Visualizza Versione Completa : Consiglio BONNEVILLE o T100?
MightyMike
06/02/2010, 17:33
Innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi :ph34r:
Sono un neofita, e poco tempo fa mi è venuta la voglia di una moto. Ho fatto scuolaguida su una Kawasaki er500 e avevo deciso di prendermi una classicissima er-6n.
Poi un mio amico (sciagurato! :tongue:) mi ha messo sotto le natiche una triumph bonneville e mi ha detto: provala! Non l'avesse mai fatto.... sono passato da curioso sostenitore delle 2 ruote a innamorato cronico di questa triumph.
Nonostante sia una moto di grossa cilindrata ho fatto diversi giri e l'ho guidata davvero benissimo (io vado piano piano piano piano). Sono rimasto innamorato. Stile di guida ed estetica sono esattamente ciò che mi ha sempre affascinato delle moto.
Il punto è che queste signorine costano e costano care. Decisamente più della mia prima scelta. Il mio amico mi ha detto di comprare una T100 e di fare un sacrificio in più, ma 1200 euro di differenza io li sento. Per questo volevo chiedere a voi sicuramente esperti fan di triumph se poteste darmi qualche consiglio. E' davvero così necessario prendere una T100 o la normale bonneville è comunque a posto?
Mi è stato detto proprio che viste da vicino la differenza si nota.... Purtroppo io ho visto solo la T100...... E' una questione puramente estetica?
Grazie davvero e scusate la mia ignoranza da neofita :D immagino ne abbiate le scatoline piene
:sick:
Ciao e benvenuto. Se per Bonneville intendi la versione con i cerchi in lega e per T100 quella con i cerchi a raggi, le differenze sono minime, a livello estetico i già citati cerchi, a livello funzionale la Bonneville ha la ruota anteriore più piccola ed una ancora maggiore agilità rispetto alla già agile T100.
Personalmente preferisco la versione con i cerchi a raggi. Hanno anche presentato (o ri-presentato:rolleyes:) da poco la versione Black, ovvero una moto base con i cerchi a raggi, ad un prezzo inferiore alla T100.
Obsolete
06/02/2010, 17:47
consiglio da quattro soldi: non spendere tutto il budget per comprare la moto, perchè il giorno dopo inizierai a pensare a come personalizzarla. Qualcosa tienitelo in tasca
meglio la bonnie a carburatori, secondo me anche come estetica. poi costa meno... differenze grosse non ci stanno (se ne è parlato sul forum bonneville, io non sono grado di fare comparazioni)
T100....e benvenuto...:wink_:
oldbonnie
06/02/2010, 18:44
Ciao e benvenuto nel forum. Se vuoi risparmiare prendi una T 100 o Bonneville a carburatori con i raggi (usata). Se la vuoi nuova, non pensarci troppo e, sebbene abbia l'iniezione, prendi la T 100 (quelle con i cerchi in lega saranno pure più maneggevoli per la ruota da 17 che montano ma, per il mio gusto, non si possono vedere...)
Andyspeed
06/02/2010, 18:47
Cerca una T100 usata, possibilmente bianca e arancio :wub:
Benvenuto!:wtcp:.............T100 :oook:
maxsamurai
06/02/2010, 19:06
io prenderei una T100...ah benvenuto!:wink_:
Io ho provato la piccola bonnie, quella con cerchi in lega, per capirci. È meravigliosa da guidare, un giocattolino ma, esteticamente é veramente un'altra cosa. Per quanto la sorellina minore valga io opterei per una T100, magari, visto che hai pochi soldi e si tratta della tua prima moto, una buona occasione. Prova a cercare anche sul forum, se sei fortunato :wink_:
in bocca al lupo ... e che crepi! :tongue:
Scheggia
06/02/2010, 20:12
Finché non le vedi entrambe personalmente, mi sembra superfluo darti consigli.. Esteticamente le differenze ci sono e le noterai.
Io prenderei una 2005 o 2006 a carburatori e con le ruote a raggi, risparmiando qualcosina sul budget iniziale.
http://www.triumph.co.uk/images/BonnevilleSE_2009_510x347.jpg
http://www.triumph.co.uk/images/T100_2009_510x347.jpg
TizioCustom58
06/02/2010, 20:47
T100 evvaiiiiiiiiii!
se la devi prendere nuova vai con la t100 ma se riesci a prendere una black è meglio così risparmi e poi te la modifichi come vuoi
Notturno
06/02/2010, 21:16
Sposto la discussione nella tana dei leoni, ovvero la sezione classic... e li' di consigli in materia ne riceverai quanti ne vuoi...
:coool:
notturno tu mi fai girare come una trottola ih ih ih ih
ma che domande......T100!!!!!:biggrin3::wink_::wub:
"Stile di guida ed estetica sono esattamente ciò che mi ha sempre affascinato delle moto."
