Visualizza Versione Completa : Bonneville sul traghetto!
nessuno13
07/02/2010, 22:50
ciao gente...ho appena pianificato e prenotato una gita in corsica per il ponte del 1° maggio con un pò di amici, ovviamente su due ruote...
ecco il problema: non ho mai preso un traghetto (spero di non soffrire il mare:wacko:) e non ho esperienza in merito...visto che devo caricare la bonny sul traghetto sono un pò preoccupato :ph34r: non vorrei trovarmi con le marmitte rigate ad esempio :mad::cry:...
consigli, esperienze, esistono assicurazioni apposite? :rolleyes:
ciao gente...ho appena pianificato e prenotato una gita in corsica per il ponte del 1° maggio con un pò di amici, ovviamente su due ruote...
ecco il problema: non ho mai preso un traghetto (spero di non soffrire il mare:wacko:) e non ho esperienza in merito...visto che devo caricare la bonny sul traghetto sono un pò preoccupato :ph34r: non vorrei trovarmi con le marmitte rigate ad esempio :mad::cry:...
Le moto le fanno entrare per ultime e parcheggiare vicino alla paratia. Se hai il cavalletto centrale usalo. Devi fare molta attenzione a quando assicurano le moto con le corde, non vanno molto per il sottile. Se il mare è calmo tutto ok, ma se è mosso ti conviene portarti qualcosa per proteggere il serbatoio dallo sfregamento di qualche corda. Occhio anche a come parcheggiano quelli vicini a te.
Ed occhio ai corsi, brava gente, amano molto le moto... altrui.:rolleyes:
Per il resto, goditi l'isola, è molto bella.
nessuno13
07/02/2010, 22:57
ok vicino a me parcheggeranno i miei compagni di viaggio...spero
se mi fregano la moto per la seconda volta in sei mesi...c...o rivolto quella terra di mangia formaggio come un calzino...
per il trasporto forse ti converrebbe portare un telo copri moto, così sei sicuro che le corde non faranno danni...
ci sono stato in moto l'agosto scorso...
allora: come ha dtto kkk le moto le parcheggiano lungo le paratie... una dietro l'altra... e accanto ci mettono le macchine. di solito le moto son parcheggiate con la paratia dal lato del cavalletto quindi, a contrario di quel che ti ha detto kkk, sarebbe meglio il laterale.
di solito assicurano le moto con una corda al telaio (sulla mia lo hanno legato al telaietto reggisella). ma lo fanno quando la gente è gia salita ai piani superiori, quindi non ci puoi far assolutamente niente.
io in previsione di questo avevo preparato 5-6 straccetti per i punti pericolosi e li ho disposti per tutta la moto in funzione di dove avrebbero legato la corda.
l'han legata nell'unico punto in cui non c'era il panno, ma per fortuna nessun danno.
al ritorno ho evitato di metterli.
http://i47.tinypic.com/288p75u.jpg
per quanto riguarda la corsica: S P E T T A C O L A R E ! ! !
ti consiglio di evitare il tratto più a nord del "dito" (nord corsica) perchè la strada è davvero tutto un buco! e ti tocca andare a passo d'uomo.
molto molto bella la costa sud, con spiaggette meravigliose.
anche l'entroterra è molto bello, c'è un punto dove ci son le cascatelle dove fare i tuffi, che però non son riuscito a fare perchè c'era troppa gente. la costa che guarda la spagna, nel tratto che va da ajaccio fin su a calvi è strepitosa....!!!
http://i50.tinypic.com/25jvcl1.jpg
http://i47.tinypic.com/1zfpekl.jpg
se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!
ah, per quel che riguarda i furti, io l'ho lasciata in strada x 4 gg di fila, naturalmnte con bloccadisco e lucchettazzo... sostanzialmente dipende da che posti vai...
goldenboy
08/02/2010, 01:17
non ti preoccupare vai tranquillo!!!
io ci lavoro su quel tipo di navi...di solito ce una zona dedicata alle moto e la rizzi se necessario con le cinghie vicino al telaio, se proprio vuoi mettici un pezzo di cartone sotto
Archiduke79
08/02/2010, 08:39
...fai attenzione a quando entri ed esci...potresti beccare il telaio sotto la moto...se sei abbastanza carico.La moto la legano al telaio...fortuna a me non l'hanno rigata con le corde.Ti consiglio anche io la zona Sud (zona bonifacio) spiagge molto carine...ma se sei solo (senza zavorrina) vai a Nord e goditi le curve.
