con relativa pompa?

Mrmc
23/04/2010, 20:03
io cambiando solo pompa e pastiglie sullo scooter da pista ( non è una moto lo so, ma il principio di funzionamento di un impianto frenante è il medesimo )
ho avuto solo miglioramenti, modulabilità e POTENZA.

ovviamente ho optato per una pompa maggiorata ( derivata da un motard 450 ).

non bisogna esagerare però , se uno ha un impianto monodisco è inutile montare una pompa dell 1198R , perchè si otterrebbe solo una leva DURISSIMA e con corsa ZERO..

ma se uno fa una scelta oculata, con una pompa migliore può solo migliorare..

e cosi la pensano anche il 99% di quelli che partecipano al campionato italiano velocità scooter, dato che io scooter da pista fatti con criterio con la pompa freno originale non ne ho ancora visti.

leo
24/04/2010, 07:59
io cambiando solo pompa e pastiglie sullo scooter da pista ( non è una moto lo so, ma il principio di funzionamento di un impianto frenante è il medesimo )
ho avuto solo miglioramenti, modulabilità e POTENZA.

ovviamente ho optato per una pompa maggiorata ( derivata da un motard 450 ).

non bisogna esagerare però , se uno ha un impianto monodisco è inutile montare una pompa dell 1198R , perchè si otterrebbe solo una leva DURISSIMA e con corsa ZERO..

ma se uno fa una scelta oculata, con una pompa migliore può solo migliorare..

e cosi la pensano anche il 99% di quelli che partecipano al campionato italiano velocità scooter, dato che io scooter da pista fatti con criterio con la pompa freno originale non ne ho ancora visti.

Si ,ma tu parli di pista;hai provato a girare nel traffico e sulla pioggia con quella pompa? O hai l'abs o vai in terra....non puoi montare una pompa da sbk perchè perderesti in modulabilità .

maurotrevi
24/04/2010, 10:37
io cambiando pompa e mettendone una seria ho guadagnato sicuramente potenza e modulabilità, sicuramente una 19x20 in strada dice la sua alla grande.

leo
24/04/2010, 10:43
io cambiando pompa e mettendone una seria ho guadagnato sicuramente potenza e modulabilità, sicuramente una 19x20 in strada dice la sua alla grande.

Io ho la brembo 19x20 ed era montata quando l'ho comprata;poi avevo problemi con le nissin di serie ed ho messo tokiko.Trovata un occasione ,ho montato le brembo m4 e la differenza di potenza l'ho sentita,specialmente quando ho provato una tiger con pompa discacciati (non ricordo la misura) e pinze nissin;cazzo la mia frena parecchio di più.Non nella parte iniziale della frenata,lì siamo allo stesso livello,ma se pinzi a vel + sostenuta la mia ha prestazioni che l'impianto di serie con la discacciati si sogna.

maurotrevi
24/04/2010, 10:57
ovvio, tu hai fatto uno step in più ma anche cambiare pinze senza pompa non è la stessacosa.

invece è sbagliato paragonare due moto differenti che avranno pastiglie e forse dischi diversi e che sono parte fondamentale dell'impianto.

leo
24/04/2010, 11:11
ovvio, tu hai fatto uno step in più ma anche cambiare pinze senza pompa non è la stessacosa.

invece è sbagliato paragonare due moto differenti che avranno pastiglie e forse dischi diversi e che sono parte fondamentale dell'impianto.

Lo so che non è corretto,anche perchè io ho le pasticche vecchie e finite.....
DA quello che ho capito io del funzionamento idraulico di un impianto,la differente posizione del pistone delle pompe radiali ,influenza lo sforzo che devi fare per tirare la leva; certo uno con un braccino rachitico ( tu non fai parte della categoria piloti-fantini ed io neanche)riesce a tirare fuori più potenza con una buona radiale,perchè riesce ad applicare poca forza (sopratutto per poco tempo) su una pompa assiale e con la radiale ottiene prestazioni maggiori ,con minor sforzo. Non avevo capito che anche la potenza massima che l'impianto può esperimere,aumentasse!

maurotrevi
24/04/2010, 11:16
infatti la posizione radiale non da vantaggi di potenza, ma di distribuzione delle forze, la differenza la fa il rapporto idraulica tra pompa e pinze, la flessibilità dell'insieme, la distribuzione del calore, la scorrevolezza dei pistoni, le tenute dell'impianto, in particolare della pompa.
rendiamoci conto che le pinze radiali sono state inventate nelle corse per permettere di modificare velocemente la distanza della pinza dal perno ruota per poter variare il diametro dei dischi in modo molto rapido.

leo
24/04/2010, 11:18
infatti la posizione radiale non da vantaggi di potenza, ma di distribuzione delle forze, la differenza la fa il rapporto idraulica tra pompa e pinze, la flessibilità dell'insieme, la distribuzione del calore, la scorrevolezza dei pistoni, le tenute dell'impianto, in particolare della pompa.
rendiamoci conto che le pinze radiali sono state inventate nelle corse per permettere di modificare velocemente la distanza della pinza dal perno ruota per poter variare il diametro dei dischi in modo molto rapido.

Allora mi confermi quello che dicevo io....
si percepisce più potenza perchè lo sforzo è minore,ho capito bene?

maurotrevi
24/04/2010, 11:27
ora non ricordo bene ma dovrei andare a riguardarmi il tutto, ma le forze in questo caso danno vantaggi a livello di forca e non di freni.

leo
24/04/2010, 13:02
ora non ricordo bene ma dovrei andare a riguardarmi il tutto, ma le forze in questo caso danno vantaggi a livello di forca e non di freni.

Ok!Sono curioso,se ritrovi del materiale fammi sapere.

Adri66
24/04/2010, 13:53
Dai ragazzi,
passiamo ad analizzare un po' di documenti tecnici che rendono oggettive le ns parole.
Se qualcuno ha materiale (disegni, schemi o altro) lo linki qui che ci ragioniamo tutti assieme

Vaiciba
26/04/2010, 08:35
...rendiamoci conto che le pinze radiali sono state inventate nelle corse per permettere di modificare velocemente la distanza della pinza dal perno ruota per poter variare il diametro dei dischi in modo molto rapido....

E' una vita che lo dico ..... :dry:

maurotrevi
26/04/2010, 12:53
è anche vero che le pinze prodotte nell'era radiale sono migliori di quelle vecchie assiali.

Vaiciba
26/04/2010, 13:49
Si, ok .... ma ora basta . Non ne posso più di discutere su radiali ed assiali . Se mi trovate ancora a rispondere a qualche post su pinze e balle varie chiedo ai mod. di bannarmi :laugh2:!!!!A me la Street va bene così com'è , con il kit Hyperpro ed il resto tutto originale .....:wub: .... e mi piace moltissimo!!!!

Adri66
13/05/2010, 20:44
La street è una bella moto, equilibrata e prestante; se non fossi uno speedista la prenderei molto volentieri.
Ma sul comparto freni della versione N però c'è molto a fare...:wink_:
http://img526.imageshack.us/img526/6923/adattatorestreet2997946.jpg

MANFRE
13/05/2010, 23:47
Trovato qualche soluzione?

alexander675
14/05/2010, 08:38
La pompa già ce l'ho,magari un paio di tokico radiali si rimediano a poco...mica male..se si producono ci faccio un pensierino:rolleyes:

Dolphin
14/05/2010, 10:43
La pompa già ce l'ho,magari un paio di tokico radiali si rimediano a poco...mica male..se si producono ci faccio un pensierino:rolleyes:

quoto

Adri66
14/05/2010, 14:15
Posso dirvi che, malgrado quello che vedete nell'immagine precedente sia frutto di un rendering, la soluzione è già stata trovata ed è pronta per andare in produzione

Dolphin
14/05/2010, 14:32
Posso dirvi che, malgrado quello che vedete nell'immagine precedente sia frutto di un rendering, la soluzione è già stata trovata ed è pronta per andare in produzione

ma è già acquistabile??

Adri66
14/05/2010, 19:46
Tra breve lo sarà.
Inizia a cercare le pinze :wink_:

Disagiato
15/05/2010, 06:40
ottimo adri66

MANFRE
15/05/2010, 09:43
ottimo adri66

hai visto che bella giornatina oggi per girare in moto?domani se e' bello vai da qualche parte?
scusate l o.t.

Adri66
15/05/2010, 09:51
Tempo bello?
A Rimini vien giù il diluvio ed avevamo un test con la Street, rimandato ovviamente ad altra data.
Sigh!

