PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!! Domanda stupidissima sul caricabatteria

guido83
07/02/2010, 20:10
Ciao a tutti sto per farvi una domanda stupidissima ma ho un forte dubbio... Non mi menate:

Ho acquistato un caricabatteria per moto e prima di utilizzarlo volevo chiedere a voi visto che per caricarla ho letto che si deve staccare dai morsetti della moto, se oltre a rimettere l'orario devo far rifare la mappatura dal conce. (ho il 3 in 1 arrow con mappa dedicata):cry: Non insultatemi ma non lo so!:cry:

pippo.sk8
07/02/2010, 20:25
non credo...
penso sia scritta su eprom.

fearless
07/02/2010, 21:48
Ciao a tutti sto per farvi una domanda stupidissima ma ho un forte dubbio... Non mi menate:

Ho acquistato un caricabatteria per moto e prima di utilizzarlo volevo chiedere a voi visto che per caricarla ho letto che si deve staccare dai morsetti della moto, se oltre a rimettere l'orario devo far rifare la mappatura dal conce. (ho il 3 in 1 arrow con mappa dedicata):cry: Non insultatemi ma non lo so!:cry:

grandissima cazzata!!!!!
puoi tranquillamente caricarla senza staccar nulla :wink_:

guido83
07/02/2010, 22:02
grandissima cazzata!!!!!
puoi tranquillamente caricarla senza staccar nulla :wink_:

Grazie. Il negoziante me lo aveva detto solo per una questione di sicurezza... quindi non c'è da preoccuparsi? Al massimo se la stacco dovrò poi solo rimettere l'orario giusto? Scusatemi per le domande banali per voi ma io di elettronica sto a zero!:rolleyes:

fearless
07/02/2010, 22:05
Grazie. Il negoziante me lo aveva detto solo per una questione di sicurezza... quindi non c'è da preoccuparsi? Al massimo se la stacco dovrò poi solo rimettere l'orario giusto? Scusatemi per le domande banali per voi ma io di elettronica sto a zero!:rolleyes:

l'importante e' che non accendi il quadro!!!
e se vuoi staccarla perdi l'orario e altri dati sul cruscotto.

cmq fidati.....sono 24 anni che carico batterie senza staccarle :biggrin3:

Rigo
07/02/2010, 22:06
vai tranquillo, caricala direttamente senza staccare niente!

cmq anche se la stacchi non succede niente... non ti si azzera la centralina...:wink_:

guido83
07/02/2010, 23:58
Grazie ragazzi!

nanni
08/02/2010, 04:30
vai tranquillo Guido, se non la stacchi è uguale...e se proprio la vuoi staccare perdi i contachilometri parziali l'ora e quello che più fa male...si resetta la top speed :tongue:

guido83
08/02/2010, 07:32
vai tranquillo Guido, se non la stacchi è uguale...e se proprio la vuoi staccare perdi i contachilometri parziali l'ora e quello che più fa male...si resetta la top speed :tongue:

:laugh2: Allora la stacco va così dormo più sereno! Intanto provo a caricare il beverly di mio padre così lo uso come cavia!:laugh2:

Eccomi di nuovo. Ho staccato la batteria del beverly 500 di mio padre che stava a terra e l'ho attaccata al caricabatterie e dopo 5 minuti si è accesa la spia full di ricarica terminata... allora sbalordito della rapidità scendo giu e ricollego la batteria allo scooterone e ..... niente.... sempre a terra o meglio ora si accende il quadro ma non ha abbastanza forza per fare il ceck della centralina! Ora non vorrei aver acquistato un pacco... La batteria dello scooterone è standard (non gel) 12 volt e 12 A e sul caricabateria c'è scritto: 6/12 volt e 3500mA DC / 5300mA RMS. (forse il caricabatteria è sottodimensionato?)

Dove sbaglio? La batteria è rovinata? (tra l'altro sul caricabatteria c'è un indicatore di batteria guasta che non si è acceso)

AIUTOOOOOOOOO

pippo.sk8
08/02/2010, 16:10
:laugh2: Allora la stacco va così dormo più sereno! Intanto provo a caricare il beverly di mio padre così lo uso come cavia!:laugh2:

Eccomi di nuovo. Ho staccato la batteria del beverly 500 di mio padre che stava a terra e l'ho attaccata al caricabatterie e dopo 5 minuti si è accesa la spia full di ricarica terminata... allora sbalordito della rapidità scendo giu e ricollego la batteria allo scooterone e ..... niente.... sempre a terra o meglio ora si accende il quadro ma non ha abbastanza forza per fare il ceck della centralina! Ora non vorrei aver acquistato un pacco... La batteria dello scooterone è standard (non gel) 12 volt e 12 A e sul caricabateria c'è scritto: 6/12 volt e 3500mA DC / 5300mA RMS. (forse il caricabatteria è sottodimensionato?)

Dove sbaglio? La batteria è rovinata? (tra l'altro sul caricabatteria c'è un indicatore di batteria guasta che non si è acceso)

AIUTOOOOOOOOO

mah...dipende da come "lavora" il caricabatteria (tra l'altro è un caricabatteria/mantenitore o solo mantenitore?)
Dai dati che hai inviato sembrerebbe che sia anche caricabatteria.
Pensa che per "una carica rapida" ci voglio sempre quelle 1/2 ore per una 10Ah a circa 3500/4500 mA...
La nostra YUASA carica lenta (mi pare) indica 900 mA per 5/10 ore, veloce 4000 mA per 1 ora!
quindi impossibile che si sia caricata in minor tempo!...

