Visualizza Versione Completa : "Se siete omosessuali, non fate la comunione"
http://www.sanfrancescocarrara.it/images/prima_comunione.gif
Niente comunione a chi pratica e ostenta la propria omosessualità. Lo afferma il vescovo emerito di Pistoia, Simone Scatizzi, intervistato dal giornale online Pontifex.
Pistoia, vescovo emerito: "Se siete omosessuali, non fate la comunione" - Interni - ilGiornale.it del 06-02-2010 (http://www.ilgiornale.it/interni/pistoia_vescovo_emerito_se_siete_omosessuali__non_fate_comunione/06-02-2010/articolo-id=419643-page=0-comments=1)
O QUESTO???????????:blink:
Sentito ieri al Tg...
scommetto che i pedofili invece possono farla...
beh...del resto si sa che la chiesa ha dei sani principi..... :blink::blink:
ma chi può avere la comunione?
quasi quasi mi dichiaro gay ... :w00t::w00t::w00t:
Niente comunione a chi pratica e ostenta la propria omosessualità. Lo afferma il vescovo emerito di Pistoia, Simone Scatizzi, intervistato dal giornale online Pontifex.
Pistoia, vescovo emerito: "Se siete omosessuali, non fate la comunione" - Interni - ilGiornale.it del 06-02-2010 (http://www.ilgiornale.it/interni/pistoia_vescovo_emerito_se_siete_omosessuali__non_fate_comunione/06-02-2010/articolo-id=419643-page=0-comments=1)
:smoke_: e per i preti finocchi il vescovo Scatizzi ha detto nulla ???
:smoke_: e per i preti finocchi il vescovo Scatizzi ha detto nulla ???
no! troppo preoccupato a nascondere quelli pedofili ... :rolleyes:
no! troppo preoccupato a nascondere quelli pedofili ... :rolleyes:
:rolleyes::rolleyes:
si perchè uno quando va in chiesa la prima cosa che dice è:
io sono busone...
io lesbica
io bisex...
ma per favore! la solita cagata, però la sola proposta è davvero da vomito
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh lo sapevo che si scendeva sino a questo punto. qualcosa mi dice che, questo 3d non avrà vita lunga.
:rolleyes::rolleyes:
eccoti! :dry:
oldbonnie
07/02/2010, 12:54
Eh..beh...si...la Chiesa senz'altro....:rolleyes:
il vescovo nell' intervista dice "la conclamata, ostentata e praticata omosessualità è un peccato che esclude dalla comunione".
ma non lo è anche la praticata eterosessualità prima del matrimonio?
batman61
07/02/2010, 13:00
no comment
non serve.............................
il vescovo nell' intervista dice "la conclamata, ostentata e praticata omosessualità è un peccato che esclude dalla comunione".
ma non lo è anche la praticata eterosessualità prima del matrimonio?
lo sarebbe anche fare i pedofili....... per i preti rompere la castità......
i divorziati....... ehhh un sacco di cose.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Herbie 53
07/02/2010, 13:00
Sentito ieri al Tg...
alcuni la comunione la danno
lo sarebbe anche fare i pedofili....... per i preti rompere la castità......
i divorziati....... ehhh un sacco di cose.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e allora? è un modo x risaltare alle cronache, è l' ottusità della chiesa o che?:blink:
eccoti! :dry:
non dovevo????? :cry:
e allora? è un modo x risaltare alle cronache, è l' ottusità della chiesa o che?:blink:
entrambe
o un modo per giudicare continuamente gli altri senza guardarsi allo specchio?
appurato che x i divorziati c'è una legge scritta ma x i gay? la morale del vescovo ha sancito ciò?
Herbie 53
07/02/2010, 13:12
o un modo per giudicare continuamente gli altri senza guardarsi allo specchio?
quotone
non dovevo????? :cry:
si! si!
dovevi!
ma poi, come la mettiamo con il Piemonte? :dry:
dico!
il cacao ... sai, quella roba lì! :w00t:
embé!!! :sleep2:
il Signore guarda al cuore.
Non capisco il problema.
:wacko::wacko::wacko:
in effetti non c'é problema ...
io detesto scopare con i vescovi ... non ho nulla da confessare ...
:sleep2:
papitosky
07/02/2010, 13:48
speriamo la corrispondenza non sia biunivoca:non vorrei scoprirmi gay :blink:
bob&hank
07/02/2010, 13:53
speriamo la corrispondenza non sia biunivoca:non vorrei scoprirmi gay :blink:
Attento......che le vie del signore sono infinite :risatona::risatona:
Mr. White
07/02/2010, 14:01
Ma il vescovo Sticazzi... non c'aveva nulla da fare?
...sarebbe mica meglio evitare di darla e basta? (la comunione)
papitosky
07/02/2010, 14:58
napalm in chiesa
facciaduomo
07/02/2010, 15:00
ci sono delle regole. gli invertiti non sono benvenuti in chiesa. le regole del vaticano sono chiare. se gli invertiti vogliono mangiare il pane azzimo vadano pure nei panifici ebraici
.... e mica è la prima volta che la spara grossa il nostro ex vescovone!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
tempo fa fece una boutade anche sulle coppie di fatto!!
..... è un grande!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:
ci sono delle regole. gli invertiti non sono benvenuti in chiesa. le regole del vaticano sono chiare. se gli invertiti vogliono mangiare il pane azzimo vadano pure nei panifici ebraici
invertito:
messo in modo inverso
sinonimi:
inverso
opposto
contrario
grande flagello! :smoke_:
felice che tu ci sia, caro facciaduomo .... al contrario ci saresti mancato ... :rolleyes:
invertito:
messo in modo inverso
sinonimi:
inverso
opposto
contrario
grande flagello! :smoke_:
felice che tu ci sia, caro facciaduomo .... al contrario ci saresti mancato ... :rolleyes:
:rolleyes::rolleyes::biggrin3:
roberto70
07/02/2010, 15:48
certo che Dio potrebbe sceglierseli meglio i portavoce.....
facciaduomo
07/02/2010, 15:49
ci sono delle regole nel vaticano o no? i cattolici di santa romana chiesa sono o non sono rispettosi di queste regole? Mi pare semplice e lineare come discorso quello del vaticano. non si e' d'accordo? Padronissimi ma non capisco perhce' attaccare i vescovi che fanno rispettare le regole.
ci sono delle regole nel vaticano o no? i cattolici di santa romana chiesa sono o non sono rispettosi di queste regole? Mi pare semplice e lineare come discorso quello del vaticano. non si e' d'accordo? Padronissimi ma non capisco perhce' attaccare i vescovi che fanno rispettare le regole.
ti quoto!!!
... é per questo che sono dalla parte anche dei pedofili .... :sleep2:
certo che Dio potrebbe sceglierseli meglio i portavoce.....
meglio di così! :rolleyes::rolleyes::laugh2:
facciaduomo
07/02/2010, 15:53
questa e' una cazzata natan. il vaticano non appoggia certo i preti pedofili. e te lo dice un ateo convinto.
questa e' una cazzata natan. il vaticano non appoggia certo i preti pedofili. e te lo dice un ateo convinto.
sarà!!!
ho saputo che non li denuncia ma li sposta ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
li inverte! :smoke_:
sarà!!!
ho saputo che non li denuncia ma li sposta ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
li inverte! :smoke_:
....pungente..... :wink_:
facciaduomo
07/02/2010, 15:57
natan leggiti l'ultimo intervento di BXVI dove dice che per questi casi il vaticano e' aperto anche a consegnare i responsabili alla legge ordinaria. Dopo lo scandalo in Irlanda le cose stanno cambiando. Prima era come dicevi tu ed era indifendibile ovviamente. Cosa c'entri la pedofilia con l'omosessualita' dei cattolici all'acqua di rose non lo so.
natan leggiti l'ultimo intervento di BXVI dove dice che per questi casi il vaticano e' aperto anche a consegnare i responsabili alla legge ordinaria. Dopo lo scandalo in Irlanda le cose stanno cambiando. Prima era come dicevi tu ed era indifendibile ovviamente. Cosa c'entri la pedofilia con l'omosessualita' dei cattolici all'acqua di rose non lo so.
no sai!
é una questione inversa ... una dall'altra ... non so! sai!
il bene e il male .....
soprattutto l'essere anche disposti, se proprio si ritiene che si debba, a consegnare i responsabili alla legge ordinaria ... ovviamente quelli beccati e resi pubblici ... per il resto la legge divina farà da sé ...
difendibilissimo, ovviamente!!! :blink:
facciaduomo
07/02/2010, 16:18
t'ho perso lo ammetto. hai una prosa che nemmeno Joyce sobrio..
armageddon
07/02/2010, 16:21
azz metà dei preti non potrebbe dare la comunione e l'altra metà dovrebbe riconoscere i figli
t'ho perso lo ammetto. hai una prosa che nemmeno Joyce sobrio..
se chiedi a Mr-T ti dirà tutto ...
lui con Mr-Joyce copula parecchio ... :dance1:
azz metà dei preti non potrebbe dare la comunione e l'altra metà dovrebbe riconoscere i figli
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Notturno
07/02/2010, 17:11
Mi sfugge quale sia il problema... essere cattolici non e' ne' un diritto, ne' un dovere... chi non condivide le idee della chiesa cattolica puo' farne serenamente a meno...
:coool:
Mi sfugge quale sia il problema... essere cattolici non e' ne' un diritto, ne' un dovere... chi non condivide le idee della chiesa cattolica puo' farne serenamente a meno...
in tempi in cui le discriminazioni vengono discusse perché non lo siano più il tuo dire é ardito ...
penso che una presenza così forte nella realtà di un paese non possa essere ignorata e che trattare l'inverso come fosse un reato, peggio, un peccato, é al quanto molesto per il vivere civile.
Se ne discute, nessuno vuole abbattere il Vaticano :rolleyes::rolleyes::rolleyes: .... mi sembra lecito, o no?
papitosky
07/02/2010, 17:23
in tempi in cui le discriminazioni vengono discusse perché non lo siano più il tuo dire é ardito ...
penso che una presenza così forte nella realtà di un paese non possa essere ignorata e che trattare l'inverso come fosse un reato, peggio, un peccato, é al quanto molesto per il vivere civile.
Se ne discute, nessuno vuole abbattere il Vaticano :rolleyes::rolleyes::rolleyes: .... mi sembra lecito, o no?
ne sei sicuro :rolleyes:
ne sei sicuro :rolleyes:
nessuna certezza ... neppure quella della sessualità di chi detesta l'inverso ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Uelanino
07/02/2010, 17:26
ottusità assurda
EIKONTRIPLE
07/02/2010, 17:29
ma e' anche retroattiva questa nuova "percorrenza della conoscenza"?
facciaduomo
07/02/2010, 17:31
ottusita'? saran meglio gli invertiti che pretendono di essere invitati a casa di chi non li vuole. Roba da matti. Non solo non rispettano le regole ma vogliono che gli altri si adeguino. una fettina di culo coi pinoli?
Sentito ieri al Tg...
q8:sick::sick::sick::sick::sick:
Curioso l'utilizzo del termine "invertito" per indicare gli omosessuali. E' una terminologia di origine psicanalitica, appartenente alla teoria sessuale di Freud, il quale tentava di spiegare alcune nevrosi attraverso lo studio della sessualità interpretata quale sintomo della nevrosi stessa.
Invertito è colui il quale orienta la propria sessualità verso oggetti sessuali differenti rispetto al sesso opposto. Altra cosa sono i "deviati", ovvero coloro i quali orientano la propria sessualità verso surrogati dell'apparato genitale vero e proprio, quali ad esempio gli orifizi anali o orali.