Bonifacio e Porto Vecchio sono belle zone, forse troppo inflazionate. Fatti il giro dell'isola in senso antiorario, partendo da Bastia.
Bond Street
08/02/2010, 08:50
gran posto, per il carico moto sul traghetto consiglio cartoni a mo di spessore.
Sam il Cinghio
08/02/2010, 08:58
Le moto le fanno entrare per ultime e parcheggiare vicino alla paratia. Se hai il cavalletto centrale usalo. Devi fare molta attenzione a quando assicurano le moto con le corde, non vanno molto per il sottile. Se il mare è calmo tutto ok, ma se è mosso ti conviene portarti qualcosa per proteggere il serbatoio dallo sfregamento di qualche corda. Occhio anche a come parcheggiano quelli vicini a te.
Mi permetto...
Nelle ultime 5 mototraghettate (in 3 anni) ho visto una situazione diversa... linee CorsicaFerries e Moby.
1) generalmente le moto entrano per prime... le fissano e poi arrivano le auto. NOTA BENE che c'e' l'obbligo di salire con il casco indossato
2) NO cavalletto centrale, SI cavalletto laterale con moto inclinata verso la paratia
3) la moto puoi legarla da te: consiglio di portarsi due cinghie a cricchetto.... si tiene la moto sul cavalletto e poi si legano due punti del telaio a due punti sulla paratia... in questo modo la moto non puo' cadere nemmeno con mare mosso ;)
Per il resto quoto :)
Mi permetto...
Nelle ultime 5 mototraghettate (in 3 anni) ho visto una situazione diversa... linee CorsicaFerries e Moby.
1) generalmente le moto entrano per prime... le fissano e poi arrivano le auto. NOTA BENE che c'e' l'obbligo di salire con il casco indossato
2) NO cavalletto centrale, SI cavalletto laterale con moto inclinata verso la paratia
3) la moto puoi legarla da te: consiglio di portarsi due cinghie a cricchetto.... si tiene la moto sul cavalletto e poi si legano due punti del telaio a due punti sulla paratia... in questo modo la moto non puo' cadere nemmeno con mare mosso ;)
Boh... negli ultimi anni sono andato un paio di volte, sempre in Vespa e sempre Corsica Ferries da Savona... moto per ultime, dietro le macchine, sulla paratia di sinistra... mare tranquillo dunque ho semplicemente mollato la Vespa sul cavalletto e sono salito sopra a fumare sigarette sul ponte. In effetti ho visto molti che si assicuravano la moto da soli, cosa consigliabilissima. Quando ci andai con il BMW, che aveva il cavalletto centrale, mi ricordo precisamente che il tipo mi aveva invitato ad usare il cavalletto centrale... paese che vai, usanze che trovi?
Sam il Cinghio
08/02/2010, 09:10
Quando ci andai con il BMW, che aveva il cavalletto centrale, mi ricordo precisamente che il tipo mi aveva invitato ad usare il cavalletto centrale... paese che vai, usanze che trovi?
Pensaci.
Con il cavalletto laterale la moto, ed i suoi 200 e passa kg, sono gia' inclinati da un lato. Se poi la assicuri, sempre da quel lato, con le corde/cinghie, essendoci il cavalletto laterale non potra' piu' muoversi ne da un lato ne dall'altro.
Se invece la metti sul cavalletto centrale per essere sicuro che la moto non vada ne a dx ne a sx dovresti assicurarla con le corde da entrambi i lati: se la leghi solo a dx puo' cadere a dx, se la leghi solo a sx puo' cadere a sx :wink_:
Mi permetto...
quoto tutto e aggiungo che io di solito metto uno straccio o qualcosa di similare tra cinghia e moto in modo da evitare possibili graffi e/o pizzichi sulla sella :D
Pensaci.
Con il cavalletto laterale la moto, ed i suoi 200 e passa kg, sono gia' inclinati da un lato. Se poi la assicuri, sempre da quel lato, con le corde/cinghie, essendoci il cavalletto laterale non potra' piu' muoversi ne da un lato ne dall'altro.