MANFRE
15/05/2010, 09:56
Tempo bello?
A Rimini vien giù il diluvio ed avevamo un test con la Street, rimandato ovviamente ad altra data.
Sigh!

era retorico...anche qua vengono giu' secchiate di acqua...ma domani hanno messo sole:papa::papa::papa::papa::papa:

pippo.sk8
15/05/2010, 13:12
Dai ragazzi,
passiamo ad analizzare un po' di documenti tecnici che rendono oggettive le ns parole.
Se qualcuno ha materiale (disegni, schemi o altro) lo linki qui che ci ragioniamo tutti assieme

Per quanto riguarda le pompe si puo' dire:

Le radiali:
http://img155.imageshack.us/img155/8168/radiale.jpg
Dove ovviamente A sta per il diametro pistone e b2 il braccio.
Nissin 19x21...
Brembo 19x20...
Ecc... addirittura si parla di pompe 19x16 dei veri interruttori ON OFF...
Maggiore è il b2 piu' forza ci vuole a parità di pressione/frenata...
Di conseguenza pero' si ha una maggiore "modulazione" della stessa.

Per la conformazione delle radiali: tutta la forza viene trasferita al pistone senza perdite in torsione a differenza delle seguenti assiali:
http://img266.imageshack.us/img266/7639/assiali.jpg

Per le pinze si segue grossomodo la stessa logica.
Le assiali sono fissate in modo da lavorare in "compressione" tendendo torcersi in fase di frenata.
Le pinze radiali invece sono vincolate al fodero tramite strutture ad alveolo o triangolari...che risultano quasi un tutt'uno con il fodero permettendo una minore torsione.
Vantaggi: abbassamento di peso e facile sostituzione dei dischi con dimensioni diverse inserendo appositi distanziali tra la pinza ed il piede (struttura a traliccio).

maurotrevi
15/05/2010, 18:35
giusto, mi ero dimenticato questa parte della discussione.
ho interpellato un amico che di lavoro progetta guardacaso forcelle...
la differenza tra assiale e radiale è la comodità di poter variare il diametro dei dischi, cosa utilissima per corse di un certo livello e copiata per motivi di marketing nelle moto di serie.
non vi sono differenze di funzionamento tra il sistema assiale e quello radiale, entrambi sono sistemi iperrigidi che non sentono flessioni di alcun tipo con le forze in gioco.

guido83
15/05/2010, 22:06
la differenza tra assiale e radiale è la comodità di poter variare il diametro dei dischi, cosa utilissima per corse di un certo livello e copiata per motivi di marketing nelle moto di serie.
non vi sono differenze di funzionamento tra il sistema assiale e quello radiale, entrambi sono sistemi iperrigidi che non sentono flessioni di alcun tipo con le forze in gioco.

Mauro sei un grande!

Adri66
16/05/2010, 13:50
Sono d'accordo con il tuo amico progettista sulla sostanziale analogia in termini di rigidità del sistema.
Aggiungo solo che oggi giorno la disponibilità di PINZE RADIALI "hi level" è superiore, percui montando gli adattatori ci si garantisce una scelta maggiore e prestazioni migliori in frenata (lo confermo anche sulla mia Speed 955).

maurotrevi
16/05/2010, 14:01
questo lo dico da una vita! però c'erano anche delle belle assiali, il problema è trovarle.

guido83
16/05/2010, 19:03
Vogliamo gli adattatoriiiiiiiiiiiii :)))))))

onlystreet
16/05/2010, 19:38
Quindi con questi 2 adattatori è possibile montare 2 pinze radiali sulla forcella di serie della N giusto?
Se è cosi li prenderò di sicuro...poi le pinze le troverò...

Adri66
17/05/2010, 16:38
Assolutamente si:
Forcella Street N + Adattatori pinze radiali + pinze tokiko

onlystreet
17/05/2010, 17:35
Necessariamente tokiko? Di che diametro o con che caratteristische le devo cercare queste pinze?