E' evidente come il confine tra ciò che oggi (e ieri, ai tempi di Freud) venga considerato una sessualità non invertita o deviata, sia posto dalla cultura in senso lato. Così come è evidente la distanza tra la cultura cattolica e la cultura laica o secolare.
ottusita'? saran meglio gli invertiti che pretendono di essere invitati a casa di chi non li vuole. Roba da matti. Non solo non rispettano le regole ma vogliono che gli altri si adeguino. una fettina di culo coi pinoli?
guarda che é gente con dei gusti sessuali differenti dei tuoi, mica sono pericolosi e anche se gli mostri il culo non penso proprio che se lo prenderebbero ... sai ... hanno bisogno anche loro di un po' di umanità ... attaccato al deretano ... :wink_:
Diego 79
07/02/2010, 21:11
Scatizzi.... nome curioso, anagrammato divente... ehehe
PhacocoeruS
07/02/2010, 21:13
il vaticano non appoggia certo i preti pedofili. e te lo dice un ateo convinto.
natan leggiti l'ultimo intervento di BXVI dove dice che per questi casi il vaticano e' aperto anche a consegnare i responsabili alla legge ordinaria.
Leggendo queste [omissis] ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate se non si trattasse di un argomento tragico.
Non dico leggere un giornale tutti i giorni, ma almeno il foglio di quotidiano con il quale ti incartano le uova al mercato...
Quanti altri casi ti servono di scuole, istituti, orfanotrofi, congreghe ed altri posti abominevoli dove la pedofilia e lo stupro erano la regola e non l'eccezione per cominciare a capire che non si tratta di casi isolati ma di un problema sistemico?
E poi citare BXVI... proprio lui! Mi domando con quale coraggio si affacci da quella finestra.
Obsolete
07/02/2010, 21:14
non capisco perchè i gay dovrebbero voler fare la comunione, visto che la Chiesa li osteggia e li tratta come appestati
armageddon
07/02/2010, 21:27
non capisco perchè i gay dovrebbero voler fare la comunione, visto che la Chiesa li osteggia e li tratta come appestati
forse perchè sono credenti?poi finchè non entri in chiesa vestito come platinette dubito che qualche prete ti vieti l'ingresso.
a pensarci bene pero' la vestaglia la portano loro,a rigor di logica............
Scatizzi.... nome curioso, anagrammato divente... ehehe
si... lo sappiamo bene
lo abbiamo già abbondantemente anagrammato! :rolleyes:
Obsolete
07/02/2010, 21:31
forse perchè sono credenti?
bah, suppongo di sì, ma si stessero a casa a credere, senza praticare il rituale
armageddon
07/02/2010, 21:34
bah, suppongo di sì, ma si stessero a casa a credere, senza praticare il rituale
hai ragione,perchè stiamo parlando di una setta ,la piu' grande
Obsolete
07/02/2010, 21:38
hai ragione,perchè stiamo parlando di una setta ,la piu' grande
VATICANTOLOGY:rolleyes:
Io fossi in loro non mi metterei neppure il prob
facciaduomo
08/02/2010, 06:49
terryboy da come ti scaldi si direbbe ti piacciano le palle sul naso.
il vescovo sara' pure imbecille, immagino per te sia imbecille anche l'ufficiale che in guerra dia l'ordine di ammazzare un altro essere umano perche' ha ricevuto l'ordine dal suo superiore. La parola REGOLE evidentemente non ti dice niente. Secondo me entrare nel merito della questione e' inutile. Ci sono delle regole chiare per la comunione. I gay e i divorziati (tanto per nominarne due) non possono partecipare. Che credano o no in Dio o Gesu' e' assolutamente ininfluente per Santa Romana Chiesa dato che essi peccano e vanno contro i dettami del Vaticano. I vescovi che sono alti ufficiali del Vaticano non possono fare altro.
regole? mhhhh adottiamo l'osservanza del levitico....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/116973-mi-picerebbe-conoscere-la-risposta-questa-lettera.html
già i 10 comandamenti non li rispetta nessuno....
facciaduomo
08/02/2010, 07:05
regole? mhhhh adottiamo l'osservanza del levitico....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/116973-mi-picerebbe-conoscere-la-risposta-questa-lettera.html
già i 10 comandamenti non li rispetta nessuno....
infatti e' vero che non li rispetta nessuno, ma il prete non puo' saperlo mentre chi ostenta la propria omosessualita' e' facilmente individuabile...secondo il vaticano.
infatti e' vero che non li rispetta nessuno, ma il prete non puo' saperlo mentre chi ostenta la propria omosessualita' e' facilmente individuabile...secondo il vaticano.
ahahahahahah in vaticano vedono troppa tv......non è mica il gay pride ..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: o i festini che si fanno con gli amichetti loro :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
facciaduomo
08/02/2010, 07:09
ci sono degli omosessuali che hanno deciso di non vergognarsi e di usicre allo scoperto. lo fanno anche in chiesa. da qui le proteste e le prese di posizioni dei vescovi
ci sono degli omosessuali che hanno deciso di non vergognarsi e di usicre allo scoperto. lo fanno anche in chiesa. da qui le proteste e le prese di posizioni dei vescovi
meglio loro che non si vergognano e salvo esagerazioni in pubblico dei pedofili che mamma chiesa nasconde e protegge...
facciaduomo
08/02/2010, 07:23
su questo non credo ci sia nessuno in disaccordo.
Obsolete
08/02/2010, 10:15
SUPPONGO perche' da piccoli come la maggior parte di tutti noi,sono stati indottrinati alla religione Cattolica e percio' CREDONO in Gesu'....
E'perche' non hanno ancora letto la Bibbia in cui si dice che Gesu' Cristo li discriminava e li trattava come appestati....
....che vuoi farci....i gay sono ignoranti...:biggrin3:
tra credere in dio, gesù e sant'antonio, e andare in chiesa a sentirsi il predicozzo di una persona come te e me c'è una bella differenza... non mi stupisco che ci siano gay credenti, mi stupisco che ci siano gay praticanti
egregio facciaduomo... tu ti guardi troppa televisione... un gay è una persona normale che ha gusti sessuali diversi dalla norma... l'omosessualità è una caratteristica, non è nè un pregio nè un difetto, così come io ho le caratteristiche di essere mancino e daltonico...
tu devi distinguere l'omosessualità dalla frociaggine.... non penserai mica che i gay sono come maicol del grande fratello o come platinette?
il vescovo sara' pure imbecille, immagino per te sia imbecille anche l'ufficiale che in guerra dia l'ordine di ammazzare un altro essere umano perche' ha ricevuto l'ordine dal suo superiore. La parola REGOLE evidentemente non ti dice niente. Secondo me entrare nel merito della questione e' inutile. Ci sono delle regole chiare per la comunione. I gay e i divorziati (tanto per nominarne due) non possono partecipare. Che credano o no in Dio o Gesu' e' assolutamente ininfluente per Santa Romana Chiesa dato che essi peccano e vanno contro i dettami del Vaticano. I vescovi che sono alti ufficiali del Vaticano non possono fare altro.
vedi un po'?
anch'io ho le palle sul naso!!! :tongue:
le REGOLE, come le declami tu, sono fatte dall'uomo e l'uomo, lo dice anche la chiesa, é debole e può sbagliare. Ora, se una REGOLA é imbecille perché non cambiarla? Forse perché aspettiamo qualcuno meno imbecille della regola stessa che lo faccia? e poi? e poi, da buone pecore della chiesa, e molto meno di quel povero Cristo ... si osanneranno le nuove REGOLE ...
e io mi permetto di dire:
che si fottano le REGOLE che discriminano ... tanto per mettermi ste palle al naso :rolleyes::wink_:
Lo scrofo
08/02/2010, 10:30
Sentito ieri al Tg...
per non parlare dei mafiosi, ai quali si celebra anche la santa messa di suffragio.
I magnifici paradossi della nostra cara Chiesa.
ORA PRO NOBIS
vedi un po'?
le REGOLE, come le declami tu, sono fatte dall'uomo e l'uomo, lo dice anche la chiesa, é debole e può sbagliare. Ora, se una REGOLA é imbecille perché non cambiarla? Forse perché aspettiamo qualcuno meno imbecille della regola stessa che lo faccia? e poi? e poi, da buone pecore della chiesa, e molto meno di quel povero Cristo ... si osanneranno le nuove REGOLE ...
che si fottano le REGOLE che discriminano ... tanto per mettermi ste palle al naso :rolleyes::wink_:
Q8
massimio
08/02/2010, 10:39
per non parlare dei mafiosi, ai quali si celebra anche la santa messa di suffragio.
I magnifici paradossi della nostra cara Chiesa.
ORA PRO NOBIS
ma non sapevi che i mafiosi,più grosso è il reato commesso e più grosso è il crocefisso che portano al collo?
PhacocoeruS
08/02/2010, 10:47
[censura]
però vedo che il 3d regge nonostante i sacrilegi tirati.
facciaduomo
08/02/2010, 10:57
vedi un po'?
infatti secondo me tu hai ragione. si fottano le loro regole, a casa loro non ci si va perche' non si e' d'accordo con le loro regole. Non ci si va pretendendo che le loro regole non vengano rispettate. Io perlomeno quando vado a casa degli altri rispetto le regole della casa, oppure se non sono d'accordo non ci vado.
q8 in pieno!:mad::mad:
infatti secondo me tu hai ragione. si fottano le loro regole, a casa loro non ci si va perche' non si e' d'accordo con le loro regole. Non ci si va pretendendo che le loro regole non vengano rispettate. Io perlomeno quando vado a casa degli altri rispetto le regole della casa, oppure se non sono d'accordo non ci vado.
in effetti l'11esimo comandamento scritto da Mosè era:"non essere gay.."
Terryboy
08/02/2010, 11:11
...puoi tirare fuori tutti i paragoni di questa terra,anche inapproppriati come quello sopra descritto perche' da una parte si parla di Guerra,dall'altra di Chiesa...Sono d'accordo sulle gerarchie ecclesiastiche...ma i dettami del Vaticano sono piu' importanti della volonta' di Cristo??? (parlo per i credenti)...nel Vangelo si discriminano gli omosessuali??? ....a no...forse e' uno dei 10 comandamenti che mi e' sfuggito...anche i 10 comandamenti ora che cipenso sono regole...evidentemente Mose' aveva finito la pietra....
Forse la gente NON dovrebbe obbedire causa cecita'.......
Per quanto riguarda la prima insinuazione...mi sento troppo intelligente per risponderti.......:laugh2:
Mr. Number
08/02/2010, 11:13
ma soprattutto... chi la vuole la comunione???
Terryboy
08/02/2010, 11:29
tra credere in dio, gesù e sant'antonio, e andare in chiesa a sentirsi il predicozzo di una persona come te e me c'è una bella differenza... non mi stupisco che ci siano gay credenti, mi stupisco che ci siano gay praticanti
egregio facciaduomo... tu ti guardi troppa televisione... un gay è una persona normale che ha gusti sessuali diversi dalla norma... l'omosessualità è una caratteristica, non è nè un pregio nè un difetto, così come io ho le caratteristiche di essere mancino e daltonico...
tu devi distinguere l'omosessualità dalla frociaggine.... non penserai mica che i gay sono come maicol del grande fratello o come platinette?
nessuna predica......lo dicevo in senso ironico sul perche' nonostante una persona venga messa in disparte e trattata da rifiuto dalla Chiesa va' lo stesso in chiesa la domenica mattina......chi pratica crede in Dio evidentemente e pensa che la Chiesa moderna spari cazzate....
...penso...
...forse...
bho'.....bisognerebbe fare un sondaggio...
Per quel che mi riguarda penso che la Chiesa in se' sia solo UNA COLOSSALE TRUFFA basata sulla tirannia psicologica verso la debolezza e ignoranza popolare.....