Se invece la metti sul cavalletto centrale per essere sicuro che la moto non vada ne a dx ne a sx dovresti assicurarla con le corde da entrambi i lati: se la leghi solo a dx puo' cadere a dx, se la leghi solo a sx puo' cadere a sx :wink_:
Ci penso e sono d'accordissimo. E' il motivo per cui fanno parcheggiare accanto alla paratia sx, perchè le moto hanno cavalletto a sx. Però quella volta il tipo mi aveva fatto usare lo scomodissimo centrale. Non saprei... magari gli stavo sulle balle...:biggrin3::rolleyes:
Sam il Cinghio
08/02/2010, 09:18
Magari ti e' capitato uno nuovo, male addestrato.
In questi casi basta imporsi, gentilmente ma con fermezza ;)
headless
08/02/2010, 09:30
sono andato diverse volte in nave e non ho mai avuto problemi neppure all'estero.
l'importante è essere presente durante le operazioni di fissaggio onde evitare spiacevoli danni.. oppure arrangiarsi !
lamps ;)
motomike78
08/02/2010, 10:06
più che per il traghetto io mi preoccuperei per la corsica:ph34r:
Archiduke79
08/02/2010, 11:01
...quest'estate ho usato 2 bloccadisco e una catenozza...che usavo sempre e assicuravo la moto con questa ad un oggetto fisso (palo della luce,dissuasori di sosta,cartelli stradali,alberi,staccionate metalliche)....anche solo per prendere un caffè!!!Motomike...anche io capisco bene le tue raccomandazioni...hai detto la stessa cosa a me!!!
Secondo me la bonneville non corre troppi rischi... ai corsi piacciono di più le sportive, la naked e le supermotard... è gente sportiva...:rolleyes: in ogni caso non la lascerei mai incustodita senza averla prima incatenata ad un grosso palo...:rolleyes:
io come vi ho detto bloccadisco anteriore e catenozza al posteriore.........
.............legata all'anteriore del mio socio...............
.........che legava la sua posteriore al palo della luce............:ph34r:
Sam il Cinghio
08/02/2010, 12:19
io come vi ho detto bloccadisco anteriore e catenozza al posteriore.........
.............legata all'anteriore del mio socio...............
.........che legava la sua posteriore al palo della luce............:ph34r:
Caspita: non e' un po' troppo per proteggere dai furti un semplice palo della luce?
:tongue::tongue::tongue:
non si sa mai....:ph34r:
la landa era desolata.......
Caspita: non e' un po' troppo per proteggere dai furti un semplice palo della luce?
:tongue::tongue::tongue:
E considera che ti devi anche portare il palo da casa. Non fidarsi mai dei pali corsi...:w00t:
Sam il Cinghio
08/02/2010, 12:27
E considera che ti devi anche portare il palo da casa.
Il problema e' fissarlo alle paratie del traghetto...
Il problema e' fissarlo alle paratie del traghetto...
macchè, black&decker con punta da 32. 3 forellini.
bullone, "dadino" e "controdadino" e poi avvitatore pneumatico per stringerli bene....:D
Qualche anno fa di ritorno dall'elba in entrata a piombino, il barcone chissà perchè ha fatto una "virata" stretta assai... gran fuggi fuggi di tutti i motociclisti, puzza di benzina dalle prime scale, sul ponte mezzi una montagna di moto tutte ingroppate... da vedere! Io col mio tenerè dell'epoca non ci ho fatto neanche caso ma molti stradisti piangevano. Con le assicurazioni delle compagnie navali va luuuuuunga.... Erano altri tempi ma stai li fin che non l'hanno ben legata e poi pian piano vai su...
Post interessante!:coool:
giancarlo
08/02/2010, 17:51
per esperienza vissuta
cavalleto laterale
pezzi di neoprene per proteggere dalle corde quando la legano
marcia inserita (la prima)
elastico che ti servirà per tenere la leva del freno tirata,praticamente leghi la leva alla manopola dell'acceleratore con l'elastico
di lì la moto non si sposta più
buon viaggio
:wink_:
per esperienza vissuta
cavalleto laterale
elastico che ti servirà per tenere la leva del freno tirata,praticamente leghi la leva alla manopola dell'acceleratore con l'elasticodi lì la moto non si sposta più
buon viaggio
questa la tengo presente, io l'avevo parcheggiata con la ruota ant contro la paratia, marcia inserita, ma l'idea dell'elastico è ottima!!!