Per la carica direttamente sulla moto: in linea di massima non succede nulla!
Ma alcuni costruttori per evitare rivalse dovute a "problemi accidentali" tipo acido fuoriuscito o ancor peggio incendi "indicano" di non effettuare la carica direttamente sulla moto.

Tutto qui.

guido83
08/02/2010, 17:27
Grazie della spiegazione! Il modello in questione è un caricatore/mantenitore. A questo punto mi viene da pensare che la batteria che ho provato a ricaricare sia andata inesorabilmente! Domani proverò con quella della R6 e se tutto va bene la provo sulla street! Ho solo paura di aver buttato 35 euro...

Schultz
08/02/2010, 18:28
Ciao guido, che caricabatterie hai acquistato?

guido83
08/02/2010, 19:32
Ciao, il caricabatteria è della Norauto il modello è NTX 530

Specifiche tecniche:

Input: 220-240V alternata 50Hz, 0.7A
Output: 7.1V continua, 3.5A e 14.2V continua, 3.5A

Caricabatteria/mantenitore di carica con microprocessore per test batteria e carica in base allo stato della stessa. Batterie normali e a gel. Indicatore di batteria guasta, di inversione dei poli, di carica in corso e di carica ultimata.

Dopo essermi letto tutti i forum sui caricabatteria son arrivato alla conclusione che forse lo stesso non è idoneo per moto. In tutti i post viene detto che la carica deve essere effettuata a bassissimo ampeaggio (0.8A) mentre è evidente, date le caratteristiche, che non è così (vedi 3.5A). Sarà questo il motivo perché non ha funzionato con la batteria a terra?

Per tagliare la testa al toro oggi acquisterò il caricabatteria originale Triumph... Questa è l'ennesima prova di chi risparmia: spreca!

pippo.sk8
09/02/2010, 10:45
Ciao, il caricabatteria è della Norauto il modello è NTX 530

Specifiche tecniche:

Input: 220-240V alternata 50Hz, 0.7A
Output: 7.1V continua, 3.5A e 14.2V continua, 3.5A

Caricabatteria/mantenitore di carica con microprocessore per test batteria e carica in base allo stato della stessa. Batterie normali e a gel. Indicatore di batteria guasta, di inversione dei poli, di carica in corso e di carica ultimata.

Dopo essermi letto tutti i forum sui caricabatteria son arrivato alla conclusione che forse lo stesso non è idoneo per moto. In tutti i post viene detto che la carica deve essere effettuata a bassissimo ampeaggio (0.8A) mentre è evidente, date le caratteristiche, che non è così (vedi 3.5A). Sarà questo il motivo perché non ha funzionato con la batteria a terra?

Per tagliare la testa al toro oggi acquisterò il caricabatteria originale Triumph... Questa è l'ennesima prova di chi risparmia: spreca!

Guido ti consiglio di aspettare....i valori indicati sono riferiti a quelli massimi!
Se leggi le specifiche di altri produttori probabilmente ne troverai di affini....:coool:
dati dell'optimate III triumph (http://www.optimate-sp.com/time.htm)

guido83
09/02/2010, 14:37
E se comperassi un tester? Magari non di quelli super economici ma nemmeno costosi così potrei vedere effettivamente quale è l'output effettivo del caricabatteria e potrei fare anche un raffronto tra il prima e dopo della batteria! Cosa ne pensate?

Ai più esperti chiedo di fornirmi gentilmete qualche marca e modello già testati e valutati ok! Grazie infinite a tutti!

P.s.: il bello di avere una Triumph si vede anche dalla qualità e dalla gentilezza di questo forum e delle persone che ne fanno parte! Orgoglioso di essere tra di voi!

guido83
11/02/2010, 04:10
Aggiorno il post!

Ala fine il caricabatterie era difettoso!!!!!!!!!!
Ho acquistato il ctek XS800 e va che è una bomba! Ho appena recuperato una batteria che ormai stavo andando a buttare e ora sto caricando la batteria della street. Comodissimo tra l'altro lo spinotto con l'attacco rapido che ho lasciato montato dentro la sella!!!
Che dire: felice del mio acquisto!

toto
11/02/2010, 08:14
Aggiorno il post!

Ho acquistato il ctek XS800 e va che è una bomba! Ho appena recuperato una batteria che ormai stavo andando a buttare e ora sto caricando la batteria della street. Comodissimo tra l'altro lo spinotto con l'attacco rapido che ho lasciato montato dentro la sella!!!

anch'io avevo pensato di comprare il ctek xs 800...ma è sia carica che mantenitore di batteria?? quanto hai speso??

giacaj
11/02/2010, 08:59
Aggiorno il post!

ctek xs800 va bene, ma chi è il conce e la persona (meccanico, venditore, magazziniere..) che ti ha detto che dovevi rimappare :wacko:? tanto per curiosità

grazie!

guido83
11/02/2010, 10:09
ctek xs800 va bene, ma chi è il conce e la persona (meccanico, venditore, magazziniere..) che ti ha detto che dovevi rimappare :wacko:? tanto per curiosità

grazie!

Il ctek xs800 è sai caricatore che mantenitore e va bene per le batterie standard e a gel.

Per il fato di rimappare era solo un mio stupidissimo dubbio che mi era venuto. In effetti il post lo avevo aperto anche per questo motivo. :rolleyes:
Mi sono reso conto della stupidagine che ho pensato ma i forum altrimenti a cosa servono??:tongue:

giacaj
11/02/2010, 10:14
ho capito! se giri anche su strada magari a primavera scendo dalle tue parti e ci spariamo 2 curve. ciao

guido83
11/02/2010, 14:54
ho capito! se giri anche su strada magari a primavera scendo dalle tue parti e ci spariamo 2 curve. ciao

Come no! Non aspetto altro!