MIO personale parere...
Beh Terry, il divieto viene dalla Chiesa Cattolica, e nessuno ti obbliga a credere nel Cattolicesimo, se ti senti vicino a Dio nella concezione Cristiana del termine, puoi benissimo seguire altre professioni del Cristianesimo, se ritieni ciò corretto per te.
Non c'è bisogno di offendere la Chiesa Cattolica, se non ti senti parte del suo modo di professare la fede verso Dio.
il Vaticano è politica non è fede....
roberto70
08/02/2010, 11:49
le regole se sono ingiuste si cambiano...altrimenti saremmo ancora allo ius prime noctis.....anche quella era una regola no???
Terryboy
08/02/2010, 12:31
Beh Terry, il divieto viene dalla Chiesa Cattolica, e nessuno ti obbliga a credere nel Cattolicesimo, se ti senti vicino a Dio nella concezione Cristiana del termine, puoi benissimo seguire altre professioni del Cristianesimo, se ritieni ciò corretto per te.
Non c'è bisogno di offendere la Chiesa Cattolica, se non ti senti parte del suo modo di professare la fede verso Dio.
"FORSE" ho sintetizzato TROPPO il mio pensiero riguardo la Chiesa...:biggrin3:
intendevo dire che ci sono troppi lati "oscuri"/scuse che no mi vanno bene tipo:
-tutti buoni/perbenisti ora,in passato lapidatori e guerrieri (Crociate)
-Cristo e' nato in una stalla e girava con 4stracci...
-perche' i Papi vanno in ferie????? Cristo andava in ferie???? quanta gente vivrebbe e per quanto tempo SENZA tali sprechi???
-la banca del Vaticano NON e' soggetta a moralismi ne a controlli da parte del NOSTRO STATO (quando vista la propaganda di "buonismo" si dovrebbe mettere nero su bianco entrate ed uscite)...fanno i loro interessi a discapito di altri...SENNO' SAREBBE FALLITA a quest'ora....
-perche' i Papi scrivono "le letterine" invece di andare DIRETTAMENTE in fazioni che sono in guerra??? se e' vero che morto un Papa se ne fa' un'altro NON vedo il problema...Dio era o no un martire???
-ecc,ecc,...
SOTTOLINEO CHE SONO MIE IDEE....NON VOGLIO CONVINCERE NESSUNO dei miei pensieri......
facciaduomo
08/02/2010, 12:58
le regole se sono ingiuste si cambiano...altrimenti saremmo ancora allo ius prime noctis.....anche quella era una regola no???
giustissimo. le regole si cambiano se si ritengono ingiuste. ma finche' sono ancora regole le persone preposte a farle rispettare devono farlo. Mi pare cosi' logica la cosa. Se uno crede al vangelo e a Dio ma non nel vaticano non credo abbia bisogno di andare in chiesa dove viene discriminato e emarginato in quanto omosessuale o divorziato. Il voler appartenere tutti i costi ad un'istituzione che fa queste differenze mi pare quanto meno paradossale
Notturno
08/02/2010, 13:02
...REGOLE, come le declami tu, sono fatte dall'uomo e l'uomo, lo dice anche la chiesa, é debole e può sbagliare. Ora, se una REGOLA é imbecille perché non cambiarla? Forse perché aspettiamo qualcuno meno imbecille della regola stessa che lo faccia? e poi? e poi, da buone pecore della chiesa, e molto meno di quel povero Cristo ... si osanneranno le nuove REGOLE ...
Natan, mi permetto di dirti che forse ti sfugge il nocciolo della questione, come a chi chiede se vi siano leggi vaticane specifiche in materia... per un cattolico non vi e' alcun bisogno di tutto cio', poiche' il rifiuto (quello formale) della omosessualita' viene da una autorita' piu' alta di quella umana.
Antico testamento, l'ira del Signore su Sodoma e Gomorra.
Quindi non ha senso alcuno parlare di discriminazione... i cattolici non ti impediscono (in questo momento storico) di essere omosessuale; ma se lo sei, tecnicamente vivi nel peccato e non puoi accedere alla comunione.
Io non intendo sottostare alle regole del Vaticano, e non ne frequento i luoghi di culto; ma non ho la pretesa di cambiare idee che sono parte integrante di quella religione, idee che per fede, tradizione e consuetidine di attinenza agli scritti, sono attribuite a Dio e non all'uomo.
Insomma, credo che se ci si rende conto di essere omosessuali, e si decide di vivere liberamente la propria sessualita', per coerenza si possa (e debba) cessare di professarsi cattolici.
però vedo che il 3d regge nonostante i sacrilegi tirati.
Mi auguro che possa reggere...
facciaduomo
08/02/2010, 13:11
notturno 100%. Tra l'altro la stessa cosa avviene per me che sono etero ma che convivo avendo prole e copulo spesso con intenzioni tutt'altro che procreative. nel peccato vivo ma volendo l'ostia me la danno lo stesso perche' non metto le paillettes...
ma qui non stiamo parlando ne di casa tua ne tanto meno di casa loro ... la chiesa é un'organizzazione religiosa che si arroga il diritto di rappresentare il cristianesimo ... e come organizzazione religiosa di pubblico dominio deve sottostare alle eventuali critiche.
facciaduomo
08/02/2010, 13:22
ma tu infatti puoi criticare quanto vuoi. e' sacrosanto che tu lo faccia. solo che trovo naif sorprendersi se il vescovo dice che se lo prendi in culo l'ostia non la puoi avere.
si sta parlando di discriminazione e ogni cittadino ha il diritto di reagire davanti a questo ... l'offesa é tutta loro verso una parte dei credenti ... e non solo! :dry:
Se è per quello non possono farla neanche i divorziati. Sono ateo e anticlericale, però mi sorge una domanda: nelle sacre scritture si parla della distruzione da parte di Dio della città di Sodoma (città di sodomiti), è ovvio che l'omosessualità non sia ben vista dalla chiesa. Concordo con chi ha espresso disprezzo e disgusto nei confronti dell'ecclesia che protege i suoi pedofili, sodomiti e zozzoni vari, ma se esistono delle regole (anche se sbagliate) è chiaro che il vescovo voglia farle rispettare.
Per la cronaca io non posso fare la comunione perchè a 40 anni non ho ancora fatto la cresima, quindi non ho confermato il mio voto di rinuncia a satana.
Comunque sia mi spiace per i gay che eventualmente, volessero fare la comunione e gli venisse negata, li invito a casa mia a bere un bicchiere di quello buono.
Natan, mi permetto di dirti che forse ti sfugge il nocciolo della questione, come a chi chiede se vi siano leggi vaticane specifiche in materia... per un cattolico non vi e' alcun bisogno di tutto cio', poiche' il rifiuto (quello formale) della omosessualita' viene da una autorita' piu' alta di quella umana.
Antico testamento, l'ira del Signore su Sodoma e Gomorra.
Quindi non ha senso alcuno parlare di discriminazione... i cattolici non ti impediscono (in questo momento storico) di essere omosessuale; ma se lo sei, tecnicamente vivi nel peccato e non puoi accedere alla comunione.
Io non intendo sottostare alle regole del Vaticano, e non ne frequento i luoghi di culto; ma non ho la pretesa di cambiare idee che sono parte integrante di quella religione, idee che per fede, tradizione e consuetidine di attinenza agli scritti, sono attribuite a Dio e non all'uomo.
Insomma, credo che se ci si rende conto di essere omosessuali, e si decide di vivere liberamente la propria sessualita', per coerenza si possa (e debba) cessare di professarsi cattolici.
Mi auguro che possa reggere...
se la coerenza fosse allargata a tutti coloro che per il vecchio testamento non sono degni del cospetto di Dio, in modo particolare in merito all'ira del Signore su Sodoma e Gomorra, allora che sia ... e che la chiesa abbia il coraggio di definirsi tale davanti a tutti, non solo agli omosessuali ... i loro peccatori, per lo più pedofili, sono persone che sbagliano, non appestati ... qui si parla di discriminazione, non c'é ombra di dubbio su questo, sia che la guardi dal suo interno che dall'esterno.
si sta parlando di discriminazione e ogni cittadino ha il diritto di reagire davanti a questo ... l'offesa é tutta loro verso una parte dei credenti ... e non solo! :dry:
Discriminazione? Ma dove? Il Cattolicesimo ha i suoi dogmi come ogni fede, che per un non credente potranno anche apparire ridicoli/insensati, ma per chi crede no e sinceramente è difficile definirsi Cattolico se si è omosessuali.
ma qui non stiamo parlando ne di casa tua ne tanto meno di casa loro ... la chiesa é un'organizzazione religiosa che si arroga il diritto di rappresentare il cristianesimo ... e come organizzazione religiosa di pubblico dominio deve sottostare alle eventuali critiche.
Ti sbagli, la Chiesa Cattolica non si prende l'arroganza di rappresentare il Cristianesimo, bensì uno dei modi di viverlo. Se non si crede nel Cattolicesimo, si può essere Cristiani in molti altri modi.
Notturno
08/02/2010, 15:47
... qui si parla di discriminazione, non c'é ombra di dubbio su questo, sia che la guardi dal suo interno che dall'esterno.
Uhmmm... e tu come saneresti la questione ?
Imporre di modificare una questione di fede per legge non solo e' impossibile ma anche inconcepibile... si deve tutelare la liberta' di una minoranza di omossessuali che non possono accedere alla comunione o quella di oltre un miliardo di credenti che reputa tale forma di sessualita' contraria al volere divino, peccaminosa e fonte di dannazione ?
Continuo a pensare che confondere i diritti civili con le fedi religiose non porti a nulla...
le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo
sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho
cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso,
quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo
semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine
della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi
specifiche e come applicarle.
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce (Esodo 21:7).
Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?
Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so
dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore
(Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che
l'odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?
So che posso avere contatti con una donna quando non ha le
mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa
cosa? Molte donne s'offendono.
Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi,
sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni
straniere.
Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i
francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi
francesi?
Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice
chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad
ucciderlo personalmente?
Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è
considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non
sono affatto d'accordo. Può illuminarci sulla questione?
Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi
all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che
uso gli occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10 decimi
o c'è qualche scappatoia alla questione?
Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli
vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia
(Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?
Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di
maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei
guanti?
Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiché ha
piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha
violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di
tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.
E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli
abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non
potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente
consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?
So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui
sono sicuro che potrà rispon dere a queste semplici domande. Nell'occasione,
la ringrazio ancora per essere così solerte nel ricordare a tutti noi che la
parola di Dio è eterna ed immutabile.
Sempre suo.
eh beh
I bisessuali son stati presi in considerazione?o esclusi dal problema in quanto non visibilmente gay?Mah...mi par più una questione di puntiglio che altro...
Uhmmm... e tu come saneresti la questione ?
Imporre di modificare una questione di fede per legge non solo e' impossibile ma anche inconcepibile... si deve tutelare la liberta' di una minoranza di omossessuali che non possono accedere alla comunione o quella di oltre un miliardo di credenti che reputa tale forma di sessualita' contraria al volere divino, peccaminosa e fonte di dannazione ?
Continuo a pensare che confondere i diritti civili con le fedi religiose non porti a nulla...
personalmente la questione la sto già risolvendo ... discutendone!
non c'é legge o regola che possa eguagliare una sana e stabile opinione ... e per questo trovo sia giusto parlarne ... :wink_:
ps: non dimentichiamo che nella politica, in Europa, ci sono partiti che si rifanno alla chiesa cattolica ... al papa ... non stiamo parlando di una setta marginale di cui si può bellamente fregarsene ... ci sono dibattiti parlamentari sul crocifisso nelle istituzioni pubbliche e non mi risulta che siano di stampo cristiano in generale ...
beh dai che esagerazioni!
no, mi riferisco che, mi pare infondata la notizia che, la chiesa protegge i preti pedofili.
dobbiamo dire le cose come stanno.