Questa è la frase-chiave del tuo post che mi spinge a tentare una profezia: sceglierai (nuova o usata, carburatori o EFI, black o altro) una T100.
Benvenuto e in in bocca al lupo per il tuo sogno. :wink_::wink_::wink_:
ciao e benvenuto.
Andrò per ordine con riferimento ai nuovi modelli;
la Bonneville base costa 8.150 euro ed è questa:
http://www.fedrotriple.it/agg_2009_01/mod-2009-bonneville.jpg
ad un gradino qualitativo leggermente superiore (serbatoio bicolore, fregio sovrapplicato, carter alluminio satinati e strumentazione con aggiunta di contagiri) c'è la Bonneville SE (a 8.800 euro):
http://www.fedrotriple.it/agg_2009_01/mod-2009-bonneville-se.jpg
altro discorso per la Bonneville T100.
Rispetto alle versioni di cui sopra, la T100 ha l'anteriore da 19" (invece che da 17"); ha i cerchi a raggi e non in lega; ha le gomme con camera d'aria e non tubeless; ha una colorazione serbatoio diversa; ha blocchetti comandi e manubrio leggermente diversi; parafanghi diversi (più lungo al posteriore, più lungo con archetti cromati all'anteriore); scarichi a bottiglia e non a tromboncino; altezza sella leggermente maggiore; carter cromati (9.200 euro):
http://www.fedrotriple.it/agg_2009_01/mod-2009-t100.jpg
in arrivo la bonneville T100 black, simile alla T100 di cui sopra ma con carter neri invece che cromati, sella piatta, soffietti forcella, colore nero (costo 8.950 euro):
http://static.blogo.it/motoblog/triumph-bonneville-t100-black-2010/Boneville_T100_Black.jpg
Tutte le moto suddette hanno lo stesso motore.
Tanto premesso ti dico la mia.
Visto e considerato che sei un neopatentato, che la Bonnie - per quanto docile e progressiva - è un mezzo piuttosto pesante, che il costo dellaT100 (verso la quale mi sembra tu sia orientato) non è indifferente, allora il miglior consiglio che ti si può dare è quello di rivolgerti al mercato dell'usato.
Magari puntando su una black a partire dal 2007 (dal 2007 il motore è passato da 790cc. a 865 cc.; dal 2008 l'alimentazione è passata dai carburatori all'iniezione elettronica).
[QUOTE=keir;2966454]ciao e benvenuto.
Andrò per ordine con riferimento ai nuovi modelli;.......
COMPLIMENTI Keir!!!:biggrin3:
beh... ti hanno già prospettato tutte le possibili scelte
certo "potendo" scegliere, l'occhio cade sulla T100... direi che proprio c'è poco da fare
"dovendo" scegliere, allora usa il buon senso e prenditi quella che oggettivamente ti puoi permettere considerando il fatto che poi avrai bisogno anche di far benzina, pagare l'assicurazione, fare i tagliandi, riparare eventuali magagnette, cambiare gli pneumatici ecc. ecc. ecc.
però, comunque e sempre: ...... zàrbe! ^^
Benvenuto,anch'io dico T100!:wink_:
Un Keir esaustivo...:biggrin3:
Secondo me il nostro amico che ha aperto il thread lo sta ancora cercando nella sezione bar...:rolleyes:
io opterei per la versione base.. son tutti ammennicoli e orpelli quelli della t100.. vai alla sostanza, poi per il resto ci sarà tempo.. una coppia di carter cromati si trova facilmente, un cerchio magari idem, poi, sinceramente, la versione base ha un non so che di sportivo in più, il che non guasta..
nessuno13
07/02/2010, 01:39
in primis la prenderei usata:wink_:...e ti dico il perchè io ne ho comprata una nuova, quando (ma quando mai?) finirò di personalizzarla avrò speso il doppio di quello che ho speso per comprarla:wacko:...prendendola usata a quest'ora avrei finito di personalizzarla e avrei speso la metà...:rolleyes:
ovviamente se ti orrienti sulla moto usata...prendi un pò quello che trovi...:dry:
se vai sul nuovo bhe tanto vai in concessionaria (magari anche in due, che non guasta:ph34r:) poi prendi quella che ti colpisce di più a prima vista:coool:...il motore è sempre quello e in definitiva pure la moto non cambia, specialmente per uno che non ha mai guidato altro...non noteresti differenze.
la rassegna di Keir è perfetta, salvo un refuso nel finale: già nel 2006 sono tutte passate alla cilindrata di 865 cc
come consiglio, io la prenderei senz'altro usata e bicolore, possibilmente 2006 o credo anche 2007, avendo i carter spazzolati e non neri o lucidati ecc.
la rassegna di Keir è perfetta, salvo un refuso nel finale: già nel 2006 sono tutte passate alla cilindrata di 865 cc
il passaggio della Bonneville dai 790cc. agli 865cc. è avvenuto certamente con il M.Y.2007.