Adri66
17/05/2010, 19:38
Tokiko da 108 mm usate comunemente sulle moto giapponesi e sulla Speed 1050.
Girando su EBAY ne no trovate alcune a meno di 120 euro
http://i.ebayimg.com/12/%21Bq0h9zQ%21mk%7E$%28KGrHqUH-EUEub,,GIVfBL%29EObiz3w%7E%7E_12.JPG

alexander675
17/05/2010, 21:17
Assolutamente si:
Forcella Street N + Adattatori pinze radiali + pinze tokiko

:wink_: è quello a cui pensavo anch'io..ho anche le cartucce complete extremetech! con 200€ potrei avere alla mia corte le radiali con i supporti....niente male!

jimmy27
17/05/2010, 21:40
Tokiko da 108 mm usate comunemente sulle moto giapponesi e sulla Speed 1050.
Girando su EBAY ne no trovate alcune a meno di 120 euro
http://i.ebayimg.com/12/%21Bq0h9zQ%21mk%7E$%28KGrHqUH-EUEub,,GIVfBL%29EObiz3w%7E%7E_12.JPG

io ho proprio queste, sono di un suzuki gsxr 600.

non sono tutte uguali!
ci sono in giro anche le monoblocco usate sulle honda, quelle sono il top :wink_: ma di solito chiedono dai 200 euro in su

Adri66
17/05/2010, 21:40
...vedrai che la frenata ti cambia di brutto senza spendere una fortuna

guido83
17/05/2010, 21:49

Oddio Adri non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi prenotoooooooooooooooooooooooo

Due curiosità: ma per montarle vanno bene i tubi originali?
Che differenza c'è rispetto alle nissin di serie della N?

puccio73
22/05/2010, 11:23

Ciao adri ma ci sono dei problemi a produrre queste modifiche? Perché in questo post si parla tanto ma non si conclude niente . Mi sembrava di aver capito che era tutto pronto ma allora quanto si passa alla produzione ? Grazie se vorrai rispondere celermente.

Adri66
22/05/2010, 17:40
Hai in parte ragione ma il ritardo è dovuto ad un cambiamento del progetto che ne ha ritardato la messa in produzione; difatti trattandosi di un pezzo importante vogliamo fare le cose al meglio.
Chi avrà come te la pazienza di attendere non verrà deluso, contaci.

puccio73
22/05/2010, 18:34
grazie, se hai nuove notizie facci sapere :biggrin3:

onlystreet
22/05/2010, 22:42
Due curiosità: ma per montarle vanno bene i tubi originali?

mi associo...bisogna cambiare i tubi o basta il kit da 20 euro per giuntare la pompa radiale al tubo originale?

per adesso ho compratopompa radiale nissin, kit per collegare il tubo originale e fra qualche ora le pinze tokiko da 108....

e i tubi in treccia??

puccio73
27/05/2010, 11:42
Allora Adri dacci qualche notizia o aggiornamento sui fatti non ci lasciare in sospeso :tongue:

onlystreet
27/05/2010, 18:52
A che punto siamo? Io ho gia speso 300 eurozzi tra pompa radiale e pinze....mi mancano gli adattatori...:rolleyes::rolleyes:

fearless
27/05/2010, 19:43
Adri al compleanno vorrei vedere ste benedette modifiche...CHIARO??????????????

:D

puccio73
02/06/2010, 19:44
Adri66 ma come è finita puoi darci delle tempistiche ? Che ne so' tra sei mesi o tra un anno o magari due cosi' uno si mette l'anima in pace.:cry:

onlystreet
02/06/2010, 20:38
Ancora pochi giorni e ci siamo..:wink_:

Rigo
02/06/2010, 22:26
forse è già stato detto (Ho dato una letta veloce alla discussione e forse me lo sono perso):

se questa staffa a cui vanno montate le radiali si piega o rompe che succede???
in una forte staccata può venire a crearsi un cedimento strutturale sul "piedino" della forcella??
Disgraziatamente si rompesse e si faccia male qualcuno (mi sto toccando gli zebedei facendo le corna e toccando ferro) chi paga???
non stiamo parlando di un portatarga ma di un'elemento fondamentale della moto quale i freni!!!!
siete sicuri che il tutto funzioni alla perfezione???
anche se la staffa fosse stata sovraddimensionata per reggere il carico, l'attacco assiale originale riesce a tenere e reggere questo nuovo sforzo resistendo a forze di misura, intensità e direzioni diverse per le quali non è stato progettato??????

non per fare l'uccello del malaugurio ma se qualcuno si fa male ci può scappare anche una denuncia per aver venduto pezzi non idonei e irregolari.

questa tematica è stata trattata??

fearless
19/06/2010, 08:38
e se percaso si rompe una leva del freno after market o qualche altra cosa?
sulla speed Federico non ho memoria di problematiche legate a quello che dici (per fortuna)

Rigo
19/06/2010, 10:57
perfetto, era un mio dubbio.