Papa:"Chiesa contro preti pedofili"
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo473429.shtml
no, mi riferisco che, mi pare infondata la notizia che, la chiesa protegge i preti pedofili.
dobbiamo dire le cose come stanno.
Papa:"Chiesa contro preti pedofili"
Papa:"Chiesa contro preti pedofili". "Vanno promossi i diritti dei minori" - cronaca -Tgcom - pagina 1 (http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo473429.shtml)
eh dopo 50 anni che ne abusavano in Irlanda.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
cosa vuoi che siano 50 anni davanti all'eternità ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vuoi sostenere che, la chiesa ne era a conoscenza?
massimio
08/02/2010, 21:22
si
50 anni non sono proprio niente ... vuoi dire che .... ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Notturno
08/02/2010, 21:49
Ragazzi, e' una discussione interessante per molte persone, non roviniamola o provochiamone la chiusura con interventi pesanti che possono offendere chi, liberamente, crede nella chiesa in quanto istituzione.
Anche quotare in massa tali interventi non da' alcun apporto alla discussione ma provoca solo un maggior lavoro di rimozione; portiamo le nostre opinioni, senza necessariamente offendere qualcuno.
Ragazzi, e' una discussione interessante per molte persone, non roviniamola o provochiamone la chiusura con interventi pesanti che possono offendere chi, liberamente, crede nella chiesa in quanto istituzione.
Anche quotare in massa tali interventi non da' alcun apporto alla discussione ma provoca solo un maggior lavoro di rimozione; portiamo le nostre opinioni, senza necessariamente offendere qualcuno.
io non vorrei offendere nessuno ma pur non essendo gay mi sento profondamente offeso, come essere umano, da questo genere di discriminazione tra persone ... ritengo che bisognerebbe preoccuparsi maggiormente delle persone che fanno del male e non di persone che non fanno altro che vivere la LORO vita. Della confessione non me ne può fregar di meno ma sai, la solidarietà fa parte del mio DNA ... :wink_:
Notturno
08/02/2010, 22:03
io non vorrei offendere nessuno ma pur non essendo gay mi sento profondamente offeso, come essere umano, da questo genere di discriminazione tra persone ... ritengo che bisognerebbe preoccuparsi maggiormente delle persone che fanno del male e non di persone che non fanno altro che vivere la LORO vita. Della confessione non me ne può fregar di meno ma sai, la solidarietà fa parte del mio DNA ... :wink_:
Natan... ho solo invitato altri utenti a argomentare senza mancar di rispetto a nessuno.
Non mi sembra di aver chiesto la luna, ma solo un atteggiamento civile verso coloro - e sono molti - che hanno idee diverse dalle nostre.
Se ho rispetto per gli omosessuali, non vedo perche' non ne debba avere anche per i credenti cattolici - e nota che mi riferisco a loro, e non alla chiesa in quanto istituzione.
Credevo fosse chiaro.
Natan... ho solo invitato altri utenti a argomentare senza mancar di rispetto a nessuno.
Non mi sembra di aver chiesto la luna, ma solo un atteggiamento civile verso coloro - e sono molti - che hanno idee diverse dalle nostre.
Se ho rispetto per gli omosessuali, non vedo perche' non ne debba avere anche per i credenti cattolici - e nota che mi riferisco a loro, e non alla chiesa in quanto istituzione.
Credevo fosse chiaro.
sai che sono incorreggibile ... ho preso la palla al balzo per dire la mia ... non volevo sminuire le tue sagge parole ... credimi!!! :wink_:
ti quoto!
ti ritieni offeso? e quando ritieni che la chiesa possa aver coperto dei preti pedofili per 50 anni non è oltremodo offensivo?
io non vado in chiesa tuttavia non riesco a spingermi a tanto.
ti ritieni offeso? e quando ritieni che la chiesa possa aver coperto dei preti pedofili per 50 anni non è oltremodo offensivo?
in quel caso più che offeso mi sento indignato ... in quel caso non si tratta più di discriminazioni ma bensì di proteggere dei delinquenti dalla legge ... se lo facessi io mi accuserebbero per averli protetti ...
Obsolete
08/02/2010, 22:18
guarda che le storie in irlanda e in america sono vere e documentate. è cronacaaaaaa!!!!! sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in quel caso più che offeso mi sento indignato ... in quel caso non si tratta più di discriminazioni ma bensì di proteggere dei delinquenti dalla legge ... se lo facessi io mi accuserebbero per averli protetti ...
nonono aspetta.. tu in questo caso vuoi offendere la moralità della chiesa.
lascia perdere il reato che è meglio, poichè se non puoi documentare quanto sostieni.... hai capito.:wink_:
guarda che le storie in irlanda e in america sono vere e documentate. è cronacaaaaaa!!!!! sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
probabilmente non hai seguito per intero la discussione. ma non mi va di ripetere, se hai voglia rileggiti tutto.
massimio
08/02/2010, 22:27
ma e' la verita'
Obsolete
08/02/2010, 22:29
ma e' la verita'
non hai seguito per intero la discussione, quindi statti zitto... sei fazioso e subdolo, come santoro e travaglio messi insieme:biggrin3:
faceva dell'ironia in merito all'offensività verso i credenti sottolineato da Notturno ...
ora avete capito? :tongue:
alessandro2804
08/02/2010, 22:38
http://www.terna.it/Portals/0/Immagini/webmagazine/Francesco_Bruno_Ansa_wm.jpg
Francesco Bruno, criminologo e psichiatra:
Partendo dall’idea che l’omosessualità è una patologia che deriva da un grave disordine e da una mentalità deviata e talvolta viziosa, ecco credo che si possa parlare, senza offesa, di omosessualità come lebbra etica.
:blink:
http://www.terna.it/Portals/0/Immagini/webmagazine/Francesco_Bruno_Ansa_wm.jpg
Francesco Bruno, criminologo e psichiatra:
Partendo dall’idea che l’omosessualità è una patologia che deriva da un grave disordine e da una mentalità deviata e talvolta viziosa, ecco credo che si possa parlare, senza offesa, di omosessualità come lebbra etica.
:blink:
bella gente! ... complimenti per la scelta ... :laugh2::laugh2::laugh2:
alessandro2804
08/02/2010, 22:42
bella gente! ... complimenti per la scelta ... :laugh2::laugh2::laugh2:
:laugh2:
Antriple
09/02/2010, 01:08
Beh a me non mi pare che sia incredibile, daccordo discutibile, ma non credo che chi è omosessuale, poi segua i principi delle chiesa, credo siano due punti distanti, che certo in questo modo non si avvicinano, però il problema non credo si pone, nè per gli uni nè per gli altri!
Se io fossi omosex, non seguirei le indicazioni o gli insegnamenti di chi non mi accetta!!
Beh a me non mi pare che sia incredibile, daccordo discutibile, ma non credo che chi è omosessuale, poi segua i principi delle chiesa, credo siano due punti distanti, che certo in questo modo non si avvicinano, però il problema non credo si pone, nè per gli uni nè per gli altri!
Se io fossi omosex, non seguirei le indicazioni o gli insegnamenti di chi non mi accetta!!
non sempre è così.....c'è chi è omossessuale ma fortemente credente....
ma si sa che la chiesa è la prima fautrice di discriminazioni..... :rolleyes:
un concetto, il tuo, che tende a creare la categoria, fosse anche in positivo, dell'omosessuale come entità di pensiero. Come gli omosessuali, bisessuali e chi più ne ha più ne metta (anche se non c'é poi tanto da mettere e togliere :D) le persone pensano e credono al di la dei loro gusti sessuali. Tra gli omosessuali ci sono coloro che vorrebbero che la chiesa cambiasse in meglio, quelli ai quali non é loro interesse l'essere accettati o meno, quelli che si sentono disturbati per principio ..... e addirittura quelli che si sentono ammalati e nel peccato, loro malgrado, dando ragione a chi li tratta come tali. Credo che lavorare perché tutti gli uomini siano trattati con dignità sia, alla fine, uno dei valori che ognuno dovrebbe avere in cuore ... se poi si pensa di voler affinare il proprio spirito e non solamente la parte materiale della vita .... ancora di più.
Mr. Number
09/02/2010, 09:22
Bello avere delle certezze nella vita ;)
Poi si fa la predica a chi ha dei pregiudizi... se questi non sono pregiudizi non saprei come definirli in altro modo.
Comunque, se lo scopo dell'unione tra due esseri (uomo e donna) è quello della procreazione non capisco come gay/lesbiche possano pensare di fare del sesso al solo scopo di procreare.
Certo se poi si pensa che la vita la si possa ottenere in laboratorio allora è inutile qualsiasi discussione che riguardi la chiesa, la vita e tutto quello che ci può stare dopo.
il primo è un presupposto tutto tuo e della chiesa. il secondo non ha senso perchè non lo pensano...:wacko:
Poi si fa la predica a chi ha dei pregiudizi... se questi non sono pregiudizi non saprei come definirli in altro modo.
Comunque, se lo scopo dell'unione tra due esseri (uomo e donna) è quello della procreazione non capisco come gay/lesbiche possano pensare di fare del sesso al solo scopo di procreare.
Certo se poi si pensa che la vita la si possa ottenere in laboratorio allora è inutile qualsiasi discussione che riguardi la chiesa, la vita e tutto quello che ci può stare dopo.
dimostrami che la chiesa non discrimina...
attendiamo...
:rolleyes:
ahhh immagino anche che tutti i "buon" cristiani oltre a rispettare alla lettera i comandamenti, facciano sesso solo per procreare...non usino sistemi anticoncezionali se non quelli ammessi (che hanno un tasso di fallimento altissimo)
certo certo.....
Mr. Number
09/02/2010, 09:59
dimostrami che la chiesa non discrimina...
attendiamo...
ahhh immagino anche che tutti i "buon" cristiani oltre a rispettare alla lettera i comandamenti, facciano sesso solo per procreare...non usino sistemi anticoncezionali se non quelli ammessi (che hanno un tasso di fallimento altissimo)
certo certo.....
ti sbagli, l'astinenza è sicura al 100% :laugh2:
beh quella si.....ma voglio vedere uno che fa astinenza totale....
ah....pure la masturbazione è peccato....mhhhhh
TonyTheDuke
09/02/2010, 10:27
Mi chiedo che cosa dovrebbero allo fare verswo quelle merde dei preti pedofili che continuano a dire messa e dare la comunione,loro sono esenti e possono fare quello che......zzo ie pare? Nel 1400 c'era la gogna e li metteveano al rogo,ripristinerei questa usanza.
Tony
Continuo a non capire il problema:
La chiesa ha dei principi, ha tutto il diritto di averli e pretendere che coloro che vogliono stare all'interno di essa li seguano.
Gli uomini hanno tutto il diritto di seguirli o di fottersene.
se la religione è l'oppio dei popoli ... la chiesa è la pipa con cui lo si fuma...
Dimostrarti? E chi sei un professore?
La chiesa da i principi (che fondamentalmente non sono altro che i principi che stanno alla base della convivenza umana), gli uomini grazie al libero arbitrio e alla libertà seguono o meno, peccano o meno, come tutte le persone.