Fonti:
Modelli Triumph (http://www.fedrotriple.it/modelli.html)
2006 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2006.php)
2007 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2007.php)
Tuttavia è possibile che già verso la fine del 2006 avessero cominciato la vendita del m.y. 2007.
Altro discorso per quanto riguarda altri modelli (T100, Scrambler e Thruxton), per le quali la commercializzazione è iniziata già con il motore 865cc. (Thruxton e Scrambler) oppure è stata adottata dopo poco (T100).
:wink_:
Mr. Noisy
07/02/2010, 09:21
la Hornet
il passaggio della Bonneville dai 790cc. agli 865cc. è avvenuto certamente con il M.Y.2007.
Fonti:
Modelli Triumph (http://www.fedrotriple.it/modelli.html)
2006 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2006.php)
2007 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2007.php)
Tuttavia è possibile che già verso la fine del 2006 avessero cominciato la vendita del m.y. 2007.
Altro discorso per quanto riguarda altri modelli (T100, Scrambler e Thruxton), per le quali la commercializzazione è iniziata già con il motore 865cc. (Thruxton e Scrambler) oppure è stata adottata dopo poco (T100).
:wink_:
hai ragione, chiedo venia !
Bond Street
07/02/2010, 17:31
Natan ma soprattutto Keir direi enciclopeidici, non so se sia giusto ma si è capito...io andrei sull'usato e possibilmente a raggi poi come qualcuna ha detto la trasformerai pian piano
Innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi :ph34r:
Sono un neofita, e poco tempo fa mi è venuta la voglia di una moto. Ho fatto scuolaguida su una Kawasaki er500 e avevo deciso di prendermi una classicissima er-6n.
Poi un mio amico (sciagurato! :tongue:) mi ha messo sotto le natiche una triumph bonneville e mi ha detto: provala! Non l'avesse mai fatto.... sono passato da curioso sostenitore delle 2 ruote a innamorato cronico di questa triumph.
Nonostante sia una moto di grossa cilindrata ho fatto diversi giri e l'ho guidata davvero benissimo (io vado piano piano piano piano). Sono rimasto innamorato. Stile di guida ed estetica sono esattamente ciò che mi ha sempre affascinato delle moto.
Il punto è che queste signorine costano e costano care. Decisamente più della mia prima scelta. Il mio amico mi ha detto di comprare una T100 e di fare un sacrificio in più, ma 1200 euro di differenza io li sento. Per questo volevo chiedere a voi sicuramente esperti fan di triumph se poteste darmi qualche consiglio. E' davvero così necessario prendere una T100 o la normale bonneville è comunque a posto?
Mi è stato detto proprio che viste da vicino la differenza si nota.... Purtroppo io ho visto solo la T100...... E' una questione puramente estetica?
Grazie davvero e scusate la mia ignoranza da neofita :D immagino ne abbiate le scatoline piene
:sick:
ciao benvenuto e grazie per la tua domanda, per quanto mi riguarda io ho una black e mi piacciono le moto con lo stile molto essenziale e un pò più grazzo da tutti i giorni, non superimpeccabili e lustre come un rolex, ad ogni modo visto che la Bonnie può essere personalizzata nei gusti più personali rispetta il tua cifra di euro di partenza e poi con il tempo maturerai il tuo stile di motociclista Bonnie che sei.:wink_:
Mimmo Ruberto
10/02/2010, 18:54
:rolleyes:
consiglio da quattro soldi: non spendere tutto il budget per comprare la moto, perchè il giorno dopo inizierai a pensare a come personalizzarla. Qualcosa tienitelo in tasca
meglio la bonnie a carburatori, secondo me anche come estetica. poi costa meno... differenze grosse non ci stanno (se ne è parlato sul forum bonneville, io non sono grado di fare comparazioni)
Sono d'accordo con Obsolete, anch'io da neofita ho acquistato una Bonni Black del 2005 a carburatori.... è bellissima, si guida con estrema facilità e, a mio modesto parere differenze eclatanti con la T100 non ne ho trovate. In bocca al lupo!!:biggrin3:
Keir.. complimenti... sei molto meglio di "in sella"
mimmo, grazie mille...troppo gentile. sei un signore, sarà il nome
(che casualmente è pure il mio :D)
giancarlo
11/02/2010, 09:07
T100
...............altrimenti come faccio a dirti ben arrivato?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao
se ti piace io andrei sulla versione base. Poi, se ti va, piano piano te la modifichi. Io ho la black standard e ne sono molto soddisfatto (tranne per gli specchietti che sono orrendi e vorrei cambiarli quanto prima)
1200 di differenza non sono pochissimi (sebbene qui dentro ci siano persone che spendono 527 euro per un casco :wink_::wink_: )
quella che ti piace di più, tutto il resto è noiaaaaa... :w00t: