PDA

Visualizza Versione Completa : FIAT

Anacleto68
07/02/2010, 19:44
Mio fratello ha una Multipla JTD, ebbene dopo 4 anni e 70000 km, ha rotto la cinghia della distibuzione, quando la manutenzione programmata dice 90000 km per cambiarla..... chi paga?

Gli ho detto di andare dallo sfasciacarrozze a comprare un motore a prezzo abbordabile.....

Made in Italy

Cav
07/02/2010, 19:46
iupppiiiii...

diego84
07/02/2010, 19:50
purtroppo mi sa ke toccherà a lui pagare..xkè nonostante secondo me dovrebbero pagare loro,troverebbero sicuramente qlks a loro favore...
ke poi è assurdo ke si sia rotta xkè dovrebbe esserci un margine anke oltre i 90.000...
assurdo

American History X
07/02/2010, 19:51
Ki paga non so, però caspita certo che 90.000 per la cinghia sono un po' tanti... almeno io sulla Citroen dovevo cambiarla ogni 60.000.

Lo zar
07/02/2010, 19:52
Capita a tutti,nn solo al made in italy!:wink_:

oldbonnie
07/02/2010, 19:53
Ki paga non so, però caspita certo che 90.000 per la cinghia sono un po' tanti... almeno io sulla Citroen dovevo cambiarla ogni 60.000.

...Si però le Fiat sono più affidabili...:rolleyes:

roberto70
07/02/2010, 19:55
però mi sembran tantini 90 mila.....io sapevo che si cambiava intorno ai 60 mila...

daytona675_bg
07/02/2010, 20:08
Il limite moderno di attenzione è di 90k KM.
Ma in questo caso chi ci dice effettivamente se è rottura della cinghia o anche verosimilmente indurimento del motore, grippaggio del cinematismo cinghia che per primo ha rotto la cinghia?

In questo caso anche se la cinghia non si rompeva e scavallava l'esit era il danno e la causa non la cinghia.

Tutto da valutare.

lucabi
07/02/2010, 20:16
io sul passat a 100k devo farla e sono a 86k

tormento
07/02/2010, 20:17
Se fosse una casa seria andrebbe incontro al cliente per un 50-60%............sempre se la casa è seria.

edotto
07/02/2010, 20:40
tutto il mondo è paese...e non è perchè è fiat che succedono certe cose...

brutta storia comunque..

fabietto978
07/02/2010, 20:45
Mio fratello ha una Multipla JTD, ebbene dopo 4 anni e 70000 km, ha rotto la cinghia della distibuzione, quando la manutenzione programmata dice 90000 km per cambiarla..... chi paga?

Gli ho detto di andare dallo sfasciacarrozze a comprare un motore a prezzo abbordabile.....

Made in Italy

purtroppo può capitare,e non solo a fiat :wink_:

io ho la bravo e monta lo stesso motore e la cinghia l'ha fatta a 80k e 160k km.....

purtroppo toccherà a lui pagare :cry:

Anacleto68
07/02/2010, 20:51

Io alla mia Touran, l'ho cambiata come diceva la casa, 120 000 km

Herbie 53
07/02/2010, 20:53

Made in Italy

so già che verrà fuori che la colpa è di Schumacher

Anacleto68
07/02/2010, 20:54
Il limite moderno di attenzione è di 90k KM.
Ma in questo caso chi ci dice effettivamente se è rottura della cinghia o anche verosimilmente indurimento del motore, grippaggio del cinematismo cinghia che per primo ha rotto la cinghia?

In questo caso anche se la cinghia non si rompeva e scavallava l'esit era il danno e la causa non la cinghia.

Tutto da valutare.

Ma che vor dì indurimento del motore? La causa + probabile é un grippaggio del cuscinetto tendicinghia, che nessuno dice vada cambiato ad un certo chilometraggio, per cui la colpa è comunque del costruttore, che nel paese dei cachi ha sempre ragione, avrei voluto vedere negl states, che kulo gli avrebbero fatto le vere associazioni dei consumatori

PS. come già detto, VW touran 120000 km

so già che verrà fuori che la colpa è di Schumacher

In effetti era lui iltestimonila della multipla, guardare il profilo scucchia identico :sick:

superIII
07/02/2010, 21:10
PS. come già detto, VW touran 120000 km

Insistendo su questo tasto sembri voler sostenere una presunta "supriorità" di VW... ogni motore/cinghia ha le sue specifiche per cui amen...
ad es. caso simile, in quanto a serietà la Mercedes con la W168, cioè la classe A prima serie per intenderci, aveva grossi problemi alla cinghia servizi, ovvero ai cuscinetti che erano fatti di merd@ per cui saltavano e rompevi la cinghia ecc.
problema comune a tutte le motorizzazioni, a 70mila rompevi garantito, e pagavi contento...

Anacleto68
07/02/2010, 21:34
Insistendo su questo tasto sembri voler sostenere una presunta "supriorità" di VW... ogni motore/cinghia ha le sue specifiche per cui amen...
ad es. caso simile, in quanto a serietà la Mercedes con la W168, cioè la classe A prima serie per intenderci, aveva grossi problemi alla cinghia servizi, ovvero ai cuscinetti che erano fatti di merd@ per cui saltavano e rompevi la cinghia ecc.
problema comune a tutte le motorizzazioni, a 70mila rompevi garantito, e pagavi contento...

dico semplicemente che VW diceva 120 mila e quelli erano, chinghia servizi che danni faceva? Immagino tu sappia la differenza tra servizi e distribuzione vero?

American History X
07/02/2010, 21:38
Son cose che non dovrebbero succedere ... :mad:

superIII
07/02/2010, 21:47
dico semplicemente che VW diceva 120 mila e quelli erano, chinghia servizi che danni faceva? Immagino tu sappia la differenza tra servizi e distribuzione vero?

io dico solo che anche marchi blasonati scivolano su bucce di banana...
vuoi insegnarmi la differenza tra le due cinghie?

Herbie 53
07/02/2010, 21:49
boni....

ABCDEF
07/02/2010, 21:54
boni....

tra l'altro classicamente quella dei servizi e' una catena.............a volte un pulsante a muro, o una leva.........:dry:

armageddon
07/02/2010, 21:59
mio cugino con la 159 ,garanzia scaduta,ha rotto la cinghia trasmissione prima dei km previsti al cambio,24 valvole piegate e pagate di tasca sua dopo inutile perizia della casa

paolino73
07/02/2010, 22:37
boni....

TB 53 moderatore, SUBITO però!!!!!!!

mio cuggino con la 159 ,garanzia scaduta,ha rotto la cinghia trasmissione prima dei km previsti al cambio,24 valvole piegate e pagate di tasca sua dopo inutile perizia della casa

ahecco! tuo "cuggino" !!!! :risatona:

Anacleto68
07/02/2010, 22:47
io dico solo che anche marchi blasonati scivolano su bucce di banana...
vuoi insegnarmi la differenza tra le due cinghie?

Si capita anche a loro, mai negato, ci mancherebbe ..... comunque la cinghia servizi comanda, alternatore, servosterzo, climatizzatore, invece la cinghia distribuzione, catena per Mercedes, partendo dall albero motore porta in rotazione l'albero a camme, in perfetta fase, affinche le valvole non cozzino con la testa del pistone, nel momento in cui la cinghia si rompe, accade che l'albero motore continua a ruotare, sfruttando le fasi attive dei pistoni dell'energia meccanica immagazzinata nel volano, mentre albero a camme si ferma, lasciando valvole aperte che sbatteranno contro i pistoni distrugendo in pratica il motore, che per le elevate compressioni hanno tolleranze davvero minime e pistonis scavati per permettere gli anticipi di apertura e ritardi nella ciusura delle valvole.
Capirai bene che i danni sono molto ma molto differenti

mio cugino con la 159 ,garanzia scaduta,ha rotto la cinghia trasmissione prima dei km previsti al cambio,24 valvole piegate e pagate di tasca sua dopo inutile perizia della casa

E la miseria, manco una dritta? dai raccontane un altra, burlone

armageddon
07/02/2010, 22:52
Si capita anche a loro, mai negato, ci mancherebbe ..... comunque la cinghia servizi comanda, alternatore, servosterzo, climatizzatore, invece la cinghia distribuzione, catena per Mercedes, partendo dall albero motore porta in rotazione l'albero a camme, in perfetta fase, affinche le valvole non cozzino con la testa del pistone, nel momento in cui la cinghia si rompe, accade che l'albero motore continua a ruotare, sfruttando le fasi attive dei pistoni dell'energia meccanica immagazzinata nel volano, mentre albero a camme si ferma, lasciando valvole aperte che sbatteranno contro i pistoni distrugendo in pratica il motore, che per le elevate compressioni hanno tolleranze davvero minime e pistonis scavati per permettere gli anticipi di apertura e ritardi nella ciusura delle valvole.
Capirai bene che i danni sono molto ma molto differenti

E la miseria, manco una dritta? dai raccontane un altra, burlone

2600 euro ,andava in vacanza in puglia,è successo in autostrada credo a rimini,se erano piegate tutte non sono certo al 100%,che le abbia sostituite tutte si

superIII
07/02/2010, 22:53
Anacleto... la mia era una domanda ironica...

W SCHUMI!!!

Herbie 53
07/02/2010, 22:54

W SCHUMI!!!

quoto

:risate2:

Medoro
07/02/2010, 22:58
Sono convinto che siano cose che possono capitare in tutte le case,noi a casa anni e anni di fiat e mai un prob renault lo stesso,quindi credo che bisogna capitarci,MA secondo me se la macchina è ok,cioe tagliandi regolari come ordina la casa anche s'è fuori garanzia DEVONO PAGARE LORO,perchè cmq un'intervento che LORO programmano più in là,poi ovviamente non sarà cosi,ma si sa che noi utenti siamo sempre quelli che se la prendono li

armageddon
07/02/2010, 23:03
TB 53 moderatore, SUBITO però!!!!!!!

ahecco! tuo "cuggino" !!!! :risatona:

scusate 16 valvole,non 24,posso allegare fattura comunque:wink_:

Anacleto68
07/02/2010, 23:14
2600 euro ,andava in vacanza in puglia,è successo in autostrada credo a rimini,se erano piegate tutte non sono certo al 100%,che le abbia sostituite tutte si

Ah, ok, no perché per piegarle tutte ci vuole una sfiga immonda

W SCHUMI!!!

Nutro dei dubbi

quoto

:risate2:

Sei come una faina, come si nomina lo strunz di Kerpen arrivi al volo, ti chiami mica Ralph? :sick:

Sono convinto che siano cose che possono capitare in tutte le case,noi a casa anni e anni di fiat e mai un prob renault lo stesso,quindi credo che bisogna capitarci,MA secondo me se la macchina è ok,cioe tagliandi regolari come ordina la casa anche s'è fuori garanzia DEVONO PAGARE LORO,perchè cmq un'intervento che LORO programmano più in là,poi ovviamente non sarà cosi,ma si sa che noi utenti siamo sempre quelli che se la prendono li

Sono perfettamente d'accordo, é chiaro che paghi l'automobilista, anche perché se ti metti in mano ad un avvocato ci vogliono + soldi e decenni di tempo, e questo i costruttori lo sanno benissimo:mad:

scusate 16 valvole,non 24,posso allegare fattura comunque:wink_:

pensvo fosse un 6 cilindri, veramente

lo streetista
07/02/2010, 23:58
io alla mia astra (con motore fiat) avevo il cambio della cinghia di distribuzione a 120000, sostituita però a 100000 dato che ci dovevano mettere le mani per un altro intervento

Terryboy
08/02/2010, 00:02

In 10 anni ho cambiato piu' macchine (usate)...
cinghia a 90.000km e' una MEDIA NORMALE....:wink_:

io sul passat a 100k devo farla e sono a 86k

ATTENTO: SE hai la "5' serie" (l'ultimo) fai cambiare il perno esa/ottagonale (non mi ricordo) che permette la lubrificazione-olio nel motore (chiedi info a PIU' meccanici,io nn sonotanto "tecnico":biggrin3:) perche' tale pezzo e' soggetto ad usura prematura (appurato PERSONALMENTE dopo l'intervento)e "limandosi" le alette non permette il corretto funzionamento della pompa.....130/150 euro LAVORO compreso,MA MOTORE SALVO...:wink_::ph34r:

sixtyfire
08/02/2010, 00:39
io su audi S3 camibata a 82k km, su opel omega mv6 camibata a 140k km ahahhaha

superIII
08/02/2010, 06:59
Nutro dei dubbi

http://wwwc.aftonbladet.se/sport/0605/13/SPORT-13s24-schumi-364_438.jpg

D74
08/02/2010, 07:03
in Nissan me l'hanno fatta cambiare a 150.000 km

:)

vulcano
08/02/2010, 07:21
non fa fede solo il kilometraggio ma anche il tempo ci sono auto che dopo 4 anni andrebbe sostituita, poi da una fiat che ti aspetti?
la mia citroen 2700 hdi:da sostituire a 240.000 km o 10 anni..............

Anacleto68
08/02/2010, 08:09
http://wwwc.aftonbladet.se/sport/0605/13/SPORT-13s24-schumi-364_438.jpg

La discussione é seria, cpaisco che tu non abbia argomenti e ti metta a fare il pagliaccio ..... come il demente in foto

non fa fede solo il kilometraggio ma anche il tempo ci sono auto che dopo 4 anni andrebbe sostituita, poi da una fiat che ti aspetti?
la mia citroen 2700 hdi:da sostituire a 240.000 km o 10 anni..............

Vero, ma 4 anni possono essere 3 anni e 366 giorni come 4 anni e 364 giorni, in una eventuale causa ci sarebbe molto da discutere anche su questo....

American History X
08/02/2010, 08:20
A me hanno detto che i motori Fiat fire erano gli unici che non stampavano le valvole...

Uelanino
08/02/2010, 08:20
Fai chiedere in concessionario, un mio amico stesso problema con la multipla fuori garanzia gli hanno riconosciuto un 50% del danno sempre meglio che nulla

Anacleto68
08/02/2010, 09:12
A me hanno detto che i motori Fiat fire erano gli unici che non stampavano le valvole...

Si ma il fire è un motore a benzina obsoleto, grande affidabilità per carità, ma è un progetto di fine anni 70, infatti come consumi e prestazioni è un bel pò dietro alla concorrenza

Fai chiedere in concessionario, un mio amico stesso problema con la multipla fuori garanzia gli hanno riconosciuto un 50% del danno sempre meglio che nulla

Ah certo, magari

in Nissan me l'hanno fatta cambiare a 150.000 km

:)

Azz. quasi una catena

vulcano
08/02/2010, 09:19
viva la fiat!
e dire che per 30 anni abbiamo pagato i loro debiti per cosa?
per delle auto di mer@a!
grande fiat!!!!!!

gabri620
08/02/2010, 09:23
c'è tanta ignoranza

Anacleto68
08/02/2010, 09:50
c'è tanta ignoranza

Illuminaci........... professo'

derfel
08/02/2010, 10:20
Catene? Cinghie? Distribuzione? Servizi? Io metto gasolio, ogni tanto gonfio le gomme e quando porto la macchina alla revisione gli chiedo se frena. Pajero del 1995 con 210 mila km. Ma dite che devo cambiarla sta cinghia?

tonidaytona
08/02/2010, 10:45
90000km per la cinghia dentata in gomma???

troppi.

va' cambiata a 60000.

vulcano
08/02/2010, 10:45
la mia a 240.000 o 10 anni!

valterone
08/02/2010, 10:54

Solo perchè nessuno ci vuole mettere le mani.....sperano che in dieci anni la butti via. :biggrin3:

:rolleyes: Io c'ho la catena........tipo Morse, come quella della Tripla.:coool:

La durata è variabile da motore a motore oltre che da marca a marca. Vari modelli hanno avuto bisogno di un accorciamento dell'intervallo (147 1.6ts, vari TDI teutonici...), mentre altri (vedi Vulcano..) possono avere scadenze più lunghe.

triumphone
08/02/2010, 10:57

veramente io sulla opel devo farla a 120 , stessa cosa sulla punto

vulcano
08/02/2010, 10:58
Solo perchè nessuno ci vuole mettere le mani.....sperano che in dieci anni la butti via. :biggrin3:

:rolleyes: Io c'ho la catena........tipo Morse, come quella della Tripla.:coool:

La durata è variabile da motore a motore oltre che da marca a marca. Vari modelli hanno avuto bisogno di un accorciamento dell'intervallo (147 1.6ts, vari TDI teutonici...), mentre altri (vedi Vulcano..) possono avere scadenze più lunghe.
solo le francesi hanno kilometraggi cosi alti!
dipende dal materiale con cui sono fatte e .....anche e sopratutto per fare spendere un sacco di soldi in manutenzione
vedi audi 2500 tdi a 120 000 km ma con una spesa di circa 1100 euro !

Anacleto68
08/02/2010, 11:41
Catene? Cinghie? Distribuzione? Servizi? Io metto gasolio, ogni tanto gonfio le gomme e quando porto la macchina alla revisione gli chiedo se frena. Pajero del 1995 con 210 mila km. Ma dite che devo cambiarla sta cinghia?

Sei OT, noi parliamo di auto non di carrarmati indistruttibili

90000km per la cinghia dentata in gomma???

troppi.

va' cambiata a 60000.

Evidentemente sono troppi, per fiat , che dice di cambiarla a 90mila, non epr gli altri

Che macchina é? In mercedes consigliano di cambiare la catena a 250 000 km, tra l'altro operazione che richiede nemmeno 15 minuti
PS. per fiat non sussiste il probema, quando mai ci arriva a 250 mila?

vulcano
08/02/2010, 11:46
Sei OT, noi parliamo di auto non di carrarmati indistruttibili

Evidentemente sono troppi, per fiat , che dice di cambiarla a 90mila, non epr gli altri

Che macchina é? In mercedes consigliano di cambiare la catena a 250 000 km, tra l'altro operazione che richiede nemmeno 15 minuti
citroen c 6 2700 hdi
ma anche su altre francesi va cambiata tardi!

roberto70
08/02/2010, 11:47

mica vero....io ho un'alfa 145 1.9 jtd con 260.000 km!!!!!!!:coool:

superIII
08/02/2010, 12:47
La discussione é seria, cpaisco che tu non abbia argomenti e ti metta a fare il pagliaccio ..... come il demente in foto

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8001840030358.jpg

c'è tanta ignoranza

:wink_:

gabri620
08/02/2010, 12:55
Illuminaci........... professo'

va bene.
Silenzio in aula:laugh2:

il concetto di affidabilità èun concetto statistico.
Un'auto non è più affidabile di una ltra in senso assoluto, ma statistico.
Il motore di un camion dovrebbe durare milioni di km, quello di una F1 decisamente meno.
Eppure può accadere che il motore di un F1 duri svariati granpremi e quello di un camion si rompa dopo 50km.
ovviamente è un'ipotesi altamente improbabile, ma non impossibile.
Questa aleatorietà comporta che non si possa esprimere un giudizio sull'affidabilità basandosi su eventi soggettivi, ma su grande scala.

faccio un esempio. i motori iniettore pompa VW 2.000 cc tdi avevano dei seri problemo alla testa. Si sono verificati un numero significativo di casi di rottura.
E' un problema riconosciuto anche dalla casa madre: parliamo di audi, volkswagen, seat e skoda, oltre ad altri esemplari meno venduti (jeep patriot).
quello era un motore inaffidabile, tant'è che la casa intervenne, pur con ritardo, e le versioni più recenti sono esenti dal problema.
i motori mjtd della Fiat (fiat, alfa, lancia, saab, opel, suzuki) sono statisticamente molto affidabili.
Sono in genere dei muletti, che non prestano il fianco a critiche particolari.
Ne caso in oggetto del post, si è verificata una rottura: se ne è fatto un caso anti-FIAT.

e allora a mio cugggginio si ruppe la UNO, a mio zzzio si ruppe la Croma, a un mio ammmico si ruppe il fiorino etc...
Frasi al vento, che non alcun senso se non quello, tipicamente italiano, di denigrare i prodotti nazionali.
nessuno che abbia citato una statistica, un rapporto di qualche rivista specializzata.
Se lo si fosse fatto, ci si sarebbe accorti che solitamente il gruppo FIAT ha magagne a livello di elettronica di bordo, ma un'estrema solidità di meccanica.
e su alcuni prodotti (fiat 500 e panda) si è raggiunto un livello qualitativo superiore alla linea della yaris, che è toyota.

Ma, sempre per via dell'ignoranza di cui sopra, si sarebbe detto che quelle auto sono fatte bene perchè fatte in polonia.....

Terryboy
08/02/2010, 13:02
va bene.

Il motore di un camion dovrebbe durare milioni di km, quello di una F1 decisamente meno.
Eppure può accadere che il motore di un F1 duri svariati granpremi e quello di un camion si rompa dopo 50km.
Questa aleatorietà comporta che non si possa esprimere un giudizio sull'affidabilità basandosi su eventi soggettivi, ma su grande scala.

faccio un esempio. i motori iniettore pompa VW 2.000 cc tdi avevano dei seri problemo alla testa. Si sono verificati un numero significativo di casi di rottura.
E' un problema riconosciuto anche dalla casa madre: parliamo di audi, volkswagen, seat e skoda, oltre ad altri esemplari meno venduti (jeep patriot).
quello era un motore inaffidabile, tant'è che la casa intervenne, pur con ritardo, e le versioni più recenti sono esenti dal problema.
i motori mjtd della Fiat (fiat, alfa, lancia, saab, opel, suzuki) sono statisticamente molto affidabili.
Ne caso in oggetto del post, si è verificata una rottura: se ne è fatto un caso anti-FIAT.

e allora a mio cugggginio si ruppe la UNO, a mio zzzio si ruppe la Croma, a un mio ammmico si ruppe il fiorino etc...
Frasi al vento, che non alcun senso se non quello, tipicamente italiano, di denigrare i prodotti nazionali.
nessuno che abbia citato una statistica, un rapporto di qualche rivista specializzata.
Se lo si fosse fatto, ci si sarebbe accorti che solitamente il gruppo FIAT ha magagne a livello di elettronica di bordo, ma un'estrema solidità di meccanica.
e su alcuni prodotti (fiat 500 e panda) si è raggiunto un livello qualitativo superiore alla linea della yaris, che è toyota.

Ma, sempre per via dell'ignoranza di cui sopra, si sarebbe detto che quelle auto sono fatte bene perchè fatte in polonia.....

Per informazione (NON per polemica)La NUOVA Fiat 500 e' costruita dallo stabilimento Fiat di Tychy...in Polonia...:wink_::tongue:

gabri620
08/02/2010, 13:05
[/COLOR]

Per informazione (NON per polemica)La NUOVA Fiat 500 e' costruita dallo stabilimento Fiat di Tychy...in Polonia...:wink_::tongue:

certo, l'ho scritto io stesso alla fine del post "Ma, sempre per via dell'ignoranza di cui sopra, si sarebbe detto che quelle auto sono fatte bene perchè fatte in polonia.....":wink_:

Le specifiche sono FIAT, sia di fabbricazione sia del progetto dello stabilimento.
Lo stabilimento polacco non è migliore in quanto polacco, ma perchè è il più recente, quello con le macchine operatrici più nuove.

Anacleto68
08/02/2010, 13:05
mica vero....io ho un'alfa 145 1.9 jtd con 260.000 km!!!!!!!:coool:

ahah, per un pelo :tongue:

va bene.

Tanto epr precisare, la storiella della testata è pura fantasia, in Audi VW non hanno mai ammesso il problema, avendo un amico capofficina ad Ascoli mi ha sempre detto che non esiste alcun caso testata, invece il problema esiste con varie turbine ed io conosco il problema visto che la ruppi a 115000 km, ma con la macchina che era uno dei primi 2000 PDE ho fatto 160000 poi venduta senza cambiar testata.
Che il gruppo fiat goda di grande affidabilità meccanica mi viene un po' da ridere francamente, statistiche Adac la danno sempre in coda, il collega di mio fratello, ha un'alfa coupe jtd 1900, stesso motore di mio fratello, si è ritrovato col volano svitato, frizione a puttane, e 800 euro senza garanzia da pagare.
Vedi se Fiat avesse quella grade reputazione da trattore infallibile, forse le machcine le venderebbe anche in europa, dove la sua penetrazione nel mercto è davvero ridicola.

500 e panda montano motori fire, a benza, progetto anni 70, grandissima affidabilità, ma prestazioni ridicole con consumi assurdi peril 2010

sempre per via dell'ignoranza di cui sopra, si sarebbe detto che quelle auto sono fatte bene perchè fatte in polonia.....":wink_:

.

chi l'ha detto? Io non l'ho letto da nessuna parte me lo trovi, professorone? grazie

vulcano
08/02/2010, 13:15

Tanto epr precisare, la storiella della testata è pura fantasia, in Audi VW non hanno mai ammesso il problema, avendo un amico capofficina ad Ascoli mi ha sempre detto che non esiste alcun caso testata, invece il problema esiste con varie turbine ed io conosco il problema visto che la ruppi a 115000 km, ma con la macchina che era uno dei primi 2000 PDE ho fatto 160000 poi venduta senza cambiar testata.
Che il gruppo fiat goda di grande affidabilità meccanica mi viene un po' da ridere francamente, statistiche Adac la danno sempre in coda, il collega di mio fratello, ha un'alfa coupe jtd 1900, stesso motore di mio fratello, si è ritrovato col volano svitato, frizione a puttane, e 800 euro senza garanzia da pagare.
Vedi se Fiat avesse quella grade reputazione da trattore infallibile, forse le machcine le venderebbe anche in europa, dove la sua penetrazione nel mercto è davvero ridicola.

500 e panda montano motori fire, a benza, progetto anni 70, grandissima affidabilità, ma prestazioni ridicole con consumi assurdi peril 2010

chi l'ha detto? Io non l'ho letto da nessuna parte me lo trovi, professorone? grazie
e aggiungo che spendere 18000 euro per una 500 con la meccanica panda derivata dalla punto derivata dall uno ..........è da folli!

Anacleto68
08/02/2010, 13:19
e aggiungo che spendere 18000 euro per una 500 con la meccanica panda derivata dalla punto derivata dall uno ..........è da folli!

Ora arriva il tifoso fiat che si prende per un ingegnere nucelare e ti bacchetta.. :biggrin3:

PS. son d'accordo con te, ma evidentemente, in italia, fa figo...

vulcano
08/02/2010, 13:22
Ora arriva il tifoso fiat che si prende per un ingegnere nucelare e ti bacchetta.. :biggrin3:

PS. son d'accordo con te, ma evidentemente, in italia, fa figo...
bella roba!
ti vendono un catorcio con una carrozzeria caruccia interni chiari cosi sembra piu bella a un prezzo esoso!

gabri620
08/02/2010, 13:26

Non m iriferivo a te, era dicarattere generale come di carattere generaler era il mio, credo ponderato, intervento.

per quanto riguarda la mia illazione sulla fragilità del motore TDI (che per inciso possiedo, nella versione c.r. anzichè iniettore pompa) eccoti servito.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0406_DIFETTOMESE.pdf

Un ce l'ho con mia con nesuno, ma con me che vi do retta

Anacleto68
08/02/2010, 13:29
Non m iriferivo a te, era dicarattere generale come di carattere generaler era il mio, credo ponderato, intervento.

per quanto riguarda la mia illazione sulla fragilità del motore TDI (che per inciso possiedo, nella versione c.r. anzichè iniettore pompa) eccoti servito.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0406_DIFETTOMESE.pdf

Un ce l'ho con mia con nesuno, ma con me che vi do retta

Quindi il mio TDI è stato costruito su marte .......
e il mio amico meccanico si droga ...
Delle turbine che vannoa capocchia 0 notizie vero?

gabri620
08/02/2010, 13:32

Aggiungi quello che vuoi, in ho nessuna fiat in casa, ma la 500 non puoi dire che costi 18000 euro prendendo come riferimeno la abarth che è il top di gamma.
Sarebbe come dire che la mini costa 35000 € prendendo come riferimento la jcw, o 70.000 € per una serie 3 perchè prendi l'M3.

La 500 parte da 11.000€.
te lo dico per te, perdi credibilità a sparlare senza alcun fondamento.
un 500 molto ben accessortiate a listino costa meno di 15000 €, con un mjet che è uno dei riferimenti della categoria od un 1400 benza da 100CV.

lo ripeto: c'è tanta ignoranza.

Quindi il mio TDI è stato costruito su marte .......
e il mio amico meccanico si droga ...
Delle turbine che vannoa capocchia 0 notizie vero?

può darsi che il TDI sia post-modifica.
Può darsi che, come precisato prima, trattandosi di aspetti statistici il tuo tdi si trovi nella metà fortunata.

Turbine a copocchia ce ne sono quante ne vuoi, ma non è tra i problemi notoriamente riconducibili a FIAT (che ne ha altri, beninteso)

Anacleto68
08/02/2010, 13:57
Turbine a copocchia ce ne sono quante ne vuoi, ma non è tra i problemi notoriamente riconducibili a FIAT (che ne ha altri, beninteso)

Tu hai qualche problemino, io ho parlato di Turbine in VW..... hai qualche mania di persecuzione del tuo gruppettino fiat......
non te la tocco la tua fiat, vai tranquillo, io preferisco l'abbonamento ai servizi pubblici piuttosto di sedermi in fiat....

pretoriano
08/02/2010, 14:05
andiamo in moto o scooter.....le fiat sono ottimi motori,ma peccano sempre di qualche difetto di troppo,e dato che ti fabno pagare pure l'aria che respiri quando entri in concessioaria,vale la pena ancora acquistare una fiat???

ma vale ancora la pena buttare soldi .................
dicembre +30% fiat a gennaio chiude termini imerese,gente per strada ,panda e punto costruite in polonia,in brasile altre macchine ecc.ecc..........................
grazie alla fiat non abbiamo una rete ferrovoiaria decente .............................tutto si trasporta su gomma quindi autostrade private e pagare...................................
che paese de m@@@@a sempre piu schifo,me ne vojo anna

gabri620
08/02/2010, 14:10
Tu hai qualche problemino, io ho parlato di Turbine in VW..... hai qualche mania di persecuzione del tuo gruppettino fiat......
non te la tocco la tua fiat, vai tranquillo, io preferisco l'abbonamento ai servizi pubblici piuttosto di sedermi in fiat....

"Tu hai qualche problemino"
"hai qualche mania di persecuzione del tuo gruppettino fiat"
"non te la tocco la tua fiat"

come si fa a confrontarsi così?:rolleyes:

mi arrendo:wink_:

Anacleto68
08/02/2010, 14:16
"Tu hai qualche problemino"
"hai qualche mania di persecuzione del tuo gruppettino fiat"
"non te la tocco la tua fiat"

come si fa a confrontarsi così?:rolleyes:

mi arrendo:wink_:

Bravo va a casa, te e i tuoi catenacci

andiamo in moto o scooter.....le fiat sono ottimi motori,ma peccano sempre di qualche difetto di troppo,e dato che ti fabno pagare pure l'aria che respiri quando entri in concessioaria,vale la pena ancora acquistare una fiat???

ma vale ancora la pena buttare soldi .................
dicembre +30% fiat a gennaio chiude termini imerese,gente per strada ,panda e punto costruite in polonia,in brasile altre macchine ecc.ecc..........................
grazie alla fiat non abbiamo una rete ferrovoiaria decente .............................tutto si trasporta su gomma quindi autostrade private e pagare...................................
che paese de m@@@@a sempre piu schifo,me ne vojo anna

Parole sante, per fortuna c'è gente che fa funzionare il proprio cervello prescindendo dal tifo ....... pare ci siano soggetti affetti da tifo per case costruttrici ..... poveri noi

flower
08/02/2010, 14:29
... ho avuto una delle prima A3 2.000TDI, tenuta 6 mesi... un vero TOLLONE.
Fatta questa premessa, ho posseduto tante auto e quasi sempre di case diverse.
Statistiche o non statistiche, ogni casa ha la sua rognetta, dalla Mercedes alla Bmw, passando per Mini, Smart, Mazda... e chi più ne ha più ne metta.
La vera differenza la fa il servizio clienti e la garanzia... con Mazda una telefonata, officina disponibile e competente, problema risolto e cliente sereno.
Con Audi officine prepotenti e ignoranti, care come il fuoco e con una casa madre che non ha mai dichiarato che il motore un disastro, ma che intanto mandava lettere ai propri clienti scusandosi e invitandoli a CORRERE in officina per fare degli interventi onde evitare che la macchina potesse andare a fuoco... ho ancora la lettere sotto mano.
Ho posseduto anche una 500... 1.4cc sport... 15000€ di utilitaria... tenuta un anno... mai un problema...
Insomma... ogni casa ha le sue... fidatevi.

Anacleto68
08/02/2010, 14:39
... ho avuto una delle prima A3 2.000TDI, tenuta 6 mesi... un vero TOLLONE.
Fatta questa premessa, ho posseduto tante auto e quasi sempre di case diverse.
Statistiche o non statistiche, ogni casa ha la sua rognetta, dalla Mercedes alla Bmw, passando per Mini, Smart, Mazda... e chi più ne ha più ne metta.
La vera differenza la fa il servizio clienti e la garanzia... con Mazda una telefonata, officina disponibile e competente, problema risolto e cliente sereno.
Con Audi officine prepotenti e ignoranti, care come il fuoco e con una casa madre che non ha mai dichiarato che il motore un disastro, ma che intanto mandava lettere ai propri clienti scusandosi e invitandoli a CORRERE in officina per fare degli interventi onde evitare che la macchina potesse andare a fuoco... ho ancora la lettere sotto mano.
Ho posseduto anche una 500... 1.4cc sport... 15000€ di utilitaria... tenuta un anno... mai un problema...
Insomma... ogni casa ha le sue... fidatevi.