Ma poi mi chiedo... c'è gente che si professa atea, altri agnostici, altri senza dio, altri seguono le mode del momento, non fanno altro che prendere in giro chi crede, e poi parlano di discriminazione della chiesa nei confronti di cristiani praticanti... che cosa gliene torna in tasca non sono riuscito a capirlo
Un omosessuale cristiano deciderà lui in coscienza come comportarsi, se seguire o meno... ma quelli che si professano atei perchè si scandalizzano?
mhhh che visione della chiesa che dai..... convivenza umana? mhhh le gente bruciata per eresia....ringrazia
io non prendo in giro chi crede ho solo chiesto dimostrami che non discrimina, senza alcuna risposta... :rolleyes:
a questo punto non é l'essere gay il punto ... é fare all'amore per passione, per puro piacere che viene messo in discussione. Allora che non diano più la comunione alla più parte delle coppie ... tanto per non fare discriminazioni ... perché se é lecito rifletterla in quel senso é anche vero che non si può dare ad una parte delle povere pecorelle smarrite e dall'altra descriverli come dei mostri. Ho sentito parlare della pedofilia all'interno della chiesa come fossero i primi e non i secondi ... vorrà mai dire che il tentativo era quello della procreazione con dei minori? :cipenso:
vorrei ricordarti che essere prevenuti é parlare sulla base di supposizioni, quando si parla sulla base di fatti non ci può essere prevenzione ma solo informazione.
volevo sapere una cosa....qualcuno ha già proposto di tagliare le corde vocali agli omosessuali
finché non abbaiano non se ne parla ... :dry:
Perchè questa tua domanda per come è posta non è un modo (subdolo) per screditare ( o prendere in giro)?
La risposta e la dimostrazione te la sei data da te, io non ti devo dimostrare nulla, non sono io che cerca di convincere gli altri...
io ho posto una domanda che mi pare pure semplice, siamo alla terza riproposizione e non ci sono risposte in merito, paranoia? mah
Continuo a non capire il problema:
La chiesa ha dei principi, ha tutto il diritto di averli e pretendere che coloro che vogliono stare all'interno di essa li seguano.
Gli uomini hanno tutto il diritto di seguirli o di fottersene.
Cosi' però ti perdi il bello di tutta la polemica pseudoideologica da bar sport con tasso alcolico superiore a 1,00 mg/l...:rolleyes:
Credere fa male anche a chi ti sta vicino...
digli di smettere... :D
Credere fa male anche a chi ti sta vicino...
digli di smettere... :D
gh-ghg-gh :laugh2:
La risposta sta tutta qui. La sessualità intesa come la vede la Chiesa Cattolica era funzionale alla sopravvivenza della società e degli individui fino al secolo scorso, almeno in Occidente. Oggi questo modo di intendere la sessualità non ha molto significato dal punto di vista antropologico. La diatriba gay/Chiesa è uno scontro cultural-antropologico, come potrebbe essere lo scontro tra unionidifatto/Chiesa, quest'ultimo più tollerato data la vastità del fenomeno.
quindi tutti coloro che non seguono i dettami di madre chiesa non dovrebbero prendere la comunione no?
l'elenco è lungo credo...
omosessuali
lesbiche
bisessuali
divorziati
separati
chi fa sesso prima del matrimonio
chi lo fa senza procreare
chi usa il preservativo/pillola o altri metodi concezionali esclusi quelli tollerati dalla chiesa
chi si masturba
chi trasgredisce i 10 comandamenti
chi non va a messa
.....ect ect....
diciamo il 99.9% di chi si professa credente?
Non dimentichiamoci che stiamo parlando dell'istituzione riconosciuta come istituzione ufficiale di un paese per rappresentarne la storia e la natura religiosa, non stiamo mettendo in discussione una piccola setta di periferia, o una grande istituzione non riconosciuta più di quanto non lo siano altre ... da questa istituzione ne nascono gli insegnamenti religiosi per i nostri figli, quelli istituzionali, non quelli scelti per credo individuale ... non so se mi spiego ma bisognerebbe non dimenticarsi mai del contesto, mai! :wink_:
quindi tutti coloro che non seguono i dettami di madre chiesa non dovrebbero prendere la comunione no?
omosessuali
lesbiche
bisessuali
divorziati
separati
chi usa il preservativo/pillola o altri metodi concezionali esclusi quelli tollerati dalla chiesa
chi si masturba
chi non va a messa
.....ect ect....
e chi pensa alla vagina, la sogna e la desidera ma non gli é permesso accedervi ... e chi pensa al pene, lo sogna e lo desidera ma nongli é permesso accedervi ... e chi ... per me il 99.9% é al quanto veritiero ... :coool:
Notturno
09/02/2010, 11:35
omosessuali
lesbiche
bisessuali
divorziati
separati
chi si masturba
chi non va a messa
.....ect ect....
In effetti uno dei noccioli sottintesi di questa discussione e' l'abitudine, tutta italiana, del professarsi credente anche quando non si seguono neppure minimamente i dettami del credo cristiano cattolico.
Esempio eclatante e disgutoso, i mafiosi che si professano molto devoti.
In effetti uno dei noccioli sottintesi di questa discussione e' l'abitudine, tutta italiana, del professarsi credente anche quando non si seguono neppure minimamente i dettami del credo cristiano cattolico.
Esempio eclatante e disgutoso, i mafiosi che si professano molto devoti.
oh quindi non è del tutto ipocrisia discriminare una persona per i suoi gusti sessuali quando casomai è più credente di altri che sono tutta apparenza.....?
:wink_:
Te sei Cristiano/Cattolico? Mi pare di capire che non lo sei... o sbaglio?
E quindi cosa ti interessa di quello che un Cristiano fa in sua coscienza... oppure vuoi andare a sindacare anche su questo?
ripeto: si sta parlando della religione di Stato, dell'entità religiosa che viene riconosciuta come radici di questa civiltà ... da questo punto di vista penso che anche il più ateo di questo paese abbia il diritto di dire la sua ... si sta parlando di una forte influenza nel paese, addirittura, come già detto, ci sono forze politiche che ritengono che bisognerebbe basare, anche se laicamente :rolleyes:, le leggi dello Stato sulla moralità della chiesa.
poi se la chiesa non discrimina....
dove vivevo: Santa Margherita Ligure vi sono varie parrocchie, io ero in quella principale, ma gli amici erano in quella di S. siro e ci andavo spesso per giocare a calcetto con loro (si parla di ragazzini elementari/medie)
bene un giorno non c'è il prete giovane...ma quello anziano.....ebbene alla faccia dell'amore della chiesa, pace e fraternità mi disse:
prete: tu non sei di questa parrocchia devi andare via!
io risposti: mi scusi, ma cosa vuol dire?
Prete: tu sei di un altra parrocchia qui non puoi stare!
io: ma ci sono sempre venuto ci sono i miei amici....
Prete: ora ci sono io e quindi te ne devi andare.
Io: mentre me ne andavo mortificato mi venne in mente ed esternai: meno male che la chiesa professa l'amore e l'ugualianza....
bene da allora il mio rapporto con la chiesa è defunto niente cresima niente di niente.....la chiesa non discrimina....tze! salvo eccezioni come il prete di un paesino di campagna nel mantovano Seravalle a Po che stimo e per cui ho fatto pure da chirichetto quando ne aveva bisogno....in generale sono degli ipocriti schifosi.
Te sei Cristiano/Cattolico? Mi pare di capire che non lo sei... o sbaglio?
E quindi cosa ti interessa di quello che un Cristiano fa in sua coscienza... oppure vuoi andare a sindacare anche su questo?
intanto tu non hai risposto alla domanda che avevo posto...... troppo difficile affermare che la chiesa non discrimina?
ripeto: si sta parlando della religione di Stato, dell'entità religiosa che viene riconosciuta come radici di questa civiltà ... da questo punto di vista penso che anche il più ateo di questo paese abbia il diritto di dire la sua ... si sta parlando di una forte influenza nel paese, addirittura, come già detto, ci sono forze politiche che ritengono che bisognerebbe basare, anche se laicamente :rolleyes:, le leggi dello Stato sulla moralità della chiesa.
sai la mentalità per quanto si cerchi di mascherarla è rimasta tale e quale a quella medioevale..... e non molto diversa da quella che tanto si disprezza come quella mussulmana....
o con noi o contro di noi..... :sick::sick::sick:
dove vivevo: Santa Margherita Ligure vi sono varie parrocchie, io ero in quella principale, ma gli amici erano in quella di S. siro e ci andavo spesso per giocare a calcetto con loro (si parla di ragazzini elementari/medie)
bene un giorno non c'è il prete giovane...ma quello anziano.....ebbene alla faccia dell'amore della chiesa, pace e fraternità mi disse:
Io: mentre me ne andavo mortificato mi venne in mente ed esternai: meno male che la chiesa professa l'amore e l'ugualianza....
bene da allora il mio rapporto con la chiesa è defunto niente cresima niente di niente.....la chiesa non discrimina....tze! salvo eccezioni come il prete di un paesino di campagna nel mantovano Seravalle a Po che stimo e per cui ho fatto pure da chirichetto quando ne aveva bisogno....in generale sono degli ipocriti schifosi.
intanto tu non hai risposto alla domanda che avevo posto...... troppo difficile affermare che la chiesa non discrimina?
ce l'hai raccontato 2 volte perché volevi sottolinearne l'amarezza rimastati? :D
in questo senso penso che un coglione lo abbiano tutti in famiglia ... :rolleyes:
sarà che era tanto ligio alle REGOLE prima ancora che alla DEDIZIONE dell'insegnamento di fratellanza ... :coool: ---- un po' come per gli omosessuali, o no? :cipenso:
ce l'hai raccontato 2 volte perché volevi sottolinearne l'amarezza rimastati? :D
in questo senso penso che un coglione lo abbiano tutti in famiglia ... :rolleyes:
sarà che era tanto ligio alle REGOLE prima ancora che alla DEDIZIONE dell'insegnamento di fratellanza ... :coool: ---- un po' come per gli omosessuali, o no? :cipenso:
la chiesa è infallibile.... lei non sbaglia....a proposito i levitici visto che è tutto immutabile sono ancora validi....
domani arrostisco un bue.....se a qualcuno dà noia lo percuoterò a morte...
anzi lo farò fare a qualche schiavo.
al primo che mi dice che il sabato devo lavorare lo lapiderò con somma gioia
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per lo meno evita poi di venire a fare il predicozzo a chi chiude in categorie le persone, mi pare di capire che lo fai anche te :D
Insomma, siamo tutti peccatori e nessuno è infallibile, anche se a volte qualcuno pensa il contrario
ma io non ho problemi di coscienza e non mi devo confessare.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
chi è più ipocrita?
La chiesa è composta da uomini e per definizione non sono infallibili, anche se i principi a cui si ispirano dovrebbero portarli a non sbagliare mai... ma mi pare difficile, chi non sbaglia mai?
Solo Dio...
Il mondo é composto da uomini e per definizione non sono infallibili ... anche se i principi a cui si ispirano dovrebbero portarli a non sbagliare mai ... ma mi pare difficile, chi non sbaglia mai?
Solo Dio ... (il quale ha fatto un eccezione per gli omosessuali ... :D)
La chiesa è composta da uomini e per definizione non sono infallibili, anche se i principi a cui si ispirano dovrebbero portarli a non sbagliare mai... ma mi pare difficile, chi non sbaglia mai?
Solo Dio...
Per lo meno evita poi di venire a fare il predicozzo a chi chiude in categorie le persone, mi pare di capire che lo fai anche te :D
Insomma, siamo tutti peccatori e nessuno è infallibile, anche se a volte qualcuno pensa il contrario
ma vogliamo parlare di principi?
bene mai notato che esistono versioni della figura divina, prima il dio che non perdona...che fa stragi....
poi solo dopo diventa la figura paterna amorevole ect...
già la scelta dei vangeli è tutta politica..... la ripulitura dei testi sacri.....
che poi quali sarebbero i principi del cristianesimo cattolico?