Sam il Cinghio
08/02/2010, 18:59
elastico che ti servirà per tenere la leva del freno tirata,praticamente leghi la
OTTIMO, la prima l'avevo scordata... alla seconda non ci sarei mai arrivato ;)
CHRISTIANTILT
08/02/2010, 19:03
prima o poi un giretto in corsica me lo devo fare pure io....
i traghetti partono davanti a casa mia in pratica...
prima o poi un giretto in corsica me lo devo fare pure io....
i traghetti partono davanti a casa mia in pratica...
credimi che merita parecchio...
se poi sei in dolce compagnia....:wub:
(intendo con un altro motociclista fuoriditesta....)
CHRISTIANTILT
08/02/2010, 19:12
:oook:
:oook:
Andiamo insieme cara????:wub:
nessuno13
08/02/2010, 22:47
per esperienza vissuta
cavalleto laterale
elastico che ti servirà per tenere la leva del freno tirata,praticamente leghi la leva alla manopola dell'acceleratore con l'elastico
di lì la moto non si sposta più
buon viaggio
:w00t: perfetto! mi mancano solo le cinghie per legarmela da me poi dovrei essere pronto...
i miei "soci" sono in ansia per il rischio furti... due di loro ritirano la tiger solo 20 giorni prima della partenza...:rolleyes:
grazie dei consigli...:wink_:
portatevi dei buoni (ma soprattutto lunghi) catenacci e le legate tutte assieme.
CHRISTIANTILT
08/02/2010, 23:31
Andiamo insieme cara????:wub:
certo tesovo,prenotiamo una cabina doppia?:biggrin3:
se viene anche fitz possiamo fare una tripla...:tongue:
:w00t: perfetto! mi mancano solo le cinghie per legarmela da me poi dovrei essere pronto...
i miei "soci" sono in ansia per il rischio furti... due di loro ritirano la tiger solo 20 giorni prima della partenza...:rolleyes:
grazie dei consigli...:wink_:
Tiger nuova in Corsica? :blink::rolleyes:
Mah, io in Corsica, in pieno agosto, lasciavo la moto solo con il bloccasterzo, niente catenacci nè pali della luce, sarò stata fortunata o la nomea dei corsi ladri di moto è un po' eccessiva?
giancarlo
09/02/2010, 15:12
Mah, io in Corsica, in pieno agosto, lasciavo la moto solo con il bloccasterzo, niente catenacci nè pali della luce, sarò stata fortunata o la nomea dei corsi ladri di moto è un po' eccessiva?
generalmente i corsi odiano i francesi, noi siamo i benvenuti
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
generalmente i corsi odiano i francesi, noi siamo i benvenuti
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
infatti ho incontrato solo gente carina e disponibile, hanno un po' la mania dell'indipendenza, ma basta dirgli di si che son contenti!:biggrin3:
Sei stata fortunata:wink_:...no, come han già detto in molti, dipende dal tipo di moto, le nostre non penso possano interessargli granchè, ma prova ad andarci con un bell'AfricaTwin:rolleyes::ph34r::wink_:
Ragazzi , stavo pensando di fare un viaggetto a maggio da qui a Spalato via Ancona che c'è il traghetto.
Ho pensato : ma la Bonnie ha solo il cavalletto laterale, ...
come faccio sulla nave ?
qualcuno di Voi lo ha già fatto ?
Come te la legano ?
e poi?
Ma la graffiano ?
Oppure le ruote vanno messe dentro a dei tunnel dove la moto rimane in piedi !
Ma?
Non so ...
Delucidatemi ....
Chinaski
02/04/2010, 21:16
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/103012-trasporto-moto-su-traghetto.html
A volte il tasto cerca fa miracoli...:biggrin3:
basta legarla bene, loro ti danno le fasce ma il lavoro lo fai da solo.
se vuoi un consiglio porta con te qualche panno da mettere sotto le fasce, per proteggere la moto.
io l'ho fatto sul traghetto per l'inghilterra, e non ho avuto problemi.
maxsamurai
02/04/2010, 22:21
l'estate scorsa tornando indietro dall'Elba c'era una thruxton sul suo cavalletto laterale e basta,ma il mare era una tavola,penso che usino delle cinghie per fissarle se così non è
f r o s t y
03/04/2010, 17:38
ho preso tantissimi traghetti in moto, Elba, Sardegna e Ponza, con tutti i tipi di mare, sia cavalletto centrale che laterale, mai avuto problemi, graffi, rotture o altro.
Andate tranquilli, basta seguire le loro indicazioni.