Hai ragione in buonissima parte, erpo' consentimi che quando Audi ti ha richiamato epr il volano bimasse, perchè a quello ti riferisci, è un atto di serietà come per tutte le case che fanno i richiami......
NOn vorrei infierire, mi risulta ahime, che in un noto affare di un auto che avvelenava gli occupanti c'è voluta la magistratura che ha anche detto chi doveva intervenire sapeva e non ha fatto nulla, e questo è gravissimo, c'è di mezzo la salute nonchè la vita del cliente

flower
08/02/2010, 14:47
Hai ragione in buonissima parte, erpo' consentimi che quando Audi ti ha richiamato epr il volano bimasse, perchè a quello ti riferisci, è un atto di serietà come per tutte le case che fanno i richiami......
NOn vorrei infierire, mi risulta ahime, che in un noto affare di un auto che avvelenava gli occupanti c'è voluta la magistratura che ha anche detto chi doveva intervenire sapeva e non ha fatto nulla, e questo è gravissimo, c'è di mezzo la salute nonchè la vita del cliente

... esatto... era proprio per quello.
Peccato che la mia A3 mangiasse olio e liquido di raffreddamento... vibrasse al minimo e fumava coma una dannata.
Praticamente c'era da sostituire tutto il motore... cosa che in Audi non hanno voluto fare preferendo perdere un cliente.
Molto più grave quello che ha fatto Lancia... ma anche quello che ha fatto Audi con la vecchia TT o Mercedes con la classe A... per non parlare dell'ultimo richiamo di fiat su grande punto.
Toyota, simbolo di affidabilità, ha avuto anche lei dei grossi problemi.
Insomma... il mondo della auto è variegato, ma ogni casa ha le sue grane.
Quello che, magari, potrebbe sembrare è che noi con fiat siamo molto severi, quando i francesi, ad esempio, lo sono molto meno con le loro case nazionali... tutto qui.
Ho posseduto diverse Lancia e una sola Fiat... una 500, appunto... e, ho avuto meno problemi che con case molto più blasonate e, di conseguenza, più care... è stato un caso fortuito o no... ma comunque l'idea che mi sono fatto delle case automobilistiche è molto semplice... tutte hanno problemi, grandi o piccoli, poi c'è chi li risolve e chi se ne frega... e, ultimamente, non è solo fiat a fregarsene.

Anacleto68
08/02/2010, 14:59
...ma comunque l'idea che mi sono fatto delle case automobilistiche è molto semplice... tutte hanno problemi, grandi o piccoli, poi c'è chi li risolve e chi se ne frega... e, ultimamente, non è solo fiat a fregarsene.

su questo condivido in peino, anche io ho avuto varie rogne sia con VW che con MB .... certamente che per venire incontro al cliente i giapponesi sono i migliori, peccato che, come per le moto, non mi paicciono affatto

Comunque la rottura della cinghia della distribuzione è stata causata dal grippaggio della pompa dell'acqua :cry:

flower
08/02/2010, 15:12
su questo condivido in peino, anche io ho avuto varie rogne sia con VW che con MB .... certamente che per venire incontro al cliente i giapponesi sono i migliori, peccato che, come per le moto, non mi paicciono affatto

Comunque la rottura della cinghia della distribuzione è stata causata dal grippaggio della pompa dell'acqua :cry:

... dopo tante case, a livello automobilistico, sono approdato anche io dai jap.
La differenza, secondo me, è che nelle loro reti di vendita/assistenza, si respira più umiltà... meno apparire e più sostanza.
Vogliono fidelizzare il cliente... fanno sondaggi per vedere se si è soddisfatti degli interventi fatti presso una loro officina piuttosto che altro.
Hanno anche loro i loro casini, ci mancherebbe, ma, almeno per le mie esperienze, trovo che siano più "umani"... piuttosto che altri gruppi, VAG in primis, dove si sentono dei fenomeni arrivati.
Sarà magari una mia impressione, ma riporto semplicemente le mie esperienze.

Anacleto68
08/02/2010, 15:27
... dopo tante case, a livello automobilistico, sono approdato anche io dai jap.
La differenza, secondo me, è che nelle loro reti di vendita/assistenza, si respira più umiltà... meno apparire e più sostanza.
Vogliono fidelizzare il cliente... fanno sondaggi per vedere se si è soddisfatti degli interventi fatti presso una loro officina piuttosto che altro.
Hanno anche loro i loro casini, ci mancherebbe, ma, almeno per le mie esperienze, trovo che siano più "umani"... piuttosto che altri gruppi, VAG in primis, dove si sentono dei fenomeni arrivati.
Sarà magari una mia impressione, ma riporto semplicemente le mie esperienze.

beh qui da noi anche Merceds fa sondaggi e ti danno sempre un formulario per sapere le tue opinioni, a me hanno anche telefonato...
VW invece mi lasciava un pacchetto di mentine in auto:biggrin3:
E' vero che nelle conce tedesche si respira aria di chi si ritiene al top, e questo mi infastidisce molto, ma, purtroppo, non riesco a trovare auto che mi diano lo stesso confort e paicere di guida delle MB, io quando parto mi faccio 1300 km d'un fiato

American History X
08/02/2010, 16:28

Pensandoci io ho preso una VW nuova e sinceramente mi sarei aspettato che tenessero un po' più in considerazione i loro clienti.
Ma la bella abitudine di avere un "giornale" della Casa per i clienti non sopravvive più in nessuna realtà automobilistica?

vulcano
08/02/2010, 16:42
a parte che la 500 come ho detto ha la meccanica della panda ma se la fanno pagare un 30 x cento in piu di elettronica ce n è poca è un progetto obsoleto , ma anche ipercollaudato ci mencherebbe che si rompesse...
una 500 multijet con fendinebbia esp metellizzato sensori passa abbondantemente i 15000 ......se gli aggiungi qualche cosina arrivi a 18000 senza problemi
conosco persone che hanno la 500 abarth allestita di tutto punto con l elaborazione e sono arrivati a 24000 euro! ma siamo matti?

gabri620
08/02/2010, 17:04
[QUOTE=Anacleto68;2971680]Bravo va a casa, te e i tuoi catenacci

cioè?:blink:

sura
08/02/2010, 17:55
a parte che la 500 come ho detto ha la meccanica della panda ma se la fanno pagare un 30 x cento in piu di elettronica ce n è poca è un progetto obsoleto , ma anche ipercollaudato ci mencherebbe che si rompesse...
una 500 multijet con fendinebbia esp metellizzato sensori passa abbondantemente i 15000 ......se gli aggiungi qualche cosina arrivi a 18000 senza problemi
conosco persone che hanno la 500 abarth allestita di tutto punto con l elaborazione e sono arrivati a 24000 euro! ma siamo matti?

ahah 24k x una 500 :laugh2::laugh2:
concordo col fatto cha ste macchinucce abbiano prezzi senza senso, cioè invece di una 500 mi prendo una A3 aziendale, ihmo :wink_:

vulcano
08/02/2010, 17:58
ahah 24k x una 500 :laugh2::laugh2:
concordo col fatto cha ste macchinucce abbiano prezzi senza senso, cioè invece di una 500 mi prendo una A3 aziendale, ihmo :wink_:
ecco si!

flower
08/02/2010, 18:04

... e il fatto che abbia la meccanica della Panda, utilitaria più venduta in Italia, dovrebbe essere denigrante?
La 500 ha un sacco di cose di serie... non vedo perchè dovrebbe costare come una i10.
Se dovessimo seguire la tua analisi, mi motivi la differenza di costo tra una A3 e una golf?

vulcano
08/02/2010, 18:06
... e il fatto che abbia la meccanica della Panda, utilitaria più venduta in Italia, dovrebbe essere denigrante?
La 500 ha un sacco di cose di serie... non vedo perchè dovrebbe costare come una i10.
Se dovessimo seguire la tua analisi, mi motivi la differenza di costo tra una A3 e una golf?
il blasone!
infatti audi wolkswagen seat e skoda sono la stessa cosa ( x le auto medie) ma pero la gente vuole il marchio......

sura
08/02/2010, 18:08
il blasone!
infatti audi wolkswagen seat e skoda sono la stessa cosa ( x le auto medie) ma pero la gente vuole il marchio......

ma che marchio io nn ci entro in una 500! :laugh2::laugh2:
almeno sto comodo...

