PDA

Visualizza Versione Completa : collettore ad y elimina kat per speed 09

triplespeed999
08/02/2010, 13:17
ragazzi chiedo ai più esperti..e a tutti quelli che mi posso essere d'aiuto... ho preso un raccordo a Y per la speed 09... se lo faccio svuotare del kat.. gli faccio poi aggiornare in triumph la mappa per arrow basso... oppure vado di tuneboy... qualcuno di voi lo ha fatto ...mi sapreste dire se traggo dei benefici...? Attendo Vs. delucidazioni... grazie

Wiicione
08/02/2010, 13:23
ragazzi chiedo ai più esperti..e a tutti quelli che mi posso essere d'aiuto... ho preso un raccordo a Y per la speed 09... se lo faccio svuotare del kat.. gli faccio poi aggiornare in triumph la mappa per arrow basso... oppure vado di tuneboy... qualcuno di voi lo ha fatto ...mi sapreste dire se traggo dei benefici...? Attendo Vs. delucidazioni... grazie

Io ho montato sulla mia '07 (quindi euro 3 come la tua ) gli scarichi Arrow modello precedente all'attuale, che hanno il raccordo a y che elimina il cat.
A me è bastato rimappare con la mappa originale Triumph per questo tipo di scarichi (che, non dimentichiamolo, fino a due anni fa erano accessori originali Triumph).

Risultato: più grinta agli alti regim, maggiore velocità nel prendere i giri e pressochè totale scomparsa degli scoppiettii in rilascio.

triplespeed999
09/02/2010, 10:27
io ho però i thor aperti triumph.... secondo te va bene la stessa modifica che hai fatto tu??

Wiicione
09/02/2010, 10:36
io ho però i thor aperti triumph.... secondo te va bene la stessa modifica che hai fatto tu??

Uhm, bella domanda.....

Il tuo conce Triumph di fiducia che dice?

ianez72
09/02/2010, 11:07

io ho tagliato il bombolotto sulla y con il flex con un trapano a colonna DISTRUTTO IL NIDO D' APE ALL' INTERNO risaldato montato scariki aperti devil
e non ho rimappato

la moto va benissimo

nessun incremento sostanziale delle prestazioni

triplespeed999
09/02/2010, 11:35
hai avuto miglioramenti solo a livello di sound??? e non di prestazioni??

triplespeed999
10/02/2010, 15:51
up

Green Sail
11/02/2010, 08:30
io ho tagliato il bombolotto sulla y con il flex con un trapano a colonna DISTRUTTO IL NIDO D' APE ALL' INTERNO risaldato montato scariki aperti devil
e non ho rimappato

la moto va benissimo

nessun incremento sostanziale delle prestazioni

A mio avviso ci sono due problemi:

1) Non va semplicemente distrutto il nido d'ape dentro il "bombolotto", ma occorre tagliare a monte e a valle del bombolotto e saldarci un raccordo dello stesso diametro del tubo, altrimento il "bombolotto" vuoto crea un vaso di espansione che non "fa bene" alla fuoriuscita dei gas.

2) E' indispensabile rimappare, sia per adeguare l'iniezione alla maggiore facilità di efflusso dei gas, sia per disabilitare la sonda lambda, che altrimenti invierebbe segnali sballati alla centralina.

hai avuto miglioramenti solo a livello di sound??? e non di prestazioni??

Facendo come ho descritto sopra, si ottengono vantaggi ai regimi medi e alti, mentre si perde un po' di coppia ai bassi.

Il 3 in 1 Arrow ha un vantaggio sostanziale rispetto a questa operazione: i diametri dei condotti sono sensibilmente maggiori !

:tongue:

ianez72
11/02/2010, 08:41
A mio avviso ci sono due problemi:

1) Non va semplicemente distrutto il nido d'ape dentro il "bombolotto", ma occorre tagliare a monte e a valle del bombolotto e saldarci un raccordo dello stesso diametro del tubo, altrimento il "bombolotto" vuoto crea un vaso di espansione che non "fa bene" alla fuoriuscita dei gas.