Adri66
19/06/2010, 12:42
I pezzi sono in produzione, se avete fretta mi spiace; anche per mantenere elevata la progettazione e la sicurezza i tempi si sono allungati, ma tant'è.
Per la flessione ed i rischi di rottura direi che ogni giorno guidiamo le nostre moto costriute con materiali analoghi (pvedi iedi forcella, piastre, penane, staffe varie ecc) e non mi pare che ci poniamo mai problemi in qs senso.
Ovvio cmq che si tratta di materiali
"NOT FOR ROAD USE"
come tutto quello che è aftermarket su cui non troverete mai il marchio "e3" inciso sopra per intenderci.
Io con la mia Speed ci giro senza problemi e posso dire che l'adattatore non flette una minchia!

Vezza
19/06/2010, 13:10
I pezzi sono in produzione, se avete fretta mi spiace; anche per mantenere elevata la progettazione e la sicurezza i tempi si sono allungati, ma tant'è.
Per la flessione ed i rischi di rottura direi che ogni giorno guidiamo le nostre moto costriute con materiali analoghi (pvedi iedi forcella, piastre, penane, staffe varie ecc) e non mi pare che ci poniamo mai problemi in qs senso.
"NOT FOR ROAD USE"
come tutto quello che è aftermarket su cui non troverete mai il marchio "e3" inciso sopra per intenderci.
Io con la mia Speed ci giro senza problemi e posso dire che l'adattatore non flette una minchia!

fearless
19/06/2010, 15:52
"NOT FOR ROAD USE"

nel frattempo avro' cambiato 2 moto prima che saranno pronti :ph34r:

onlystreet
19/06/2010, 17:46
Il ho preso la pompa radiale e le pinze ma non posso montare nulla:rolleyes:
Quando scendo in garage e li vedo li sul banco di lavoro mi dicono: wee gigi, ma qund'è che ci fai fare un giro sulla topa?
E io gli rispondo: Ragazzi...chiedete ad Adri66 !:laugh2:

Adri66
21/06/2010, 22:45
@onlystreet:
non mi dire che hai la moto ferma ai box per la mancanza degli adattatori.
Non ci credo :blink:

@Fearless: dimmi già che moto ti comperi tra un paio d'anni che iniziamo a progettarli adesso.:biggrin3:

Zio porkometro ragazzi, finchè il terzista non me li consegna in mano mica ve li posso dare
:cry:

puccio73
22/06/2010, 11:18
adri ma delle foto degli adattatori riprogettati li hai ?

Vezza
22/06/2010, 12:19
@onlystreet:

@Fearless: dimmi già che moto ti comperi tra un paio d'anni che iniziamo a progettarli adesso.:biggrin3:

Zio porkometro ragazzi, finchè il terzista non me li consegna in mano mica ve li posso dare

Adri, se hai i disegni fatti posso farteli io, in molto meno tempo, se te li fa a tempo perso è ovvio che ci mette una vita,

fearless
22/06/2010, 12:25
@onlystreet:

dammi l'indirizzo che ci mando un paio d'amici miei :botteee::botteee::botteee:

Vezza
22/06/2010, 12:39
dammi l'indirizzo che ci mando un paio d'amici miei :botteee::botteee::botteee:

io la mia proposta l'ho fatta :rolleyes:

puccio73
24/06/2010, 14:25
ragazzi ci sono novità ?

fearless
24/06/2010, 15:57
ragazzi ci sono novità ?

penso siano pronte per il 2012 le modifiche :oook:
quando tutti avranno la street R o messo le forche del daytona :biggrin3:

Adri66
24/06/2010, 19:47
Grazie per la fiducia Fear...
Cmq le matematiche e le barre di Ergal sono già dal terzista, quindi non si torna indietro!

onlystreet
24/06/2010, 20:40
Si, la moto è ferma ai box con tutto l'avantreno aperto che sto facendo altre modifiche.

fearless
30/06/2010, 07:57
non si torna indietro ma non si va nemmeno avanti mi sa...
son circa 5 mesi che c'e' questo progetto....

onlystreet
01/07/2010, 21:53
Ma con le tokiko quali altri adattatori potrei montare? Non lascio un'altro mese la moto sui cavaletti.