Sei tu che giudichi continuamente l'operato altrui, dimmelo te
l'ipocrisia è ben altro a dirla tutta....
Che simula virtù o sentimenti che non ha, per ingannare, lusingare: un uomo, una donna
io non simulo assolutamente nulla il "buon cristiano" se non segue TUTTE le regole della chiesa si
:wink_:
Disse KKK con un bicchiere di birra in mano
Sei suscettibile figliolo. Sicuro che non sia peccato? Prova a domandarlo al tuo confessore e lui ti saprà dire.
ma vogliamo parlare di principi?
bene mai notato che esistono versioni della figura divina, prima il dio che non perdona...che fa stragi....
poi solo dopo diventa la figura paterna amorevole ect...
già la scelta dei vangeli è tutta politica..... la ripulitura dei testi sacri.....
che poi quali sarebbero i principi del cristianesimo cattolico?
guarda che il cattolicesimo é forse una delle poche istituzioni religiose che non ha fatto grandi evoluzioni dal medioevo ad oggi ... tutto quello che ha fatto é stato imposto dalla base, se un domani ci fossero solo degli omosessuali a praticarne gli insegnamenti cambierebbero anche su quello ... un po' come fanno i politici, chiedere a loro dei cambiamenti é tanto sperare, se la gente cambia poi loro si adeguano ... almeno in apparenza ... :rolleyes:
la bibbia é interpretata dagli uomini, visto che é stata scritta da uomini, e non sono i cattolici gli unici ad averla interpretata ... vedi i protestanti che sono avanti anni luce da loro ... :wink_:
Sei suscettibile figliolo. Sicuro che non sia peccato? Prova a domandarlo al tuo confessore e lui ti saprà dire.
tu, da alcolista che sei, dovresti parlar di Satana, non di Dio ... ultimamente Dio ha altro da fare che ascoltare te, e anche gli omosessuali ... :dry:
infatti i protestanti li considero molto meno ipocriti...
hanno famiglia, non sei obbligato ad andare in chiesa per sentirti vicino a dio....ti basta pregare ovunque tu sia....
guarda che il cattolicesimo é forse una delle poche istituzioni religiose che non ha fatto grandi evoluzioni dal medioevo ad oggi ... tutto quello che ha fatto é stato imposto dalla base, se un domani ci fossero solo degli omosessuali a praticarne gli insegnamenti cambierebbero anche su quello ... un po' come fanno i politici, chiedere a loro dei cambiamenti é tanto sperare, se la gente cambia poi loro si adeguano ... almeno in apparenza ... :rolleyes:
la bibbia é interpretata dagli uomini, visto che é stata scritta da uomini, e non sono i cattolici gli unici ad averla interpretata ... vedi i protestanti che sono avanti anni luce da loro ... :wink_:
Ma lorsignori hanno provato a domandarsi a cosa servano i precetti di una religione, a quale funzione svolgono, a come, dove e quando questi precetti sono nati? indipendentemente dall'esistenza di Dio o Zeus o Visnù o Javè o Allah eccetera...
tu, da alcolista che sei, dovresti parlar di Satana, non di Dio ... ultimamente Dio ha altro da fare che ascoltare te, e anche gli omosessuali ... :dry:
:drunks::drunks::drunks:
Disse KKK, il giudice, dall'alto del suo pulpito
Sul pulpito ci stanno i preti, i giudici siedono sugli scranni. Disse KKK, dall'alto del suo italiano.
Ma lorsignori hanno provato a domandarsi a cosa servano i precetti di una religione, a quale funzione svolgono, a come, dove e quando questi precetti sono nati? indipendentemente dall'esistenza di Dio o Zeus o Visnù o Javè o Allah eccetera...
per i mussulmani il divieto di usare alcool e carne di maiale per le questioni legate al deserto al suo clima e agli effetti negativi che possono avere.
il ramadam per limitare l'uso delle risorse alimentari
PS: i mussulmani all'80% le rispettano comunque....
Tu giudichi (da qui il giudice) ma in realtà fai il moralista, come i preti... è per questo che ti ho messo sul pulpito.
Se potessi cortesemente indicarmi dove ho emesso giudizi e fatto il moralista, in questa o altre discussioni, te ne sarei grato.:biggrin3:
Se potessi cortesemente indicarmi dove ho emesso giudizi e fatto il moralista, in questa o altre discussioni, te ne sarei grato.:biggrin3:
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto.
per i mussulmani il divieto di usare alcool e carne di maiale per le questioni legate al deserto al suo clima e agli effetti negativi che possono avere.
il ramadam per limitare l'uso delle risorse alimentari
PS: i mussulmani all'80% le rispettano comunque....
penso che parlare di religione in merito all'esistenza di Dio o meno sia cosa al quanto ardua, ancor più definire se e come un uomo possa essere escluso dal suo cospetto per volontà sua, per di più ... é un arroganza, quella della chiesa, che dovrebbe far rabbrividire qualsiasi credente. Per me é solo un atto di giustizia, di solidarietà verso gli esclusi, per loro non lo so ma mettersi al posto del supremo per un credente é un vero peccato, o no? :cipenso:
intanto, se Dio esiste, sarà compito suo determinare quando abbiamo o meno meritato in vita, i credenti non dovrebbero far altro che abbracciare qual si voglia persona che si avvicini a lui, al di la dei peccati commessi ... o no? :cipenso:
intanto, se Dio esiste, sarà compito suo determinare quando abbiamo o meno meritato in vita, i credenti non dovrebbero far altro che abbracciare qual si voglia persona che si avvicini a lui, al di la dei peccati commessi ... o no? :cipenso:
Se sei un uomo religioso non avresti da porti questa domanda, se sei ateo, non potresti/vorresti capire.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto.
Non ti seguo... in questa discussione sono intervenuto un paio di volte, introducendo un punto di vista sull'argomento religione che, credo, potrebbe essere utile a capire di cosa stiamo parlando, magari superando ancora una volta il solito dualismo da derby della madunina... ergo non capisco a cosa ti riferisca con lo "stare zitto"...
Molto bello poi il tuo "presuppone"... chi non giudica apertamente è perchè si sente superiore... ed allora giudica stando zitto... sono confuso... forse ti confondi con un'altra persona... cioè se devo dirti che secondo me sei un coglione, te lo dico apertamente, sei un coglione... ecco, io giudico apertamente.
Se sei un uomo religioso non avresti da porti questa domanda, se sei ateo, non potresti/vorresti capire.
non dovrei pormela perché avrei già una risposta o non dovrei pormela perché non sarebbero affari miei? :cipenso:
e il fatto che un ateo non vuole/può capire é una grande cavolata ... perché a volte lo si é unicamente perché ad ogni domanda non si é trovata risposta ...
intanto: alla domanda da me fatta c'é o non c'é una risposta? Al di la che sia lecito o meno farsela? :cipenso:
Anacleto68
09/02/2010, 12:47
Scatizzi fa rima con sticazzi ...... gay o etero me ne po' frega de meno di andare in chiesa, figurarsi la comunione.....
alessandro2804
09/02/2010, 13:03
Non ho capito una cosa , quando ci sono valori che sono tra loro incompatibili ,il liberticida è quello che vuole dettare legge in casa d'altri o quello che impara a convivere rispettando gli altrui valori?
si sa che gli omosessuali perseguono dei valori che vanno contro la dottrina religiosa, il diritto naturale presuppone l'unione di due persone di sesso opposto
se poi l'uomo si è "evoluto" ideologicamente nei gusti o negli istinti ,si facesse una propria religione senza stravolgere le tradizioni ....tradizioni che sono delle Istituzioni importanti nel processo sociale anche se gli ignoranti non riconoscono nessun effetto.
oltretutto senza la Chiesa probabilmente non avremmo avuto la libertà che si ha ora, fu la Chiesa a contrapporsi all'illimitato potere temporale, allle leggi fatte e imposte dal potere temporale,contrapponendosi non perchè cercava la libertà ma proprio per limitare il potere dell'impero....l'importanza delle leggi naturali innate alll'uomo sono state riprese dalla Chiesa rifacendosi ad Aristotele......... morale , la Chiesa ha avuto un ruolo detrminante nella storia perchè ci ha aiutato a costruire e mantenere la libertà
non riconoscere questi fatti storici è ipocrisia
Anacleto68
09/02/2010, 13:12
Non ho capito una cosa , quando ci sono valori che sono tra loro incompatibili ,il liberticida è quello che vuole dettare legge in casa d'altri o quello che impara a convivere rispettando gli altrui valori?
si sa che gli omosessuali perseguono dei valori che vanno contro la dottrina religiosa, il diritto naturale presuppone l'unione di due persone di sesso opposto
se poi l'uomo si è "evoluto" ideologicamente nei gusti o negli istinti ,si facesse una propria religione senza stravolgere le tradizioni ....tradizioni che sono delle Istituzioni importanti nel processo sociale anche se gli ignoranti non riconoscono nessun effetto.
oltretutto senza la Chiesa probabilmente non avremmo avuto la libertà che si ha ora, fu la Chiesa a contrapporsi all'illimitato potere temporale, allle leggi fatte e imposte dal potere temporale,contrapponendosi non perchè cercava la libertà ma proprio per limitare il potere dell'impero....l'importanza delle leggi naturali innate alll'uomo sono state riprese dalla Chiesa rifacendosi ad Aristotele......... morale , la Chiesa ha avuto un ruolo detrminante nella storia perchè ci ha aiutato a costruire e mantenere la libertà
non riconoscere questi fatti storici è ipocrisia
Ma dove le hai lette tutte queste str.....e? Topolino?
La chiesa è il peggior cancro dell'Italia, dalla fine dell'impero romano al 9 febbraio 2010 alle 14,10.... è quella entità che come un pezzetto d'Italia tentava di unire la patria, insorgeva chiedendo ai reali spagnoli, francesi e o austrici di reprimere nel sangue le aspirazioni leggittime di unità nazionale.... promettendogli il paradiso, e le repressioni puntualmente avvenivano
Scommetto che hai studiato a casa Fede
Oltretutto la chiesa, non 2000 anni fa, ma lo scorso anno si è opposta alla moratoria contro la pena capitale per gli omosessuali, ergo la chiesa è favorevole alla pena di morte ......... che schifo
abbiate fede.... dio non esiste
.... ed ora risolvetemi questa bella contraddizione per la logica umana! ^^
Questa è spaziale... me la segno perchè non vorrei andasse persa... davvero, qui è chiuso il nocciolo di tutta la questione politica in italia :laugh2:
Ciauz
PS se mi autorizzi la metto in firma, giuro :coool:
alessandro2804
09/02/2010, 13:30
abbiate fede.... dio non esiste
.... ed ora risolvetemi questa bella contraddizione per la logica umana! ^^
è un'affermazione esistenziale in negativo cioè mi devi dimostrare che per ogni cosa che esiste ,Dio non esiste:ph34r:
Si sa? Il diritto naturale? Non c’è nessun diritto, soltanto la necessità della prosecuzione della specie sta alla base della sessualità, che, ricordo, è un comportamento non soltanto umano ma anche animale
se poi l'uomo si è "evoluto" ideologicamente nei gusti o negli istinti ,si facesse una propria religione senza stravolgere le tradizioni ...
Come ho già scritto, il comportamento sessuale, da mero comportamento riproduttivo finalizzato alla prosecuzione della specie è diventato un comportamento complesso, che riguarda molti aspetti della vita umana, individuale e sociale. Peraltro anche in alcune specie animali sono osservabili comportamenti sessuali differenti da quelli meramente riproduttivi, messi in atto con scopi rituali e/o sociali.
oltretutto senza la Chiesa probabilmente non avremmo avuto la libertà che si ha ora, fu la Chiesa a contrapporsi all'illimitato potere temporale, allle leggi fatte e imposte dal potere temporale,contrapponendosi non perchè cercava la libertà ma proprio per limitare il potere dell'impero...