2) E' indispensabile rimappare, sia per adeguare l'iniezione alla maggiore facilità di efflusso dei gas, sia per disabilitare la sonda lambda, che altrimenti invierebbe segnali sballati alla centralina.

Facendo come ho descritto sopra, si ottengono vantaggi ai regimi medi e alti, mentre si perde un po' di coppia ai bassi.

Il 3 in 1 Arrow ha un vantaggio sostanziale rispetto a questa operazione: i diametri dei condotti sono sensibilmente maggiori !

:tongue:

non si è verificato nessun problema la moto va benissimo il sound a detta degli amici triumphisti siciliani e da sballo.

al contrario di quello dell' arrow basso ke a me fa :sick: ma questo è personale

nessuna perdita alle basse

per le prestazioni non so non ho avuto modo di metterla a banco ne prima ne poi percio' mi astengo

non rimappo perkè le mappe standard triumph :sick:.......................................

meglio senza

aspetto il tune boy.............................................

Tipotogo84
11/02/2010, 10:46
questo treahd mi confonde un pò...allora anch'io ero deciso a prendere il collettore a y ma il mio meccanico di fiducia che alla fine è riuscito a non famri prendere il pezzo anche se provato mi ha detto che svuotava troppo ed ha fatto un altro lavoro sui collettori originale ovvero ha scavato il catalizzatore senza tagliare ecc....e ha collegati singoli tubi per cilindro senza dover fare spese aggiuntive..e devo dire che prende i giri molto più velocemente!
Mi ha detto che per fare una cosa pulita si dovrebbero sostituire oltre hai collettori gli alberi a camme con un incremento del 15 per cento della potenza!
Ma questo scherzetto costerebbe una cifra intorno a 1100 per gli alberi a camme e poi i collettori che cmq si trovano cercando a buon prezzo

ianez72
11/02/2010, 11:02
questo treahd mi confonde un pò...allora anch'io ero deciso a prendere il collettore a y ma il mio meccanico di fiducia che alla fine è riuscito a non famri prendere il pezzo anche se provato mi ha detto che svuotava troppo ed ha fatto un altro lavoro sui collettori originale ovvero ha scavato il catalizzatore senza tagliare ecc....e ha collegati singoli tubi per cilindro senza dover fare spese aggiuntive..e devo dire che prende i giri molto più velocemente!
Mi ha detto che per fare una cosa pulita si dovrebbero sostituire oltre hai collettori gli alberi a camme con un incremento del 15 per cento della potenza!
Ma questo scherzetto costerebbe una cifra intorno a 1100 per gli alberi a camme e poi i collettori che cmq si trovano cercando a buon prezzo

è quello ke ho detto io

ma devi cambiare anke i silenziatori

per l' incremento di potenza non so non ho rullato

come giri senbra + libera ma potrebbe essere un opinione personale

io il lavoro l' ho fatto da me ed è venuto molto bene se consideri ke rimontando il carterino non si vede niente:wink_:

triplespeed999
11/02/2010, 17:01
i collettori si trovano a buon prezzo..... ragazzi di che collettori parlate... quelli della speed di serie oppure aftermarket..??? datemi ragguagli in merito.. grazie

btj76
12/02/2010, 00:10
15 HP con scarico e cammes???? Non scherziamo!!!

I meccanici pur di far spendere soldi a palate ai loro ignari clienti si inventano di tutto!!!

Io ho tolto il kat e messo l'sc basso. Ho ancora su la mappa per arrow alti e la moto va come un treno. Il problema è che ora è diventata un pò irregolare. Appena posso con il tuneboy carico una mappa decente.

Comunque di hp non ne sento molti di differenza. penso un paio.

E' l'erogazione che diventa più corposa.