MR-T
08/02/2010, 18:44
accidenti... bella botta.... :(

marco.bus
08/02/2010, 18:56
La A3 di mio fratello ha la manutenzione cinghia ogni 90.000 come la maggior parte dei motori del gruppo VW, la mia A4 a 120.000, come quasi tutti gli ultimi modelli del gruppo.

ps. A 180.000km mai rifatta la frizione. un mio amico con la 147 è rimasto a piedi in germania dopo 60.000km.... doveva farsi un wend e l'ha passato dal meccanico.

flower
08/02/2010, 19:54
il blasone!

... non sempre il blasone è sinonimo di affidabilità.

daytona675_bg
08/02/2010, 19:59
E tutto questo per una rottura di cignhia di distribuzione, di cui non si sa nemmeno esattamente la causa.

Forse un caso, o una situazione particolare.

State esagerando.

armageddon
08/02/2010, 20:01
E tutto questo per una rottura di cignhia di distribuzione, di cui non si sa nemmeno esattamente la causa.

Forse un caso, o una situazione particolare.

State esagerando.

sono dello stesso parere

corra
08/02/2010, 20:18

quando non ricordo,ma con la ritmo ho fatto più di 300000 km,ora ho una marea con 190000 km,e una punto con 170000 senza problemi(cinghie ogni 80000 per principio),mi sono liberato di un passat pagato 2 volte se metto in conto tutti i problemi che ha avuto ma non sto a dire che è una macchina di merda perchè può capitare,comunque tra un pò farà tutto all'estero per la felicità di chi non ci lavorerà più, ma almeno non sarà più una merda made in italy

papitosky
08/02/2010, 22:10
dispiace, ma normalmente dura 90000

Anacleto68
08/02/2010, 22:31
Sono davvero sorpreso di tante reazioni come se uno gli avesse toccato la mamma o la sorella, non molto tempo fa, scrissi dei problemi che ho avuto con la Mercedes, sia la mia che di mia moglie, ebbene furono topic di inkatzatura verso MB e nessuno mi contesto' nulla, oggi che contesto giustamente la fiat, ecco che vengo assalito come fossi un reazionario nemico della patria....
Che delusione, pensavo che solo i francesi erano quelli che negavano anche l'evidenza + scioccate pur di difendere la tour eiffel .. mi sbagliavo, forse lungo lo stivale i paraocchi sono anche + stretti e dolorosi :cry:

daytona675_bg
09/02/2010, 18:01
La Mercedes, quelle degli ultimi anni fanno veramente schifo.
Hanno perso anche la proverbiale qualità e affidabilità tedesca.
Lo dico sul serio.

Contento?

Speriamo ci metta una pezza Schumacher:biggrin3:

53regu
09/02/2010, 18:22
il blasone!

i pirla, io compreso che ho pagato Euro 6000 in più di Audi A3, rispetto ad una Golf con uguali materiali e allestimenti. Almeno fossero di pregio! Neanche quello.

Anacleto68
09/02/2010, 20:13
La Mercedes, quelle degli ultimi anni fanno veramente schifo.
:

Mai sentita la storiella della volpe e dell'uva?

daytona675_bg
09/02/2010, 20:29
Mai sentita la storiella della volpe e dell'uva?

Mi sa che con me hai sbagliato proverbio:rolleyes:

IACH
09/02/2010, 21:23
io ci ho la Stilo.............la cinghia l'ho cambiata a 90mila circa......e dopo un mesetto mi sono concesso un giretto di 3 giorni e di poco meno di 3000 km. problemi 0

ora ha 104.000 km ed un vicino di box, tassista, mi dice che la mia è nuova visto che la sua Marea, stesso motore 1.9 jtd, ne ha 300mila... ma mi dice anche che un collega suo, ne ha 600mila e che adesso deve cambiarla perchè cosuma più olio che nafta.....fanno proprio pena sti jtd

dimenticavo, la mia è un usato, ex auto AVIS noleggio, presa ancora in garanzia FIAT con 11.600 km, che a questo punto credo proprio fossero reali......

PS: le Fiat non mi piaciono........la Stilo era l'ultima auto in commercio che avrei acquistato,se potessi acquisterei una BMW :laugh2:

gianz
09/02/2010, 21:25
però mi sembran tantini 90 mila.....io sapevo che si cambiava intorno ai 60 mila...

io ho una ford e la casa dà il cambio della cinghia a 150000 km:blink:

mic56
09/02/2010, 21:58
i pirla, io compreso che ho pagato Euro 6000 in più di Audi A3, rispetto ad una Golf con uguali materiali e allestimenti. Almeno fossero di pregio! Neanche quello.

A me non risulta che sia così:
Infatti pur avendo APPARENTEMENTE la stessa componentistica in realtà c'è un controllo di qualità ed ogni casa mette quelli di prima qualità nel marchio più blasonato e via via quelli di qualità inferiore man mano che il marchio diventa più popolare.
E' come per le scarpe o l'abbigliamento, ad esempio i jeans levi's, quelli che rispondono a precisi criteri imposti dal fabbricante vanno nei negozi autorizzati, quelli che vengono un pò meno curati li trovi nei negozi generici.
Così un interrutore di un alzavetro, pur essendo identico è di qualità più controllata sull'audi e a rischio di maggior rottura su una skoda.
Poi ci si mette il caso e può capitare che quello dell'audi si rompa prima di quello della skoda.

massimio
09/02/2010, 22:00
Infatti pur avendo APPARENTEMENTE la stessa componentistica in realtà c'è un controllo di qualità ed ogni casa mette quelli di prima qualità nel marchio più blasonato e via via quelli di qualità inferiore man mano che il marchio diventa più popolare.
E' come per le scarpe o l'abbigliamento, ad esempio i jeans levi's, quelli che rispondono a precisi criteri imposti dal fabbricante vanno nei negozi autorizzati, quelli che vengono un pò meno curati li trovi nei negozi generici.
Così un interrutore di un alzavetro, pur essendo identico è di qualità più controllata sull'audi e a rischio di maggior rottura su una skoda.
Poi ci si mette il caso e può capitare che quello dell'audi si rompa prima di quello della skoda.

quindi il sunto della storia?soldi in piu buttati via:wink_:

armageddon
09/02/2010, 22:00

che lavoro fai?

mic56
09/02/2010, 22:01
quindi il sunto della storia?soldi in piu buttati via:wink_:

Non mi sono spiegato:
Un conto è il caso, per cui la sfiga può capitare e un conto è la probabilità.

che lavoro fai?

Il dentista.

armageddon
09/02/2010, 22:04
Non mi sono spiegato:

Il dentista.

e la storia dei componenti di prima e seconda scelta come è venuta fuori?

massimio
09/02/2010, 22:05
Non mi sono spiegato:
.

io fino a 2 anni fa facevo 60mila km all'anno e di macchine ferme lungo l'autostrada se ne vedono di ogni marca e modello,dalle piu blasonate e prestigiose alle piu scalcinate.

mic56
09/02/2010, 22:05
e la storia dei componenti di prima e seconda scelta come è venuta fuori?

Non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo letto molti anni fa quando comperavo regolarmente quattroruote.

armageddon
09/02/2010, 22:08
Non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo letto molti anni fa quando comperavo regolarmente quattroruote.

mi sa di bufala,in 22 anni in azienda automobilistica italiana mai sentito nè visto

mic56
09/02/2010, 22:10
io fino a 2 anni fa facevo 60mila km all'anno e di macchine ferme lungo l'autostrada se ne vedono di ogni marca e modello,dalle piu blasonate e prestigiose alle piu scalcinate.

Questo è un altro discorso, perchè può dipendere da vari fattori, compreso l'osservanza della manutenzione da parte del proprietrio.
Anni fa, su quattroruote, esistva un rapporto di affidabilità, stilato grazie alle schede che ogni lettore inviava alla rivista e in cui descriveva i guasti accaduti in quel lasso di tempo.
Poi si era creato un archivio enorme.
Ebbenne le marche più affidabili risultarono la Lexus e non la toyota che erano dello stesso gruppo, L'audi e non la skoda, che avevano componenti in comune, la mercedes e così via.
Non so se esiste ancora questa cartolina su quattroruote, ma non mi sembra.

mi sa di bufala,in 22 anni in azienda automobilistica italiana mai sentito nè visto

Non so che dirti, sempre in riferimento a quel rapporto di affidabilità, ricordo che non c'erano differenze sostanziali tra fiat, alfaromeo e lancia.

Anacleto68
09/02/2010, 22:13

Pensa che io 3 anni fa, andai a Mosca, prendo un autobus, se cosi lo vogliamo chaimare, per andare dall'aeroporto alla metropolitana, strade piene di quelle che erano per noi le 124 e ti vedo una fiammante e nuovissima Mercedes serie S nera, ferma con 4 frecce e triangolo da un lato, menrte le loro sfrecciavano ovunque

Ultime notizie, mi fratello è andato da un officina fiat, ha parlato col capofficina e gli ha spiegato l'accaduto, dicendogli se fiat gli da almeno una parte in garanzia, lui gli ha risposto che è capitato ad un cliente con la croma con meno anni e gli hanno risposto picche...:blink:
Ora il meccanico da cui è andato, secondo me, sta messo male, gli ha detto che gli cambia la pompa dell'acqua e la cinghia per vedere se magari non ha fatto danni :wacko:
Ma come non ha fatto danni, s'è bloccata il motore a 120 km/h e dopo ha cercato 2 volte di riaccenderla....... secondo me dentro ci deve essere un minestrone di valvole altro che:mad:

corra
10/02/2010, 21:31

per quanto riguarda la componentistica stampata (alluminio -zama - plastica )non credo,i pezzi escono dallo stesso stampo tutti uguali,forse potrebbero differenziare il tipo di plastica ma non credo,il risparmio non compenserebbe l'avere più materiali da gestire ed un magazzino di materiale diverso

massimio
10/02/2010, 21:36
Pensa che io 3 anni fa, andai a Mosca, prendo un autobus, se cosi lo vogliamo chaimare, per andare dall'aeroporto alla metropolitana, strade piene di quelle che erano per noi le 124 e ti vedo una fiammante e nuovissima Mercedes serie S nera, ferma con 4 frecce e triangolo da un lato, menrte le loro sfrecciavano ovunque

Ultime notizie, mi fratello è andato da un officina fiat, ha parlato col capofficina e gli ha spiegato l'accaduto, dicendogli se fiat gli da almeno una parte in garanzia, lui gli ha risposto che è capitato ad un cliente con la croma con meno anni e gli hanno risposto picche...:blink:
Ora il meccanico da cui è andato, secondo me, sta messo male, gli ha detto che gli cambia la pompa dell'acqua e la cinghia per vedere se magari non ha fatto danni :wacko:
Ma come non ha fatto danni, s'è bloccata il motore a 120 km/h e dopo ha cercato 2 volte di riaccenderla....... secondo me dentro ci deve essere un minestrone di valvole altro che:mad:

ma e' un meccanico o uno sfasciacarrozze?:blink:

corra
10/02/2010, 21:37

finisce di distruggerla!

massimio
10/02/2010, 21:41
finisce di distruggerla!

si:wink_:
tanto che c'e' digli che tolga tutto l'olio presente nel circuito di lubrificazione e che gli faccia fare qualche km in quel modo che cosi lucida i cilindri e va meglio:rolleyes::tongue:

Anacleto68
10/02/2010, 21:54

E' quello che ho detto a mio fratello chissà da chi katzo l'ha portata, secondo me alla fine si fa inkulare, io gli ho consigliato di buttarla, é il consiglio + sensato che mi son sentito di dargli, ma come consiglio alternativo quello di compare un motore dall sfasciacarrozze da un'auto incidentata, gli fa cambiare la distribuzione, pompa dell'acqua, olio e filtri e lo butta su, perché mettere le mani su quel motore significa buttare un sacco di soldi con un risultato dubbio, ci vuole molta attenzione e coscienza, misurare con il comparatore se qualche biella é piegata ad esempio, e non andare ad occhio o naso ...

daytona675_bg
10/02/2010, 22:31
E' quello che ho detto a mio fratello chissà da chi katzo l'ha portata, secondo me alla fine si fa inkulare, io gli ho consigliato di buttarla, é il consiglio + sensato che mi son sentito di dargli, ma come consiglio alternativo quello di compare un motore dall sfasciacarrozze da un'auto incidentata, gli fa cambiare la distribuzione, pompa dell'acqua, olio e filtri e lo butta su, perché mettere le mani su quel motore significa buttare un sacco di soldi con un risultato dubbio, ci vuole molta attenzione e coscienza, misurare con il comparatore se qualche biella é piegata ad esempio, e non andare ad occhio o naso ...
Sarai pure ingegnere, ma come tecnico meccanico si evince che capisci poco.

Se l'automobile è recente e/o vale qualcosa.
Si devono valutare i danni e capire qual'è l'entità di spesa.
Se è poco rispetto al valore dell'auto si fa e l'auto campa altri 20 anni , quindi se vale la pena.
Se non vale la pena si adottano altre soluzioni tra cui una la tua del motore recente usato.

Un buon meccanico non un Ingegnere è in grado in poco tempo di valutare l'entità del danno.
Basta aprire la testa e s'inizia a vedere.
Nella maggior parte dei casi sono solo le valvole a piegarsi, se c'è di più si vede s'inizia dai segni sui pistoni ,ma se non ci sono vuol dire che le bielle nn hanno subito.
Insomma valutare ci vuole poco.
Bisogna solo essere dei meccanici.