Encomiabile il tentativo di difesa dell’operato della Chiesa secolare, ma quantomeno riduttivo proprio per la Chiesa stessa ridurla ad una mera contrapposizione al potere secolare… oltre che approssimativo dal punto di vista storico… nel corso dei secoli, a seconda dei luoghi, la Chiesa ha assunto molte posizioni differenti nei confronti del potere secolare… chi si ricorda dei Guelfi e dei Ghibellini?
l'importanza delle leggi naturali innate alll'uomo sono state riprese dalla Chiesa rifacendosi ad Aristotele...
Da Aristotele, attraverso Sant’Agostino, la Chiesa cattolica ha tratto l’impianto del pensiero, non le “leggi naturali innate all’uomo”
... morale , la Chiesa ha avuto un ruolo detrminante nella storia perchè ci ha aiutato a costruire e mantenere la libertà
E con esso moltissimi altri ruoli.
armageddon
09/02/2010, 14:24
mio fratello e mia cognata non possono avere figli purtroppo,devo consigliarli di non ciulare piu' che tanto non serve?:biggrin3:
alessandro2804
09/02/2010, 14:32
Si sa? Il diritto naturale? Non c’è nessun diritto, soltanto la necessità della prosecuzione della specie sta alla base della sessualità, che, ricordo, è un comportamento non soltanto umano ma anche animale
Come ho già scritto, il comportamento sessuale, da mero comportamento riproduttivo finalizzato alla prosecuzione della specie è diventato un comportamento complesso, che riguarda molti aspetti della vita umana, individuale e sociale. Peraltro anche in alcune specie animali sono osservabili comportamenti sessuali differenti da quelli meramente riproduttivi, messi in atto con scopi rituali e/o sociali.
Encomiabile il tentativo di difesa dell’operato della Chiesa secolare, ma quantomeno riduttivo proprio per la Chiesa stessa ridurla ad una mera contrapposizione al potere secolare… oltre che approssimativo dal punto di vista storico… nel corso dei secoli, a seconda dei luoghi, la Chiesa ha assunto molte posizioni differenti nei confronti del potere secolare… chi si ricorda dei Guelfi e dei Ghibellini?
Da Aristotele, attraverso Sant’Agostino, la Chiesa cattolica ha tratto l’impianto del pensiero, non le “leggi naturali innate all’uomo”
E con esso moltissimi altri ruoli.
Infatti le norme naturali non esistono , non sono vere ma hanno contribuito a contrastare le leggi positive quelle che delegano la morale alla concessione del potere temporale
La Chiesa ha lottato per avere uno spazio suo , si è ribellata a quell'idea hobbsiana dove la collettività deve essere riunita sotto un solo potere
Chi ha combattuto per la la propria libertà anche se non voleva la libertà degli altri ha contribuito a garantire effettivi spazi di libertà, idem per altri gruppi come l'aristocrazia , la borghesia ecc... hanno sempre cercato di lottare per raggiungere una propria autonomia dal potere centrale, oggi stiamo tuttavia regredendo, viviamo come hobbes predicava nelle sue teorie
Infatti le norme naturali non esistono , non sono vere ma hanno contribuito a contrastare le leggi positive quelle che delegano la morale alla concessione del potere temporale
La Chiesa ha lottato per avere uno spazio suo , si è ribellata a quell'idea hobbsiana dove la collettività deve essere riunita sotto un solo potere
Chi ha combattuto per la la propria libertà anche se non voleva la libertà degli altri ha contribuito a garantire effettivi spazi di libertà, idem per altri gruppi come l'aristocrazia , la borghesia ecc... hanno sempre cercato di lottare per raggiungere una propria autonomia dal potere centrale, oggi stiamo tuttavia regredendo, viviamo come hobbes predicava nelle sue teorie
Dunque la lotta politica condotta in Italia dalle forze prima socialiste e poi comuniste, seppure rifacendosi queste forze ad una ideologia liberticida, ha contribuito a garantire effettivi spazi di libertà nel paese?
In ogni caso, tornando alla Chiesa, non sono d'accordo comunque... la Chiesa, le chiese a questo punto bisognerebbe dire dopo i vari scismi... hanno lottato contro il potere temporale ma hanno anche lottato per il potere temporale, spesso sovrapponendosi a quest'ultimo... è troppo generico il tuo discorso.
RobySpeed
09/02/2010, 14:48
pesantina questa discussione
io credo che ognuno possa fare tutto ciò che vuole, nel rispetto degli altri e delle regole esistenti
la Chiesa? meglio che sto zitto, per essere molto soft... ridicola!
i gay? se vogliono fare la comunione vadano a farla, mica lo hanno scritto in fronte che sono gay... problema risolto.
Anche il 50% minimo dei divorziati lo fa, credo.
Non ti seguo... in questa discussione sono intervenuto un paio di volte, introducendo un punto di vista sull'argomento religione che, credo, potrebbe essere utile a capire di cosa stiamo parlando, magari superando ancora una volta il solito dualismo da derby della madunina... ergo non capisco a cosa ti riferisca con lo "stare zitto"...
Molto bello poi il tuo "presuppone"... chi non giudica apertamente è perchè si sente superiore... ed allora giudica stando zitto... sono confuso... forse ti confondi con un'altra persona... cioè se devo dirti che secondo me sei un coglione, te lo dico apertamente, sei un coglione... ecco, io giudico apertamente.
Il mio intervento era puramente ironico.
Questa è spaziale... me la segno perchè non vorrei andasse persa... davvero, qui è chiuso il nocciolo di tutta la questione politica in italia :laugh2:
Ciauz
PS se mi autorizzi la metto in firma, giuro :coool:
Metti pure, sei l'unico che ha compreso la sottile ironia :biggrin3:
Il mio intervento era puramente ironico.
Azz...:biggrin3:
black panther
09/02/2010, 16:25
Notturnooo:wub::wub::wub: le lettere però erano giuste!! :tongue::tongue:
Dai scusa cancella anche questo, era solo per mandarti un salutino con cuoricino! Ciauz!:tongue:
Natan c'è :biggrin3:
mi rispondessero almeno mezza volta ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma dialogando i contenuti, non con le solite frasi fatte ... :sick::wink_:
Notturnooo:wub::wub::wub: le lettere però erano giuste!! :tongue::tongue:
Dai scusa cancella anche questo, era solo per mandarti un salutino con cuoricino! Ciauz!:tongue:
tu sei una musa ... non ti é permesso abbassarti ai nostri livelli ... si fiera di esserlo e declama con forza e armonia la tua arte ... lascia queste quisquiglie sulla fede o meno a chi non ha altro a cui pensare ... :supremo:
Anacleto68
09/02/2010, 21:47
O.T. Notturno sei un mito, non fai passare manco l'acqua fredda :tongue:
O.T. Notturno sei un mito, non fai passare manco l'acqua fredda :tongue:
quando chiude chiude, anche se oggi era + diurno che notturno :coool:
:laugh2::laugh2::laugh2:
RobySpeed
10/02/2010, 09:12
mio fratello e mia cognata non possono avere figli purtroppo,devo consigliarli di non ciulare piu' che tanto non serve?:biggrin3:
in teoria x la chiesa sì, ma la scappatoia c'è, cioè in fondo magari la scienza può sbagliare, quindi devono continuare a darci, e darci, e darci e darci!!!:biggrin3:
in teoria x la chiesa sì, ma la scappatoia c'è, cioè in fondo magari la scienza può sbagliare, quindi devono continuare a darci, e darci, e darci e darci!!!:biggrin3:
mi sembra cosa buona e giusta ... :sleep2:
RobySpeed
10/02/2010, 09:52
mi sembra cosa buona e giusta ... :sleep2:
:biggrin3::biggrin3:sia lodato Gesù Cristo!:biggrin3::biggrin3:
domanda semplice: se voi foste del partito del "mi paice il finferlo":biggrin3:, e foste anche credenti e cattolici, non andreste comunque in chiesa a fare la comunione e tutto il resto, senza dire un finferlo a nessuno?
io sì
p.s. ma non sono di quel partito , sono del partito del "no":biggrin3:
:biggrin3::biggrin3:sia lodato Gesù Cristo!:biggrin3::biggrin3:
domanda semplice: se voi foste del partito del "mi paice il finferlo":biggrin3:, e foste anche credenti e cattolici, non andreste comunque in chiesa a fare la comunione e tutto il resto, senza dire un finferlo a nessuno?
io sì
p.s. ma non sono di quel partito , sono del partito del "no":biggrin3:
saresti doppiamente peccatore e ti ritroveresti a dovermi sopportare anche all'aldilà .... :blink::biggrin3:
Anacleto68
10/02/2010, 10:12
Forse é in Giappone, magari a vedere le nippon che a lui piacciono :biggrin3:
(eccomi bannato) ed ha un problema di fuso orario :wink_:
Forse é in Giappone, magari a vedere le nippon che a lui piacciono :biggrin3:
(eccomi bannato) ed ha un problema di fuso orario :wink_:
:laugh2::laugh2:
RobySpeed
10/02/2010, 10:14
saresti doppiamente peccatore e ti ritroveresti a dovermi sopportare anche all'aldilà .... :blink::biggrin3:
ma tanto c'è la confessione, basta confessarsi in una chiesa diversa:biggrin3:
ma tanto c'è la confessione, basta confessarsi in una chiesa diversa:biggrin3:
si, in effetti! :cipenso:
basterebbero 2 padre nostro e 3 ave maria per poter continuare a fare la vita di sempre .... :rolleyes:
RobySpeed
10/02/2010, 10:15
bastafinocchi!
e W i peperoni!:biggrin3:
Che belle domande che ti fai
perchè?:blink::blink:
basterebbero 2 padre nostro e 3 ave maria per poter continuare a fare la vita di sempre .... :rolleyes:
esatto, è previsto dal regolamento della chiesa, non possono rifiutarsi di rimettere i peccati dei peccatori:rolleyes:
Anacleto68
10/02/2010, 10:36
Quindi se ho ben capito basta solo una preghierina dopo? Vuol dire che potrei trombarmi tutto il quartiere ed andare in paradiso?:rolleyes:
Interessante, quasi quasi divento cattolico ....... 3 minuti prima di morire
Quindi se ho ben capito basta solo una preghierina dopo? Vuol dire che potrei trombarmi tutto il quartiere ed andare in paradiso?:rolleyes:
Interessante, quasi quasi divento cattolico ....... 3 minuti prima di morire
in molti lo fanno....
un tempo le assoluzioni le compravano anche a suon di soldi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
armageddon
10/02/2010, 14:25
in molti lo fanno....
un tempo le assoluzioni le compravano anche a suon di soldi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
adesso fanno le maxi offerte,le plenarie:biggrin3:
ho assistito, aimhé! .... all'offerta divina per bocca di una suora che ricordava quanto Dio fosse vicino a noi e potesse anticipare di qualche mese una risonanza magnetica per un ischemia cerebrale di un amico ... bastava che la cappella dell'ospedale fosse aiutata per un lifting ....
black panther
10/02/2010, 16:21
ho assistito, aimhé! .... all'offerta divina per bocca di una suora che ricordava quanto Dio fosse vicino a noi e potesse anticipare di qualche mese una risonanza magnetica per un ischemia cerebrale di un amico ... bastava che la cappella dell'ospedale fosse aiutata per un lifting ....
Non ci credo!!:wacko::wacko:
io credo dovresti lavorare di piu!
Obsolete
10/02/2010, 16:26
io credo dovresti lavorare di piu!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
sarà statale
black panther
10/02/2010, 16:42
sarà statale
No è che oggi è tranquillo tra un po' mi accascio con la faccia sulla tastiera..
mi sa che vado dentro a farmi un bel tè con un po' di fiocchetti di carnevale..:wink_:
sarà statale
quoto
E quindi?
Ti sei scandalizzato per questo?
Strano, da come scrivi professi sempre la totale libertà ... a parole
se non capisci puoi anche lasciarmi perdere e non rispondermi ... grazie! :dry:
ps: mi sembra che scrivo da parecchi anni qua dentro e solo un dire fazioso può appiopparmi un concetto così grezzo e privo d'intelligenza da poter far credere che io abbia mai sostenuto la libertà anche di fottere il prossimo :sick::sick::sick:...
ma come non ci credi? ... :dry:
non ti scandalizzerai anche te per così poco ... in fin dei conti se parli di libertà poi non puoi pensare che nessuno te lo metta ... opst!!!
lei é una musa e non merita tali volgarità ... :wub::wub::wub:
black panther
10/02/2010, 17:38
se non capisci puoi anche lasciarmi perdere e non rispondermi ... grazie! :dry:
ps: mi sembra che scrivo da parecchi anni qua dentro e solo un dire fazioso può appiopparmi un concetto così grezzo e privo d'intelligenza da poter far credere che io abbia mai sostenuto la libertà anche di fottere il prossimo :sick::sick::sick:...
Aiuto Natan ha tirato fuori gli artigli...
Aiuto Natan ha tirato fuori gli artigli...
non amo l'imbecillità ... anche se da parte di persone che mi stanno simpatiche ...
se dico A che si riporti A
sono uno che non teme i propri pensieri e sono disposto, quando sbaglio, non solo ad ammetterlo ma anche a prendermi le mie responsabilità ...
appiopparmi banalità simili non può che farmi incazzare ... :dry:
sempre che lei me lo permetta ... naturalmente! :wub:
E allora spiegami il senso di ciò che tu hai riportato... spiegami che senso aveva la tua "testimonianza", che reputo di pessimo gusto, cosa volevi dimostrare?
La scenetta dell'offeso non fa altro che confermare quello che ho scritto poco sopra.
voleva dire che l'ipocrisia di voler essere determinati verso gli omosessuali in merito a scritti bibicli poi non viene attuata laddove addirittura chi professa quella fede la calpesta attraverso proposte subdole e meschine. Questo volevo dire e non era poi tanto difficile da capire. :dry:
black panther
10/02/2010, 17:58
ma come non ci credi? ... :dry:
non ti scandalizzerai anche te per così poco ... in fin dei conti se parli di libertà poi non puoi pensare che nessuno te lo metta ... opst!!!
lei é una musa e non merita tali volgarità ... :wub::wub::wub:
Tesoro grazie per la cura che mi usi..:wub:
..non trovo inverosimile che ci si prenda gioco delle persone
ma il fatto che ci siano simili creduloni..è davvero sconfortante..
comunque io parlo degli altri, ma se mi facessi un'accurata autoanalisi sono certa che anche io troverei qualche cosa che mi condiziona pesantemente e di cui magari non sono neanche consapevole..
Grazie Sua Maestà, non lo avevo capito
Ma non vedi che passi le giornate a giudicare l'altrui operato e quando si solleva una critica a te ti inalberi, fai l'offeso e accusi gli altri di essere faziosi; e non è la prima volta che me lo dici, ma guarda caso lo dici quando contesto o sollevo critiche a quello che scrivi, perchè quello che hai scritto la reputo un pettegolezzo di provincia (anche fosse vero).
oggi non é una buona giornata e mi scusa se a volte eccedo un po' ... comunque non ho mai, e dico mai, reagito per via di una critica che mi si fa, al contrario ho spesso reagito quando mi si vuole far passare per quello che non sono ... in quello sono al quanto intransigente ... :wink_:
nuovamente le mie scuse per gli eccessi ... :D
appiopparmi banalità simili non può che farmi incazzare ... :dry:
non ti arrabbiare sù, adesso fai il bravo e vai a confessarti!!
per adesso ho sentito sputare troppo fango sulla chiesa e vorrei pareggiare i conti, anzi probabilmente la chiesa acquista crediti verso:
Padre Pino Puglisi
http://nuovosoldo.files.wordpress.com/2009/09/padre_pino_puglisi.jpg
non ti arrabbiare sù, adesso fai il bravo e vai a confessarti!!
per adesso ho sentito sputare troppo fango sulla chiesa e vorrei pareggiare i conti, anzi probabilmente la chiesa acquista crediti verso:
Padre Pino Puglisi
http://nuovosoldo.files.wordpress.com/2009/09/padre_pino_puglisi.jpg
ancora una volta, pensando anche a quei preti abbandonati dalla chiesa in sud america, perché scomodi per il loro impegno contro mafie e narcotraffici ... la chiesa ne esce sfigurata ...
ancora una volta, pensando anche a quei preti abbandonati dalla chiesa in sud america, perché scomodi per il loro impegno contro mafie e narcotraffici ... la chiesa ne esce sfigurata ...
sicuramente se vuoi vedere male ad ogni costo, troverai sempre qualcosa per attingere i tuoi pensieri.
io preferisco pensare positivo e sino a quando esistono prove testimoniali REALI come ad esempio Padre Pino Puglisi, non sarò capace di infangare in toto un'organizzazione religiosa come la chiesa.
il marcio esiste ovunque
nessun problema... l'organizzazione religiosa s'infanga già abbastanza da se... :D
nessun problema... l'organizzazione religiosa s'infanga già abbastanza da se... :D
già...
una rondine non fa primavera
mamma mia certo che voi comunisti siete sempre estremisti in tutto. la 5à essenza dell' esagerazione negativa. cacchio rilassatevi!
ci sono tantissimi preti di strada che lavorano bene ma naturalmente alla cronaca risalta sempre il marcio. in italia, come chi va in missione all' estero sotto le bombe.
io come ripeto, non vado in chiesa, tuttavia mi piace pensare che al suo interno ci sono tantissime persone che donano la loro vita per migliorare quella degli altri.
la religione fa male anche a loro...
digli di smettere!
(vecchia massima di mao zè thun)
sicuramente se vuoi vedere male ad ogni costo, troverai sempre qualcosa per attingere i tuoi pensieri.
io preferisco pensare positivo e sino a quando esistono prove testimoniali REALI come ad esempio Padre Pino Puglisi, non sarò capace di infangare in toto un'organizzazione religiosa come la chiesa.
il marcio esiste ovunque
Dalle mie parti c'é un uomo di chiesa con cui ho già collaborato più volte, soprattutto in merito ai giovani e alle loro condizioni lavorative. Si tratta di una persona eccezionale ma é lui il primo a dire di sentirsi solo, guardando verso la chiesa, e ringrazia che ci siano persone che non ne fanno parte che lo sostengono. È probabile che verrà riabilitato dalla chiesa dopo la morte, magari facendo propri i suoi sforzi e le sue opere.
Non é mia intenzione voler vedere male ad ogni costo, ma non amo neppure fingere il bene dove non c'é.
Dalle mie parti c'é un uomo di chiesa con cui ho già collaborato più volte, soprattutto in merito ai giovani e alle loro condizioni lavorative. Si tratta di una persona eccezionale ma é lui il primo a dire di sentirsi solo, guardando verso la chiesa, e ringrazia che ci siano persone che non ne fanno parte che lo sostengono. È probabile che verrà riabilitato dalla chiesa dopo la morte, magari facendo propri i suoi sforzi e le sue opere.
Non é mia intenzione voler vedere male ad ogni costo, ma non amo neppure fingere il bene dove non c'é.
si è vero, condivido in parte quanto sostieni, del resto un' altro uomo che ha avuto problemi con le alte sfere della chiesa è Padre Pio.
io credo che all' interno di questa organizzazione religiosa vi siano tantissimi, anzi la maggior parte, dei gregari e soldati, svolgono un lavoro favoloso.
penso inoltre che, e qui sposo il tuo pensiero, nei piani alti della chiesa, per altro inaccessibili, vi sia qualcosa che non funziona.
si è vero, condivido in parte quanto sostieni, del resto un' altro uomo che ha avuto problemi con le alte sfere della chiesa è Padre Pio.
io credo che all' interno di questa organizzazione religiosa vi siano tantissimi, anzi la maggior parte, dei gregari e soldati, svolgono un lavoro favoloso.
penso inoltre che, e qui sposo il tuo pensiero, nei piani alti della chiesa, per altro inaccessibili, vi sia qualcosa che non funziona.
é il potere ... il problema é che il potere abbaglia e i sudditi spesso lo elogiano .... succede nella chiesa ... succede in politica ... succede anche nelle associazioni e nelle piccole sfere ... ognuno al proprio livello ....
riuscire ad allenare la propria autonomia al potere fa si che ci si riesca a liberarsene e non esserne invischiati ...
é il potere ... il problema é che il potere abbaglia e i sudditi spesso lo elogiano .... succede nella chiesa ... succede in politica ... succede anche nelle associazioni e nelle piccole sfere ... ognuno al proprio livello ....
riuscire ad allenare la propria autonomia al potere fa si che ci si riesca a liberarsene e non esserne invischiati ...
con la parola sottolineata poni il problema sulla deficienza dei popoli. io credo, quanto meno in italia, ad oggi, il 2010, la maggior parte dei ns concittadini non possono considerarsi sottosviluppati o sprovveduti come tu vuoi fare intendere.
con la parola sottolineata poni il problema sulla deficienza dei popoli. io credo, quanto meno in italia, ad oggi, il 2010, la maggior parte dei ns concittadini non possono considerarsi sottosviluppati o sprovveduti come tu vuoi fare intendere.
é il quieto vivere ... non il sottosviluppo ... non l'essere sprovveduti ... :rolleyes:
l'illusione del quieto vivere ... un po' come l'illusione che si ha sul conosce qualcuno di "importante", si pensa subito che lo si é anch'essi ...
non è la fame ma l'ignoranza che uccide...
e la chiesa si nutre parecchio d'ignoranza... :D
é il quieto vivere ... non il sottosviluppo ... non l'essere sprovveduti ... :rolleyes:
l'illusione del quieto vivere ... un po' come l'illusione che si ha sul conosce qualcuno di "importante", si pensa subito che lo si é anch'essi ...
io rispetto la tua idea tuttavia ai miei occhi, una soggetto che eleva la propria goduria perchè conosce una personalità di vario titolo è un sottosviluppato per non chiamarlo sfigato.
ma questo è una persona che, non ha niente, mentre non credo che, le famiglie italiane, con i mille problemi alle loro spalle, si nutrono di tanta aria fritta.
RobySpeed
11/02/2010, 16:20
basta froci!
:blink::blink::blink::blink:
Succede anche qui se è per questo... in molti post... ci si spalleggia perchè nel gruppo anche il debole si sente forte
e di persone deboli c'è nè a iosa
il famoso effetto branco? e poi presi uno ad uno sono delle pecorelle?:blink::blink:
armageddon
11/02/2010, 16:33
:blink::blink::blink::blink:
il famoso effetto branco? e poi presi uno ad uno sono delle pecorelle?:blink::blink:
no ,presi a pecorina:biggrin3:
io rispetto la tua idea tuttavia ai miei occhi, una soggetto che eleva la propria goduria perchè conosce una personalità di vario titolo è un sottosviluppato per non chiamarlo sfigato.
ma questo è una persona che, non ha niente, mentre non credo che, le famiglie italiane, con i mille problemi alle loro spalle, si nutrono di tanta aria fritta.
potessi darti ragione! :rolleyes::rolleyes::cry: